fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Damiani

Il pianeta donna «vissuto» da noi due

Il pianeta donna «vissuto» da noi due

Marco Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 108

In questo libro sorprendente e intenso, l'autore esplora con sincerità e profondità il complesso universo delle relazioni uomo-donna. Attraverso un viaggio autobiografico ricco di aneddoti e riflessioni, si intrecciano storie di vita reale e un'analisi diretta e senza filtri della sessualità, dell'intimità e dei meccanismi emotivi che regolano l'amore e il desiderio. Con uno stile narrativo coinvolgente e un tono confidenziale, il testo invita a riflettere su tabù e preconcetti, accompagnando il lettore alla scoperta delle mille sfumature dell'essere umano. Perfetto per chi cerca uno sguardo autentico sulle dinamiche di coppia e una comprensione più profonda del "pianeta donna".
12,00
Il destino nel cuore

Il destino nel cuore

Marco Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 114

Nella Roma della prima metà del XX secolo, il destino di Alessandro e Giulia si incrocia, tra i tumulti e le paure della seconda guerra mondiale. L'opera racchiude il coraggio di due giovani innamorati la cui passione si trova a dover affrontare i capricci crudeli del destino ed è la testimonianza di quanto forza e coraggio che nascono nel cuore di chi lotta sono fondamentali per preservare la purezza dei propri sentimenti in mezzo al caos della guerra. Riusciranno i nostri protagonisti a stare insieme nonostante le avversità dell'epoca?
13,00

Spello, la Rossa. Viaggio all'interno di una subcultura politica

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 314

"Spello, la Rossa" è un libro su Spello che intende guardare oltre Spello. L’obiettivo è studiare i cambiamenti politici di un piccolo comune della provincia “rossa” dell’Italia centrale per descrivere i processi di istituzionalizzazione e trasformazione democratica registrati su più ampia scala tra il XX e il XXI secolo. In questa prospettiva, Spello diventa un “caso studio”, la cui storia locale viene utilizzata per spiegare il mutamento delle subculture politiche nazionali, i conflitti in esse maturati e il ruolo dei partiti di sinistra all’interno del Paese. L’ipotesi che guida tutto il lavoro di ricerca è che le dinamiche politiche spellane e il complesso scenario all’interno del quale si sono sviluppate rappresentano un esempio la cui portata in termini euristici può valicare i confini amministrativi della città.
22,00 20,90

Sinistra senza classi

Marco Damiani

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-152

Questo volume offre un’approfondita analisi dei partiti nuovi della sinistra in Europa, con particolare attenzione alle trasformazioni valoriali, alle forme organizzative e al rapporto con l’Unione europea. Il punto di partenza è la riflessione sulla crisi della società di massa e sulla comparsa di nuovi interessi diffusi maturati in età di globalizzazione economica e culturale. A fronte di tali cambiamenti, all’inizio degli anni Duemila si profila una rinnovata stagione politica, con riferimento alla quale una parte della sinistra si mostra interessata a connettere e federare le tante battaglie, le domande e i bisogni interpretati dai movimenti etnici, di genere, pacifisti, ambientalisti, ecologisti, non più articolati attorno all’esclusivo conflitto capitale/lavoro. Nasce da qui il passaggio dalla sinistra classista alla sinistra populista. In merito allo scenario europeo, nel libro vengono approfonditi il caso spagnolo di Podemos, il caso francese di France insoumise e il caso greco di Syriza.
13,00 12,35

Etica pubblica. Studi su legalità e partecipazione. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 162

La rivista “Etica pubblica. Studi su legalità e partecipazione” nasce all’interno del progetto Lepa (Legalità e partecipazione) grazie al quale il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Dipartimento di Eccellenza”. La rivista parte da un presupposto principale: la legalità non può essere ridotta ad una questione di repressione. Legalità è soprattutto frutto di idee condivise di bene comune e interesse generale, appunto un’etica pubblica condivisa, che possa prevenire azioni e comportamenti devianti che minacciano e feriscono la convivenza civile. Un’etica pubblica improntata all’interesse generale presuppone nello stesso tempo la partecipazione attiva dei cittadini per la difesa e lo sviluppo di tali presupposti. È un’etica che fa sentire i cittadini parte decisiva ed attiva della comunità stessa. La rivista intende diventare luogo di dibattito e di promozione di queste idee. Ospita quindi contributi diversi, da quelli filosofici a quelli storici, da quelli giuridici a quelli sociologici, da quelli economici a quelli politologici che possano contribuire a sviluppare e a divulgare una più diffusa cultura dell’interesse generale indagandone, con un approccio scientifico, le origini, i presupposti, le modalità operative nei diversi ambiti della struttura sociale.
15,00 14,25
Potere e partecipazione politica. Scritti in onore di Roberto Segatori

Potere e partecipazione politica. Scritti in onore di Roberto Segatori

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 318

Questo volume raccoglie una serie di contributi scritti in onore di Roberto Segatori. Essi si soffermano sui principali temi di ricerca che hanno caratterizzato l'ampia produzione scientifica dell'autore, ponendo particolare attenzione al tema del potere e a quello della partecipazione politica. Prendendo spunto dalle ricerche condotte da Segatori, gli studiosi coinvolti in questo progetto sviluppano analisi originali su questioni centrali nel dibattito interno alla sociologia politica: dalla globalizzazione alla classe politica, dall'eguaglianza alla democrazia, per poi concentrarsi su questioni parimenti importanti, quali la leadership, le culture politiche, i movimenti sociali e i partiti politici, le trasformazioni digitali, gli strumenti di governance e le criticità connesse al loro utilizzo. Dati tali presupposti, il libro si propone di diventare un utile punto di riferimento per tutti i lettori, gli studiosi e gli studenti interessati a comprendere i principali processi di mutamento politico che investono il mondo contemporaneo.
20,00

La sinistra radicale in Europa. Italia, Spagna, Germania, Francia

Marco Damiani

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2016

pagine: 256

C'è uno spazio, una prospettiva, un ruolo politico possibile per le sinistre radicali in Europa? E come si distinguono o si contrappongono ai riformismi e ai populismi da cui vogliono differenziarsi? Questo saggio offre un'analisi approfondita dei partiti della sinistra radicale europea, sistematizzandone caratteristiche e dinamiche (idee-guida, valori, organizzazione ed elettorato) in una prospettiva comparata. Il punto di partenza è il 1989, quando - dopo il crollo dei regimi a socialismo reale - i partiti comunisti dei principali paesi europei conobbero un profondo processo di trasformazione, che investì sia la loro forma organizzativa sia la strutturazione dell'offerta politica. Nacquero così, tra la fine del Novecento e i primi anni duemila, numerose formazioni politiche che includevano diverse componenti, non soltanto di origine marxista. All'interno di questo quadro di riferimento, il volume si concentra sui partiti della sinistra radicale di Italia, Spagna, Francia e Germania nel venticinquennio successivo alla caduta del muro di Berlino.
19,50 18,53
La network analysis nelle scienze politiche. Presupposti teorici e applicazioni empiriche

La network analysis nelle scienze politiche. Presupposti teorici e applicazioni empiriche

Marco Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2014

pagine: 300

La metafora delle reti è utilizzata in molti campi di studio, dalla matematica all'informatica, dalla biologia alla fisica, dalla psicologia alla sociologia, fino alla scienza politica e alle relazioni internazionali. Nel descrivere le società complesse si ricorre spesso all'immagine reticolare, poiché l'esistenza di rapporti relazionali significativi tra una pluralità di attori (siano essi individuali o collettivi) tra loro interconnessi è una delle caratteristiche peculiari di tali società, che l'analisi di rete, o network analysis, è in grado di indagare approfonditamente. Di questa metodologia di ricerca, relativamente recente ma già largamente in uso nelle scienze politiche e sociali, il testo illustra i fondamenti teorici e le principali applicazioni empiriche, soffermandosi, in particolare, sulle ricerche riguardanti la sfera del potere, inteso come il nucleo fondamentale attorno al quale si organizzano le società umane.
16,00

Classe politica locale e reti di potere. Il caso dell'Umbria

Marco Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

A diversi anni di distanza dalla prima applicazione della legge 81 del 1993 sull'elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, il volume si misura con l'analisi del ceto politico locale e con le trasformazioni apportate ai sistemi politici periferici tra XX e XXI secolo. In particolare, dopo una dettagliata descrizione della classe politica subnazionale in Italia e nei principali Paesi europei, il testo illustra il grado di cambiamento registrato tra gli amministratori comunali di una singola regione italiana: l'Umbria. Le trasformazioni intervenute in una zona a prevalente subcultura "rossa", caratterizzata dalla forte continuità dei suoi risultati elettorali, stimolano l'analisi di alcuni aspetti particolarmente importanti. Tra questi merita attenzione lo studio del rinnovamento politico, l'esame della classe politica di governo e la verifica delle caratteristiche che contraddistinguono il suo sistema di potere. Grazie al ricorso alla Network Analysis vengono quindi presentati i risultati di un'indagine di rete effettuata sui principali esponenti della sfera pubblica locale, in modo da allargare l'interpretazione dei risultati dalla "classe politica" in senso stretto alla "classe dirigente" in senso lato. Ne emerge una sorta di mappa del potere regionale, in grado di fornire informazioni utili sia dal lato degli attori protagonisti sia dal lato dei legami tra loro esistenti.
25,00 23,75
La storia attraverso una qualsiasi famiglia italiana. Dal 1888 al 2022

La storia attraverso una qualsiasi famiglia italiana. Dal 1888 al 2022

Marco Damiani

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 332

«Scrivere questo libro è stato un po' un modo nuovo di raccontare la storia attraverso tre personaggi di epoche diverse ma appartenenti alla stessa famiglia. Leggerlo è come percorrere con un nonno, un papà ed un figlio, la strada della vita, ancor più arricchita dalle emozioni e dai relativi comportamenti dei personaggi citati e comunque un bel raccontare di cosa sia accaduto nell'ultimo secolo e mezzo intorno a noi.» Nel ripercorrere le vicende della propria famiglia - e non solo Marco Damiani ci ricorda come la Storia non sia altro, in fondo, che la vita vissuta intensamente dalle persone che, nel loro unirsi, avvicendarsi, emozionarsi, creano quei tanti tasselli che compongono la parte migliore dell'umanità. In queste pagine possiamo leggere le difficoltà ma anche i legami forti che hanno permesso di lasciare la propria impronta nel mondo, dando vita a una "storia" appassionante.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.