Sistemi digitali per la vita quotidiana
La leggenda di Kingdom hearts. Volume 2
Georges Jay Grouard
Libro: Copertina rigida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 528
Dopo aver svelato gli arcani della creazione di Kingdom Hearts III nel Volume I dell'opera, nella seconda e ultima parte di questo monumentale saggio, Georges Grouard, alias Jay, tornaalla storia e all'analisi del gioco. Qui troverete la continuazione diretta de La Leggenda di Kingdom Hearts III: Volume I, e affronterete una lettura intensa e approfondita, necessaria per essere introdotti agli innumerevoli simboli nascosti nel gioco. Jay vi proporrà dunque un tuffo vertiginoso nel cuore della fine dell'arco narrativo principale della saga. Dopo questa lettura, sarete finalmente in grado di comprendere in modo profondo ed esaustivo l'immenso lavoro di Nomura.
Google liquido. Verso una nuova Internet
Giorgio Taverniti
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 192
"Google liquido" è il libro di riferimento per capire cosa sia oggi Google e di conseguenza cosa sia Internet oggi; firmato da Giorgio Taverniti, uno tra i più seguiti esperti di digitale in Italia. Google è cambiato - si è fatto liquido - ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto. La maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida. Proprio da questa mancanza di comprensione della nuova realtà digitale nasce "Google liquido", come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt'ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato. Un libro di visione, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca. Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.
Total war: Warhammer. L'arte dei giochi
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 192
Immergiti nel ricco e affascinante mondo di Total War: Warhammer! Con L'arte dei giochi avrai la possibilità di scoprire tutte le curiosità sullo sviluppo della serie di giochi di strategia creati da Creative Assembly. Un volume ricco di bozzetti, studi, character design, illustrazioni, corredato dai commenti degli artisti che hanno dato vita a questo mondo fantastico. Un libro oggetto per appassionati di Warhammer.
#Freestyle. L'arte dell'improvvisazione dagli oracoli allo streaming
Roberto Ottolino
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 180
#Freestyle è il primo saggio che affronta un tema complesso come quello dell'improvvisazione adottando un approccio interdisciplinare, anziché focalizzarsi in modo verticale su uno specifico ambito. Nato da un lavoro di ricerca avviato dall'autore in occasione di una settimana di studi organizzata dall'Istituto Europeo di Design di Firenze e approfondito per il primo convegno dell'Associazione Italiana Copywriter, #Freestyle non è, né del resto potrebbe essere, un manuale di istruzioni nel quale trovare indicazioni puntuali su come imparare a improvvisare. È piuttosto una "mappa di mappe", che ha l'obiettivo di svelare connessioni insospettabili fra mondi apparentemente lontani (musica jazz, neuroscienze, arti performative, calcio, teatro, crisis management, sociologia), e delineare pattern interdisciplinari attraverso i quali poter guadagnare una migliore consapevolezza di cosa significa improvvisare. Capire le dinamiche dell'improvvisazione, in una fase storica in cui tutti ci troviamo costretti nostro malgrado a modificare quotidianamente le abitudini personali e professionali, diviene dunque fondamentale per poter dapprima reagire in modo appropriato e tempestivo agli imprevisti del presente immediato, e successivamente abituarci a ideare scenari innovativi, scalabili e sostenibili, in vista del futuro prossimo.
La leggenda di Kingdom hearts. Volume 1
Georges Jay Grouard
Libro: Copertina rigida
editore: Multiplayer Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 256
Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy. Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell'intera industria giapponese dei videogiochi. Con il tempo è riuscito, e non senza malizia, a convincere il più grande impero dell'intrattenimento mondiale, ovvero Disney, a piegarsi al suo genio per dare vita a una delle opere più significative del nostro tempo. Era davvero impossibile concentrare tutto in un unico libro e ignorare ogni minimo dettaglio della genesi di Kingdom Hearts. Il volume I vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sull'origine di questa serie, unica nel suo genere.
Coma
Alex Garland
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 222
Quando Cari si risveglia dal coma dopo essere stato aggredito su un treno della metropolitana, la vita intorno a lui sembra poco familiare, persino strana. Arriva a casa del suo migliore amico senza ricordare come abbia fatto; sembra che abbia una relazione con la sua segretaria, scoperta a suo modo piacevole ma alquanto sorprendente. Comincia a notare distorsioni nella sua percezione, in special modo rispetto al tempo. Si sta davvero relazionando col mondo esterno, si chiede, o potrebbe non essere così? Inizia così un oscuro dramma psicologico che solleva interrogativi sulla psiche umana, sul sogno rispetto alla realtà e sui confini della coscienza. Un viaggio che mette in discussione le nostre ipotesi sul modo in cui esistiamo nel mondo.
Manuale audio per il Podcast. Impara le basi dell'audio digitale e migliora il suono dei tuoi Podcast
Stefano Tumiati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 372
Sei un Podcaster? Hai un'azienda, un'istituzione e vuoi dare voce al tuo brand tramite un Podcast? Non sai come registrare la tua voce e ottenere un suono professionale? Questo è il libro che fa per te: Manuale Audio per il Podcast: Impara le Basi dell'Audio Digitale e Migliora il Suono dei tuoi Podcast. Microfoni, Cuffie, Registrazione, Editing, Mix, Sound Design e tanto altro. Ideale per Podcaster, Podcasting, Branded Podcast, dare Voce al tuo Brand di Stefano Tumiati, Fonico e Sound Designer con prefazione di Rossella Pivanti, Podcast Producer e Formatrice Magari ti è capitato di fare ricerche tipo: Fare Podcasting, Podcast da Zero, Podcast for Dummies, Podcast Production, Podcast Marketing, Branded Podcast ... A me è capitato spesso. Ho sempre trovato tanto materiale che tratta l'argomento Podcast in generale ma nulla che si soffermi sulla parte tecnica del Podcasting (e quella che spaventa un po' di più): l'Audio. Avere la padronanza di Microfoni, Microfoni USB, Schede Audio, Software e avere le basi giuste per fare Editing, Mix e Sound Design è un requisito fondamentale per creare un Podcast di qualità (almeno a livello tecnico). La cura dell'Audio, del Suono arriva in genere dopo la parte di Ideazione, di Ricerca, di come sviluppare lo Storytelling, di come sviluppare il Contenuto da far ascoltare, ... e si occupa di finalizzare tutto il lavoro fatto prima per portarlo poi alla fase di upload e pubblicazione del Podcast. L'audio è un linguaggio potente, che riesce ad essere molto verticale e sopravvivere anche senza la presenza del video. Non avendo una componente visiva il Suono percepito e soggetto alla propria immaginazione. Questo vuol dire che ogni ascoltatore è libero di visualizzare ciò che sente attraverso le proprie esperienze o fantasie diventando qualcosa di personale; per questo il Sound Design aiuta il Podcast a essere un media molto più incisivo e performante. Se stai impostando una Content Strategy o un piano di Podcast Marketing per la tua azienda... non puoi sottovalutare la qualità del Suono. E' un po' come uno Youtuber che non utilizza una buona camera, delle luci adeguate o uno sfondo non curato e si accontenta solamente che "il video venga registrato". Nello specifico in questo manuale affronteremo: Le basi della teoria audio Come creare un home studio I Microfoni: come funzionano, quale scegliere e in quale situazione I Microfoni USB La scheda audio Il computer e il sequencer Le cuffie Le casse La corretta procedura di registrazione La registrazione in esterna L'editing Il Mix Il Sound Design La loudness ...e tanto altro ancora! E' presente infatti un capitolo finale ricco di interviste a nomi del settore: Guido Bertolotti e Luca Micheli (Chora Media), Alessandra Scaglioni (Il Sole 24 Ore), Carlo Annese (Piano P), Mirko Lagonegro (Digital MDE), Marcello Pozza (GOODmood Edizioni), Jonhatan Zenti e Rossella Pivanti (Podcast Producer e Audio Designer Freelance), Matteo Ranzi (Podcast Italia Network), Antonio Mezzadra e Cecilia Belluzzo (Storielibere.fm) e Emanuele Campagnolo (Podcastory e Mediaset). Guadagna visibilità e autorevolezza tramite il nuovo rinascimento dell'audio: il Podcast! www.stefanotumiati.it
Tutto sugli NFT. Crypto art, token, blockchain e loro applicazioni
Roberto Garavaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Dall'autore di "Tutto su Blockchain" il libro dedicato agli NFT, alle loro applicazioni e ai possibili sviluppi futuri. Tutto sugli NFT è una guida che consente a chiunque di intuire e sperimentare gli straordinari sviluppi della Crypto art e i cambiamenti introdotti, grazie alla blockchain, nella relazione artista-fruitore. Un NFT è un certificato che attesta l'unicità, l'autenticità e la proprietà di un oggetto digitale (per esempio un'immagine, un video, una canzone o un semplice tweet). Una volta che viene "iscritto" nella blockchain attraverso uno smart contract non ci sarà più bisogno di una figura intermediaria che certifichi chi può disporne. Da quel momento in poi il creatore dell'NFT potrà ottenere un guadagno dalle successive transazioni: questa disintermediazione è alla base del grande interesse che il "fenomeno NFT" sta generando tra collezionisti, e non solo, come possibile forma d'investimento. Roberto Garavaglia, grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore dei pagamenti digitali, spiega anche ai non esperti cosa sono gli NFT, come si creano, quali sono le piattaforme di distribuzione e come muoversi in questa nuova economia dell'arte "programmabile" attraverso i token. La parte conclusiva del libro, infine, è dedicata agli sviluppi degli NFT al di fuori del settore artistico: industries come quella musicale e audiovisiva, dell'editoria, dei giochi e dell'informazione ma anche ambiti come l'Identità Digitale degli oggetti e il digital marketing sono le possibili prossime frontiere di applicazione.
Minecraft. Guida al combattimento
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 96
In Minecraft, non sei mai solo e la minaccia di attacco è costante. Come puoi sopravvivere? La nuova guida al combattimento ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per difenderti da mostri ostili e giocatori nemici. Impara come costruire armature, armi e rifugi, a piazzare trappole, a sconfiggere i tuoi nemici in combattimenti uno contro uno e soprattutto a come uscire vivo dal Nether.
Minecraft. Guida alla creatività
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il mondo di Minecraft è così vario e senza limiti che le creazioni incredibili spesso possono essere scoraggianti da pensare, figuriamoci da costruire ma la Nuova guida alla creatività ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per creare edifici più fantasmagorici di quanto avresti potuto sognare. Con informazioni e suggerimenti provenienti direttamente degli esperti di Mojang, questa è la guida definitiva per imparare a muoversi in modalità creative in Minecraft.
Fotografia digitale. Manuale completo
Paolo S. Pretini, Francesco Tapinassi
Libro: Copertina rigida
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 192
La passione per la fotografia è da sempre legata alla sua capacità di rendere attuali e vicine emozioni e situazioni lontane nel tempo o nello spazio. Oggi si è enormemente amplificata con l'avvento dei social, tanto che si può dire che la fotografia sia ormai la prima forma di comunicazione. Con l'avvento del digitale fotografare è sempre più divertente, ma non così semplice! Questo manuale, aggiornato alle ultime novità in campo tecnologico, risponde a tutti i dubbi sulla scelta e l'utilizzo dei diversi tipi di fotocamera digitale, incluse quelle, in continua evoluzione, in dotazione agli smartphone.
Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso
Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco
Libro: Copertina morbida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2021
pagine: 142
Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l'uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico? Per rispondere a queste domande gli autori del volume tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei videogiochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi. Dalle pagine del volume emerge chiaramente che la responsabilità dello sviluppo del gaming disorder non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze patologiche, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, che va ricreata in uno specifico rapporto di cura, la psicoterapia. Gli autori del testo: Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco.