fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Cometa

Cultura visuale in Italia. Immagini, sguardi, dispositivi

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2022

pagine: 446

Il volume presenta le principali prospettive di ricerca della Cultura visuale in Italia, un campo di indagine "indisciplinato" che ha ormai notevoli ricadute accademiche e istituzionali. Gli studi italiani di Cultura visuale si situano alla convergenza di molte discipline, interessate alle immagini, agli sguardi e ai dispositivi quali la letteratura, l'estetica, la storia dell'arte, gli studi sul cinema e i media e, più di recente, le neuroscienze cognitive e l'ecologia. Introdotto da uno dei padri fondatori della Cultura visuale internazionale, W.J.T. Mitchell, il volume raccoglie i contributi di autori centrali per il dibattito italiano: E. Bricco, V. Cammarata, M. Carbone, G. Careri, E. Carocci, R. Coglitore, M. Cometa, E. Crescimanno, R. De Gaetano, V. Gallese, A. Mengoni, V. Mignano, F. Pierotti, K. Purgar, A. Ronetti, C. Severi, A. Violi.
35,00 33,25

L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento

L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2009

pagine: 154

L'età di Goethe può essere definita come la palestra della modernità e i suoi protagonisti sono di fatto i massimi interpreti dell'anima moderna, nella cui opera è possibile cogliere in nuce gran parte degli sviluppi successivi della letteratura nel Vecchio Continente. A differenza delle tradizionali storie della cultura tedesca, questo volume evita attentamente di ridurre i vasti fermenti sette-ottocenteschi a una rigida contrapposizione tra Classicismo e Romanticismo e studia piuttosto i grandi nomi di quella stagione, da Goethe a Schiller, da Hölderlin a Kleist, sullo sfondo delle grandi questioni culturali dell'epoca: dalla rinascita dell'antico all'utopia di una nuova mitologia, dalla scoperta delle dimensioni altre della coscienza ai grandi sincretismi filosofici. In questa prospettiva non dogmatica, i singoli autori e le opere principali vengono presentati in sintetiche schede che ne inquadrano la produzione all'interno dì fenomeni culturali e artistici di più ampia portata, nel contesto generale della letteratura europea.
18,00

Viaggio in Sicilia

Karl F. Schinkel

Libro

editore: Sicania

anno edizione: 1991

pagine: 183

87,80 83,41

Pictorial turn. Saggi di cultura visuale

Pictorial turn. Saggi di cultura visuale

W.J.T. Mitchell

Libro: Copertina morbida

editore: :duepunti edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 192

I capisaldi della teoria della "svolta" nel campo visuale del grande studioso americano per la prima volta tradotto in Italia. Il pictorial turn è la "svolta" che ha portato a compimento una rivoluzione rispetto a millenni di storia della cultura in cui le immagini sono state denigrate come ingannevoli e portatrici di una conoscenza degradata. Ma è anche un'occasione per riflettere sul rovescio della medaglia di questo mutamento di prospettiva, cioè sugli usi e gli abusi della visualità nelle società contemporanee, comunemente considerate come sottoposte a un dominio incontrollato delle immagini. Questo libro presenta al pubblico italiano una coerente raccolta dei testi più rappresentativi dello studioso che ha dato un nome a questa svolta ed è oggi riconosciuto come uno dei massimi protagonisti dei visual studies. Saggi in cui Mitchell introduce nozioni e termini ormai entrati a pieno titolo nel vocabolario critico, come la fortunata formula di image/text, e analizza in chiave problematica il rapporto tra visual studies, scienza delle immagini e discipline più tradizionali come la storia dell'arte, la semiotica e l'estetica.
20,00

Il visionario

Il visionario

Friedrich Schiller

Libro: Copertina rigida

editore: :duepunti edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 176

Il visionario racconta la storia di un'oscura macchinazione ordita ai danni del Principe von ***, erede al trono di Curlandia, che verrà progressivamente trascinato in un abisso di timori e ossessioni. Intorno alla figura principale si snoda un ricco florilegio di personaggi immortali come l'Armeno e il Siciliano (in cui sono mescolati i tratti di Cagliostro e Mesmer, del mago e del ciarlatano), o come il Marchese di Civitella (dandy ante litteram), l'ambiguo servitore Bindello e la sensuale dama Greca. Le ultime pagine del romanzo, rimasto incompiuto a dispetto del grande successo riscontrato presso i lettori dell'epoca, alimentano e rinnovano la suspence, lasciando solo intuire possibili sviluppi. La malattia e la morte della "dama Greca" portano il Principe alla completa resa, ormai in balìa di loschi figuri facendo sfumare ogni ipotesi di successione al trono.
9,00

Giuseppe e Maria. Un dramma

Giuseppe e Maria. Un dramma

Peter Turrini

Libro: Copertina morbida

editore: :duepunti edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 73

Una pièce ambientata in un grande magazzino la notte di Natale. Tra Giuseppe, ausiliario di un istituto di sorveglianza e Maria, donna delle pulizie senza posto fisso, nasce un'intensa storia di amore e solidarietà umana. Turrini ha scelto la vigilia di Natale del 1991. La mattina del 25 dicembre di quell'anno Mikhail Gorbaciov si dimette dalla presidenza dell'Unione Sovietica. In quella notte, forse, qualcosa è nato davvero. Nella miseria, tra merci inutili, in uno spogliatoio carico di rifiuti, due esistenze trovano finalmente il loro senso: tutto secondo un copione che si ripete da più di duemila anni. E riattiva una speranza universale.
9,00

Al di là dei limiti della rappresentazione. Letteratura e cultura visuale

Al di là dei limiti della rappresentazione. Letteratura e cultura visuale

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2014

pagine: 259

Il volume affronta una questione centrale per gli studi di "cultura visuale" contemporanei. Un tema attualissimo e antico ad un tempo: quello dell'esplorazione di territori della creatività che si pongono al di là dei limiti delle rappresentazioni verbali e visuali, in quella terra di nessuno in cui il verbale e il visuale si contendono la significazione e sfidano l'indicibile e l'invisibile. Il volume, che si avvale della presenza dei più autorevoli teorici della letteratura e della visualità europei, s'interroga sulla produzione di questo "terzo spazio" a partire da alcune opere fondamentali della letteratura e della produzione visiva moderna e contemporanea.
22,00

Cultural studies. Un'introduzione

Cultural studies. Un'introduzione

Christina Lutter, Markus Reisenleitner

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2004

pagine: XXXIV-156

Gli studi culturali, nelle varie declinazioni europee ed extraeuropee, hanno offerto inedite e stimolanti prospettive per gli studi umanistici, fornendo in breve tempo metodologie in grado di superare consolidate barriere interdisciplinari. Questo volume, che tiene conto delle tendenze e degli esiti della ricerca internazionale in Europa e fuori dall'Europa, ricostruisce gli esordi del fenomeno e mostra come dal bacino degli studi culturali siano emerse tendenze di ricerca del tutto innovative: gli studi sulle identità, sul genere, su razza e nazionalità, sulle culture post-coloniali, sulle tecnologie del corpo e della mente (dalla realtà virtuale al cyborg).
14,50

Cultura e rappresentazione nell'età di Goethe

Cultura e rappresentazione nell'età di Goethe

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 302

Come poche altre epoche della storia intellettuale d´Europa il mezzo secolo che va sotto il nome di "età di Goethe" costituisce un momento decisivo per la nascita della coscienza moderna. Risulta perciò essenziale l´indagine dei caratteri fondamentali della sua cultura e delle rappresentazioni che la attraversarono. A tal fine si rende indispensabile una nuova prassi analitica i cui criteri e le cui forme provengono dalla recente tradizione degli "studi culturali" europei e angloamericani. Gli autori del volume, utilizzando approcci diversi - dal neostoricismo alla semantica storica, dagli "studi di genere" a quelli sulle forme della comunicazione letteraria - restituiscono un´immagine per molti versi inedita e inattesa della fisionomia culturale dell´età di Goethe. Individuando il linguaggio, la storia e le immagini come àmbiti d´elezione per una ricerca sugli oggetti e le condizioni di sviluppo della cultura sociale in Germania a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, il libro procede per approfondimenti settoriali tessendo riflessione teorica e prassi critica.
24,00

Laocoonte

Laocoonte

Gotthold Ephraim Lessing

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 180

20,00

Alchimie della visione. Casimiro Piccolo e il mondo magico dei gattopardi. Catalogo della mostra (Palermo, 1998)

Alchimie della visione. Casimiro Piccolo e il mondo magico dei gattopardi. Catalogo della mostra (Palermo, 1998)

Libro

editore: Mazzotta

anno edizione: 1998

pagine: 128

Si tratta del catalogo dell'esposizione di Palermo (Fondazione Giuseppe Whitaker, Villa Malfitano, via Dante 167, 7 marzo - 15 aprile 1998).
20,66

Frammenti critici e poetici

Frammenti critici e poetici

Friedrich Schlegel

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 484

In questa raccolta il lettore si trova coinvolto nel vivo del nascente romanticismo tedesco e della sua sperimentazione globale, che implica una totale rimessa in discussione della cultura occidentale, sia dal punto di vista teorico, sia per quanto riguarda la varietà di strumenti espressivi a cui la nuova "era romantica" ricorre. Dai frammenti raccolti in questa edizione emerge infatti sia l'ideale speculativo romantico di un'arte che inglobi e rivoluzioni il mondo intero, sia il gusto per la sperimentazione linguistica che, di fronte all'esigenza di esprimere concetti nuovi e associazioni inedite, attinge ai termini e alle simbologie della chimica e della matematica.
24,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.