Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

Atlante geografico

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 368

Nell’Enciclopedia geografica sono trattati i temi scientifici, ambientali e sociali di maggiore attualità e interesse, attraverso testi, statistiche, immagini e mappe dedicate per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica che offre approcci di consultazione diversi e integrati: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. La Cartografia, con le mappe geografiche fisico-politiche, costituisce l’essenza dell’atlante, per una visione completa dei territori e l’immancabile approfondimento sull’Italia, sempre con la massima ricchezza di dettaglio. L’efficacia della rappresentazione e della veste grafica permettono di cogliere e apprezzare i numerosi particolari contenuti. A integrazione, una selezione di mappe tematiche relative ai continenti e all’Italia, per l’interpretazione qualitativa e quantitativa di fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la demografia e l’urbanesimo. Nella sezione Il Mondo a confronto sono raccolti i principali indicatori statistici (demografici, economici e sociali) per rapide comparazioni e analisi accurate tra tutti gli Stati del Mondo. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 60 000 toponimi completo di terminologia geografica, offre la chiave immediata e precisa per accedere all’informazione cartografica.
39,00 37,05

Atlante geografico metodico 2024-2025

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 336

Aggiornato e rinnovato da oltre un secolo, il “Metodico” è l’atlante scolastico De Agostini più conosciuto, indispensabile per l’approfondimento della geografia e adeguato ai percorsi didattici. L’opera è strutturata in sezioni che esplorano le tematiche geografiche attraverso la cartografia e l’utilizzo di testi divulgativi, mappe tematiche, infografiche e dati statistici. L’Enciclopedia geografica, costantemente aggiornata, propone gli argomenti principali di astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geostoria e geopolitica. Testi chiari, sintetici e rigorosi nei contenuti, completati da mappe tematiche e infografiche efficaci, per “vedere” e comprendere informazioni accuratamente selezionate. La Cartografia, realizzata interamente in digitale, è la sezione fondamentale dell’atlante: le mappe geografiche fisico-politiche dell’Italia, dell’Europa e dei continenti sono ricche e dettagliate, chiare e leggibili, affiancate da una selezione di carte tematiche di approfondimento su argomenti attuali, per uno studio complessivo del territorio. Le Sintesi geografiche, la sezione geografico-statistica dedicata agli Stati del Mondo e alle Regioni d’Italia, presenta i più importanti indicatori demografici, economici e sociali, per effettuare interessanti confronti oppure realizzare grafici, tabelle e carte tematiche, avviando gli studenti all’apprendimento della geografia in modo originale e dinamico. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 30.000 toponimi completo di terminologia geografica, è indispensabile per la consultazione dell’atlante. Le Carte mute, in chiusura del volume, sono un valido strumento per verificare l’apprendimento della geografia e organizzare esercitazioni pratiche a diversi livelli di complessità.
39,00 37,05

Dizionario della musica italiana. La musica strumentale

Renato Badalì

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1998

pagine: 100

Un volumetto sulla musica sinfonica che esamina l'incidenza della produzione musicale nel nostro paese sul più ampio contesto europeo ed extraeuropeo. L'autore menziona non solo tutti i più rappresentativi compositori di musica strumentale in Italia dalle origini ai giorni nostri, ma anche i nomi meno conosciuti e quelli le cui opere hanno una circolazione limitata.
1,50 1,43

Regioni d'Italia. Atlante scolastico muto

Libro

editore: Studio FMB Bologna

anno edizione: 1993

pagine: 38

10,00 9,50
35,70 33,92
12,40 11,78

E/C. Rivista dell'associazione italiana di studi semiotici. Volume Vol. 40

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 232

“E/C” è la rivista trimestrale dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Pubblica articoli su vari campi della Semiotica strutturalista prodotti da gruppi di ricerca internazionali. La missione di E/C è quella di contribuire al progresso e alla diffusione della Semiotica come teoria della significazione e critica dei linguaggi della contemporaneità.
22,00 20,90
10,00
15,00

I proverbi di nonna Ninetta

Francesca Alacqua

Libro: Libro in brossura

editore: Lombardo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 172

Questo volume nasce per tramandare la cultura popolare e la lingua dialettale della Sicilia, in particolare la zona nordorientale (della piana milazzese) attraverso proverbi, modi di dire, detti popolari, filastrocche, scioglilingua e frasi fatte. Proverbi in siciliano, trascritti in italiano e inglese.
15,00

Ecologia del conflitto. L'approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine

Franco Vaccari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 216

Un libro che propone una visione positiva del conflitto e di ogni controversia può destare sorpresa. Tuttavia, ormai da anni Rondine Cittadella della Pace lavora su queste tematiche indicando un metodo che ha trovato ampi consensi. Perché riconoscere la conflittualità «della» relazione è importante, anzi ecologico. Liberato da una diffusa interpretazione ingannevole, il conflitto emerge in queste pagine nel suo aspetto positivo, carico di energia utile a prendersi cura della relazione intessuta tra le persone. Franco Vaccari ci parla di un metodo consolidato, non più esperimento ma via transitabile, perché chi lo propone ne conosce il punto d'arrivo. Occorre, tuttora, una lunga transizione culturale per fare tesoro della complessità dolorosa del conflitto e quindi prevenire la sua tragica degenerazione in guerra. Questa è l'esito, infatti, che si verifica quando le persone non sanno guardarsi in faccia con fiducia reciproca. Le differenze concrete non sono accettate se regna la in-differenza a motivo di preconcetti ideologici e pregiudizi sociali. Completano il volume gli interventi di alcuni collaboratori di Rondine, che permettono di conoscere i risultati del Metodo Rondine negli ambiti della leadership e della diplomazia popolare, testimoniando il valore ecologico dell'approccio relazionale al conflitto.
20,00 19,00

Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione

Di Monte, Ferruccio Diozzi, Giorgia La Licata, Roberta Moro, Marcello Proietto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 590

Il testo è suddiviso in due parti. Nella prima, Biblioteconomia, partendo da un'introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l'organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro. I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all'inglese per bibliotecari. Infine, un'appendice include una serie di apparati di supporto: associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari. Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto. La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all'Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell'area riservata. Al volume è associato un software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.