Libri di SEBASTIANO
Il magico oro degli Sporcaccioni
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 160
Gira voce che gli Sporcaccioni abbiano inventato una formula magica per trasformare la cacca in oro! A Guidino non resta che radunare il Cavalàs, Cinghial Put e il cavaliere di Mazzolino, suoi inseparabili compagni di viaggio, e andare a scoprire se davvero esiste questo tesoro oppure è solo una leggenda o, peggio, un altro nauseante scherzo dei perfidi Sporcaccioni. Età di lettura: da 7 anni.
Arsenio Pinguin e i baffoni dei trichechi
Ferdinando Albertazzi, Sebastiano Ruiz Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 64
Le avventure di un pinguino speciale che ruba… per regalare! Un racconto pieno di trovate esilaranti dalla prima all’ultima pagina. Età di lettura: da 6 anni.
La chimera
Sebastiano Vassalli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 361
Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce. C'è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d'occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l'uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev'essere per forza qualcosa di diabolico... Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.
Persone e luoghi miei. Il primo quarantennio
Sebastiano Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2025
pagine: 342
Un’autobiografia, scritta con grande partecipazione e sentimento, una prosa molto scorrevole che si legge volentieri. Ventura ripercorre i suoi ricordi invero molto pieni, di una vita che, tra lavoro e svago, non è stata certo noiosa. L’impegno nel lavoro occupa soprattutto il pensiero dell’autore e consente al lettore meno giovane di ripercorrere esperienze vissute in quel periodo. Le persone sono l’elemento centrale, più che gli eventi: la madre sopra a tutti, l’amico Giorgio, i collaboratori del lavoro, italiani e stranieri. Ad essi Ventura dedica un impegno descrittivo di episodi e di profili personali che dimostra il suo carattere aperto e la sua capacità di creare rapporti umani non superficiali. Il libro è soprattutto personale, lo stesso titolo lo rivela in partenza, con quel “miei” che non vuole escludere gli altri, piuttosto ribadire che si tratta di un percorso introspettivo. Ma un percorso che consente a chi legge di ritrovarvisi e di emozionarsi insieme al narratore.
Dux. Casanova in Boemia
Sebastiano Vassalli
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il narratore della Chimera si confronta con l’autore dei Pensieri libertini raccontando gli ultimi atti di Giacomo Casanova nel castello di Dux. Qui l’anziano diplomatico e grande amatore esoterista si trasferisce nel settembre 1785 e alterna la scrittura ai litigi con i suoi conviviali, che parlano tedesco e che lui non capisce. Vassalli propone una storia originale e ironica di memorie e di odi, sentimenti della vita di un italiano esemplare vissuto trecento anni fa. Scrive Sebastiano Vassalli: «Casanova non vuole cambiare un mondo che ha amato fino alla spasimo, e che gli sembra bellissimo così com’è, con tutti i suoi pregiudizi e con tutte le sue ingiustizie… Casanova non vuole eliminare l’idea di peccato, vuole che esistano i peccati per commetterli…».
Dante per immagini in Basilicata. E altri soggetti iconografici
Sebastiano Villani
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2025
pagine: 452
Codex Rosae Crucis
Sebastiano Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Venexia
anno edizione: 2025
pagine: 192
La leggenda dei Rosacroce ha influito in modo determinante sull'evolversi del pensiero occidentale moderno. Se il "pensiero magico" è sopravvissuto al razionalismo, al positivismo e al materialismo, lo si deve in gran parte al fascino di alcune opere particolari e sotterranee. In questa edizione, Fusco illustra e commenta il "D.O.M.A. (Deus Optimus Maximus Amen) Physica - Metaphysica et Hyperphysica", che è la trasposizione settecentesca di testi della prima metà del Seicento. Il D.O.M.A. consiste di una ventina di tavole sinottiche, in cui è compendiata la dottrina base dei Rosacroce, il loro concetto della Divinità, la loro immagine dell'Universo e del luogo che l'Uomo occupa in esso. Tale trattato si presenta come testo di base su cui dovevano meditare gli adepti della fratellanza Rosacroce per aprire la loro consapevolezza alla sapienza occulta, facendo appello a precise facoltà dell'intelletto umano.
La rosa, l'oblìo
Sebastiano Seminara
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 40
Questo libro esplora il delicato equilibrio tra memoria e assenza, vita e morte, amore e perdita. Attraverso versi intrisi di spiritualità e un linguaggio evocativo, l'autore ci guida in un'esplorazione profonda dell'animo umano e del suo rapporto con la natura, il divino e il mistero dell'esistenza. Un'opera che risuona con le esperienze universali di ogni lettore, invitandolo a confrontarsi con le proprie fragilità e a ritrovare la bellezza che si cela anche nell'ombra. Un'esperienza di lettura intensa ed emozionante, per chi cerca rifugio nella poesia e desidera esplorare i sentieri nascosti dell'anima.
Beatrice e la luce di Napoli
Sebastiano Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Napoli è una città piena di misteri, leggende e una storia millenaria che custodisce segreti in ogni angolo. Beatrice, una ragazzina di 11 anni con una passione per le storie e un amore profondo per la sua città, scopre di essere l’ultima discendente dei Custodi della Luce, una linea di eroi destinati a proteggere Napoli dalle forze oscure che minacciano di distruggerla. Guidata da un frammento della leggendaria sirena Partenope, Beatrice affronta un viaggio epico tra i luoghi simbolici della città: il Castel dell’Ovo, il cimitero delle Fontanelle, e persino gli antichi cunicoli della Napoli sotterranea. Con l’aiuto dei suoi amici: il musicista Antonio, la coraggiosa Valentina, l’intelligente Sara e l’intraprendente Marco, Beatrice combatte contro Ombra, un’entità oscura che vuole avvolgere Napoli nelle tenebre. Tra battaglie mozzafiato e incontri con personaggi ispirati ai miti e alle leggende napoletane, Beatrice imparerà il vero significato del coraggio, dell’amicizia e della responsabilità. Ma quando Ombra minaccia di distruggere tutto ciò che ama, Beatrice dovrà attingere a tutta la sua forza per riportare la luce nella città che le ha dato tutto.
Filosofare nella fede San Giovanni Paolo II, Jacques Maritain, Vito Mancuso
Sebastiano Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'autore si cimenta in modo assolutamente personale con una quaestio, il rapporto tra fede e ragione, tema tra i più dibattuti nel panorama della filosofia cristiana e della stessa teologia. Ha raccolto l'invito, da semplice credente, a riflettere e ragionare sulla propria fede, per rendere più esplicito e chiaro a se stesso il proprio credo. È questo il solo ed unico scopo del saggio. L'autore si misura con la propria fede, nella consapevolezza ch'essa è piccola e forse anche immatura, ma con l'anelito sotteso a tentare di migliorarla e accrescerla. Ha scelto tre temi strategici del credo cristiano, quelli che appaiono più d'inciampo e, soprattutto, di difficile dialogo con il mondo laico e non credente: il rapporto generale tra fede e ragione, cui ha dato definizione sistemica san Giovanni Paolo II, due temi della riflessione di Jacques Maritain: la disputa sull'origine del male e sull'umanità di Gesù e, in ultimo, il problema dell'handicap nella teorizzazione del teologo-filosofo cristiano Vito Mancuso, che non manca di muovere delle obiezioni critiche alla stessa teologia in merito alla sistematizzazione data nel corso del tempo, tema che interpella personalmente la coscienza dell'autore nella sua professione di neuropsicologo. Ne viene fuori uno scritto che vuol essere, non già un saggio di filosofia, e tantomeno di teologia, ma uno strumento divulgativo che l'autore considera centrali del filosofare nella fede. Prefazione di Antonino Scuderi.
Di cosa siamo capaci
Sebastiano Mondadori
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Adele irrompe sulla scena come un’eroina della Nouvelle Vague. Nina sbuca piano dalla foresta delle sue timidezze. Sono madre e figlia, invasate d’amore, libri e politica, che sperano tutto, troppo, finché il tempo è dalla loro parte. Le conosciamo nelle estati dei rispettivi ventitré anni. Nel Grande Bivacco del 1968 in una tenuta in Toscana, con Adele indecisa tra Bebo e Rudi – quando insieme dovevano cambiare il mondo e sono rimasti con un pugno di rimpianti. In giro per l’Europa in interrail nel 1993, con Nina che tradisce il fratello Marco e il fidanzato Ruben con la giovane Thaïss – quando sembrava tutto facile, pochi mesi prima che l’Italia cambiasse. Sospese tra la vita come accade e i ricordi con cui la inseguiranno, Adele e Nina si perdono e si ritrovano lungo cinquant’anni di storia italiana mentre Milano diventa il teatro – ora cupo, ora sfavillante ma sempre più presago – di un’epoca al tramonto. E quanto sbagliano, madre e figlia, nelle scelte affidate al caso o lasciate a metà fino a rinnegare i propri ideali, nelle vocazioni infrante e nei segreti consumati, nella sala d’attesa di un ospedale o su una spiaggia ventosa ad Albufeira. Sono tanti, tantissimi i loro compagni di strada, gli amici e gli amanti di questa commedia mancata, o meglio rovesciata: dal desiderio alla nostalgia, giusto in tempo per vedere di cosa siamo capaci quando la vita ci mette alla prova.
Il desiderio imperfetto
Sebastiano Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2025
pagine: 112
Montemarcello è un piccolo borgo posato sopra un promontorio, incastrato tra Liguria e Toscana, affacciato sul mare. Lì vivono Fabrizio ed Enrico, amici fraterni, cresciuti insieme nell’incanto della natura che li circonda, accomunati dall’attitudine alla sensibilità. Enrico sa, fin da bambino, che diventerà un artista mentre Fabrizio, quasi per caso e a seguito di un episodio familiare – di quelli che deviano il corso delle cose –, si immerge prima nella lettura e poi nella scrittura. Cresce così in lui la consapevolezza di voler diventare uno scrittore. Nel suo percorso di formazione scopre la grande letteratura fatta di ombre venerate e distanti, come quella di Vincenzo De Petri, il famoso autore che trascorre le sue estati in paese, e si imbatte nella figura di Ines, una donna anticonformista, giornalista e critica letteraria, che si offre di aiutarlo a trovare un editore per il suo romanzo. Le ambizioni di Enrico, sospinte dalla sua intraprendenza e capacità di ignorare gli sgambetti della vita, paiono concretizzarsi, mentre i sogni di Fabrizio, più introverso e poco incline a muoversi dal paese, si frantumano nella complessità del mondo editoriale. Una storia di amicizia e di crescita, sullo sfondo di un paesaggio placido e incontaminato.