Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

Formaggi da tutto il mondo dalla A alla Z

FABBRI

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2003

pagine: 384

Il volume presenta una classificazione alfabetica dei principali formaggi da tutto il mondo. Per ogni tipo di formaggio troverete la descrizione delle caratteristiche di base, la zona di provenienza e le modalità di lavorazione, storia ed aneddoti, il vino ideale per accompagnarlo, accostamenti gustosi per esaltarne il sapore con insoliti abbinamenti quali pesce, marmellata, miele e frutta e infine tanti utili consigli per la presentazione e la conservazione.
25,00 23,75
Galline felici in permacultura. Con pollai, aie e pascoli rispettosi dei loro bisogni. Per allevamenti familiari e professionali

Galline felici in permacultura. Con pollai, aie e pascoli rispettosi dei loro bisogni. Per allevamenti familiari e professionali

Andrea Minchio, Pietro Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Come stanno le galline al giorno d'oggi? Nella maggior parte dei casi, molto molto male. Sono rinchiuse a miliardi negli allevamenti intensivi, viene tagliato loro il becco e sono sottoposte a ogni genere di privazione: non possono pascolare, razzolare, appollaiarsi, accoppiarsi. Non sono più animali, sono solamente un numero. Ma le alternative esistono e sono alla portata di tutti. In questo libro, gli autori ci guidano attraverso l'applicazione dei principi della permacultura per progettare un nuovo modello di gestione delle galline e degli spazi che le ospitano. Con questo manuale, valido sia per piccoli allevamenti che per impianti professionali, si potrà: Approfondire le caratteristiche etologiche della gallina, scoprire la sua storia, i suoi bisogni e le sue esigenze. Progettare gli spazi interni ed esterni per accogliere correttamente questo animale e integrarlo in un frutteto, in una vigna, in un uliveto e anche nell'orto, producendo anche compost di qualità. Decidere quale tipo di pollaio utilizzare, fisso o mobile. Ottenere informazioni chiare su quale razza scegliere, come alimentarla correttamente e come proteggerla dalle malattie e dai predatori.
18,50

Tanti Paesi. Aree interne e insediamenti rurali

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2024

pagine: 376

Il libro intende raccogliere una serie di contributi centrati sulle aree interne e gli insediamenti rurali osservati da più punti di vista (architettura, urbanistica, antropologia, geografia, letteratura, ecc.). Uno degli obiettivi più espliciti - e che chiarisce il posizionamento in cui si colloca l’iniziativa - è quello che intende spostare l’attenzione dai borghi ai paesi, che delle aree interne costituiscono la struttura portante e che nelle recenti politiche appaiono invece relegati in secondo piano, quando non addirittura esclusi. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima, “Paesaggi di paesi”, ospita una serie di riflessioni: sul significato del concetto “aree interne” e sulla sua diffusione; sulla critica alla semplificazione; sull’aggiornamento delle tematiche città/campagna. La seconda, “Studi, progetti e ricerche”, ospita lavori che esemplificano tematiche e strumenti operativi applicati alle aree interne e ai paesaggi rurali. La terza, “Materiali per un lessico”, è una raccolta di termini e concetti, accompagnati da un progetto fotografico, che possano contribuire alla formazione di un comune ambito di riflessione.
18,00

Apicoltura senza trattamenti. Vincere la varroa evitando prodotti chimici e interventi meccanici

David Heaf

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Grazie alla lunga esperienza nel campo della ricerca biochimica e all'ampia rete di contatti con apicoltori e ricercatori di tutto il mondo, l'autore passa in rassegna, paese per paese, i diversi aspetti che assume l'apicoltura naturale e senza trattamenti. In particolare, analizza i rischi e le difficoltà pratiche che deve affrontare chi vuole sospendere i trattamenti contro la varroa e le altre più comuni patologie apistiche, confrontando i risultati concreti, in termini di sopravvivenza delle colonie e raccolta di miele. Questo libro chiarisce che cosa vada inteso per “apicoltura senza trattamenti” e si sofferma ad analizzare gli stimoli più interessanti provenienti dalla recente ricerca biologica sull'ape, grazie a scienziati come Ritter, Seeley, Tautz e altri. Il fine è sviluppare una pratica apistica rispettosa delle esigenze e del benessere delle api, che ha nella selezione naturale lo strumento fondamentale per confrontarsi con le sempre maggiori difficoltà cui le api vanno incontro a causa delle mutazioni ambientali e dei cambiamenti climatici. Le valutazioni di David Heaf non si limitano a considerare le conseguenze della somministrazione di farmaci e sostanze nutritive artificiali e dei trattamenti biomeccanici, ma prendono in esame anche i risultati emersi dagli studi più recenti sull'impoverimento del patrimonio genetico causato dall'allevamento artificiale delle regine.
16,50

Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano

Pietro Lacasella, Luigi Torreggiani

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 304

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste del Nord-Est. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l'abete rosso. L'insetto si è diffuso a macchia d'olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all'inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci obbliga ad aprire gli occhi sulle conseguenze della crisi climatica, ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste. In questo libro-diario, Pietro e Luigi raccontano del piccolo coleottero che li ha fatti incontrare e del loro viaggio - che è anche un'amicizia - tra le Alpi. Due punti di vista diversi, uno antropologico e uno scientifico, dipanano la complessità e offrono una prospettiva nuova sul futuro di Uomini, Foreste e Insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta. Prefazione di Marco Albino Ferrari.
16,00

Il manifestarsi dell'invisibile nell'essere pianta

Emanuele Tellini

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2024

pagine: 100

“Il metodo si mostra come l’espressione immanente di una conoscenza che si solleva sino al fondamento invisibile del visibile. Direi che la stessa trama espositiva, nel modo con cui i contenuti si integrano reciprocamente, si spiegano l’uno con l’altro rendendo intellegibili i fenomeni esteriori, costituisce l’espressione più evidente dell’efficacia di un metodo che apre il varco a un nuovo modo di concepire l’operare nel contesto delle forze e dei processi della natura.” dalla prefazione di Carmelo Samonà
12,00
50,00

Zafferano. La spezia degli dei

Leonardo Paolo Lovari

Libro

editore: Anemos (Cavriglia)

anno edizione: 2024

pagine: 100

22,00
Il lavoro dell'uomo. La vite. Gli strumenti per la viticoltura del Museo di Gavignano

Il lavoro dell'uomo. La vite. Gli strumenti per la viticoltura del Museo di Gavignano

Emiliano Migliorini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano prosegue nell’attività di catalogazione del proprio patrimonio, con la possibilità di effettuare degli approfondimenti su specifici temi che riguardano la cultura tradizionale. I risultati della schedatura degli oggetti della sezione della viticoltura trovano la loro restituzione in questo volume, che segue quelli dedicati al contesto musicale (Il tempo e il suono) e all’olivicoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. L’oliveto). La coltivazione della vite – seppure ha, in quest’area, una vocazione antica e ha definito con il territorio un rapporto che è parte integrante del patrimonio culturale - a Gavignano ha subito negli ultimi decenni un forte ridimensionamento. Molti degli strumenti che venivano utilizzati per questa attività trovano ora la loro evidenza oggettuale nell’allestimento della Sala della Viticoltura del Museo. Il libro raccoglie, oltre alle schede sugli oggetti e un ampio corredo di immagini, i significativi contributi di Marcella Guidoni e di Fiorella Capozzi che aprono delle finestre di conoscenza su determinati aspetti legati al mondo della coltivazione della vite e della produzione e consumo di vino.
15,00
La magica forza creatrice della dinamizzazione biodinamica. Volume Vol. 3
40,00
Principi di agronomia

Principi di agronomia

Libro: Libro rilegato

editore: UTET Università

anno edizione: 2024

pagine: 448

Il libro è indirizzato primariamente a studenti e studentesse che frequentano una laurea triennale in Agraria, ma può essere di aiuto anche nei corsi degli istituti tecnici e professionali, nonché agli operatori del settore. Gli argomenti trattati sono molto diversificati in quanto l’agronomia è una scienza tipicamente multidisciplinare. Nel testo vengono illustrate prima le leggi scientifiche alla base dell’attività agricola, poi le conseguenti pratiche agronomiche. All’inizio e al termine dei capitoli vi sono domande che possono servire alla valutazione dell’apprendimento dei principali concetti esposti. La finalità del libro non è il nozionismo, poiché in agricoltura le innovazioni sono sempre più frequenti e le nozioni diventano presto obsolete. Si è partiti dalla considerazione che oggi si hanno strumenti di conoscenza inimmaginabili fino a pochi anni orsono ed è fondamentale allenare il ragionamento. Solo rinforzando il senso critico, infatti, si potranno fronteggiare, nel prossimo futuro, problematiche difficilmente prevedibili.
41,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.