fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Pinna

L'educazione estetica. L'arte, il bello, la forma, la creatività, l'imitazione, l'esperienza estetica

Friedrich Schiller

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le celebri "Lettere sull'educazione estetica dell'uomo" (1795) - qui accompagnate dal saggio "I limiti necessari nell'uso di forme belle" - del grande poeta e filosofo Friedrich Schiller costituiscono una delle pietre miliari della riflessione sulla modernità. Mentre la Rivoluzione francese scuote l'Europa e divide le coscienze, Schiller s'interroga sul rapporto fra l'uomo, inteso come unità problematica di sensibilità e ragione, e la sua evoluzione storica e antropologica, dallo stato di natura all'affermazione della razionalità e dei diritti. Lo scopo è quello di dimostrare che la bellezza sta a fondamento della libertà dell'essere umano e ne rappresenta al tempo stesso la prova. Al contrario di quanto affermato da Rousseau, è la cultura - e in primis la bellezza - a costituire l'umanità dell'uomo e a rendergli il pieno possesso della propria ragione. Così, dialogando con Kant e Fichte, Schiller sviluppa un'originale teorizzazione nella quale, attraverso i concetti di "gioco" e di "apparenza", definisce lo spazio dell'esperienza estetica, inaugurando motivi che perdureranno nella riflessione successiva, attraverso Hegel e l'Ottocento, fino ad arrivare a Adorno, Marcuse, Langer, Gadamer e oltre.
14,00 13,30

L'emigrazione dalle isole del Mediterraneo all'America latina fra XIX e XX secolo

L'emigrazione dalle isole del Mediterraneo all'America latina fra XIX e XX secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Studi SEA

anno edizione: 2009

pagine: 502

32,00

La passeggiata. Natura, poesia e storia

La passeggiata. Natura, poesia e storia

Friedrich Schiller

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 119

"La passeggiata" è una delle opere poetiche più note di Schiller e un'elegia tra le più belle del classicismo tedesco. Una piccola filosofia della storia in versi che corre parallela al discorso sviluppato nei grandi saggi estetici schilleriani, paragonabile per intenti e portata ad un'altra opera-modello del neoclassicismo europeo, "I sepolcri" di Foscolo. Alla "Passeggiata" sono affiancati due brevi saggi concernenti rispettivamente la resa poetica del paesaggio e la teoria del giardino, che la critica considera, nonostante il carattere occasionale, come contributi rilevanti per la definizione dell'estetica del classicismo tedesco.
14,00

Ebraismo e rapporti con le culture del Mediterraneo nei secoli XVIII-XX. Atti del Convegno (Cagliari, 12-13 aprile 2002)

Libro: Libro in brossura

editore: Giuntina

anno edizione: 2004

pagine: 248

La prima parte del libro, "L'ebraismo e le culture del Mediterraneo", approfondisce i rapporti tra le comunità ebraiche della Turchia dopo la prima guerra mondiale, delle colonie italiane nel Mediterraneo, Libia e Rodi, e le altre culture con le quali ebbero contatti. La seconda parte, "L 'ebraismo e la Sardegna", getta luce sulle presenze ebraiche nell'isola a partire dal XVIII secolo, attraverso l'ausilio di documenti in gran parte inediti. Vengono infine messi in luce gli effetti delle leggi razziali del fascismo sulla piccola comunità ebraica sarda e, in particolare, su alcuni docenti delle università di Cagliari e Sassari che furono costretti a lasciare le loro cattedra.
13,00 12,35

Lezioni di estetica

Karl Wilhelm Ferdinand Solger

Libro: Copertina morbida

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 156

Karl Wilhelm Ferdinand Solger (1780-1819) è una figura di grande spicco nel panorama filosofico della Germania nei primi decenni dell'Ottocento. Filologo di formazione (fu allievo del celebre omerista Wolf), autore di un'importante traduzione delle opere di Sofocle, fine letterato e profondo conoscitore della cultura antica e moderna, rivolse presto il suo interesse alla ricerca filosofica, sviluppando una prospettiva che s'inscrive con grande autonomia nel quadro dei grandi sistemi dell'Idealismo tedesco. Di singolare rilevanza è la dottrina estetica di Solger che ha il maggiore elemento di originalità nella concezione dell'opera d'arte come risultato di una specifica attività conoscitivo-creativa del soggetto, che culmina nella celebre teoria dell'ironia, attraverso la quale egli individua l'essenza specifica dell'arte in una finitezza che diviene tuttavia necessaria alla manifestazione dell'Assoluto. E comunque l'incidenza fondamentale dell'estetica di Solger, un tempo eclissata dalla fortuna di Hegel, appare ai nostri giorni sempre più manifesta e va richiamando l'interesse anche della cultura italiana. Le presenti Lezioni, apparse postume nel 1829, offrono un quadro completo dell'estetica solgeriana, sviluppando temi cruciali quali il rapporto fra antico e moderno, la concezione del simbolo e dell'allegoria, la dottrina del tragico e la teoria del brutto (Solger fu uno dei primi teorici a formulare una teoria del brutto come necessario complemento della teoria del bello). Esse peraltro, oltre ad offrire una presentazione sistematica, apportano anche alcuni significativi approfondimenti alla sua opera più famosa e di non facile accesso (Erwin. Quattro dialoghi sul bello e sull'arte, 1815) in merito ad argomenti importanti quali la dottrina dell'ironia e la classificazione delle arti. Corredano il testo, qui presentato per la prima volta in edizione italiana e puntualmente curato da Giovanna Pinna, esaustivi apparati esegetici, critici e bibliografici.
23,00 21,85

Due scritti berlinesi su Solger e Humboldt

Due scritti berlinesi su Solger e Humboldt

Friedrich Hegel

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 1990

pagine: 188

36,00

L'isola del rimorso. Fotografie in Sardegna 1953-1967

L'isola del rimorso. Fotografie in Sardegna 1953-1967

Franco Pinna

Libro: Libro rilegato

editore: Imago

anno edizione: 2009

pagine: 274

49,00

Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte

Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte

Friedrich Schiller

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2005

pagine: 125

A duecento anni dalla morte, la raccolta curata e tradotta da Giovanna Pinna, evidenzia lo stretto rapporto esistente tra fare poetico e riflessione filosofica in Schiller: un modello alternativo alla concezione soggestivistico-esperienziale della lirica in epoca moderna. Tra i testi qui presentati: "Gli dei della Grecia", il poemetto illuministico "Gli artisti", "Gli ideali", "L'ideale e la vita", "La divisione della terra", l'elegia "La passeggiata". E poi ancora: "L'immagine velata di Sais", "La forza del canto", "Poesia della vita", "La danza", "Nenia". Infine, in appendice, il celeberrimo "Inno alla gioia", testo musicato da Beethoven nella Nona sinfonia e ora inno europeo.
8,50

Lo stato aculturale. Intorno al codice dei beni culturali

Lo stato aculturale. Intorno al codice dei beni culturali

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2005

pagine: 192

I saggi che fanno parte del presente volume sono dedicati alla filosofia di base del Codice dei beni Culturali. Dopo aver analizzato il significato di bene culturale e quello di patrimonio comune, concetti stravolti dal codice stesso anche con l'introduzione del concetto di privatizzazione, il volume esamina i problemi teorici e giuridici sollevati dal codice per i musei e per il patrimonio in genere, per l'architettura contemporanea, e per i beni ambientali e in particolare per la tutela e la conservazione del paesaggio. Il volume è chiuso da una appendice normativa che comprende il testo del Codice e il Regolamento.
15,00

Alle radici della storia naturale d'Europa. 600 milioni di anni attraverso i grandi giacimenti paleontologici

Alle radici della storia naturale d'Europa. 600 milioni di anni attraverso i grandi giacimenti paleontologici

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1999

pagine: 272

I principali giacimenti paleontologici con i dati più ricchi e sostanziosi sono raccolti in questo volume curato dall'Associzione Paleontologica europea e rivolto a un pubblico non strettamente specialistico. Risultato della collaborazione di 35 autori di dodici paesi europei, il volume è pensato con lo scopo di descrivere a grandi linee la storia geologica, biologica e geografica del continente europeo illustrando 21 tra i principali giacimenti e con cinque capitoli che introducono alle ere geologiche. Tiene anche presente due caratteri dello sviluppo futuro della disciplina in questione: il ruolo fondamentale giocato dalla paleontologia nella ricostruzione del passato geologico e biologico e l'importanza dei fossili come fattore di conoscenza.
82,63

Strumenti, musiche e balli tradizionali nel Veneto. Volume 1
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.