Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lingua: argomenti e opere generali

Scrivo ergo sum. Piccolo manuale di scrittura ai tempi dell'intelligenza artificiale

Andrea De Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Scriviamo ogni giorno, tantissimo, sulla carta e sugli schermi dei nostri dispositivi, al lavoro e nel privato. Eppure, scrivere un testo chiaro, comprensibile e allo stesso tempo preciso e completo non è cosa semplice. Per fortuna, esistono linee guida che possono essere d’aiuto e consigli da seguire per scrivere testi più efficaci e affrontare consapevolmente le nuove sfide lanciate dall’intelligenza artificiale. Questo libro vuol essere una piccola bussola per studenti, professionisti e in generale tutti coloro che credono nella parola scritta come strumento dall’insostituibile potere comunicativo. Perché la scrittura è destinata a rimanere, anche nel peggiore degli scenari, il più importante presidio della nostra sovranità intellettuale e la più profonda testimonianza della nostra essenza umana.
16,90 16,06

Vocabolario del romanesco contemporaneo. Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma

Paolo D'Achille, Claudio Giovanardi

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 480

I dialetti, come le lingue, sono in continua evoluzione, in particolare per quanto riguarda il lessico, sottoposto da un lato all'influsso della lingua nazionale e soggetto dall'altro al rinnovamento promosso dalle giovani generazioni. Il "Vocabolario del romanesco contemporaneo" intende offrire una fotografia, il più possibile rappresentativa, del lessico del dialetto e dell'italiano regionale romano, così come si è venuto assestando nel corso del Novecento e nei primi decenni del Duemila. Fondato su basi rigorosamente scientifiche, presenta un insieme attentamente bilanciato tra le parole provenienti dalla tradizione (sopravvissute fino a oggi) e le parole nuove, ricavate in buona parte dal linguaggio giovanile, ma anche dai lessici specialistici e dai gerghi contemporanei. Il "Vocabolario del romanesco contemporaneo" è rivolto tanto agli specialisti del settore quanto agli appassionati del dialetto di Roma e costituisce un repertorio ricco, aggiornato e di facile consultazione. Oltre 7000 vocaboli per conoscere o riscoprire il dialetto di Roma. Tra le espressioni presenti nel libro: Ammollàjela: farsi valere in qualcosa; Branda: persona alta e grossa; Ciafròcca: naso molto largo e grosso; Dritto pe' dritto: sempre dritto; Imbrilloccasse: adornarsi di gioielli; Lòcco lòcco: lentamente; Rosicà(re): rodersi dall'invidia; Zagajà(re): balbettare.
14,90 14,16

L'alba del linguaggio. Come e perché i Sapiens hanno iniziato a parlare

Sverker Johansson

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2023

pagine: 456

Nel 1990, dopo aver discusso una tesi di dottorato in Fisica delle particelle, l'autore di questo libro rimane folgorato da un campo di ricerca nuovo per lui: quello del linguaggio e in particolare della sua origine, ancora avvolta nel mistero. Come è nato il linguaggio? Cosa differenziale lingue umane dalle forme di espressione usate dagli altri animali? E perché la nostra specie ha iniziato a parlare? A queste domande hanno cercato di rispondere filosofi, antropologi, psicologi e archeologi, ma solo negli ultimi trent'anni sono emersele evidenze che possono farci ipotizzare a che punto della nostra evoluzione è spuntato il «primo parlante». L'indagine è ancora aperta, precisa Sverker Johansson nelle ultime pagine del libro, dopo averne ripercorse tutte le piste, ma quello che ne è emerso ha un valore inestimabile per ciò che racconta della nostra specie. E noi gli riconosciamo il merito di averci saputo coinvolgere nel lavoro investigativo, portandoci indietro nel tempo, nella vastità delle savane e al buio delle grotte, al cospetto di ciò che eravamo e alla scoperta di ciò che, insieme al linguaggio, ci ha resi diversi dalle altre specie animali.
16,80 15,96

Ammazzare il drago. Come scrivere un videogioco

Robert Denton Bryant, Keith Giglio

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il videogioco, partito da una grafica essenziale e una narrazione basica, si è evoluto verso esperienze sempre più complesse e immersive, tanto da conquistare un mercato internazionale più vasto di quello del cinema. Ed è proprio in concorrenza con questo medium che il videogioco si è trasformato, portando il giocatore-player a diventare interprete attivo di un'avventura che sarà lui a determinare. È questa infatti la differenza sostanziale con il cinema: lì si assiste alle avventure del protagonista, qui, dell'avventura, si è protagonisti in prima persona. Negli ultimi anni sono stati prodotti videogiochi di livello molto alto, come ad esempio The Last of Us, tradotto poi in serie tv. E tutti avevano un elemento in comune: una storia scritta in modo eccezionale. Ma cosa vuol dire scrivere un videogioco? Gli autori di questo libro, attraverso esempi portati dalla storia del videogame ma soprattutto dalla loro esperienza personale, spiegano in cosa consista la scrittura di questa forma di intrattenimento, in quali parti ricalchi la sceneggiatura per un film e dove invece si differenzi. Un percorso per offrire consigli pratici a chi aspira a confrontarsi con questa nuova professionalità. Perché è bene ricordare che, come un film, anche un videogame non è solo immagini mozzafiato o grafica eccezionale. Alla base c'è una narrazione che di per sé costruisce quelle emozioni che vengono poi tradotte ed esaltate dalla messa in scena.
16,00 15,20

9 lezioni e 1/2 per un'introduzione alla scrittura seriale

Piero Bodrato

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 128

Partendo dalla definizione di serialità come liturgia e variazione sul tema, il libro interroga i principi fondanti di questa forma di scrittura creativa. E, quindi, le relazioni che si stabiliscono tra personaggio, mondo, conflitto, tema e drive quando si entra nello spazio narrativo delle serie televisive. L'autore, a partire da semplici notazioni, individua le caratteristiche che rendono la scrittura seriale simile ma differente da quella che si dedica al "pezzo unico", il film, con cui mantiene un dialogo sempre aperto e serrato. E nel raccogliere l'esperienza maturata in diversi anni di insegnamento, fornisce un percorso teorico e pratico per avvicinare lo sviluppo di un testo che vuole coinvolgere il pubblico, episodio dopo episodio. Ma se è vero, come scrive Grazia Giardiello nella Postfazione, che «quando si tratta di serialità senza l'acquisizione di una tecnica non si va da nessuna parte», altrettanto vero è che «altro tempo andrà dedicato al riconoscimento di quei sentimenti inconfessabili, intimi e cari, che sostengono lo scrittore quando, malgrado tutte le tecniche di questo mondo, si trova bloccato nelle paludi. Infatti essere creativi è un mestiere. Poi un'arte. Poi ancora un mestiere».
16,00 15,20

Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria

Maria Elisa Aloisi, Santino Mirabella

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2023

pagine: 128

Cari scrittori di gialli stiamo per darvi una pessima notizia: in Italia il mandato d'arresto è morto. Quando? si staranno chiedendo alcuni di voi. Nel 1989… Che tipo di attività di indagine compie un ufficiale di polizia giudiziaria? Quali sono i suoi poteri e le corrette procedure da seguire? E che ruolo ha il PM? O il GIP? Nel mare magnum delle imprecisioni e delle confusioni, in questo libro seguirete tutta la fase delle indagini: dal momento in cui viene scoperto un crimine fino all'identificazione del presunto autore del reato e il suo arresto. Per giungere in aula. Proprio come avviene in un romanzo. Ma senza errori. Perché essere guidati in un ambito dove non si hanno sufficienti competenze non è disonorevole. Cercando di essere leggeri e ironici, gli autori hanno provato a lanciare un salvagente agli scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa riguardo alle procedure di legge che poliziotti, avvocati, giudici e magistrati seguono nel mondo reale.
13,00 12,35

I test di italiano per stranieri. Teorie, esercizi, tracce audio

Raffaella Reale, Paola Avella, Paola Borgonovo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 192

I test di italiano per stranieri. Teoria, esercizi, tracce audio. Esercitazioni di lingua italiana per superare il test e ottenere il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo. Questo libro ti aiuta a studiare per il test di conoscenza della lingua italiana e a ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo. È diviso in quattro parti, dove troverai: le spiegazioni di grammatica, per raggiungere il livello A2 necessario a superare il test; molti esercizi, per prepararti a tutte le parti del test: ascolto e comprensione, lettura e comprensione, scrittura di testi; quattro prove vere da svolgere, seguite dalle soluzioni di tutti gli esercizi, con la trascrizione dei brani ascoltati ed esempi di scrittura. Le tracce audio degli esercizi di ascolto si possono scaricare dal sito alphatest.it.
14,90 14,16

Dubbi grammaticali. La guida per evitare gli errori più diffusi

Antonio Zoppetti

Libro: Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

Un manuale che esamina le principali criticità dell’italiano del Duemila, per fugare i dubbi grammaticali più frequenti ed evitare gli errori più diffusi. Si parla di punteggiatura, accenti, pronuncia, ortografia, articoli, aggettivi, pronomi, verbi, plurali problematici, oltre che dei giusti femminili, delle leggende grammaticali da sfatare, del rispetto delle norme editoriali quando si scrive un testo destinato alla pubblicazione e di molto altro. Uno strumento pratico, agile e chiaro, da tenere a portata di mano quando si deve scrivere in maniera impeccabile su carta o per il digitale, per lavoro o per passione.
19,50 18,53

Dizionario milanese

Libro: Libro rilegato

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 480

Questo dizionario è l'unico in commercio che rispecchia in modo completo e linguisticamente corretto il milanese moderno, un dialetto che si è evoluto costantemente, arricchendosi di nuovi vocaboli anche nell'ultimo secolo. La scelta dei vocaboli che compongono il lemmario – oltre 40.000 voci – offre una gamma linguistica molto ampia: accanto al lessico vivo e alle voci arcaiche si affiancano le voci colte e letterarie, i termini economici, scientifici e tecnici, i neologismi, mutuati anche da altre lingue, e una ricca fraseologia tratta dalla lingua parlata. Le singole voci riportano le categorie grammaticali, le irregolarità e le etimologie; sono inoltre indicati i registri espressivi e gli ambiti di appartenenza. Il dizionario è corredato da brevi note sulla corretta pronuncia del milanese e da un compendio grammaticale seguito dalle tavole dei principali verbi irregolari.
30,00 28,50

Lo storytelling efficace

Flavio Carlini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 200

Questo manuale rappresenta una guida completa e dettagliata che esplora il metodo dello storytelling per creare storie coinvolgenti e di successo. Un compendio di analisi teoriche e strumenti pratici che seguono le componenti fondamentali della narrazione, dalla premessa drammatica al tono di voce, fornendo una panoramica completa e dettagliata sulla metodologia corretta per creare storie efficaci e coinvolgenti. Il libro attraversa i principi del metodo e le indicazioni tecniche fondamentali, offre inoltre delle schede pratiche per l’auto-valutazione e la correzione di errori strutturali. In questo modo, la guida fornisce le informazioni necessarie per entrare in possesso di tutti gli strumenti per costruire uno storytelling efficace, che possiamo utilizzare per costruire racconti, romanzi, sceneggiature, o perfezionare la comunicazione in vari ambiti, come quelli aziendali, educativi o politici. Il manuale permette di acquisire le conoscenze necessarie per creare storie di successo.
15,00 14,25

Manuale per aspiranti scrittori. 3x5 non fa 15

Giuseppe Cesaro

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 134

Da anni editor, ghostwriter e autore per diverse case editrici – La Nave di Teseo, Bompiani, Mondadori, Rizzoli, Skira – Giuseppe Cesaro invita i lettori di questo Manuale a sbirciare nel suo scrittoio, offrendo consigli, regole e spunti a chi si appresta a navigare con passione tra le tempestose onde di una delle più amate imprese creative: la scrittura. Ma attenzione: qui non troverete facili trucchi e segreti risolutivi, piuttosto qualche scomoda verità di solito taciuta e, soprattutto, i punti chiave di un metodo di scrittura perfezionato nel corso di trent'anni di carriera. Un metodo che non pretende di essere universale, ma una solida base di approfondimento e riflessione per tutti gli aspiranti scrittori, accompagnata da qualche consiglio pratico per non perdere la rotta. Il Manuale è anche l'occasione per sfatare qualche leggenda sulla scrittura narrativa: la trama? Un mezzo, non un fine. È bene cominciare a scrivere sempre dall'inizio della storia… o forse no? L'originalità? Un falso mito. E il rispetto della grammatica? Sopravvalutato. Lasciatevi sorprendere e ispirare dalle riflessioni di uno scrittore e "addetto ai lavori" disposto a guidarvi in un'avventura intellettuale lunga un'intera vita. Sì, perché la scrittura è come gli scacchi: pochi minuti per imparare le regole, una vita – se basta – per imparare a giocare.
15,00 14,25

Scrivere storie fantastiche

Alessandra Minervini

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 178

La suggestione da cui nasce “Scrivere Storie Fantastiche” è la meraviglia. La meraviglia di scoprire angolazioni insolite nel quotidiano. La meraviglia si manifesta nella letteratura delle piccole cose. La meraviglia è nello sguardo del puro, del bambino, del precursore, del visionario. La meraviglia si nutre ed è nutrita dagli outsider. Di outsider, nel presente volume, ce ne sono diciotto. Autori e autrici che hanno riletto e riscritto altrettante storie fantastiche da “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese ai “Trilobiti” di Breece D’J Pancake, e tante altre voci imprescindibili per la narrativa breve. “Scrivere Storie Fantastiche” non contiene regole inossidabili, consigli e segreti di scrittura invincibili. Le storie che contiene sono il nostro modo di guardare il mondo per ricrearlo attraverso lo sguardo di chi racconta e di chi legge. In pieno accordo con una delle voci più autorevoli in termini di storie fantastiche, Flannery O’Connor che scrive: “Anche quando si scrive narrativa fantastica, la base giusta da cui partire è la realtà. Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica”.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.