Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

Estetica del rottame. Il ruolo dell’arte fra le rovine del tempo

Ave Appiano

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2024

pagine: 138

Il tempo incrina, graffia, stinge, spezza, scrosta, consuma, deteriora, sbriciola, disintegra, distrugge, leviga ogni cosa. Ed è qui che risiede il potenziale estetico della metamorfosi alchemica che il tempo offre all’arte, la quale trasforma i detriti in meraviglie e i resti in impronte indelebili. Oltrepassando i limiti della temporalità per consegnare l’Idea all’eternità, trasformandola in immagine filosofica o artistica, il rifiuto, il rottame, lo straccio che si stagliano tra gli scorci fatiscenti e consumati dal tempo rappresentano quindi l’occasione per attivare lo sguardo estetico e la capacità di vedere in quell’“oltre” dinamico e moltiplicativo le sue potenzialità poetiche, narrative e allusive. L’oggetto vecchio, guasto o rotto, assume così i connotati metaforici della protesta anti-appeal, della rivolta sociale, della ribellione strategica mossa contro la diffusa, endemica, inarrestabile bulimia consumistica. Azioni, queste, che in modo anticonformista e provocatorio possono aiutare a ritrovare il senso del tempo attraverso il riciclo e la sostenibilità e a ripercorrere la via dell’essenza delle cose.
14,00 13,30

Nel semiocene. Enciclopedia incompleta delle vite terrestri

Gianfranco Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 288

Che cos'è il semiocene? È l'era dei segni, quella in cui tutti viviamo, ma alla quale nessuno prima d'ora aveva dato un nome. Il semiocene è la preistoria delle parole, il presente della lingua, la prefigurazione dei mondi a venire. È la foresta in cui ogni gesto genera una soggettività e il suo cosmo, è il labirinto in cui ogni vita erra e si ritrova, dove ogni forma sfuma e si ibrida. Scimmioni e cuochi, filosofi e selvaggi, umani con forme animali e piante con capacità razionali. In questa enciclopedia delle vite terrestri, programmaticamente incompleta, Marrone si avventura nelle giungle e nelle caverne inesplorate della significazione in cerca di chi siamo e di come ci raccontiamo.
21,00 19,95

Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 368

Un long seller sempre attuale, indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo. Nell’ampia sezione enciclopedica sono trattati argomenti relativi a tematiche ambientali, sociali, demografiche ed economiche, con tavole ricche di illustrazioni e fotografie, testi puntuali e mappe tematiche. Una panoramica di contenuti proposti in diverse modalità di consultazione: visivo-fotografica, testuale, geografica e quantitativa. L’autorevolezza geografica De Agostini contraddistingue l’immancabile sezione cartografica, con mappe fisico-politiche dettagliate e aggiornate, per una visione ottimale dei territori e un approfondimento riservato all’Italia. A integrazione della cartografia fisico-politica, un corredo di carte tematiche relative ai continenti e all’Italia fornisce l’interpretazione qualitativa e quantitativa dei principali fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la demografia e l’urbanesimo. Gli stati del mondo sono trattati in una sezione dedicata, attraverso statistiche demografiche, sociali ed economiche, per rapide comparazioni o analisi accurate. L’indice dei nomi, con oltre 60.000 voci e un glossario dei termini geografici, offre la chiave immediata e precisa per accedere all’informazione cartografica.
44,00 41,80

Calendario atlante De Agostini 2024

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 1200

La 120ma edizione dell’annuario “cult” sui Paesi del mondo e sull’Italia, tra i più longevi nel panorama editoriale. Dal 1904 il Calendario Atlante De Agostini continua a raccogliere, analizzare e spiegare i fatti del mondo attraverso i numeri della geografia statistica. Un’opera unica per il formato tradizionale e per la versatilità di utilizzo: autorevole riferimento per i professionisti, gli studenti e gli insegnanti, gli appassionati di geografia e tutti coloro che sono attenti agli avvenimenti, alle evoluzioni e ai cambiamenti che intervengono, anno dopo anno, nella complessa realtà del mondo in cui viviamo. Fondamentale è il patrimonio di dati statistici ed eventi che caratterizzano l’opera, aggiornati costantemente ed esposti in modo chiaro, sintetico ed esaustivo per ogni nazione del pianeta, con una trattazione speciale riservata all’Italia. Come ogni anno, non mancano notizie e curiosità su astronomia, geografia, economia, record mondiali, geopolitica, assetti politico-istituzionali e il consueto corredo cartografico di mappe e bandiere degli stati del mondo. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dall’originale formato compatto, per molti un vero e proprio libro da collezionare.
25,00 23,75

Almanacco Barbanera 2024. Un anno di felicità, dal 1762

Libro: Libro in brossura

editore: Barbanera

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Barbanera" è il nome dell'almanacco, ma è anche un mondo di valori, uno stile di vita. Consigli per orto e giardino, oroscopo, ricette e suggerimenti pratici per la casa e il benessere naturale.
14,00 13,30

Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 546

Il nostro presente ci espone a un’inflazione di simboli dal valore e dalla forza differenti: la bandiera europea e Charlie Brown, la croce e il pane, i Beatles e Chanel, Mike Bongiorno e Maradona, il Che e la regina Elisabetta, la Gioconda e il Guggenheim, i Lego e la Coca-Cola, ma anche Arco, QAnon, la conchiglia di San Giacomo, Falcone e Borsellino e il genocidio. Non ci sono limiti a cosa possa diventare simbolo né tantomeno a cosa possa smettere di esserlo, al punto che occorre rinunciare a chiedersi cosa sia simbolo per focalizzarsi invece su quando esso si dia. Questo libro affronta tale questione partendo dai simboli che riconosciamo e utilizziamo, che abbiamo creato e distrutto, intorno ai quali costruiamo consensi e dissensi, che riteniamo eterni o che invece ci appaiono effimeri. Prodotti culturali di varia natura dei quali si può dire solo una cosa con certezza: non sono come gli altri.
30,00 28,50

Il museo digitale. Esperienze e progetti

Stefania De Vincentis

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il cambiamento degli approcci museologici e museografici avvenuto grazie all’introduzione di nuove tecnologie per la catalogazione e la comunicazione delle collezioni è un dato riconosciuto. Nella museografia emerge l'idea che lo spettatore possa giungere a personalizzare una collezione, alla quale si può accedere comodamente da casa. A partire da questi dati, il volume indaga i possibili punti di congiunzione tra le nuove manifestazioni della Digital Art History e i progetti afferenti al museo digitale, ponendo a confronto esempi di progetti che riguardano sia l’ambito museale sia la storia dell’arte, con un approfondimento dedicato al caso studio del Getty Provenance Index.
20,00 19,00

La trama lucente

Annamaria Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2023

pagine: 432

Nel suo modo limpido e amichevole, Annamaria Testa delinea le origini, gli ambiti e le forme del fenomeno che chiamiamo creatività e ce ne offre una visione d'insieme affascinante e documentata. Intreccia teorie ed evidenze scientifiche, storie di vita, dati ed esempi concreti, e costruisce un solido percorso che si snoda dalla filosofia classica alla psicologia, alle neuroscienze, all'economia, all'impresa, e che partendo dagli albori della specie umana e dalla straordinaria creazione del linguaggio arriva ai più recenti sviluppi dell'intelligenza artificiale. Del resto, un approccio molteplice è l'unico efficace per affrontare in modo non superficiale il grande tema della creatività: l'espressione più complessa, appagante e misteriosa del nostro pensiero, l'attitudine che sta alla radice di ogni scoperta e di ogni invenzione. "La trama lucente" parla di tutto questo, e lo fa stabilendo connessioni: la vera, luminosa infrastruttura di qualsiasi pensiero o gesto creativo. Offre strumenti per comprendere perché e come il pensiero originale va rispettato, coltivato, aiutato a crescere. E incoraggia ciascuno a trovare in sé il proprio talento e la propria individuale, speciale vocazione creativa.
22,00 20,90

L'educazione è il messaggio. L'opera pedagogica di Marshall McLuhan

Simone Di Biasio

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2023

pagine: 211

Questo saggio esplora per la prima volta in maniera sistematica la rilevanza pedagogica dell'opera di Marshall McLuhan, uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Noto massmediologo, McLuhan è in primo luogo anche un docente attento a come l'educazione muta in rapporto alle tecnologie della comunicazione, fondando sull'interdisciplinarità la propria metodologia di ricerca. Nei suoi fondamentali studi sui media, McLuhan ha saputo cogliere come pochi la portata epocale delle trasformazioni sociali in atto: il "profeta" di internet è stato infatti anche un precursore della rivoluzione educativa innescata dal Sessantotto. Con il suo stile aforistico - celebre quanto abusata la massima "Il mezzo è il messaggio" - McLuhan non manca di sorprendere per visionarietà e attualità, motivi per cui possiamo considerare la sua lezione ancora oggi valida per interpretare la complessità del presente e le sfide che ne derivano in ambito educativo.
20,00 19,00
El Milanes 2024. Calendario da tavolo

El Milanes 2024. Calendario da tavolo

Prodotto: Calendario

editore: Meravigli

anno edizione: 2023

pagine: 26

La "famiglia" degli unici, autentici calendari meneghini si arricchisce del nuovo, coloratissimo El Milanes da Tavolo. Perfetto per personalizzare le scrivanie degli uffici e ideale anche per casa, proverbi e modi di dire, ricette tipiche, ricorrenze, storie, aneddoti e curiosità oltre a suggestive riproduzioni di vedute cittadine (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a El Milanes da tavolo 2024, pubblicazione da collezione con uno straordinario apparato iconografico e 24 testi d'autore per (ri)scoprire storie, aneddoti e curiosità meneghine. Prefazione di Giangiacomo Schiavi, giornalista e scrittore.
13,90

Teorie del simbolo. Retorica, estetica, poetica, ermeneutica: i fatti simbolici nella storia del pensiero occidentale

Tzvetan Todorov

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2023

pagine: 416

"Teorie del simbolo" non è una storia della semiotica, ma di tutte quelle discipline che nel passato si sono spartite il campo del segno e del simbolo - semantica, logica, retorica, ermeneutica, estetica, filosofia, etnologia, psicoanalisi, poetica - e di alcuni dei loro oggetti, chiamati di volta in volta imitazione e bellezza, istruire e piacere, tropi e figure, condensazione e spostamento. Ma neppure di storia in senso stretto è opportuno parlare perche «storia» come anche «semiotica» risultano piuttosto tra le nozioni che vengono poste in discussione. Della storia resta il concetto di crisi e la tradizionale opposizione tra classici e romantici, della semiotica la discussa unità di segno e simbolo. Attraverso il loro studio Tzvetan Todorov vuole proporre, come terza possibilità, un pensiero plurale e tipologico che conservi le differenze senza valorizzarle. Alla singolare angolazione e al carattere impegnativo di questa ricerca si accompagna un uso particolarmente vivace della citazione, attraverso il quale si manifesta l'intento di Todorov di sottrarre il testo all'ambito ristretto degli studiosi, proponendone una lettura per percorsi interni accessibile a tutti.
16,00 15,20

Accademie & biblioteche d'Italia. Semestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

Editoriale: Paola Passarelli. Temi e problemi: Livia Marcelli, Nuove acquisizioni vallicelliane. Un manoscritto sottoscritto e datato del 'De consolatione philosophiae'; Giovanna Merola - Claudio Leombroni, Il secolo breve di Angela Vinay; Carla Lestani, La "biondina" e i Riformatori. Focus: Riccardo Gualdo, Luca Serianni. Le voci di un maestro; Emanuela Morganti, Matite in trincea. La Grande Guerra, un racconto per immagini. Documenti e informazioni: Patrizia Severi, Il Fondo Andrea Camilleri. Le sue carte, i suoi libri; Valdo Spini, Fare cultura. Gli Istituti e le Fondazioni culturali in Italia; Valentina Atturo, Alphabetica. Percorsi digitali e risorse per la navigazione. Recensioni e segnalazioni. La parola a... La storica dell'arte Emanuela Morganti, Matite in trincea. La Grande Guerra, un racconto per immagini.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.