fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Davide Paolini

Enciclopedia dei prodotti tipici d'Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2005

pagine: 688

Il libro è una mappa dei prodotti tipici italiani e presenta, ordinati alfabeticamente, il repertorio dei salumi, dei formaggi, dei dolci, delle paste e delle conserve di ciascuna regione italiana. Per ciascun prodotto è disponibile una scheda schematica delle informazioni relative alla storia e alle tradizioni, alla zona d'origine, agli ingredienti base e alle caratteristiche organolettiche. L'indice dei prodotti DOP e IGP, dei Consorzi di tutela, dei prodotti suddivisi per regione e l'indice generale dei prodotti rendono agevole e semplice la consultazione.
35,00 33,25

The go-to restaurants. I ristoranti da non perdere Firenze

The go-to restaurants. I ristoranti da non perdere Firenze

Davide Paolini

Libro: Libro rilegato

editore: Gruppo Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 224

Un volume da collezionare per gli appassionati di cucina: il libro di Davide Paolini, realizzato insieme a Gruppo Editoriale, dove il critico gastronomico e inventore di importanti manifestazioni tra cui Taste, da tutti conosciuto come il ‘gastronauta’, svela i ristoranti da non perdere a Firenze. 224 pagine rilegate con una pregiata copertina telata, in doppia lingua (italiano-inglese) e con più di 200 immagini realizzate, appositamente per il libro, così da mostrare le atmosfere di questi 49 ristoranti, i piatti assolutamente da provare, abbinati ad altrettante etichette di vini, insieme ai ritratti degli chef e patron di questi preziosi luoghi del gusto. Un’irresistibile carrellata di sapori e profumi, dalle piccole enoteche ai grandi ristoranti gourmet, passando dalle trattorie tradizionali a quelle innovative.
20,00

Gli anelli più preziosi di Calabria

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 216

Il Consorzio nasce il 28 aprile del 2008 per tutelare e promuovere un prodotto unico ed esclusivo per storia, ambiente, coltura e lavorazione: la IGP Cipolla rossa di Tropea Calabria. La creazione del Consorzio testimonia la precisa volontà dei produttori locali di proporsi sul mercato con un prodotto di alta qualità per distinguersi in modo netto dalla vasta gamma di offerte di prodotto non qualificato che spesso tende a confondere il consumatore finale. Il Consorzio di tutela della IGP "Cipolla rossa di Tropea Calabria" rappresenta l'eccellenza delle produzioni locali, e svolge allo stesso tempo una fondamentale azione di valorizzazione della produzione locale nonché del territorio di produzione. La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende aree ricadenti nel territorio delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. La zona di produzione che si estende lungo la costa medio/alta del tirreno calabrese è caratterizzata da terreni fertili, ricchi di corsi d'acqua e da un microclima mediterraneo, freddo e umido d'inverno e caldo d'estate, dove l'insieme di sole e mare mitigano gli inverni senza creare troppi sbalzi di temperatura. Microclima che sembra sia in grado di determinare il caratteristico sapore dolce della nostra Cipolla. L'obiettivo strategico è la promozione e la valorizzazione del prodotto "Cipolla rossa di Tropea Calabria", facendo sì che le peculiarità recentemente riconosciute attraverso la IGP vengano potenziate e messe in luce agli occhi dei consumatori più attenti alle produzioni agricole di qualità. Prefazione di Davide Paolini e Francesco Mazzei.
90,00 85,50

Guida all'andar lento. Arte all'arte. Ediz. italiana e inglese

Davide Paolini

Libro: Copertina morbida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2000

pagine: 260

12,92 12,27

Migrazioni e culture alimentari
7,00

Cibovagando tra i salumi d'Italia. Le pillole del gastronauta in un viaggio alla scoperta della qualità

Davide Paolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: 288

Non una semplice guida fatta di indirizzi, ma un viaggio nell'Italia dei salumi, fatta non solo di prosciutti, coppe e culatelli, ma anche di tradizioni gastronomiche e folcloristiche. Il salume è il pretesto per realizzare un viaggio in cui è possibile conoscere il suo luogo d'origine, nonché le tradizioni e le storie dalle quali è nato. La struttura del libro è organizzata in sezioni, corrispondenti alle regioni d'Italia. All'interno di ogni regione, vi sono i salumi, per i quali è presente una scheda tecnica, un itinerario consigliato, indirizzi per acquistare il prodotto, nonché le specialità locali da degustare e i posti dove alloggiare. Non mancano riferimento alle sagre popolari del territorio, alle ricette, e a eventuali siti internet per gli approfondimenti. Per ogni salume c'è un luogo da visitare e una città da scoprire. Un modo per organizzare i propri spostamenti e i propri itinerari, conciliando il piacere della tavola e gli indirizzi golosi, alla curiosità della scoperta.
19,50 18,53

Il gastronauta in Veneto. Viaggio tra le eccellenze del Veneto minore

Davide Paolini, Giancarlo Saran

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: 384

16 itinerari attraverso la provincia veneta, alla scoperta di luoghi poco conosciuti, ma ricchi di paesaggi, opere d'arte e giacimenti golosi. Gli Autori guidano il lettore attraverso la provincia veneta, quella dei borghi e dei villaggi, suggerendo itinerari adatti a chi apre gli occhi ai paesaggi, a chi apprezza un'opera d'arte, ma soprattutto a chi vuole scoprire il significato di un piatto e le valenze degli artigiani, autori dei giacimenti golosi. Il cibo non è solo da assaggiare, è cultura materiale, storia dei territori, un autentico motivo di richiamo per viaggiatori del gusto capaci di spingersi in luoghi che i più trascurano perché non sufficientemente conosciuti o poco pubblicizzati. Gli itinerari sono suddivisi per ciascuna provincia, e permettono una facile consultazione e lettura.
19,50 18,53

Cibovagando fra i formaggi d'Italia. Un viaggio alla scoperta dei formaggi di qualità

Davide Paolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: 288

41 formaggi tra i più famosi e ricercati dai buongustai del nostro paese: caratteristiche, qualità, segreti di lavorazione e degustazioni. 41 itinerari culturali e gastronomici: i passaggi, le località, i luoghi di interesse, gli indirizzi per acquistare i formaggi, i ristoranti della zona, le sagre e gli appuntamenti golosi. Tutti i segreti per conservare, tagliare, servire, degustare il formaggio di qualità.
19,50 18,53

Annuario 2009 delle sagre italiane

Annuario 2009 delle sagre italiane

Davide Paolini

Libro: Copertina morbida

editore: Retecamere

anno edizione: 2016

pagine: 144

8,90

Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi

Davide Paolini

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2016

pagine: 280

Dalla spettacolarizzazione televisiva del cibo al food fashion, dallo chef star system al mito del chilometro zero, fino all'eterna lotta tra carnivori e vegani. E poi: 13 milioni di foto su Instagram, 25.000 blog, 1.000 siti internet che raggiungono ogni mese oltre 35 milioni di persone. La cucina è oggi un tema sempre più al centro dell'attenzione mediatica. Secondo Davide Paolini le trasmissioni televisive hanno moltiplicato a dismisura un vero e proprio fenomeno di voyeurismo gastronomico, ma a un tale clamore mediatico non corrisponde un innalzamento dei consumi, basti pensare che nell'ultimo anno in Italia hanno chiuso i battenti 10.000 ristoranti. Né corrisponde, per gran parte degli italiani, un reale approfondimento della cultura gastronomica. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Il cibo sta diventando un'ossessione, ma, come ci racconta Davide Paolini in questo libro impietoso e divertente, la realtà appare molto diversa. Non è vero che mangiamo di più e meglio, e quella che quotidianamente in tv viene spacciata come cultura del cibo spesso è solo uno spettacolo privo di qualità.
16,40 15,58

Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali

Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 255

La cucina è parte viva e pulsante della cultura di un popolo, oggetto della storia del costume e formidabile veicolo di comunicazione, espressione di creatività, spettacolarità, ospitalità e modello delle dinamiche economiche del territorio, documento di un quotidiano che guarda al passato per potersi adeguatamente collocare nel presente con occhio attento al futuro. Ciò in un processo di analisi e di studio che intercetta gli elementi cari alla nostra storia e al gusto, attraverso una mediazione che privilegia profumi e sapori che oggi non possono più essere - né debbono - i medesimi di cento o cinquecento anni fa.
25,00

Confesso che ho mangiato

Davide Paolini

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Milano sono giorni complicati: il lockdown costringe tutti a un’esistenza sospesa e priva di contatti. Ma per chi, come Davide Paolini, “vive” nella dimensione del viaggio, l’isolamento è una condizione ancora più insopportabile. Come occupare il tempo dedicato alla scoperta? Come “riempire” lo spazio del viaggio, quando questo si riduce alla distanza che separa la camera da letto dallo studio? Una soluzione c’è: avvalersi della propria memoria per ripercorrere il già vissuto, riscoprendo emozioni e immagini lontane nel tempo e (quasi) dimenticate. Da qui prende avvio il lungo itinerario di un Gastronauta d’eccezione, un memoir che restituisce, insieme ai ricordi “reali”, anche (e soprattutto) quelli emotivi. Uno straordinario percorso nella memoria gustativa di uno dei più importanti giornalisti gastronomici italiani. Alcune tra le narrazioni più belle ed evocative raccolte appositamente per Giunti, da leggere a piccoli bocconi o tutte d’un fiato, per comprendere come dietro a un buon piatto o a un prodotto artigianale ci siano facce e storie significative e sempre appassionanti.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.