Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

34,10 32,40
31,30 29,74

Norma e sanzione in Omero. Contributo alla protostoria del diritto greco

Eva Cantarella

Libro: Libro in brossura

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2021

pagine: 415

Una delle più originali interpretazioni storiche, giuridiche e letterarie di Omero, da parte di una delle maggiori studiose contemporanee, e di uno dei volti più noti della TV per la divulgazione storica.
26,00 24,70
Concorso avvocato del comune. Kit completo di preparazione a tutte le prove

Concorso avvocato del comune. Kit completo di preparazione a tutte le prove

Luigi Tramontano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2154

Il presente kit suddiviso in 2 tomi si presenta come strumento di preparazione per i candidati alle prove di selezione previste dai concorsi per Avvocato, indetti dagli Enti locali. I concorsi per Avvocato o Funzionario Avvocato presso gli enti locali prevedono una selezione composta da: prova teorica sulle materie richieste dal bando; prova teorico-pratica consistente nella redazione di un elaborato o di un atto giuridico; prova orale. Il kit tratta in maniera completa e approfondita le seguenti materie: Diritto civile; Diritto penale; Diritto costituzionale; Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Diritto amministrativo; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto tributario; Diritto del lavoro. Il presente kit è aggiornato al Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021) e al Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, saranno disponibili il simulatore di quiz ed eventuali aggiornamenti normativi.
58,00

Filosofia analitica del diritto e dimensione storica

Dan Priel

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 72

In questo piccolo ma denso volume si presenta in traduzione italiana un lavoro in cui l'autore si sofferma sui complessi rapporti intercorrenti fra la teoria analitica del diritto e le diverse concettualizzazioni della temporalità e della storia. In quest'ottica, il saggio considera il ruolo della temporalità storica nella filosofia del diritto attraverso un'articolazione su più livelli: in primo luogo, l'autore riflette sul fatto che il diritto e la teoria giuridica esistono 'nel tempo' e hanno, quindi, una storia che necessita di essere vagliata; in seconda istanza, egli prende in considerazione la funzione che, nei sistemi di common law, svolge il precedente giudiziario, e i riflessi che questo produce sui legami fra il diritto presente e il suo passato storico; infine, su un piano più generale, l'autore si interroga sulla questione dell'autorità del diritto e in che termini questa possa essere compresa e concettualizzata senza tenere conto della dimensione temporale. Coniugando le esigenze di una teoria naturalistica del diritto con i contributi di altri autori nell'àmbito della filosofia analitica del diritto, l'autore cerca di riflettere sulle varie dimensioni della temporalità e della storia per cercare di comprenderne i nessi con la sfera giuridica e con l'analisi teorica che, sul diritto, riflette e indaga.
10,00 9,50

Guerra aerea e razionalità giuridica (1899-1938)

Filippo Ruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XIV-516

La conquista dell'aria non ha rappresentato soltanto una grandiosa impresa scientifica e tecnologica, ma ha avuto effetti altrettanto rilevanti sulla dimensione bellica: la verticalizzazione della forza, infatti, ha determinato una rivoluzione in campo militare e, al tempo stesso, ha generato una violenza tanto inedita quanto devastante. Questo processo ha conosciuto un'accelerazione tumultuosa: tra il pionieristico volo dei fratelli Wright e i primi bombardamenti aerei sui centri urbani avvenuti nel corso della Prima guerra mondiale corre appena un decennio. Là dove, lo scatenamento di un simile flusso di energia ha innescato una conflittualità indiscriminata: sorvolare la superficie terrestre ignorando ogni barriera fisica, si è tradotto nella possibilità di proiettare la forza senza tenere conto di alcun vincolo normativo. Adottando le lenti della filosofia del diritto internazionale e imboccando un itinerario genealogico aperto al dialogo con altri saperi – la storia della tecnologia, quella diplomatica, la geopolitica −, il volume esamina le tappe di una sconfitta: quella della società internazionale impegnata a regolare la guerra aerea. Si tratta di una vicenda su cui oggi è bene tornare a riflettere, nel momento in cui la rivoluzione digitale va ridefinendo la geometria della violenza bellica.
74,00

Discontinuità e persistenze

Carmelo Nigro

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 176

La transizione contemporanea ridefinisce costantemente l’ordine politico disegnato dalla stagione moderna, senza tuttavia interrompere nettamente il legame con le sue categorie. Sovranità e governance neoliberale si tengono, in un regime di compatibilità che traccia uno scenario composito, abitato da una pluralità di soggetti, spazi e poteri. Questo processo ambivalente porta con sé pericoli concreti, e in larga parte già attualizzati, di sfruttamento, alienazione e assoggettamento, ma anche, per contrasto, tentativi di risoggettivazione, esperienze di organizzazione dal basso e pratiche di contropotere. Più che descrivere compiutamente la differenza fra il paradigma moderno e l’assetto contemporaneo, questo libro tenta di tracciare una panoramica fra le discontinuità e le persistenze che caratterizzano il periodo di transizione che stiamo attraversando, per coglierne, assieme alle opacità.
24,00

Scritti giuridici. Volume Vol. 2

Gian Carlo Maria Rivolta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

Il volume riunisce 34 saggi di diritto societario, scritti dall'A. nell'arco del suo insegnamento universitario, concluso come ordinario di Diritto commerciale nella Statale di Milano, o negli anni più recenti. I saggi trattano temi centrali della materia, dalla natura e costituzione del rapporto ai diritti dei soci, al governo, al controllo e allo scioglimento dell'ente. Ma si occupano anche di profili particolari, come quelli delle società a partecipazione pubblica, unipersonali, senza soci. I temi, correlati alla teoria dell'impresa, rimangono attuali anche quando la normativa è mutata. Molto spazio è dedicato all'evoluzione della S.r.l. sul modello di altri ordinamenti e l'analisi di norme abrogate o rimaste in progetto conserva interesse storico-evolutivo, aiutando a interpretare le nuove. La raccolta si chiude con un saggio inedito su abuso e frode nel diritto societario ed è corredata da un minuzioso indice analitico.
108,00

Tra codice e cuore. Un modello etico di giustizia sociale

Italia Buttiglione

Libro: Libro rilegato

editore: Nulla Die

anno edizione: 2024

pagine: 166

Il saggio propone un modello etico di Giustizia fondato sul sano rapporto tra Etica e Diritto per il benessere comune. La proposta intende ricompaginare nella nostra storia la Verità dell’uomo alla Giustizia, prevenire il male con la prossimità, con la cura di una Comunità più presente e solidale, riempiendo il vuoto etico con leggi giuste e l’umano come fattore di crescita. Nel cammino di una giustizia sociale siamo tutti coinvolti, diversamente l’umanità si perderà tra leggi inosservate e una giustizia soggettiva, tra le provocazioni di una naturalità non riconosciuta e sempre più assente nelle relazioni, nei bisogni e nei diritti umani.
17,00 16,15

Bartolo da Sassoferrato e il diritto pubblico

Libro

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 114

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.