Libri di Francesco Piazzi
Semel iterumque. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 1
Francesco Piazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cappelli
anno edizione: 2004
pagine: 184
Semel iterumque. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Volume Vol. 2
Francesco Piazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cappelli
anno edizione: 2004
pagine: 248
Versi diversi. Istantanee, sonetti, elegie
Roberto Dall'Olio, Gian Franco Marzocchi, Paolo Senni Guidotti Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 126
Questo libretto nasce un po’ per caso, ma non a caso. È scaturito da un’idea volta a mettere insieme quattro amici di cui Paolo Senni Guidotti Magnani è lo snodo, nel senso che Gian Franco Marzocchi, Roberto Dall’Olio e Francesco Piazzi si sono conosciuti tramite Paolo Senni. L’intuizione era ed è di giustapporre e far comunicare tre produzioni poetiche distanti tra loro ma accomunate dalla passione per la ricerca nella scrittura: lo stile classico del sonetto, quello improvvisato delle istantanee e lo stile dell’elegia riletta attraverso l’ironia del quotidiano con un pizzico di savoir-faire epistemologico. Il tutto osservato sapientemente con attenzione da Francesco Piazzi, autore delle tre introduzioni.
Il ramo d'alloro. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Renzo Tosi, Francesco Piazzi, Franco Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cappelli
anno edizione: 2004
pagine: 744
Le parole del greco. Lessico essenziale di greco antico con 100 schede sul greco nell’italiano di oggi
Francesco Piazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XII-324
Il vocabolario contiene oltre 7000 lemmi scelti in base alla loro frequenza nel corpus degli autori greci tradizionalmente più studiati e letti. Ciascun lemma è corredato di informazioni morfologiche essenziali; una sezione di sinonimi per definire il significato del lemma attraverso il confronto con altre parole di significato affine e per favorire, soprattutto nello studente di liceo o di una facoltà umanistica, l’incremento del bagaglio lessicale; un elenco di derivati italiani presenti nei lessici settoriali moderni delle scienze, della filosofia, delle arti. Talora, per una migliore comprensione di un significato complesso, il lemma viene contestualizzato in una breve frase d’autore. Una specifica scheda linguistica è dedicata a parole-chiave della cultura greca entrate, spesso in forma immutata, nel lessico colto e specialistico della cultura moderna.
Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca. Con Percorsi di traduzione. Testi greci e latini a confronto. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Andrea Rodighiero, Sabina Mazzoldi, Dino Piovan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 1040
Da Omero alla tarda antichità, la civiltà greca fonda la storia letteraria, culturale e ideologica dell'Occidente. Epica e lirica, filosofia e storiografia, tragedia e commedia, oratoria e romanzo: grazie a questi modelli si è plasmato il nostro modo di leggere, interpretare e raccontare il mondo. Autori di oggi che rileggono autori di ieri: Edipo e Medea specchio delle inquietudini novecentesche, Platone come modello per ripensare la politica odierna, Tiresia avatar di Andrea Camilleri. La tradizione classica ha coinvolto intellettuali e pensatori in un'infinita serie di riprese, dalla letteratura alla filosofia al cinema. "Con parole alate" offre gli strumenti per capire come e perché non smettiamo di riproporre e riscrivere, variandoli, gli antichi testi greci. Tutti i testi commentati: studiare la letteratura greca significa misurarsi con i testi e saperli leggere. L'antologia, con tutti i brani commentati, ci guida nella complessità, senza sconti. I commenti aiutano a comprendere i generi della letteratura greca nel loro nascere ed evolversi: sul piano linguistico, stilistico, storico-culturale. Greco e latino a confronto: verso l'esame di Stato: quanto è distante Atene da Roma? Il confronto attraverso i testi delle due civiltà, greca e latina, rivela distanze ed evidenzia inattese parentele. Fin da subito, comparando e analizzando, ci si prepara all'esame di Stato. L'eBook multimediale con tutte le pagine del corso da sfogliare, con analisi visuali e percorsi tematici interdisciplinari: 10 analisi visuali che smontano e analizzano i testi, con evidenziazioni a colori che distinguono lo stile, il lessico e il contesto; 5 percorsi tematici interdisciplinari online (L'eroe, La democrazia, L'eros, La scienza, La follia), per prepararsi al colloquio d'esame; 25 brani antologici e critici in più; 450 esercizi interattivi online.
Scorie radioattive e olio di palma. Le bufale scientifiche hanno la data di scadenza?
Franco Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2018
pagine: 189
È davvero così imminente la scomparsa della calotta polare? Si può dire che l'uomo sia il principale colpevole del global warming? Quali sono gli effettivi rischi dell'esposizione alle radiazioni? E ancora: l'olio di palma fa male oppure no? Complici anche i social network e Internet, mai come ora si sta verificando una vera e propria ondata di disinformazione e approssimazione che sta confondendo le menti, diffondendo false teorie che non hanno alcun fondamento scientifico. In questo volume, l'autore esamina una serie di "bufale" che - senza nessuna base - hanno circolato nei media italiani e internazionali producendo spesso allarmismi e, in alcuni casi, una certa ilarità.
A fonte repetere. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 1
Anna Giordano Rampioni, Francesco Piazzi, M. Attilia Sabatino Tumscitz
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 1996
pagine: 504
A fonte repetere. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 2
Anna Giordano Rampioni, Francesco Piazzi, M. Attilia Sabatino Tumscitz
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 1996
pagine: 648
A fonte repetere. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 3
Anna Giordano Rampioni, Francesco Piazzi, M. Attilia Sabatino Tumscitz
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 1996
pagine: 600
La ricerca metodologico-disciplinare. Una strategia per il rilancio della scuola italiana
Filippo Ciampolini, Francesco Piazzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 280
Se fino a qualche anno fa la didattica breve (DB) appariva lo strumento più adatto ad agire e operare nella scuola, i molti cambiamenti intervenuti nell'universo scolastico rendono oggi più pertinente parlare di 'ricerca metodologico-disciplinare' (RMD), espressione con cui si indica un tipo di ricerca che punta a elaborare motodologie didattiche suggerite dai contenuti stessi delle singole discipline. Il volume, costruito a due voci (scientifico-tecnica e umanistica), si rivolge a quanti - docenti e studenti operano nella scuola.