fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Antonietti

Flessibilità cognitiva e creatività negli anziani. Un training per l’invecchiamento positivo e le patologie cognitive

Alessandro Antonietti, Laura Colautti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 240

ll libro presenta un programma completo di attività finalizzate a stimolare la flessibilità di pensiero e la capacità di problem solving creativo in persone anziane. Il percorso si basa sul training CREC (CReativity in Everyday-life Challenges), validato e con risultati di comprovata efficacia. Un programma completo e ricco di numerose attività facili da proporre e generalizzabili in contesti diversificati. Grazie alla sua struttura versatile e alla presenza di esercizi che presentano diversi livelli di difficoltà, può essere proposto sia ad anziani con normale funzionamento cognitivo, al fine di potenziare e mantenere un buon livello di efficienza prolungando la loro autonomia in contesti quotidiani, sia a adulti con patologie neurologiche, per stimolare le abilità cognitive in stretta relazione con la flessibilità di pensiero e la creatività, aiutandoli a trovare strategie alternative per la risoluzione di problemi nel quotidiano, al fine di garantire un migliore benessere nei contesti di vita. Oltre al training base per anziani, il libro propone un training specifico per anziani che risiedono in strutture residenziali e training differenziati per pazienti con lesioni cerebrali focali, con Mild Cognitive Impairment e con malattia di Parkinson. Uno strumento innovativo e indispensabile per chi opera nel campo della riabilitazione di varie popolazioni di pazienti e nella prevenzione del decadimento cognitivo nei soggetti anziani sani.
24,00 22,80

Figura emozione cognizione. Studi, ricerche, applicazioni

Figura emozione cognizione. Studi, ricerche, applicazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 144

Friederich Wilhelm Nietzsche ha sostenuto che noi ci inventiamo come unità in un mondo di immagini da noi stessi creato. Oggi, studi e ricerche psicologiche mettono in risalto la fondamentale e polimorfa connessione fra esperienza figurale, emozione e cognizione, mostrando gli utili impieghi di queste conoscenze scientifiche in disparati settori: dall'educazione alla terapia, dal gioco all'arte, dall'uso immaginativo a quello riabilitativo. Attraverso originali contributi di esperti di diverse nazioni vengono esaminati - in questo testo - alcuni attuali percorsi di ricerca, di particolare interesse e prospettive, che portano a nuove conoscenze sul mondo delle immagini di cui sono fatti, incredibilmente e complessamente, l'uomo e la vita.
23,00

Conoscere la metodologia. Dentro la ricerca psicologica

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Laura Crisafulli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 160

Sempre più viene prefigurandosi in psicologia quella componente di ricerca che rende rilevante, nell'iter formativo, lo sviluppo di competenze di tipo psicologico. Questo testo è volto ad attivare nello studente la capacità di mettere in rapporto nozioni, concetti e principi della metodologia della ricerca con specifiche situazioni. Il libro presenta dapprima alcune idee-chiave, per poi proporre alcune attività nelle quali si è invitati a ritrovare gli elementi teorici in situazioni operative, cercando di evidenziare come i temi affrontati siano strettamenti collegati fra loro.
21,00 19,95

24,50 23,28

Analogical discoveries. Identifying similarities to solve problems
14,70

Flexi-training. Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

La creatività non è solo la capacità di trovare soluzioni innovative a problemi e di cambiare il proprio comportamento a seconda delle circostanze, ma è anche interesse ad ampliare competenze, impegno per costruire percorsi di crescita personali, scoprire se stessi e realizzarsi. La creatività e la flessibilità mentale possono costituire, quindi, fattori determinanti per contribuire a un invecchiamento positivo poiché consentono di arricchire la propria identità, di riacquistarla quando sembra perduta e di affrontare con serenità le difficoltà quotidiane. Le potenzialità creative dell'individuo sono dunque una risorsa su cui gli operatori possono, e devono, far leva nelle proprie azioni di sostegno e accompagnamento dell'anziano, specie se in presenza di rischio di deficit o decadimento cognitivo. Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all'invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l'obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale conducendoli a prendere coscienza delle proprie modalità di funzionamento psichico e facendo apprendere strategie e comportamenti per affrontare in modo nuovo le sfide che si incontrano in questa fase del ciclo di vita. Il libro è organizzato in due parti: nella prima vengono esposti i fondamenti teorici del training e si chiarisce il ruolo che il pensiero creativo e flessibile può avere nell'invecchiamento. La seconda parte consiste nella presentazione dettagliata del training, che vede l'alternanza di esercizi e compiti da svolgere in 5 incontri settimanali in presenza, individuali o in piccolo gruppo, con il professionista e 5 sessioni di allenamento da svolgere autonomamente a casa tra un incontro e l'altro. Il percorso è preceduto da un Pre-test di valutazione delle capacità creative dell'individuo e si conclude con un Post-test di rilevazione dei risultati raggiunti. Per ogni sessione l'operatore troverà gli esercizi da proporre con il manuale di conduzione contenente le istruzioni e i punteggi da attribuire ai compiti svolti.
24,00 22,80

Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM®

Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM®

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2015

pagine: 112

Il libro espone gli assunti antropologici, neuroscientifici e psicologici del metodo SaM (Sense and Mind): una prospettiva riabilitativa indirizzata a bambini e adulti con disturbi motori e cognitivi. I pilastri concettuali su cui poggia il metodo SaM sono la natura incarnata della cognizione umana e il ruolo funzionale delle rappresentazioni percettivo-motorie. Nel volume la presentazione dei fondamenti del metodo SaM prende avvio dall'esame dell'apporto che Maurice Merleau-Ponty ha fornito alla comprensione del ruolo svolto dal corpo nelle dinamiche psichiche. La prospettiva dell'Embodied Cognition è poi illustrata in riferimento all'ambito neuroscientifico, fornendo esempi di risultati sperimentali che da un lato sono ispirati da tale approccio e dall'altro ne confermano la validità. La parte centrale del testo è costituita dalla descrizione dei capisaldi del metodo SaM e delle modalità applicative. Conclude il libro una ricognizione circa le funzioni psicologiche delle rappresentazioni visivo-motorie e il loro ruolo nella riabilitazione neuropsicologica.
24,50

Il coraggio di essere vulnerabili. Per realizzare il successo

Alessandro Antonietti, Sara Spaggiari

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Spesso quando sentiamo la parola “vulnerabilità" pensiamo a debolezza o fragilità, a qualcosa che vogliamo evitare o nascondere agli altri, e magari anche a noi stessi. Molti cercano di non rivelare le loro emozioni o la loro ipersensibilità, magari attraverso l’arroganza e l’aggressività. “Pugni stretti e testa alta. Non piangere. Non esporti; ti attaccheranno ancora di più. Forte, devi essere forte e coraggioso". Già. Ma se si sapesse che la capacità di riconoscersi vulnerabili è in realtà una forma di coraggio e se si ascoltasse la propria vulnerabilità ci si renderebbe conto di come essa vada di pari passo con audacia, coraggio, autostima, amore, successo. È vero che essere vulnerabili significa essere maggiormente feribili e ogni volta che ci mettiamo in gioco o ci esponiamo per chi siamo davvero diveniamo più attaccabili. Ma vivere ammettendo la propria vulnerabilità è vivere in maniera autentica, senza finzioni, in linea con il nostro sé. In questa maniera realizziamo noi stessi in modo pieno. L’obiettivo di questo testo è quello di avviarci a conoscere il potere della vulnerabilità per imparare a riconoscerla, accettarla e gestirla al fine di trasformarla in un nostro punto di forza.
18,00 17,10

Per imparare. Teorie, costrutti e procedure della psicologia dell’apprendimento

Per imparare. Teorie, costrutti e procedure della psicologia dell’apprendimento

Manuela Cantola, Alessandro Antonietti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2024

pagine: 288

La psicologia dell'apprendimento ha come obiettivo descrivere e spiegare i processi che si sviluppano nella nostra mente quando impariamo e suggerire come si possono aiutare le persone ad imparare. Questa introduzione alla psicologia dell'apprendimento è indirizzata a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, tutor, formatori, animatori, coach, trainer). Il lettore viene accompagnato a conoscere gli aspetti che un ‘regista’ di un processo di apprendimento dovrebbe prendere in considerazione: l’ambiente e il clima in cui l’apprendimento si sviluppa, il modo con cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per rendere l’apprendimento efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a vari contesti (scuola, azienda, centri educativi, culturali, ricreativi ecc.). Il volume comprende un’antologia che include inviti alla riflessione, strumenti per verificare la propria comprensione e per rendere operativi gli spunti teorici.
28,00

Declino cognitivo. Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica

Giuseppe Alfredo Iannoccari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

Ogni persona presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere bene per poter intervenire efficacemente. Questo libro offre ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo e propone esercizi e stimoli neuropsicologici (formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana) per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo. Prefazione di Alessandro Antonietti.
26,00 24,70

Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 210

Migliorare le capacità della mente umana è un’aspirazione costante nella storia dell’umanità. Ciò che oggi è nuovo in questo scenario è che le proposte avanzate per potenziare le capacità mentali possono basarsi sulla conoscenza dei meccanismi psicologici sottesi. In questo modo si è consapevoli del motivo per il quale certe procedure sono efficaci e si possono progettare e realizzare nuovi interventi con garanzie di validità. Il volume presenta una serie di approcci volti al potenziamento di skill quali: problem solving, decision making, creatività, pensiero critico, apprendere ad apprendere, regolazione emotiva, comunicazione efficace, team working, resilienza. I capitoli considerano l’empowerment nelle varie fasi del ciclo di vita, dall’infanzia alla terza età, e lo contestualizzano in una molteplicità di ambiti: scuola, aziende, servizi, sanità, sport, attività nel tempo libero. Ogni intervento di potenziamento è corredato da esempi applicativi e strumenti per l’uso pratico. Il testo si rivolge alle fi gure professionali che a vario titolo, in ambito psico-sociale ed educativo, svolgono interventi di empowerment. Psicologi, educatori, formatori, operatori dei servizi, riabilitatori potranno sviluppare competenze nella molteplicità dei settori in cui si promuovono le potenzialità individuali, conoscere i differenti orientamenti teorici sottostanti e acquisire indicazioni e materiali operativi da utilizzare nella propria professione.
30,00 28,50

Elementi di psicologia dell'educazione

Emanuela Confalonieri, Maria Giulia Olivari

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 258

Il volume si concentra su alcuni elementi salienti della psicologia dell'educazione che rispecchiano le questioni e le sfide educative attuali, poste agli adulti dalle nuove generazioni. Identificare metodologie, strumenti e approcci innovativi è fondamentale per riuscire a supportare gli itinerari formativi dei giovani e dei giovanissimi nel loro viaggio all'interno del ‘mondo scuola' e nei contesti educativi in senso più allargato, per accompagnarli nel loro percorso di crescita per diventare adulti. La prospettiva teorica che guida gli autori è quella della promozione del benessere psicologico, che si basa sullo sviluppo di competenze e abilità sociali, emotive e cognitive, che proprio nei contesti educativi possono essere insegnate e accresciute, grazie a metodologie sempre più centrate sugli educandi, sui loro interessi, sulle loro conoscenze per renderli quanto più possibile protagonisti del processo di costruzione della loro conoscenza. Il libro si rivolge in particolare agli studenti di psicologia e di scienze della formazione, ma può essere una lettura importante per tutti gli adulti che, a diverso titolo, vengono in contatto con il mondo scolastico ed educativo (psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori. Prefazione di Alessandro Antonietti.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.