Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Chirurgia

Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)

Luigi Molfetta, Francesco Molfetta

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 165

«È un manuale di studio che non sostituisce libri e trattati più dotti e completi; è una guida pratica nel vasto campo delle problematiche dell'apparato locomotore che lo studente, negli insegnamenti integrati con competenze ortopedico-traumatologiche, deve affrontare con un'impostazione "dedicata" alle proprie esigenze professionali; la conoscenza quindi come "bagaglio culturale" del laureato delle Scienze Motorie, delle Lauree delle Professioni Sanitarie, ma anche del laureato in Medicina e Chirurgia nel suo primo approccio alla disciplina Ortopedica. Lo stile è volutamente conciso, quasi il risultato finale di una lettura con l'evidenziatore che metta in risalto in ogni paragrafo gli elementi salienti, per una buona conoscenza di base. La scelta di trattare anzitutto le problematiche generali congenite, connatali ed acquisite e successivamente le patologie per singolo distretto articolare aiuta ad avere un visione organica e comparata delle patologie. In questa terza edizione sono stati aggiornati alcuni capitoli, con accenni alla terapia ortesica e ai presidi ortopedici». (Dall'introduzione)
18,00 17,10

Chirurgia: Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume 1-2

Renzo Dionigi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 3024

Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. In questa nuova edizione sono stati aggiunti 29 capitoli e due nuove sezioni: Chirurgia Endocrina e Chirurgia Oncologica. Inoltre, la Chirurgia dell'Apparato Digerente, in linea con la progressiva specializzazione avvenuta negli ultimi anni, è stata divisa in tre nuove sezioni: Chirurgia gastro-esofagea, Chirurgia epato-bilio-pancreatica e Chirurgia del colon-retto. Molti capitoli della prima sezione, che tratta gli aspetti generali, sono stati riscritti soprattutto in considerazione delle numerose innovazioni tecnologiche diagnostiche e interventistiche che, per alcune discipline chirurgiche, sono state definitivamente accolte dalle linee guida internazionali. Ampio spazio è stato dedicato all'Anestesia e alla Terapia Intensiva, per i suoi peculiari approcci in ogni specialità chirurgica. Un'ulteriore novità di questa settima edizione è rappresentata dall'avere reso il testo interattivo con l'adozione di un QRcode che permette di utilizzare e memorizzare informazioni, soprattutto osservando circa 70 video esplicativi di particolari tecniche chirurgiche.
219,00 208,05

Manuale di neurochirurgia

PAOLO PERRINI

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il presente manuale fornisce allo studente di medicina una trattazione dei più rilevanti argomenti della patologia neurochirurgica esposti in modo semplice e lineare. Numerose tabelle e grafici facilitano lo studio e il ripasso dei capitoli. Un esteso apparato iconografico arricchisce il testo mediante immagini di esami diagnostici e disegni che stimolano un apprendimento di tipo visivo. I richiami alla recente letteratura sono numerosi ma non esuberanti. Lo studente è introdotto alla patologia neurochirurgica attraverso un percorso che integra concetti di anatomia normale, semeiotica neurologica, diagnostica per immagini, anatomia patologica e fisiologia. Ampio spazio è dato all'inquadramento clinico e diagnostico delle singole patologie e alle indicazioni al trattamento chirurgico. Il testo si presta anche a soddisfare le richieste di aggiornamento del medico di medicina generale e a fornire un quadro informativo per i giovani medici che desiderano accedere alla scuola di specializzazione in neurochirurgia.
23,90 22,71

La spalla. Dall'inquadramento diagnostico alla gestione terapeutica

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nel secolo scorso la cultura fisioterapica in ambito muscoloscheletrico era sussidiaria a quella ortopedica, in cui il modello di riferimento era biomeccanico. Questo paradigma ha dimostrato i suoi limiti in ambito sia diagnostico sia terapeutico. Negli ultimi vent'anni, con l'avanzamento del modello bio-psicosociale e delle nuove conoscenze sul dolore, lo schema interpretativo dei disturbi muscoloscheletrici si è arricchito, diventando più rispondente ai bisogni della persona. L'ampliamento dell'orizzonte culturale ha permesso la nascita di un corpus di conoscenze proprie del fisioterapista che sta suggellando la sua autonomia professionale, già raggiunta dal punto di vista giuridico, rendendolo finalmente complementare e non ausiliaria a quella medica. Il libro, scritto prevalentemente da fisioterapisti docenti o collaboratori dei principali Master italiani di fisioterapia muscoloscheletrica e sportiva, è l'integrazione di questo nuovo schema interpretativo applicato al distretto della spalla.
49,00

Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Dawn Gulick

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 330

Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente in ambito ortopedico: iter diagnostico, esame obiettivo, indagini strumentali. Schede di rapida consultazione suddivise per distretto anatomico: sono esaminati i test speciali più efficaci (valutati per sensibilità e specificità), lo screening medico, le tecniche di imaging, i meccanismi di lesione, il ROM, la forza e i deficit funzionali. Alla fine di ogni sezione un utile elenco per una corretta diagnosi differenziale. Guida tascabile: contiene le informazioni necessarie per passare dalla valutazione iniziale del paziente - attraverso i test specifici - al piano di cura. Utile sia per chi non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali sia per chi voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell'esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l'identificazione di determinate patologie. Test clinici in ambito ortopedico con le relative misure di sensibilità e specificità per valutare quelli più adatti al caso specifico. Red flags. Sintomi più frequenti e diagnosi differenziali a confronto. Rappresentazioni grafiche dei punti di repere palpatori.
35,00

Manuale di pneumologia e chirurgia toracica. Concorso Nazionale SSM

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

Dal continuo lavoro del corpo docenti dell'Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS) nasce questa quinta edizione del manuale di "Manuale di Pneumologia e Chirurgia Toracica - Quinta Edizione 2019". Si tratta di un testo specificamente pensato per la preparazione del laureato in Medicina e Chirurgia affinché possa affrontare efficacemente il nuovo Concorso delle Scuole di Specializzazione Mediche: è una risorsa schematica, sintetica e aggiornata in base alle più recenti linee guida che consente uno studio rapido della disciplina. La trattazione semplice ma, al tempo stesso, rigorosa, stimola la capacità di ragionamento clinico del giovane medico che ne affronta lo studio e rende quest'opera un strumento valido, unico nel suo genere e complementare alla preparazione del corso di preparazione AIMS. L'intera Opera è corredata da una grande varietà di immagini e schemi, pensati per facilitare la comprensione e la memorizzazione degli argomenti trattati.
41,60 39,52

Manuale di chirurgia generale

Davide F. D'Amico

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2018

pagine: 2374

180,00

Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore

Manrico Morroni

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2018

pagine: 376

Questo testo si propone di fungere da ponte di collegamento tra l'anatomia del sistema locomotore e la cinesiologia, ovvero la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. La presentazione delle tematiche relative all'osteologia, all'artrologia e alla miologia è propedeutica allo studio della cinesiologia. Per enfatizzare l'importanza di solide basi anatomiche nella pratica clinica, sono stati inseriti riferimenti clinici e un apparato di bioimaging (tomografie computerizzate e risonanze magnetiche) di alta qualità didattica, relativi alle diverse regioni del sistema locomotore.
45,00

Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume 1-2

Renzo Dionigi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 2024

Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest'opera. È stata mantenuta l'impostazione generale basata sulla fisiopatologia ma i contenuti della chirurgia specialistica sono stati ristrutturati raggruppando in una sezione unica la chirurgia Toracica, Cardiaca e Vascolare. Nell'opera di aggiornamento sono stati interamente riscritti 56 capitoli su 147 tra cui l'intera sezione dedicata alla neurochirurgia, la parte relativa all'immunobiologia chirurgica e i capitoli sull'obesità, il trapianto di cuore e il trapianto di rene.
219,00

Medicina d'urgenza. L'essenziale

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2015

pagine: 1243

50,00

Controversie in chirurgia del piede. Volume 4

Libro: Copertina rigida

editore: Timeo

anno edizione: 2015

pagine: 264

60,00 57,00

Bendaggio funzionale in traumatologia ortopedica e sportiva

Claudio Zimaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2014

pagine: 296

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.