Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Natura, vita in campagna e animali domestici

Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita

Amedeo Balbi

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 240

"Siamo soli nell'universo?" è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi se la pone fin da bambino, e oggi che è diventato un astrofisico, quando ammira il cielo stellato, non smette di porsela. Che cosa potrebbe dire a quel bambino per non deluderlo? Una risposta definitiva non c'è ancora, però la scienza ha fatto formidabili balzi in avanti e oggi abbiamo molti elementi nuovi per orientarci in quel luogo pieno di mistero e meraviglia che è l'universo. Questo libro è un volo emozionante, con qualche deviazione tra filosofia e storia della scienza, alla scoperta di queste ultime acquisizioni: fra le altre cose, Balbi ci dà un'idea realistica - e da far scoppiare la testa! - delle distanze siderali, ci spiega in quali particolari condizioni possa fiorire la vita (magari finora non l'abbiamo cercata nel posto giusto!) e ci elettrizza facendoci seguire le sonde nello spazio e rivelandoci l'esistenza di un numero incommensurabile di pianeti extrasolari. Dove sono tutti quanti? è una rara combinazione di rigore scientifico, chiarezza divulgativa e passione, una lettura che ci porta lontanissimo nel cosmo ma ci fa anche riflettere su noi stessi. Perché scoprire se siamo soli nell'universo è un tassello fondamentale per capire chi siamo.
13,00 12,35

Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro

Monica Marelli

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2022

pagine: 256

È vero che i gatti miagolano solo per noi? Perché gli scienziati indagano sui loro poteri extrasensoriali? E perché i gatti perdono la testa per l'erba gatta? Che cos'è una "casa gattizzata"? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui gatti, per comprenderli e amarli senza impazzire (o quasi) di fronte ai loro comportamenti bizzarri.
12,00 11,40

Psychodog. Tale cane, tale padrone

Valeria Rossi, Lorenzo Pergolini

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2022

pagine: 224

Perché si dice che cani e padroni si somigliano, e non solo dal punto di vista estetico? Si cercano simili o finiscono con l'assomigliarsi man mano che passano del tempo in compagnia l'uno dell'altro, influenzandosi reciprocamente? Quali sono i comportamenti del cane che devono far riflettere e che dipendono in stretta misura dal comportamento umano? E quali sono quelli tipici della sua natura? In un periodo in cui, come mai prima, si è attenti al rapporto fra uomo e cane, questo libro vuol fare chiarezza nella drammatica confusione fra scuole di pensiero cinofile, metodi e falsi miti che letteralmente assediano il proprietario e il suo quattrozampe.
14,00 13,30

Felini del mondo. Una guida illustrata per bambini da 0 a 109 anni

Francesco Tomasinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2022

pagine: 255

Scopri il mondo di leoni, leopardi, tigri e giaguari... e delle quasi 40 specie che compongono la grande famiglia dei felidi! 300 illustrazioni, testi e schede informative, ricostruzioni degli ambienti e video emozionanti ti accompagneranno in un entusiasmante viaggio sulle orme di questi temibili, eleganti, agili predatori! Età di lettura: da 7 anni.
16,90 16,06

Enciclopedia del cane

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2022

pagine: 256

"La guida fondamentale per conoscere e capire il nostro amico a quattro zampe. Il cane incarna per eccellenza il compagno ideale dell'uomo. Conoscerlo significa soddisfare i suoi bisogni e creare un legame profondo che arricchirà la vostra vita, coinvolgendo tutta la famiglia in un'esperienza straordinariamente gratificante e costruttiva."
10,00 9,50

A caccia di dinosauri. Scavare nel passato per scoprire il futuro del pianeta

Federico Fanti

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2022

pagine: 256

Perché mai, nell'epoca dell'esplosione della tecnologia, un giovane promettente dovrebbe fare il paleontologo? Quale interesse possono avere oggi ossa e tracce risalenti a milioni di anni fa? Sono domande che Federico Fanti, paleontologo e National Geographic Explorer, oltre che conduttore della trasmissione cult Il cacciatore di dinosauri, si è sentito porre molte volte. Ma la sua risposta è decisa e intrigante: scavare per capire come quelle incredibili creature - il 99,9% di tutte le forme di vita mai esistite! - abbiano affrontato i cambiamenti che la Terra ha subìto (ere glaciali, asteroidi, collisioni tra continenti, estinzioni di massa...) può aiutarci a comprendere perché il nostro Pianeta appaia attualmente com'è e quali mutazioni lo attendano se non trasformeremo presto le nostre abitudini. Ecco perché, sotto la minaccia drammatica del riscaldamento globale, è particolarmente interessante andare a caccia di dinosauri. Conscio di ciò, Fanti ci porta per mano nelle proprie missioni raccontate con ironia e spirito d'avventura, dal Canada alla Mongolia, dall'Inghilterra alla Tunisia, sempre in scenari remoti e affascinanti. Seguendo le sue indagini sul campo, impariamo così a osservare con l'occhio dello scienziato ambienti e stratificazioni e a ridimensionare la posizione della specie umana, una fra le tante sulla Terra. Il mondo non è nostro e la paleontologia - oggi più attuale che mai - ci induce non solo ad accettarlo ma anche a adeguarci di conseguenza.
18,00 17,10

Terra

Libro: Copertina rigida

editore: Touring

anno edizione: 2021

pagine: 176

Dalle calotte di ghiaccio dell'Antartico ai caldi laghi salati dell'Africa, dalle torri montuose del Sud America all'immenso cratere meteoritico australiano, questo libro raccoglie circa 40 luoghi eccezionali dai cinque continenti. In questo viaggio incredibile attraverso ambienti, paesaggi e abitanti differenti per aspetto e clima, ci si potrà facilmente orientare, riconoscere in che parte del mondo ci troviamo, quale è il fenomeno di formazione che sta alla base di ghiacciai, grotte e vulcani. E quindi scoprire perché il mar Morto ha una salinità di nove volte superiore agli oceani tanto da non consentire la vita di nessun essere vivente, a cosa sono dovute le striature di sabbia negli stretti passaggi dell'Antelope canyon, oppure quale è l'equipaggiamento più adatto per visitare le grotte del monte Roraima, in Venezuela. Gli approfondimenti che seguono alla doppia pagina di apertura sulla località riguardano l'aspetto naturalistico, faunistico, oltre che di visita e di fruizione.
19,90 18,91

Rapaci

Emanuele Lucchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Technopress

anno edizione: 2021

pagine: 452

19,90 18,91

Missione spazio: Missione Marte-Missione Luna

Alessandro Mortarino

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2021

pagine: 440

Il cofanetto raccoglie due volumi dedicati a Luna e a Marte, gli unici corpi celesti che l'uomo ha concretamente la possibilità di visitare nei prossimi anni e decenni. Marte è il pianeta destinato a diventare un possibile secondo mondo per un'umanità in fuga dalla Terra che sta rendendo per sé stessa inabitabile, e la Luna, secondo scienziati e ingegneri, è l'indispensabile tappa intermedia per intraprendere quell'incredibile viaggio. Prima di arrivarci, impariamo quindi a conoscere questi due mondi, lontani e ostili quanto affascinanti. I due volumi descrivono la Luna e Marte da molti punti di vista: dall'origine alla morfologia, dalle tradizioni alla storia della loro esplorazione. Nel caso della Luna ripercorreremo le tappe del Programma Apollo e dell'incredibile sbarco del modulo lunare Eagle. Per quanto riguarda Marte esamineremo tutte le missioni che lo hanno visitato e le scoperte che hanno permesso di fare.
35,00 33,25

Guida illustrata agli insetti e altri artropodi dell'area mediterranea

Mauro Doneddu

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 400

Una guida divulgativa, frutto di anni di lavoro dell'autore, entomologo per passione, fotografo e collezionista. Il libro descrive le specie più comuni nell'area del Mediterraneo, ma non mancano specie presenti in tutta Europa o cosmopolite. Sono esaminate oltre 1600 specie di 262 famiglie, comprendendo anche alcuni artropodi, per esempio i ragni, che nella percezione del non specialista sono spesso assimilati agli insetti. L'impostazione è prettamente fotografica, con immagini per gran parte ottenute in natura. Illustrato con più di 2000 immagini di oltre 1600 specie.
29,00 27,55

La corsa verso nuovi mondi. Tecnologie

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Lo studio e l'esplorazione dei corpi celesti nel nostro sistema solare hanno condotto all'individuazione di possibili destinazioni d'interesse per le attività dell'uomo; verso le quali effettuare i primi passi al di fuori del pianeta Terra. Si tratta dell'individuazione di obiettivi che richiedono il possesso dei fattori abilitanti per raggiungerli ed abitarli per tempi più o meno lunghi. Scopo di questo libro è l'analisi, a fronte delle destinazioni da raggiungere e delle attività da svolgere in esse, sia delle tecnologie già disponibili per valutarne il livello di adeguatezza e l'evoluzione da perseguire per ottenerla, che di tecnologia di nuova concezione da sviluppare. Un primo tema è quello relativo al viaggio dalla Terra alla destinazione scelta, ciò comporta l'analisi delle possibili traiettorie, da valutare in termini di tempo di percorrenza e consumo di propellente, cosa che pone l'accento anche sulle tecniche di propulsione dei veicoli spaziali, da quelle attuali a quelle oggetto delle ricerche in corso (con uno sguardo anche al lontano futuro di viaggi verso destinazioni al difuori del nostro sistema solare). Centrale in questa nuova sfida dell'umanità è la presenza dell'uomo in queste missioni di esplorazione, sia nel corso del viaggio di trasferimento che nella permanenza, più o meno lunga, su un altro corpo celeste. Si tratta dell'aspetto più delicato perché gli equipaggi dovranno vivere per tempi non trascurabili a bordo delle "astronavi", un ambiente chiuso e di dimensioni più limitate rispetto alla normalità. Problema che si pone anche per gli insediamenti in orbita attorno ad altri corpi celesti o realizzati sulla loro superficie, habitat inseriti in ambienti esterni certamente non favorevoli, se non addirittura ostili, con le problematiche non soltanto di difesa dai possibili rischi fisici, ma anche relative alla necessità di assistenza medica e psicologica da affrontare senza possibilità di missioni di recupero in tempi brevi. Ciò pone l'accento sul ricorso a tecniche di telemedicina o teleassistenza psicologica, cosa che deve fare affidamento su un sistema di comunicazioni robusto, affidabile e sicuro che garantisca il collegamento permanente tra la Terra e tutti gli insediamenti umani nello spazio. Analogo problema si pone per le necessità di rifornimenti (vettovaglie, parti di ricambio, etc.) necessari alla operatività delle sedi extraterrestri. Insomma, siamo di fronte ad un quadro molto vasto di tecnologie e di competenze organizzative e professionali, descritte in questo libro, necessarie all'espansione dell'uomo nell'universo in un cammino che è già iniziato.
28,00 26,60

Vite connesse. L'approccio sistemico nella relazione con il cane

Stefano Cattinelli, Valentina Armani, Pietro Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro guarda alla relazione tra uomo e cane all'interno di un'insieme di sistemi, da cui emergono la famiglia e l'ambiente. Gli autori propongono nuovi modelli relazionali e attraverso il racconto di numerose esperienze, invitano a prendersi cura della salute degli animali, dell'ambiente e, di conseguenza, dell'uomo, in modi originali. Si soffermano sul ruolo di un'alimentazione più sana e sugli effetti benefici indotti da un limitato uso di farmaci. Un approccio originale basato sull'esperienza quotidiana degli autori e raccontato attraverso testimonianze. Prefazione di Thomas Torelli. Postfazione di Anne Givaudan.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.