Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C

Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 236

Questo libro si pone in ideale continuità con "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", degli stessi autori. L'enfasi, in questo caso, si sposta sulla ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi. La seconda edizione approfondisce la trattazione sugli ordinamenti ricorsivi e presenta nuovi problemi svolti.
20,00 19,00

Progetti per maker con Raspberry Pi. Guida completa: dall'idea alla realizzazione

Enrico Miglino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 300

Raspberry Pi, oltre che essere una delle macchine Linux fra le più versatili del suo genere, può agevolmente integrarsi con altri microcontrollori come Arduino, diventando un binomio che unisce potenza di calcolo, completezza del sistema operativo e facilità di realizzare progetti interattivi. Una particolare attenzione è rivolta alle tecnologie IoT (Internet of Things) applicate in settori come la robotica, l'intelligenza artificiale, la musica e molto altro. Il volume, aggiornato a Pi4, si completa con interessanti consigli e contributi di alcuni dei gestori delle più grandi comunità di maker e un'intervista a Rob Zwetsloot, editorialista di MagPi, il magazine ufficiale di raspberrypi.org.
27,90 26,51
26,90 25,56

Problemi, algoritmi e coding. Le magie dell'informatica

Pierluigi Crescenzi, Linda Pagli

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 192

Come fa il motore di ricerca a trovare l’informazione che mi serve? E la pay-tv online a propormi un film che con ogni probabilità mi piace davvero? Sembra una magia, in realtà è il risultato di algoritmi che funzionano. Un algoritmo è una ricetta: istruzioni semplici, ma basta seguirle alla lettera, per fare cose ingegnose e complesse. Trovi l’informazione che cercavi o scopri il film che, senza saperlo, desideravi vedere. Ogni algoritmo nasce per risolvere un problema. La sfida degli informatici è trovare soluzioni ingegnose ed efficienti, da esprimere come algoritmi e da tradurre poi in un linguaggio di programmazione. Il coding, «scrivere codice», vuol dire proprio questo: sapere tradurre i passi dell’algoritmo in codice, cioè nei linguaggi che i computer comprendono. E questo è il pensiero computazionale: il processo che va dalla formulazione del problema all’esecuzione del programma, attraverso la definizione dell’algoritmo.
14,20 13,49

Piccolo manuale di Arduino. Il cuore della robotica fai da te

Matteo Tettamanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2015

pagine: 142

Avete sentito dire che con Arduino è possibile creare piccoli robot e progetti interattivi originali, ma non sapete da che parte cominciare? Ecco il libro che fa per voi. Questo manuale accompagna alla scoperta del progetto open source che ha conquistato hobbisti, designer e maker di tutto il mondo. Imparerete come è fatto Arduino, esaminando la scheda. Quindi prenderete confidenza con l'ambiente di programmazione e farete dialogare Arduino con il mondo esterno e con il vostro computer, anche via Internet. Infine arriverete a realizzare due progetti completi e funzionanti che potrete utilizzare subito e modificare in chiave domotica. Tutto questo senza dimenticare i consigli per gli acquisti, ovvero quale modello di Arduino scegliere. Il libro si concentra su Arduino Uno, la scheda più indicata per chi comincia a lavorare con Arduino, ma la trattazione e le indicazioni fornite sono in gran parte applicabili anche ad altri modelli come Leonardo, Yún e Due.
12,90 12,26

PHP best practices

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2012

pagine: 544

Con la continua evoluzione delle tecnologie relative al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità, per ridurre i costi di gestione delle applicazioni. In questo libro vengono raccolte le migliori pratiche di PHP per lo sviluppo di applicazioni professionali, per il web e non solo. Scritto da professionisti del settore, il volume raccoglie utili consigli ed esempi pratici provenienti da anni di esperienza nello sviluppo con PHP. Aggiornato all'ultima versione del linguaggio, il libro affronta anche le ultime novità quali i namespace, le funzioni anonime (closure), gli iterator e i recentissimi trait.
39,90 37,91

Progetta e costruisci con KiCad

Gabriele Marocco, Francesco Silvestri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 164

Sei un neo-appassionato di elettronica? Progetti già da tempo circuiti e cerchi una guida per non perderti in diversi tutorial presenti in rete e per velocizzare la progettazione? In entrambi i casi "Progetta e costruisci con KiCad" risponde alle tue esigenze. In questo libro troverai tutti i passi per progettare un circuito stampato usando KiCad, un software moderno e gratuito per la progettazione di circuiti stampati. In modo particolare scoprirai: come creare schemi circuitali leggibili e chiari; come utilizzare alcuni database online di librerie di componenti; come creare autonomamente un simbolo e un'impronta di un componente; perché dedicare tempo al posizionamento dei componenti Come stabilire quanti layer di rame servono nel tuo circuito stampato; alcuni comandi rapidi per tracciare piste e fori di via; alcuni segreti per ridurre il rischio di interferenze, di disturbi in un circuito stampato; come usare alcuni calcolatori per stimare la larghezza delle tracce, la dimensione dei fori di via Inoltre, troverai due progetti già realizzati. Se ti stai avvicinando a Kicad puoi incominciare da questi per fare pratica. Se, invece, hai già usato KiCad puoi prendere spunto da questi progetti. All'interno del libro sono presenti alcuni riferimenti a video-tutorial per fissare meglio i concetti. Inizia oggi il tuo viaggio nel mondo di KiCad e dei circuiti stampati.
22,00

Automa a stati finiti. Progettazione in logica cablata e programmata

Domenico Strazzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il progresso tecnologico, con l'avvento dei microcontrollori a microprocessore, ha permesso di studiare e realizzare sistemi molto più complessi di quelli realizzabili con l'approccio della logica cablata, in cui vengono utilizzati dispositivi a bassa o media scala di integrazione. Inoltre, gli automi a stati finiti progettati per mezzo di un microcontrollore (nel testo si farà riferimento alla scheda Arduino Uno) presentano tutti i vantaggi tipici della logica programmata rispetto a quella cablata, a partire dalla flessibilità della programmazione. L'elaborato si propone di studiare i sistemi discreti, ovvero quelli che è possibile caratterizzare con un numero limitato di stati di funzionamento, utilizzando entrambi gli approcci, sia della logica cablata che di quella programmabile. Nella prima parte, gli automi a stati finiti saranno progettati in logica combinatoria e sequenziale, ovvero le reti che simulano e descrivono il sistema dipenderanno da dispositivi integrati con porte logiche e flip flop di tipo J-K, D o T. Nella seconda parte, invece, i dispositivi di input e output comunicheranno con e per mezzo del microcontrollore Arduino UNO, permettendo così la progettazione di sistemi più articolati ma anche più vicini a quelli reali, dotati di interfacce di collegamento con vari dispositivi, quali, ad esempio, sensori analogici, attuatori, display per la visualizzazione di informazioni ecc. Contenuti: Parte uno: Progettazione di Automi a Stati finiti con reti logiche sequenziali. Parte due: Progettazione di Automi a Stati finiti con Microcontrollore Arduino.
19,90 18,91
Dal problema alla soluzione. Guida pratica per principianti alla programmazione in R

Dal problema alla soluzione. Guida pratica per principianti alla programmazione in R

Francesca Parpinel, Claudio Pizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 272

In un mondo in rapida evoluzione tecnologica è estremamente importante comprendere e adattarsi ai cambiamenti delle tecnologie computazionali e informatiche. Il principale obiettivo del testo è quello di fornire le basi per sviluppare alcune soft skill che aiutano a formalizzare algoritmi necessari per risolvere problemi. La programmazione diventa quindi utile per sviluppare tali competenze e a tal fine è stato scelto di usare come strumento il software R.
28,00

Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5

Marco Beri

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Django è un framework open source scritto in Python usato per creare applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante, viene utilizzato per lo sviluppo di progetti sia su piccola sia su vasta scala. Questa guida pratica e ricca di esempi illustra le potenzialità di Django e insegna a utilizzarlo. Si parte dall’installazione e dalla configurazione per passare poi all’attività di sviluppo vera e propria attraverso gli strumenti messi a disposizione per lavorare su viste e template, URL e query, per terminare con le modalità per migliorare e aggiungere funzionalità all'applicazione. Una lettura aggiornata alla versione 5, adatta a programmatori con una conoscenza base di Python che vogliono sfruttare la potenza di Django per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità delle applicazioni web.
30,00 28,50

Il lato oscuro del software. Insegnamenti da Star Wars per jedi della sicurezza

Adam Shostack

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Chi sviluppa software deve dare importanza alla sicurezza, all'usabilità e alla consegna in tempi rapidi: per questa ragione l'ingegneria informatica è una disciplina così critica. Come potrebbero venire in aiuto R2- D2, Darth Vader, Han Solo o persino Yoda? Cosa potrebbero mai insegnare sulla sicurezza del software? In questo libro, l'affermato game designer e ingegnere Adam Shostack spiega come scrivere codice per applicazioni sicure partendo da alcune intuizioni tratte dall'universo di Star Wars. Il risultato è una guida pratica e divertente che illustra modelli di sicurezza rilevanti per un'ampia varietà di sistemi e racconta le strategie attraverso cui gli hacker tentano di raggiungere i loro dannosi obiettivi. "Il lato oscuro del software" è un'originale tabella di marcia, utile e coinvolgente per creare da zero codice a prova di attacco.
28,00 26,60

Python per Data Science. Guida pratica

Yuli Vasiliev

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 232

Python per Data Science, la guida perfetta per i programmatori di livello intermedio, mostra i modi migliori per sfruttare Python per le applicazioni basate sui dati. Ricco di esempi pratici, il libro offre un ampio tour delle funzionalità di Python per ottenere, trasformare e analizzare i dati. Scoprirete le strutture dati integrate in Python e il suo robusto ecosistema di librerie open source per la scienza dei dati, tra cui NumPy, pandas, scikit-learn e matplotlib. Vi eserciterete a caricare dati in vari formati, a ottimizzare, raggruppare e aggregare insiemi di dati e a creare visualizzazioni come grafici e mappe. Esempi approfonditi mostrano come costruire applicazioni di dati del mondo reale, tra cui un servizio di taxi alimentato dai dati di localizzazione, un’analisi delle regole di associazione dei dati delle transazioni per identificare gli articoli comunemente acquistati insieme e un modello di apprendimento automatico per prevedere l’andamento delle scorte. Ogni capitolo contiene esercizi che incoraggiano a provare le tecniche da soli. Imparerete a: Manipolare in modo efficiente strutture di dati come liste, dizionari, array NumPy e pandas DataFrames; Spostare dati da e verso database relazionali e NoSQL; Ottenere informazioni utili sui dati attraverso l’aggregazione, la visualizzazione e altri metodi di analisi; Lavorare con testi semplici, dati GPS, dati di serie temporali, file JSON e CSV e molti altri tipi e formati di dati; Utilizzare il machine learning per l’elaborazione del linguaggio naturale, come l’analisi del sentiment.
34,90 33,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.