fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Beretta Zanoni

Analisi strategica e valutazione d'azienda

Andrea Beretta Zanoni, Jacopo Bovolenta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 410

La stima del valore del capitale delle imprese non è un calcolo matematico, ma l’esito di un giudizio ragionato e motivato. Per questo motivo è così importante la cosiddetta “analisi fondamentale” e in particolare l’analisi strategica, attraverso cui il valutatore può ricostruire le principali assumption che alimentano i modelli valutativi, ed esprimere un giudizio sulla loro ragionevolezza. Eppure, il rapporto tra la valutazione aziendale e la strategia aziendale non è molto solido, se non proprio nella teoria certamente nella pratica: le competenze sviluppate nell’una e nell’altra area faticano ad incontrarsi e a trovare un terreno comune di applicazione. Con una conseguenza molto negativa: capita, e non raramente, di imbattersi in valutazioni di aziende, di rami d’azienda o di pacchetti azionari che appaiono sostanzialmente prive di una reale comprensione dell’attuale assetto strategico dell’impresa valutata, e ancor meno della sua strategia in essere. Questo libro vorrebbe contribuire a ridurre la distanza tra finanza e strategia, tra modelli valutativi e analisi strategica. Il volume è diviso in due parti: nella prima parte vengono affrontati i principi di base della valutazione aziendale, soprattutto nella prospettiva dei metodi di tipo income; nella seconda parte si cerca invece di spiegare in che modo l’analisi strategica possa contribuire alla corretta applicazione di questi principi.
55,00 52,25

Strategia e piano aziendale

Strategia e piano aziendale

Andrea Beretta Zanoni, Silvia Vernizzi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il libro fornisce al lettore una mappa delle teorie e dei numerosi strumenti utilizzabili per formulare la strategia in azienda e realizzarla. Propone inoltre uno schema complessivo del governo strategico, coerente con le esigenze delle direzioni aziendali (anche di quelle che guidano realtà di inedia dimensione) e idoneo a rappresentare in modo completo e integrato tutte le attività collegate alla formulazione e alla realizzazione della strategia e del piano, inteso come meccanismo operativo del governo strategico: il piano è uno strumento del governo strategico; esso serve la strategia, non è la strategia. Formulare una strategia, significa soprattutto affrontare un percorso di apprendimento che procede in parte attraverso attività di analisi formalizzate e in parte attraverso "scoperte" che derivano dalle attività correnti, in modo spesso imprevedibile e apparentemente casuale.
33,00

Governo strategico dell'assetto competitivo

Andrea Beretta Zanoni

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: XIII-207

In un contesto competitivo caratterizzato da incertezza e complessità, i processi decisionali di tipo strategico sono uno strumento necessario e imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. L'ottimizzazione dell'assetto competitivo, inteso come quell'insieme di risorse, scelte e risultati che caratterizzano, in ogni istante, la vita dell'impresa è, oggi più che mai, un elemento cruciale nel governo della dimensione competitiva dell'impresa. Il Governo strategico dell'assetto competitivo affronta in maniera approfondita e innovativa gli aspetti teorici e analitici legati alla definizione, valutazione e ottimizzazione dell'assetto competitivo delle imprese e le sue fondamentali implicazioni economico-finanziarie. Partendo dalla descrizione delle origini e del significato della strategia aziendale, il libro affronta le variabili chiave dell'assetto competitivo (bisogni, posizionamento, fattori critici, spazi competitivi, redditività, rischio ecc.), definendo percorsi e modelli di analisi innovativi nel panorama della Strategia aziendale. Accostando a una prospettiva teorica una prospettiva analitica, il libro si rivolge a un ampio ventaglio di destinatari sia del mondo accademico sia professionale.
18,00 17,10

Strategia aziendale. Teoria e processi decisionali

Andrea Beretta Zanoni

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2009

pagine: 136

L'Autore studia l'importanza per l'impresa dell'elaborazione nochè dell'implementazione di una strategia intesa come modello di interazione competitiva
12,00 11,40

Economia dell'impresa. Governo e controllo

Economia dell'impresa. Governo e controllo

Andrea Beretta Zanoni, Bettina Campedelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 224

Gli autori analizzano in maniera semplice e breve la struttura e la funzionalità economica delle imprese: in un sistema economico basato sul libero scambio esse infatti permettono di remunerare i fattori della produzione a condizioni di mercato, anche e soprattutto il capitale di rischio. E in definitiva dal funzionamento delle imprese e dal modo in cui esse si collegano alle altre unità aziendali dipende il livello di sviluppo che complessivamente il sistema socioeconomico raggiunge nel tempo. La matrice scientifica impiegata è quella propria dell'economia aziendale, secondo cui l'impresa è un'azienda che assume una forma istituzionale e interagisce con altre aziende, in un ambiente complesso. L'analisi è stata condotta concentrando l'attenzione sul governo e sul controllo dell'impresa, il libro si articola perciò in due parti: nella prima si illustrano le modalità strutturali che caratterizzano il funzionamento fisiologico delle imprese in un libero mercato; la seconda è dedicata ad un approfondimento più specifico dei meccanismi di governo e controllo dell'attività di impresa.
18,00

Il valore delle risorse immateriali. Equilibrio economico aziendale, beni immateriali e risorse intangibili

Il valore delle risorse immateriali. Equilibrio economico aziendale, beni immateriali e risorse intangibili

Andrea Beretta Zanoni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 260

Le risorse immateriali (leadership, marchio, reputazione, network, tecnologie, innovazione, capitale intellettuale, flessibilità ecc.) hanno acquisito un ruolo fondamentale nel determinare gli esiti dei processi competitivi. Ma cosa sono le risorse immateriali, come si formano, come si sviluppano e, soprattutto, quanto valgono? La determinazione del valore delle risorse immateriali è un'operazione di sintesi, nella quale è destinato a confluire tutto il bagaglio di conoscenze che negli anni si è sviluppato sul tema. Con questo libro si propone una prospettiva di analisi ampia, che attinge ad ambiti disciplinari diversi, riconducibili alla Ragioneria, alla Finanza, all'Organizzazione aziendale e alla Strategia d'impresa.
25,00

Pianificazione, controllo e bilancio del valore. Teoria. Caso BBC. Fondazioni bancarie
19,63

Strategia e politica aziendale. Negli studi italiani e internazionali
16,53

Gestione aziendale e controllo. Raccolta dei lucidi
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.