Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Natura, vita in campagna e animali domestici

Pianeta nascosto. Una dichiarazione d'amore alla Terra

Ben Rothery

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 96

"Questa è la mia lettera d'amore per il pianeta Terra. Spero che possa risvegliare in voi lo stesso senso di meraviglia che da sempre provo di fronte alla natura." Così Ben Rothery ci presenta "Pianeta nascosto", volume che celebra i segreti di specie animali più o meno note del nostro pianeta: dai maestosi leoni africani al minuscolo uistitì pigmeo. I suoi disegni incredibilmente realistici, accompagnati da testi brevi e accurati, ci mostrano la straordinaria varietà della natura attraverso gli occhi del raffinato illustratore che Ben è oggi e del bambino appassionato del mondo animale che è stato. Età di lettura: da 8 anni.
25,00 23,75

Il numero dei cieli. Una storia del multiverso e della ricerca per comprendere il cosmo

Tom Siegfried

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2020

pagine: 320

Quasi per definizione l'universo è «tutto ciò che è». Quasi, perché c'è un'idea che sostiene che il nostro universo è solo uno tra i tanti, uno tra gli infiniti universi che esistono. Di cieli, insomma, non ce ne sarebbe solo uno, ma molti. In fisica si parla a questo proposito di «multiverso», una parola entrata ormai nel gergo comune e che deriva da un'interpretazione particolare della meccanica quantistica, resa poi popolare da libri e film di fantascienza. Le scuole di fisica e di matematica contemporanee combattono da qualche decennio una silenziosa battaglia, lontano dai media, nella quale i sostenitori e i detrattori del multiverso si affrontano a colpi di formule matematiche complesse e ingegnosi esperimenti mentali. Sembra un dibattito modernissimo, ma in effetti non si tratta di una battaglia poi così recente, tutt'altro: i filosofi della Grecia antica hanno sollevato per primi la possibilità dell'esistenza di più universi, ma già Aristotele suggellò con la sua autorità che fosse uno, e uno solo, l'universo; nel 1277 il vescovo di Parigi dichiarò eresia insegnare che Dio non poteva creare tutti gli universi che voleva, scatenando un fervido dibattito filosofico sulla possibilità che esistesse una «pluralità di mondi»; col Rinascimento le speculazioni divennero più scientifiche e fu Cartesio a definire che «il numero dei cieli» è indefinitamente grande. La differenza tra chi pensa che il nostro sia l'unico mondo e chi pensa che sia invece solo uno tra i tanti risulta quindi antica, profonda e gravida di conseguenze impreviste in molti campi del sapere. Oggi la controversia continua, mentre cosmologi e fisici esplorano la possibilità di molti Big Bang, dimensioni extra dello spazio e una serie di universi ramificati e paralleli. Tom Siegfried traccia la storia plurimillenaria di questo scontro offrendoci una lettura trasversale e affascinante della natura della scienza e del pensiero umano. "Il numero dei cieli" getta una luce inaspettata sull'istinto tutto umano, insopprimibile, di comprendere sempre meglio tutto quello che si può, tutta la realtà, l'universo o il multiverso.
26,00 24,70

Il cane di Picasso e altre storie di amicizia

Anja Rützel

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia" recita un adagio. Questo libro ci regala nuovi particolari sugli animali di diversi personaggi celebri, spaziando dal re prussiano Federico il Grande, che teneva una corrispondenza con la sorella come se fossero i loro rispettivi cani a scrivere, a Sigmund Freud e la sua cagnolina chow chow, sempre presente durante le sue sedute, che si sistemava accanto al paziente se era tranquillo e si rifugiava al lato opposto della stanza se invece dava segni di agitazione. E poi ci sono Pablo Picasso, secondo cui l'amato bassotto Lump non era né un cane né una persona ma gli "ricordava ogni sorta di cose", Winston Churchill, perdutamente innamorato del suo barboncino, e Peggy Guggenheim, che è stata sepolta accanto ai suoi quattordici cagnolini. Per non parlare di Michel Houellebecq e del suo corgi Clément, che lo scrittore definiva "una macchina per amare". Quella di Anja Rützel è una carrellata in cui compaiono anche Marilyn Monroe, Richard Wagner, Arthur Schopenhauer e la regina Elisabetta II. Un libro destinato sia agli amanti dei cani sia agli appassionati di storia. Un mix di informazioni e intrattenimento.
16,00 15,20

Il cane

Susan McHugh

Libro: Copertina morbida

editore: NOTTETEMPO

anno edizione: 2020

pagine: 328

Considerato quasi ovunque il miglior amico dell'uomo, il cane è anche tra quelli di più antica data: la sua avventura nel mondo si intreccia a quella umana sin dall'era preistorica e, nel corso dei millenni, l'immaginario su questo animale ha permeato la mitologia, la religione, la letteratura, l'arte, il cinema e, soprattutto, moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana. Susan McHugh ne ripercorre storia e curiosità, passando dal dibattito sulla discendenza dal lupo a quello sulle razze, dal fenomeno degli allevamenti a quello dei cani da laboratorio, dalle Madonne canine a Flush di Virginia Woolf, a Lassie, al cane-astronauta Laika e a molti altri che hanno popolato la terra e la nostra immaginazione. Scopriremo, così, che uno degli animali che più amiamo ha in comune con noi addirittura più di quanto normalmente riteniamo.
20,00 19,00

Cuccioli del mondo

Ulrike Schöber

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2020

pagine: 384

Mille tenere foto di cuccioli da tutto il mondo, di tantissime specie animali, ritratti in momenti particolari della loro vita: la nascita, i primi passi, il cibo, il gioco, il sonno.
14,90 14,16

Alberi d'Italia e del mondo

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: 2M

anno edizione: 2020

5,90 5,61

Grazie Hubble! Storia, scoperte e immagini di trent'anni nello spazio

Alessandro Mortarino

Libro: Copertina rigida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2020

pagine: 256

"Nell'immaginario collettivo, l'esplorazione dello spazio è rappresentata da alcuni argomenti-simbolo: lo sbarco sulla Luna, la ricerca della vita extraterrestre, la Stazione Spaziale Internazionale, e certamente il Telescopio Spaziale Hubble. Nel campo dell'astronomia visuale, lo HST si è dimostrato uno strumento rivoluzionario e ha permesso a migliaia di scienziati di ampliare la conoscenza del cosmo oltre l'immaginabile. L'intuizione che l'atmosfera fosse una cortina insuperabile per l'osservazione del cielo profondo risale a secoli fa, ma la possibilità concreta di porre un osservatorio telescopico al di fuori di essa diventa realtà solo con la conquista dell'orbita terrestre a metà del XX secolo. Il Telescopio Spaziale è frutto di competenze di altissimo livello ? scientifiche, ingegneristiche, aerospaziali ? coordinate per convergere su un obiettivo estremamente ambizioso: costruire un veicolo-telescopio senza personale a bordo e senza motori a combustibile, in grado di orientarsi verso un punto specifico dell'Universo e mantenerlo inquadrato sufficientemente a lungo per ottenere un'immagine a fuoco, pur orbitando intorno alla Terra alla folle velocità di 27.000 km/h. E sorprende che, dopo trent'anni di attività, una macchina progettata negli anni '70 del Novecento ? pur con diversi aggiornamenti resi possibili dalle missioni di manutenzione tra il 1993 e il 2009 ? fornisca ancora prestazioni eccezionali e immagini capaci di incantare astronomi, appassionati e persone comuni. Hubble rappresenta quindi una chiave di volta dell'astronomia moderna e questo libro gli riconosce il giusto merito, descrivendone le caratteristiche costruttive e il funzionamento ? sconosciuti a molti ? e mostrando alcune delle più spettacolari e significative immagini che ci ha regalato in questi tre decenni". (Alessandro Mortarino)
40,00 38,00

Canidi del mondo. Guida a lupi, cani, volpi, sciacalli, coyote e simili

Jose R. Castello

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2020

pagine: 330

Questa guida da campo illustrata e di semplice utilizzo descrive tutte le specie di canidi del mondo, dai lupi grigi del Nord America ai cuon dell'Asia, dagli sciacalli africani allo speoto sudamericano. Oltre 150 tavole a colori raffigurano ogni specie di canide e dettagliate doppie pagine descrittive ne illustrano i principali tratti distintivi, morfologia, distribuzione, sottospecie, habitat e stato di conservazione in natura. Completa di mappe di distribuzione e consigli su dove osservare ciascuna specie.
32,00 30,40

Felicemente cane

Elena Borrione

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Come far sì che il tuo migliore amico viva una vita felice? Felicemente Cane ribalta la normale prospettiva nella relazione uomo-animale, mettendosi dal punto di vista del cane e del suo diritto alla felicità. Un vero e proprio manuale di psicologia del cane. Tutti i consigli di una professionista del settore su come educare il proprio cucciolo perché diventi un cane sereno. Tutto ciò che serve per curare i suoi bisogni fondamentali, coinvolgendolo in giochi motivazionali, ma soprattutto gettando le basi di una relazione appagante che regalerà gioia a tutti i soggetti coinvolti. Perché un cane felice non può che restituire felicità al suo padrone. Non manca infine una parte dedicata all'aiuto, per intervenire positivamente su atteggimenti agressivi e distruttivi. Tutto quello che serve per essere felicemente cane.
14,00 13,30

Ragni del mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2020

pagine: 256

Creature tra le più versatili del pianeta, i ragni popolano sei dei sette continenti terrestri, prosperando in ambienti che variano da deserti e foreste pluviali fino alla tundra artica e alle città. Ragni del mondo offre un'appassionante rassegna su questi animali di stupefacente adattabilità e inesauribile fascino, scritta da sei dei massimi esperti mondiali sui ragni. Una storia naturale splendidamente illustrata e ricca di spettacolari fotografie a colori, che accompagna il lettore in un viaggio unico, alla scoperta di ragni di tutto il mondo e dei loro comportamenti, caratteristiche e peculiari adattamenti evolutivi. Un'incisiva e coinvolgente Introduzione offre una preziosa panoramica sui ragni del mondo, seguita da schede di approfondimento che ne illustrano oltre 100 famiglie, presentate secondo criteri tassonomici. Ogni scheda è organizzata filogeneticamente e corredata di splendide fotografie che mostrano varie specie appartenenti alla famiglia. E ancora mappe di distribuzione, tabelle di informazioni sintetiche e commenti che evidenziano diversi aspetti della biologia dei ragni, fanno di Ragni del mondo un volume indispensabile per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza di queste meravigliose creature. Panoramica riccamente illustrata di ragni di ogni forma e dimensione provenienti da tutto il mondo Oltre 100 famiglie di ragni trattate, con una vasta gamma di specie diverse Approfondimenti su etologia, caratteristiche, biologia ed evoluzione dei ragni.
32,00 30,40

Test della personalità per gatti. Quanto conosci il tuo micio?

Lauren Finka

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 288

Sebbene ormai da millenni condividiamo casa (e cuore) con queste magnifiche creature, sui gatti c'è ancora molto da imparare. Sono infatti animali dotati di una vita emotiva - ce lo dice la scienza! - e quindi di documentabili differenze individuali. Queste differenze influiscono sul modo in cui l'animale percepisce il mondo e sulle sue reazioni. Noi, in quanto padroni amorevoli, dovremmo imparare a conoscere il temperamento del nostro gatto, per venire incontro alle sue esigenze e instaurare con lui la migliore relazione possibile, realizzando così la felicità di entrambi.  Il gatto è uno degli animali da compagnia più diffuso al mondo e tra i preferiti dagli italiani, eppure anche il padrone più adorante ammette di trovare spesso il proprio micio piuttosto enigmatico. Il carattere del gatto è complesso ed è scientificamente assodato che tra i gatti esistono più varietà di temperamento. La dottoressa Finka, esperta internazionale e comportamentalista felina, ha scritto una guida divertente, facile da consultare e ricca di test e consigli utili per aiutarti a inquadrare e comprendere la personalità del tuo gatto. Osservandolo nel suo ambiente e rispondendo ai test sui suoi comportamenti, potrai scoprire qual è il carattere del tuo amico felino e capire di cosa ha realmente bisogno: quali sono i giochi, le pappe, gli attrezzi, le coccole, le attenzioni con cui potrai renderlo davvero felice. I test elaborati dalla dottoressa Finka servono per inquadrare il carattere del tuo amico felino. Così, osservando le sue reazioni a un nuovo ambiente, potrai scoprire se il tuo micio sia un curioso o un prudente; guardando i suoi movimenti, capirai se ha l'anima del cacciatore, e se avrà perciò bisogno di molti stimoli per esercitare i suoi istinti da predatore; oppure potrai capire se il tuo gatto è socievole con i suoi simili o se è invece un solitario a cui è meglio non presentare nuovi «fratelli». Potrai anche capire se il tuo amico felino sia davvero felice per tutte le coccole con cui lo sommergi e, soprattutto, potrai garantirgli così una migliore qualità della vita.
15,90 15,11

Gattissimi. La guida smart al mondo felino

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 144

La community di amanti dei gatti più grande e seguita d'Italia presenta "La guida smart al mondo felino". Perché - come recita il proverbio - se il cane ha un padrone, il gatto ha uno staff. E uno staff deve essere sempre all'altezza. Se stai sfogliando questo libro è perché c'è, c'è stato o ci sarà almeno un gatto nella tua vita. Sei fortunato, e lo sai. Grazie ai gatti, la tua vita di umano si arricchisce di qualcosa di unico e inconfondibile, di intelligenza, eleganza, imprevedibilità. E naturalmente di mistero. Ma ti sei mai chiesto: «Cosa do io, in cambio di tanta perfezione? Sto facendo la cosa giusta? Sono all'altezza?» Non puoi saperlo: non sei gatto, purtroppo. Hai bisogno di qualche consiglio.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.