Libri di C. Rognoni
Il piede del cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2015
pagine: 144
Byzantino-Sicula VI. la Sicilia e Bisanzio nei secoli XI-XII. Atti delle 10° Giornate di studio della Associazione Italiana di Studi Bizantini (Palermo, 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: ISSBI
anno edizione: 2014
La tosse e le patologie respiratorie nel cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2006
pagine: 112
Le coliche del cavallo
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2000
pagine: 200
Sillogismi dell'amarezza
Emil M. Cioran
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 126
In questi pensieri sul tempo e sull'Occidente, sull'amore e sulla solitudine, sulla religione e sulla musica, la ribellione appare venata da ironia, lo sgomento da humour. Rimasti dapprima senza eco, i Sillogismi divennero poi il libro più letto di Cioran in Francia e in Germania e il più rappresentato nelle antologie di aforismi.
Biblioteche di saggezza. Libro e collezionismo nell'Islam
Houari Touati
Libro: Libro in brossura
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2006
pagine: 278
Durante tutto il Medioevo gli arabi furono il tramite fra la cultura greca classica e l'Europa: basterebbe, a ricordarcelo, il "gran commento" di Averroè ad Aristotele. O lo stupore di Luigi IX di Francia il Santo alla vista delle ricchissime biblioteche dell'Islam che egli volle a modello della biblioteca reale. Touati, docente all'École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, guida attraverso il Medioevo islamico, che aveva in Baghdad e il Cairo i suoi principali centri di cultura, alla scoperta di una cultura preziosa vuoi nella forma - i libri miniati islamici sono vere e proprie opere d'arte calligrafica e pittorica di cui le tavole contenute nel volume danno un significativo esempio - vuoi nel pensiero.
I problemi degli adolescenti
Françoise Dolto
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'adolescenza è un momento cruciale della vita, difficile e complesso, ma anche importantissimo per lo sviluppo di una persona. Questo volume analizza e spiega ai ragazzi e ai loro genitori come orientarsi tra i mille problemi quotidiani di quel periodo: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Una guida per superare le incomprensioni tra genitori e figli e vivere nel modo più sereno possibile un momento bellissimo, un'occasione da non perdere.
La ricerca di sé. Dialogo sul soggetto
Alain Touraine, Farhad Khosrokhavar
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 285
La ricerca di noi stessi può insegnarci a vivere? Questo interrogativo costituisce il filo rosso intorno a cui si sviluppa il dialogo tra Alain Touraine e il suo collega Farhad Khosrokhavar. Touraine afferma che in un mondo che appare ormai pericoloso e frammentato l'io diventa il solo principio di valutazione di situazioni e comportamenti. Di fronte al fallimento della filosofia della storia e alla pressione degli interessi economici, l'individuo di oggi, per ritrovare il senso della vita, si rivolge deliberatamente verso se stesso, e non più verso il passato, il futuro o il presente come è accaduto per molto tempo.