fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aipsa: Altre storie

Venticinque garofani rossi

Venticinque garofani rossi

Rinaldo Pinna

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2021

pagine: 336

Un farmaco sperimentale utilizzato per guarire una patologia è forse responsabile del viaggio a ritroso nel passato di un tranquillo impiegato cagliaritano di 48 anni. Il disagio giovanile, la droga, l'aids e i fatti sanguinosi del terrorismo di destra e sinistra che hanno contraddistinto il finale degli anni Settanta in Italia, si alternano a storie ed eventi tragici, comici e surreali, ambientati in una Cagliari di periferia, che il protagonista vive come in un film che racconta alla psicologa del team medico scientifico che studia la fase 1 della sperimentazione. Allo stesso tempo protagonista e narratore, Diego Costa si trova suo malgrado ad approfondire i suoi pensieri, ad elaborare le sue emozioni più intime, e soprattutto a dar voce alle vicende avventurose, psichedeliche, deliranti e ingenue, di una gioventù che si era illusa di aver trovato nell'eroina il rimedio per combattere la propria inquietudine e ansia, generata da quegli anni rivoluzionari così carichi di aspettative. Un'armata di giovani che hanno visto le loro speranze di cambiare il mondo finire bruciate sulle barricate di un'Italia profondamente in crisi.
17,00

Sulle tracce del vento

Sulle tracce del vento

Domina Fois

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2019

pagine: 176

"Quando si invecchia capita di fermarsi a sognare gli anni della gioventù ormai passata. Nostalgia? Certamente... Rimpianti? Forse... Bisogno di rifare il cammino percorso? Senza dubbio... Fare il bilancio della vita? Sì, ciascuno di noi lo fa prima o poi. Se la vecchiaia ha una virtù è proprio quella di spingerci alla riflessione onesta di ciò che siamo stati in quel tempo. [...] Possiamo riportare alla memoria i ricordi, voltandoli come sassi che esaminiamo uno a uno. Si possono anche immaginare le tracce che abbiamo lasciato nella polvere del cammino, leggere o profonde, e che si cancelleranno certamente, di questo non si può dubitare. Il mio racconto così potrà servire ai nostri discendenti perché sappiano da dove vengono e conoscano le loro origini, ciò potrà aiutarli, almeno spero, a collocarsi meglio, a darsi dei punti di riferimento. Da bambina ho vissuto in una piccola città dove, per secoli, si sono tramandati gli stessi usi e costumi. Sono arrivata, quando avevo quasi otto anni, in Francia, paese più moderno all'epoca, in una città in riva al mare dove l'industria navale si era sostituita alla pesca artigianale. E il tempo è fuggito, il mondo è cambiato così velocemente. Oggi ho voglia di riandare alla mia vita di allora, in omaggio alle persone che contavano tanto per me e che sono scomparse. Ma forse, sul filo del progresso, il mondo ha dimenticato più di me le sue origini, e allora sono contenta di poter testimoniare di un universo che riaffiora sovente alla mia memoria e che forse in pochi ormai ricordano. La Sardegna si è molto evoluta da quando ero piccola, il modernismo è un rullo compressore che livella tutto, il modo di vivere, di pensare, i costumi, il linguaggio, anche se, tuttavia, certe tradizioni sono ancora seguite da persone che ne restano attaccate. Forse questo libro, benché sia personale, avrà un senso anche per altri, può costituire una testimonianza della nostra mentalità e del nostro modo di vivere meno di un secolo fa". (L'autrice)
15,00

Eva canta

Eva canta

Maria Tiziana Putzolu Mura

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2018

pagine: 240

15,00

L'amara gioia

L'amara gioia

Giuseppe Tirotto

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2018

pagine: 148

Il romanzo racconta una vicenda che si svolge in un ipotetico paese sardo sul mare, con sconfinamenti in continente, tra gli anni '50 e '80 del Novecento. Protagonista è Gioia, donna di umilissime origini e, per di più, ritenuta sempliciotta che via via riscatta la sua condizione di emarginata grazie, anche, a una straordinaria sensualità che segnerà nel bene e nel male la sua vita. L'abbrivio del romanzo è in media res con la protagonista in stato di incoscienza che in una lunga analessi ripercorre la propria vita. Il motivo conduttore è un viaggio notturno in auto, sotto una pioggia memorabile, di Gioia verso un appuntamento con il vero e unico amore della sua vita. I ricordi arrivano a folate come gli scrosci di pioggia che si abbattono sul parabrezza. Il tema del romanzo, dunque, è la formazione sentimentale (e sessuale) di Gioia attraverso le ineluttabili passioni, in lei, oltremodo, impetuose; l'obiettivo della protagonista è il riconoscimento del suo essere persona fugando tutti i pregiudizi. L'intera storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, mentre il messaggio del romanzo è che non si può prescindere dalle passioni.
14,00

Lunaesole

Lunaesole

Marinella Caocci

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2016

pagine: 227

14,00

Annalena e le altre. Il Novecento con occhi di donna

Annalena e le altre. Il Novecento con occhi di donna

Paola De Gioannis

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2015

pagine: 216

La storia di Annalena, raccontata in prima persona, s'intreccia con quella delle donne che, nel corso della sua vita, hanno ricoperto un ruolo importante. In un'ambientazione cagliaritana si sviluppa un racconto corale che attraversa l'intero arco del Novecento nei suoi passaggi più generali e nei mutamenti del costume, e si chiude con l'aprirsi del nuovo secolo e del nuovo millennio. Le voci di queste donne, ciascuna delle quali traccia, di volta in volta, un segno considerevole nei giorni della protagonista, i loro volti, i percorsi delle loro esistenze emergono dal pallore di un mondo scomparso per diventare protagoniste esse stesse, ciascuna per un momento sottratta al silenzio e illuminata dalla luce della propria identità. Insieme disegnano un mosaico nel quale, via via, si ricompone, in una città di provincia, l'evoluzione della donna nella storia del Novecento.
14,00

La bimba di madame fransè

La bimba di madame fransè

Anna Castellino

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2015

pagine: 317

16,00

L'avvoltoio

L'avvoltoio

Giuseppe Orrù

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2014

pagine: 216

È una storia ambientata alla fine degli anni Ottanta. Un pastore fallito, che una serie di vicissitudini trasforma un giorno in un bandito, consente a Guido Rossi, raffinato industriale lombardo prigioniero di una banda di sequestratori, di sedere un giorno al sole su una pietra e di spaziare con lo sguardo su un'immensa vallata. Rossi, pur tra sofferenze e disagi, ritrova un'occasione per andare alla ricerca di se stesso e dei valori della vita. Fa da contorno alla vicenda una serie di spostamenti in località impervie e selvagge della Sardegna più sconosciuta, una quotidianità avventurosa alla perenne ricerca del cibo, ma anche la storia di un'amicizia che nasce tra il ricco industriale e il giovane bandito rozzo e primitivo che tiene in mano la sua vita, il quale attinge solo dalla cultura arcaica dei pastori sardi la possibilità di sopravvivere in una situazione ambientale sfavorevole, ai limiti dell'impossibile.
14,00

La foresta incantata e altre storie

La foresta incantata e altre storie

Vito Zingale

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2014

pagine: 152

La foresta incantata è come una raccolta di canzoni; organica e unitaria quanto può essere l'album di un cantautore. Ognuno dei 10 pezzi, scritti nell'arco di venti mesi, nasce da un'ispirazione autonoma, ma è legato agli altri dall'appartenenza a una medesima temperie fantastica. Dal punto di vista narrativo e stilistico, l'intento dell'autore è stato quello di differenziare il più possibile una storia dall'altra, quasi a voler allestire un personale repertorio dei modi della narrazione fantastica.
13,00

Racconti di donne. Relazioni fra le generazioni

Racconti di donne. Relazioni fra le generazioni

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2014

pagine: 184

I racconti nascono da un concorso letterario dedicato con amore a Luisanna Diana, che ci ha lasciato nel 2012. Lei amava i racconti. Sapeva leggerli, proporli, ascoltarli, perché in ogni racconto, anche il più fantasioso e assurdo, c'è una proposta di relazione che va accolta, diceva.
13,00

Linea 3. Un quaderno trovato sul bus

Linea 3. Un quaderno trovato sul bus

Giampaolo Nonnis

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2013

pagine: 192

"Sono stato più fortunato di Miguel de Cervantes Saavedra: non ho dovuto sborsare neppure un centesimo per il mio quaderno manoscritto, né ho dovuto cercare un arabo "convertito" e ospitarlo in casa mia perché lo traducesse. Il mio manoscritto non ha la comicità sublime del "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha". Non ha la serietà del manoscritto trovato da Alessandro Manzoni e dei "Promessi sposi" non ha la storia, l'ironia e la forma dell'italiano risciacquato in Arno. Non sono dovuto scappare da Praga, arrivare a Vienna, avere il cuore vuoto sul Danubio, pescare a Buenos Aires un'opera in latino secentesco frutto di una traduzione dal neogotico francese di un testo latino scritto da monaco tedesco sul finire del '300. No! Non sono un erudito scienziato come Umberto Eco, che intitola il suo affresco medioevale "Il nome della rosa". Ho solo trovato, sotto un sedile del bus della Linea 3, un quadernone a quadretti".
13,00

I colori del cuore. Storie d'amore per la vita

I colori del cuore. Storie d'amore per la vita

Libro

editore: Aipsa

anno edizione: 2013

pagine: 208

Venticinque storie. Venticinque cronache dolenti illuminate - quasi sempre dal coraggio che impone la sfida contro la sofferenza. Venticinque storie per far capire a chi ha perso il senso della condivisione del dolore che il mestiere di vivere può diventare, per caso e all'improvviso, il più difficile e drammatico del mondo. Monica ed Emma, Edoardo, Francesca, Davide, Sonia, e tutti gli altri che hanno voluto affidare alle pagine di un libro un pezzetto di se stessi, raccontano con la loro forte grammatica musicale, di un viaggio nel buio delle profondità dell'animo umano. Raccontano di una morra con il destino per difendere a unghiate il miracolo della vita, di terapie e operazioni chirurgiche, di preparazioni e convalescenze, di viaggi e ritorni, di sgomenti e rinascite che aiutano a conoscere ogni angolo di se stessi. Raccontano l'allenamento doloroso alla solitudine nelle notti abitate da ombre deformi, la meraviglia del rumore della pioggia sui vetri delle sale d'attesa, il calore penetrante del sole che splende di nuovo per chi ha imparato ad accarezzarne la luce.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.