Lingua: argomenti e opere generali
Dizionario Hoepli romeno. Romeno-italiano, italiano-romeno
Valentina Negritescu
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 1632
Con oltre 60.000 lemmi, 250.000 traducenti e 120.000 accezioni, il Dizionario romeno di Valentina Negritescu si caratterizza per la chiarezza e la semplicità della trattazione, senza però trascurare l'esigenza di completezza e di scientificità. I lemmi sono accompagnati - oltre che dall'indicazione del femminile e del plurale dei nomi e degli aggettivi - dalle prime persone dei verbi all'indicativo presente e da una vasta gamma di sinonimi, locuzioni grammaticali, espressioni idiomatiche, modi di dire, proverbi ecc. che permettono di cogliere le sfumature di significato nei vari contesti di lingua attuale, ma anche nelle citazioni di opere letterarie. Particolare attenzione è rivolta a termini ed espressioni dell'uso comune e dei linguaggi settoriali (neologismi, media, politica, gergo giovanile, nuove tecnologie).
Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano
Claudio Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: UTET
anno edizione: 2023
pagine: 328
Al lavoro: schede, memorandum, presentazioni. A scuola: temi, tesine, relazioni. Nel privato: post su Facebook, email personali, chat sul cellulare. Sarà anche l'epoca degli audiovisivi e della comunicazione in tempo reale, ma non abbiamo mai scritto tanto. E più dobbiamo scrivere, meno sembriamo capaci di farlo. Ma, mette subito in chiaro Claudio Giunta all'inizio del libro, «non s'impara a scrivere leggendo un libro sulla scrittura, così come non s'impara a sciare leggendo un libro sullo sci. Bisogna esercitarsi: cioè leggere tanto (romanzi, saggi, giornali decenti), parlare con gente più colta e intelligente di noi e naturalmente scrivere, se è possibile facendosi correggere da chi sa già scrivere meglio di noi». E quindi? Non potendo insegnare come si scrive, Claudio Giunta prova a spiegarci come non si scrive, passando in rassegna gli errori, i tic, i vezzi, le trombonerie e le scemenze che si trovano nei testi che ogni giorno ci passano sotto gli occhi: dall'antilingua delle circolari ministeriali alle frasi fatte dei giornalisti, dal gergo esoterico degli accademici e dei politici al giovanilismo cretino della pubblicità... Ma in questo slalom tra sciatterie e castronerie Giunta trova per fortuna il modo di contraddire la sua dichiarazione iniziale, perché insegnare "Come non scrivere" significa anche dare delle utili indicazioni su come si scrive: per ogni cattivo esempio se ne può trovare uno buono da opporgli, per ogni vicolo cieco argomentativo c'è una via di fuga creativa, e spesso basta un punto e virgola per risolvere una frase ingarbugliata. In questo anti-manuale spregiudicato, arguto e divertente, nella tradizione di "Come si fa una tesi di laurea" di Umberto Eco ma aggiornato all'era di Google, scopriamo che per scrivere bene bisogna ripartire da un po' di affetto per la nostra bistrattata lingua italiana, ma soprattutto bisogna tenere a mente poche regole di buon senso: se scriviamo lo facciamo perché qualcuno ci legga, capisca quel che vogliamo dire e, se possibile, non si annoi a morte. Sembra facile, no?
La correzione di bozze
Ferdinando Scala
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 200
Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un'accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell'impaginato e delle ciano, controllo dell'intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
Vocabolario italiano-siciliano. Il primo aiuto per rispondere alla domanda: come si dice in siciliano?
Gabriella Cassarà, Pietro Moceo
Libro: Copertina morbida
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2022
pagine: 784
Il primo vocabolario dall'italiano al siciliano. Seguendo la traccia dell'attuale vocabolario italiano viene offerta per ogni termine non solo la traduzione nella forma più diffusa in Sicilia, ma anche le differenti varianti locali nonché un vastissimo campionario di esempi. Un'opera originale e fondamentale per quanti si approccino per la prima volta all'articolatissimo patrimonio semantico dell'isola o per chi voglia semplicemente recuperare e riscoprire lo spessore lessicale di un insieme spesso definito in modo riduttivo come dialetto, ma che invece ha tutte le caratteristiche di una vera e propria lingua.
Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale
Caterina aka Pane e manga Rocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 160
I ruoli, le dinamiche, i retroscena e tutto ciò che bisogna sapere per diventare un autore professionista del fumetto e non solo. Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero è una guida pratica al mondo dell'editoria, per insegnare agli aspiranti fumettisti tutto ciò che potrebbe tornare utile in fase di produzione e pubblicazione di un fumetto. Come farsi notare, come sfruttare i social, come inviare un portfolio, come approcciare alle varie realtà editoriali: queste e tante altre sono le domande alle quali risponderà Caterina Rocchi, fondatrice di Lucca Manga School e influencer su Instagram con l'account @pane_e_manga.
Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2. Teoria ed esercizi
Patrícia Ferreira
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 264
La Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2 è un manuale di facile utilizzo per l'apprendimento della lingua nella sua variante europea, pensato sia come supporto al libro di testo in aula, sia come strumento per lo studio autonomo. Il testo, caratterizzato da un approccio contrastivo che permette di superare più facilmente le principali difficoltà del portoghese per i parlanti di lingua italiana, è strutturato in 100 unità disposte in sequenza progressiva per affrontare le regole grammaticali della lingua. Si rivolge agli studenti di livello intermedio e copre in modo chiaro, preciso e sintetico i contenuti previsti per il raggiungimento dei livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, seguendo le indicazioni del Referencial Camões PLE. Inoltre, per consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti nei corsi di laurea triennale, sono inclusi numerosi contenuti di livello C1. Ogni unità è organizzata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta un'efficace spiegazione dei contenuti teorici, corredata di numerosi esempi d'uso, schemi e rubriche per facilitare l'apprendimento. La pagina di destra (dispari) riporta esercizi corrispondenti ai contenuti grammaticali appena affrontati. Sono inoltre appositamente dedicate alla fonetica e all'ortografia cinque unità con esercizi mirati. Ogni dieci unità sono presenti attività di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e per la verifica dei progressi raggiunti. Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un'appendice con tabelle grammaticali riepilogative, un indice analitico dei principali argomenti svolti e le tracce audio Mp3 degli esercizi di ascolto, disponibili alla pagina hoeplieditore.it.
Il fumetto e un panino (Un manuale di sceneggiatura pop)
Diego Cajelli
Libro: Copertina morbida
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 123
Spesso si confonde il fumetto nella sua complessità con le sue parti. Alla base di un fumetto, dietro l'impatto delle vignette disegnate, c'è la storia e la sua regia: la sceneggiatura. Imparare a sceneggiare richiede creatività, cultura, e quelle tecniche base che possono trasformare un'idea in un'opera, e un'opera in un successo editoriale. Questo manuale racconta come confezionare un panino goloso a cui va aggiunto il tuo tocco personale d'autore. La ricetta è dello chef Diego Cajelli, sceneggiatore di fumetti (Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Martin Mystère , Diabolik) e per cinema e teatro. Scrittore di saggi, è docente di fumetto e di Storytelling Crossmediale presso l'Università Cattolica di Milano. Prefazione di Laura Scarpa.
Dizionario del dialetto barese
Enrica Gentile, Lorenzo Gentile
Libro: Copertina rigida
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2022
pagine: 280
English for everyone. Dizionario illustrato completo
AA. VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 400
10.000 parole e frasi illustrate per un inglese ancora più facile e divertente da imparare. Immagini sempre chiare aiutano a comprendere e a memorizzare parole e frasi. Focalizzato sulle aree più comuni della vita quotidiana e organizzato tramite pratiche sezioni, questo dizionario fornisce tutto il necessario per lavorare, studiare, viaggiare e divertirsi.
Guardabolario italiano ucraino. Dizionario illustrato
Tiziana Benedetti, Uliana Moroz, Margherita Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Nina
anno edizione: 2022
pagine: 80
Uno strumento che favorisce e semplifica l'apprendimento di termini di primaria importanza per uno straniero appena giunto nel nostro Paese, così da garantire una modalità espressiva semplice e immediata.
Guardabolario italiano multilingue. Dizionario illustrato multilingue
Tiziana Benedetti, Uliana Moroz, Margherita Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Nina
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dizionario illustrato multilingue da italiano a inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese.
Tutto francese
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 365
Il dizionario raccoglie 40.000 lemmi e locuzioni della lingua viva e parlata; le qualifiche e le particolarità grammaticali. La grammatica analizza la pronuncia e la divisione in sillabe; le forme grammaticali; i verbi: le coniugazioni, gli ausiliari, gli irregolari; le regole e le eccezioni; la costruzione della frase e del periodo; le espressioni idiomatiche.