Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js

Alessandro Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il Web è sull'orlo della sua terza rivoluzione. Dalla sua forma attuale ad alta interazione tra utenti e sistemi diversi, sta evolvendo verso un ecosistema più semantico, con un'esperienza utente ancora più immersiva e personalizzata, applicazioni decentralizzate e sicure, e servizi che fanno largo uso di Intelligenza Artificiale. Questa guida pragmatica insegna l'uso delle tecnologie alla base della trasformazione: la blockchain e gli smart contract che hanno stravolto i paradigmi su cui si basano le applicazioni web (e non solo), il linguaggio di programmazione Solidity (fondamentale per creare smart contract), la libreria web3.js che consente di definire il front end delle applicazioni. Un manuale completo dedicato a chi vuole imparare a sviluppare il Web3.
30,00 28,50

Fondamenti di data science

Marco Cremonini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 338

Tutti possono apprendere i fondamenti della data science e l'uso di questi strumenti computazionali con successo, anche con poche competenze informatiche di base, per trovare in seguito numerose occasioni di applicazione in tutti, o quasi, gli ambiti professionali, scientifici, umanistici e culturali. Versione Digitabook inclusa.
36,00 34,20

Sviluppare giochi con Blender e Godot. Guida alla creazione di avventure 3D

Obuz Kumsal

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 300

Questo manuale è una guida esaustiva e pratica alla creazione di giochi attraverso l’utilizzo combinato di Blender, uno dei più apprezzati software di modellazione 3D, e Godot, un avanzato motore di gioco open source. Si parte dalle basi di modellazione low poly e si prosegue illustrando come sfruttare Blender per creare, manipolare e animare gli elementi del gioco, preparandoli poi per l'importazione in Godot. Si passa quindi all’utilizzo del motore di gioco per progettare le scene, lavorare su luci e ombre e creare modelli controllabili e interattivi. Seguendo le istruzioni e gli esempi forniti capitolo dopo capitolo, il lettore arriva a costruire un gioco point-and-click, apprendendo così un flusso di lavoro che integra e sfrutta al massimo la potenza di Blender e Godot. Un testo di riferimento per imparare a gestire in maniera efficace tutto il processo di creazione di giochi 3D, dall’ideazione al rilascio.
35,00 33,25

Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 1168

Giunto alla sua quarta edizione, il volume costituisce un punto di riferimento per intraprendere lo studio degli algoritmi grazie alla completezza e all'autorevolezza che lo contraddistinguono. Rivolto ai corsi di laurea in Ingegneria e Informatica, per l'ampia copertura degli argomenti trattati e l'analisi degli aspetti ingegneristici di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti. Infatti, la ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati adeguati al proprio corso, dall'altro stimola il lettore ad affrontare successivamente l'approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali. Con un approccio graduale ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un'area di applicazioni e gli argomenti correlati. A causa della rilevanza del concetto di efficienza, si è affrontata anche l'analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. La nuova edizione è stata completamente rivista, arricchita e aggiornata. In particolare, sono presenti tre nuovi capitoli sull'abbinamento nei grafi bipartiti, sugli algoritmi online e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da più di 900 esercizi (di cui 140 nuovi) e circa 160 problemi e casi di studio.
62,00 58,90

Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container

Serena Sensini

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 420

Kubernetes è un software open-source di orchestrazione e gestione di container che ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono costruite, distribuite e conservate. Sviluppato da Google, oggi è mantenuto da Cloud Native Computing Foundation ed è in grado di lavorare con sistemi diversi, tra cui Docker. Dopo un'introduzione ai container, il manuale passa a illustrare le caratteristiche di Kubernetes, la sua architettura, le funzioni di base per lo sviluppo e i concetti chiave di master, node, pod e service. Si passa poi ad approfondire l'uso integrato con altri software, come Docker, le funzioni avanzate, come l'autoscaling, per arrivare alle potenzialità di distribuzione sulle piattaforme cloud AWS, Azure e Google. Ricca di istruzioni passo passo e di esempi, questa guida è adatta a tutti gli sviluppatori che vogliono imparare a sfruttare la potenza di Kubernetes per gestire applicazioni su larga scala in maniera agile, affidabile ed efficiente.
34,90 33,16

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server

Tom Butler, Kevin Yank

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 504

Questa guida pratica insegna a realizzare applicazioni web professionali basate sulla solida accoppiata PHP e MySQL. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali in grado di gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare con framework adattabili a progetti differenti. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo è aggiornato a PHP 8 e include alcune delle più moderne best practice di programmazione web.
45,00 42,75

Sviluppare applicazioni con Flutter. Guida al framework e al linguaggio Dart per lo sviluppo mobile cross platform

Vincenzo Giacchina

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 348

Flutter è un framework open source realizzato da Google e utilizzato per lo sviluppo di applicazioni mobile e web. È basato sul linguaggio Dart ed è in grado di sfruttare le interfacce native di iOS e Android. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Flutter e dei suoi componenti chiave. Dopo aver introdotto le basi di Dart, viene spiegato come utilizzare gli stati dell'app per definire le interfacce e l'esperienza di navigazione, come impostare il routing, i widget e le gesture, e quindi come gestire dati, utenti e sessioni. Infine si passa al build dell'applicazione che precede il rilascio su App Store e Google Play Store. Una guida ideale per chi vuole imparare ad affrontare in sicurezza tutte le fasi dello sviluppo mobile cross platform, dalla progettazione alla pubblicazione di un app.
29,90 28,41

Algoritmi per la nostra vita. Alla scoperta della logica informatica che ci aiuta nelle decisioni quotidiane

Brian Christian, Tom Griffiths

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 368

Cosa dovremmo portare a termine, o lasciare incompiuto, in un giorno o in tutta la vita? Quanta confusione dovremmo accettare? Quale equilibrio dovremmo trovare tra quello che è nuovo e quello che ci è familiare? Questi possono sembrare dilemmi squisitamente umani, ma non è così. I computer, come le persone, devono fare i conti con spazio e tempo limitati, dunque gli informatici affrontano questioni simili da decenni. E le soluzioni che hanno trovato hanno tanto da insegnarci. Questo libro mostra come gli algoritmi sviluppati per le macchine offrano soluzioni anche a problemi molto umani. Per esempio viene spiegato come pianificare tutto nel modo migliore oppure quando lasciare le cose al caso, ma anche come affrontare scelte importanti e come connettersi al meglio con gli altri. Dalla ricerca di un coniuge a quella di un parcheggio, dall'organizzazione della propria casella di posta allo scrutare nel futuro, questo libro trasforma la saggezza dell'informatica in strategie utili per la vita di ogni giorno.
24,90 23,66

React. Guida pratica allo sviluppo front-end

Alessandro Miliucci

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 256

React è una libreria open source basata su JavaScript che permette di creare interfacce front-end. Questa guida pratica ne insegna l'uso mostrando come sviluppare da zero un'applicazione, in questo modo il lettore analizza e prende confidenza con ogni aspetto di React un capitolo dopo l'altro. Si parte con un'introduzione ai concetti chiave, per poi passare al lavoro in locale, alla gestione dei componenti dinamici, all'impostazione di stile e layout dell'interfaccia, lo sviluppo dell'interattività, la gestione degli input, l'utilizzo di API, per arrivare infine al rilascio dell'applicazione. Una guida alla creazione di interfacce utente, ideale sia per coloro che vogliono apprendere le basi di React, sia per sviluppatori più esperti che vogliono arricchire le conoscenze e migliorare la qualità del lavoro.
29,90 28,41

Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software

Frederick P. Brooks Jr.

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Frederick Brooks fornisce nozioni puntuali unite a considerazioni che fanno riflettere e compone un corpus di conoscenze utili a chiunque debba gestire progetti complessi. Il testo è frutto dell'esperienza dell'autore come project manager in IBM ed è stato rivisto vent'anni dopo la prima pubblicazione trasformandolo in una lettura fondamentale anche nel XXI secolo per chi si avvicina alla gestione di progetti software. L'argomento principale è che i grandi progetti hanno problemi di gestione diversi da quelli piccoli a causa della maggiore suddivisione del lavoro e dei compiti. Da questo deriva la famosa legge di Brooks per cui all'aumentare del numero di sviluppatori in un progetto aumenta anche la complessità e il numero di giornate-uomo necessarie. Un progetto di successo è quindi il risultato della comprensione totale dell'integrità del prodotto da creare e la giusta organizzazione del lavoro e delle risorse. Una volta sfatato il mito della giornata-uomo è il tempo di affrontare la sfida per uno sviluppo consapevole e di successo.
24,90 23,66

Sviluppare per il web e il mobile. Guida completa

Carlo A. Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2023

pagine: 640

Questo libro è una guida completa e aggiornata per lo sviluppatore che vuole creare applicazioni per il web e i dispositivi mobile. La prima parte mostra come strutturare e presentare contenuti per il web mediante HTML e CSS, quindi approfondisce lo sviluppo lato client tramite JavaScript. I capitoli centrali illustrano la programmazione lato server con PHP e la gestione dei dati con SQL, MySQL e phpMyAdmin, fino ad arrivare alla creazione di un'applicazione web completa utilizzando anche Bootstrap e Laravel. I capitoli finali sono dedicati al mobile, dalla semplice programmazione a blocchi con App Inventor alle enormi potenzialità offerte da alcuni importanti framework per lo sviluppo ibrido, quali Cordova, React e Xamarin, che consentono di creare applicazioni multipiattaforma grazie alle tecnologie standard per il web.
36,90 35,06

Python. Introduzione alla programmazione

Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 572

Questo volume, versione ridotta dell’affermato manuale “Concetti di informatica e fondamenti di Python”, presenta i principi di base della programmazione con l’utilizzo di Python, un linguaggio molto diffuso tra i professionisti grazie alla sua potenza e semplicità sintattica, e di uso sempre più frequente anche in ambito universitario. Il testo accompagna il lettore all’acquisizione degli strumenti concettuali classici della programmazione strutturata. La presentazione dei concetti è arricchita da casi svolti che permettono di elaborare strategie di problem-solving, esercizi di approfondimento teorico graduati per difficoltà e numerosi problemi di programmazione. Il libro è un ideale riferimento per un corso introduttivo di programmazione basato su Python; per la sua particolare chiarezza ed efficacia didattica è anche un ottimo strumento di apprendimento in autonomia.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.