Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessia Cecconi

Boschi di memorie sull'Appennino. Itinerari narrativi in Val di Bisenzio tra reale e meraviglioso

Boschi di memorie sull'Appennino. Itinerari narrativi in Val di Bisenzio tra reale e meraviglioso

Alessia Cecconi, Luisa Ciardi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione CDSE

anno edizione: 2021

pagine: 256

Una vera e propria guida ai luoghi della meraviglia quella che la Fondazione CDSE pubblica grazie al progetto antropologico "Boschi di memorie", sostenuto della Regione Toscana. La Val di Bisenzio è un gioiello verde incastonato nell’Appennino tosco-emiliano, un territorio ricco di storia, umanità e di suggestivi scenari naturali. Protagonisti del volume sono le sconfinate foreste, le alte praterie e i castagneti da frutto della Valle, insieme a quel patrimonio unico di leggende, storie, credenze e suggestioni letterarie custodito in queste selve. La memoria dell'immaginario si intreccia ai mestieri del bosco, alle vie di transumanza, alle devastazioni dell'ultimo conflitto, ma anche alle numerose tracce di un passato medievale. Un nuovo modo di leggere il territorio attraverso fiabe, leggende e testimonianze orali analizzate e trasformate, grazie a 40 anni di ricerca, in una ventina di percorsi trekking fra boschi, torri, rocche e sassi fatati. Nei Boschi di memorie i sentieri conducono nei luoghi della meraviglia, tra grotte, rocce, alberi monumentali, cannicciaie e castelli abbandonati, per poi ripercorrere i luoghi del reale in un affascinante gioco di specchi.
22,00
Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione. Catalogo della mostra (Pistoia, 8-20 settembre 2017)

Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione. Catalogo della mostra (Pistoia, 8-20 settembre 2017)

Alessia Cecconi, Matteo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2017

pagine: 134

È una storia sorprendente e mai scritta quella che viene svelata da "Tesori in guerra. L'arte di Pistoia tra salvezza e distruzione". I capolavori d'arte di Pistoia, minacciati dalle bombe alleate e dalle requisizioni tedesche, furono protagonisti di una vera e propria fuga per la salvezza, intrecciando le loro vicende a quelle delle opere fiorentine. Grazie a una lunga ricerca in archivi pubblici e privati, gli autori hanno ricostruito per la prima volta la storia di come furono messi in salvo i capolavori del Duomo, il pulpito di Giovanni Pisano di Sant'Andrea, le preziose tavole del Museo Civico fino ai tesori di San Giovanni Fuorcivitas, primo tra tutti la Visitazione di Luca della Robbia. Ci troviamo coinvolti da un racconto intenso che parla di speranza ma anche di terribili distruzioni. Alla corsa contro il tempo per salvare le opere simbolo della città si affianca la narrazione delle pesanti devastazioni che colpirono il patrimonio monumentale di Pistoia: mettendo a confronto le lettere dei protagonisti, la stampa locale e i report dei monuments men alleati, per la prima volta diventa chiaro il quadro completo e sistematico di tutte le distruzioni nel centro storico cittadino. Prefazione di Roberto Barontini.
15,00
1917. Donne in marcia contro la guerra
13,00
Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento

Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento

Annalisa Marchi, Alessia Cecconi, Luisa Ciardi, Cinzia Bartolozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione CDSE

anno edizione: 2018

pagine: 324

La Toscana delle antiche villeggiature riemerge grazie a questo libro, dedicato a quei borghi dell’Appennino settentrionale che, dalla seconda metà dell’Ottocento, furono amati luoghi di soggiorno estivo e vacanze borghesi. È in questo scenario che il fascino della natura della Val di Bisenzio e di Montepiano iniziò ad attrarre turisti, escursionisti e villeggianti dalla Toscana e da tutta l’Italia (in alcuni casi anche dall’estero). Ne nacque una moda che si aggiunse alla secolare frequentazione da parte delle famiglie signorili fiorentine che trascorrevano i periodi estivi nelle sontuose ville-fattorie di campagna della Valle. La Fondazione CDSE riporta alla luce una storia di grande suggestione e attualità, grazie ad anni di ricerca in archivi pubblici e privati e a una lunga e capillare campagna di memoria partecipata. Questo volume ne è il frutto, grazie al quale riprendono vita la Valle, la comunità di allora e un’intera epoca, anche attraverso un ricco, e in gran parte inedito, apparato iconografico.
25,00
Resistere per l'arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana

Resistere per l'arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana

Alessia Cecconi

Libro: Copertina morbida

editore: Medicea

anno edizione: 2015

18,00
Sul cipresso più alto. La storia di Tosca Martini e altre vicende di guerra e Resistenza in val di Bisenzio

Sul cipresso più alto. La storia di Tosca Martini e altre vicende di guerra e Resistenza in val di Bisenzio

Alessia Cecconi, Francesco Venuti

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione CDSE

anno edizione: 2013

pagine: 89

In piena II guerra mondiale e occupazione nazifascista, il 1° maggio 1944 Tosca Martini (1914-1994), tra i protagonisti della Resistenza nella Val di Bisenzio, fece issare una bandiera rossa sul cipresso più alto di Usella (Prato). La bandiera era stata cucita dalle donne del paese, come simbolo di rivolta verso il regime e la guerra: per questo episodio Tosca fu catturata e interrogata sotto tortura a Firenze dalla Banda di Mario Carità. Nel 1988 il CDSE raccolse e conservò la testimonianza orale di Tosca: partendo da questa fonte, intrecciata a numerosi documenti di archivio e ulteriori testimonianze orali, si è potuto oggi ricostruire un tassello significativo della Resistenza in Val di Bisenzio.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.