Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Database

La nuova intelligenza digitale

Gaetano Bruno Ronsivalle

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 322

La gestione dei dati digitali costituisce una delle competenze chiave per affrontare le sfide della complessità. La qualità delle decisioni e delle strategie che coinvolgono individui e organizzazioni dipende sempre più dalla capacità di estrarre, filtrare e assemblare dati da cui distillare informazioni e indicazioni operative per risolvere problemi pratici. L'obiettivo del volume consiste nel fornire indicazioni metodologiche, teoriche e applicative per imparare a presidiare in modo efficace le fasi di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione dei dati digitali, con un focus specifico sulle potenzialità del Machine Learning e sulle principali funzioni degli strumenti di Data Analysis. Il manuale è destinato a tutti coloro i quali desiderano valorizzare le proprie competenze specifiche attraverso l'integrazione di tecniche elementari per la ricerca, l'organizzazione, l'interpretazione e la visualizzazione dei dati digitali nei diversi ambiti disciplinari, al fine di migliorare la qualità delle proprie previsioni e decisioni.
28,00 26,60

Lavorare con Google Analytics. Come i dati guidano e migliorano il business

Mark Edmondson

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 336

Google Analytics 4 è il più moderno modello di dati disponibile per l’analisi del marketing digitale. Le nuove integrazioni cloud di GA4, infatti, non solo segnalano ciò che è successo ma, grazie a una migliore attivazione dei dati, influenzano ciò che accadrà, collegando dati online e offline per fornire informazioni di marketing complete. Questo libro pratico vi prepara al futuro del marketing digitale; l’autore Mark Edmondson, esperto sviluppatore di Google per Google Analytics e Google Cloud, fornisce una panoramica concisa ma completa di GA4 e delle sue integrazioni cloud. Gli analisti di dati, di mercato e di marketing impareranno i principali aspetti del nuovo potente modello di analisi di GA4, con argomenti che includono architettura e strategia delle informazioni, l’acquisizione, l’archiviazione e la modellazione dei dati. Verranno esaminati casi d’uso comuni per l’attivazione dei dati, fornendovi le indicazioni necessarie per implementarli. Gli argomenti trattati:; Come Google Cloud si integra con GA4; I possibili casi d’uso che le integrazioni con GA4 possono abilitare; Le competenze e le risorse necessarie per creare integrazioni GA4; Quanto è necessaria l’acquisizione dei dati GA4 per abilitare i casi d’uso; Il processo di progettazione dei flussi di dati, dalla strategia all’archiviazione, modellazione e attivazione dei dati; Come adattare i casi d’uso alle esigenze della vostra attività.
49,90 47,41
Business Intelligence con Microsoft Power BI. Guida completa per l'analisi e la visualizzazione dei dati

Business Intelligence con Microsoft Power BI. Guida completa per l'analisi e la visualizzazione dei dati

Alessandra Salvaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2023

pagine: 416

Power BI è lo strumento di analisi e presentazione dei dati di Microsoft. Consente di raccogliere dati dalle fonti più disparate, quindi di prepararli e “ripulirli” affinché sia possibile analizzarli, riepilogarli e rappresentarli graficamente. Seguendo le chiare spiegazioni fornite in questo libro, il lettore potrà sviluppare analisi complesse ed evolute incluse quelle di time intelligence, per esaminare l’evoluzione dei dati nel tempo. Una volta create le misure per l’analisi dei dati, vedrà inoltre come rappresentarli graficamente in report e dashboard da condividere online con altri utenti. La parte finale del volume mostra infine come usare Tabular editor, uno strumento di terze parti che facilita la creazione delle funzioni ed espande le capacità native di Power BI.
29,90

Crypto bluff. Prontuario critico all'effimero mondo delle criptovalute

Ginox

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2023

pagine: 64

Bitcoin e NFT, blockchain e miner: questi termini provocano reazioni contrastanti. Da un lato suscitano un forte hype, dall’altro appaiono come l’ennesima bolla finanziaria speculativa, neppure troppo raffinata. Questo non è un libro su come svoltare. L’obiettivo è spogliare le criptovalute dal glamour che le circonda e spiegare come la componente rivoluzionaria e libertaria di cui si fregiano sia solo una strategia di marketing. Attraverso la loro storia e analizzando il loro funzionamento con la giusta dose di tecnicismi, diventa logico collocarle all’interno della teoria del pensiero capitalista contemporaneo, la loro vera casa.
6,90 6,56

DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

Marilena D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 368

Interamente dedicato a DAX (Data Analysis Expressions), questo libro accompagna nella comprensione e utilizzo del linguaggio delle formule di Microsoft Power BI per l'analisi dei dati. DAX è un linguaggio potente, utilizzato in un numero crescente di strumenti analitici, offre prospettive decisamente interessanti. Richiede però impegno. Si comporta in modo diverso da altri linguaggi. Pone sfide e nasconde insidie che è impossibile affrontare e risolvere prescindendo dalla comprensione dei principi fondamentali e del modo in cui determinati meccanismi interagiscono. Il libro parte dalla base e si sviluppa in crescendo attraverso esempi studiati per portare alla scrittura di codice efficiente e sicuro, padroneggiando il contesto di valutazione, la modellazione, la time intelligence e l'analisi avanzata in base al tempo, i gruppi di calcolo. Si rivolge a chi, pur realizzando report in Power BI, ha ulteriori necessità: ha bisogno di calcolare metriche e KPI che non può ottenere, si rende conto che la mancata comprensione della logica risultati-contesto ha conseguenze pesanti. Questo libro è perciò anche un ottimo strumento per chi intende fare di DAX la propria professione.
36,90 35,06
Basi di dati

Basi di dati

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 664

Il manuale presenta i concetti fondamentali su basi di dati, linguaggi di interrogazione e di gestione, tecniche e metodi di progettazione, tecnologie e architetture per la gestione dei dati. Il testo nasce da una lunga esperienza di insegnamento degli Autori in corsi riguardanti le basi di dati in ambito sia universitario sia industriale e applicativo e pertanto si rivolge al pubblico degli studenti (Ingegneria, Scienze dell'informazione e Informatica) e a quello dei professionisti (utenti e progettisti di applicazioni). In questa nuova edizione tutti i contenuti sono stati rivisti e aggiornati. In particolare, nella quarta parte sono stati inseriti alcuni nuovi argomenti, tra cui un capitolo sui sistemi NoSQL, alcuni strumenti e librerie del linguaggio Python per la costruzione di applicazioni di data science e una descrizione e vari esempi di codice di Angular JS, un sistema molto diffuso per lo sviluppo delle Rich Internet Application. Altre modifiche sono distribuite nel testo, come l'introduzione dell'operazione di divisione nell'algebra relazionale, l'uso delle query nella clausola from del linguaggio SQL e la descrizione del protocollo XOpen DTP. Ciascun capitolo è corredato da numerosi esempi ed esercizi, nonché di una nota bibliografica che indica le fonti per possibili approfondimenti. Infine, il volume è corredato da ulteriori 400 esercizi per l'autovalutazione nella piattaforma Connect.
49,00

Database system concepts

Abraham Silberschatz

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

81,17 77,11
Sorveglianza ai tempi dei big data. Cosa è cambiato dal 9/11 ad oggi

Sorveglianza ai tempi dei big data. Cosa è cambiato dal 9/11 ad oggi

Giovanni Luconi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 94

Che ruolo hanno i Big Data nell'ambito della sorveglianza e della sicurezza? Perché sono tanto preziosi quanto pericolosi? In questa opera si valuteranno quelli che sono i possibili effetti perversi di un utilizzo sconsiderato dei dati, riflettendo su quali siano le migliori strategie da adottare al fine di ottenere il giusto bilanciamento tra sicurezza e libertà.
12,00

Microsoft Access 2021. Programmazione VBA

Alessandra Salvaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2022

pagine: 368

La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo. Molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie esigenze. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Access, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di VBA per espandere le potenzialità di Access e arrivare a padroneggiare un uso avanzato dei database. Anche chi non ha esperienza di programmazione troverà in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri database, e per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Access. Per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare i lettori a realizzare tutti i progetti proposti dal libro.
24,90 23,66

Data analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati

Andrea De Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 364

Gli strumenti e le tecniche per portare l'analisi dei dati oltre Excel. La data analytics è una disciplina sempre più ricercata e acquisire competenze in questo ambito sta diventando essenziale in ogni settore. Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si parte spiegando le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si passa quindi al visual programming, con strumenti - KNIME e Microsoft Power BI - che consentono di creare template, modelli riutilizzabili e interfacce in grado di svolgere analisi profonde anche attraverso il machine learning. Infine si apprendono alcune tecniche di data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making. Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati.
34,90 33,16

Costruire applicazioni con Access 2021. Guida completa per lavorare con i database

Mike Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 612

Access è l'unico tra i software della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Con Access è infatti possibile creare vere e proprie applicazioni database in grado di registrare, consultare e organizzare dati e informazioni in modo dinamico e intelligente. A dieci anni di distanza dall'ultima edizione, il best seller di Mike Davis si aggiorna per sfruttare le funzionalità offerte dalla versione 2021, accompagnando il lettore dalle basi del sistema agli strumenti più avanzati. Nulla viene tralasciato: si parte dall'interfaccia grafica e dalle routine di programmazione per poi passare al ruolo delle macro e agli strumenti di sviluppo come il linguaggio VBA e gli oggetti DAO e ADO, concludendo con le modalità di accesso e gestione dei dati e con i collegamenti tra Access e gli altri applicativi Office.
49,90 47,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.