Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

Alla scoperta del giardino segreto

Marta McDowell

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Marta McDowell, autrice del best seller Emily Dickinson e i suoi giardini, ci porta alla scoperta della vita di Frances Hodgson Burnett, scrittrice di culto per generazioni di lettrici e lettori grazie al suo romanzo edito nel 1910 Il giardino segreto. Attraverso fotografie d’epoca, illustrazioni, preziosi documenti e brani letterari, McDowell traccia il ritratto di una grande artista e, nel raccontare le piante e i luoghi che l’hanno ispirata per la composizione del suo libro, ricostruisce la storia di un classico senza tempo. « Lo splendido libro di McDowell ci accompagna in un esclusivo tour dietro le quinte di un mondo fiorito che finora era esistito solo nei nostri sogni ». Keri Witt, pronipote di Frances Hodgson Burnett
19,90 18,91

Diario di un'aspirante pollice verde. Crea, coltiva e cura la tua giungla felice

Alice Delgrosso

Libro: Libro in brossura

editore: EIFIS Editore

anno edizione: 2023

pagine: 304

Un manuale e un diario, perché per imparare a coltivare con successo le piante da interno la conoscenza delle nozioni è fondamentale ma non sufficiente. Un allenamento alla sensibilità, alla lentezza, all’osservazione dei piccoli segnali con cui le piante comunicano. Un manuale di giardinaggio che diventa diario: perché la storia di un Aspirante Pollice Verde può essere raccontata come un viaggio in cui le annotazioni quotidiane, i piccoli successi e le sfide rendono unica ed emozionante la coltivazione delle piante e al contempo di se stessi.
19,95 18,95

Il giardiniere virtuoso. Una raccolta di consigli pratici per un mondo più verde

Gareth Richards, Holly Farrell

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2023

pagine: 224

Si parla sempre più spesso di cambiamento climatico e sostenibilità e i toni sono per lo più improntati all’urgenza di un agire più consapevole e alla possibilità di dover affrontare una catastrofe climatica nel giro di pochi anni. Fare qualcosa di positivo per l’ambiente non significa solo essere partecipi, donare a enti che si occupano di salvaguardare la foresta pluviale partecipare a una campagna per porre fine al commercio d’avorio. Si può e si deve fare la differenza soprattutto a casa, anzi appena fuori dalla nostra porta. Questo libro è uno strumento prezioso per comprendere che il modo in cui facciamo giardinaggio ha potenzialmente un enorme impatto sul mondo naturale e sulla biodiversità e riguarda persino chi ha solo un balcone con una manciata di vasi e qualche fioriera. Ne Il giardiniere virtuoso troverete più di 200 pagine di domande e risposte che danno vita a un piccolo tesoro di informazioni, con illustrazioni accattivanti che rendono comprensibili questioni spesso considerate complesse. Ci sono tanti modi per dare una mano all’ambiente: dal riutilizzo degli imballaggi di cartone per farne pacciame contro le erbe infestanti alla coltivazione della verdura direttamente dai semi; dall’eliminazione dei prodotti chimici alla creazione di habitat per gli insetti che vivono nell’orto… I giardini sono considerati un ottimo antistress ma vi stupirete nello scoprire che, grazie al vostro lavoro, si sono trasformati in un formidabile strumento per restituire qualcosa di importante alla natura.
19,90 18,91

Come coltivare le erbe aromatiche. L'arte e la scienza di coltivare le proprie erbe aromatiche

Holly Farrell

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Le aromatiche si possono usare in forma di seme, fiore o foglia; si possono cucinare e consumare, o usare per infusi e drink. Si impiegano in gin artigianali, cubetti di ghiaccio, cocktail e cibi raccolti in natura o nell'orto. "Come coltivare le erbe aromatiche" spiega come curare l'orto di aromatiche e coltivarle al meglio. Avvalorata dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew e dalla competenza di Holly Farrell, questa è una guida completa alla propagazione, coltivazione, raccolto e utilizzo di oltre 75 aromatiche, con progetti che vanno dall'allestimento di un tetto verde alla preparazione del pesto.
14,00 13,30

Atlante gastronomico della frutta

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

Per ogni singola pianta il lettore troverà un compendio di informazioni diverse, da fruire a seconda della propria curiosità e dei propri interessi: dalla classificazione botanica all'elenco delle cultivar che si trovano sui banchi del mercato, dalla stagionalità della raccolta alle pratiche colturali, dalle tecniche di conservazione all'uso in cucina, il volume si presenta come un'utile guida sia all'acquisto (più) consapevole sia all'autoproduzione, anche in vaso. Sono cinquanta le colture arboree prese in esame e corredate dalle delicate e poetiche illustrazioni di alcune tavole botaniche di fine Settecento.
29,00 27,55

Il giardiniere premuroso. Una raccolta di problemi fastidiosi e soluzioni sorprendenti

Guy Barter

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Tutti i giardinieri vogliono sapere come si possono tenere a bada le lumache. Questo libro fornisce la soluzione a questo e a tanti altri problemi, dal motivo per cui le carote si arricciano a come fare in modo che il prato non sia sconnesso. "Il giardiniere premuroso" ha un approccio pratico ma divertente alla lotta con la natura nei nostri giardini e a come uscirne vincitori o arrendersi con dignità. Completo di illustrazioni, fotografie e box tematici, questo bel volume contiene una grande quantità di informazioni presentate con uno stile accessibile grazie al quale affrontare i problemi del giardino diventa, se non una gioia, un'impresa un po' più sopportabile.
19,90 18,91

L'arte del bonsai. Storia, estetica, tecniche e segreti di coltivazione

Antonio Ricchiari

Libro: Libro rilegato

editore: De Vecchi

anno edizione: 2018

pagine: 256

Quasi sconosciuto fino a 50 anni fa, il bonsai è diventato famoso in Italia grazie all’opera dei primi maestri italiani (tra cui Gianfranco Giorgi, Carlo Oddone, Giovanni Genotti ecc.). Con passione e tanto lavoro, dopo aver studiato a lungo i modelli giapponesi, questi maestri sono riusciti a divulgare la cultura del bonsai anche nel nostro Paese, permettendo così la nascita di una scuola mediterranea: le specie nostrane sono educate in una forma più naturale rispetto agli stili classici dei modelli orientali, pur conservando talune peculiarità, quali i principi base e le regole estetiche che si ispirano alle forme della natura. I tempi di lavorazione lunghi e il bisogno di cure costanti rendono il “'vero” bonsai una pianta che necessita di un certo impegno, una discreta conoscenza oltre a un’innata sensibilità estetica. Questo insegna il volume di Antonio Ricchiari, uno dei maggiori esponenti della scuola mediterranea. La sua guida esperta vi porterà nell’affascinante mondo del bonsai e gradualmente vi permetterà di realizzarne e mantenerne uno, a condizione che vi dedichiate alla vostra pianta con costanza, passione e sensibilità.
30,00 28,50

Erbe per il giardinere gourmet. Una guida pratica dal giardino alla tavola

Caroline Holmes

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2015

pagine: 224

Con l'ascesa del movimento slow food e la riscoperta dei giardini e degli orti domestici, i cuochi hanno iniziato a indossare i guanti da giardinaggio quasi quanto quelli da forno. La gastronomia moderna rivolge lo sguardo al passato e torna alle radici, chi si mette ai fornelli si riappropria degli ingredienti locali e di una cucina fatta di cose semplici. In un momento in cui sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di preparare e gustare alimenti appena raccolti, "Erbe per il giardiniere gourmet" è la guida per sapere cosa coltivare, cucinare e mangiare. Una festa per gli occhi e per il palato, questo pratico manuale spazia nei regni del giardino e della cucina, fornendo informazioni sulla coltivazione, la conservazione e l'uso di una sessantina o più di erbe: così imparerete a conoscere varietà note e inusuali e scoprirete un nuovo mondo di forme, colori e sapori. Consigli pratici, storie affascinanti, proprietà nutrizionali e ricette classiche sono accompagnati da illustrazioni botaniche, tratte dalla preziosa collezione della Royal Horticultural Society.
24,90 23,66

Tutti pazzi per il giardinaggio

Des Kennedy

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2011

pagine: 287

Esiste una dipendenza da giardino? Des Kennedy ci assicura di sì, che coltivare la terra è una vocazione totalizzante: quando ci prende, niente sarà più in grado di distrarci. Non si tratta allora qui di parlare delle solite storie di uomini e donne, ma di piante, erbe, bulbi, fiori, germogli, talee, innesti che diventano ben presto nell'immaginario di chi legge come personaggi, osservati e descritti con amorevole cura del dettaglio, mentre avanzano attraverso i mesi e le stagioni. Un mondo in magica trasformazione che esercita sulla nostra vita una curiosa malia. Non a caso tutti quelli che si occupano di un orto o di un giardino sono come stregoni e alchimisti, alleati delle magiche forze della natura, sempre presi a consultare misteriosi cataloghi, a spremersi le meningi sugli enigmi dei rizomi, a scrutare il passaggio delle nuvole in cielo in attesa di uno scroscio di pioggia. E mentre scherza sulle proprie e altrui ossessioni o ci svela i segreti dell'esperienza, l'autore ci irretisce, ci contagia, ci convince. E insieme a lui finiamo per credere che nulla di male potrà accaderci in un giardino, purché sia il giardino dei nostri sogni.
14,00 13,30

Scuola di giardinaggio. Tecniche, segreti e calendario dei lavori

Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2009

pagine: 128

L'ABC del bravo giardiniere: le tecniche di base, la preparazione del terreno, la semina, il trapianto, la concimazione, la potatura, le principali malattie e come curarle, e altro ancora. Spiegazioni chiare per sviluppare il proprio pollice verde.
7,90 7,51
24,90 23,66

Giardini. L'arte del verde attraverso i secoli

GIUNTI

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2005

pagine: 288

Giardini leggendari, giardini antichi, giardini storici occidentali e orientali, giardini contemporanei, giardini d'artista: una panoramica sulle più grandiose realizzazioni dell'arte del verde, dalle armonie rinascimentali delle ville medicee agli splendori barocchi di Versailles, dai suggestivi parchi romantici ottocenteschi alle più innovative creazioni del XX secolo, dall'insuperabile eleganza dei paradisi imperiali giapponesi al fascino inatteso degli arboreti africani.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.