fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Donatella Bisutti

Ma d'ogni cosa resta un poco

Roberto Veracini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2025

pagine: 92

"Questo libro dà conto di un doppio smarrimento: quello del senso della società umana, del mondo in cui ci troviamo a vivere e della Storia, e quello più strettamente individuale del senso della propria vita. Lo si può vedere come un lungo e sofferto cammino di elaborazione in vista di un superamento e di ricerca di una possibile risposta. Roberto Veracini dice che si tratta del suo libro “più intimo e più politico”. In effetti in esso coesistono, o meglio quasi vi si contrappongono, un aspetto intimistico che ripercorre la vita dell’Autore, partendo dalle figure dei genitori e risalendo attraverso l’infanzia, il ragazzino che è stato, e poi attraverso l’adolescenza su su fino al fiorire della giovinezza, alla sua ricchezza di fermenti, di speranze, di gioiose aspettative e succhi e germogli, e un aspetto in senso lato “politico” che diventa grido di dolore e di denuncia. In questo cammino, il poeta, al di là dell’omologazione e dell’appiattimento, dello straniamento che oggi soffocandoci sembra voler annientare tutti quei valori che sono tuttavia tuttora profondamente radicati nel profondo della nostra umanità, cerca di recuperare una qualità si spera indistruttibile della Persona tentando una ricostruzione del Senso a partire dalle radici. E dando così voce a un bisogno, oggi, di tutti noi." (dalla prefazione di Donatella Bisutti). Postfazione di Daniele Luti.
13,00 12,35

Lucio e la luce della luna

Lucio e la luce della luna

Donatella Bisutti

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2001

pagine: 32

10,30

Storie che finiscono male

Storie che finiscono male

Donatella Bisutti

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2017

pagine: 113

Cosa succede a un'aragosta che esce dal mare per inseguire il grande amore? Perché la bellissima civetta Maria Antonietta, che tutti vogliono sposare, rimane zitella? Chi rapisce il topo Giorgio? La vincitrice del concorso di bellezza sarà davvero una patata? Il leprotto goloso ce la farà a divorare da solo una torta alta più di dieci metri? Queste e altre avventure e disavventure, un po' comiche e un po' tragiche, si snodano attraverso le pagine di questo libro, facendoci di volta in volta ridere, o rabbrividire, perché potrebbero capitare anche a noi. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Le parole magiche

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 138

"Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L'albero delle Parole; se L'albero delle Parole costituisce un'introduzione alla lettura della Poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un'introduzione alla scrittura della Poesia. Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del Linguaggio poetico. "Le Parole Magiche" costituisce l'elaborazione di un'esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie. In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Grazie a "Le Parole Magiche" i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d'onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche." (Donatella Bisutti)
13,00 12,35

Erano le ombre degli eroi

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Passigli

anno edizione: 2023

pagine: 208

«Ho guardato alla realtà di oggi attraverso la lente di un Mito spezzato e ricomposto da molti frammenti e al tempo stesso ho guardato al Mito come all’incunabolo della nostra realtà: una spola fra un lontanissimo passato e il presente»: così scrive Donatella Bisutti nel prologo che apre questo suo intensissimo poema in 52 Atti, che trae spunto dai Miti dell’antica Tebe e dalla sua storia per farne metafora dei nostri giorni e delle nostre angosce, dall’Europa della finanza e dei muri al dramma dei migranti, dalle nuove forme di schiavitù ai genocidi e alle stragi, dalle guerre per il petrolio alla violenza contro le donne e i bambini, dall’inquinamento alla progressiva desertificazione… Il Mito come chiave per leggere la nostra stessa storia, che viene qui ricostruito in assoluta libertà, allo scopo non di travisarlo ma di rifondarlo in tutta la sua potenza ed efficacia, perché è di quelle sue lontane radici che la nostra civiltà continua a nutrirsi, ma senza più saperne leggere la vera sostanza, senza più credere in quella Bellezza che sola poteva ricomporlo e sublimarne anche il monstrum; così che ormai «gli dei sono solo pallidi fantasmi e gli eroi sono solo ombre». In appendice ai testi poetici, il lettore troverà il ricco apparato delle Note, volte ad evidenziare le numerose citazioni e i vari riferimenti sia al mito antico e ai testi classici, sia a cronache ed eventi della nostra storia più recente. Prefazione di Eugenio Borgna.
19,50 18,53

Rosa alchemica

Donatella Bisutti

Libro

editore: Crocetti

anno edizione: 2011

pagine: 156

14,00 13,30

La poesia salva la vita. Capire noi stessi e il mondo attraverso le parole

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2016

pagine: 272

Far cambiare idea a coloro che dicono di non amare la poesia, perché la trovano oscura, difficile, e inutile alla nostra vita: questa è stata la scommessa dell'autrice scrivendo questo libro, e il suo successo sembra averle dato ragione. "La poesia salva la vita", ormai un "classico", è infatti un libro per avvicinare la poesia in un modo del tutto nuovo e vederla non più come una tecnica astrusa, ma un imprevedibile, affascinante "alfabeto del mondo". Perché la connotazione della poesia è - prima ancora che letteraria esistenziale: essa riguarda tutti noi in quanto esseri umani. La poesia è una chiave preziosa e insostituibile per entrare in contatto con quella vasta e per lo più sconosciuta parte della nostra psiche che concerne le nostre emozioni e aiutarci a viverle e a esprimerle in modo creativo. Abbiamo infinitamente bisogno delle sue magie e dei suoi giochi per vivere meglio, e ritrovare quello sguardo di meraviglia che abbiamo forse perduto uscendo dall'infanzia. Allora la poesia può davvero salvare la nostra vita dal senso di noia, di inutilità e di malinconia che ci afferra quando la nostra creatività - un dono che spesso non sappiamo di possedere - giace chiusa e dimenticata in un cassetto.
11,00 10,45

Poesia e conoscenza. Rivista di testimonianza e di ricerca. Volume Vol. 3
18,00

Le parole magiche

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L'albero delle Parole; se L'albero delle Parole costituisce un'introduzione alla lettura della Poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un'introduzione alla scrittura della Poesia. Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del Linguaggio poetico. "Le Parole Magiche" costituisce l'elaborazione di un'esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie. In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Grazie a "Le Parole Magiche" i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d'onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche." (Donatella Bisutti). Età di lettura: da 7 anni.
9,00 8,55

Parole per la testa! Da dove arrivano i modi di dire?

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il linguaggio è una grande scatola da gioco che contiene innumerevoli tessere che sono le parole. Possiamo usarle così, semplicemente, per indicare quello che ci serve, come quando andiamo al supermercato con una lista della spesa… Ma con le parole possiamo anche inventarci i giochi più straordinari e le combinazioni più fantasiose. E questo è molto più divertente. Per farlo occorre imparare a vedere il mondo con occhi speciali: quelli della nostra immaginazione. Allora le parole non servono più solo a scrivere la lista della spesa! Nascono così le metafore e i modi di dire che arricchiscono il nostro linguaggio e ci parlano della vita di tutti i giorni. Riescono a trasformare la realtà in un mondo dove accadono le cose più strane, dove è possibile camminare sulle uova o fare dei buchi nell'acqua… Perché anche il linguaggio non si limiti a osservare il mondo ma ci aiuti a inventarlo! Età di lettura: da 8 anni.
13,00 12,35

Ogni spina ha la sua rosa

Donatella Bisutti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 63

"Il nucleo ispiratore della silloge è, come si conviene alla forma breve in prosa, essenzialmente anti-romantico; il suo intento – non didascalico, ma sottinteso – è di denudare l’imperante ipocrisia in toni spesso caustici e risentiti; mentre fra le sue pieghe serpeggia, sotterranea, un’aspra e indomita vena polemica che risuona, a volte, con una certa ruvida efficacia, che a orecchie profane può riuscire perfino inattesa in una poetessa." (Dalla Prefazione di Amedeo Ansaldi)
12,00 11,40

Colui che viene

Colui che viene

Donatella Bisutti

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2005

pagine: 68

"In una concatenazione di gioia e dolore, "Colui che viene" trascina con sé l'ombra dell'Apocalisse. Nel suo tingersi di religiosità intrisa di richiami buddisti. Donatella Bisutti traspone in poesia sentimenti esistenziali: è senso del sacro che recupera nella crocifissione di Cristo la vita di ogni uomo. "La vita è sogno inconsapevole / che attende di formarsi [...] ricchi della nostra morte quotidiana / nell'attesa di colui che viene". Dal molto parlare e disquisire sul sacro, emerge questa congerie di emozioni e sentenze la quale nel suo affocato crogiolo prepara il sigillo che la rende idonea a quel nome." (dalla nota di Mario Luzi).
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.