fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Grillo

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Guido Giraudo, Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo, Paolo Severgnini

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2024

13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? Chi erano i carnefici? Teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perché uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico. Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia e solo più tardi fu possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette questo libro spiega come ad armare la mano degli assassini sia stata una spietata ideologia che, in Italia, aveva (e ha ancora) importanti complicità, potenti connivenze e forti leve di potere. Ecco perché questa è una storia che, anche a distanza di tanti anni, “fa ancora paura”, ma deve essere conosciuta, se si vogliono comprendere gli avvenimenti del nostro recente passato. Prefazione di Ignazio La Russa. Postfazione di Paola Frassinetti.
18,00 17,10

Cambiamento climatico e salute mentale. Dall'ecologia della mente alla mente ecologica

Luigi Janiri, Paolo Cianconi, Francesco Grillo, Batul Hanife

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 392

Il cambiamento climatico nel nostro pianeta non sta solo modificando a breve e a lungo termine l'ambiente, sta anche inducendo gravi problemi di salute mentale, che dipendono dai contesti, dalla vulnerabilità dei gruppi e dall'impatto di tale cambiamento sulle varie realtà territoriali. Sul versante individuale, tratti temperamentali, come la meteorosensibilità, predispongono a veri e propri disturbi mentali, mentre l'ampia esposizione mediatica contribuisce a creare nuove condizioni patologiche, come l'ecoansia. Scenari inquietanti, che rendono necessarie nuove strategie per contrastare questo fenomeno e nuove risorse terapeutiche per affrontarlo.
28,00 26,60

Le divinità di Cuba. Il pantheon afrocubano della Regla de Ocha o Santeria

Le divinità di Cuba. Il pantheon afrocubano della Regla de Ocha o Santeria

Francesco Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 364

Uno studio del mondo magico della Regla Ocha o Santeria, la religione afrocubana più diffusa. Gli schiavi africani portarono oltre il mare le divinità della loro patria, gli orichas: ognuno di questi con i propri miti, i ritmi per l'evocazione, i colori e i cibi preferiti, una personalità e un ambito di azione. Ogni oricha fu associato a un santo cattolico sotto le cui spoglie era possibile venerarlo. Ogni dio oggi ha i suoi protetti, che aiuta e che lo nutrono con i sacrifici. Il libro descrive culti, iniziazioni, riti oracolari e cerimonie, descrivendo in grande dettaglio il ricco pantheon cubano: gli Dei del principio, della purezza, del metallo, della malattia; le Dee del mare, della bellezza, del vento; e tanti altri. Prefazione di Alessandra Ciattini
18,00

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Guido Giraudo, Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo, Paolo Severgnini

Libro: Libro in brossura

editore: EdiStorie

anno edizione: 2022

pagine: 224

13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? Chi erano i carnefici: teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perché uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico. Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia e solo più tardi fu possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette questo libro spiega come ad armare la mano degli assassini sia stata una spietata ideologia che, in Italia, aveva (e ha ancora) importanti complicità, potenti connivenze e forti leve di potere. Ecco perché questa è una storia che, anche a distanza di più di 40 anni, “fa ancora paura”, ma deve essere conosciuta, se si vuole avere una visione completa degli avvenimenti del nostro recente passato.
15,00

Lezioni cinesi. Come l'Europa può uscire dalla crisi

Lezioni cinesi. Come l'Europa può uscire dalla crisi

Francesco Grillo

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 197

Da una parte la Cina, stella dell'economia e dell'innovazione globale, ma anche della diminuzione dei poveri e dell'aumento della speranza di vita. Dall'altra l'Italia, agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un'Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa. Come siamo arrivati a questo punto? Per capirlo e trovare una via d'uscita occorre studiare il miracolo dell'Impero di Mezzo e interrogarsi su come una società che non ha elezioni politiche abbia sviluppato strumenti di apprendimento collettivo straordinariamente efficaci che le consentono di adattarsi meglio a una rivoluzione tecnologica che sta cambiando ogni cosa. Le "Lezioni cinesi" sono quelle di brand globali come Alibaba, ma anche di aziende molto piccole come Iflytek, che cercano per prime di piegare le tecnologie alla vita quotidiana delle persone: degli anziani nelle università della terza età o dei contadini che usano droni per coltivare e vendere fragole. Tutti protagonisti di un grande balzo che non si può comprendere appieno senza analizzare la strana modernità di un'ideologia e di un Partito considerati superati, ma anche l'antica eredità filosofica di Confucio. In un viaggio sorprendente tra i fantasmi delle democrazie liberali e le avanguardie dell'Oriente, Francesco Grillo ci porta a conoscere imprenditori visionari, capi politici e intellettuali, contraddizioni e limiti di un modello, città fantastiche e sistemi d'istruzione, per scoprire le idee che servono all'Occidente per scuotersi da un torpore che lo accompagna da quando ebbe l'illusione, nel 1989, di aver «vinto tutto».
16,00

Edifici in muratura. Analisi, diagnosi ed interventi di recupero
13,00

Giovani e politica. Una crisi da superare

Giovani e politica. Una crisi da superare

Francesco Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 132

Perché i ragazzi si interessano sempre meno ai problemi del proprio Paese? Come vivono la cosa pubblica e la sua gestione da parte delle varie forze politiche? Sono davvero due mondi separati che non comunicano? Ma, soprattutto, che cosa ne pensano i giovani della politica? Questo libro cerca di dare una risposta a queste e a tante altre domande, nel tentativo di esaminare il consumo politico giovanile e di chiarire quali sono le modalità di interazione tra la politica e le nuove generazioni. Analizzando approfonditamente le possibili cause all’origine di questo progressivo allontanamento e proponendo alcune soluzioni attraverso un’accurata ricerca svolta in mezzo ai suoi coetanei, Francesco Grillo con i suoi quesiti dà voce a una parte di elettorato considerata acerba ma che sembra avere già le idee chiare.
9,90

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Guido Giraudo, Andrea Arbizzoni, Giovanni Buttini, Francesco Grillo, Paolo Severgnini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 152

13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone lo colpiscono a morte a colpi di chiave inglese. Morirà dopo quarantasette giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu uccisa con tale violenza? Si chiamava Sergio Ramelli, aveva i capelli lunghi, ed era iscritto al Fronte della Gioventù. E chi erano i carnefici? Teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti, di pochi anni più vecchi di lui. Uccisero perché accecati dall'ira o dalla paura? No, colpirono in nome dell'odio politico. Quella era la Milano dell'epoca, quella era l'Italia degli anni Settanta. Ci vollero dieci anni per assicurare i colpevoli alla giustizia, con una sentenza che fece scalpore. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette, questo libro racconta una storia-simbolo del passato recente del nostro paese: un documento feroce e scomodo, importante per capire il clima di un'epoca e perché quella "guerra civile" ormai lontana ha lasciato una scia fino oggi. Uscito per la prima volta nel 1997, il libro dedicato al "caso Ramelli" divenne a sua volta un caso editoriale. Prima dell'ultima edizione l'ultima distribuita a livello nazionale dalla Sperling & Kupfer, era in assoluto il libro più diffuso fuori dia circuiti commerciali. Solo nei primi 7 anni gli autori si spesero in oltre 120 presentazioni in altrettante città italiane. Oggi il libro torna a disposizione di una nuova generazione che voglia approfondire quella vicenda e non dimenticare...
10,00

Una strada parco per la «città pontina»

Una strada parco per la «città pontina»

Roberto Secchi, Francesco Grillo, Massimo Olivieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 176

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.