Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

Formaggi da tutto il mondo dalla A alla Z

FABBRI

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2003

pagine: 384

Il volume presenta una classificazione alfabetica dei principali formaggi da tutto il mondo. Per ogni tipo di formaggio troverete la descrizione delle caratteristiche di base, la zona di provenienza e le modalità di lavorazione, storia ed aneddoti, il vino ideale per accompagnarlo, accostamenti gustosi per esaltarne il sapore con insoliti abbinamenti quali pesce, marmellata, miele e frutta e infine tanti utili consigli per la presentazione e la conservazione.
25,00 23,75

Tecnica agronomica dell'irrigazione. Parte generale. Volume Vol. 1

Angelo Caliandro, Vito Cantore, Pasquale Steduto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 672

Quest'opera ha l'obiettivo di integrare ed aggiornare la maggior parte delle conoscenze riguardanti la tecnica agronomica dell'irrigazione, sia a livello aziendale che comprensoriale, e si rivolge a liberi professionisti, a studenti degli istituti tecnici agrari e delle discipline di Scienze Agrarie, e ad operatori agricoli in generale interessati alla gestione dell'irrigazione. I capitoli della parte generale dell'opera trattano le discipline di base e traccia probabili scenari futuri dell'irrigazione, con uno sguardo particolare all'evoluzione tecnologica e digitale. I capitoli della parte speciale dell'opera trattano le pratiche irrigue specifiche di 24 colture erbacee e 11 arboree.
75,00

Esame di abilitazione alla professione di agronomo. Manuale per la preparazione all'esame di Stato e per l'esercizio della professione

Ciro Costagliola

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-406

Il manuale, giunto alla sua terza edizione, è aggiornato alla più recente normativa sul regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali. In questa nuova edizione che comprende la legge n. 49/2023 sull'equo compenso delle prestazioni professionali, (decreto 4 agosto 2023), il testo è ampliato con l'aggiunta di temi svolti, raggruppati per materia, relativi alla prima e seconda prova e alla prova pratica dell'esame. Le prove messe a disposizione riguardano le aree di interesse agronomico, zootecnico e dell'agroindustria delle regioni italiane; presentano lo svolgimento di tracce assegnate nelle varie sessioni d'esame selezionate per tipologia, con indicazioni didattico-metodologiche e pratiche, per consentire al lettore il completamento dello studio professionalizzante già affrontato nell'arco del percorso universitario. Il manuale si rivolge ai laureati che devono sostenere l'esame di Stato per agronomo, con l'obiettivo di prepararli all'esame di abilitazione.
34,90 33,16

Perché fermare i nuovi OGM

Francesco Panié, Stefano Mori

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 150

Siamo vicini alla possibile deregolamentazione di un'ondata di nuovi OGM in Europa, che potrebbe cambiare per sempre l'agricoltura e il cibo che mangiamo. Finora gli obblighi di tracciabilità, etichettatura e valutazione del rischio secondo il principio di precauzione hanno evitato a Italia ed Europa l'invasione di coltivazioni figlie dell'ingegneria genetica. Ora però la Commissione Europea vuole cancellare ogni vincolo per le cosiddette New Genomic Techniques (NGT), ribattezzate in Italia Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), compresa la possibilità per gli Stati di vietarle sul loro territorio. Come siamo arrivati fin qui? Questo libro fornisce una ricostruzione, intrecciando storia della biologia, inchiesta giornalistica e testimonianze dai movimenti, per raccontare gli enormi interessi e le relazioni pericolose tra multinazionali, politica e scienziati che rischiano di compromettere la vera transizione agroecologica, i diritti dei contadini sulle sementi e quelli dei consumatori a una scelta informata.
12,00 11,40
Idroponica scatenata. La guida avanzata per una produzione alimentare sostenibile ed efficiente

Idroponica scatenata. La guida avanzata per una produzione alimentare sostenibile ed efficiente

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 286

Questa guida completa esplora in modo approfondito l'idroponica avanzata, offrendo un'immersione nelle tecnologie innovative e nelle pratiche operative che definiscono questo campo. Attraverso strumenti pratici e teorici, il libro promette di massimizzare la produttività, la sostenibilità e la redditività delle tue colture idroponiche. Inizia con una panoramica chiara sulle specificità dell'idroponica avanzata rispetto ai livelli base e intermedi, introducendo le tecnologie e le pratiche che saranno esaminate nei capitoli successivi. Scoprirai sistemi idroponici avanzati come NFT, DWC e Aeroponica, con dettagli su come implementarli e integrarli efficacemente nel tuo impianto. La sezione sulla selezione delle colture fornisce una guida essenziale per scegliere le piante più adatte, ottimizzando resa e qualità del raccolto. Approfondimenti dettagliati sulla composizione chimica delle soluzioni nutritive e l'importanza di un bilanciamento corretto dei nutrienti ti aiuteranno a mantenere condizioni ottimali.
24,97

Ecco la biodinamica! La nascita dell'agricoltura biodinamica agli inizi del movimento ecologico

Ueli - Rudi Hurter - Bind

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2024

pagine: 126

I cento anni che la biodinamica compie nel 2024 sono la testimonianza di come cresce e si evolve nel tempo: senza pesticidi né altri veleni, senza fertilizzanti o sfruttamento delle risorse naturali del nostro pianeta. Agricoltura biodinamica anche nel deserto, sulle montagne, nelle città. Cento anni di lavoro culturale, di sviluppo, di effetti positivi e sostenibili per i campi, il giardino, il terreno, gli esseri viventi e non ultima un'alimentazione sana. Cento anni di sviluppo e diffusione dell'impulso culturale nato dalle otto conferenze che Rudolf Steiner tenne nel periodo di Pentecoste del 1924. Il libro apre visuali sulla vita concreta e su interventi pionieristici che si sono dimostrati efficaci di fronte ai problemi pressanti del presente.
15,00 14,25
La biodiversità dentro di noi

La biodiversità dentro di noi

Samuel Nozzolino

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2024

pagine: 346

Manuale dettagliato con la presenza di dati e spiegazioni utili per le vostre colture.
26,00
29,00 27,55

Galline felici in permacultura. Con pollai, aie e pascoli rispettosi dei loro bisogni. Per allevamenti familiari e professionali

Andrea Minchio, Pietro Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Come stanno le galline al giorno d'oggi? Nella maggior parte dei casi, molto molto male. Sono rinchiuse a miliardi negli allevamenti intensivi, viene tagliato loro il becco e sono sottoposte a ogni genere di privazione: non possono pascolare, razzolare, appollaiarsi, accoppiarsi. Non sono più animali, sono solamente un numero. Ma le alternative esistono e sono alla portata di tutti. In questo libro, gli autori ci guidano attraverso l'applicazione dei principi della permacultura per progettare un nuovo modello di gestione delle galline e degli spazi che le ospitano. Con questo manuale, valido sia per piccoli allevamenti che per impianti professionali, si potrà: Approfondire le caratteristiche etologiche della gallina, scoprire la sua storia, i suoi bisogni e le sue esigenze. Progettare gli spazi interni ed esterni per accogliere correttamente questo animale e integrarlo in un frutteto, in una vigna, in un uliveto e anche nell'orto, producendo anche compost di qualità. Decidere quale tipo di pollaio utilizzare, fisso o mobile. Ottenere informazioni chiare su quale razza scegliere, come alimentarla correttamente e come proteggerla dalle malattie e dai predatori.
18,50 17,58
Tutti vogliono salvare le api

Tutti vogliono salvare le api

Paolo Fontana

Libro

editore: WBA Project

anno edizione: 2024

18,00

Tanti Paesi. Aree interne e insediamenti rurali

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2024

pagine: 376

Il libro intende raccogliere una serie di contributi centrati sulle aree interne e gli insediamenti rurali osservati da più punti di vista (architettura, urbanistica, antropologia, geografia, letteratura, ecc.). Uno degli obiettivi più espliciti - e che chiarisce il posizionamento in cui si colloca l’iniziativa - è quello che intende spostare l’attenzione dai borghi ai paesi, che delle aree interne costituiscono la struttura portante e che nelle recenti politiche appaiono invece relegati in secondo piano, quando non addirittura esclusi. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima, “Paesaggi di paesi”, ospita una serie di riflessioni: sul significato del concetto “aree interne” e sulla sua diffusione; sulla critica alla semplificazione; sull’aggiornamento delle tematiche città/campagna. La seconda, “Studi, progetti e ricerche”, ospita lavori che esemplificano tematiche e strumenti operativi applicati alle aree interne e ai paesaggi rurali. La terza, “Materiali per un lessico”, è una raccolta di termini e concetti, accompagnati da un progetto fotografico, che possano contribuire alla formazione di un comune ambito di riflessione.
18,00 17,10

Apicoltura senza trattamenti. Vincere la varroa evitando prodotti chimici e interventi meccanici

David Heaf

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Grazie alla lunga esperienza nel campo della ricerca biochimica e all'ampia rete di contatti con apicoltori e ricercatori di tutto il mondo, l'autore passa in rassegna, paese per paese, i diversi aspetti che assume l'apicoltura naturale e senza trattamenti. In particolare, analizza i rischi e le difficoltà pratiche che deve affrontare chi vuole sospendere i trattamenti contro la varroa e le altre più comuni patologie apistiche, confrontando i risultati concreti, in termini di sopravvivenza delle colonie e raccolta di miele. Questo libro chiarisce che cosa vada inteso per “apicoltura senza trattamenti” e si sofferma ad analizzare gli stimoli più interessanti provenienti dalla recente ricerca biologica sull'ape, grazie a scienziati come Ritter, Seeley, Tautz e altri. Il fine è sviluppare una pratica apistica rispettosa delle esigenze e del benessere delle api, che ha nella selezione naturale lo strumento fondamentale per confrontarsi con le sempre maggiori difficoltà cui le api vanno incontro a causa delle mutazioni ambientali e dei cambiamenti climatici. Le valutazioni di David Heaf non si limitano a considerare le conseguenze della somministrazione di farmaci e sostanze nutritive artificiali e dei trattamenti biomeccanici, ma prendono in esame anche i risultati emersi dagli studi più recenti sull'impoverimento del patrimonio genetico causato dall'allevamento artificiale delle regine.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.