Libri di Maurizio Merico
Sociologia dei processi culturali e dell’educazione. Concetti, approcci e sfide
Andrea Casavecchia, Maurizio Merico
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il volume si propone di offrire un’introduzione agile e al tempo stesso rigorosa ad alcuni concetti utili per esplorare il confine tra cultura ed educazione. L’analisi sociologica dei processi culturali ed educativi configura due ambiti di riflessione teorica e ricerca empirica che presentano solidi legami e rimandi reciproci. Su questa base, il volume assume la prospettiva dello sconfinamento, invitando a sostare sul margine ed esplorare le contaminazioni e le influenze tra i due ambiti di studio. Il percorso proposto si snoda lungo tredici capitoli, scritti da esperte ed esperti della tematica specifica (cultura ed educazione, comunicazione, consumi e religione, famiglie, generi, generazioni e corpi, disuguaglianze, migrazioni, gioco e contesti di apprendimento). Ciascun capitolo, dopo aver introdotto la radice sociologica del concetto analizzato, ripercorre gli approcci teorici classici e contemporanei che hanno attraversato il dibattito, illustra una ricerca emblematica dell’approccio sociologico al tema preso in esame e delinea le sfide attuali e future con le quali la ricerca sociale è chiamata a confrontarsi.
Il continuum dell'educazione. Teorie, politiche e pratiche tra formale, non formale e informale
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 193
Il volume offre un contributo all'interpretazione sociologica dell'educazione in una prospettiva di continuità endemica tra contesti formali, non formali e informali. Alla luce della ricostruzione delle teorie, delle politiche e delle pratiche, il tentativo è di superare definitivamente le logiche di pura dilatazione policentrica dell'educazione, le quali alimentano una concettualizzazione dei contesti informali e non formali come situati al di fuori dell'intenzionalità dell'educazione. Il "continuum dell'educazione" è una proposta teorico-empirica che il volume mette a fuoco in chiave radicata e comunicativa, in cui i processi di interazione che si sviluppano nei contesti formali, informali e non formali decostruiscono e ricompongono le scelte educative senza soluzione di continuità, potenziando e valorizzando gli effetti di inclusione e democratizzazione dell'educazione.
Sport, pratiche culturali e processi educativi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 208
I fenomeni sportivi svolgono una funzione fondamentale nel modellare processi culturali, relazioni educative, forme di appartenenza e interazioni tra individui, generazioni e gruppi sociali. La loro analisi riveste, pertanto, un ruolo cruciale per comprendere i processi di trasformazione nella società contemporanea. Nel tentativo di fornire un’introduzione alle principali questioni che attraversano la riflessione sociologica sullo sport, il volume indaga le modalità con cui la dimensione culturale e quella educativa si intrecciano alle pratiche motorie e sportive. In questa direzione, dopo aver esplorato ambiti quali wellness e fitness, il corpo e la promozione della salute, il libro mette a tema l’intreccio tra processi educativi formali e non formali, il ruolo dello sport come inclusione sociale, la mediatizzazione dello sport, le trasformazioni nelle pratiche di consumo, le questioni metodologiche che emergono nell’osservazione delle pratiche sportive. Al fine di restituire al lettore la complessità dei fenomeni sportivi nella società contemporanea, il volume presenta riferimenti teorici, approcci metodologici e prospettive di ricerca molteplici. Ne risulta uno strumento capace di mettere a disposizione di studenti, operatori e studiosi un quadro delle principali linee di ricerca sullo sport contemporaneo e stimolare nuovi percorsi di analisi e riflessione.
Giovani e generazioni
Karl Mannheim
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2019
pagine: 141
Il volume propone, in una nuova traduzione, due saggi di Karl Mannheim: "Il problema delle generazioni" e "Il problema della gioventù". Lungo un percorso di analisi che ricombina le complesse matrici teoriche e metodologiche della sua riflessione, Mannheim elabora la definizione compiutamente sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa rivitalizzante capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale. I due saggi si aprono così a una molteplicità di letture, capaci di offrire alla ricerca sui giovani e le generazioni prospettive di analisi e interrogativi di ricerca ancora oggi estremamente attuali.
Giovani, cinema, educazione
Paul G. Cressey
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 71
Il volume contiene tre saggi di Paul G. Cressey, pubblicati tra il 1932 e il 1938 e tradotti per la prima volta in italiano, nei quali il sociologo statunitense delinea l'approccio metodologico e i principali risultati della ricerca condotta a New York nell'ambito dei Payne Fund Studies sul rapporto tra cinema e delinquenza giovanile. Prendendo le distanze dalle argomentazioni dei promotori di quella sembrava assumere i tratti di una "crociata moralizzatrice", Cressey evidenzia la necessità di studiare la fruizione cinematografica nel contesto della "situazione sociale complessiva" in cui è inserito il soggetto nella comunità di appartenenza. Ciò gli consente di verificare le molteplici funzioni svolte dal cinema nelle esperienze giovanili e di sottolinearne il ruolo propositivo di agenzia di "educazione informale". Ne risulta "un punto di vista affascinante sul mondo dei giovani, del cinema e della vita urbana" dei primi anni '30.
Giovani e società
Maurizio Merico
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 127
Chi sono i giovani, quale cultura esprimono, quali sono i loro valori, le loro aspirazioni? A questi interrogativi la sociologia ha proposto nel tempo risposte differenti. Questo libro intende offrire una guida introduttiva a chi si avvicina allo studio della giovinezza, proponendo una ricostruzione dei principali approcci che hanno attraversato la riflessione sociologica e caratterizzato la storia dell'ultimo secolo.
Belli e dannati. Percorsi di analisi delle culture giovanili
Maurizio Merico
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 214
Prefazione di Patrick Boumard.
Etnografie del dissenso. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 434
Giovani come. Per una sociologia della condizione giovanile in Italia
Maurizio Merico
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 560
Il libro ripropone i contributi più interessanti e innovativi emersi dal dibattito sociologico dell'ultimo ventennio sul tema della giovinezza. Accompagnano il volume un insieme di documenti, con i quali si è voluto contestualizzare storicamente la quotidianità giovanile, e una bibliografia strutturata di riferimento.
Ernesto de Martino, la Puglia, il Salento
Maurizio Merico
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2000
pagine: 176
Immaginari e culture giovanili. Percorsi di analisi e ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi "Media Culture Società" e con il "REadY lab - Researches on non formal Education and Youth work" del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno. Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l'attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico. Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.

