Viaggi e vacanze
Appennino regno della biosfera. Viaggio nella natura tra Emilia e Toscana. Le guide ai sapori e ai piaceri
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2023
pagine: 360
Benvenuti tra i passi della Cisa e delle Forbici, dove i crinali boscosi, che segnano il confine tra la Toscana e l'Emilia, vengono sostituiti da un ambiente montano di grande fascino. Una guida per andare alla scoperta dell'Appennino Tosco-Romagnolo, in una profonda immersione nello scenario storico e naturalistico del parco. Qui lo sguardo si muove tra le vette dell'Alpe di Succiso, quelle del Monte Prado e del Monte Cusna. Foreste e laghi hanno acque tanto trasparenti che è possibile specchiarsi. Sul versante emiliano si scorge subito la Pietra di Bismantova, che disegna il paesaggio in maniera inconfondibile. La ricchezza di ambienti naturali, di flora e splendidi animali come il lupo, l'aquila reale o il capriolo fanno di queste zone un'ambita meta di vacanza in tutte le stagioni. Ammirerete la Pianura Padana, il mare, le Apuane, le terre dei Canossa e dei Malaspina, spazierete con la fantasia dall'Emilia alla Toscana fino alla Liguria, penserete ai popoli che hanno abitato questi luoghi, dai Romani ai Galli, dagli Etruschi ai Liguri, dai Longobardi ai Bizantini, fino a quando in queste zone si è venuta costituendo la Linea Gotica.
Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni
AA.VV.?
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2023
pagine: 320
Dai borghi Walser del Monte Rosa alle lagune incontaminate della costa adriatica. Dalle delizie sul delta del Po alla Sicilia del cinema. Dagli eremi appenninici al paradiso della felicità sull'isola di Procida. Un viaggio in Italia in 52 itinerari: 52 idee che ti porteranno nei luoghi meno conosciuti di ogni regione italiana ogni settimana dell'anno. Questo libro fa per te se: sei alla ricerca di un'Italia meno conosciuta anche se a due passi da casa (o dalla spiaggia); vuoi conoscere le regioni come chi ci abita e condividere le loro usanze, cerchi itinerari 'a chilometraggio limitato' adatti alle famiglie e a chi ama viaggiare con lentezza; sei sempre a caccia di arte e delle radici storiche in ogni paesaggio e ami i piccoli musei civici, chiesette dimenticate, borghi murati ancora intatti; hai bisogno di una lista di proposte per ogni stagione: dalle sagre di cucina marinara alla degustazione del vino novello; ami i cammini nel verde, le esplorazioni sulle due ruote, e ti piace spostarti in barca e in treno. Itinerari in tutte le regioni italiane.
Firenze
AA. VV.
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 160
Capitale del Rinascimento italiano, culla dell'architettura e dell'arte, ricca di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali: Firenze è la meta ideale per un weekend all'insegna della bellezza e della cultura. Una guida tascabile, riccamente illustrata e a colori, che descrive le attrazioni imperdibili - il Duomo e il campanile di Giotto, gli Uffizi, il Ponte Vecchio, i giardini di Boboli -, i luoghi preferiti dagli autori, gli itinerari e i programmi di visita "chiavi in mano". Non solo: una ricca sezione di informazioni utili contiene anche indicazioni di viaggio e numerosi indirizzi selezionati per soggiornare, visitare, uscire, bere, fare shopping e mangiare.
Azzorre
AA. VV.
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 144
Piccole isole vulcaniche del Portogallo, nel mezzo dell'Atlantico, le Azzorre sono montuose e selvagge, ricoperte di lussureggiante vegetazione. São Miguel è l'isola più grande e ospita l'aeroporto d'accesso all'arcipelago. Da qui si possono girare le diverse isole: da Santa Maria, con le sue spiagge bianche, all'isola di Terceira con le sue fortificazioni del Seicento. E, con un po' di fortuna, osservare delfini, tartarughe, balene fare capolino tra le acque dell'oceano. Questa guida permette di scoprire le Azzorre in pochi giorni, con itinerari consigliati, una selezione di siti stellati, con 130 suggerimenti per luoghi dove mangiare, bere, fare shopping, uscire o soggiornare.
Giordania. Petra, le montagne del deserto e le citta romane. Paesi del mondo
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una terra riarsa e per buona parte montuosa, ma abitata da un popolo ospitale: questo e molto altro è la Giordania. Esplorando le sabbie del deserto, che ospita incantevoli città antiche, siti biblici sacri e meraviglie naturali imperdibili, si scopre la magnificenza di Petra, Patrimonio dell'Unesco, Amman, la capitale con un'anima antica e una moderna e Gerasa (Jerash), sito ricchissimo di reperti storici antichi. E non si possono trascurare gli ambienti naturali mozzafiato, come il deserto di Wadi Rum o Valle della Luna, e naturalmente la Valle del Giordano, ricca di natura e biodiversità.
Marocco. Oasi, deserti e citta imperiali. Paesi del mondo
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 96
Oasi, deserti e città imperiali: il Marocco è una terra dai contrasti sorprendenti, ponte tra Europa e Africa, dove i maestosi minareti si stagliano sui suk profumati di spezie e le montagne svettanti lasciano il posto al deserto infinito. La natura in Marocco presenta un caleidoscopio di colori, dalle dune dorate del deserto del Sahara, all'hammada, le aride distese di rocce aguzze punteggiate di piante di argan, dal verde delle oasi al rosso dei tramonti sulle onde lunghe dell'Atlantico con la ventosa Essaouira, un tempo rifugio per i pirati e ora luogo d'elezione per i musicisti e artisti.
Provenza, Costa Azzurra e Corsica. Paesi del mondo
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 96
Provenza, Costa Azzurra e Corsica: tre mondi diversi, accomunati dal calore dell'atmosfera mediterranea. Stupende fotografie raccontano in questo volume le meraviglie della Provenza, i borghi medievali e i campi di lavanda, tra i monumenti antichi di Arles, i paesaggi naturali delle Alpi, l'abbagliante biancore della Camargue. Si passa poi alla Costa Azzurra, con i suoi pini marittimi piegati dal vento, le calette e i villaggi di pescatori che fanno da contorno al fascino in stile Belle Époque del centro storico di Nizza. E poi c'è la Corsica, circondata da acque cristalline e punteggiata da bellissime spiagge, baie e porticcioli, con le sue colline ricoperte dalla profumata boscaglia, detta maquis... Per un viaggio straordinario nel Mediterrano francese.
Grecia. Nel cuore del Mediterraneo. Paesi del mondo
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il blu intenso del Mediterraneo a perdita d'occhio, il bianco abbagliante delle costruzioni tipiche, l'atmosfera unica delle taverne affacciate sui porti, dove sorseggiare un ouzo accompagnato dalle inimitabili olive: le isole greche non tradiscono mai l'aspettativa di chi le raggiunge, e non a caso sono tra le destinazioni favorite dal turismo internazionale. Questo volume, con le splendide fotografie, accompagna il lettore alla scoperta di un paese che è culla della nostra cultura, terra dei miti cantati da Omero, di inimitabili opere d'arte e architettura: templi, fortezze, chiese bizantine. Un viaggio verso il "cuore" della cultura mediterranea.
In my Seoul. Una guida per perdersi nella vita e nella cultura della Corea
Anna Mazzonetto
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Molto prima che salissero alla ribalta il K-drama, il K-pop, la K-beauty e tutte le parole inglesi a cui si può attaccare una K, c'è stato il viaggio di una ragazza che portava nell'anima la Corea del Sud. È successo a tanti altri come lei: si preparano le valigie per una settimana e poi si rimane tutta la vita a Seoul, la città che incarna lo spirito di una nazione. "In my S(e)oul" nasce proprio da quest'idea: raccontare Seoul per raccontare l'intera Corea, con quel mix perfetto di tradizione e modernità che non esiste altrove. Anna Mazzonetto lo fa rispondendo alle domande più semplici, quelle che vengono in mente solo a chi ci è passato prima di voi e ha imparato dai propri errori. Lo sapevate che Seoul in realtà si pronuncia Soul? Quali sono le app per ordinare a domicilio? Dove si compra una sim per il telefono? Ci si può soffiare il naso in pubblico? E perché ogni volta che tirate l'acqua... si allaga il bagno?! Accompagnata da una vastissima playlist di video esclusivi accessibili con QR, questa guida spiega i quartieri, le usanze, i cibi e tanto altro, indicando la strada per non perdersi nel Paese più affascinante del mondo. Poi vi perderete comunque, ma fa parte del gioco. Perché vagare per Seoul è un'avventura un po' spaventosa ma tremendamente esaltante. E alla fine potreste innamorarvi per sempre.
Norvegia. Piccolo atlante edonista
Brice Portolano
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Scoprite l'incanto della Norvegia, con i suoi fiordi, la fauna selvatica e i glaciali paesaggi del Nord che si estendono a perdita d'occhio. Una vera e propria chiamata all'avventura che vi porterà a scoprire magnetici fari ai confini del mondo, un drakkar riemerso dal fiordo, ristoranti stellati sotto il mare, renne, orsi bianchi, trichechi, aquile e buoi muschiati, e ancora le Lofoten su una tavola da surf, o il bianco delle Svalbard in sella a una slitta...
Berlino. Piccolo atlante edonista
Elodie Bencherau
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 256
La neo-collana dei "Piccoli atlanti edonisti" intende proporre libri di viaggio inconsueti per scoprire città e paesi diversamente da viaggiatore privilegiato. Quattro le mete proposte per iniziare: Berlino, Tokyo, La Norvegia e l'Islanda. Gemme architettoniche moderniste, brutaliste e postindustriali, la leggendaria Casa della radio a Berlino Est, una sala da ballo dell'età del jazz, cibo di strada fra un kebab e un currywurst, arte contemporanea fra gallerie e scenari urbani, laghi balneabili a portata di metropolitana... Scoprite Berlino, i suoi monumenti storici, le gallerie d'arte, l'architettura d'avanguardia, gli ampi spazi verdi, le mode alternative e i suoi famosi club.
Islanda. Piccolo atlante edonista
Jouanne Bertrand
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 256
L'eterna lotta tra il ghiaccio e il fuoco, Reykjavík, il cuore pulsante d'Islanda, la gastronomia nordica, fra innovazione e tradizione, gli eroi delle antiche saghe e la loro eredità, l'epopea dei pescatori in mezzo alle tempeste polari, la magia delle aurore boreali... Partire per l'Islanda è un po' come andare sulla luna, tra paesaggi punteggiati da fumarole, geyser, ghiacciai, vulcani, spettacolari cascate, pozze di fango ribollente, colorazioni sgargianti uniche al mondo... Un'isola stupefacente, che affascina chiunque sia in cerca di un'altra dimensione.