Libri di Giuliano Boccali
Un mondo diverso per davvero. La letteratura classica indiana
Giuliano Boccali
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2025
pagine: 390
«Come un fiore nato per virtù di magia…» è l'espressione celeberrima che il grande filosofo indiano Abhinavagupta utilizzò per definire l'arte letteraria indiana e la sua capacità di "liberare spiritualmente" il fruitore e portarlo al distacco totale e definitivo dal mondo fenomenico. Di questa gloriosa letteratura si occupano i saggi raccolti in questo volume, che ripropongono scritti pubblicati da Giuliano Boccali nel corso del suo percorso di studio e insegnamento.
Eros, passioni, emozioni nella civiltà dell'India
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 336
L'Occidente ha guardato all'India con un secolare strabismo, come spesso succede per realtà lontane e complesse che si preferisce sognare più che conoscere: mondo di ossuti asceti inaccessibili a ogni umana emozione e patria nel contempo del Kamasutra, terra di sublime misticismo ma di rudimentale filosofia, di incancrenita povertà (della popolazione) e di ricchezze inimmaginabili (dei maharaja), e via dicendo. Questo libro ha scelto di affrontare una in particolare di queste contraddizioni, ponendosi una domanda centrale: la visione così diffusa di un'India ascetica, spregiatrice del corpo e di ogni terrena passione corrisponde davvero alla realtà di questa grande civiltà? Al categorico “no” della risposta si arriva attraverso un'indagine che spazia dall'India tradizionale a quella contemporanea, adoperando strumenti diversi in ragione della grande varietà dei fenomeni indagati: allo studio dei testi filosofico-religiosi e letterari e delle opere d'arte si affiancano così l'antropologia, la psicoanalisi e gli studi di genere.
Fatto di una parola. Amore
Germana Marucelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Maieutica
anno edizione: 2023
pagine: 128
Storia dell'India. Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi
Stanley Wolpert
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 704
La storia è sempre un miscuglio di meraviglie e contraddizioni: alcune volte più di altre. L’India è erede di una delle più antiche civiltà del mondo e vanta quattro millenni di passato affollato e tortuoso: il suo percorso è complesso nella sua unicità. È il Gange e i lavacri dell’anima, è l’ordine delle caste, è il sari, è Delhi e Calcutta, sono i Veda, il Corano e il buddismo. È la diaspora indiana, la sua peculiare economia, ma è anche il campo di battaglia di tradizioni e conflitti. I contrasti tra regioni e tra religioni disegnano un incontro di radici che si scontra con le piaghe della povertà e dell’emarginazione. Dopo più di venticinque anni dalla prima pubblicazione e costanti aggiornamenti, questo libro continua a essere il testo più autorevole e apprezzato sulla storia di questo affascinante paese.
Tutto è sacro in India
Giuliano Boccali, Sabrina Ciolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Maieutica
anno edizione: 2022
pagine: 208
Tutto è sacro in India torna in libreria in un’edizione interamente riveduta, ricca di contenuti aggiuntivi – in particolare gli interventi sulla condizione femminile e sul cinema – e con una nuova veste grafica, cui si accompagnano le fotografie di Christopher Taylor. La ricerca, che si propone di avvicinare il mondo orientale e la sua sensibilità, approfondisce alcuni aspetti dell’induismo. In particolare si è cercato d’indagare come in India le grandissime trasformazioni in fieri interagiscano con l’induismo, millenario non solo come religione, ma anche come modo di vita che impronta dai fondamenti l’intera esistenza del popolo indiano, fin nei più piccoli gesti quotidiani. La prima parte, dedicata al mito e al racconto nella tradizione hindu, indaga la vera ragione per cui si tende a credere che «Tutto è sacro in India», ovvero il legame fortissimo del popolo indiano con le proprie origini mitiche e l’eterna vitalità del mito, del racconto e della fiaba. La seconda parte va dritta al cuore dell’induismo, le caste, a cui è strettamente connesso il tema delle tre qualità di cui tutto l’universo è “impastato”: i guna. La terza e ultima parte, dedicata alla famiglia e alla visione del ruolo della donna nella società, è arricchita da un excursus sul cinema di Bollywood: un’interessante manifestazione artistica e sociale contemporanea che rende conto molto bene degli attuali cambiamenti del mondo indiano.
Il dio dalle frecce fiorite. Miti e leggende dell'amore in India
Giuliano Boccali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 264
Ti dicono che gli amori diminuiscono per la lontananza e invece, mancando il godimento, cresciuta l'emozione nel desiderio delle cose amate, divengono un tesoro di affetti. Kalidasa, Nuvolo messaggero Kama, il dio dell'amore indiano, forse il più potente e insidioso di tutti gli dèi, ha caratteristiche assai affascinanti: si aggira giorno e notte armato d'arco come Cupido, è meravigliosamente bello e le punte delle sue frecce sono fatte di fiori, tra i quali spiccano il gelsomino e la ninfea blu. Non per questo quei dardi sono meno micidiali, perché l'opera del divino arciere può produrre esiti felici ma pure irrimediabili disastri. Nel libro si raccontano le imprese del dio «dalle frecce fiorite» assunte come simbolo delle infinite forme con cui il desiderio, il piacere e l'amore possono manifestarsi: la brutalità sessuale, lo struggente amore «di lontano», il corteggiamento, il matrimonio e il tradimento, la sensualità e la passione per Dio, ma - prima di tutte - la creazione della vita, di ogni vita. Sono storie ricche di suggestioni e di poesia, una tradizione millenaria a cui l'autore attinge a piene mani per disvelare al lettore la mitologia e la spiritualità indiana.
Santi e briganti nel Tibet Ignoto
Giuseppe Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XVI-206
Ritorna dopo 70 anni di assenza dalle librerie il diario di una spedizione etnografica nel Tibet del 1935, oggi considerato un classico della letteratura di viaggio, opera di Giuseppe Tucci, studioso italiano di civiltà orientali, che unisce competenze storiche, artistiche e religiose. Il libro, pubblicato per la prima volta da Hoepli nel 1937, è un appassionante resoconto di un viaggio verso l’ignoto. Così si presentava a quell’epoca l’area himalayana per una spedizione europea. Tucci, giovane ma già esperto studioso sul campo, parte alla ricerca di manufatti artistici, di testimonianze letterarie e di una chiave per comprendere la vita spirituale dei grandi santuari tibetani. Il suo interesse incrocia sempre spirito e materia, ma Tucci è anche un ottimo organizzatore, abile nel preparare con cura gli aspetti diplomatici, finanziari e logistici della sua spedizione. Soprattutto eccelle nella comunicazione che si riverbera in uno stile di scrittura immediato. Notevole anche il fatto che alcune aziende siano state ‘sponsor’ dell’impresa. Questa edizione è stata arricchita da una prefazione di Giuliano Boccali, esperto di tibetologia e indologia, e da una postfazione di Alice Crisanti, autrice della più importante biografia di Tucci.
Il silenzio in India. Un'antologia
Giuliano Boccali
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 64
Qual è il ruolo del "silenzio", per l'India tradizionale, nel quadro dello sviluppo spirituale dell'essere umano, della sua liberazione dai dolori dell'esistenza? Una sapienza antica gli assegna una funzione decisiva nell'itinerario che conduce dalla dispersione alla concentrazione interiore, dalla molteplicità lacerante all'unione con se stessi e con il divino. Un itinerario scandito da tempi e luoghi precisi, perfino da esercizi e posture accuratamente visualizzati nel corso di un processo secolare. La tradizione indiana ci ha lasciato nei secoli uno straordinario sedimento di testi: si offre qui una piccola, ma sceltissima antologia di passi, quasi tutti inediti in italiano, che abbracciano il lungo periodo dal VII secolo a.C. al XII d.C. illuminando i diversi aspetti nell'India del "silenzio" e della figura del "saggio silenzioso", come pure accennando più ampiamente all'ascesi e alla meditazione.
Arte e letteratura nelle società in Asia. Aspetti tradizionali e «Renaissance orientale». Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2017
pagine: 366
Induismo
Giuliano Boccali, Cinzia Pieruccini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 335
Il volume muove dalle origini e dalla storia dell'induismo per esporre poi le grandi concezioni di fondo riguardanti Dio, l'uomo, il mondo. Le sezioni successive sono dedicate rispettivamente alle dottrine, ai principali maestri e alle loro scuole, infine alle pratiche, ai ministri e ai luoghi di culto. Il volume è ampiamente corredato di fotografie e riproduzioni a colori di opere d'arte.
Le letterature dell'India
Giuliano Boccali, Stefano Piano, Saverio Sani
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 628
Suggestioni indiane
Giuliano Boccali
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 189
In India si dice che l'universo sia fatto di tre mondi: terra, atmosfera e cielo. Quel che succede nell'uno, si riversa immancabilmente negli altri due, come le gocce di divina ambrosia cadute dalla coppa della vita eterna durante una rissa tra gli dei e i demoni invidiosi. Da quelle gocce, sparpagliate maldestramente sul mondo, nacquero le quattro città sacre del continente indiano, Hardwar, Ujjain, Nasik e Prayaga. Ancora oggi le loro strade, a turno, ospitano ogni tre anni la gigantesca festa del kumbha-mela, che ricorda la grandiosa lotta ultraterrena per l'immortalità: decine di milioni di pellegrini accorrono immancabilmente da tutto il Paese per partecipare all'evento e rendere così omaggio al proprio senso del "sacro". L'India è anche questo: è l'unico posto al mondo dove si può assistere ancora oggi a un rito seguendone con precisione il cerimoniale su un testo scritto 2600 anni fa. È il luogo dove l'ininterrotta continuità della tradizione - una tradizione lunga oltre 3000 anni - fa si che il presente e il moderno si intreccino al passato in un groviglio inestricabile che ha origine dal mito, dalle leggende, dal racconto inesausto delle meraviglie su cui poggia l'universo, e noi con esso. Questo libro è un viaggio in un mondo fantasmagorico e contraddittorio di cui Giuliano Boccali rivela le molte sorprese, in netto contrasto con gli stereotipi che lo identificano tradizionalmente.