Libri di Franco Berrino
La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell'anima
Franco Berrino, Daniel Lumera
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. Anche da un punto di vista scientifico. "Per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. Per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." Con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.
Il nostro veleno quotidiano
Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 192
«Benvenuti nel Plasticene. Abbiamo avvelenato la terra, l’acqua e l’aria, e abbiamo avvelenato anche la mente. Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla maggiore intensità di cambiamento di tutta la storia dell’umanità. La fisiologia però non può cambiare così velocemente e la tecnica sopperisce ma non sempre per il meglio: il cibo spazzatura e lo stress della vita moderna ci fanno ammalare e subito l’industria produce nuovi farmaci, che però hanno effetti nocivi; i pesticidi cancerogeni e neurotossici vengono proibiti e subito se ne producono altri che saranno vietati domani.» Nel suo nuovo libro Franco Berrino fa tesoro degli studi di una vita e delle ricerche più recenti per individuare i nemici invisibili che assediano le nostre vite e in particolare i veleni che infestano le nostre tavole, le sostanze tossiche provenienti dall’agricoltura chimica e dall’industria alimentare, illustrando anche con chiarezza le possibili difese da adottare. Perché è meglio evitare lattine e tappi con rivestimenti di plastica? Quali sono gli additivi alimentari pericolosi? Perché i ragazzi sono sempre più sterili? Perché i microbi sono così importanti? E cosa dobbiamo sapere dello zucchero, dei dolcificanti artificiali, dei grassi idrogenati, dei regolatori della crescita, dei cibi multiprocessati, del glifosato? Come si spiega l’aumento di tumori nei giovani? E quello dell’autismo? Sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo ideale vademecum di resistenza alimentare (e non solo) che ha come obiettivo una maggiore consapevolezza delle nostre abitudini per mangiare meglio e curarci a fondo della nostra salute.
Il cibo dell'uomo. La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze
Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 336
A partire dagli anni '70 ricerche epidemiologiche hanno confermato che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche del mondo moderno. L'obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, carni e latticini. L'autore fornisce una guida a chi non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l'alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l'alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive. L'augurio è che questa raccolta di articoli possa contribuire a diffondere l'idea che si può mangiare in modo consapevole. In questa nuova edizione aggiornata e ampliata l'autore offre spunti di riflessione sia sulla relazione tra il consumo di carni rosse e il rischio di insorgenza di tumori, malattie cardiache e diabete, sia sull'efficacia della dieta mediterranea per ridurre il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.
Dolce per natura. Ricette di pasticceria naturale con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico
Milena Simeoni, Giacomo Pisanu, Marco Fraschini
Libro: Libro rilegato
editore: Lumen
anno edizione: 2014
Pasticceria vegana, gustosa e salutare. Per realizzare le ricette contenute nel libro, Giacomo Pisanu, biochef di Lumen Scuola di Cucina Naturale, accompagnato dalla conoscenza in ambito salutistico della naturopata Milena Simeoni, direttrice e fondatrice di Lumen Associazione per la Medicina Naturale, ha svolto un lavoro di ricerca lungo e meticoloso: lo ha guidato nel tempo la passione per i dolci. La sfida, in questi anni, è stata la realizzazione di preparazioni di alta pasticceria che abbinasse la soddisfazione dei sensi con la tutela della salute. Il libro contiene ricette da utilizzare ogni giorno per colazioni, merende e spuntini salutari e preparazioni più elaborate, adatte ad un uso saltuario come compleanni, anniversari o altre occasioni speciali, sempre nel completo rispetto della salute. All’interno, prefazione e alcune ricette del prof. Franco Berrino, proposte nel Progetto Diana 5 - Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno Attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita.
Alimentare il benessere. Come prevenire il cancro a tavola
Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il testo suggerisce come si possa passare dal malessere ad un benessere psicofisico tramite l'alimentazione naturale. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno in tutto il mondo più di 10 milioni di persone si sono ammalate di cancro: 3 o 4 milioni avrebbero potuto evitare la malattia se negli anni precedenti avessero mangiato in modo diverso. Da quasi trent'anni l'oncologia mondiale studia con impegno il rapporto tra cibo e cancro, attribuendo ad una "buona dieta" la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori. La nostra alimentazione, sempre più ricca di calorie, di zuccheri e di proteine, ma in realtà povera di alimenti naturalmente completi, ha contribuito allo sviluppo delle malattie "da civiltà": l'obesità, il diabete, l'ipertensione, l'arteriosclerosi, l'infarto cardiaco, l'osteoporosi, la stitichezza, l'ipertrofia prostatica e molti tipi di tumori, tra cui quello dell'intestino, della mammella e della prostata. I risultati di questi studi, che si riassumono e concretizzano in poche e semplici raccomandazioni preventive, mostrano come sarebbe possibile una varietà di dieta sufficiente a soddisfare appieno sia le nostre esigenze fisiologiche e nutrizionali, sia a soddisfare il piacere della buona tavola, senza sovraccaricarci di prodotti animali e di cibi impoveriti dai trattamenti industriali, che solo il plagio della pubblicità televisiva riesce a farci sembrare buoni.
Naturopatia olistica. Natura e scienza al servizio della salute
Milena Simeoni
Libro: Libro in brossura
editore: Lumen
anno edizione: 2016
pagine: 306
Un viaggio ricco di esperienze personali, che donano spunti importanti di riflessione sia per il lettore che per la prima volta si avvicina a questo mondo sia per i professionisti del settore che desiderano approfondire i principi fondamentali della naturopatia olistica. Un'edizione per chi ha il desiderio di cambiare, prendersi cura del proprio ben-essere in modo completo rispettando le leggi naturali che guidano la forza di guarigione insita in ognuno di noi, nel rispetto della salute del nostro pianeta. Con l’introduzione di Franco Berrino, presidente della Grande Via e già direttore del dipartimento di Medicina predittiva e preventiva dell’IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori.
IperSalute. Sani, sazi e snelli con il metodo Full Energy
Mina Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Epigraphia
anno edizione: 2024
IperSalute è una guida dedicata alla salute e al benessere attraverso l'alimentazione. Con una prefazione del noto medico ed epidemiologo Franco Berrino, il libro offre una vasta gamma di informazioni, consigli e ricette che incoraggiano il lettore a rivoluzionare il proprio regime alimentare per migliorare la salute e prevenire malattie. Basato su ricerche scientifiche e studi di nutrizione, il testo enfatizza l'importanza di una dieta prevalentemente vegetale e sottolinea i benefici degli alimenti integrali e crudi, la gestione del microbioma intestinale, e l'effetto sinergico di combinazioni alimentari specifiche. Il libro esplora anche l'impatto dell'alimentazione su sonno, gestione del peso e malattie metaboliche, offrendo una panoramica sulla relazione tra cibo e benessere psicofisico. Inoltre, tratta l'influenza del cibo sulla longevità e sulla prevenzione di malattie croniche, inclusi i tumori. Con un approccio olistico, si propone un ritorno alle radici con consigli pratici su come preparare i pasti, l'importanza delle fibre, e come evitare i cibi industrialmente processati. Una sezione è dedicata a spiegare dettagliatamente il ruolo di sostanze specifiche come gli oligoelementi e i fitoestrogeni, e al ruolo dei probiotici e prebiotici. Nella sezione finale anche un'ampia varietà di ricette dettagliate che vanno dai piatti principali a suggerimenti per condimenti e modi di cucinare che preservano i nutrienti, enfatizzando l'importanza di una dieta sana non solo per la cura del corpo ma anche per quella della mente.
Processo alla carne. Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto cibo e cancro (e non solo)
Franco Berrino, Michele Emiliano
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2016
pagine: 128
Cosa succede se un magistrato interroga e incalza, come "persona informata dei fatti", uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e l'insorgere dei tumori e di altre patologie? Un dialogo drammatico se non fosse per la capacità di testimone e di pubblica accusa di stemperare con il gusto della battuta e dell'ironia la disamina di tutto ciò che mangiamo ogni giorno. Il non essere correttamente informati fa sì che scegliamo spesso proprio quei cibi che nel migliore dei casi non ci fanno bene: carne, zucchero, bevande dolcificate, pane raffinato, latte e prodotti caseari... Proprio quanto ci viene propinato dall'industria alimentare e dalla pubblicità. Per fortuna, per mangiare e stare bene, alla fine del libro i lettori troveranno un capitolo di pillole di salute, ossia le cose essenziali da sapere, in 130 secondi. Per memorizzarle ci vuole un po' di più.
Medicina da mangiare
Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 280
Questo libro è la quintessenza della pratica in cucina abbinata alla salute. Molte persone trovano difficile applicare le indicazioni preventive e terapeutiche relative alla nutrizione. Occorreva, quindi, un manuale che fornisse indicazioni pratiche ai lettori alla ricerca di un’alimentazione preventiva e ai malati motivati a migliorare con il cibo l’efficacia delle terapie e a ridurne gli effetti collaterali. Le ricette sono una selezione basata sull’esperienza professionale dell’autore affiancata a una ricerca personale delle cuoche de La Grande Via. La novità principale, infatti, è l’abbinamento delle ricette alle patologie, per facilitare la vita a chi è in difficoltà a causa delle malattie proprie o dei propri cari. C’è un rischio in questa operazione: che le ricette vengano considerate come medicine da assumere finché i sintomi svaniscono, per poi tornare alle abitudini precedenti. La malattia, invece, è un segnale che il corpo invia per comunicare che c’è un problema, che bisogna cambiare stile di vita, non solo l’alimentazione. Non è la dieta che guarisce, è il nostro stesso corpo che si autoguarisce se non lo sovraccarichiamo di troppo cibo, di cibi difficili da gestire da parte del nostro fisico, di cibi tossici. La Medicina da mangiare non serve a guarire il sintomo ma a rivoluzionare la nostra vita.
Cibo e salute. Manuale di resistenza alimentare
Vandana Shiva, Bhushan Patwardhan, Mira Shiva, Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 123
Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell'ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell'uomo. Gli autori del libro, tra cui spiccano le figure di Vandana Shiva e Franco Berrino, tracciano un'inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all'avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi. In gioco c'è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra.
Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente
Franco Berrino, Daniel Lumera, David Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 356
Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari. È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali. Ma anche di conoscenza, illuminazione, consapevolezza. Se ne esce rinnovati nel corpo e nello spirito. E tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un'abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. «Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull'esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.»
Fiabe per i custodi del pianeta
Franco Berrino
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 107
Questo libro nasce nell'ambito del progetto "I custodi del pianeta", ideato nel 2019 da La Grande Via, l'associazione fondata dal dottor Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi, che vuole aiutare i bambini a riconnettersi a Madre Terra, affinché possano volare verso il futuro senza sradicarsi. Per rivolgere lo sguardo sereno al domani è indispensabile provare devozione verso ciò che ci è stato tramandato. Quindici medici si mettono a disposizione del progetto "I custodi del pianeta" trasformandosi in narratori per portare salute ai bambini e alla Terra. Ventuno fiabe e filastrocche illustrate trasmettono ai bambini da 3 a 12 anni i valori indispensabili per una vita sana e felice: l'amore per il pianeta, il piacere di un'alimentazione naturale e varia, l'importanza dell'amicizia e del rispetto reciproco, il messaggio pieno di senso della malattia. Epidemiologi, oncologi, neurologi, pediatri, ginecologi, medici esperti in nutrizione, medici di famiglia, omeopati, medici antroposofi parlano ai bambini attraverso la fiaba, uno dei più antichi strumenti di guarigione e di crescita interiore. Età di lettura: 3-12 anni.