Natura, vita in campagna e animali domestici

Alla ricerca della natura selvatica. Guida pratica al foraging conservativo

Valeria Margherita Mosca

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il foraging conservativo - cioè la raccolta di erbe, radici e qualunque vegetale commestibile e invasivo che cresca spontaneo - è un'attività che ci permette non solo di lasciare un'impronta minima sull'ecosistema, di vivere al suo interno con rispetto e consapevolezza e di immergerci nella natura, ma anche di scoprire sapori nuovi da portare in tavola. In Italia, Valeria Margherita Mosca è la massima esperta di questa attività, e qui ci insegna come si fa. Come andare per i boschi in sicurezza? Come riconoscere le diverse specie? Come scoprire quali parti di un'erba sono commestibili? Come capire quali piante sono invasive e infestanti? Le risposte a queste e a tante altre domande ci permettono di imparare cos'è il foraging conservativo, rispettoso dell'ambiente, che - grazie al linguaggio chiaro, alle fotografie e a tante informazioni e curiosità - diventa così alla portata di tutti! Una guida agile per avventurarci tra boschi e campagne con occhi nuovi.
17,00 16,15

La natura è la mia guida. Lezioni di foraging per imparare a conoscerlo e a praticarlo

Valeria Margherita Mosca

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2023

pagine: 192

Valeria Margherita Mosca è una ricercatrice esperta, un'esploratrice avventurosa e anche una cuoca molto fantasiosa. Ecco perché è la persona perfetta per accompagnarti in un viaggio alla scoperta della natura e di tutto ciò che ti può offrire... anche da mangiare! Imparerai infatti che cos'è il foraging, cioè la raccolta di erbe, radici e qualunque vegetale commestibile che cresca spontaneo; scoprirai le differenze tra erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, licheni, alghe... Oltre a tante curiosità sul mondo della natura. Quali fiori si possono mangiare? Quali sono le radici più gustose? Gli alberi si muovono? In questo libro illustrato le risposte a queste e a tante altre domande. Per te che hai a cuore la natura, il futuro del nostro pianeta e il presente delle nostre piante.
14,00 13,30

Piccolo manuale illustrato per cercatori di fiori

Officina Saggiatore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Questo libro è un invito aperto a tutti gli esploratori di prati, giardini e vivai: a chi, sfiorando una corolla o piantando un bulbo, riscopre l'emozione di una giornata primaverile o il ricordo di un profumo lontano. Accanto alle illustrazioni di Marina Lombardi ogni lettore troverà in queste pagine uno spazio bianco in cui conservare i petali dei fiori che ha raccolto nelle sue passeggiate dopo averne scoperto la storia e la simbologia, le tecniche di coltura e i segreti della natura: una piccola guida al prato infinito che si stende ovunque attorno a noi, per smarrirsi tra i suoi colori e odori come dentro una grande avventura.
15,00 14,25

Herbana. Un anno nella foresta

Cecilia Lattari

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2023

pagine: 160

Una strega Herbana conosce le erbe, le cortecce, i funghi, le radici e i fiori della foresta: questo volume è una guida, il sentiero delle erbe, per imparare a stare in relazione profonda con la natura. Un almanacco che abbraccia il corso di un anno solare, passando in rassegna i preparati magici e curativi, gli animali simbolo e le energie che cambiano con le stagioni. Ogni capitolo parte da una suggestiva descrizione della foresta e propone una pratica magica legata alla natura, una meditazione, una visualizzazione e un rituale intimo, oltre a preparazioni e ricette per la cura del corpo, della mente e della casa. Per rendere magica la vita quotidiana.
16,90 16,06

Dog fashion blogger. Luoghi, stili e tendenze per te e per il tuo cane

Giulia Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 119

Ormai i nostri amici a quattro zampe sono dei veri e propri membri della famiglia. Non sempre, però, è semplice trovare soluzioni adatte per prendersene cura, che accontentino cuccioli e padroni. Grazie alla sua esperienza nel settore, Giulia Parisi, la prima Dog Fashion Blogger italiana, regala pillole di bon ton per una convivenza armoniosa in ogni situazione, suggerimenti su strutture dog friendly in cui trascorrere le vacanze in compagnia dei propri cani e consigli per restare al passo con le ultime tendenze in materia di moda canina. Un manuale imperdibile per tutti coloro che amano condividere ogni momento con il proprio inseparabile amico a quattro zampe. Prefazioni di Marta Citacov e Marco Lombardi.
12,00 11,40

Piccola guida alle spiagge

Alison Davies

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Con 40 illustrazioni di sassi, conchiglie, granchi, piccoli animali marini e molto altro ancora, il lettore può scoprire di più sulla vita tra le maree: creature e tesori in bilico fra terra e mare, pronti a tuffarsi nelle profondità dell'acqua o a trovare riparo nelle cavità di una parete rocciosa. Ciascuna voce è stata delicatamente illustrata da Tom Frost per coglierne le caratteristiche individuali, ed è accompagnata da informazioni scientifiche e curiosità. Come negli altri titoli della serie, a conclusione del libro ecco anche il "Diario dell'esploratore", per registrare tutti i propri avvistamenti. Un invito a passeggiare tra le pagine e a sentire la brezza marina sulla propria pelle.
11,90 11,31

Piccola guida ai fiori selvatici

Alison Davies

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

40 fiori tra i più belli di tutto il mondo: dalle meraviglie del bosco alle piante medicinali: campanule, bucaneve, trifoglio rosso, crescione d'inverno... E ancora, esemplari protagonisti del folclore, come l'achillea, fino ai dente di leone e alle violette: qualunque cosa stiate cercando, la troverete qui. Aprite le pagine di questo libro e respirate il dolce profumo di ogni fiore. Ciascuna voce è stata delicatamente illustrata da Tom Frost per coglierne le caratteristiche individuali, ed è accompagnata da informazioni scientifiche e curiosità. Come negli altri titoli della serie, a conclusione del libro ecco anche il "Diario dell'esploratore", per registrare tutti i propri avvistamenti. Un invito ad apprezzare l'essenza individuale e sperimentate la gioia dei fiori selvatici di tutto il mondo.
11,90 11,31

Il tuo gatto è uno psicopatico? Test e quiz per fugare ogni dubbio

Stephen Wildish

Libro: Copertina rigida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nell'antico Egitto erano adorati come divinità, nel mondo di Internet come acchiappa-like. Ma conoscete davvero la natura di queste morbide creature a cui apriamo le porte di casa e del cuore? Scopritela  con questo libro attraverso quiz, disegni, profili-tipo e pillole di saggezza, per imparare a vivere in armonia con il vostro gatto. (Risultato non garantito).
13,90 13,21

Le piante ci parlano. Entrare in sintonia con il linguaggio segreto della natura per ritrovare se stessi

Stefania Piloni

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 208

Dietro la perfezione delle forme di ogni pianta, di ogni stelo, di ogni fiore c'è un messaggio invisibile. Questo libro ci insegna a leggerlo.   Da sempre le piante sono compagne e maestre dell'uomo nel suo viaggio sulla terra. In un bosco, in un prato, in una foresta non siamo mai davvero soli: gli occhi di corteccia degli alberi ci guardano, i fiori ci annusano, le foglie ci sfiorano, senza che ce ne accorgiamo. Nel suo libro Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci schiude le porte del regno vegetale, in un viaggio unico ed emozionale attraverso la storia, i benefici e i sentimenti delle piante. Per tornare ad ascoltare la voce della natura e lasciarsi incantare dalla luce che filtra tra i rami, oltre i rumori della città.
14,90 14,16

Baffi d'argento. Manuale per migliorare la vecchiaia dei cani

Daniela Pozone

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 108

La vita con un cane è sempre qualcosa di meraviglioso e va custodita nei migliori dei modi in qualsiasi momento della loro e della nostra esistenza. Questo manuale è una guida pratica per tutti coloro che hanno un cane che ha superato gli otto anni e contiene consigli utili su come migliorare i giorni del nostro amico a quattro zampe che ha raggiunto una certa età. Un lungo racconto dove i protagonisti sono sia i cani sia i loro umani, costruito come un vademecum sui diversi casi che possono presentarsi durante la fase dell'anzianità di un cane, con i suoi giochi e le sue necessità, tenendo sempre come unico obiettivo il meglio per il nostro amico più fedele e naturalmente per noi stessi al suo fianco fino all'ultimo momento.
12,00 11,40

Fare l'amore come un'orchidea. Storia e mirabilia del fiore più intelligente del mondo

Alessandro Wagner

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2023

pagine: 256

L'essere umano sembra aver scoperto tutto del suo mondo, ogni angolo è stato esplorato e mappato. Esiste però un mondo dove si è 'solo agli inizi': il mondo vegetale. Ancora si scoprono nuove piante, si ristrutturano gli ordini, si riorganizzano le famiglie e, tra queste, quella delle orchidee è la più prolifica di sorprese. Una famiglia numerosa che ha saputo cavarsela egregiamente imparando a crescere sulle piante quando a terra la competizione perla sopravvivenza si faceva feroce, e che ha messo a punto uno dei sistemi più ingegnosi per riprodursi: mimare la copulazione attirando gli insetti con quei fiori portentosi. Il meccanismo riproduttivo è la chiave per comprendere l'evoluzione delle forme meravigliose che ammiriamo in queste piante, una volta tanto rare e ricercate da diventare oggetto di spedizioni leggendarie. Oggi la tranquilla orchidea che sonnecchia sorniona in soggiorno sembra una preda facile, basta infilarla nel carrello al supermercato, ma per diversi secoli è stata una pianta ambita, il sogno di collezionisti fanatici e di organizzatori di aste privi di scrupoli. "Fare l'amore come un'orchidea" è un omaggio a questa famiglia che, unica nel suo genere, ha tracciato la storia dei secoli scorsi interrogando scienziati come Darwin e ispirando scrittori come Marcel Proust e Rex Stout.
18,00 17,10

Nelle terre dei lupi. Storie italiane di un ritorno

Mia Canestrini

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 158

«I lupi appaiono ai nostri occhi come la tempesta di neve alle porte dell'estate, come il primo fiore che si fa strada nel ghiaccio dell'inverno. In ogni possibile declinazione sono annunciatori della natura più selvaggia e incontenibile, che dal suo trono di verità allunga la testa e ci azzanna, ferendoci nelle nostre emozioni più profonde e facendole sanguinare. In taluni, i lupi scatenano uno stupore che travolge, che allarga gli occhi e i sorrisi, in altri sollevano nubi nere di terrore, che rimpiccioliscono le fronti e storpiano le bocche. Allergici al compromesso e alle vie di mezzo, i lupi lasciano sempre morti sulla loro strada. O morti di paura o morti di meraviglia». Dall'Irpinia, passando per la Toscana, l'Appennino emiliano, la Valtellina e il litorale romano, Mia Canestrini compie un viaggio alla ricerca delle tracce di questo straordinario, temuto e misterioso mammifero. Seguendo e tracciando i suoi spostamenti, le sue "nuove" abitudini e traiettorie, l'autrice costruisce e annota la nuova geografia del lupo sul territorio italiano. E lo fa non rinunciando mai alla riflessione sullo stare al mondo, come esseri viventi, su cosa sia l'uomo nella natura, che cosa sia il lupo in un mondo fortemente antropizzato. Da vera esploratrice contemporanea, zoologa e naturalista curiosa e intrepida, da scrittrice che riesce a parlare di lupi, natura e luoghi bellissimi e impervi in maniera accessibile e accattivante.
18,90 17,96