Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Code. Il linguaggio segreto di computer e software

Charles Petzold

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 468

Senza tempo e alla portata di tutti, Code sa spiegare a chiunque come funzionano veramente i computer. Senza essere necessariamente un ingegnere o un programmatore, ti aiuta a vedere i computer nella loro intrinseca bellezza e come il coronamento di una conquista dell'umanità. Charles Petzold ha completamente aggiornato il suo best seller per considerare gli incredibili cambiamenti degli ultimi vent'anni che hanno trasformato il modo in cui si utilizzano, si programmano e si vive il rapporto con i computer. Questa edizione, per prima cosa, definisce i codici numerici e poi accompagna alla scoperta dei concetti base che permettono di costruire un semplice computer. Quindi approfondisce gli aspetti chiave delle tecnologie digitali e mostra come oggi il mondo dei media sia costruito e basato su codici informatici. Corredato da oltre 300 disegni e schemi per spiegare al meglio i concetti chiave, questo testo è una lettura fondamentale per chiunque voglia capire come funziona il mondo delle macchine.
39,90 37,91

Algoritmi spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Aditya Bhargava

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 276

Un algoritmo non è altro che una procedura passo passo per risolvere un problema. Gli algoritmi più utilizzati sono già stati testati e verificati ma questo non vuol dire che comprenderne la logica sia facile. Questa guida illustrata e divertente aiuta a capirli appieno senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli al meglio nei problemi pratici con cui un programmatore si trova spesso a confrontarsi. Partendo dagli algoritmi di ricerca e ordinamento si rafforza l'abilità di pensare in maniera algoritmica affrontando via via problemi sempre più complessi come la compressione dei dati e l'intelligenza artificiale. Ogni esempio include diagrammi che corredano i commenti agli esempi di codice Python per rendere chiari anche i concetti più difficili. Grazie al suo linguaggio semplice e a oltre 400 immagini che accompagnano i singoli passi delle procedure, questa guida è perfetta per programmatori alle prime armi, ingegneri, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia avvicinarsi allo studio degli algoritmi.
29,90 28,41

Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione. Ediz. Mylab. Con espansione online

Paul J. Deitel, Harvey M. Deitel

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 736

La nona edizione è stata soggetta a una profonda revisione, pur essendo stato mantenuto lo stesso approccio didattico e metodologico. E' stato aggiornato soprattutto il codice C degli esempi, e anche i paragrafi sono stati riorganizzati in modo più puntuale, con un'articolazione in sottoparagrafi corredati da esercizi di autovalutazione, al fine di permettere un più agevole accesso agli argomenti e uno studio più interattivo e personalizzato. Sono stati anche ampliati gli esercizi, ma soprattutto sono stati aggiunti nuovi esempi e progetti dettagliati riguardanti tematiche molto attuali, come la simulazione di sistemi, la programmazione di sistemi embedded, la realizzazione di videogame, la visualizzazione e la grafica 2D e 3D, l'intelligenza artificiale e la robotica, l'analisi dei dati, la cybersecurity, i web service e il multithreading per i sistemi multicore. Dopo un'ampia trattazione introduttiva sui sistemi informatici e sullo stato dell'arte delle tecnologie informatiche, nel testo l'approccio metodologico si snoda partendo dalle tecniche di programmazione strutturata e procedendo con i costrutti del linguaggio che la supportano, fino a mostrare, con numerosi e corposi esempi ed esercizi, come costruire effettivamente sistemi software anche complessi tramite l'approccio funzionale. Nel corso della trattazione vengono affrontate ampiamente e in modo operativo le tematiche relative agli algoritmi e alle strutture di dati, fondamentali per un approccio professionale alla programmazione.
41,00 38,95

Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 236

Questo libro si pone in ideale continuità con "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", degli stessi autori. L'enfasi, in questo caso, si sposta sulla ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi. La seconda edizione approfondisce la trattazione sugli ordinamenti ricorsivi e presenta nuovi problemi svolti.
20,00 19,00

La programmazione informatica. Concetti base, Linguaggio C, Programmazione orientata agli oggetti C++, Programmazione grafica desktop in C#, Controlli grafici con WinForm, Interfacciamento con sorgenti di dati esterni

Marco Buttolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2022

pagine: 214

Il presente è un libro tecnico che pone al centro dell'attenzione la questione legata allo sviluppo di algoritmi informatici sfruttando alcuni tra i linguaggi più potenti e più utilizzati al mondo. Una volta data una breve, teorica, ma fondamentale definizione del concetto di algoritmo ed introdotti i costrutti di base e le strutture dati fondamentali, vengono mostrati esempi in C e C++ che illustrano come applicare tali costrutti e tali strutture dati per poter realizzare un software che copra determinate esigenze. Mentre la prima parte del libro si concentra sulle applicazioni di tipo console, nella seconda parte del libro vengono affrontati i medesimi concetti ma contestualizzati nell'ambito del framework .NET di casa Microsoft, mostrando come sia possibile continuare a sviluppare applicazioni console, ma anche come poter sviluppare applicazioni di tipo desktop, quindi con una interfaccia stile Windows. Nel frattempo, vengono mostrati anche alcuni semplici ma fondamentali modi per storicizzare e recuperare dati. Al giorno d'oggi non esiste software che non consenta di manipolare dati per storicizzarli e successivamente recuperarli. Verranno introdotti i file, ed il concetto di database, con esempi su come interfacciarsi ad un database ed effettuare delle query.
15,90 15,11

Webassembly. Imparare a scrivere e compilare applicazioni web con prestazioni elevate

Gerard Gallant

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 480

WebAssembly (Wasm o semplicemente WA) è uno standard web del W3C che permette di creare applicazioni con prestazioni e velocità incredibili. Per raggiungere questo risultato utilizza un formato binario ottenuto dalla compilazione di un formato testuale. Il codice binario può essere così eseguito quasi alla stessa velocità del codice in linguaggio macchina. WebAssembly può essere integrato con JavaScript per migliorare le prestazioni e sempre grazie a JavaScript è possibile utilizzare i moduli Wasm ottenuti dalla compilazione di codice sorgente scritto in C, C++ o Rust. Questa guida pratica spiega in modo semplice il complesso ecosistema che ruota intorno a WebAssembly mostrando come utilizzarlo nello sviluppo web e fornendo solidi punti fermi sulla struttura dei moduli, gli oggetti Promise di JavaScript, le WebAssembly JavaScript API. Un testo adatto a tutti gli sviluppatori che hanno una conoscenza di base di C o C++, JavaScript e HTML.
49,90 47,41

Arduino. La guida ufficiale

Massimo Banzi, Michael Shiloh

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 216

Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source che è cuore del mondo Maker. Questa guida completa, aggiornata all'ultima versione dell'IDE di Arduino e alle nuove schede basate su ARM, aiuta a iniziare la prototipazione da subito. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno, da come procurarvi i componenti necessari fino alla messa a punto dei ritocchi finali del progetto! Iniziare con Arduino è un gioco da ragazzi! Per utilizzare gli esempi introduttivi di questa guida tutto ciò che serve è una scheda Arduino Uno o Nano, un cavo USB e un LED. L'ambiente di sviluppo di Arduino è gratuito e facile da usare; funziona su Mac, Windows e Linux. Unitevi alle centinaia di migliaia di appassionati che hanno scoperto questa incredibile (e formativa) piattaforma.
21,90 20,81

Python pratico. Esercizi per imparare a programmare

Paolo Aliverti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 368

Python è oggi il linguaggio di programmazione più apprezzato e diffuso grazie alla sua semplicità e alla sua grande flessibilità. Con Python è possibile creare numerosi tipi di software: tool per elaborare dati, programmi interattivi a finestre, applicazioni web e per smartphone. Purtroppo, imparare a programmare non è facile e molti acquistano guide complete su C, Python o Java per poi abbandonarle sul comodino. Python pratico propone un approccio differente e originale. Non è un manuale su Python, anche se tocca molti degli argomenti chiave del linguaggio (programmazione di base, oggetti, Tkinter, web e servizi). Non tratta la sintassi di tutti i possibili comandi, né elenca tutte le sfumature e varianti delle infinite librerie. Fornisce però tutto quello che serve per scrivere programmi perfettamente funzionanti, con la spiegazione delle logiche e dei meccanismi impiegati. Il lettore imparerà così a sviluppare un proprio metodo di lavoro da applicare, in seguito, anche in altre situazioni, e alla fine del percorso sarà in grado di muoversi in autonomia e scrivere programmi completi di ogni tipo. Sul canale YouTube dell'autore sono disponibili video che forniscono supporto aggiuntivo e approfondimenti.
24,90 23,66

Imparare a programmare robot. Costruire robot dotati di intelligenza artificiale con Raspberry Pi e Python

Danny Staple

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 432

Viviamo in un mondo dove i compiti più complessi e ripetitivi sono automatizzati. Robot intelligenti hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui svolgiamo un sacco di attività, con estrema precisione ed efficienza. La programmazione di robot è quindi un tema più che mai attuale e in questo libro viene mostrato come l'utilizzo combinato di Raspberry Pi e Python possa essere un ottimo punto di partenza per avventurarsi in questo mondo. Si comincia introducendo le basi della programmazione robotica per arrivare velocemente alla progettazione e realizzazione di un robot controllato da remoto. Quindi si procede aggiungendo funzionalità e controlli, sensori e sistemi di output, motori e servomotori, fotocamere, fino ad arrivare a scrivere il codice che permette al robot di agire in autonomia in determinate situazioni. Alla fine il lettore avrà costruito un automa in grado di svolgere alcuni compiti grazie a funzioni di intelligenza artificiale di base e potrà usare le competenze acquisite in progetti di complessità crescente.
39,90 37,91

ASP.NET Core. Guida allo sviluppo con .NET e C#

Andrew Lock

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 896

ASP.NET è una piattaforma ideale per lo sviluppo full-stack di applicazioni web, desktop e mobile. Le numerose librerie e i componenti pronti all'uso di cui dispone lo rendono un ambiente molto apprezzato da programmatori di ogni capacità e livello. La versione 5.0 introduce nuove funzionalità lato server e diversi servizi che migliorano lo sviluppo cross-platform. Questo manuale è una guida esaustiva e pratica all'utilizzo di ASP.NET con il linguaggio C#. Capitolo dopo capitolo il lettore apprende l'utilizzo degli strumenti di base, scopre come realizzare la prima applicazione e quindi come aggiungere funzionalità di complessità crescente, arrivando alla personalizzazione del framework per necessità specifiche. Inoltre, diagrammi ed esempi di codice riccamente commentati rendono la comprensione dei concetti tecnici semplice e immediata. Una testo di riferimento per chiunque voglia affrontare la programmazione full-stack attraverso la piattaforma di sviluppo Microsoft.
69,90 66,41

Joomla! 4. Guida completa

Alessandra Salvaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 400

Il libro presenta la nuova versione con supporto a lungo termine del più popolare CMS (Content Management System) al mondo, che permette di creare e gestire facilmente siti web dinamici adatti a tutti i dispositivi. Si parte dall'installazione di Joomla! fino a costruire passo passo un sito Internet. Vengono quindi fornite indicazioni per gestire i contenuti, creare menu e padroneggiare il lato amministrativo dello strumento (utenti e relativi permessi). Chiare spiegazioni accompagnate da esempi pratici mostrano come personalizzare i template grafici e come gestire le estensioni di terze parti, per integrare elementi diversi come la mappa del sito, mappe Google, pulsanti per il pagamento con i servizi più comuni e per la condivisione sui social network.
24,90 23,66

Eserciziario di Python. 70 domande e 134 esercizi commentati

BALLERINI

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2022

pagine: 248

Python è un linguaggio di programmazione molto diffuso e sempre più in voga. È un linguaggio flessibile, adatto a molti usi diversi: dallo sviluppo software alla data science, dall'intelligenza artificiale al calcolo scientifico. È relativamente semplice, ed è uno dei migliori linguaggi per avvicinarsi alla programmazione. Questo eserciziario parte dalle basi (la sintassi elementare e i primi comandi) e, attraverso le 12 unità di cui è composto, arriva in maniera progressiva a trattare via via casi sempre più complessi. Attraverso gli esercizi è possibile comprendere l'utilizzo pratico di una grande varietà di costrutti, dalle espressioni condizionali ai cicli e alle classi, di oggetti come stringhe, liste, tuple e dizionari, di funzioni semplici (built-in) e create da zero, di moduli indispensabili per i calcoli matematici o per gli usi più specifici e complessi. 70 domande e 134 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi. La versione DigitaBook comprende la versione digitale del volume arricchita da tutti i file iniziali e risolti che permettono di svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. L'eserciziario nasce come strumento per corsi universitari, ma è pensato come un valido supporto per chiunque voglia avvicinarsi alla programmazione con Python partendo da zero, o migliorarne l'uso fino a un livello più professionale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.