fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bernardo Bertolucci

Prima della rivoluzione oggi

Bernardo Bertolucci

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2024

pagine: 336

Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci fu presentato il 12 maggio 1964 al Festival del Cinema di Cannes e fece sentire al mondo la voce di un ragazzo di 23 anni dal talento abbagliante, un giovane e coraggioso cineasta molto sicuro di sé, che cavalcava un sogno che non avrebbe abbandonato mai. Prima della rivoluzione è un titolo incapace di invecchiare, il film “giovane per sempre” di un regista giovanissimo ma già cinematograficamente adulto, ancora assai moderno come concezione, idea e stile, un manifesto per i ragazzi di ogni tempo. Un ritratto della borghesia di assoluta contemporaneità, una vivida fotografia della provincia e di una città, Parma, trasformata in un luogo mitizzato, da cui fuggire o in cui sperare di rimanere per sempre. Questo volume presenta per la prima volta la sceneggiatura del film scritta da Bertolucci col taglio di un “romanzo”, insieme a un ricco apparato di documenti (molti dei quali inediti), fotografie, interventi critici e testi di Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Pietro Bianchi, Morando Morandini e Adriano Aprà.
21,00 19,95

Scene madri

Bernardo Bertolucci, Donald Ranvaud, Enzo Ungari

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2023

pagine: 352

Condensando quattro anni di fitte conversazioni, il volume raccoglie un’intervista fiume al grande regista Bernardo Bertolucci. Dagli inizi come allievo e assistente di Pier Paolo Pasolini, fino ai successi internazionali di Ultimo tango a Parigi (1972) e Novecento (1976), il cineasta emiliano si confessa allo studioso e amico Enzo Ungari in un colloquio serrato in cui arte, cinema e intime confidenze delineano un ritratto a tutto tondo di un artista che ha segnato la storia del cinema. Il volume è aggiornato con un’intervista curata da Donald Ranvaud a Bertolucci nel 1987, dopo la scomparsa di Ungari, sulla lavorazione de L’ultimo imperatore (1987).
39,99 37,99

In cerca del mistero

Bernardo Bertolucci

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 144

«Scrive poco, non è grafomane, e lo si vede, che scrive proprio al momento giusto, e i momenti giusti sono pochi»: con queste parole Pier Paolo Pasolini si esprime sulla poesia di Bernardo Bertolucci, che nei confronti del padre Attilio letterariamente nutre allo stesso tempo una straordinaria fedeltà e una naturale polemica di figlio - in ogni caso dimostrando, come scrive Gabriella Palli Baroni, una «discendenza predestinata e importante nella sua storia d'artista». "In cerca del mistero", uscito per la prima volta nel 1962 e insignito nello stesso anno del premio Viareggio-Rèpaci opera prima, è la raccolta delle poesie scritte da Bernardo durante gli anni dell'adolescenza e della giovinezza. In questo volume, ora per la prima volta arricchito di undici testi inediti, trovano spazio la famiglia, le donne amate, i colli parmigiani e i piccoli eventi della quotidianità, in un'ambientazione intima e immaginifica che già contiene tutto il talento e tutta l'espressività di uno dei più grandi protagonisti del nostro cinema.
12,00 11,40

Il mistero del cinema

Bernardo Bertolucci

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 96

In questo testo inedito, scritto in occasione della laurea honoris causa ricevuta dall’Università di Parma nel 2014, Bernardo Bertolucci ricostruisce la sua autobiografia artistica, tra cinema e memorie private. Pagine di sfolgorante e semplice grazia, ritrovate dalla moglie Clare Peploe e da Michele Guerra, in cui il regista premio Oscar, autore di capolavori acclamati in tutto il mondo, fa luce su se stesso, sulla propria personalità, sulla propria arte. A partire dall’infanzia in un’Emilia di provincia che non sarà mai dimenticata, educato alla bellezza e alla poesia dal padre poeta Attilio. Poi l’incontro da predestinato con la macchina da presa: i primi esperimenti da ragazzo, la vicinanza con Pasolini e Moravia, la scoperta di Godard e della Nouvelle Vague francese. E ancora i ricordi intimi di famiglia, nelle valli sperdute di Casarola, i luoghi vicini da cui partire per esplorazioni esotiche, la fatica di emergere convincendo i produttori, l’orgoglio di essere invitato e premiato dai festival più importanti: al centro, come uno specchio attraverso cui guardare il mondo, la seduzione e il mistero del suo cinema.
8,00 7,60

Cinema la prima volta. Conversazioni sull'arte e la vita

Bernardo Bertolucci

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2016

pagine: 467

Cineasta e cinéphile, Bernardo Bertolucci racconta se stesso e il suo cinema, dall'opera prima "La commare secca" del 1963 al più recente Io e te del 2013. Nato da anni di ricerche negli archivi delle biblioteche di cinema e spettacolo, il volume raccoglie una selezione di interviste e conversazioni pubblicate dagli esordi a oggi su riviste di cinema e spettacolo e quotidiani nazionali e internazionali, che sono spesso condotte da altri registi (tra cui Clare Peploe, Andy Warhol, Anne Wiazemsky, Robert Aldrich e James Franco) o scrittori e drammaturghi (Dacia Maraini, John Guare) e sempre accomunate da una fedeltà al presente e a quelle che egli stesso definisce «le intermittenze del cuore». Nelle parole delle interviste che hanno seguito ogni film (o a volte condotte proprio sui set dei film) si ritrova così quel giusto equilibrio tra etica ed estetica che appartiene alla sua opera, realizzata senza compromessi e con coerenza, e sempre con la consapevolezza che «la cosa più importante è rimanere fedeli a se stessi».
20,00 19,00

Novecento. Atto primo

Novecento. Atto primo

Bernardo Bertolucci, Franco Arcalli, Giuseppe Bertolucci

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 168

6,20

I miei primi 25 aprile. Perché oggi non vado a scuola?
10,00

Che cos'è il cinema? DVD
15,00

La mia magnifica ossessione. Scritti, ricordi, interventi (1962-2010)

La mia magnifica ossessione. Scritti, ricordi, interventi (1962-2010)

Bernardo Bertolucci

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2010

pagine: 296

"La mia magnifica ossessione" è, nelle parole di Bernardo Bertolucci, "il libro che non sapevo di avere scritto": dove racconta dei suoi film e di quelli che lo hanno più segnato, e dove sfilano i suoi maestri, i suoi amici, i suoi compagni di viaggio. Nell'arco di oltre quarant'anni, in maniera apparentemente frammentaria e tuttavia con una profonda coerenza, quando era necessario far sentire la propria voce Bertolucci ha continuato a scrivere e a intervenire, con la sua lucidità, il suo amore per il cinema, la sua passione civile ed etica. Grazie alla cura di Fabio Francione e Piero Spila, "La mia magnifica ossessione" permette di ripercorrere, in una carrellata "in soggettiva", l'avventura creativa di un maestro del cinema: in primo luogo attraverso quello che lo stesso autore racconta dei suoi film e delle occasioni che li hanno fatti nascere, dagli esordi con "La commare secca" e "Prima della rivoluzione", al grande scandalo e al rogo per "Ultimo tango a Parigi", fino ai successi internazionali di "Novecento", "L'ultimo imperatore", "Il tè nel deserto" e "Piccolo Buddha", e ancora ai più recenti, "L'assedio" e "The Dreamers".
18,00

La via del petrolio. DVD

La via del petrolio. DVD

Bernardo Bertolucci

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 170

Mai uscito in sala, programmato dalla Rai tra il gennaio e il febbraio del 1967, "La via del petrolio" - commissionato per Eni da quell'Enrico Mattei che aveva intuito il ruolo del cinema nella narrazione dell'epopea umana custodisce le prime e uniche immagini documentarie di Bernardo Bertolucci. Il viaggio dell'oro nero, croce e delizia dello sviluppo moderno, in tre tappe, dalle origini nel ventre della terra di Persia fino al trasporto nell'oleodotto che unisce Genova alla Baviera. La magia degli elementi, la combinazione di terra e fuoco che permette all'umanità di vivere il progresso. La storia della modernità raccontata con introspezione e poesia.
16,90

Sognando. The Dreamers. Con la sceneggiatura del film

Sognando. The Dreamers. Con la sceneggiatura del film

Bernardo Bertolucci, Gilbert Adair, Séverine Brigeot

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 2003

pagine: 175

Sedotto dalla lettura di "The Dreamers" di Gilbert Adair, noto come un cult-novel nei paesi anglossassoni, Bertolucci è tornato a piazzare la sua macchina da presa sotto la Tour Eiffel per portare sullo schermo l'inquietante racconto di un'iniziazione, ambientata nella primavera del Sessantotto, che materializza "l'utopia trasgressiva" di una generazione, alle prese con un'età in cui ognuno crede fatalmente di rifare il mondo. Il volume, illustrato dalle immagini a colori di Séverine Brigeot, comprende la sceneggiatura originale del film, ma anche i commenti di Bernardo Bertolucci e Adair sul loro lavoro e sullo spirito dei leggendari anni '60 e brani del diario di una lavorazione svolta rigorosamente a porte chiuse.
29,00

Scene madri di Bernardo Bertolucci
30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.