Libri di Francesca Mattei
Gli stessi occhi
Francesca Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Zona 42
anno edizione: 2022
pagine: 91
Edda vive con Elliot in una casa nel bosco. Restaurano mobili e strumenti musicali. Un tempo erano felici, e lo sapevano. Ma qualcosa all'improvviso accade, ed è insieme straordinario e incomprensibile: il ragazzo che Edda ricorda scompare, un'altra creatura prende il suo posto. Edda non si rassegna. Rivuole Elliot, e per farlo studia, inventa, crea, racconta incessantemente le storie che immagina per lui, sperando che le possa ancora comprendere. Tra meraviglia e quotidiano fervore il racconto di Francesca Mattei tocca corde inusuali, raccontando di metamorfosi e trasformazioni, conducendo il lettore verso una conclusione risolutiva e inaspettata.
La signorina BoscoAmico e la festa degli aquiloni
Francesca Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 48
C'è grande fermento a MagicoBù! Mancano pochi giorni alla Festa degli aquiloni e tutto il paese sta preparandosi all'evento, felice di accogliere grandi e piccini! La signorina BoscoAmico, lunghi capelli color caramello e occhi rotondi come nocciole, d'accordo con i suoi amici animali è decisa a organizzare la festa più bella mai vista, ma ci vorrà la collaborazione di tutti: dalla volpe al pettirosso, dal riccio allo scoiattolo... dal sole al vento! Pagine ricche di allegria che, grazie alla potente forza delle illustrazioni realizzate dall'autrice, consentono ai bambini di spalancare una finestra su un mondo fantastico, popolato da personaggi dolcissimi e incastonato in una natura rigogliosa e accogliente. Per riflettere sull'amicizia e sulla bellezza del Creato di cui siamo parte. Età di lettura: da 5 anni.
Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa
Francesca Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Pidgin Edizioni
anno edizione: 2021
Tra le viuzze e i baretti, tra i brindisi con birre economiche e le sniffate nei bagni, personaggi immobilizzati e anestetizzati dalla noia e dall'arrendevolezza vibrano in una continua tensione verso l'evasione. Donne che si mettono a nudo rinunciando ai propri abiti, strappandosi le proprie croste e persino abbandonando la propria pelle, che riducono in cenere ciò che hanno coltivato con minuzia e pazienza, che soffrono l'inconciliabilità delle proprie personalità con le aspettative della società. Con un linguaggio secco, rapido e ritmico, Francesca Mattei rappresenta in questi racconti una stasi nervosa frutto di forze contrastanti - il peso delle radici e l'accelerazione dell'inebriamento - che permeano le ombre malinconiche di piccole cittadine o case opprimenti da cui sembra non esserci via di fuga, fino a quando questa via di fuga non viene spalancata con la forza.
Architettura e committenza intorno ai Gonzaga 1510-1560. Modelli, strategie, intermediari
Francesca Mattei
Libro
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2019
Casa Gonzaga nel quartiere di San Leonardo. Architettura e committenza a Mantova
Francesca Mattei, Niccolò Tasselli
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Nel 1586 Raffaello Toscano, nel poemetto l'Edificazione di Mantova, magnifica il palazzo nell'odierna via Trento, noto a quel tempo con il nome di palazzo dell'Abate. L'antica residenza - oggi sede della Fondazione Mazzali - vanta numerosi motivi di interesse, tra cui una storia che affonda le sue radici nel Trecento e che nei secoli vedrà susseguirsi famiglie di primaria importanza per Mantova (Bonacolsi, Gonzaga, Cavriani) e la presenza di ricche decorazioni pittoriche, sia in facciata sia negli ambienti interni, il cui studio permette di aggiungere un nuovo tassello alle nostre conoscenze sulla città virgiliana.
Guida alle norme sulle infrastrutture stradali
Domenico Crocco, Maria Francesca Mattei
Libro
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 352
Quali sono le norme che bisogna conoscere e applicare per costruire strade e autostrade? Questo volume, per la prima volta, le elenca e le commenta tutte: quelle relative alla progettazione, esecuzione, direzione lavori e collaudo; quelle sul partenariato pubblico-privato; quelle a favore delle piccole e medie Imprese; quelle sulla legalità e trasparenza; quelle sulla protezione dell'ambiente; le norme tecniche e di sicurezza e quelle sulle nuove direttive europee appalti e concessioni. Il testo Include le norme relative a tutti i soggetti (Ministero Infrastrutture e Trasporti, ANAS spa, Concessionarie autostradali, CIPE ecc.) che hanno competenze su strade e autostrade. Un capitolo è dedicato alla rete stradale e autostradale nazionale, che è parte della più ampia rete transeuropea dei trasporti che viene descritta ed illustrata. L'ultimo capitolo, redatto da Vincenzo Marzi, è infine dedicato ai Responsabili delle Imprese e delle Stazioni appaltanti ed è una vera e propria guida "operativa" per la corretta applicazione delle norme e per l'esecuzione di lavori stradali a regola d'arte. L'opera inoltre è completata dal Quaderno Tecnico Pavimentazioni Stradali, redatto a cura di Eleonora Cesolini, strumento fondamentale per la realizzazione e la gestione di pavimentazioni stradali d'eccellenza e dall'Elenco Prezzi ANAS 2015 per tutti i lavori stradali.
I contratti pubblici sotto soglia
Maria Francesca Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2017
pagine: 128
Guida operativa per stazioni appaltanti ed enti aggiudicatori aggiornata al D. Leg.vo 56/2017 (c.d. "correttivo") con modello di regolamento interno dell'ente e facsimili di determina a contrarre e di determina di affidamento in formato .DOC.
Guida operativa per i Commissari di gara nei contratti pubblici. Analisi pratica della normativa in vigore con ricostruzione della giurisprudenza e della prassi ancora applicabile, corredata da uno schema di regolamento interno delle commissioni e da mode
Maria Francesca Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2017
pagine: 160
Questo volume fornisce una guida pratica all'applicazione delle nuove regole dettate dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 sulla composizione e sul funzionamento delle commissioni di gara, argomento cruciale nella nuova impostazione che dà prevalenza al criterio di aggiudicazione in base all'offerta economicamente più vantaggiosa.
«Manuale di taglio (l'a-b-c dell'abito femminile). La creazione del cartamodello dalle misure al taglio del tessuto». Volume 1
Francesca Mattei Galbusera
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 100
Il programma di questo corso si sviluppa in tre volumi. Nel primo volume partiamo da nozioni di base, spiegazioni elementari, supportate da schemi e figure esplicative, affinché anche chi non ha mai disegnato un modello possa essere in grado di farlo. A fine corso del primo volume, anche chi ha iniziato assolutamente ignaro di conoscenze di taglio, potrà realizzare: una gonna diritta, una svasata o a ruota, un abito di fantasia con la manica lunga o corta e una camicetta con il colletto chiuso o aperto. Chi ha iniziato il corso con lo scopo di farsi un vestito da sé sarà soddisfatto.