Libri di Giulia Massini
Idoli
Giulia Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Hypnos
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il sentire comune e i più semplici accadimenti quotidiani sembrano non lasciarci dubbi sul fatto che sentimenti come gioia e dolore, rabbia e compassione, amore e odio, intuizione del bene e del male, esistano solo per noi come qualità specifiche degli esseri umani. Lo sa bene il narratore, che per tutta la vita si è gettato anima e corpo nel suo lavoro di psicoterapeuta, cercando con la tecnica dell’ipnosi di alleviare e guarire le malattie e le ansie che gravano sull’anima dei suoi pazienti. Ma cosa, o chi, è un’anima? E se desidera, cosa vuole? Nelle pagine sorprendenti e conturbanti di questo romanzo il lettore si troverà a domandarselo più volte insieme al narratore, dopo che il fatale incontro con un anziano signore africano li condurrà entrambi a misurarsi con una spiritualità e una cura dell’anima ben più antiche e potenti di quelle che siamo comunemente disposti ad accettare.
La terra sul filo di seta
Giulia Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 264
Coko sta per compiere quindici anni, l'età della maturità nella comunità Scudoj sulla Montagna Franca. Che tipo di destino la attenda, lo vede nei suoi genitori: una vita nobile e appartata, ai margini dell'arcipelago che è Fortunalia, nell'incanto innevato della montagna. Per quanto rispettabile, a Coko non basta: dentro di sé sente spingere il desiderio di avventurarsi per il mondo, oltre quei confini sicuri. Ma le favole che si narrano sul terribile dittatore, Bardos mezzo uomo e mezzo demone, sono vere. A causa sua, a Fortunalia non c'è più niente da esplorare: terre devastate e deserte, alberi essiccati e ceneri sono ciò che resta di un mondo un tempo ricco e meraviglioso. La vita è stata risucchiata dagli spettri di Bardos e nessuno può aggirarsi per le valli, nell'Epoca Magra. Solo sulla montagna si è al sicuro, e solo grazie a un'arte, antica e misteriosa, che gli Scudoj impararono dalle tigri e che coltivano da secoli: il tiro con l'arco, il rumore delle cui frecce scoccate, come nella leggenda, ha il potere di tener lontani gli spiriti malvagi.
La terra sul filo di seta
Giulia Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Secondo le leggende di Fortunalia, il rumore d'una freccia scoccata ha il potere di allontanare gli spiriti maligni. Fedeli al proprio signore Bardos, durante l'Epoca Magra gli spiriti sono diventati i dominatori delle notti di Fortunalia, annichilendo a ogni calar del sole chiunque incontrino. Ma esistono ancora zone libere dove dimora la pace, come la montagna degli arcieri Scudoj su cui vive Coko. Sedicenne insicura, destinata a intraprendere l'addestramento con l'arco, sarà lei alla fine a discendere la montagna franca per avventurarsi nella terra desolata e affrontare il malvagio Bardos. Coko imparerà il coraggio della spada dagli uomini lupo, il valore della saggezza dalle danze dei pinguinidi e dagli uomini volpe la consapevolezza della vita in un'epoca di morte. Il percorso per risollevare Fortunalia dall'abisso sarà innanzitutto un viaggio nella sua anima, per allontanare le paure dell'ignoto: il destino di questo mondo dipenderà dalla riuscita della sua guerra solitaria. "La terra sul filo" di seta racconta una formazione esistenziale, dove le magiche atmosfere del fantasy s'intrecciano con le suggestioni spirituali degli antichi riti e delle arti marziali giapponesi.
La poetica di Rodari. Utopia del folklore e nonsense
Giulia Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 159
Espressione dell'utopia e della fantasia che dispiegarono le ali dalle ceneri della guerra, emblema di una rinascita letteraria, Gianni Rodari è il pioniere di una rivoluzione stilistica che conferì alla letteratura italiana per l'infanzia un carattere intellettuale e una partecipazione popolare dal respiro europeo. A trent'anni dalla scomparsa dello scrittore questo libro ne indaga la poetica scorporandone la doppia anima: da una parte, il grande tema politico dell'utopia; dall'altra, la creatività linguistica del nonsense.