Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

Greco antico. Verbi

Francesco Terracina

Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 328

Formazione e uso dei modi e dei tempi; Diatesi; verbi deponenti, transitivi e intransitivi; Radici e derivazioni indoeuropee; Sintassi del verbo: forme e funzioni; Esempi d'autore da Omero a Plutarco; Utili indicazioni per facilitare la traduzione.
9,90 8,42

Misure del testo. Metodi, problemi e frontiere della metrica italiana

Libro in brossura

editore: ETS

anno edizione: 2019

pagine: 260

I contributi raccolti in questo volume si pongono in due principali prospettive critiche: una fa il punto sul percorso seguito dagli studi e sulle acquisizioni maturate negli ultimi decenni, l'altra offre impostazioni di ricerca differenziate e prova a riaprire il ventaglio dei metodi di ricerca, negli ultimi anni forse ristrettosi a svantaggio di quegli aspetti della metrica che riguardano in termini più ampi la storia letteraria, le vicende dei generi e le strutture profonde dei testi. Alcuni degli studi qui presentati, in particolare, propongono di storicizzare le analisi di norma ispirate a paradigmi e punti di vista attuali, e avanzano ipotesi su come ricostruire la reale consapevolezza delle diverse epoche e degli autori su fatti metrici, sintattici e strutturali. I saggi hanno per oggetto il Duecento, la linea che da Petrarca conduce al secolo del petrarchismo, Dante, Ariosto, Leopardi, il Novecento e le esperienze recentissime; gli autori sono Arnaldo Soldani, Maria Clotilde Camboni, Davide Checchi, Gabriele Baldassari, Ida Campeggiani, Amelia Juri, Laura Facini, Simone Albonico, Andrea Pelosi, Fabio Magro, Andrea Afribo.
26,00 22,10

La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento

Giuseppe Patota

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 363

Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza. Di qui il titolo La grande bellezza dell'italiano, di qui l'organizzazione del libro in sale, come accade nelle mostre e nei musei. In ciascuna è esposto il magnifico italiano di Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli. Ascoltando il suono delle loro parole, che echeggia da una parete all'altra, rincorrendo il ritmo dei loro versi, che scivola sul marmo dei pavimenti, ammirando la forma delle loro frasi, che adorna volte, colonne e soffitti, compiamo un atto d'amore per la nostra lingua. E lanciamo al tempo stesso un atto di accusa nei confronti di chi la sta progressivamente trasformando in una lingua violenta, rozza, insultante. In una parola: brutta.
24,00 20,40

Grammatica d'uso della lingua italiana. Teoria ed esercizi. Livelli A1-B2

Cinzia Medaglia, Monica Celi, Marco Giarratana

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 278

La Grammatica d'uso della lingua italiana è un manuale di pronto utilizzo, con una chiara e semplice spiegazione dei contenuti teorici, finalizzato a un uso corretto della lingua italiana e all'acquisizione di un'immediata competenza comunicativa. Il volume si rivolge a studenti stranieri di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello elementare-intermedio). Questa nuova edizione è suddivisa in 100 unità, ciascuna delle quali affronta un singolo argomento grammaticale su una doppia pagina. Sulla pagina di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola finalizzata a un uso corretto della lingua e all'acquisizione di un'immediata competenza comunicativa; sulla pagina di destra, invece, è presente una vasta gamma di esercizi. Ogni dieci unità sono inoltre proposti degli esercizi di riepilogo per verificare i progressi raggiunti e le sezioni Prove CELI con esempi di prove e attività di comprensione orale per il Certificato di Lingua Italiana. A fine volume sono a disposizione dello studente le Note di fonetica, che offrono un quadro sintetico delle regole di pronuncia dell'italiano; gli Esercizi di fonetica, per esercitarsi nella pronuncia e nell'ortografia; un'Appendice con tabelle riepilogative sui principali elementi di grammatica, con particolare attenzione agli aspetti irregolari (verbi, formazione dei nomi ecc.). I file audio in formato Mp3 relativi agli esercizi di ascolto e di comprensione sono disponibili all'indirizzo www.hoeplieditore.it/8619-1. Il manuale può essere utilizzato sia come strumento di supporto al libro di testo in classe sia per lo studio autonomo; in tal senso le Soluzioni, disponibili in fondo al volume, consentono un'immediata verifica del corretto svolgimento degli esercizi.
22,90 20,61

L'italiano scritto: usi, regole e dubbi

Fabio Rossi, Fabio Ruggiano

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 282

Partendo dai dubbi più frequenti degli italiani sulla propria lingua (uso del congiuntivo e dei verbi in genere, accettabilità delle ridondanze, uso della punteggiatura, riconoscimento delle sfumature di significato delle parole), ricavati dall'archivio del sito internet www.dico.unime.it curato dai due autori, il volume descrive la lingua italiana concentrandosi sulle peculiarità dello scritto rispetto al parlato, sui meccanismi e le funzioni dei testi, sulla sintassi e sul lessico, con molti esempi autentici tratti da giornali, siti web, elaborati scolastici e universitari. Il libro si rivolge a studenti universitari, insegnanti di scuola e non addetti ai lavori (che potranno giovarsi del ricco glossario finale) desiderosi di una guida ragionata e mai prescrittiva per orientarsi nella difficile pratica della scrittura in italiano. L'ultimo capitolo svela alcuni trucchi per scrivere una buona tesi di laurea e illustra le diverse convenzioni diffuse nel mondo editoriale per la citazione delle fonti e la redazione delle note e della bibliografia in un testo scientifico.
26,00 22,10

Narrazioni fantastiche. Da Gianni Rodari alla scrittura creativa

Francesco Melis

Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2019

"Narrazioni fantastiche" presenta l'antica arte del narrare come uno degli strumenti più importanti per la formazione dell'individuo, in quanto educare significa entrare in relazione ed è proprio per tramite della narrazione che può esplicitarsi la relazione stessa. La narrazione ha dunque la triplice funzione di stimolare la creatività e la fantasia, costruire spazi di accoglienza all'ascolto e alle emozioni e, infine, far veicolare messaggi positivi come quello di vivere con dignità, gioia e coraggio. Caronte della lettura è Gianni Rodari, massimo narratore e formatore italiano, vissuto a cavallo della seconda guerra mondiale e fonte d'ispirazione per molti insegnanti e formatori di oggi; come nel caso di Francesco Melis, che grazie ai suoi insegnamenti da anni si occupa di organizzare laboratori di scrittura creativa.
5,90 5,02

L'inglese per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 350 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 428

Il manuale facile e completo per imparare l'inglese. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in inglese: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Parti del discorso e struttura della frase; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Paradigmi dei verbi irregolari; Verbi modali e semimodali, di volontà e di percezione; Verbi fraseologici. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
12,90 10,97

Il francese per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 350 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 521

Il manuale facile e completo per imparare il francese. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in francese: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Parti del discorso e struttura della frase; gallicismi; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi ausiliari, pronominali, impersonali; Coniugazioni irregolari. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
13,90 11,82

Lo spagnolo per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 300 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 416

Il manuale facile e completo per imparare lo spagnolo. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in spagnolo: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Le parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi con preposizioni e verbi irregolari; Struttura della frase. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
13,90 11,82

Il tedesco per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 300 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 446

Il manuale facile e completo per imparare il tedesco. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in tedesco: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; I casi e le declinazioni; Le parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; Verbi irregolari e verbi separabili. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
14,90 12,67

Incipit. 2001 modi per iniziare un romanzo

Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio F. Stella

Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 589

Come si inizia un romanzo? Quali sono gli incipit più famosi della letteratura di tutti i tempi? Un libro da leggere, consultare, con cui giocare, che ci rivela particolari insospettabili sugli autori e i romanzi che più abbiamo amato Sono stati raccolti gli inizi di oltre duemila celebri libri, classificati secondo generi, vizi, virtù, epoche e paesi. A leggerli, ora, sembra tutto facile, liscio come l'olio. Eppure sappiamo quanto sia duro e difficile cominciare un romanzo, posare la prima pietra di un'opera letteraria. Questo è un libro dei libri, la dimostrazione che all'inizio c'è davvero la parola e che dopo la parola (grazie alla parola) segue poi il resto. L'introduzione al libro è di Umberto Eco.
19,00 16,15

Gli strumenti dello scrittore. La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere

Roy Peter Clark

Libro

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 167

Scrivere non è un'arte per pochi eletti, ma una passione per tantissimi e per molti un mestiere. E lo scrittore, se a volte è un artista dotato di uno speciale talento innato, è sempre e comunque un artigiano. Da questa convinzione nasce questo libro, che negli Stati Uniti si è affermato come testo fondamentale della didattica della scrittura accanto a opere come quelle di Strunk jr (Elementi di stile nella scrittura) e Zinsser (Scrivere bene). In quanto artigiano, dunque, chi scrive ha bisogno non tanto di regole ma di una cassetta degli attrezzi ben fornita dalla quale scegliere, di volta in volta, lo strumento più adatto al lavoro da svolgere. E questo libro raccoglie proprio gli strumenti contenuti nella cassetta - 50 in tutto - che si identificano con altrettante strategie per scrivere bene, supportate da esempi tratti dalle opere di grandi scrittori e giornalisti. Gli strumenti sono suddivisi in quattro scomparti. Ferri del mestiere: strumenti di base per costruire il senso a livello di parole, frasi e periodi. Effetti speciali: strumenti che riguardano l'economia, la chiarezza, l'originalità e l'efficacia dell'esposizione. Metodi: strumenti per organizzare e costruire storie e articoli. Buone abitudini: strumenti per organizzare e migliorare la propria routine di scrittura. Per ogni attrezzo descritto il lettore troverà una serie di quesiti ed esercizi - più di 200 - espressamente pensati per studenti e insegnanti, ma utili a chiunque voglia trovare nuove strade per migliorare la propria scrittura.
19,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.