fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Cerrato

Discorrendo di socialismo e di filosofia

Antonio Labriola

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2025

pagine: 400

Dopo "In memoria del Manifesto dei Comunisti" e "Del materialismo storico. Dilucidazione preliminare" appare ora, nell’edizione nazionale delle opere di Antonio Labriola, il terzo dei Saggi sul materialismo storico: Discorrendo di socialismo e di filosofia, scritto sotto forma di lettere a Georges Sorel. Oltre a favorire la divulgazione del materialismo storico, questo testo, come già i precedenti, ne costituisce una elaborazione profondamente originale, che pone il suo autore come il primo e certamente uno dei maggiori studiosi del marxismo in Italia.
50,00 47,50

La battaglia delle idee. Il Partito comunista italiano e la filosofia nel secondo dopoguerra

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2024

pagine: 336

Il rapporto tra il Partito comunista italiano e la filosofia fu tutt'altro che formale o superficiale. La cultura politica del Partito, dei suoi quadri dirigenti e delle sue e suoi militanti, si nutrì spesso di letture e riflessioni filosofiche. Molte filosofe e filosofi italiani furono "intellettuali organici", altre e altri con il Partito dialogarono, talvolta polemizzarono. Il Pci non si limitò a osservare, ma intervenne attivamente nel dibattito filosofico: pubblicando saggi e recensioni sui propri organi di stampa, organizzando convegni e promuovendo dibattiti. Quali erano le ragioni di questa vicinanza? Chi furono le protagoniste e i protagonisti di questo confronto? Il libro esplora la logica, le questioni teoriche e la storia di un rapporto intenso e necessario, complesso e non privo di attriti, sempre incentrato sul tema della pensabilità e praticabilità della trasformazione storica.
20,00 19,00

Le parole del male. Materiali per un lessico della violenza

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 163

Non sempre la violenza viene percepita come tale. Spesso si nasconde alle spalle di teorie capaci di legittimarla, altre volte si accompagna a retoriche in grado di celarla. E così viene accettata, normalizzata, alimentata. Scavando nella storia sociale e politica e nella struttura semantica di alcuni termini chiave, i saggi raccolti in questo libro esemplificano la pericolosa ambiguità di pratiche e parole utilizzate, in passato come oggi, in queste strategie dell'inganno. E suggeriscono l'urgenza di una sistematica ricognizione critica dei nostri lessici.
18,00 17,10

BimboFisa. Metodo per fisarmonica a tastiera e a bottoniera. Volume Vol. 1

Elena Enrico

Libro: Libro in brossura

editore: Musica Practica

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il metodo-gioco di fisarmonica per i bambini dai 4 ai 10 anni. Pratica immediata sullo strumento con piccoli esercizi giocosi, allegre canzoncine, figure e schemi della tastiera della fisarmonica: il bambino assimila ritmo, armonia e funzionalità tecniche nel modo più naturale e divertente. Contemporaneamente, impara poco per volta a leggere le note sul pentagramma e gli accordi diventano "torri" e "case" di note.
15,00 14,25

Marx200

Libro

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 271

Nel 2018 cade il bicentenario della nascita di Karl Marx. Ormai il suo pensiero viene annoverato, senza esitazioni, tra i fondamenti della cultura moderna, al prezzo talvolta di depotenziarne la cifra critica. Questo volume presenta saggi che discutono i fondamenti della filosofia di Marx, ricostruiscono alcune letture novecentesche del suo pensiero, ne esaminano nodi rilevanti sul piano della teoria economica e politica. L'obiettivo è restituire l'eredità teorica marxiana alla sua complessità e farne emergere alcune decisive implicazioni: la critica storica, la riflessione politica, la teoria del valore, l'analisi della società capitalistica, la concezione della crisi e della trasformazione.
30,00 28,50

Stili di vita. Fonti, forme e governo nella filosofia spinoziana dell'affetto

Stili di vita. Fonti, forme e governo nella filosofia spinoziana dell'affetto

Francesco Cerrato

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 170

Si capisce perché dalla seconda metà degli anni Settanta cresce l’interesse per l’Etica spinoziana. Sostenere che la libertà sia un’illusione e al tempo stesso dichiarare praticabile un percorso di liberazione non è soltanto una contraddizione: significa anche suggerire alla soggettività contemporanea inaspettate vie di fuga. Stili di vita rilegge il pensiero di Spinoza alla luce di questo affascinante paradosso e dei più rilevanti contributi del dibattito recente.
16,00

Liberare la modernità

Francesco Cerrato

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2016

pagine: 322

Quale spazio di autonomia può rimanere alla riflessione e all'azione allorché si riconosce l'"abissale tragicità" della sostanza spinoziana? Questo interrogativo giunge in Italia in un momento cruciale, mentre è in pieno svolgimento il moto risorgimentale. La filosofia italiana avverte l'esigenza di elaborare una tradizione nazionale capace di reggere il confronto con le grandi correnti del pensiero europeo. Per conseguire tale risultato, animati da un'ardente passione politica, i principali protagonisti di questa stagione filosofica - da Gioberti a Spaventa; da Galluppi a Rosmini, allo stesso Gentile - si volgono al pensiero di Spinoza. Liberare la modernità ricostruisce il dibattito complesso e articolato che si svolse in un periodo decisivo della storia politica e culturale italiana, tra l'Unità e il primo conflitto mondiale.
24,00 22,80

Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes, Spinoza

Francesco Cerrato

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2013

pagine: 160

Alla fine del XVI e per tutto il XVII secolo si assiste in Europa a una complessiva e socialmente diffusa ridefinizione dei valori e delle aspettative personali e collettive. Non solo gli assetti politici, religiosi e culturali subiscono profondi rivolgimenti, ma cambia anche l'affettività e la percezione del proprio sé degli individui e dei gruppi sociali. La formazione di nuove modalità di autorappresentazione individuale e collettiva portano alla nascita e alla progressiva ascesa della borghesia. Gettando le premesse della nostra modernità, il Seicento sfocerà allora in una nuova elaborazione teorica delle passioni e dell'antropologia politica, grazie alla riflessione sull'emotività umana e sul rapporto tra affetti e potere. Hobbes, Descartes e Spinoza ne sono i protagonisti.
16,00 15,20

18,00 17,10

Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza

Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza

Francesco Cerrato

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 280

Il saggio illustra la strategia, articolata e complessa, adottata da Spinoza nell'elaborazione della propria idea di razionalità. Una strategia che muove da due elementi cruciali: il concetto di causa e quello di nozioni comuni. Le nozioni comuni sono la condizione strutturale (le coordinate) della conoscenza razionale, mentre la categoria della causa è successiva, è la forma razionale più adatta a comprendere e descrivere le relazioni che si istaurano tra idee, tra corpi, ma anche tra individui e soggetti sociali. Dunque non la volontà o le idee morali muovono i comportamenti, ma la necessità naturale determina le idee e gli stati affettivi degli uomini, così come le scelte e l'agire dei popoli. Il volume fa risaltare l'originalità di questa posizione, capace, sin dal XVII secolo, di aprire a una riqualificazione, laica e secolarizzata, dei rapporti tra scienza, religione ed etica.
24,00

16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.