Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

Non si butta niente! Realizzare un orto casalingo con gli scarti di cucina

Eliana Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 128

Come realizzare un orto casalingo a partire da gambi, torsoli, noccioli e altre parti di ortaggi e frutti che finora avreste buttato. Alimentazione sana e a km 0, sostenibilità, ma anche fai-da-te antistress e risparmio economico: con questo manuale imparerete come risalire letteralmente alla radice dell'economia circolare, trasformando gli scarti in ricchezza. Seguendo le indicazioni di questo libro otterrete infatti le piante intere a partire da un gambo di sedano o di insalata, dal ciuffo dei ravanelli o delle carote, dal nocciolo di avocado o dai semi di uva... E molto altro! Sarà facile trasformare uno scarto di cucina in una produzione comoda, economica e superbiologica. Alla fine del volume, un quaderno di lavoro dove prendere nota degli sviluppi del vostro orto a Km e a costo 0.
16,00 15,20

Collezione di spine. Vita di un giardino

Agostino Muratori

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 128

Gamera è una tartaruga d'acqua, la più prepotente e sfacciata tra quelle che abitano il laghetto giapponese che Agostino Muratori accudisce nel suo giardino ad Anzio. È lei che veglia sulle piante esotiche come una brutale divinità, avida e battagliera come dice il suo epico nome derivato da un manga. Ma questo è un libro di piante più che di animali: palme, agavi, dracene, cycas ricevute in regalo o in eredità, a lungo cercate nei vivai, accudite con passione, viste attecchire o spegnersi, desiderate, sperate, salutate. Ed è anche un libro di uomini, incontrati in tanti punti del mondo, che in comune con l'autore hanno questa passione. La storia di un giardino è anche sempre una storia di conoscenze condivise, di ibridazioni tra noi e gli altri. E Muratori, pittore e maestro bonsaista, racconta la storia del suo giardino attraverso i singolari personaggi che l'hanno influenzato e aiutato nell'impresa, siano essi uomini o piante.
17,00 16,15

Potature delle piante da frutto

Carlo Cavalli

Libro

editore: MARIOTTI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Descrive gli strumenti necessari e le tecniche per potare, con relativo calendario e i risultati ottenibili.
5,90

L'orto bio. Progetta e realizza la tua coltivazione

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Come ottenere un orto biologico secondo il regime naturale. I consigli per far crescere al meglio frutta e ortaggi senza l'utilizzo di contaminanti chimici. Schede per la cura di ogni ortaggio che permettono di avere un chiaro quadro organizzativo di coltivazioni e rotazioni del terreno.
14,00 13,30

Cronache da un giardino

Paolo Pejrone

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 200

"Il mio non è un giardino perfetto. Non è una collezione di particolari specie. C'è un po' di tutto. Vuole essere soltanto un giardino: ci sono soprattutto piante che per un motivo o per l'altro, nel lento evolvere della mia vita da giardiniere, mi hanno dato piacere, interesse e desiderio di coltivarle vicino a me. Sono tante piante, quasi tutte adatte al mio arido terreno e all'acido substrato delle mie sponde". Molti sono gli ospiti di questa oasi di Revello: piante e animali, di tanti tipi e di diverso carattere. "Con gli immancabili difetti e manchevolezze di una vita giardiniera quotidiana e con le gioie di una felice e affettuosa convivenza".
49,90 47,41

Erbe aromatiche. Conoscerle e utilizzarle

Marialetizia Pivato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le usiamo praticamente ogni giorno, fresche o essiccate, sotto forma di spezie o di oli essenziali: le erbe aromatiche - chiamate più familiarmente odori - sono piante incredibili, ricche di proprietà benefiche e, soprattutto, di aromi che l'uomo, sin dall'antichità, ha imparato a conoscere e sfruttare in cucina e non solo. Questo piccolo manuale vuole essere uno strumento per conoscere le loro straordinarie proprietà, per coltivarle sul balcone di casa e per utilizzarle in tante preparazioni culinarie, unendo il sapore alle loro azioni benefiche.
7,90 7,51

Coltivare gli agrumi in piena terra e in vaso

Aldo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 128

Arancio, bergamotto, cedro, chinotto, kumquat, lime e finger lime, limone, mandarancio, mandarino, mapo, pompelmo, pomelo... Gli agrumi sono sempre più protagonisti non solo a tavola ma anche nei nostri spazi verdi in giardino o sul terrazzo. Questo libro fornisce tutte le informazioni per coltivare al meglio le varietà commestibili più gustose e quelle decorative più profumate, colorate e particolari.
8,90 8,46

Come coltivare un giardino

K. R. G. Browne, William Heath Robinson

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2021

pagine: 116

Definito con un pizzico di ironia "una lettura essenziale" dal celebre giardiniere e anchorman Alan Titchmarsh, Come coltivare un giardino mostra all'azione la sfrenata fantasia del maestro William Heath Robinson sul tema del giardinaggio. Tra macchine di sua invenzione - come il mini-ascensore per cogliere i grappoli d'uva in tutta comodità - e soluzioni ecologiche come riutilizzare l'acqua della doccia per innaffiare, questo assurdo manuale illustrato divertirà ogni lettore curioso di vedere i giardini e la nostra vita quotidiana da un altro - incredibile - punto di vista.
15,00 14,25

Mi chiamo Matteo e faccio il contadino

Matteo Fiocco

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 208

Come si diventa contadini digitali? Che fine faranno i valori della tradizione nel futuro che è già cominciato? Ma soprattutto qual è il segreto di quei pomodori perini dal gusto insuperabile? E ancora, è possibile vivere in modo sostenibile senza decrescere? Questo e altro trovate nel libro che avete tra le mani. Più che un manuale di orticoltura, il racconto di un colpo di fulmine lungo una vita: l'amore per la fattoria domestica che Matt the Farmer descrive ogni giorno agli oltre 230.000 iscritti al suo canale YouTube. Come tutto è nato, i traguardi, le difficoltà e gli obiettivi sempre più ambiziosi: una storia che coinvolge anche noi perché in fondo all'anima siamo tutti farmers.
17,00 16,15

L'orto in tasca

Adriano Del Fabro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Se dell'orto vuoi verdura non smetter mai la cura" recita un popolare proverbio agreste. E così questo manuale, composto da alcuni capitoli introduttivi più "tecnici" e 26 schede orticole, curato dal perito agrario Adriano Del Fabro, diventa un ulteriore strumento per aver buona cura del nostro pezzo di terra e, perché no, anche di noi stessi. Ogni orticoltore è solo sulle proprie aiuole, ma è contemporaneamente membro di una comunità grande quanto il mondo.
7,90 7,51

Il piccolo orto di casa

Alex Mitchell

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Avete poco spazio ma vi piacerebbe coltivare verdura e frutta? Congratulazioni. Sul serio, siete fortunati. Non dovrete né spezzarvi la schiena né arrancare faticosamente su acri di terreno: estirpare, scavare e disinfestare per voi sono concetti da ridimensionare. Lavorare in uno spazio ridotto è l'opzione migliore: senza inquinare e senza monopolizzare tutto il vostro tempo libero, un piccolo orto casalingo vi manterrà connessi alle stagioni, vi offrirà una pausa dalla frenesia urbana e vi ricompenserà con l'incomparabile sapore della frutta e della verdura appena colte. Invece di aprire barattoli di fagioli e vassoi in polistirolo di insalate e carote avvolti nel cellophane, vi limiterete a spazzar via un po' di terra, senza poi dover gettare le confezioni ancora mezze piene, perché coglierete soltanto la quantità che vi serve. Ricco di spunti ampiamente collaudati e di idee facili pensate apposta per la coltivazione in vaso, nelle bordure, in piccoli giardini e all'interno di casa vostra, Il piccolo orto in casa garantisce un ottimo risultato anche ai principianti e a chi dispone di uno spazio apparentemente minimo.
22,00 20,90

Come coltivare le piante da bulbo. L'arte e la scienza di coltivare le proprie piante da bulbo

Richard Wilford

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Le bulbose regalano ai giardinieri meravigliosi spettacoli in qualsiasi periodo dell'anno: da bucaneve e crochi a inizio primavera a ciclamini e nerine a fine estate, la varietà di colori e forme è infinita. Avvalorato dall'autorevolezza dei Giardini Botanici Reali di Kew, "Come coltivare le piante da bulbo" è un testo completo con utili consigli su come conservare, piantare e disporre i bulbi. Ciascuna delle 66 piante descritte è corredata da una lista delle migliori varietà, e 12 progetti mostrano nuovi modi per utilizzarli in varie tipologie di giardino. Nei Giardini Botanici Reali di Kew si coltivano piante da più di 250 anni. Le specie a cui si dedicano oggigiorno gli orticoltori di Kew sono oltre 19.000: la più grande collezione al mondo.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.