Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

Calendario atlante De Agostini 2023

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 1252

Dal 1904 si rinnova l'appuntamento con il Calendario Atlante De Agostini, l'annuario geografico-statistico "cult" sui Paesi del mondo e sull'Italia. Il patrimonio di informazioni e dati statistici, registrati con puntualità dall'edizione n° 119, ne fanno ancora una volta strumento essenziale per una lettura obiettiva e attendibile del mondo in cui viviamo. Attraverso la narrazione degli eventi e la raccolta dei dati demografici e socio-economici certificati dai maggiori enti sovranazionali, la situazione mondiale e quella di ogni stato si delineano con trasparenza, fornendo al lettore gli elementi per un'interpretazione corretta. Come ogni anno non mancano notizie su astronomia, geografia, record mondiali, economia, geopolitica, assetti politico-istituzionali, oltre alle principali organizzazioni internazionali e al consueto compendio cartografico di mappe. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dal tradizionale formato compatto, che rappresenta per molti un vero e proprio libro da collezionare.
24,00 22,80

È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo

Iacopo Melio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 136

C'è un modo «corretto» per parlare di disabilità? Quali sono gli errori più comuni che non sappiamo di commettere? I disabili sono «persone speciali» o semplicemente «persone»? Ma soprattutto, perché le parole dovrebbero contare più dei fatti? La disabilità può essere raccontata in modo giusto, e quindi neutro, facendola scomparire dal nostro punto di vista, grazie a un po' di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un'inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità. Questo volume snello e scorrevole, pratico e concreto, aiuterà decision maker, stakeholder, chi si occupa di comunicazione e inclusione, ma soprattutto chiunque voglia utilizzare, con naturalezza, le parole giuste per abbattere muri e costruire ponti.
16,00 15,20

Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 368

Grande formato in versione Deluxe, per rendere l'atlante geografico De Agostini ancora più apprezzato come occasione regalo. Un long seller sempre attuale, indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo. Nell'ampia sezione enciclopedica sono trattati argomenti relativi a tematiche ambientali, sociali, demografiche ed economiche, con tavole ricche di illustrazioni e fotografie, testi puntuali e mappe tematiche. Una panoramica di contenuti proposti in diverse modalità di consultazione: visivo-fotografica, testuale, geografica e quantitativa. L'autorevolezza geografica De Agostini contraddistingue l'immancabile sezione cartografica, con mappe fisico-politiche dettagliate e aggiornate, per una visione ottimale dei territori e un approfondimento riservato all'Italia. A integrazione della cartografia fisico-politica, un corredo di carte tematiche relative ai continenti e all'Italia fornisce l'interpretazione qualitativa e quantitativa dei principali fenomeni riguardanti la natura e l'ambiente, la demografia e l'urbanesimo. Gli stati del mondo sono trattati in una sezione dedicata, attraverso statistiche demografiche, sociali ed economiche, per rapide comparazioni o analisi accurate. L'indice dei nomi, con oltre 60.000 voci e un glossario dei termini geografici, offre la chiave immediata e precisa per accedere all'informazione cartografica.
42,00 39,90

Comunicare. Persone, relazioni, media

Giovanni Boccia Artieri, Fausto Colombo, Guido Gili

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 224

20,00 19,00

I test dei concorsi per bibliotecario. 700 quesiti risolti e commentati per collaboratore, istruttore e istruttore direttivo di biblioteca

Mirko Fontemaggi, Antonella Piccini, Simone Sironi

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 256

I test dei concorsi per bibliotecario. Una guida specifica e aggiornata per prepararsi ai test dei concorsi per bibliotecario (assistente di biblioteca, istruttore bibliotecario, collaboratore di biblioteca, istruttore direttivo bibliotecario ecc.). Il volume contiene centinaia di quesiti a risposta multipla - selezionati tra le prove ufficiali più recenti - suddivisi in base agli argomenti richiesti (catalogazione, soggettazione e classificazione bibliografica, organizzazione delle raccolte, conservazione del materiale librario, servizi al pubblico, legislazione ecc.). Gli esercizi con commento esplicativo permettono di ripassare i contenuti e le discipline oggetto d'esame. il libro include anche vari test ufficiali e prove selettive, nonché esempi di tracce per le prove scritte. Per completare lo studio, in appendice sono riportati un glossario dei termini di biblioteconomia più importanti, le tavole della Classificazione Decimale Dewey e i riferimenti legislativi. Gli autori sono Mirko Fontemaggi, laureato in filosofia, istruttore dei servizi di biblioteca presso il comune di Milano ed esperto di catalogazione libraria; Antonella Piccini, laureata in lettere (Insegnamento di Biblioteconomia e Bibliografia); Simone Sironi, laureato in Lettere e coordinatore presso la Biblioteca Sormani di Milano dei servizi di accoglienza e prestito. L'acquisto di questo volume comprende l'accesso all'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test. Su MyDesk sono disponibili: tutorial sui concorsi e sui test a risposta multipla; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, informatica e inglese; la normativa aggiornata di riferimento.
25,90 24,61

Almanacco Barbanera 2023. Un anno di felicità, dal 1762. Ediz. limitata

Sonia Sorci

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 208

"Barbanera" è il nome dell'almanacco, ma è anche un mondo di valori, uno stile di vita. Consigli per orto, giardino, consigli pratici e oroscopo.
12,00 11,40

Metadatazione

Mauro Guerrini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 250

La metadatazione, scrive Mauro Guerrini, è la catalogazione nell'era in cui tutto è connesso. La tradizione catalografica viene confermata nella sua essenza proprio nel momento in cui aggiorna e rafforza le sue tecniche per permettere che il catalogo non sia solo "nel web", ma che diventi "del web", ovvero impieghi il linguaggio della contemporaneità, come ha sempre fatto nella storia. Al bibliotecario, quale persona di cultura, viene ora chiesto di acquisire competenze tecniche che lo rendano in grado di rispondere efficacemente alle nuove sfide (Diego Maltese, Prefazione). Il volume si caratterizza per un taglio innovativo: ventisei bibliotecari e professori di biblioteconomia italiani sono invitati a rispondere a dieci domande su temi legati alla metadatazione. Le interviste sono precedute da quattro saggi e sono seguite da un'ampia bibliografia critica.
28,00 26,60

Cervelli in guerra. Neuroscienze del conflitto e del peacebuilding

Mari Fitzduff

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2022

pagine: 287

Nei manuali di relazioni politiche e internazionali su cui si sono formate generazioni di decisori politici, accademici e strateghi, l'uomo è generalmente visto come un essere machiavellico, mosso dalla logica e da un calcolo razionale più o meno cinico. In realtà la ragione gioca spesso un ruolo insignificante rispetto agli istinti e alle emozioni, come ha imparato Mari Fitzduff in trent'anni di esperienza nel campo della risoluzione di conflitti e tensioni sociali. Serve dunque un radicale cambio di approccio in merito al modo in cui interpretiamo e affrontiamo concetti come guerra, politica e leadership. Per farlo, sostiene Fitzduff, oggi bisogna volgere lo sguardo a discipline come la genetica comportamentale, le neuroscienze sociali e la psicologia politica. Perché tenere conto dei fattori biologici che contribuiscono a scatenare i conflitti sociali - su qualsiasi scala, da quella locale a quella globale - può permetterci di pianificare strategie di peacebuilding più efficaci, in un mondo sempre più diviso.
26,00 24,70

Ethics Gym. Allena l'etica della comunicazione

Mariagrazia Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 314

L'etica è la prima competenza che chiunque comunichi, soprattutto nell'ambito di un professione digitale, dovrebbe possedere. Svilupparla conferisce un fondamentale vantaggio professionale, non solo personale. Consente di costruire relazioni potenti, empatiche, durature. E di aumentare il proprio potenziale e, pertanto, le performance, la produttività, la qualità del proprio lavoro e il benessere individuale e di team. Il segreto per accrescerla? Allenamento, allenamento, allenamento. Questo libro nasce per questo scopo. Si propone come una vera e propria palestra dell'etica: dalle barrette energetiche di filosofia antica ai board games pensati per una buona comunicazione, passando dal coaching e dal dibattito sul tema, fino alle normative vigenti. Senza dimenticare l'affiancamento dei migliori personal trainer: i professionisti del settore. Un percorso per diventare campioni dell'etica, adatto sia ai comunicatori di mestiere sia agli imprenditori; sia agli studenti in ambito comunicativo, dall'editoria al giornalismo, al marketing, sia ai docenti di qualsivoglia materia. Pronti a trasformare l'etica della comunicazione in un esercizio quotidiano? Pronti a potenziare i muscoli del riconoscimento, del rispetto, della relazione, della reciprocità e della responsabilità? Si parte.
29,00 27,55

Saggio sull'armonia. Tra musica, letteratura e formazione umana

Francesca Marcone

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 320

L'essere umano percepisce il sentimento della propria interiore armonia? E in cosa consiste quest'ultima? Di natura interdisciplinare, il volume di Francesca Marcone, "Saggio sull'armonia", s'impegna nel rispondere a tali domande indagando il concetto di armonia, come emerge dal pensiero occidentale, attraverso tre ambiti di ricerca: musicologico, letterario e pedagogico. Lo studio espone, nella Parte Prima, i temi preminenti da cui muove: quello filosofico-musicale connesso con l'armonia delle sfere e quello relativo alla storia del concetto di armonia musicale. Con la Parte Seconda, questi vengono sviluppati attraverso la riflessione di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura europea. La Parte Terza li riprende dalla prospettiva unitaria della Pedagogia, considerandoli in rapporto alla formazione, all'educazione e alla cultura dell'uomo occidentale.
25,00 23,75

Guinness World Records 2023. Ediz. italiana

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2022

pagine: 256

3... 2... 1... Decollate a bordo della nuova edizione rivista e aggiornata di  Guinness World Records, in un viaggio fuori dal mondo che vi mostrerà i più recenti e i più straordinari successi da record sia qui sulla Terra sia nello spazio. Con l'allentarsi delle restrizioni, gli orizzonti dell'umanità stanno tornando a espandersi e il nostro mondo sta vivendo un cambiamento senza precedenti: nell'ambiente, nella cultura, nella tecnologia e nella società. A tenere il passo con questa rivoluzione sono i giudici del Guinness World Records, impegnati più che mai a documentare quel che è "Officially Amazing". Il risultato è ilGuinness World Records 2023! Con un'attenzione sempre maggiore alla diversità e all'inclusione, presentiamo i risultati più ispirati e strabilianti dell'anno scorso. Esploriamo le meraviglie astronomiche in un capitolo dedicato agli ultimi sviluppi della nuova corsa allo spazio... dalle innovazioni tecnologiche ai pionieri del turismo spaziale. Tornati sulla Terra, continuiamo la nostra spedizione, addentrandoci nel mondo naturale per incontrare le bestie più imponenti e bizzarre del regno animale. Impugniamo i binocoli per un birdwatching mozzafiato e onoriamo i più coraggiosi eroi a due e quattro zampe della storia. Incontriamo gli esseri umani più iconici: i più alti, i più bassi, i più forti e i più "pelosi" del pianeta. Lasciatevi stupire dalle straordinarie abilità di giocolieri, scalatori, freestyler che popolano il capitolo Imprese straordinarie. Per celebrare il 150° anniversario del Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, dedichiamo un capitolo al giro del pianeta, segnalando i punti di riferimento geografici, i luoghi turistici e i fenomeni culturali da record. Il capitolo sul Mondo moderno traccia una mappa della nostra società in continua evoluzione, che spazia dalle criptovalute all'attivismo, dai fast food alle celebrità di TikTok! A chiusura del libro, un capitolo di 30 pagine dedicato allo Sport ripercorre i più recenti e significativi record registrati nelle varie discipline. Sezioni speciali: Hall of Fame Quali sono le icone dei record che hanno ottenuto tanti risultati da essere inserite nella Hall of Fame del Guinness World Records nell'edizione 2023? Giovani di successo. Vi presentiamo altri nove incredibili adolescenti, come stelle dello sport e maestri di scacchi, il cui successo è la prova che l'età non è un limite per essere i migliori al mondo. Istantanee. In queste esclusive pagine formato poster, i nostri artisti 3D adottano un approccio visivo alla narrazione, collocando oggetti da record in luoghi famosi del mondo per mostrarne la portata epica tramite confronto. Top 25 dei record di gaming. Dai giochi più apprezzati dalla critica ai più venduti, dalle maratone più lunghe e alle star degli e Sport più ricche, passiamo in rassegna i 25 record di videogiochi più significativi del nostro archivio, che comprendono classici come Tetris e Super Mario, fino a Minecraft e Fortnite.
25,90 24,61

La politica dell'inciviltà

Sara Bentivegna, Rossella Rega

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 128

Politici impegnati più a demonizzare e a screditare gli avversari che non a risolvere controversie e conflitti; trasmissioni televisive costruite per mettere in scena lo scontro politico, vero o fittizio che sia, per catturare l'attenzione del pubblico; cittadini che si accaniscono contro il nemico di turno pur di catalizzare l'attenzione e conquistare qualche fugace momento di celebrità. Sono tutti segnali che raccontano i tempi della politica dell'inciviltà. Oggi questa modalità comunicativa è diventata una risorsa strategica in grado di avvantaggiare attori che, a vario titolo, contribuiscono alla costruzione della dimensione politica. Se la si considera così, molti fenomeni che caratterizzano la politica contemporanea appaiono più facilmente comprensibili e interpretabili e, purtroppo, destinati a rimanere con noi ancora a lungo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.