Sport e vita all'aperto

Rincorsi dal vento. Storia di una lunga avventura sulle salite della Romagna

Sergio Barducci

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 224

"Rincorsi dal vento" racconta emozioni, speranze e ambizioni, delle migliaia di atleti che ogni anno colorano le strade della Nove Colli, uno dei più grandi eventi sportivi. Qui si intrecciano le storie dei tanti che accorrono dai luoghi più lontani del mondo con il solo obiettivo di partecipare. C'è chi lo fa per condividerlo con tantissimi amici, chi per superare un momento di difficoltà, chi per un impeto di solidarietà, chi per sostegno nei confronti dei meno fortunati, chi per misurarsi dopo un trapianto o chi per amore, lanciandosi nella proposta di matrimonio mentre pedala accanto alla fidanzata. Ci sono poi gli irriducibili, che da più di trent'anni non si perdono un'edizione e si allenano intensamente a dispetto dell'età. E poi ci sono migliaia di volontari, che si spendono per la migliore riuscita di un evento straordinario. Sir Arthur Conan Doyle, il celebre scrittore e drammaturgo inglese autore di appassionanti romanzi gialli, amava dire: «Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri». Ed è quello che fanno regolarmente i dodicimila e passa eroi, "rincorsi dal vento".
18,00

Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita

Marika Ciaccia

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 272

Dal ritmo dei passi all'uso dei bastoncini, dal riposo all'alimentazione, dal controllo del meteo al comportamento durante un nubifragio, dal rispetto del paesaggio alla scelta della attrezzatura... un libro che attraverso il racconto di viaggi e vette conquistate ci spiega cosa insegna la montagna e quali emozioni regala il trekking.
16,90 16,06

Trigoria. La tana dei lupi. Storie, aneddoti, personaggi e ricordi del centro più maggico d'Italia

Paolo Assogna

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tensioni e campioni. Storie e leggende. Dal 1979 Trigoria è il luogo dove nascono i sogni di un popolo che ha fatto della Roma una ragione di vita. Una passione senza sosta che vede il buen retiro romanista come la sublimazione di un sentimento sempre acceso. Trigoria è, infatti, l'emblema del rapporto fisico tra tifoseria e squadra. Perché «esistono i tifosi di calcio e poi esistono i tifosi della Roma», diceva Agostino Di Bartolomei, mai dimenticato capitano del secondo scudetto giallorosso. Luogo di tensioni, come quelle del 24 settembre 2000, quando mille ultras si presentarono per contestare la squadra in maniera decisamente accesa dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia (squadra che, però, nove mesi dopo vincerà il campionato forse grazie anche a questo «scambio di idee»). Luogo di campioni, affermati o cresciuti dentro le mura del Bernardini, come Francesco Totti, che frequenta Trigoria come una seconda casa dal 1989 al 28 maggio del 2017, ultimo giorno di una carriera inarrivabile. Luogo di festeggiamenti, come la notte del 25 maggio 2022 con la Conference League, prima coppa europea a entrare dentro l'impianto. Luogo qualche volta indicato come contenitore di abitudini e comportamenti poco adatti a costruire una mentalità vincente. Verità o leggenda? Alibi per spiegare gli insuccessi o rappresentazione attendibile della realtà? Gli americani dicono What happens in Vegas stays in Vegas (quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas), per noi invece «quello che succede a Trigoria va nel nostro libro». Per svelarne un bel po' di segreti. Prefazione di Francesco Totti.
16,50 15,68

Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno

Luca Gregorio, Riccardo Magrini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Da Van Impe a Pogacar, passando per Pantani, Chiappucci, Nibali e Contador, storie di successi e attacchi, di fantasia e coraggio nel ciclismo, per rendere omaggio alla figura dello scalatore, che fa saltare sulla sedia gli appassionati ogni volta che scatta su una salita. Il ciclismo ha varie declinazioni, ma nell'immaginario collettivo il più delle volte, quando parliamo dei grandi giri a tappe (Tour, Giro d'Italia e Vuelta), le imprese memorabili sono state firmate dai grandi scalatori. Il lavoro a quattro mani dei due telecronisti di Eurosport Luca Gregorio e Riccardo Magrini è basato sulle emozioni che dieci scalatori scelti hanno suscitato e permette di scoprire la grandezza delle imprese che hanno segnato le loro carriere. Il volume contiene la prefazione di un fan d'eccezione: Mauro Corona, scrittore, alpinista e grande appassionato di ciclismo.
24,90 23,66
16,95 16,10

Beastmaking. Un approccio di dita per diventare un climber migliore

Ned Feehally

Libro: Copertina morbida

editore: Versante Sud

anno edizione: 2023

pagine: 260

Sembra che gli arrampicatori siano alla costante ricerca di metodi per migliorare velocemente. Alcuni pagano dei coach nella speranza che questo li renda automaticamente migliori, oppure comprano dei programmi online con l'idea di poter raggiungere gradi più elevati. Allo stesso modo, questi arrampicatori sono felici di acquistare travi - e anche di appenderli nelle loro case - prima di realizzare che ideare ed eseguire un piano di allenamento richiede dello sforzo, e i benefici di possedere un trave sono molto limitati se non lo si utilizza adeguatamente. Ciononostante, alcuni scalatori sono veramente interessati al miglioramente, ma faticano a comprendere come dovrebbero procedere, o addirittura da dove iniziare. L'idea alla base di questo libro è di fornire un sufficiente livello di informazioni per permettere di individuare e comprendere i fattori da allenare e aiutare il lettore nelle metodologie più efficaci per allenarli, senza utilizzare troppi dati e tecnicismi. Mi auguro che permetta di trarre nuove idee per indirizzare il proprio allenamento. Completano il lavoro i consigli di 8 grandi campioni: Alex Puccio, Adam Ondra, Jerry Moffatt, Melissa Le Nevè, Tomoa Narasaky, Alex Megos, Alex Honnold, Shauna Coxey Andato esaurito dopo poche settimane nel Regno Unito, è oggi pubblicato in 17 edizioni in lingua diversa, ed è diventato il libro sull'allenamento più venduto nei paesi di lingua tedesca. Ned Feehally: uno dei principali esploratori del Peak District e dei boulderisti più rappresentativi della UK. Con la salita di Trust Issues a Rocklands, si inserisce tra i pochissimi ad avere in curriculum l'8B+ flash. È sposato con la fortissima Shauna Coxsey, e condivide con lei la passione per l'allenamento a secco.
35,00 33,25

Un sovietico nella cattedrale. Storia politica e sentimentale dell'Athletic Bilbao

Edoardo Rodrigálvarez

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2023

pagine: 71

Si dice che quando si ripensa al passato, le immagini dei ricordi scorrano davanti agli occhi in bianco e nero. Ma la storia, a Bilbao, è diversa. Perché nella città basca non c'è scampo: si nasce, si vive e si muore dell'Athletic e per questo, andando a ciò che è stato, anche i colori cambiano, tingendo tutto di rojiblanco, esattamente come le maglie del mitico club. Il royo della casacca dell'Athletic, da parte sua, ha anche molto altro da raccontare. E partendo dal San Mamés da Ronda - più che un "semplice" stadio: la cattedrale del calcio basco - mette in fila le gesta di campioni come Fidel Uriarte o José Ángel Iribar e gli scontri tra lavoratori e polizia nel corso degli anni settanta, le vittorie dell'Athletic e le azioni rivendicate da Euskadi Ta Askatasuna, la passione per il calcio e quella per la politica; senza, peraltro, che tra i due campi si senta la necessità di tracciare un confine particolare, essendo che il tifo per l'Athletic Bilbao, esattamente come la militanza nel movimento operaio, implica già la volontà di contrapporsi allo stato di cose presente. Prefazione di Edoardo Molinelli.
14,00 13,30

45/90. 45 storie della serie A anni 90

Tommaso Guaita

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 336

Se oggi dici «il campionato più bello del mondo» stai parlando di Premier League, ma negli anni Novanta no, c'era solo la Serie A. Tommaso Guaita ci guida in un viaggio a ritroso per riscoprire partite memorabili, gol incredibili, campioni monumentali e coppe. Europee, mica nazionali. Lo scudetto inatteso della Sampdoria di Vialli e Mancini, l'epopea del grande Milan, la Juve carrarmato di Marcello Lippi. Totti e Signori, Baggio e Van Basten, e poi Gullit, Bobo Vieri, Weah, Batistuta... Tutto in quegli anni profumava di Serie A. Bellissima, ricchissima, indebitatissima. Una raccolta di 45 storie illustrate, tra il bizzarro e l'incredibile: racconta una stagione delle nostre vite che forse se n'è andata per sempre. Prefazione di Ivan Zazzaroni.
20,00 19,00

Worst case scenario. Manuale di sopravvivenza per situazioni estreme

Joshua Piven, David Borgenicht

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2023

pagine: 353

Pericolo! Si nasconde dietro ogni angolo. Per fortuna hai tra le mani la guida indispensabile per restare vivo in un mondo sempre più insidioso e incerto. I migliori esperti di sopravvivenza ti forniranno istruzioni dettagliate e facili da comprendere quando devi sapere al volo come... Sopravvivere al fallout nucleare, Scappare da un'auto che affonda, Sfondare una porta, Difenderti da uno squalo, Orientarti senza GPS, Far nascere un bambino in un'automobile, Riconoscere le fake news, Sopravvivere a uno tsunami, Accendere un fuoco senza fiammiferi, Depurare l'acqua. ... E altre 75 situazioni estreme. Perché non puoi mai sapere cosa il destino ha in serbo per te.
21,00 19,95

Padel. I consigli del mental coach

Antonello Nigro

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 144

Per ottenere dei risultati differenti occorre comportarsi in modo diverso. In gara, la motivazione proviene più dall'interno che dall'esterno: trovarla significa riuscire a incanalare in maniera efficace le energie di cui il corpo dispone. Questo manuale racchiude consigli pratici e mirati per ottenere performance eccellenti sul campo di gioco, imparando a sviluppare la costanza e il mindset giusti per controllare concentrazione ed emozioni. Il volume è pensato per aiutare a ridimensionare tutti i limiti della mente ea trarne gli aspetti positivi per assicurarsi il successo. Antonello Nigro ha raccolto importanti nozioni che possono essere messe in pratica fin da subito. Il manuale è impreziosito dal contributo della numero uno del ranking World Padel Tour, Gemma Triay.
17,50 16,63

Chiuso per calcio

Eduardo Galeano

Libro: Copertina morbida

editore: Sur

anno edizione: 2023

pagine: 326

Se i milioni di lettori di Eduardo Galeano sanno che le sue passioni oscillano tra il fervore politico e una fede calcistica altrettanto incrollabile, gli amici del grande scrittore uruguayano sapevano altrettanto bene che ogni quattro anni, quando si disputavano i mondiali di calcio, Galeano si barricava in casa, non riceveva nessuno e - per essere più chiaro contro gli scocciatori inavveduti - appendeva un cartello fuori dalla porta, con su scritto a caratteri cubitali: «Chiuso per calcio». Per tutta la sua lunga carriera Galeano ha raccontato questa sua passione in libri interamente dedicati al calcio, in racconti, e in avvincenti cronache giornalistiche. Tutta questa produzione futbolera viene ora riunita per la prima volta in un volume antologico in cui compaiono anche molti testi inediti e articoli recuperati da sue vecchie collaborazioni giornalistiche per piccole o grandi testate internazionali. In un centinaio di brevi capitoli fulminanti vediamo sfilare le glorie del passato e gli idoli moderni, il calcio come mito e come business, gli onori e le delusioni. E un bel pezzo di storia, non solo sportiva. L'edizione italiana è impreziosita da uno spassoso «Glossario» a cura della redazione di l'Ultimo Uomo, il più brillante e seguito collettivo di giornalismo sportivo in Italia degli ultimi dieci anni, che firma anche l'introduzione a questa edizione. Prefazione di Daniele Manusia.
19,00 18,05

I Tre. Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis

Sandro Modeo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 224

Lo sport è di norma segnato dal dominio solitario di un individuo o di una squadra, oppure dalla sfida prolungata tra due campioni o due team: i duellanti, appunto. La supremazia e la rivalità sono inevitabilmente limitate nel tempo: si parla spesso di «ciclo», riferendosi a un corso che raramente supera il decennio. Il tennis del Ventunesimo secolo è invece un'eccezione notevolissima per tutto lo sport, perché inscena una contesa a tre (il regno di Federer, Nadal e Djokovic) di una durata stupefacente. Sandro Modeo cerca di illuminare questa eccezione coniugando pathos narrativo e scavo analitico, ricorrendo a un esteso ventaglio disciplinare, umanistico e scientifico: l'unicità dei Tre non può infatti essere liofilizzata in immagini logore e formulazioni vaghe come il «talento naturale», la «forza mentale» o la «capacità di soffrire». I Tre, in vent'anni, non hanno semplicemente alzato l'asticella dei record, ma hanno ridefinito il gioco e mutato la nostra stessa idea di record, conquistando complessivamente (al dicembre 2022) 63 tornei dello Slam. La loro supremazia è stata tale da far parlare di «generazione perduta» per tutti quei tennisti che, durante il lunghissimo regno tripartito, ne hanno atteso invano il declino, dividendosi le briciole del pasto. Roger, Rafa e Novak hanno continuato a vincere e a colonizzare i tornei più prestigiosi, come se il tempo restasse congelato, come se i match per determinare chi tra loro fosse il migliore di sempre non finissero mai. Fino a quando, nel settembre 2022, la vittoria del diciannovenne Carlitos Alcaraz agli US Open e il congedo di Federer hanno fatto intravedere (forse) l'alba di una nuova èra.
18,00 17,10