Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Szu. Taglio sottile cottura rapida

Marcelina Car, Allan Bay

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

«Che il riso sia bianco e la carne tagliata sottile». Da questa massima di Confucio prendono le mosse gli autori di Szu (che in cinese significa appunto "tagliare sottile"), per farvi scoprire una cucina veloce e sana, ma allo stesso tempo originale e gustosa. Ecco allora 200 ricette di carne e di pesce, vegetariane e vegane, dove gli ingredienti vengono tagliati finissimi e cotti solo per pochi minuti, con risultati eccellenti e mai banali. Arricchito da consigli su tecniche e strumenti e da un elegante corredo fotografico, questo è il libro perfetto per chiunque voglia convertirsi alla "filosofia" del taglio sottile.
26,00 24,70

Vermouth di Torino. Dai liquoristi del Settecento il nobile vino aromatizzato che inebria il mondo

Giusi Mainardi

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nato nelle botteghe dei liquoristi torinesi del Settecento è il più importante vino aromatizzato italiano, profumato di erbe e spezie esotiche, protagonista dell'aperitivo in tutto il mondo. Il Vermouth di Torino è per eccellenza un simbolo dell'aperitivo in tutto il mondo. Nasce nel 1700 dalla maestria dei liquoristi torinesi, poi diventa un prodotto esportato ovunque. Immagini indimenticabili sono state create da importanti artisti per la sua réclame. Stupende etichette con la loro speciale grafica ne hanno portato e ne portano il nome in mille Paesi. Questo vino sta vivendo un'epoca di grande apprezzamento, tanto da aver ottenuto dall'Unione Europea il riconoscimento dell'Indicazione Geografica che identifica e sancisce il legame con una terra, una tradizione, un "saper fare" unico. Bevuto puro o in celeberrimi cocktail, il Vermouth di Torino è protagonista di un racconto avvincente che parte dalla mondana "ora del Vermouth" tipica di Torino, per giungere al moderno rito sociale dell'"happy hour".
16,00 15,20

Everyday fresh. Bontà in un baleno

Donna Hay

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2022

pagine: 224

Preparare piatti buonissimi in breve tempo e con il minimo sforzo? Si può! A farvi riscoprire tutto il piacere della buona cucina home-made ci pensa ancora una volta Donna Hay. La famosa foodwriter australiana torna con un nuovo libro ricco di spunti e idee per trasformare ricette classiche, spesso troppo elaborate, in preparazioni più semplici, più veloci e più sane. A essere sacrificato non sarà certo il gusto: grazie a queste chiare indicazioni si possono creare facilmente pasti al volo che siano buoni e allo stesso tempo equilibrati a livello nutrizionale. Non sarà necessario avere tanto tempo da dedicare alla cucina. Potete realizzare tutto questo in pochi minuti, utilizzando anche una sola pentola, e pensare di fare scorta di piatti super-nutrienti in freezer, così da averli a disposizione in qualsiasi momento. Ingredienti salutari, abbinati in maniera originale in ricette sia dolci che salate, regaleranno una veste nuova a molti classici della cucina contemporanea, per soddisfare il palato e offrire tanta energia.
30,00 28,50

I segreti delle Langhe

Gianni Gagliardo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 192

A spasso tra le Langhe con una guida d'eccezione: Gianni Gagliardo, fondatore dell'omonima azienda, ma soprattutto grande intenditore e innamorato dei luoghi in cui vive. Una sorta di viaggio tra le splendide colline Patrimonio dell'Umanità tanto care a Fenoglio e Pavese per conoscerne la storia, le tradizioni, le curiosità. E, naturalmente, i celebri prodotti - il tartufo bianco d'Alba, la nocciola Tonda Gentile, la Fassona, solo per citarne alcuni -, i personaggi più eccentrici, spesso al limite tra realtà e leggenda, e i grandi vini, tra cui spicca sua maestà il Barolo. Un tour cultural amoroso, ma non solo, per scoprire i tesori, noti e meno noti, di un territorio unico al mondo. Prefazione di Aldo Cazzullo.
15,00 14,25

Il dizionario dei sapori giapponesi. Ingredienti, piatti, cultura

Richard Hoskings

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 224

Così lontana e così vicina. La cucina nipponica, con i suoi sapori che ci ricordano qualcosa di familiare e di insolito allo stesso tempo, per molti resta un punto di domanda, nonostante sia sempre più presente nei menu dei ristoranti, sugli scaffali dei supermercati, perfino nei bar o nei fast food. Questo dizionario costituisce un vero e proprio tesoro culturale e gastronomico, dedicato a chiunque sia interessato alla cucina giapponese, da quelli che l'avvicinano per la prima volta a quelli che l'hanno fraintesa per anni o che vogliono approfondire le loro conoscenze. Finalmente un libro che ne chiarisce i misteri, ne spiega le sfumature, rivelando finalmente tutta la bellezza e la complessità del cibo giapponese.
22,00 20,90

Uno. In cucina con 1 solo ingrediente

Franco Aliberti

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 200

L'idea alla base di questo libro è semplice quanto potente: imparare a cucinare con un solo ingrediente alla volta, imparando così a conoscerlo a fondo e valorizzandolo in tutte le sue parti, chiaramente anche riducendo le parti di scarto, in particolare per frutta e verdura (infatti, molto spesso non arriviamo a utilizzare tutte le parti commestibili del prodotto). Preparazioni sorprendenti in cui anche le parti solitamente considerate appunto "di scarto" diventano protagoniste e vengono valorizzate al massimo per piatti innovativi, sostenibili e a spreco zero. Per ognuno dei venti ingredienti inclusi nel libro sono previste 3 ricette, ognuna delle quali è un piatto vero e proprio composto da diverse preparazioni che permettono di valorizzare al 100% l'ingrediente principale. Nei vari capitoli ci sono poi approfondimenti con i segreti per usare al meglio tecniche e strumenti e per un risultato perfetto: trucchi, astuzie, metodi e stratagemmi che solo un addetto ai lavori può conoscere. Un libro unico nel suo genere che si inserisce nel fortunato filone della cucina facile e veloce, in particolare dei ricettari pensati per cucinare con pochi ingredienti, spesso diventati best seller internazionali.
19,90 18,91

Bao & dim sum. 60 ricette & tecniche basi

Orathay Souksisavanh

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Orathay Souksisavanh ci presenta 60 ricette di bao & dim sum, i bocconcini al vapore star della cucina cinese. Soffici panini che si sciolgono in bocca, ripieni di verdura, carne di maiale, pollo o gamberetti, i bao si aggiungono ai già famosi ravioli al vapore nella famiglia dei bocconcini cinesi che spopolano in ristoranti e locali di street food. In questo libro troverete ingredienti, spiegazioni e dritte per cucinare a regola d'arte bao, xao long bao & dim sum, di cui esplorerete una vasta e golosa gamma di varianti. Le fasi più complesse delle ricette sono accuratamente illustrate per garantirvi una perfetta riuscita. E i bao non avranno più segreti per voi!
19,90 18,91

Slow spritz. Come prepararlo, come berlo

Ettore Molon

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 164

Perché se in internet e sulle etichette delle bottiglie tutti danno la ricetta, quella vera, quella originale dello spritz, in giro non si beve più uno spritz decente neanche a pagarlo oro? Perché la ricetta non esiste. Lo spritz non è un cocktail da farmacia, e nemmeno un long drink. Il cocktail è il modo di bere tipico della cultura globale. Lo spritz ha invece un carattere glocal. La parte globale è rappresentata dai bitter e aperitivi oramai mondiali, mentre l'elemento locale è costituito dalla irriducibile individualità del vino, suo componente indispensabile. Lo spritz fa parte della cultura dell'ombra, veneta, ma è un nome 'foresto' pieno di consonanti. Il tempo dello spritz è un attimo di pausa, di sospensione e di attesa. Fondamentale per la storia del moderno spritz è che il vino, dopo aver sposato l'acqua fin dai tempi antichi, ha incontrato a metà '800 il rosso del Bitter. Lo spritz soddisfa così anche la nostra sete di colore. Una scorza di limone arrivato da lontano e lo spritz è servito. Ah! dimenticavamo lo spruzzo di seltz. Alziamo il calice, non resta che brindare. E se viene la pandemia speriamo che non tutte le feste porti via. Tanto l'osteria rinasce sempre.
18,00 17,10

Wagashi. La pasticceria giapponese

Tomo

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Gli wagashi sono dolci tradizionali giapponesi che si servono con il tè. Ispirati alle festività e alle stagioni, in forma di fiori o di piccoli animali, sono una delicata espressione dell'arte di vivere e un momento di piacere tanto per i gourmet quanto per i bambini. La pasticceria Tomo vi svela i segreti degli wagashi più antichi, quali il celebre mochi e altri daifuku, o i setosi dorayaki, passando per le rivisitazioni di classici francesi come il Paris-Kyoto e la chiffon cake al tè verde matcha.
19,90 18,91

Blu. Ricette di un'estate italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 320

L'estate per molti è blu, il colore del cielo terso, del mare a perdita d'occhio, immersi nelle bellezze uniche del nostro Paese. Attraverso le pagine di questo ricettario si susseguono le categorie che più ispirano la cucina estiva: dal pesce protagonista ai tanti modi per cucinare le verdure, da focacce, pizze e torte salate ai gelati, sorbetti e budini per chiudere un pasto sotto il solleone. Un caleidoscopio di ricette e di possibilità per comporre un menù ogni giorno diversi, a casa o in vacanza, per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza tra amici. Un racconto prezioso, accompagnato dalle fotografie, ci farà scoprire piatti e prodotti eccezionali che sono a portata di mano, una cucina tradizionale che forse a volte abbiamo dimenticato. Il blu, il mare, il cielo, la sensazione di pace e pienezza, i sapori e i profumi racchiusi tra le pagine vi accompagneranno nella più calda e spensierata.
19,90 18,91

Poke. Ricettario facile e gustoso per creare poke bowls di pesce, di carne e veg

Manuela Vanni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 96

Colorati, freschi, divertenti da preparare e buonissimi da mangiare, i poke sono piatti unici di origine hawaiana che hanno come base il pesce crudo (ma non solo) e, di solito, il riso. A questi ingredienti se ne aggiungono altri a piacimento (verdure, legumi, frutta, salse agrodolci, speziate o piccanti..) per un'armonia di colori, sapori e profumi sospesi tra Oriente e Occidente. Qui troverai tante ricette originali per realizzare i tuoi poke con pesce, carne o veg anche in versione marinata o scottata. Poke mai più senza.
9,90 9,41

Sale certamente. Vita e ricette della «Ragazza con l'accento», la food influencer ucraina più famosa d'Italia

Andriana Kulchytska

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 144

Per battere le melanzane Andriana Kulchytska utilizza una bottiglia, per dare forma al dolce usa invece un cartone di latte; l'avocado è il "Frutto grasso", la cipolla la "Fonte di lacrime", la pentola a pressione la "Macchina terrificante". C'è qualcosa di irresistibile nelle ricette che la "Ragazza con l'accento" propone tutti i giorni alle centinaia di migliaia di persone che la seguono. Qualcosa che non dipende soltanto dalla lingua astrusa, ironica e giocosa con cui racconta i suoi piatti. Qualcosa che si prende gioco della nostra ossessione per il cibo, che va oltre la cucina e ha piuttosto a che fare con l'imprevedibilità e la stranezza della vita. Per questo in "Sale certamente" c'è molto di più delle semplici ricette. C'è l'infanzia trascorsa a Sambir, vicino a Leopoli, nella casa con il giardino pieno di cespugli di lamponi e mirtilli e gatti e cani randagi; ci sono le estati trascorse nella casa di legno di nonna Lydia, che inseguiva la piccola Andriana con il piatto in mano per farle trangugiare almeno qualche cucchiaio di borsch; ci sono i vareniki (i tipici ravioli ucraini) preparati con zia Lyba, e la sua torta di mele; c'è la Polonia, dove Andriana si è trasferita appena maggiorenne per lavorare da Krusty Krab, "lo sfavilloso ristorante di grande centro commerciale proprietà di due ricchi signori inglesi"; e poi c'è l'Italia, dove la vita di Andriana ha preso una piega del tutto inaspettata quando ha cominciato a pubblicare sui social le ricette della sua tradizione. Ricette che ogni giorno ci aiutano a non dimenticare che la cucina, prima ancora che un insieme di tecniche e procedimenti da eseguire alla perfezione, è un gioco che impariamo fin da bambini, una lingua che ci ricorda in continuazione chi siamo e la strada che abbiamo percorso.
17,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.