Libri di Giuseppe Grossi
Al confine del nulla
Giuseppe Grossi, Paolo Cantarano
Libro
editore: Hyppostyle
anno edizione: 2025
pagine: 120
Terre di mezzo. Poetiche e metafore tra «Avatar» e «Il Signore degli Anelli»
Giuseppe Grossi
Libro
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2013
Il cinema è una "terra di mezzo" tra reale e fantastico. In questo territorio ibrido, "Il Signore degli Anelli" e "Avatar" si sono imposti come due fenomeni del raccontare e del vedere, due storie epiche e fantastiche con il gusto per l'innovazione estetica, ma sempre legate all'etica della tradizione. Fantasy e fantascienza si riscoprono generi lontani nelle epoche messe in scena, ma simili nel recupero di solide basi narrative orientate al passato. Peter Jackson e James Cameron non hanno solo girato dei film, ma creato dei mondi, dato forma alla fantasia e sostanza all'immaginario collettivo. Pandora e Terra di Mezzo sono spazi dentro i quali il pubblico si riconosce, si perde e rimane ammaliato da eroi complessi, storie mitiche, personaggi esemplari.
I servizi pubblici locali nella prospettiva economico-aziendale
Giuseppe Grossi, Riccardo Mussari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 184
Le performance dell'azienda pubblica locale
Riccardo Mussari, Giuseppe Grossi, Patrizio Monfardini
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XII-250
Il bilancio consolidato negli enti locali
Giuseppe Grossi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XIV-216
Lo spin-off accademico. Attori ed ambiente nella fase di gestazione aziendale
Giuseppe Grossi, Pasquale Ruggiero
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: 214
Lost moderno. Lettura di una serie televisiva
Giuseppe Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2010
pagine: 128
L'epica postmoderna che ha cambiato la narrazione televisiva. Lost è la storia avvincente di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo su un'isola misteriosa. Il serial tv ha tenuto per sei anni incollati allo schermo tv o del computer milioni di fan in tutto il mondo. L'isola di Lost è il luogo del mistero e del dubbio, ma diventa anche una metafora autoreferenziale della serie nel panorama televisivo: unica, irraggiungibile, isolata. Gli spettatori si sentono tutti parte di una storia di naufraghi che, che tra mito e scienza, ha creato personaggi e racconti totalmente accostabili al pensiero postmoderno. Laddove per postmoderno si intende un modo nuovo di guardare la realtà: più complesso, mai razionalistico, sempre scettico e pronto ad essere messo in discussione. Ecco perché il "Lost moderno" non può fornire risposte, ma interrogare la serie scoprendone i retroscena socio-antropologici. Concetti come luogo, politica, gioco ed onomastica partecipano tutti di una realtà virtuale che interagisce attivamente, coinvolgendolo, con il suo pubblico.
Blackbox. Volume Vol. 1
Giuseppe Grossi, Mario Manno, Gaetano Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Hyppostyle
anno edizione: 2016
pagine: 64
"Blackbox, 1 - Futura memoria" è il primo volume di una trilogia distopica con tonalità steampunk, ambientata ad Ecrònia, una sconfinata città dove vige l'ordine e ognuno degli abitanti ambisce a far progredire la società. In questa megalopoli che funziona come un perfetto ingranaggio, ripetere il passato è l'unico modo per affrontare il futuro. Riti, vincoli e anniversari spingono la gente a rispettare una memoria quasi sempre crudele e cinica. Perché ad Ecrònia nessuno gioca più, ma tutti conoscono le regole. All'interno di questa società abitudinaria e ordinata, si muove Isaac, un cinico addetto del Progetto E.L.I.A. che non vede l'ora di combattere e dimostrare il suo valore. Un figlio che non ama la vita e odia sua madre Judith, una vecchia giostraia che ancora contribuisce alla periodica Guerra tra giovani e vecchi costruendo ibromi, esseri antropomorfi destinati al combattimento. Questo fumetto mostra una distopia che non è felice di esserlo e per questo si serve del sentimento, del rimorso e dell'amore, per reagire al mondo impostato di Ecrònia. Questi forse saranno gli unici modi per non essere controllati e assoggetati diventando però così soggetti pericolosi.
La terra senza figli
Giuseppe Grossi, Lorenzo Nicoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Hyppostyle
anno edizione: 2022
pagine: 112
Un prete cacciatore di taglie è sulle tracce di Mildred Jones, una donna senza scrupoli che sta insanguinando l'Oregon. Una caccia spietata all'ombra di una misteriosa organizzazione di uomini mascherati che sembrano controllare con la forza e il misticismo le donne gravide dello Stato. In un paesaggio aspro e ghiacciato, il sangue dipinge un duro western attraverso le distese bianche di un mondo altrimenti sterile.
Blackbox. Volume Vol. 2
Giuseppe Grossi, Gaetano Longo, Lorenzo Scipioni
Libro: Libro in brossura
editore: Hyppostyle
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il secondo atto di una trilogia steampunk, “Blackbox 2, Innocenza Meccanica” vi porta nel cuore di Ecrònia, una megalopoli crudele e pragmatica, dove ogni 25 anni una guerra tra maestri e allievi decide chi governerà la città. Tra cinismo e sentimento, cattiveria e altruismo, questo albo mostra il punto di vista di ogni generazione. La curiosità dei bambini, le speranze dei giovani, l’apatia degli adulti, la consapevolezza degli anziani. Ad Ecrònia bisogna capire chi sarà il padrone del futuro.
100 serie tv in pillole. Manuale per malati seriali
Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
Libro: Copertina morbida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 208
Le migliori 100 serie TV degli ultimi trent'anni, da grandi classici come "Twin Peaks" a nuovi successi come "Il trono di spade", analizzate dalla redazione di Movieplayer.it. La nostra squadra ha isolato e catalogato le serie in grado di provocare maggiore dipendenza, suddividendole in base agli effetti sui malati seriali, senza dimenticare le controindicazioni.
Blackbox. Volume Vol. 3
Giuseppe Grossi, Gaetano Longo, Lorenzo Scipioni
Libro: Libro in brossura
editore: Hyppostyle
anno edizione: 2019
pagine: 48
La cruda realtà distopica di Blackbox giunge al suo penultimo e fondamentale capitolo. La Guerra tra Allievi e Maestri ha inzio! Due generazioni si confrontano e scontrano per decidere quale delle due sarà più degna a continuare a governare una città che ha già forgiato e deciso il destino di ogni suo abitante, di ogni suo ingranaggio. In un luogo come Ecrònia sembra non esserci spazio per i sentimenti, eppure il germe di una umanità ormai apparentemente persa si fa strada proprio nelle macchine di morte scelte come espressione della raffinata e perversa devozione al progresso: gli Ibromi, fusione di tecnologia e scarti umani. Saranno forse proprio loro a incrinare il destino già scritto di una città congelata nel suo continuo progredire e a segnare la vita di Isaac e di tutti gli altri protagonisti di questa saga.