Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Ossigeno illegale. Come le mafie approfitteranno dell'emergenza Covid-19 per radicarsi nel territorio italiano

Nicola Gratteri, Antonio Nicaso

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2022

pagine: 160

I corsi e i ricorsi della storia ci insegnano che le mafie da sempre sfruttano eventi drammatici e crisi per incrementare il proprio giro di affari. L'emergenza economico-sanitaria innescata dall'epidemia da Covid-19 rappresenta quindi per queste organizzazioni criminali un'occasione: con metodi sempre più sofisticati, cercheranno di trarne vantaggio usando la corruzione per infiltrarsi nelle tante increspature dell'economia legale e soprattutto della politica. Per combatterle davvero, bisogna agire sul piano culturale, sociale ed economico, e farlo in una dimensione pienamente europea.
11,50 10,93

Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il volume costituisce uno strumento utile per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile. Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative. Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l'assetto operativo del professionista.
21,00 19,95

Concorso 140 commissari Polizia di Stato. Manuale per la preparazione alle prove preselettiva e scritta

314/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 912

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva. Diritto Penale. Diritto Processuale Penale. Diritto Civile. Diritto Costituzionale. Diritto Amministrativo. Software con i quiz ufficiali del precedente concorso Il manuale Concorso 140 Commissari Polizia di Stato è indirizzato alla preparazione in vista della prova preselettiva del concorso il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. del 7 dicembre 2021, n. 97. Il bando prevede una prova preselettiva con quiz a scelta multipla sulle seguenti materie: Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto civile, Diritto costituzionale e Diritto amministrativo. Alcune di queste materie sono oggetto anche delle due prove scritte. Il testo, aggiornato alle ultime novità normative e finalizzato alla preparazione della prova preselettiva ma utile anche per la preparazione a quelle scritte, è pertanto così strutturato: Parte prima Diritto penale. Parte seconda Diritto processuale penale. Parte terza Diritto civile. Parte quarta. Diritto costituzionale. Parte quinta Diritto amministrativo. A completamento del manuale un software comprendente migliaia di quiz della banca dati ufficiale pubblicata per il precedente concorso e, tra le espansioni online, un approfondimento sulle prove di efficienza fisica e sugli accertamenti attitudinali, ossia sulle prove successive a quella preselettiva.
48,00 45,60

Concorso 411 Vice Ispettori Polizia Penitenziaria. Manuale per la preparazione. Teoria e quiz

TEORIA & QUIZ -331/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1040

Il manuale Concorso 411 Vice Ispettori Polizia penitenziaria è indirizzato alla preparazione in vista della prova preliminare del concorso il cui bando è stato pubblicato sulla G.U. del 14 dicembre 2021 n. 99. Il bando prevede una prova preliminare con quiz a scelta multipla sulle seguenti materie: Elementi di Diritto penale, Elementi di Diritto processuale penale, Elementi sull'Ordinamento dell'amministrazione penitenziaria, Elementi di Diritto penitenziario, Elementi di Diritto costituzionale, Elementi di Diritto amministrativo, Elementi di Diritto civile (nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti). Queste materie sono oggetto anche della prova scritta e di quella orale. Il testo, finalizzato alla preparazione della prova preliminare ma utile anche per la preparazione a quella scritta e orale, è pertanto così strutturato: Parte I Diritto penale. Parte II Diritto processuale penale. Parte III Diritto civile. Parte IV Diritto costituzionale. Parte V Diritto amministrativo. Parte VI Diritto e ordinamento penitenziario. A completamento del manuale un software comprendente migliaia di quiz e, tra le espansioni online, un approfondimento sulle prove di efficienza fisica e sugli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ossia sulle prove successive a quella preliminare.
52,00 49,40

La libertà ha le ali. Storia del Social Flight One il primo aereo costruito in carcere

Beppe Battaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2021

pagine: 96

È qui raccontata la storia del primo aereo costruito in carcere dall'ingegno di un gruppo di reclusi e un maestro artigiano. Il Social Flight One (primo volo sociale) è stato realizzato nell'ambito del progetto 'Le ali della libertà' dalla rete di Mediterraneo Sociale e della Caritas di Avellino, e finanziato con il fondo lotta alla droga della Regione Campania. Il progetto, avviato nell'Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze di Lauro (AV) nel 2005, su stimolo di Beppe Battaglia, con il lavoro del maestro falegname Aurelio e dei detenuti Giovanni, Ciro e Angelo, ha avuto una tappa importante nel 2015, quando l'aereo è stato esposto all'EXPO di Milano. Il prestigioso biposto ultraleggero in legno con doppi comandi, pensato anche per consentire voli sociali gratuiti per persone con disabilità gravi, è, nelle intenzioni, soltanto il primo di una flotta aerea destinata, come "bene comune", alle più svariate funzioni sociali: servizi di ricognizione ambientale, usi turistici e di diporto, in base a quanto l'immaginario collettivo saprà attribuirgli.
14,00 13,30

Yitzhak Rabin. Cronache di un assassinio

Amos Gitai

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 240

Amos Gitai torna, con questo libro, al suo rapporto con Yitzhak Rabin, il primo ministro di Israele premio Nobel per la pace 1994. Il 4 novembre 1995, Rabin fu assassinato a Gerusalemme da un colono ebreo estremista, un evento che segnò la vita dell'autore e incrinò l'equilibrio del Medio Oriente. Con il suo film del 1996, "The Arena of Murder", il regista e architetto Amos Gitai, ha narrato il dramma vissuto da lui stesso e da tutta Israele quel giorno. Ma quel film è stato solo il primo passo di un processo più ampio e vario, un racconto che unisce diario, archivio e finzione, diventando nel tempo un'opera multiforme. Come spiega lo stesso Gitai: "La domanda che si sprigiona da tutto ciò / amo questo termine 'domanda' / è come trasporre / l'evento storico rappresentato dalla morte di Rabin / in diversi media / con dimensioni diverse / tecnologie di rappresentazione diverse / in luoghi e territori diversi..." Questo libro, ricco di immagini, contributi e importanti testimonianze, raccoglie lo sguardo di uno dei più importanti artisti contemporanei su un protagonista assoluto del Novecento.
30,00 28,50

E voi, ancora niente figli? Al di là della fertilità: la fecondità di ogni coppia dono della fedeltà di Dio

Maria Rosaria Fiorelli, Giovanni Gentili

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 216

Il dolore dell'infertilità che oggi tocca tante coppie è incarnato nelle Scritture: da Abramo e Sara a Giacobbe e Rachele, fino a Zaccaria ed Elisabetta. Un patrimonio della Chiesa, una storia di salvezza a disposizione di tutti gli sposi che stanno cercando di dare un senso e una direzione alla propria vita. In una lettura contemporanea, gli autori propongono un percorso verso la pienezza e fiducia nel piano di Dio per la storia di ciascuna coppia, per non restare fermi al palo del dolore, perché la fecondità ha più a che vedere con l'essere che con l'avere, e consente di fare spazio all'altro in molteplici modi, sempre diversi e straordinari.
18,00 17,10

Kit concorso Comune di Pistoia 8 agenti di Polizia Municipale: Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale-Il vigile urbano. Manuale per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale

Nicola Cipriani, Roberto Dall'Aglio, Massimo Ancillotti, Rosa Bertuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1840

Il presente kit è uno strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Pistoia per 8 Agenti (cat. C) di Polizia Municipale. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: - il manuale "Il Vigile Urbano", ed. 2021; - la raccolta de "Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale", ed. 2021. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz, i candidati completeranno la propria preparazione su: > Diritto costituzionale; > Diritto regionale; > Diritto amministrativo; > Diritto degli enti locali; > Redazione degli atti; > Ordinamento della Polizia Municipale; > Diritto penale e procedura penale; > Attività di polizia giudiziaria; > Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza; > Codice della strada e Infortunistica stradale; > Polizia edilizia; > Polizia sanitaria e ambientale; > Protezione civile. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: - Legislazione regionale; - Simulatore di quiz; - Quiz di lingua inglese; - Teoria e quiz di informatica.
52,00 49,40

Bravi fioi. Storie di vita e malavita veneziana

Maurizio Dianese

Libro: Copertina morbida

editore: Milieu

anno edizione: 2021

pagine: 272

È tutto vero. I luoghi, i personaggi, gli episodi narrati in "Bravi fioi" sono reali. E ogni riferimento a persone esistite o esistenti è da considerarsi voluto e non frutto di una pura coincidenza. Maurizio Dianese, lo storico cronista della malavita nel Nordest, mescolando cronaca, inchiesta e narrazione pura offre un nuovo grande affresco delle più affascinanti e in gran parte inedite storie criminali veneziane. È tutto vero soprattutto quando sembra tutto inventato. In "Bravi fioi" infatti troviamo una galleria di personaggi che sembrano usciti da una pellicola cinematografica, come il Conte che "regala" ai banditi veneziani il primo skimmer per la clonazione dei bancomat e delle carte di credito o il Principe, discendente di una delle 12 famiglie apostoliche che hanno fondato Venezia, che tra un bicchiere di whisky con Hemingway e una chiacchierata con i reali d'Inghilterra, si diverte a rubare quadri antichi nelle case patrizie sul Canal Grande. E poi carabinieri assassini e poliziotti che inventano pentiti fasulli, un delitto di mafia eccellente e un cancelliere corrotto che truffa addirittura Totò Riina. E, ancora, magistrati che aggiustano processi e ladri "onesti", rapinatori e truffatori, grandi giocatori di poker che in una "mano secca" vincono una galleria d'arte a Venezia o una vetreria a Murano. "Bravi fioi" racconta "in chiaro", ma come se fosse un romanzo, un'epopea di vita e malavita degli ultimi trent'anni. Il tutto sullo sfondo di una Venezia criminale vecchia e "artigianale" che, come documentano le cronache, sta ormai cedendo il passo a mafia, camorra e 'ndrangheta, che si contendono le spoglie della città più bella del mondo con le mafie cinesi, albanesi, nigeriane e i nuovi ladri in guanti bianchi.
16,90 16,06

Negazione

Enrico Bellavia

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Alba, buona famiglia, un matrimonio agli sgoccioli, incontra Sandro, sposato e self-made man di borgata. Iniziano una relazione. E quando lui finisce travolto dall'accusa di mafia e omicidio, con la giustizia che incombe e inanella paradossi, entrambi sono costretti a un ribaltamento di ruoli. In un labirinto di specchi deformanti, nessuno è più quel che era. Alba diventa amante, confidente e investigatrice spregiudicata. Valica la sottile linea di confine che divide l'amore dal favoreggiamento. Le cuciono addosso l'etichetta di donna del boss. Ma Sandro non è quel che sembra. Eppure c'è chi ha deciso diversamente: quella storia è un marchio. Per entrambi e per sempre.
17,00 16,15

La camorra dalla A alla Z. Boss, killer, pentiti, vittime e giornalisti: i nomi che hanno fatto la storia della criminalità organizzata campana

Bruno De Stefano

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 288

Centinaia e centinaia di voci e di storie: sono tutti i nomi dei personaggi che, a partire dal 1860, fino ad arrivare ai giorni nostri, hanno "fatto" la criminalità organizzata campana. Dai boss ai killer, dai politici collusi ai collaboratori di giustizia; dai magistrati ai carabinieri e poliziotti che l'hanno contrastata; dalle vittime innocenti agli esponenti della società civile che l'hanno combattuta; e poi ancora i registi, i giornalisti e gli scrittori che l'hanno raccontata in decine e decine di libri e film. La camorra dalla A alla Z è un'opera da consultare per approfondire, per conoscere a fondo, ma anche per scoprire dettagli, informazioni e dinamiche nascoste di una lotta al crimine sempre in corso. I nomi, le voci e le storie di tutti i personaggi e i fatti che hanno sconvolto e insanguinato la storia del nostro paese Ogni nome è una storia di sangue: Carmine Alfieri, fondatore della Nuova Famiglia; Gianluca Cimminiello, l'omicidio di un bravo ragazzo scatenato da un'assurda storia di gelosia professionale; Ciruzzo 'O milionario e la faida di Scampia; Tore De Crescenzo, il camorrista che diventò capo della polizia; Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata; Annalisa Durante, assassinata a 14 anni durante una sparatoria tra camorristi; Luigi Giuliano, boss di Forcella e figura storica della camorra napoletana; Walter Mallo, il boss dei nuovi clan.
4,90 4,66

Ultrà. Il volto nascosto delle tifoserie di calcio in Italia. Tra passione e fanatismo, la violenza nelle curve e i legami segreti con le organizzazioni mafiose

Tobias Jones

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 384

Un fenomeno come quello degli ultrà in Italia non ha eguali nel resto d'Europa. Organizzati e violenti, molti di questi gruppi si sono trasformati negli anni in vere e proprie bande criminali, coinvolte in episodi di bagarinaggio, spaccio di droga e omicidi. Come accade per gli hooligan in Inghilterra e i club di motociclisti americani, spesso la criminalità organizzata o l'ultradestra si sovrappongono agli ultrà. A queste critiche i tifosi rispondono che la loro è una nobile lotta contro una forma di stato di polizia e contro il calcio moderno. Solo in curva, dicono, sarebbe possibile trovare valori apparentemente scomparsi nella nostra società, come senso di comunità, lealtà, fratellanza. Tobias Jones, attento osservatore della realtà del nostro Paese, crea un ritratto controverso e vivace della società italiana e del mondo delle sue curve calcistiche. Attraverso l'analisi delle tifoserie di tanti club sportivi, dai più conosciuti a quelli militanti in serie minori, esamina i lati sinistri, ma anche quelli ammirevoli, di questa sottocultura con tutte le sue contraddizioni: dalla passione alla violenza, dal senso di appartenenza all'estremismo politico.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.