Libri di Maurizio Clementi
Genetica medica. Manuale per studenti
Maurizio Clementi, Romano Tenconi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 1998
pagine: 160
N-eide
Maurizio Clementi
Libro: Libro rilegato
editore: Stampa 2009
anno edizione: 2022
pagine: 72
Maurizio Clementi conferma nitida la sua identità di poeta in questo componimento organico, coerente come un vero poema, pur nelle varie, sottili parti in cui si muove nel suo viaggio, nella perlustrazione di un mondo, umano e di aperta fisicità, che indaga e immagina, giungendo a impennate metaforiche la cui complessità irriducibile coinvolge il lettore. Eccoci allora al «canto della materia dei viventi», una materia che, nella suggestiva lucentezza dei versi, per gli stessi viventi «invece è musica» che si realizza nella stessa «musica dello spazio», che è sempre mirabilmente «brulicante» di energia attiva. E qui si manifesta l'identità dell'uomo particella, giostrante in un moto continuo di oscillazioni tra essere e non essere, attratto dalla meraviglia della luce e di una insondabile dimensione ulteriore. Possiamo dunque dire che questo è un libro insolito, la cui compatta e insieme cangiante immagine complessiva coniuga l'alta tensione del pensiero con la verticalità della spinta lirica, assorbendo con naturalezza, nelle suggestive cadenze musicali e narrative, anche termini della ricerca scientifica, realizzando un gioco d'insieme, fatto di attriti e improvvise armonizzazioni.
Il nuovo regime tributario delle imprese partecipate estere (CFC)
Maurizio Clementi, Giovanni Luschi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2002
pagine: 208
Autoromanzo
Maurizio Clementi
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2002
pagine: 70
Un originale impasto tra registri linguistici familiari e stilemi cortesi e provenzali caratterizza il poemetto autobiografico che dà il titolo all'opera e le poesie d'amore che ne costituiscono la prima parte. L'espressione in versi del sentimento amoroso diviene il mezzo per un approfondimento della realtà psicologica e spirituale che, partendo dall'esperienza individuale, si distende fino a comprendere la Storia.
Le operazioni di leveraged buy out. Aspetti legali, tributari e finanziari
Maurizio Clementi, Giovanni Luschi, Alberto Tron
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 348
Le operazioni di leveraged buy out. Aspetti legali, tributari e finanziari
Maurizio Ceci, Maurizio Clementi, Giovanni Luschi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 336
Il testo fornisce tutti gli strumenti operativi per comprendere un'operazione di LBO e per analizzare in maniera analitica tutte le problematiche di natura legale, tributaria e finanziaria che dalla stessa possono scaturire.
Pompei dalla luna-Pompeii from the moon
Maurizio Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 118
"Libro di poesie - o di una unica poesia suddivisa per sequenze narrative inconsueto direi quasi anomalo questo di Maurizio Clementi che pone molteplici interrogativi, la sua costruzione intellettuale impatta con tante certezze che spesso abbiamo sull'uso dello strumento poetico. E chissà se Pompei dalla luna possa farci osservare la parte più oscura della nostra mente, perché solo da lì possono nascere elementi creativi talmente originali e innaturali da iniettare l'elemento poetico di suggestioni creative, fantastiche, come un poeta-Swift nella terra mai addomestica della poesia." (Andrea Gibellini)
Rileggere i classici. Sei lezioni di analisi comparata
Maurizio Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 110
La pubblicazione del presente testo intende non solo promuovere il qualificato lavoro dell'autore, critico e poeta, ma anche rappresentare un omaggio alle centinaia di migliaia di insegnanti che quotidianamente si assumono con responsabilità e dignità il compito di educare i futuri cittadini. Costoro, pur riscuotendo identico stipendio di altri colleghi meno meritevoli, hanno il coraggio di mirare ad obiettivi e a gratificazioni umane che neppure una famosa carta di credito è in grado di pagare.
Il giardino del profeta
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2017
pagine: 80
Seguito incompiuto de «Il Profeta», capolavoro riconosciuto di Gibran, «Il giardino del Profeta» fu pubblicato postumo nel 1932. Gibran vi lavorò fino al giorno precedente la sua morte, avvenuta a New York il 10 aprile 1931. «Il giardino del Profeta» ha come argomento il rapporto tra l'uomo e la natura, ed esprime in particolare il desiderio che Gibran aveva di dissolversi e congiungersi in essa. Almustafà, l'eletto e l'amato, in cui Gibran adombra se stesso, ritorna alla propria terra natale (il Libano) dopo dodici anni di esilio nella città di Orfalese (New York). E come alla partenza, esaudendo le richieste del popolo, aveva pronunciato i sermoni sugli aspetti principali della vita dell'uomo, così al ritorno in patria egli si rivolge alla propria gente e ai nove che si sono eletti suoi discepoli: nel medesimo ruolo di chirurgo d'anime e con lo stesso tono del dispensiere di saggezza sociale, Almustafà-Gibran sermona ancora sulla vita e sul desiderio, sulle cose inanimate e sul tempo, su Dio e sull'esistenza. Prefazione di Maurizio Clementi.
Il grande libro di Gibran: Il profeta-Il giardino del profeta-Sabbia e spuma-La voce del cuore
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2018
pagine: XX-268
Questo volume contiene la versione integrale delle principali opere di Gibran: «Il Profeta», « Il giardino del Profeta», «Sabbia e spuma». Nella sezione «La voce del cuore» vengono invece proposti i brani, le citazioni e gli aforismi più belli e suggestivi tratti dalla sua intera produzione letteraria e filosofica. Un'opera imperdibile per gli appassionati del grande poeta e filosofo libanese.
L'inesausto grembo. La poesia dell'ultimo Leopardi
Maurizio Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 103
Il saggio di Maurizio Clementi si propone di individuare le caratteristiche della poesia e del pensiero di Giacomo Leopardi durante il soggiorno a Napoli, nella convinzione che i quattro anni passati in quella città abbiano prodotto un effettivo cambiamento di approccio e di risultati artistici sulla produzione del recanatese. Tra i temi presi in causa da questa ricognizione, breve ma allo stesso tempo densa, vi sono il rapporto tra Leopardi e alcune figure significative, come Giordano Bruno e Giambattista Vico, e l’analisi dei contatti che intercorsero tra Leopardi e l’Oriente, la massoneria e, naturalmente, la città di Napoli. Il testo si avvale del contributo del filosofo Aldo Masullo, Premio “La ginestra” 2016.
Elementi di genetica medica
Maurizio Clementi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il volume presenta in maniera essenziale e concisa gli aspetti fondamentali della genetica medica, illustrando i meccanismi alla base delle malattie genetiche, le loro modalità di trasmissione e le tecniche di indagine per la loro diagnosi.