Libri di Anna Franchi
L'ultimo canto del cigno. Il delitto Notarbartolo a Firenze (un processo di mafia)
Anna Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 109
L'uccisione per mano della mafia nel 1893 di Emanuele Notarbartolo, ex direttore del Banco di Palermo, rappresenta un avvenimento controverso e oscuro della storia italiana. Tre i processi (Milano, Bologna, Firenze) che vedono coinvolto anche un deputato siciliano: Raffaele Palizzolo. Il lavoro di documentazione di Anna Franchi si svolge in corte d'Assise di Firenze: sempre presente alle udienze, osservatrice implacabile sia del fenomeno 'mafia' sia di quel vero e proprio teatro di testimonianze, confessioni, ritrattazioni, false piste che caratterizzarono il processo fiorentino (1903-1904). Si è potuto integrare ampiamente il resoconto della Franchi con il ritrovamento all'Archivio di Stato di Firenze di tutto il faldone relativo al processo, circa 1500 pagine manoscritte, opera dei vari cancellieri che si sono susseguiti. Il processo si concluse in una assoluzione generale per mandanti ed esecutori per mancanza di prove. L'onore della Sicilia era salvo per alcuni, la verità insabbiata per sempre per molti altri.
Caterina de' Medici
Anna Franchi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 285
Determinata e spregiudicata nell'arte della politica, Caterina de' Medici ha saputo districarsi tra i veleni di una corte inizialmente ostile, diventando una delle più celebri figure femminili della Storia. Nel 1547 gli eventi la portarono sul trono di Francia e, rimasta vedova, trascorse la vita in mezzo a lotte politiche e religiose per conservare l'unità del regno e la corona ai figli. Considerata a lungo austera, avida di potere e persino malvagia, in questa biografia del 1933 Caterina de' Medici viene invece rivalutata e riconosciuta come una delle più grandi sovrane della storia europea, una sostenitrice della tolleranza civile che seppe gestire il potere tentando più volte di seguire una politica di conciliazione.
Indomabili creature
Costanza DiQuattro, Anna Franchi
Libro: Libro rilegato
editore: Apalòs
anno edizione: 2025
pagine: 120
La vita fuori dal comune di Anna Franchi inizia a Livorno nel 1867. La mal combinata unione matrimoniale si rivelò ben presto una gabbia con un uomo violento. In risposta Anna lottò per far riconoscere maggiori diritti alle donne. Nel 1900 venne ammessa nell'albo dei giornalisti di Milano, preceduta soltanto da un'altra donna, Anna Kuliscioff. Costanza DiQuattro ne attualizza il pensiero e la ripresenta al grande pubblico di lettrici e lettori per non dimenticarla.