fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Bozzi

Fenomenologia sperimentale

Paolo Bozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 360

Considerato ormai un classico del pensiero italiano, "Fenomenologia sperimentale" non smette di interrogare il lettore su alcune problematiche fondamentali della filosofia della percezione. Il percepire è una questione di impressioni soggettive, una costruzione della mente, una rappresentazione interna, sia pure scientificamente esplorabile? E che fine ha fatto il buon senso? Quello del “vedere con i propri occhi” e del “toccare con mano”? In questo libro l’autore difende proprio questo senso comune; vuole restituire agli oggetti e agli eventi della percezione la loro realtà, rivelando come le cose possano essere analizzate e – senza limitarsi al punto di vista di fisica, fisiologia, epistemologia – inda- gate. Lungo un percorso che da Goethe ci conduce alla teoria della Gestalt, il volume segue le tappe dell’appassionata ricerca di Paolo Bozzi, svelandoci quali sono le intime leggi che regolano la struttura delle cose che percepiamo.
28,00 26,60

Ho visto il vento. Scontri e incontri di vite sotto lo sguardo protettivo della montagna

Paolo Bozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2018

pagine: 208

Un racconto che segue il ritmo delle stagioni attraverso un anno di vita del protagonista, un biologo studioso di fauna selvatica montana, e i suoi improbabili amici. Una serie di brevi avventure contraddistinte dal divertimento, dalle sbronze nei locali di fondovalle e da un po' di malinconia. Le vite dei personaggi corrono su binari indipendenti salvo incontrarsi, e a volte scontrarsi, secondo logiche non sempre lineari. Su tutto, la montagna che osserva, abbraccia e in qualche modo protegge.
11,90 11,31

Scritti sul realismo. Un mondo sotto osservazione

Scritti sul realismo. Un mondo sotto osservazione

Paolo Bozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2013

pagine: 315

Gli "Scritti sul realismo" sono il frutto dell'ultimo, intenso, decennio di riflessione di Paolo Bozzi e rappresenta così il condensato del suo testamento filosofico. Il volume, inedito, raccoglie una serie d'importanti saggi elaborati durante gli anni novanta, in cui lo psicologo affronta cruciali problemi a cavallo tra scienza e filosofia seguendo l'approccio anti-psicofisico e la fenomenologia sperimentale 'iuxta propria principia' che aveva da sempre contraddistinto il suo originale e rigoroso programma teoretico. Alcuni aforismi e racconti che aprono e chiudono il volume sono proprio tesi a ricordarci, nella loro lucida intelligenza, la ricchezza d'interrogativi e di temi filosofici che è possibile dispiegare tramite la semplice osservazione del mondo esterno. Introduzione di Maurizio Ferraris.
28,00

Il mondo sotto osservazione. Scritti sul realismo

Paolo Bozzi

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2007

pagine: 318

Scritti sul realismo è il frutto dell'ultimo, intenso, decennio di riflessione di Paolo Bozzi e rappresenta così il condensato del suo testamento filosofico. lì volume, inedito, raccoglie una serie d'importanti saggi elaborati durante gli anni novanta, in cui lo psicologo affronta cruciali problemi a cavallo tra scienza e filosofia seguendo l'approccio anti-psicofisico e la fenomenologia sperimentale iuxta propria principia che aveva da sempre contraddistinto il suo originale e rigoroso programma teoretico. Alcuni aforismi e racconti che aprono e chiudono il volume sono proprio tesi a ricordarci, nella loro lucida intelligenza, la ricchezza di interrogativi e ditemi filosofici che è possibile dispiegare tramite la semplice osservazione del mondo esterno.
19,00 18,05

Der psychophysische Bogen (l'arco psicofisico) per viola sola
6,50

Ludwig Wittgenstein. Ciò di cui non si può parlare. Il mondo è tutto ciò che resta dopo la mia morte
9,00

Fisica ingenua. Studi di psicologia della percezione

Fisica ingenua. Studi di psicologia della percezione

Paolo Bozzi

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1999

pagine: 368

12,91

Il pensiero produttivo

Il pensiero produttivo

Max Wertheimer

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1997

pagine: 326

19,63

Fenomenologia sperimentale

Fenomenologia sperimentale

Paolo Bozzi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 340

19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.