Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sport e vita all'aperto

La montagna non ride e non piange

Marco Berti

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2024

pagine: 208

«La montagna è solo un edificio naturale composto da roccia, neve e ghiaccio, prati e fiori. Spazio senza vita che per una certa retorica illusione riceve anima e voce. Un luogo che non decide se essere seducente o assassino, perché non ha pulsioni, non può averle. Struttura affascinante e fragile che attira per la sua concreta e naturale bellezza. Ambiente in cui si manifesta l’obbligo della semplicità del vivere, dove si può dimenticare la grande quantità di inutili parole tanto presenti nella nostra quotidianità.» Prima di percorrere in solitaria, e dopo quarant’anni, una via da lui stesso aperta con Gianni, il suo compagno di cordata che non c’è più perché è rimasto giovane su un’altra montagna pesante di neve, l’autore incontra un amico, Leo, che non vedeva da tanto tempo. «Strano, trovarti qui» esclama Marco davanti a Leo: modo tutto proprio dell’autore per introdurre quello che sarà un suo vero e proprio viaggio, la via prevista in solitaria per il giorno dopo. Quello che segue è un racconto pensato per chi le montagne si limita a guardarle dal basso, ammirandole e interrogandosi sui motivi che spingono a salirle, spesso rispondendosi con un giudizio negativo. È una storia destinata ai lettori appassionati che «sentono» come Berti, che sognano tutto quello che a loro è sfuggito o che hanno appena intravisto. Così, "La montagna non ride e non piange" ci rivela la complessità di emozioni, legami, passioni che appartengono a chi sente il bisogno di praticare l’alpinismo trovandone il senso nella condivisione di avventure e i profondi, variegati e contrastanti sentimenti che ne derivano. È un racconto sull’amicizia, sulla gioventù e sull’esperienza, in un continuo gioco tra il passato e il presente, nella trama di un’avvincente scalata e nella cornice di una montagna che riesce a essere al contempo un punto ideale cui tendere e una realtà che appartiene alla vita.
16,00 15,20

Il grande libro dei quiz sul ciclismo. Oltre 500 domande e risposte

Claudio Barbieri, Alberto Pontara

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 352

Il ciclismo è tra le discipline più praticate e amate a livello nazionale. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto sul vostro sport preferito? Con questo libro potrete mettervi alla prova, da soli o in compagnia, e interrogarvi sulle tappe, le storie, le leggende, i record e le curiosità che fanno battere il cuore a tutti i veri appassionati delle competizioni in sella a una bicicletta. Chi era soprannominato “l'aquila di Filottrano”? Chi ha vinto il giro delle Fiandre tagliando il traguardo… a piedi? E dove fu scattata la celebre foto dello scambio di borraccia tra Coppi e Bartali? Oltre cinquecento domande per ripercorrere la vita dei grandi campioni e le loro imprese memorabili, scandite al ritmo delle più importanti gare italiane e internazionali, dal Giro d'Italia al Tour de France. Riuscirete a totalizzare più vittorie dell'insuperabile Eddy Merckx per ogni capitolo di questa raccolta, anche quando la sfida si farà difficile? L'unica regola è non barare, perché, come diceva il più grande campione di tutti i tempi, “Quando la strada sale, non ti puoi nascondere”. Tappa dopo tappa, risolvi i quiz e taglia il traguardo... in volata! Tra gli argomenti trattati: Il Giro d'Italia e il Tour de France; Le classiche e i Mondiali; I grandi ciclisti italiani; I grandi ciclisti stranieri; Storie, leggende e record; Citazioni di ciclisti, giornalisti, campioni e scrittori.
14,90 14,16

Destinations. Italy unknown. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mulatero

anno edizione: 2023

pagine: 272

Seconda uscita della rivista dedicata alle due ruote. Si tratta di una raccolta di 12 reportage di bikepacking in località inconsuete in Italia, oppure in località molto note interpretate in maniera differente. Road o gravel, quello che conta è che tutti i percorsi li abbiamo pedalati, raccontati e fotografati. Ogni destination è corredata da una doppia pagina di scheda tecnica e informativa, di cartografia e di un pacchetto digitale su komoot con traccia GPX, highlights e suggerimenti per la percorrenza. La partnership con la app komoot prevede anche un codice per ogni itinerario per sbloccare la cartografia del territorio per i lettori di Destinations. Ecco le Destinations: Wild Calabria; Strade bianche alpine; Around Milano; Tour of the Alps; Bormio; Puglia; Lombardia; Val di Fassa.
35,00 33,25

Gianluigi Porelli. L'avvocato dei canestri

Dan Peterson

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 138

"Gianluigi Porelli. L'Avvocato dei Canestri" parte da una "disgrazia", ovvero la quasi sparizione della sezione basket della V nera. Il suo nume tutelare, Giovanni Elkan, si affida a quel legale mantovano laureato a Bologna, leader dei Goliardi petroniani, che da tennista dopolavorista diventa segretario del circolo nato nel 1925 in zona Stadio: il rilancio è merito del rigore metodologico di questo austero e puntuto signore, che sapeva peraltro essere anche generoso e compagnone. La pallacanestro sarà gestita con lo stesso imprinting, ma per farla ripartire occorreranno anche delle cambiali, a cui l'Avvocato si aggrappa con un misto di paura e speranza. Ripristinati i colori sociali, arrivano i giocatori, poi gli allenato- ri e i successi, in Italia e in Europa. È stato uno dei più grandi dirigenti dello sport italiano in assoluto. Prefazioni di Gianni Petrucci e di Umberto Gandini. Postfazione di Alberto Bortolotti.
16,90 16,06

Juventus segreta

Luigi Moncalvo

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 328

Chi ha “ucciso” la Juventus. Chi si aspettasse un punto interrogativo si sbaglia: non è necessario. Qui, infatti, vengono scritti nomi e cognomi di chi si è macchiato di questo “delitto”, non solo sportivo. Così come vengono ricostruite dettagliatamente le responsabilità di coloro, in primis John Elkann, che hanno mandato la Juve in serie B nel 2006. Proprio nell’anno in cui erano in programma i festeggiamenti per il centenario dell’ingresso della famiglia Agnelli nella Juventus il club bianconero ha conosciuto la più grave crisi della sua storia. L’indagine contenuta in questo libro si svolge su due piani. Il primo è quello finanziario e societario legato alle pesanti accuse, e alle relative inchieste che, dopo le frettolose e altalenanti decisioni della cosiddetta giustizia sportiva, riguardano l’aspetto penale di cui ora si occupa la Procura della Repubblica di Roma. Il secondo piano riguarda i retroscena, i rapporti personali, le gelosie, le dinamiche famigliari, le battaglie di potere all’interno di quel poco che resta della ex Royal Family.
26,00 24,70
28,00 26,60

La paura di vincere non esiste. Il tennis spiegato a un padre incompetente

Andrea Paramucchi

Libro: Libro in brossura

editore: La Parola

anno edizione: 2023

pagine: 236

20,00 19,00

Storie incredibili sulla grande Juventus come non te le hanno mai raccontate

Claudio Moretti, Stefano Discreti

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 288

La Juventus è un club dalla vita lunga e piena di successi, sia in Italia che all'estero, e non è facile trovare una tifoseria innamorata della propria squadra più di quella bianconera. Ma la fede calcistica non si costruisce solo con le vittorie e con l'acquisto di campioni: prima di tutto, si fonda sulle storie. Come per ogni società che si rispetti, l'ultracentenario percorso della Vecchia Signora è costellato da un'infinità di racconti, aneddoti e curiosità che rimbalzano di continuo da tifoso a tifoso, rafforzando ogni volta l'amore dei sostenitori juventini. Storie divertenti, toccanti e particolari, che Claudio Moretti e Stefano Discreti hanno raccolto tra le pagine di questo libro. Dalla prima partita di Altafini ai tortellini di Ancelotti, dalla fascia di Roberto Baggio ai canarini di Benetti: una raccolta di preziose gemme di storia bianconera, che nessun fan della Juventus deve lasciarsi sfuggire. I dietro le quinte, gli intrighi e i momenti epici che hanno plasmato la leggendaria storia della Juventus Tra gli argomenti trattati: Ancelotti preferiva la coppa, la Juve fuori dall'Europa, la valigia di Anastasi, a maniche corte contro il cane lupo, la doppietta di Zoff, allegriout#, il ristorante da 100 euro, i 5 samurai, Er gol de Turone era bono.
14,90 14,16

Il grande libro dei quiz sul tennis. 300 domande e risposte

Matteo Renzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 288

Ecco il libro che aspettavate per sapere tutto sulla storia e sul mondo del tennis. Aneddoti, fatti, record, curiosità e personaggi da conoscere attraverso una selezione di quiz per testare e accrescere la vostra preparazione tennistica. Un vero e proprio match per tenere allenata la mente attraverso centinaia di domande legate all'universo di racchetta e palla gialla. I tornei, dai più piccoli agli Slam, i giocatori, le giocatrici, i coach. E i mille incroci con altre discipline che il mondo dello sport continuamente offre. Dalla terra rossa di Parigi al cemento americano, passando per i campi rapidi di Melbourne fino all'erba mitica di Wimbledon, imparerete a conoscere date e soprannomi, storie stravaganti, trionfi storici e cadute fragorose. Per misurarvi con voi stessi ma anche per sfidare parenti e amici del circolo. Chi ha vinto il maggior numero di Slam? Perché le palle da bianche sono diventate gialle? Cos'è la S.a.b.r, e cosa significa? Quanti italiani sono stati accolti nella Hall of Fame? La terra rossa può essere anche blu? Una partita da giocare punto su punto, anzi risposta giusta dopo risposta giusta, senza paura di forzare la soluzione. Proprio come nel tennis. Tornei, partite, campioni, record e curiosità. Quiz da risolvere per chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze e scoprire tante cose che ancora non sa Tra i quiz per sfidare gli amici: Qual era il soprannome di Panatta quando era bambino?; Quali sono i colori ufficiali del Torneo di Wimbledon?; Quali sono i quattro tornei più prestigiosi del mondo?; Come viene definito in maniera pop il dritto di Rafael Nadal?; Cosa prevede al mattino la dieta di Djokovic?; Quale città Slam ha ospitato il primo confronto diretto tra Venus e Serena Williams?; Che cos'è il Sunshine Double?; Quale tennista detiene il record di vittorie in Coppa Davis?
12,90 12,26

Le grandi squadre che hanno fatto la storia dell'NBA. Dai Chicago Bulls degli anni Novanta ai Golden State Warriors di oggi: le più leggendarie dinastie della pallacanestro americana

The Uncle Crew

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 288

Bulls, Lakers, Celtics, Warriors e non solo: l'avvincente racconto delle squadre più importanti del basket americano. Nella storia di molti sport di squadra è possibile imbattersi in periodi dominati da una sola, formidabile formazione. Si tratta di squadre talmente forti da assumere un alone leggendario, imprimendo la propria impronta sul futuro stesso dello sport. Il basket non fa eccezione, anzi: in NBA, i quintetti imbattibili sono considerati una parte fondamentale del gioco. Questo libro racconta la storia delle squadre più forti e importanti che abbiano mai militato in NBA, dagli anni Cinquanta fino a oggi. Non solo quelle che si sono aggiudicate il maggior numero di titoli consecutivi, ma anche quelle che, tramite il loro gioco, hanno rivoluzionato il basket mondiale. Dai Chicago Bulls di Michael Jordan ai Los Angeles Lakers di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar, dai Boston Celtics di Larry Bird fino ai Golden State Warriors di Stephen Curry: un viaggio appassionante attraverso la storia delle squadre e dei cestisti migliori di sempre. L'avvincente racconto delle squadre e dei campioni che hanno fatto la leggenda del basket americano Tra le squadre citate: Minneapolis Lakers 1949; 1954; Boston Celtics 1957; 1969; New York Knicks 1969; 1970; Philadelphia 76 Sixers 1979; 1983; Los Angeles Lakers 1980; 1988; Chicago Bulls 1990; 1998; Utah Jazz 1994; 1998; San Antonio Spurs 1999; 2007; Golden State Warriors 2014; 2022; Dream Team 1992.
14,90 14,16

La grande storia del derby d'Italia. L'eterna sfida fra Inter e Juventus

Francesco Domenighini

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 216

Nel calcio italiano c’è una partita che ha un sapore diverso da tutte le altre, un fascino particolare, un alone leggendario che rende ininfluente il contesto in cui si gioca e prescinde dalle contingenze della classifica. Inter-Juventus o Juventus-Inter è per tutti, semplicemente, il Derby d’Italia, come lo definì per primo il grande Gianni Brera. Il nero come comune denominatore fra il blu del cielo da una parte e il bianco della luce dall’altra, colori che quando si toccano provocano scintille nel cuore degli italiani. Questo libro racconta tutta la sua storia, partendo dai primi incontri precedenti alla nascita della Serie A e passando dalle grandi battaglie degli anni Trenta, le partite decisive per gli scudetti al fotofinish, il 6-0 interista e il 9-1 bianconero, le perle di Omar Sivori, le bordate di Giuseppe Meazza e le rovesciate di quel Boninsegna che ha fatto piangere e gioire entrambe le tifoserie. Sfide fra capitani leggendari, dai galantuomini Scirea e Facchetti ai leader Conte e Picchi fino a Del Piero, Zanetti e molti altri. Storie di allenatori come Helenio ed Heriberto Herrera, Mourinho e Marcello Lippi, Trapattoni e ancora Antonio Conte, vincenti da ambo le parti. E certo non possono mancare le grandi protagoniste: le polemiche. Sono state tante, troppe e spesso eccessive, ma alla fine anche loro hanno contribuito a costruire il mito di questa partita unica. Perché, che siate nerazzurri o bianconeri, per voi questa storia, lunga più di un secolo, sarà sempre quella dell’eterna lotta fra il bene e il male.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.