Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Il magico potere del cibo. Ricette dalle tradizioni tribali per deliziare anima e palato

Peter Daniel, Beryn Daniel

Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 288

Perché i superfood sono stati venerati dalle antiche civiltà di tutto il mondo per migliaia di anni? Quale magico potere si cela dietro questi preziosi cibi? I superfood sono straordinarie fonti di guarigione e nutrimento per il nostro organismo e sono stati utilizzati per generazioni anche per le antiche pratiche medicinali. La scienza, oggi, li ha eletti come soluzione ideale per contrastare le diffuse carenze alimentari della vita moderna. I nutrizionisti Peter e Beryn Daniel prendono in esame 16 supercibi, tra cui aloe, baobab, chia, cocco e alghe marine, e dimostrano come questi concentrati di elementi nutritivi forniscano più energia e abbiano maggiori proprietà curative rispetto ad ogni altro alimento. Inserisci queste piante toniche nella tua alimentazione e integra la tua dieta quotidiana: nutriti ogni giorno di supercibi e piante medicinali riconosciuti dalle antiche pratiche ed elimina gradualmente dalla tua dieta i cibi industriali vuoti, senza vita e carenti di elementi nutritivi. Prefazione di David Wolfe.
19,50 16,58

È nato prima l'uovo o la farina? 60 nuove ricette per raccontare, con le parole e con i piatti, 11 ingredienti della cucina italiana

Carlo Cracco

Libro in brossura

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 287

"L'essenziale è lavorare con cura, prestando attenzione a quello che è più vicino a noi, proprio a partire dagli ingredienti. Perché, se ci pensate, sono le cose in apparenza più schiette quelle che ci possono regalare le sorprese più grandi, quelle che non ci stancano mai e ci danno l'emozione di aver raggiunto, magari per la prima volta, qualcosa che non ci saremmo mai immaginati." Dalle uova al limone, dai ceci ai pomodori, Carlo Cracco ci racconta 11 ingredienti, ne svela le caratteristiche, la storia antica e gli usi moderni. E per ognuno ci regala nuove ricette perfette per valorizzarli. Scopriremo così la magia dell'uovo - da quando Carlo, bambino, lo trovava nel pollaio della nonna a quando, adulto, ne ha sperimentato consistenze e potenzialità - e potremo metterci alla prova con una Crema catalana al pecorino o con una (golosissima) Maionese al Parmigiano Reggiano. Impareremo che in origine le patate venivano solo esposte nei giardini botanici, ma per fortuna oggi possiamo accostarle al ragù per un Hachis Parmentier da sogno o alle ortiche per una Zuppa di patate indimenticabile. Sapremo tutto delle mele che, dall'Eden a New York, qui diventano protagoniste nel Riso mantecato al sesamo nero e nelle Frittelle con ricotta e cannella. 60 nuove ricette per scoprire la ricchezza e i segreti degli ingredienti più semplici che, accostati con cura e preparati con le indicazioni dello Chef, possono dare vita a piatti memorabili.
14,00 11,90

Le torte salate di casa mia. Ricette semplici e gustose per tutte le occasioni

Natalia Cattelani

Libro in brossura

anno edizione: 2019

pagine: 244

«I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua grande famiglia, «non nascono mai per caso». L'origine di questa raccolta, un arcobaleno di idee e di sapori, si nasconde in una ricetta della nonna, conservata in un quaderno delle elementari. Una passione infantile, quella per il suo speciale gnocco fritto, che segna l'inizio di uno sfizioso viaggio nella tradizione e nelle sue varianti, dalle girandole alle quiche, dalle focacce alle pizze, dalle ciambelle alle sfoglie di tutta Italia, e non solo. Che siano a base di pasta frolla o di pasta brisée, di impasti morbidi o di paste matte, che si tratti di panini, schiacciate, fagotti o salatini, l'inventiva di Natalia riesce sempre a stupire e a conquistare: oltre 100 torte salate, ideali per ogni occasione, e una serie di impasti tradizionali e moderni che danno vita a infinite combinazioni adatte a soddisfare tutti i palati. Torte semplici da preparare per i meno esperti, ma anche più complesse per mettere alla prova i più abili, alcune delle quali saranno accompagnate da tutorial su youtube.com per poterne seguire ogni passo e carpirne ogni segreto. Utili e festose, buone da gustare ma anche belle da ammirare, le torte salate di Natalia sono un inno tanto alla fantasia quanto alla semplicità. Un modo leggero e conviviale, facile e accessibile a tutti, per assecondare il ritmo delle stagioni e riscoprire la gioia di condividere i piaceri della tavola in allegria.
18,00 15,30

Il vegetariano flessibile

Jo Pratt

Libro rilegato

editore: Luxury Books

anno edizione: 2019

pagine: 192

Ricette per tutti i gusti, le occasioni e gli ospiti. Da quelli più sostanziosi agli stuzzichini, i piatti proposti da Jo Pratt sono appetitosi ed equilibrati sia nella versione vegetariana che con l'aggiunta di carne o pesce. Il libro per chi ha deciso di mangiare meno carne (o di smettere di consumarla del tutto), ma anche per chi vuole seguire un'alimentazione più sostenibile, salutare e meno dispendiosa a livello economico. Sempre senza rinunciare al gusto.
28,00 23,80

Cucina sotto vuoto. Tecniche, idee e oltre 100 ricette da realizzare a casa

Christina Wylie

Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 288

Se possedete una macchina per il sottovuoto, sicuramente l'avrete utilizzata per cuocere hamburger, bistecche o la carne di maiale. Grazie a questo libro scoprirete che è solo l'inizio. Usate il sottovuoto anche per cuocere perfettamente tanti altri alimenti, come il tonno o il salmone, che potrete cucinare in modo uniforme e con una qualità da ristorante. Cimentatevi in un'infinità di piatti salati e dolci tradizionali, ma anche etnici e ispirati alle cucine di tutto il mondo, e sperimentate le innumerevoli possibilità del sottovuoto.
30,00 25,50

Vini d'Italia del Gambero Rosso 2019. Ediz. tedesca

2019 GAMBERO

Libro in brossura

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2019

pagine: 1032

30,00 25,50

Il tuo grande libro dei cibi fermentati

Shannon Stonger

Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 264

Una guida per produrre deliziosi cibi fermentati in modo semplice e sicuro. Sfruttare le tradizioni delle generazioni passate per conservare il cibo non è solo una passione per Shannon Stonger, ma fa parte della sua vita quotidiana. Lei e la sua famiglia hanno di vivere in una fattoria autosufficiente lontani dalle comodità del mondo moderno. Potendo contare sulla sola energia che la natura gli fornisce, Shannon si basa su pratici metodi di conservazione degli alimenti, quale la fermentazione, per fornire cibo nutriente alla sua famiglia e risparmiare sulla spesa alimentare. Imparando i suoi sperimentati metodi di fermentazione potrete dar vita a deliziosi pasti pieni di probiotici vivi che sono importantissimi per la salute della flora intestinale. L'approccio di Shannon alla fermentazione fonde la sua formazione scientifica con un decennio di esperienze pratiche e di passione per la sostenibilità, rendendo accessibile a chiunque la fermentazione, che applica a cinque settori: verdure, cereali (includendo gli sfornati glutenfree a pasta acida), latticini, bevande, condimenti. Che siate un contadino, un gourmet o vogliate semplicemente sfruttare i pregi della fermentazione, questo libro vi fornirà le basi per attuare questa pratica in modo sostenibile e sicuro.
19,50 16,58

Un gusto diverso. Dove sano e delizioso s'incontrano

Diana Henry

Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 336

Cosa accade quando una delle food writer più amate a livello internazionale decide di cambiare modo di mangiare? In questo libro troverete i piatti che Diana Henry ha ideato quando ha rivoluzionato la sua dieta (mangiando più verdure, pesce e cereali e ispirandosi alle cucine mediorientali e di tutto il mondo). Desiderosa di capire cosa significhi veramente "mangiare sano" e letteralmente bombardata da richieste di consigli su questo tema così dibattuto, Diana ha scoperto un nuovo modo di mangiare più leggero, fresco e tanto delizioso quanto salutare. Passando da un'insalata calda di pompelmo, gamberi, cocco tostato e menta a un sorbetto di arance sanguinelle e cardamomo, i piatti magici di questo libro sono un' esplosione di sapore, salute, colori e vivacità. D'altronde è una prerogativa di Diana quella di rendere "pepato" tutto ciò di cui scrive (dalla questione dei brodi miracolosi al grande dibattito sui carboidrati). I vostri palati sono pronti ad aprirsi a nuove possibilità? Non troverete alcun tipo di rinuncia in queste pagine, ma solo meraviglioso cibo in grado di nutrire e appagare sia il corpo che l'anima. Un libro e delle ricette pensate per chi ama il cibo, ma vuole mantenersi in forma e stare bene. Perché "essere sempre a dieta non è sano e intristisce".
30,00 25,50

Pizza, quanto ne sai veramente? 7 grandi bugie svelate dall'autore della pizza più cara d'Italia

Marco Celeschi

Libro in brossura

editore: BONFIRRARO

anno edizione: 2019

pagine: 179

Le fregature peggiori nel mondo della ristorazione derivano da una manipolazione del cliente che avviene ancor prima che questo entri in un locale: marketing di bassa lega, giornalismo d'accatto, luoghi comuni e frasi fatte ti portano fuori strada senza che te ne accorgi. Se vuoi liberarti dalle false credenze dell'ambiente, proviamo a smontare assieme, pezzo per pezzo, le sette grandi bugie del settore più diffuse con cui ci manipolano a tavola. Il marketing si occupa di studiare la psicologia della vendita, e non c'è niente di male in questo, ma c'è tanta differenza fra persuadere e manipolare, e qui ne parleremo diffusamente. "Se gestisci una pizzeria o una attività nel food o se, semplicemente, sei un amante di uno dei prodotti culinari italiani più famoso al mondo, allora questo libro si trova nelle mani giuste". Prefazione di Stefano Versace e introduzione di Salvatore Massimo Fazio.
18,90 16,07

I legumi in cucina. 80 ricette dall'antipasto al dolce

Diletta Poggiali

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 122

I legumi sono un alimento spesso trascurato, eppure è noto che mangiarli con regolarità (se non tutti i giorni, almeno 3 o 4 volte alla settimana) è una pratica salutare per tutti, non solo per chi ha fatto una scelta vegetariana. Questo libro è un invito al loro consumo. Nelle sue pagine scoprirete i legumi uno per uno, ne conoscerete la storia, l'origine geografica, le proprietà nutritive e salutari, i pregi e i difetti e naturalmente il modo di usarli in cucina. Imparerete anche che non sono difficili da cucinare. Certo quelli secchi richiedono un minimo di organizzazione e di previsione, per metterli a bagno il giorno prima. In compenso la varietà di ricette, di sapori e di preparazioni che si possono ottenere dai loro semi colorati è molto ampia. Si va dalle salse e creme (come i deliziosi hummus), alle zuppe e minestre, dagli stufati alle insalate, dagli snack ai piatti unici e persino ai dolci. Troverete ricette con un singolo seme (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave...) o con legumi misti o meno noti (roveja, cicerchie, edamame, lupini).
9,90 8,42

Leggeri in cucina

Paola Galloni

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 128

Per cucinare leggero, non è necessario riempire la dispensa con i cosiddetti prodotti light. Molti ingredienti sono per loro natura "leggeri": così la verdura e quasi tutta la frutta, così i derivati della soia come il tofu o lo yogurt di soia, così alcuni latticini, come la ricotta o i formaggi freschi di capra; anche usare i prodotti integrali, come i cereali in chicco e abbondare con i legumi, riempie il piatto di nutrienti sani, ma non "pesanti" da digerire, senza impatti negativi sulla glicemia e, nel tempo, sulla bilancia. Limitare i prodotti di origine animale, in particolare le carni rosse e i salumi aiuta ad alleggerire la tavola ed è per questo che l'autrice propone unicamente piatti vegetariani o vegani. Le numerose ricette saporite che trovate nel libro, tutte corredate da fotografie, sono esemplari di una cucina ricca di gusto, piacevole e gratificante per il palato, e, allo stesso tempo povera di calorie e a basso o medio impatto glicemico. Esempi di antipasti, portate principali e dolci, suggeriscono un modo più "leggero" anche di strutturare il pasto.
9,90 8,42

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette

Ernst Knam

Libro rilegato

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 272

Un viaggio in Perù alla scoperta di antiche e raffinate varietà di cacao, che piccole realtà imprenditoriali trasformano in cioccolato di qualità elevatissima. Ecco l'occasione, per Ernst Knam, di raccontare l'intenso rapporto - ma sarebbe il caso di parlare di amore - che da sempre lo lega al "cibo degli dei". Un altro genere di viaggio, spiega il maître chocolatier più famoso d'Italia: non del corpo ma dell'anima e del gusto. E che dura per tutta la vita. Non c'è forse posto migliore del Perù, dove ancora si coltiva il cacao originario, lo stesso di cinquemila anni fa, per risalire alle radici di questo alimento magico e prezioso. E Knam lo fa a modo suo, tracciando il cammino non a parole ma con le torte: settanta ricette che ripercorrono la sua carriera di pasticcere, dagli anni della formazione con Gualtiero Marchesi alle geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti. E nelle quali si può leggere anche la storia del cioccolato, proposto in tutte le sue possibili declinazioni: da solo, abbinato a frutta e verdura oppure con ingredienti come funghi, aglio, gorgonzola. Conservando la sua anima dolce, come perlopiù si usa oggi, oppure salato e speziato com'era in origine. Il libro offre al lettore le giuste coordinate per muoversi con sicurezza in questo universo, fatto di delicati equilibri di gusti, aromi e colori, e gli strumenti necessari per procedere con sicurezza, senza fare errori. Oltre a qualche spunto per dare sfogo alla propria creatività. Dal "Re del cioccolato" non potevamo aspettarci niente di meno.
19,90 16,92

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.