Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

I nuovi onnivori. La gioia di mangiare tutto

Roberta Schira

Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 224

Un mondo diviso tra un'umanità carnivora, ottusamente ottimista, senza alcun rispetto per gli animali e per il pianeta, e un'umanità catastrofista, che annovera fondamentalisti del «no carne», attivisti vegani e ambientalisti aggressivi. Roberta Schira ci mostra una terza via: un'alimentazione etica e tollerante all'insegna dello scambio culturale e della convivialità, che combini allevamento sostenibile e profitto, piacere della tavola e impatto ambientale zero. E che ci consenta di godere, con moderazione, anche dei «cibi proibiti» senza sentirci giudicati o in colpa. Ti chiedi come mai sei diventato improvvisamente intollerante a un alimento? Credi che lo zucchero sia una sorta di cianuro? Sei convinto che se starai a dieta vivrai più a lungo? Pensi che mangiare carne sia crudele? Forse sei vittima di opinioni e preconcetti che, con la scusa della salute, oggi condizionano le tue scelte a tavola (e sostengono un imponente giro d'affari). Provocatoria e politically incorrect, Roberta Schira, psicologa del gusto e critica gastronomica, svela fobie e falsità che sono all'origine delle sempre più diffuse ansie legate a ideologie alimentari. L'autrice propone un manifesto per i Nuovi Onnivori: più responsabili e consapevoli, ma liberi e gioiosi di alimentarsi recuperando un pizzico di ironia e sano fatalismo. Scopriremo come interpretare una ricerca scientifica; come organizzare una cena per vegani e onnivori (con un mini-ricettario in appendice); come riconoscere un ristorante sostenibile e un allevamento eticamente accettabile. E rifletteremo sulla possibilità che una presunta intolleranza al glutine o al lattosio possa essere legata al rapporto con la madre.
16,90

Universo BBQ. Tutto quello che devi sapere sul vasto e affascinante mondo delle grigliate

Marco Agostini

Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 311

Come agisce il calore in un grill? Quali sono le differenze fra la cottura diretta e indiretta, e fra barbecue e grilling? È meglio acquistare un barbecue a carbone, a gas o elettrico? Qual'è l'attrezzatura indispensabile? Quale seasoning utilizzare di volta in volta tra rub, salse, marinate e salamoia? Come affumicare la carne o il pesce? Che la domanda sia delle più semplici, oppure che preveda competenze professionali, questo libro promette di offrirvi tutte le risposte. Creato dal grill master Marco Agostini, "Universo barbecue" è infatti un lungo viaggio dedicato al mondo della griglia, pensato per chi è alle prime armi, ma anche per i più esperti. E poi, oltre alle tecniche di base illustrate step by step e alle moltissime informazioni, naturalmente tante ricette: manzo, pollo, maiale, pesce ma anche verdure, formaggi, frutta e dessert. Leggendo questo libro vi renderete conto che quello del barbecue è un universo sconfinato, di cui molti conoscono solo una piccola parte.
19,90

La macchina del pane di Rita. Ricette classiche e creative

Rita Monastero

Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Grazie a semplicità e immediatezza, la macchina del pane è diventata negli anni una protagonista nella cucina di moltissimi italiani. Oggi più che mai, disponendo di macchine del pane sempre più complete, con pochissimo sforzo è facile raggiungere ottimi risultati. È necessario, però, avere le idee e le ricette giuste. Ecco perché Rita Monastero, punto di riferimento per la panificazione in Italia, ha scelto di sperimentare quasi cento ricette pensate e cucinate con la macchina del pane. Dai pani bianchi tradizionali a quelli dolci, passando per i pani conditi, scoprirete che oltre alla facilità questo prezioso elettrodomestico regala creatività e fantasia.
14,90

Kefir, kombucha & Co. Preparare le proprie bevande probiotiche naturali

Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2019

pagine: 160

Kombucha, kefir, ginger ale, kvas, lassi, tepache... Sono tutte bevande salutari, semplici da realizzare, ideali per dissetarsi e nutrire la flora intestinale, fondamentale per il nostro organismo. Stanchi delle bevande gassate artificiali, troppo zuccherate e piene di additivi, Sebastian e Nina hanno creato il piccolo laboratorio artigianale Lökki, nel sud della Francia, per far scoprire ai loro clienti un tipo di bevande sane e alternative, ottenute per fermentazione naturale di frutta o tè. In questo libro, gli autori presentano 40 ricette per imparare a fare da sé bevande probiotiche e aromatizzarle secondo i propri gusti. Sebastian e Nina ci spiegano il ruolo fondamentale degli organismi che si curano del nostro intestino e di quanto sia importante preservarli attraverso queste preparazioni. Ginger bug gazzosa alla violetta, kombucha alla menta... sperimentate anche voi queste ricette sane, originali e gustose!
18,00

Atlante gastronomico dell'orto

AA. VV.

Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un repertorio di quanto potrete piantare nell'orto di casa vostra o anche comprare al mercato conoscendo e differenti varietà, i periodi di semina, trapianto e raccolta, le proprietà nutrizionali, la storia e gli usi in cucina. Scheda dopo scheda potrete scegliere le verdure che più si adattano alle vostre abitudini aggiungendo magari qualche saporita novità, imparerete a individuare il giusto pomodoro per la salsa o per l'insalata, le melanzane più adatte per la parmigiana, il sugo o le polpette e tanto altro ancora. Le tavole illustrate accrescono il prestigio di un volume dal valore enciclopedico, utile da tenere in casa e da regalare a quanti - sempre di più in Italia - vogliono coltivare da sé o scegliere consapevolmente gli ingredienti per la loro cucina.
25,00

Introduzione alla cucina naturale

Mario Castoldi

Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 143

Il libro è rivolto a coppie, famiglie, single, professionisti, studenti e a tutti coloro che cucinano per il vivere quotidiano e che lo vorrebbero fare con più consapevolezza e senza rivolgersi a cibi industriali semilavorati e precotti, della cui scarsa qualità siamo a conoscenza. Troverete nozioni di alimentazione macrobiotica, vegetale, biologica e alcuni accenni alla scienza della nutrizione. Le proposte alimentari qui presentate non prevedono l'utilizzo di prodotti di origine animale, per rispetto dell'ambiente e per incoraggiare le persone a consumarne meno. Il libro è arricchito da 60 ricette bio-veg facili, veloci e suddivise secondo le stagioni.
16,50

Il vino

Carla Pacelli

Copertina rigida

editore: Agenzia Alcatraz

anno edizione: 2019

pagine: 111

Il vino è da sempre compagno di viaggio dell'uomo e della sua vita, fa parte dei momenti conviviali, professionali e anche in quelli intimi e solitari. Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscerlo, a sceglierlo, degustarlo grazie a una nuova rinascita del "bere bene". Il mondo che si nasconde dietro il calice che sorseggiamo, però, è immenso e fatto di passione, riflessione, fatica, filosofia e sacrifici e per imparare ad apprezzarlo bisogna entrare in sintonia con la sua storia e i suoi protagonisti. In questo libro vengono raccolte le frasi di grandi nomi tutelari dell'enologia, produttori, sommelier, scrittori e filosofi per avere uno sguardo completo su questo prodotto della terra e vengono fornite informazioni pratiche su come degustarlo, servirlo, conoscerne caratteristiche e curiosità. Un percorso che permetterà al lettore di vivere una vera e propria esperienza sensoriale ogni volta che stapperà una bottiglia e porterà il bicchiere alle labbra.
18,00

Il coraggio... di avere cuore. La vita con gli occhi di una Persona Altamente Sensibile (PAS) e ricette per coccolarsi

Anna Marconato

Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 160

L'autrice ci accompagna nel suo autentico mondo interiore. Un viaggio da fare tutto d'un fiato, durante il quale si viene travolti dal vortice di emozioni, pensieri, percezioni e sentimenti comuni vissuti all'ennesima potenza. Questa infatti è la caratteristica che contraddistingue le Persone definite Altamente Sensibili (PAS), con una predisposizione a percepire le esperienze in modo intenso, una maggiore sensibilità nell'elaborazione sensoriale e una elevata attivazione di alcune aree cerebrali. Non si tratta di una malattia, ma neanche di una semplice sensibilità. È stato scientificamente dimostrato che circa il 20% della popolazione presenta caratteristiche anatomiche e funzionali che portano ad avere questo particolare tratto della personalità, ancora poco conosciuto. Obiettivi del libro: Riuscire a catturare l'attenzione ed empatia di chi è ipersensibile ma ancora non sa di esserlo e che per questo vive nell'inadeguatezza verso un mondo così diverso. Fornire spunti concreti per lavorare sui lati difficili dell'ipersensibilità o per esaltare quelli positivi. Attraverso le immagini intensificare ancor di più la scrittura emotiva dell'autrice.
14,90

Torte semplicissime

Susie Theodorou

Libro in brossura

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2019

pagine: 192

Vorreste preparare un dolce ma senza metterci tutto un pomeriggio? Niente paura! Grazie a questo metodo tutto-in-uno, fare una torta diventa facile e veloce. Basta mescolare tutti gli ingredienti in una sola ciotola, trasferirli nello stampo e infornare! Il libro è diviso per argomenti: torte tradizionali, torte con la frutta, torte senza cottura, torte senza glutine, torte con le verdure. Glasse, creme e sciroppi si prestano al miglior uso che i vostri gusti vi suggeriscono. Con più di 80 ricette avrete di che sbizzarrirvi!
9,90

Le mie torte salate

Luca Montersino

Libro in brossura

editore: Food Editore

anno edizione: 2019

pagine: 125

Un libro che, grazie alla maestria e alla creatività di Luca Montersino, rivoluziona il mondo delle torte salate. Si inizia infatti con le torte e le focacce più classiche (quiche e strudel salati, ma anche Tarte Tatin e gattò) per arrivare alle proposte più innovative e moderne. Lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti grazie alla sacher salata ai funghi porcini, o portando in tavola uno splendido (e buonissimo) tiramisù ai formaggi e olive taggiasche, oppure la sorprendente crostata di cipolle con parmigiano e bacon. A metà strada fra ricettario classico e "Food Design", il nuovo libro di uno dei più grandi famosi chef e pasticceri italiani offre un punto di vista inedito dedicato alle torte salate, in equilibrio perfetto fra gusto e bellezza.
9,90

Ricette vegetariane d'Italia

Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 416

Una grande raccolta di ricette vegetariane e vegane selezionate da Slow Food per raccontare tutti i patrimoni regionali italiani. Un libro pensato per vegetariani, con parecchie ricette vegane - preparate senza latticini, uova o altri ingredienti di origine animale -, ma anche per quanti desiderino variare una dieta onnivora. Attraverso le principali portate - antipasti, primi, secondi, dolci - si propone una scelta di pietanze rigorosamente della tradizione, segnalando anche la stagionalità delle materie prime. Imparerete a cucinare, con ingredienti diversi dalle carni, preparazioni salubri e gustose, che appartengono da sempre alla gastronomia italiana. Un'occasione per promuovere una nuova cultura culinaria seguendo indicazioni e suggerimenti su prodotti, coltivati o spontanei, su come sceglierli, cuocerli, condirli. Valore aggiunto sono le fotografie di molti piatti, assieme alle note e ai commenti che ne spiegano le origini riportando aneddoti e curiosità.
14,90

Radici. Una storia d'amore, di viaggi e di cucina

Chiara Canzian, Sandro Cisolla

Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 204

Dal Veneto al Sud-est asiatico, la storia di una ragazza alla ricerca di se stessa in un percorso che la porterà a scoprire l'amore e la sua vocazione: la cucina. Attraverso luoghi, incontri e sapori lontani, Camilla giungerà alle proprie "radici". Un romanzo che è al tempo stesso un libro di cucina: le esperienze di viaggio della protagonista si trasformano in gustose ricette vegetariane.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.