Libri di Mauro Martini
Civiltà dell'Europa orientale e del Mediterraneo
Wlodek Goldkorn, Massimo Livi Bacci, Mauro Martini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2001
pagine: 56
L'utopia spodestata. Le trasformazioni culturali della Russia dopo il crollo dell'URSS
Mauro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 181
Docente di Lingua e letteratura russa presso l'Università di Trento, autore e curatore di testi per diversi editori, Mauro Martini offre con questo libro una panoramica completa della cultura russa contemporanea, una scena intellettuale e culturale che dopo anni di "stagnazione" e periodi di transizioni è tornata a essere estremamente interessante e vivace. Il volume non analizza solo la letteratura, ma anche il cinema, il teatro e la musica della nuova Russia.
Oltre il disgelo. La letteratura russa dopo l'Urss
Mauro Martini
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 192
La letteratura russa è veramente finita con il crollo dell'Urss, con la sparizione di quel monolite ideologico che costringeva l'invenzione letteraria all'alternanza dei cicli del gelo e del disgelo? Dopo la grande e deludente vampata della glasnost' gorbacioviana, il pubblico occidentale ha cominciato a disinteressarsi di ciò che si scrive all'ombra del Cremlino. Probabilmente a torto. Prima ancora della saggistica e della pubblicistica, si deve ad alcuni scrittori l'intuizione del desiderio dei russi di farla finita con l'eterna transizione cui sembrava condannarli il buon senso dell'economia e della politica. E tra le righe di alcuni romanzi si scorge il riannodarsi dei fili antichi che hanno reso grande la letteratura russa degli ultimi due secoli.
La gestione del rischio clinico
Mauro Martini, Cristiano Pelati
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 527
Il tema della gestione del rischio clinico è molto sentito e attuale nel mondo medico-sanitario e gioca ormai un ruolo fondamentale nella clinical governance e nella valutazione qualitativa del sistema sanitario. Il testo affronta l'argomento con un approccio multidisciplinare e inoltre integra la parte teorica con numerose esemplificazioni pratiche, costituendo di fatto sia uno strumento didattico in senso classico sia "un manuale d'uso". Nella prima parte sono delineate le basi dottrinali del rischio clinico, allo scopo di costituire la "cassetta degli attrezzi" dei professionisti della sanità che a vario titolo intendono ottimizzare o attivare i processi di Risk Management nelle proprie organizzazioni. Nella seconda parte si lascia spazio ai contributi delle diverse professionalità (medici, infermieri, ostetrici, fisioterapisti, tecnici sanitari ecc), che descrivono le problematiche più comuni in tema di gestione del rischio nel proprio ambito di competenza, corredandole con case history significative.
Anna Karenina
Lev Tolstoj
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 697
Combattuta tra l'amore per il figlio, il vincolo matrimoniale e la passione per un altro uomo, Anna Karenina sarà travolta da un conflitto tanto drammatico da trascendere i confini del personaggio per divenire emblematico, che la accomunerà ad altre tormentate figure di donne, come Madame Bovary, per citare la più famosa. Ispirandosi con inconfondibile potenza creativa a un fatto di cronaca, Tolstoj trasfuse in Anna Karenina l'ansia e il desiderio di chiarezza etica che dominarono la sua vita. Costruito con un raffinato gioco d'incastri narrativi, e tuttavia con la consueta scorrevolezza stilistica dei capolavori tolstojani, il romanzo presenta una bruciante problematica morale, lasciando al lettore il giudizio definitivo. Introduzione di Eraldo Affinati.
Il Maestro e Margherita
Michail Bulgakov
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2014
pagine: 377
Satana in persona, giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago insieme con un bizzarro corteo di diavoli aiutanti, sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell'arte, fa da contrappunto la magica storia d'amore tra uno scrittore, il maestro appunto, e Margherita, la sua inquieta e tenera amante. Pubblicato per la prima volta sulla rivista "Moskva" nel 1967, questo romanzo eccezionale, ironico, poetico, originalissimo ebbe subito un grande successo, conquistandosi a pieno diritto un posto tra i classici della letteratura del Novecento. Prefazione di Mauro Martini.
Mirabili presenze. Storie e luoghi nel Municipio XI di Roma Capitale Arvalia-Portuense
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 230
Una panoramica sul Municipio romano Arvalia-Portuense. Il collegio sacerdotale dei Frates Arvales. La storica tenuta Casetta de' Mattei. Santa Passera e le catacombe di Generosa. Forte Portuense nella II guerra mondiale. L'Archeologia industriale in zona Ostiense sul Tevere. Casa Vittoria. Il Ponte della Scienza. Corviale. Portuense nel cinema. Pamich, il più grande marciatore italiano. Le architetture contemporanee. “…questo volume non si limita a mettere in fila nomi, ricordi, circostanze. Ha anche un altro merito. Cuce con un filo rosso - e tiene assieme - la storia autentica del nostro territorio,i suoi legami con il passato, la voglia di un presente dignitoso, gli slanci e i progetti verso un futuro migliore. Una cosa del genere è già difficile da pensare su una scala territoriale vasta. Realizzarla nella piccola dimensione di un Municipio rappresenta quasi un miracolo.”dalla prefazione di Guido Dell'Aquila
Trilogia ciociara. Racconti brevi oltre i confini della realtà
Mauro Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 84
Tre racconti ambientati nel frusinate, tra Falvaterra, Ceprano, Arce e Isola del Liri. Tre storie che si collegano liberamente con situazioni reali del passato e si intrecciano misteriosamente con l'ignoto. Cosa è accaduto presso la dogana borbonica in località Collenoci? Dove si può finire inseguendo un francobollo? Che incontri può fare un pescatore che si avventura lungo una sponda del Liri? Questa trilogia è semplicemente un piccolo atto di amore verso le terre ciociare.
Un cesto di faticosa maternità. Quando le donne ciociare trasportavano i figli sulla testa
Aldo Cagnacci, Mauro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Passo di Ceprano
anno edizione: 2021
pagine: 112
Una ricerca che contribuisce a colmare un vuoto di conoscenza sull’usanza antica e molto originale delle donne ciociare di trasportare in un cesto sulla testa i piccoli figli nei loro spostamenti più o meno brevi, sicuramente faticosi, verso i luoghi di lavoro o nei pellegrinaggi. Una ricerca che ha puntato l’attenzione su testimonianze scritte, su dipinti, incisioni, acquerelli e fotografie lasciati a noi in eredità, prevalentemente nel corso dell’Ottocento, da diversi scrittori e numerosi artisti italiani e stranieri, intenti a visitare la Ciociaria per cogliere aspetti umani e paesaggistici utili alle loro rappresentazioni. Per alcuni la Ciociaria era una tappa irrinunciabile del classico “Grand Tour”. Questa vasta e bella terra, che si estende dalla provincia romana fino ai confini del Lazio meridionale e oltre, non deluse le loro aspettative artistiche, come si può ben vedere in queste pagine.
Un cesto di faticosa maternità. Quando le donne ciociare trasportavano i figli sulla testa
Aldo Cagnacci, Mauro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Passo di Ceprano
anno edizione: 2023
pagine: 164
Un racconto che contribuisce a colmare un vuoto di conoscenza sull’usanza antica e molto originale delle donne ciociare di trasportare in un cesto sulla testa i piccoli figli nei loro spostamenti più o meno brevi, sicuramente faticosi, verso i luoghi di lavoro o nei pellegrinaggi. Una ricerca che ha puntato l’attenzione su testimonianze scritte, su dipinti, incisioni, acquerelli e fotografie lasciati a noi in eredità, prevalentemente nel corso dell’Ottocento, da diversi scrittori e numerosi artisti italiani e stranieri, intenti a visitare la Ciociaria per cogliere aspetti umani e paesaggistici utili alle loro rappresentazioni. Per alcuni la Ciociaria era una tappa irrinunciabile del classico “Grand Tour”. Questa vasta e bella terra, che si estende dalla provincia romana fino ai confini del Lazio meridionale e oltre, non deluse le loro aspettative artistiche, come si può ben vedere in queste pagine.
Dieci racconti per me posson bastare
Mauro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dieci racconti (più due in appendice). Una molteplicità di trame molto diverse tra loro, connesse ai temi da trattare prestabiliti dai vari concorsi letterari. L’autore sembra aver trovato stimolo alla sua creatività proprio nelle limitazioni imposte dai bandi di concorso: un soggetto specifico da sviluppare; un numero massimo di battute a disposizione. Con queste premesse ogni racconto si pone inizialmente per l’autore come una sorta di enigma letterario, da risolvere rispettando regole stringenti e certamente la sua formazione di architetto l’ha aiutato ad affrontare questi processi d’ideazione e composizione narrativa, di fatto simili a quelli della composizione architettonica quando quest’ultima, come spesso accade, si confronta con i limiti imposti dall’intorno. Ne scaturiscono storie intriganti, brevissime o più estese, struggenti o ironiche, tutte accomunate dalla cura espressiva, da una compattezza della narrazione, da una progressione emotiva delle trame, sempre con finali originali in grado di sorprendere il lettore. Devono essersene resi conto anche i giurati dei vari concorsi letterari, che hanno apprezzato i testi con diversi riconoscimenti.