fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Merico

Sociologia dei processi culturali e dell’educazione. Concetti, approcci e sfide

Andrea Casavecchia, Maurizio Merico

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 286

Il volume si propone di offrire un’introduzione agile e al tempo stesso rigorosa ad alcuni concetti utili per esplorare il confine tra cultura ed educazione. L’analisi sociologica dei processi culturali ed educativi configura due ambiti di riflessione teorica e ricerca empirica che presentano solidi legami e rimandi reciproci. Su questa base, il volume assume la prospettiva dello sconfinamento, invitando a sostare sul margine ed esplorare le contaminazioni e le influenze tra i due ambiti di studio. Il percorso proposto si snoda lungo tredici capitoli, scritti da esperte ed esperti della tematica specifica (cultura ed educazione, comunicazione, consumi e religione, famiglie, generi, generazioni e corpi, disuguaglianze, migrazioni, gioco e contesti di apprendimento). Ciascun capitolo, dopo aver introdotto la radice sociologica del concetto analizzato, ripercorre gli approcci teorici classici e contemporanei che hanno attraversato il dibattito, illustra una ricerca emblematica dell’approccio sociologico al tema preso in esame e delinea le sfide attuali e future con le quali la ricerca sociale è chiamata a confrontarsi.
23,00 21,85

Il continuum dell'educazione. Teorie, politiche e pratiche tra formale, non formale e informale

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 193

Il volume offre un contributo all'interpretazione sociologica dell'educazione in una prospettiva di continuità endemica tra contesti formali, non formali e informali. Alla luce della ricostruzione delle teorie, delle politiche e delle pratiche, il tentativo è di superare definitivamente le logiche di pura dilatazione policentrica dell'educazione, le quali alimentano una concettualizzazione dei contesti informali e non formali come situati al di fuori dell'intenzionalità dell'educazione. Il "continuum dell'educazione" è una proposta teorico-empirica che il volume mette a fuoco in chiave radicata e comunicativa, in cui i processi di interazione che si sviluppano nei contesti formali, informali e non formali decostruiscono e ricompongono le scelte educative senza soluzione di continuità, potenziando e valorizzando gli effetti di inclusione e democratizzazione dell'educazione.
18,00 17,10

Sport, pratiche culturali e processi educativi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 208

I fenomeni sportivi svolgono una funzione fondamentale nel modellare processi culturali, relazioni educative, forme di appartenenza e interazioni tra individui, generazioni e gruppi sociali. La loro analisi riveste, pertanto, un ruolo cruciale per comprendere i processi di trasformazione nella società contemporanea. Nel tentativo di fornire un’introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. In questa direzione, dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro mette a tema l’intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell’osservazione delle pratiche sportive. Al fine di restituire al lettore la complessità dei fenomeni sportivi nella società contemporanea, il volume presenta riferimenti teorici, approcci metodologici e prospettive di ricerca molteplici. Ne risulta uno strumento capace di mettere a disposizione di studenti, operatori e studiosi un quadro delle principali linee di ricerca sullo sport contemporaneo e stimolare nuovi percorsi di analisi e riflessione.
30,00 28,50

Giovani e generazioni

Giovani e generazioni

Karl Mannheim

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 141

Il volume propone, in una nuova traduzione, due saggi di Karl Mannheim: "Il problema delle generazioni" e "Il problema della gioventù". Lungo un percorso di analisi che ricombina le complesse matrici teoriche e metodologiche della sua riflessione, Mannheim elabora la definizione compiutamente sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa rivitalizzante capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale. I due saggi si aprono così a una molteplicità di letture, capaci di offrire alla ricerca sui giovani e le generazioni prospettive di analisi e interrogativi di ricerca ancora oggi estremamente attuali.
12,00

Giovani, cinema, educazione

Paul G. Cressey

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 71

Il volume contiene tre saggi di Paul G. Cressey, pubblicati tra il 1932 e il 1938 e tradotti per la prima volta in italiano, nei quali il sociologo statunitense delinea l'approccio metodologico e i principali risultati della ricerca condotta a New York nell'ambito dei Payne Fund Studies sul rapporto tra cinema e delinquenza giovanile. Prendendo le distanze dalle argomentazioni dei promotori di quella sembrava assumere i tratti di una "crociata moralizzatrice", Cressey evidenzia la necessità di studiare la fruizione cinematografica nel contesto della "situazione sociale complessiva" in cui è inserito il soggetto nella comunità di appartenenza. Ciò gli consente di verificare le molteplici funzioni svolte dal cinema nelle esperienze giovanili e di sottolinearne il ruolo propositivo di agenzia di "educazione informale". Ne risulta "un punto di vista affascinante sul mondo dei giovani, del cinema e della vita urbana" dei primi anni '30.
6,00 5,70

Giovani e società

Giovani e società

Maurizio Merico

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 127

Chi sono i giovani, quale cultura esprimono, quali sono i loro valori, le loro aspirazioni? A questi interrogativi la sociologia ha proposto nel tempo risposte differenti. Questo libro intende offrire una guida introduttiva a chi si avvicina allo studio della giovinezza, proponendo una ricostruzione dei principali approcci che hanno attraversato la riflessione sociologica e caratterizzato la storia dell'ultimo secolo.
12,00

Belli e dannati. Percorsi di analisi delle culture giovanili

Belli e dannati. Percorsi di analisi delle culture giovanili

Maurizio Merico

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2018

pagine: 214

Prefazione di Patrick Boumard.
20,00

Etnografie del dissenso. Volume Vol. 2

Etnografie del dissenso. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 434

32,00

Giovani come. Per una sociologia della condizione giovanile in Italia

Giovani come. Per una sociologia della condizione giovanile in Italia

Maurizio Merico

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2002

pagine: 560

Il libro ripropone i contributi più interessanti e innovativi emersi dal dibattito sociologico dell'ultimo ventennio sul tema della giovinezza. Accompagnano il volume un insieme di documenti, con i quali si è voluto contestualizzare storicamente la quotidianità giovanile, e una bibliografia strutturata di riferimento.
37,49

Ernesto de Martino, la Puglia, il Salento
12,39

Immaginari e culture giovanili. Percorsi di analisi e ricerca

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi "Media Culture Società" e con il "REadY lab - Researches on non formal Education and Youth work" del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno. Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l'attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico. Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.