Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Stappato. Un astemio alla corte di re Carlo

Tiziano Gaia

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 329

«Al termine della prima settimana, seicento assaggi avevano già azzerato ogni mia volontà di capirci ancora qualcosa. In quattro, cinque giorni mi spazzolavo la storia del Barolo o dell'Amarone, pretendendo anche di giudicarla. Era come stilare la classifica dei migliori film della stagione, fermandosi ai titoli di testa. Il mio spettacolo non andava mai oltre l'unghia del bicchiere. E seduti di fronte a me, non vedevo più colleghi e collaboratori, ma polli da batteria, costretti a beccare senza sosta.» Con tono schietto e pungente, Tiziano Gaia ci conduce nel mondo dei vini e di chi li degusta per professione, alternando autobiografia, coloriti aneddoti, curiose disquisizioni tecniche e riflessioni sulla spettacolarizzazione dell'enogastronomia. La sua esperienza da «paura e delirio a Slow Food» sotto l'egida del carismatico fondatore, gli anni di coinvolgente apprendistato, la descrizione della giornata-tipo in veste di degustatore per "Vini d'Italia", una maratona di un centinaio di assaggi quotidiani per tre mesi l'anno, fino ai vividi ritratti delle figure più importanti della viticoltura italiana, l'ascesa del Barolo, i riti contadini e i costumi delle Langhe, tra balòn e partite a tressette, il tartufo e lo storico mercato delle uve di Alba. Un dissacrante «dietro le quinte» della critica enologica e una storia del vino raccontata in modo originale e sagace, incentrata sulla sua trasformazione in bene voluttuario, spogliato della funzione di bene primario e dunque potenzialmente inutile, ma a cui l'autore riconosce la capacità di cavalcare o addirittura anticipare i cambiamenti socio-culturali del nostro tempo.
18,00

Il tuo cibo è il mio cibo. Le infinite strade che ci connettono gli uni agli altri

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 248

20,00

Ricette per stare insieme

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una nuova ispirazione in cucina che ci viene suggerita da tradizioni gastronomiche come quella catalana, quelle orientali, ma anche la nostra: i piatti per la condivisione. Per essere posti quindi al centro del tavolo e preparati già in porzioni personali anche attraverso stratagemmi estetici di sicuro effetto: cornetti di carta, piattini, tartine di ogni foggia. Oppure piatti che necessariamente implichino una comunità seduta intorno alla tavola, in quanto difficilmente replicabili per quantità di ingredienti e preparazione soltanto per uno o due commensali. Tante idee di impiattamento adatte a ricevere che lascino sì spazio a una tavola bella, gustosa e che sappia valorizzare in chiave moderna la ricchissima tradizione regionale italiana, ma soprattutto alla convivialità, vero valore aggiunto di qualunque appuntamento gastronomico.
9,90

Sushi a casa mia. Ricette facili e veloci per realizzare passo dopo passo il sushi perfetto direttamente nella tua cucina!

Yuki Gomi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 175

Tutto quello che volevi sapere sul sushi e non hai mai osato chiedere! Che meraviglia il sushi! Una delizia per gli occhi e per il palato. Staresti ore a guardare gli chef nei ristoranti giapponesi muoversi con gesti precisi per comporre piatti irresistibili. Finora hai pensato di poterlo ordinare soltanto nei take away perché è troppo impegnativo da preparare in casa? Sbagliato! Questo libro ti farà cambiare idea. Yuki Gomi ti guiderà passo passo in cucina, per insegnarti tutti i segreti e i trucchi per cucinare deliziosi hosomaki, futomaki, temaki, sashimi e molto altro ancora. Come cuocere il riso alla perfezione, affettare il pesce a regola d'arte, sminuzzare le verdure e abbinarle tra loro, come arrotolare con semplicità i roll e disporre gli ingredienti con grazia. Arricchito da illustrazioni, con le ricette tradizionali e alcune proposte innovative spiegate in dettagliati tutorial, "Sushi a casa mia" è la guida per realizzare il sushi perfetto.
9,90

Miso. La bibbia. Più di 65 ricette sfiziose con il miso per mantenersi sani

Caroline Hwang

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 159

Ricette sane e golose per fare il pieno di proteine e vitamine. Più di 65 ricette deliziose a base di questo superfood di origine giapponese. Questo libro vi permetterà di scoprire i benefici del miso e di inserirlo nella vostra alimentazione. Il miso fa bene alla salute: povero di calorie, ricco di vitamine, calcio, ferro, magnesio, è un probiotico naturale che facilita la digestione.
14,90

Frutta e verdura. Tutti i colori della salute

Flavia Giordano, Lorenza Dadduzio

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume è una guida pratica per conoscere le straordinarie proprietà di frutta e verdura, attraverso un percorso articolato in diverse tappe: colori: per esplorare i fitonutrienti caratteristici dei diversi colori (giallo-arancio, rosso, verde, bianco, viola-blu-nero), potenziandone gli effetti benefici attraverso un'alimentazione equilibrata e i principi della cromoterapia; cosmesi: una sezione di utili tutorial con illustrazioni e spiegazioni step by step per produrre in casa i tuoi cosmetici naturali, dallo scrub per il corpo alla maschera per il viso al trucco; creatività: tutorial creativi per liberare la fantasia realizzando con frutta e verdura stampini, pennelli, tinture vegetali; 15 ricette golose e multicolor completano il volume per passare dalla teoria alla pratica. Un libro "con le mani in pasta" per adottare uno stile di vita più sano e consapevole, mangiando con gusto e colore.
12,50

Impasti dolci e salati

Marianna Franchi

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 122

Che usiate l'impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa. Si parte dalla scelta delle materie prime, in primo luogo le farine, per lo più integrali semintegrali o di cereali antichi; si passa alla magia della lievitazione, sia con lievito madre che con lievito di birra o in qualche caso con cremor tartaro; si continua con le istruzioni per lavorare l'impasto sulla spianatoia, e quelle per lasciarlo riposare e lievitare tranquillo; per finire con la cottura, prestando attenzione alla temperatura e umidità del forno che deve accogliere il frutto della vostra fatica. Le foto chiariscono i passaggi più difficili di ogni ricetta e ovviamente fanno vedere bene quale sarà il risultato finale. L'autrice riprende alcune delle ricette pubblicate su Cucina Naturale nel corso del tempo e ne aggiunge di nuove, sia dolci sia salate: adatte per la prima colazione, per un picnic, per occasioni speciali, o magari anche per la tavola di tutti i giorni.
9,90

Ricette delle Marche

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una cucina antica che oscilla tra terra e mare, con una tradizione gastronomica ancora nella sua versione più autentica, grazie alle ricchezze di un territorio dalle molte anime, tutto da scoprire. In tavola ortaggi ed erbe di campo si sposano con il pescato: le seppie con le bietole, i pesci in porchetta o in potacchio, a seconda che si preferisca il finocchio selvatico o il rosmarino. Stessi profumi anche per le carni, soprattutto coniglio, affiancato da pollo, agnello, maiale, e largo uso di frattaglie. Nelle ricette troviamo anche legumi e cereali (su tutti granturco, cicerchie, farro), il mosto e la sapa, denso concentrato di vino cotto, condimento usato per polenta e dolci. Tra gli altri classici, le olive ascolane farcite e fritte, il brodetto, simbolo della costa, lo stoccafisso, grigliate, fritture, sughi di pesce di stagione, minestre e zuppe.
9,90

Buon appetito, America! Ricette e ricordi di un'americana in cucina

Laurel Evans

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 184

Guardiamo i loro film, amiamo la loro musica, vi pare possibile che mangino solo hamburger e patatine? Dagli speziatissimi piatti cajun della Louisiana alla proverbiale "torta di nonna Papera", questo libro ci guida alla scoperta della vera cucina americana. Laurel Evans ha attraversato il suo paese coast-to-coast, ricavandone una rassegna esauriente e curiosa di ricette tradizionali. Tanto che, assicura, con i piatti degli Stati Uniti ha addirittura conquistato un marito italiano...
25,00

L'arte di bere caffè. Testo latino a fronte

Antonio Fausto Naironi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2019

pagine: 77

«Questo nuovo tipo di bevanda, il caffè, diffuso in tutta Europa e ora anche nella città di Roma, ha spaventato alcuni cittadini assolutamente ignari delle sue qualità e dei buoni effetti. Perciò io assai volentieri ho deciso con questo breve discorso di presentarti per tua tranquillità, lettore benevolo, questa bevanda, perché tu te ne possa servire liberamente.» L'opera di Antonio Fausto Naironi, pubblicata a Roma nel 1671, costituisce il primo trattato interamente dedicato a questo argomento. L'autore, nato a Roma ma di origini libanesi, ricostruisce la storia del caffè, prima che il suo consumo si diffondesse in Europa attraverso Venezia, fornendo suggestivi spunti sulle abitudini e le consuetudini di popoli lontani. Oltre alle sue virtù terapeutiche, viene messo in luce anche il risvolto sociale che accompagna da sempre il rito del caffè.
8,00

Non è il vino dell'enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente

Corrado Dottori

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2019

pagine: 168

Corrado Dottori è un vignaiolo che produce Verdicchio e non solo sulle colline marchigiane. È approdato alla vigna dopo essersi licenziato da un posto garantito in una grande banca internazionale. E da alcun anni fa il contadino. Cosa significa fare ed essere un agricoltore agli albori del Terzo millennio? Come si fa agricoltura? Cos'è un ambiente? Quali sono le relazioni tra un coltivatore e un sistema vivente quale la vigna? Quale vino produrre? Questo lessico per un'altra «contadinità» ne è la risposta. Un viaggio dentro il mondo della vigna e dentro la vita di chi se ne prende cura. Che passa per la cantina e gli scaffali di vendita. Per la critica del gusto e la storia della produzione vitivinicola nel Novecento. Per l'enologia e Luigi Veronelli. Per le grandi fiere del vino e i terroir. Una riflessione lungo i sentieri che partono dalla «natura» e sfociano in un prodotto di «artificio» quale una bottiglia. Articolato nella forma di un lessico, questo libro è anche il racconto di ciò che definisce il mondo del vino ma che non trova spazio nelle guide o nei manuali sul bere. E per leggerlo, non serve essere esperti, conoscitori, bevitori o sommelier, basta lasciarsi andare alla linfa che scorre in queste pagine e che ci trascina da un tralcio di vite a una diversa visione dell'ambiente e della natura, a un'ecologia tutta da costruire. "Non è il vino dell'enologo" è un libro spartiacque per la nascita di una sensibilità oggi diffusa che, a partire dal vino e dalla critica del gusto, ha proposto nuove forme di agricoltura e di relazione con l'ambiente. Questa ne è la nuova edizione.
15,00

Carboidrati buoni. Pani, pasta e pizze che fanno bene

Ivy Moscucci

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 144

Sono tantissimi i cereali di cui troppo spesso ci priviamo, magari perché poco conosciuti o lontani dalle mode. Ma quali benefici ha introdurre nella nostra cucina non solo farro, orzo e segale, ma anche teff e sorgo? Pani, pasta, pizze, dolci fatti in casa saranno non solo più buoni e ricchi di nutrienti, ma contribuiranno anche a mantenere stabile l'indice glicemico, e con esso il nostro benessere. Il libro contiene tante ricette per realizzare impasti dolci e salati, a base di cereali e ingredienti alternativi, che sia un pane con lievito madre di sola segale, un pane veloce con farina di ceci o un pane dolce alle noci. Inoltre, grazie anche ai moltissimi consigli e alle curiosità, queste pagine diventeranno un vero e proprio punto di riferimento per chi non vuole rinunciare né al gusto né alla salute.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.