Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

Orto completo & facile

Eliana Ferioli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 320

Con oltre 60 schede dedicate agli ortaggi più diffusi. Un libro con tutte le indicazioni per realizzare un orto, curarlo e renderlo produttivo. Ricco di consigli e di trucchi del mestiere anche per sfruttare i piccoli spazi o il balcone. Per ogni ortaggio, le esigenze climatiche, i tempi di semina e di raccolta, le cure particolari, le principali varietà e le possibili consociazioni.
18,00 17,10

Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso

Matteo Cereda

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 341

Il basilico non si compra. Essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. Molti non conoscono l'odore che sprigiona la pianta del pomodoro e rinunciano al gusto di mangiare un ciliegino appena colto. E che dire del peperoncino, di cui esistono migliaia di varietà? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo. Le motivazioni per iniziare a coltivare sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Non occorre un giardino o un campo, bastano uno spazio all'aria aperta - un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale - e... questo libro, che ci spiegherà tutto, ma proprio tutto ciò che dobbiamo sapere in modo semplice e accessibile: come scegliere gli ortaggi giusti, quali sono gli attrezzi necessari, come e quando seminare, concimare, irrigare, trapiantare e tante altre cose che ci renderanno degli orgogliosi coltivatori urbani. Cavolfiori, fagioli e fagiolini, cipolle, zucche e zucchine, menta, fragole e un'infinità di altri prodotti della terra non avranno più segreti. E, con il tempo, ci accorgeremo anche degli insegnamenti profondi che la coltivazione ci offre: la cura, la costanza, una dedizione fatta di piccole attenzioni quotidiane, un rapporto con la natura e con il cibo che rischiamo di perdere e che invece ameremo riscoprire. Magari con tutta la famiglia, bambini compresi, ai quali Matteo Cereda dedica grande attenzione con una serie di attività pensate ad hoc per coinvolgerli in modo costruttivo e divertente.
16,00 15,20

Guida completa alla potatura delle piante

Steve Bradley

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 192

Imparerete a potare più di settanta piante, fra le più diffuse nel nostro paesaggio per mettere in risalto fiori, foglie, steli ricchi di colori e frutta. Questa guida pianta per pianta vi dà istruzioni così semplici che perfino gli apprendisti giardinieri si sentiranno in grado di fare i tagli giusti la prima volta che potano. Un'introduzione esauriente spiega perché è necessario potare e quali attrezzi sono necessari. Illustrazioni mostrano nei dettagli i più comuni arbusti, rampicanti, rose e alberi ornamentali e da frutta. Tabelle ed elenchi completi sono presentati per tenere sott'occhio i metodi e i periodi di potatura.
19,50 18,53

Il piccolo libro delle orchidee. Gemme della natura

Mark W. Chase, Tom Mirenda, Maarten Christenhusz

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le orchidee hanno qualcosa che va al di là della loro innegabile bellezza. All'apparenza infinite per diversità, si sono adattate in modo sorprendente a una serie sbalorditiva di nicchie ecologiche e partner evolutivi, perfezionando la capacità di interagire con una miriade di creature e sfruttarle come simbionti. Le orchidee sono quindi la famiglia di piante ideale per educarci alla biodiversità e spiegarne l'importanza. Le strutture e i colori straordinari di ogni specie raccontano l'ecologia, l'evoluzione e la strategia di sopravvivenza. Analizzate e svelate, queste storie offrono una profonda comprensione dei processi che hanno formato il mondo nel corso di millenni, nella speranza che questa conoscenza ci ispiri a preservare ciò che per essere creato ha richiesto migliaia di anni. Abili a ingannare e manipolare, le orchidee sono note per avere raggiunto in questo modo tanti successi evolutivi. Analizzare come si appropriano dei comportamenti preesistenti di una serie sconcertante di impollinatori di dimensioni lillipuziane, non solo è estremamente istruttivo, ma si rivela uno studio di grande fascino. Persino il grande Charles Darwin definiva le orchidee uno "splendido svago", e coltivò a vita questa passione. È innegabile che le orchidee abbiano fatto presa sulla psiche di molti esseri umani. Negli ultimi anni sono persino diventate il tipo di pianta ornamentale più venduto e coltivato. Ma la bellezza da sola non basta a spiegare questo fenomeno. Le teorie sul perché siamo attratti dalle orchidee sono tante. Si pensa che la struttura zigomorfa del fiore (simmetria bilaterale) ci induca a guardarlo come se guardassimo un volto, attribuendogli "personalità", oltre che bellezza. Altri sono invece affascinati dalla combinazione di colore, forma, eleganza e profumo, caratteristiche che però non sono sempre gradevoli in tutti gli esemplari. In questo libro, vi invitiamo a tuffarvi nel mondo delle orchidee e a imparare a conoscere queste gemme della natura.
19,90 18,91

Come coltivare gli ortaggi. L'arte e la scienza di coltivare i propri ortaggi

Helena Dove

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una combinazione di bellezze botaniche e di suggerimenti pratici direttamente dai Giardini Botanici Reali di Kew saranno fonte di ispirazione per tutti quei coltivatori, principianti ed esperti che desiderano ottenere un gran numero di splendide coltivazioni, a prescindere dalla dimensione del proprio giardino. Dal seme fino alla raccolta, seguendo il corso delle stagioni, i 12 progetti qui presentati daranno vita al meraviglioso mondo dell'orticultura e renderanno gli appassionati ancora più sicuri e impazienti di avere maggior informazioni sulle piante più gustose e nutrienti. Nei Giardini Botanici Reali di Kew si coltivano piante da più di 250 anni. Le specie a cui si dedicano oggigiorno gli orticoltori di Kew sono oltre 19.000: la più grande collezione al mondo.
14,00 13,30

L'orto in un'aiuola. Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro

Huw Richards

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 224

Come ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, un mese dopo l'altro. L'autore spiega come coltivare i propri ortaggi in un'unica aiuola rialzata: senza fatica, in modo biologico, in gran quantità e ottenendo un raccolto ogni mese. Scoprite cosa è necessario fare esattamente ogni mese e come farlo. Imparate le semplici tecniche di coltivazione di Huw seguendo istruzioni chiare e illustrate passo passo.
20,00 19,00

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 288

Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie. Ma come e quando vanno usati questi prodotti biologici? Nel libro sono esaminate le diverse tipologie di prodotti e di organismi ammessi in agricoltura biologica e impiegabili anche da un utilizzatore non professionale, cioè privo di quel "patentino" ormai obbligatorio per legge e rilasciato solo a chi superi una formazione specifica. Oltre alla rassegna delle regole generali per l'acquisto e l'impiego dei prodotti, grande attenzione viene rivolta alle etichette, strumenti indispensabili per rispettare le indicazioni d'uso delle sostanze ed eseguire i trattamenti in modo efficace e sicuro. Per guidare anche i semplici "amatori" nella difesa sostenibile del proprio spazio verde, le principali malattie e i parassiti più diffusi sono descritti già abbinati alle sostanze biologiche e agli organismi utili a combatterli. In fondo al volume, alcune ricette semplici per preparare macerati fai-da-te, accompagnati dalle indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00 17,10

La cura dell'orto e il mio campo dell'Agneda

Luisa Angelici

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Acquerelli e chine, rastrelli e malerbe, rape e fagiolini, ricette e aneddoti, tutto sullo sfondo delle montagne della Valtellina. La cura dell'orto di Luisa Angelici è un racconto armonico, vivace e spontaneo, che oscilla, come una brezza leggera, tra erbe e fiori, verdure e ortaggi che l'autrice coltiva, da quando era ragazza, in un piccolo campo alla periferia di Sondrio, la città dove affondano le sue radici. Nella storia, Angelici alterna esperienze fatte "sul campo" e pillole di saggezza, considerazioni personali e vicende famigliari che portano il lettore a riconnettersi con la natura e a riflettere sull'analogia tra la "cura" delle piante e la "cura" della propria vita. Ciò che rende questo libro particolarmente speciale è l'interpretazione in chiave pittorica che l'autrice fa di piante, fiori e montagne, fino a creare un oggetto d'arte di grande raffinatezza, che comprende più di cinquanta tra chine e acquerelli.
14,00 13,30

Rose moderne. Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche, da vaso

Rinaldo Sartore

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 160

Le rose moderne sono parecchie centinaia, suddivise fra Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e da vaso: ciascuna categoria è ricca di varietà sempre nuove. In questo libro il lettore imparerà come coltivare le rose moderne con successo, districandosi fra l'impianto in terra o in vaso, la collocazione migliore, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura (che spesso rappresenta un enigma), la moltiplicazione e il rinvaso. Nel testo vengono presentate le varietà più belle, quelle che non possono mancare nei nostri spazi verdi: sono tutte facili da acquistare e da coltivare e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche e l'ambientazione ideale.
18,00 17,10

L'oliveto familiare

Francesca Massetani, Enrico Maria Lodolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 166

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell'olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità. Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell'olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa. Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.
19,00 18,05

Come fare... l'orto sul tetto. Guida per coltivare ortaggi a «metro zero» sui nostri tetti

Emanuela Saporito, Elena Carmagnani

Libro: Copertina morbida

editore: SISTEMI EDITORIALI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Oltre il 20% delle superfici urbane è costituito da tetti piani: migliaia di metri quadri di città, poco utilizzati, ma con un incredibile potenziale. Come sarebbero le nostre metropoli se questi tetti grigi diventassero degli orti dove coltivare i propri ortaggi, scambiare consigli e semi, osservare come crescono le piante e raccoglierle? Tutto questo è possibile ed è già la realtà  in molte città del mondo. Oggi la tecnologia ci permette di costruire con facilità un orto sul tetto per avere in cambio ortaggi a metro zero e molti effetti benefici sull'ambiente, sulle città e sulla nostra vita. In questo libro vi raccontiamo gli orti sui tetti dalla A alla Z: perché farli, come farli, cosa coltivare e tutti i vantaggi che ne ricaverete.
16,00 15,20

Eufloria. Una storia di profumi ritrovati. Vino, essenze ed emozioni

Dalila Salonia

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 168

Eufloria è l'euforia provocata da certi effluvi, la scoperta della chimica degli odori e del loro potere che seduce e ci tiene in vita. Profumi, emozioni e memorie s'intrecciano: lo rivela l'anatomia del cervello umano. Stimoli olfattivi, esperienze emozionali e ricordi sono processati nelle stesse camere della mente. Eufloria è un saggio-racconto che invita a vivere le emozioni dei profumi riappropriandosi di uno strumento intelligente: l'olfatto. È una guida per distinguere le classi di aromi, avventurarsi nell'universo sensoriale del vino e scegliere quello più adatto all'emozione del momento. Eufloria svela i segreti degli stimoli olfattivi fuori e dentro il calice perché ogni odore ha un potere differente, una diversa storia da raccontare, una sua simbologia; ogni odore suscita un'emozione, richiama un ricordo e si mescola al vissuto interiore personale. Al lettore non resta che lasciarsi inebriare dagli effluvi del gelsomino, sedurre dai segreti della rosa, la "sentinella del vigneto", avvolgere dalle seducenti note speziate esalate da un calice di vino.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.