Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Guida tascabile per maniaci del cibo

The 88 fools

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 450

Questo non è un libro di cucina, né una guida ai migliori ristoranti, osterie, enoteche, locali slow food. Questo non è un libro di ricette. Questo non è un libro di food art. Questo non è un libro sugli chef. Questo non è niente di ciò che sicuramente avrete già visto, letto, amato, consultato, divorato. Questo è un libro su una mania che tutti gli italiani hanno in misura smodata: il cibo. In una particolare classifica stilata dall'Università di Trento si è definitivamente stimato che tra gli argomenti trattati in qualsiasi pasto in compagnia che si svolge nel nostro Paese, il primo posto è stabilmente occupato dal cibo, con il 77%. Al secondo posto c'è la salute, con il 7%, seguono il vino (6%), il calcio (3%), i parenti (2%), gli amici (1%) e poi, con percentuali infime, il cinema, i viaggi, il lavoro, il sesso, i libri e infine la politica. Questo libro si propone, come tutte le nostre Guide tascabili per maniaci, come una specie di anarchica miniera, bussola, spelonca, cornucopia per perdersi in tutto ciò che riguarda il cibo. Declinato attraverso la storia, i miti, le cucine del mondo, i totem e i tabù, i record, le stelle che ogni chef vorrebbe, le conseguenze sull'ambiente, i piatti storici, gli oggetti, le cose più strane, le frasi famose, la musica e i film. In un infinito, ridondante, appassionante, divertentissimo percorso pieno di sughi, formaggi, pani, frutta, uova, broccoli, zucche, biscotti, torte, creme, salumi, oli, aceti, spezie e tutto ciò che provocando un sapore mette in moto le sinapsi del cervello e quindi la ricerca di un senso, la memoria, l'amore, la nostalgia, lo smarrimento, il godimento, a volte perfino la felicità.
17,00 16,15

Buono come il pane. Le ricette del Maestro Piergiorgio Giorilli con Michela Giorilli

Piergiorgio Giorilli, Michela Giorilli

Libro: Copertina morbida

editore: CEF

anno edizione: 2022

pagine: 64

Una raccolta di ricette di prodotti da forno stese dal maestro panificatore Piergiorgio Giorilli. Pani speciali, paste lievitate, sfogliate e frolle (queste ultime a cura di Michela Giorilli) che costituiscono un mondo composito e rappresentano un valore aggiunto all'attività del panificatore, oltre a incontrare il favore sempre crescente dei consumatori.
12,00 11,40

I pani dimenticati. Un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire i sapori di una volta

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 200

Si parte dal Friuli Venezia Giulia, regione che al pane dedica l'omonimo museo, e si prosegue toccando tutte le regioni, da nord a sud, per un viaggio alla ricerca dei pani che in pochi ricordano e continuano a fare in casa. Un ricettario unico nel suo genere, che racconta piccole grandi storie e svela i segreti celati in tante tipicità italiane. Ricette tradizionali, in alcuni casi con varianti per rendere il prodotto più affine ai gusti moderni, anche sostituendo ingredienti che oggi non si trovano facilmente, o non in tutta Italia. 100 ricette, tutte fotografate, raccontano altrettanti pani dimenticati. Non solo quelli classici a base di acqua e farina, ma anche quelli farciti, dolci, e ancora grissini, pizze, focacce, torte dalla consistenza ruvida e dal sapore rustico. Dagli ungaracci di Cantiano al pane grispolenta, dalle cuddhure dolci e salate alla casata Pontecorvo, dalla focaccia di Voltri alla 'nfigghiulata: chiunque potrà ritrovare e riscoprire i sapori della propria terra, che racchiudono una storia antica come il pane.
9,90 9,41

A tavola con i legumi. 110 ricette della tradizione

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 128

I legumi tornano a occupare un posto rilevante sulle nostre tavole. Promossi dai nutrizionisti e dalla Fao come ingrediente fondamentale per la salute e per il futuro del pianeta, sono una gustosissima scelta in cucina, per variare la dieta e preparare i piatti della tradizione mediterranea. Da soli, per un menù vegetariano o per ridurre il consumo di proteine animali, oppure con carni e pesci, tutte le ricette per cucinare ogni varietà secondo il procedimento e l'abbinamento migliore.
9,90 9,41

Il gusto delle parole. Scrivere, scriversi, cucinare

Annalisa Comes

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2022

pagine: 102

Intellettuale impegnata e schierata politicamente, scandalosa, polemica, molto amata e molto odiata, Marguerite Duras pone al centro della scrittura l'ascolto e il desiderio. La sua penna ci racconta gusto e disgusto della vita, nausea e appetito, profumi e fetori, fame e digiuno. Ritroviamo qui i sapori e le ricette che accompagnarono la vita della Duras e le sue opere, compreso il famoso libretto "La cucina di Marguerite", ritirato dal commercio e divenuto oggetto di culto fra gli appassionati della scrittrice.
12,00 11,40

Torte rustiche gluten free. Salati, stuzzichini e street food senza glutine. Con oltre 70 ricette

Gaia Pedrolli

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 160

Gli impasti di base fondamentali e tante ricette originali per preparazioni gustose e stuzzicanti. Con trucchi e suggerimenti utili per superare le difficoltà specifiche della cucina senza glutine. Un ricettario dalla riuscita garantita per una cucina gluten free vivace, fantasiosa e mai banale. Impasti di base. Tutti gli impasti più importanti: pasta frolla salata, pasta frolla salata all'olio, pasta sfoglia, pasta brisé, pasta choux... Quiche e tarte. Irresistibili e profumate: dalla classica quiche lorraine alle particolari tortine al guacamole. Muffin e cake. Tanti saporiti tortini per tutte le stagioni. Pie e torte ripiene. Strudel salmone e carciofi, focaccia alle bietole e mozzarella e tanti altri piatti unici. Sformati e farinate. Dalla cecina allo smacafam, tanti impasti squisiti. Salati dal mondo. Dai blinis alle empanadas, un viaggio nelle altre tradizioni culinarie. Dal dolce al salato. Madeleine, budini di riso e altre classiche ricette dolci che si trasformano in delizie salate. Fritti. Coccoli, falafel e altre preparazioni sfiziose.
9,90 9,41

Profumo di basilico. Storia, usi e ricette della divina pianta

Pierpaolo Pracca

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il basilico, con il suo profumo e il suo sapore, è la pianta solare per antonomasia, simbolo di rigenerazione e rinascita. In questo breve saggio, la divina pianta viene raccontata in tutte le sue declinazioni e sfaccettature: dalla cucina alla medicina, dalla mitologia alle tradizioni popolari. Un viaggio al profumo di basilico, tra filosofia e ricette mediterranee, che dà vita a un connubio eccezionale tra saperi e sapori, in cui il valore simbolico di un cibo e il pensiero che lo accompagna ne esaltano infinitamente il gusto e la bontà.
12,00 11,40

Dalla terra alla birra. Sillabario illustrato per sognatori e amanti del luppolo

Laura Pranzetti Lombardini, Teo Musso

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2022

pagine: 200

Dire birra - lo scoprirete leggendo questo libro - è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene in sé esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. Teo Musso è tra le figure che più hanno rivoluzionato il nostro panorama birrario, muovendosi come un funambolo, in perenne incontro-scontro tra tradizione e innovazione, facendo suo quel concetto di baladin (termine francese per "saltimbanco") che è anche la sua creazione più famosa. Dentro queste pagine Teo si racconta, racconta la "sua" birra e quella degli altri. E poi la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre. Un libro che è anche un racconto, scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, fine conoscitrice delle buone maniere, autrice e giornalista che di stile se ne intende.
16,90 16,06

Noi siamo il nostro pianeta. Alimentazione e salute per la vita di oggi

Frances Moore Lappé

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 450

"Noi siamo il nostro pianeta" ha fatto la sua prima apparizione in libreria nel 1971 e da quel momento in poi ha rappresentato una pietra miliare nella storia della consapevolezza che noi tutti abbiamo dello stretto legame tra l'alimentazione individuale e l'ambiente in cui viviamo. Sin da quando è uscito, e sempre di più nelle successive riedizioni, questo libro ha sparigliato le carte in tavola e rivoluzionato il modo di mangiare di milioni di persone e la loro sensibilità al tema dell'inquinamento, unendo la teoria alle buone pratiche quotidiane per applicarla. Questa prima traduzione di un volume che ha fatto la storia della politica ambientale così come della teoria della nutrizione esce in Italia in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione originaria, in versione aggiornata e ampliata. Dopo mezzo secolo e più di tre milioni di copie vendute, il suo assunto continua a essere di stringente attualità: è giunto il momento di agire affinché ci si renda tutti conto che una dieta essenzialmente green è un reale agente di cambiamento sociale.
20,00 19,00

La nostra salute a tavola. La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

Marco Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2022

pagine: 192

I protagonisti della tradizione alimentare mediterranea sono una vasta gamma di ortaggi e di frutti, la pasta, il pane e altri carboidrati complessi derivati da cereali preferibilmente integrali, l'olio extravergine d'oliva, i legumi, le uova e i derivati del latte, oltre a moderate quantità di prodotti animali come il pesce e la carne (in particolare bianca). La combinazione di questi alimenti nell'ambito della cucina mediterranea, che prevede un sapiente uso di spezie, erbe aromatiche e insaporitori naturali come cipolla e aglio, assicura un'alimentazione varia, equilibrata, sana e adatta a qualsiasi età. E più precisamente, quella che Ancel Keys ha definito "dieta mediterranea" e che nel 2010 l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità per le sue qualità nutrizionali, ma anche per i valori culturali e sociali caratteristici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. È una dieta che la maggior parte di noi segue senza nemmeno saperlo, una combinazione tra ingredienti tipici, consumati in proporzioni adeguate, e altre caratteristiche che concorrono a rendere il modello mediterraneo un esempio eccezionale dal punto di vista del benessere fisico. Seguendo la piramide alimentare mediterranea, grazie a questo libro di Marco Bianchi potrete: preparare 70 ricette originali, sane e gustose, studiate in base alle proprietà nutrizionali e adatte alla vostra alimentazione quotidiana; scoprire nuove informazioni scientifiche sugli alimenti, sulla loro varietà e su come ci possono far stare meglio; imparare che la dieta mediterranea è una straordinaria alleata nella protezione cardiovascolare e metabolica ma anche nella sostenibilità ambientale; apprezzare appieno il patrimonio alimentare e culturale della nostra cucina, esprimendone al massimo la qualità.
14,00 13,30

I vini dei vulcani. Sale, carattere e potenza

John Szabo

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questo volume adotta un approccio romanzesco e lo traspone nel mondo del vino, utilizzando i terreni vulcanici come filo conduttore per collegare una vasta gamma di uve e regioni vinicole. È arricchito da dettagliate schede dedicate a più di 300 produttori, presentati con le loro affascinanti storie e selezionati da un team di specialisti di vini vulcanici. Con oltre 400 fotografie mozzafiato, che esaltano la straordinaria bellezza dei vigneti vulcanici di tutto il mondo, e grazie alle riproduzioni delle etichette e alle numerose mappe a colori, conduce il lettore in un inedito tour visuale di questi angoli spesso remoti del globo. Un libro che punta a far emergere le caratteristiche uniche di questi vini e che rappresenta un punto di riferimento su un tema in continua evoluzione.
35,00 33,25

Confesso che ho mangiato

Davide Paolini

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Milano sono giorni complicati: il lockdown costringe tutti a un'esistenza sospesa e priva di contatti. Ma per chi, come Davide Paolini, "vive" nella dimensione del viaggio, l'isolamento è una condizione ancora più insopportabile. Come occupare il tempo dedicato alla scoperta? Come "riempire" lo spazio del viaggio, quando questo si riduce alla distanza che separa la camera da letto dallo studio? Una soluzione c'è: avvalersi della propria memoria per ripercorrere il già vissuto, riscoprendo emozioni e immagini lontane nel tempo e (quasi) dimenticate. Da qui prende avvio il lungo itinerario di un Gastronauta d'eccezione, un memoir che restituisce, insieme ai ricordi "reali", anche (e soprattutto) quelli emotivi. Uno straordinario percorso nella memoria gustativa di uno dei più importanti giornalisti gastronomici italiani. Alcune tra le narrazioni più belle ed evocative raccolte appositamente per Giunti, da leggere a piccoli bocconi o tutte d'un fiato, per comprendere come dietro a un buon piatto o a un prodotto artigianale ci siano facce e storie significative e sempre appassionanti.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.