fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Annick Magnier

Spazi vitali. Quanto contribuiscono i luoghi nei processi di innovazione sociale

Carlo Andorlini, Angelo Buonomo, Annick Magnier

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

Il volume affronta la questione del radicamento spaziale delle attività del Terzo settore, con particolare attenzione alle sue relazioni con il rinnovamento generazionale. Poggia sulle ricerche empiriche e sulle attività formative di un gruppo di lavoro interdisciplinare sui "luoghi del welfare": al loro interno sono espresse interpretazioni dell'utilità sociale, del ruolo del singolo nel promuoverla, delle relazioni di prossimità. Il volume tenta di porre le basi per una discussione collettiva: quanto potrebbero ispirarsi a queste esperienze le organizzazioni di welfare pubblico e privato?
10,00 9,50

Un giusto ufficio. Costruire luoghi di innovazione aperta nei servizi sociali?

Annick Magnier, Carlo Andorlini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 68

Un giusto ufficio prova ad interrogare sul valore di spazi che hanno una funzione pubblica, a rilanciare la riflessione sulle traiettorie in grado di sostenerne il potenziale rigenerativo. Tra le numerose strade per iniziare questo percorso, la scelta fatta è quella, pensiamo originale, di mettere a confronto racconti di luoghi diversi, ma dalla vocazione raffrontabile (portare risposte locali a carenze percepite dalla popolazione): da una parte gli uffici dei servizi sociali territoriali, dall'altra alcuni luoghi completamente diversi che abbiamo chiamato luoghi di innovazione sociale aperta.
9,00 8,55

L'università allo specchio. Questioni e prospettive

L'università allo specchio. Questioni e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2016

pagine: 148

Questo secondo volume dei “Quaderni ‘Cesare Alfieri’” intende offrire una riflessione su alcuni aspetti di fondo inerenti il nostro sistema universitario. E fra i tanti profili meritevoli di attenzione, il Comitato scientifico ha deciso di privilegiare il tema del rapporto tra università e sviluppo economico e sociale. Di fronte alle trasformazioni e al drammatico ridimensionamento del sistema di educazione superiore, come poter ribadire la centralità della formazione del 'capitale umano' per la crescita e la coesione di una società? I saggi contenuti nel volume, ciascuno dal proprio punto di vista, propongono interessanti spunti di approfondimento e di dibattito per cercare di comprendere come meglio possono, oggi, le università, con le risorse pubbliche ridotte, il grado di autonomia limitato, le incerte relazioni con gli altri attori, nazionali e locali, di cui dispongono, contribuire allo sviluppo economico e sociale di un paese nel quale le disuguaglianze territoriali e sociali si stanno approfondendo.
14,90

Luoghi comuni? Le assemblee nella democrazia urbana italiana

Annick Magnier

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il 20 giugno 2011 a Milano la prima seduta del consiglio comunale appena eletto è trasmessa in streaming, su maxischermo in due piazze cittadine, 150 giornalisti si sono accreditati per l'evento. Genova, 10 gennaio 2012, scoppia la rissa nelle tribune del pubblico durante la discussione in consiglio comunale della mozione presentata da Lega Nord, Pdl e L'Altra Genova per impegnare il sindaco e la giunta a non realizzare la moschea del Lagaccio. I due casi esprimono una vitalità del consiglio comunale, riconosciuta da una parte ampia del pubblico, e sono forse antesignani di un rilancio in corso di alcune funzioni del consiglio comunale. Ad oggi comunque queste sono eccezioni nel quadro delle pratiche politiche e degli atteggiamenti diffusi verso l'istituzione "consiglio comunale" nel pubblico italiano, nei media come nella classe politica in generale. Che cosa facciano in concreto i consiglieri comunali (cosa potrebbero fare), perché si diventa consiglieri, come si viva questa posizione, lo sanno pochi italiani che per scelta personale o per affinità familiare sono inseriti o vicini al mondo della politica locale. Il volume presenta i risultati di una ricerca alla quale hanno contribuito 1.200 consiglieri attivi in un campione di comuni rappresentativo, per collocazione sociopolitica e per dimensioni organizzative dell'universo dei comuni italiani con più di 10.000 abitanti.
21,00 19,95

L'Europa delle grandi città

L'Europa delle grandi città

Annick Magnier

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1996

pagine: VIII-338

22,72

Sociologia dei sistemi urbani

Sociologia dei sistemi urbani

Annick Magnier, Pippo Russo

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 276

18,50

Il consigliere comunale

Il consigliere comunale

Gianfranco Bettin, Annick Magnier

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1995

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.