Libri di Luca Romano
Vita di Pantasilea
Luca Romano
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2017
pagine: 462
Roma, 1527. Una giovane cortigiana di nome Pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di San Giuda Taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che Benvenuto Cellini, l'artista di cui è l'amante, si decida a sposarla, evitandole così l'onta di una gravidanza disonorevole. Il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s'imbatta nella processione del cardinale Farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. L'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella Chiesa». Una prospettiva allettante per Pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare Benvenuto. Una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito di Carlo di Borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. Un'armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco Roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della Città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il Sacco di Roma.
Dialogo a Nordest. Sul futuro dell'Italia tra Europa e Mediterraneo
Gianni De Michelis, Maurizio Sacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 154
Gianni De Michelis e Maurizio Sacconi, protagonisti di trent'anni di vita pubblica italiana e internazionale ma anche figli del Nordest - vera e propria "piastra logistica" di interesse europeo -, delineano in questo libro una prospettiva articolata e originale sul futuro dell'Europa e dell'Italia, Mezzogiorno compreso. La loro è una visione propositiva che guarda alle relazioni con l'Europa orientale e con il Mediterraneo, e che si oppone a ogni determinismo o scetticismo. Per De Michelis e Sacconi, basta volerlo per costruire un futuro migliore. (Introduzione di Luca Romano)
Garanzia giovani in Veneto. Un modello di sussidiarietà basato sulla forza delle reti e sul valore dell'accompagnamento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 110
Avviato in sordina e circondato da un’aura di scetticismo, il programma comunitario Garanzia Giovani per l’Italia ha assunto un profilo più convincente. Questa ricerca è dedicata al caso del Veneto. La Regione ha adottato subito il metodo della sussidiarietà a livello di partenariati e relazioni tra Pubblica Amministrazione (Province, Centri per l’Impiego, Comuni) e soggetti privati (associazioni di categoria, enti di formazione, agenzie per il lavoro). In questo modo, nei territori si è affermato un ampio spazio di auto-organizzazione che ha alimentato un funzionamento processuale, operativo, smart della Pubblica Amministrazione, in cui l’uso professionale della comunicazione, l’interazione tra i diversi attori e il clima di condivisione fattiva si sono tradotti in specializzazione e complementarietà. Non meno importante è stato l’affermarsi di una relazione di nuova qualità tra le imprese, in particolare le piccole, e il mondo della formazione. Ciò ha permesso di porre il giovane inoccupato al centro dell’intero processo.
Il segretario di Montaigne
Luca Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2018
pagine: 240
Francia, xvi secolo. In piena guerra fra cattolici e calvinisti, Jean-Marie Cousteau, un ex capitano di cavalleria leggera, chiede ospitalità a un castellano. Da giorni viaggia senza cavalcatura, lo stomaco dilaniato dai crampi a causa dei fichi acerbi con cui si è nutrito e una brutta ferita alla tempia rimediata nello scontro con due banditi. A riceverlo è un uomo interamente abbigliato di bianco e nero, con un pizzetto ben curato e uno sguardo intelligente e curioso: è il filosofo e scrittore Michel de Montaigne. Da quindici anni, Cousteau non vede che battaglie e massacri da cui non ha guadagnato nulla, se non il disgusto per l'insensata violenza delle guerre di religione. Deciso a chiudere per sempre con il passato, implora Montaigne di prenderlo come contadino o come guardia. Al filosofo non serve un contadino, né tantomeno un guardiano: al suo castello si tengono porte e cancelli aperti e le uniche sentinelle a vegliare sono le stelle in cielo. Gli occorre, piuttosto, un bravo, onesto e leale segretario che si occupi, sotto dettatura, delle pagine dell'opera cui sta lavorando, i Saggi. L'ultimo valletto che gli ha reso quel servizio è scomparso con alcuni fascicoli che sperava di rivendere a un editore disonesto, un'esperienza che Montaigne non desidera rinnovare. E invece disposto a fidarsi di Cousteau, che da quel momento ricambia la generosità dimostratagli con la più totale devozione: se il filosofo chiama, lui si precipita. Se non lo sente, si preoccupa che stia male o sia ricaduto in una delle sue ricorrenti melanconie che gli impediscono di alzarsi al mattino. Ed è proprio per sollevarlo dai suoi tormenti che Cousteau, un giorno, propone al suo Signore di intraprendere un viaggio verso Roma. Un viaggio fatale, in cui gli eventi segneranno profondamente il rapporto tra i due uomini.
Derrida e l’immagine. Introduzione alla Teoria del Loop
Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il volume esamina il legame tra Jacques Derrida e la fotografia, estendendo l’analisi anche al concetto più ampio di immagine da idea mentale a opera d’arte, mostrandola sempre attraverso un filo interpretativo. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, il percorso filosofico di Derrida ha subito una svolta dovuta proprio alla presa di coscienza del rapporto tra immagine e traccia. Le date non sono casuali, sono accaduti eventi pubblici in cui Derrida non ha più potuto esercitare il controllo sulla sua immagine fotografica, c’è stata la pubblicazione de La verità in pittura ma anche la morte del suo amico Roland Barthes. Derrida è stato il filosofo della différance e della decostruzione, alla fine della sua carriera filosofo politico e pensatore dell’animalità; da oggi, a questo percorso, si aggiunge un altro tassello fondamentale: con l’immagine come chiave interpretativa della sua opera. In ultimo, si introduce per la prima volta, a partire dai problemi dell’immagine, la questione teorico-filosofica del Loop, con le sue aperture e molteplici possibilità.
I racconti di Salvo Treman
Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2020
pagine: 234
San Pietro Vernotico (BR), paese natio di Salvatore Romano, fa da sfondo alle vicissitudini della sua esistenza. Storie di vita quotidiana che traggono forza dal vissuto autobiografico e riescono, con leggerezza d'altri tempi, a dipingere frammenti di esperienze personali ambientate negli anni a metà del Novecento. Dopo aver trascorso una stagione in Sparanise (CE), presso l'abitazione dell'amato fratello Pietro e della cognata Elvira, Salvatore giunge sotto il cielo di Ravenna, dove ha vissuto fino agli ultimi istanti della sua vita. Convinto del valore della memoria storica, ha voluto consegnare quest'opera ai posteri come testimonianza di usi e costumi di una generazione e di un'epoca che oggi, altrimenti, avremmo dimenticato.
La disfida della par condicio 20 anni dopo
Luca Romano, Vincenzo Vita, Giorgio Lainati, Gennaro Pesante, Stefano Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2020
L'avvocato dell'atomo. In difesa dell'energia nucleare
Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2022
pagine: 300
L'energia nucleare può essere un valido strumento di lotta al cambiamento climatico? Attorno a questa domanda si è sviluppato negli ultimi anni un vasto dibattito internazionale, che ancora oggi sembra lontano dal trovare una posizione di sintesi. In Italia, a dieci anni dall'ultimo referendum, si è ricominciato a parlarne, ma l'opinione pubblica appare ancora piuttosto divisa. Le accuse al nucleare sono note a tutti: pericoloso, costoso, lento da implementare, produce scorie radioattive e comunque non serve. Ma l'accusa è solo una parte del processo: se si vuole formulare un giudizio equo, occorre ascoltare anche l'altra campana. "L'Avvocato dell'Atomo" è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia: in questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un'opinione basata sui dati e sui numeri. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell'energia ha ben poco a che vedere con il costo di produzione della stessa. Al termine della lettura, se non sarete diventati favorevoli al nucleare, quantomeno vi sembrerà un po' meno ostile.
Afterlife 2.0
Alberto Ruscalla, Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 366
Se l’umanità avesse una seconda possibilità, come la sfrutterebbe? Wayaa: un pianeta alieno ma incredibilmente simile alla Terra, dove gli esseri umani rinascono con tutti i ricordi della prima vita. Il mistero di ciò che li aspetta alla fine della loro esistenza sembra finalmente svelato. Quando però viene captato, dalla desolazione dello spazio, un segnale che sembra giungere proprio dalla Terra, queste certezze vanno in frantumi. La missione per risalire all’origine del misterioso messaggio si trasforma in una caccia all’uomo per John Black, analista capo della banca che coordina l’impresa e brillante astrofisico nella prima vita: il segnale porta con sé un segreto che vale il dominio di Wayaa e c’è chi è disposto a tutto, pur di non rivelarlo. Tra fede e scienza, tra intelligenze artificiali e filosofia, John dovrà mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto nelle sue due vite per sopravvivere.
L'acqua racconta l'industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo
Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Post Editori
anno edizione: 2022
pagine: 153
Il distretto conciario della Valle del Chiampo si sviluppa in modo dirompente in una zona segnata fino a poco prima dall’emigrazione e dalla povertà. Il successo industriale oscura completamente i danni ambientali, che sono generati da un uso dell’acqua intensivo a monte, con l’emungimento dalle falde, e inquinante a valle, sia in superficie che delle ricariche sotterranee. La consapevolezza di dover intervenire sul disinquinamento è correlata a disposizioni normative fondamentali, come la legge Merli 319/1976, a seguito della quale sono costruiti i grandi impianti di depurazione delle acque scaricate dalle concerie. Quella del Medio Chiampo, avviata nel 1982, è una infrastruttura ambientale di rilevanza pubblica, condizione e garanzia dello svolgersi di storie imprenditoriali di eccellenza assoluta.Questa vicenda, pur tormentata in alcuni passaggi critici, insegna che solo l’affermazione di una grande cultura industriale a fianco del regolatore pubblico permette di concepire un’evoluzione di una grande cultura ambientale.