Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Il camorrista. Vita segreta di Raffaele Cutolo

Giuseppe Marrazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 224

1982. Raffaele Cutolo, il boss creatore della Nuova Camorra Organizzata, viene trasferito al carcere di massima sicurezza dell'Asinara. Sulla nave che lo porta sull'isola, ripercorre la sua intera parabola malavitosa, «il mosaico della sua vita, quella vera, che non ha mai raccontato ai giudici, agli avvocati, ai periti»: dall'infanzia a Ottaviano al primo omicidio, dalla reclusione a Poggioreale alla feroce guerra di camorra che ha insanguinato la Campania negli anni Ottanta, dagli accordi con le altre associazioni criminali alle speculazioni sulla ricostruzione post-terremoto, fino agli oscuri contatti con la politica. Giuseppe Marrazzo, profondo conoscitore del fenomeno camorristico, lascia parlare direttamente il boss, in queste pagine nelle quali la fiction si mescola con la cronaca più nera: un libro già al centro di un acceso dibattito e che Giuseppe Tornatore scelse di adattare al grande schermo nel suo esordio come regista.
12,00 11,40

Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica

Elisa De Marco

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dopo "Brividi", Elisa De Marco torna a raccontare quattro storie solo all’apparenza lontanissime tra loro e tuttavia unite dalla stessa, inquietante matrice psicologica. Cosa accomuna il caso di Jan Broberg, una ragazzina rapita e violentata da un uomo che si era conquistato la fiducia della sua famiglia, a quello di Jchandra Brown, una sedicenne emotivamente fragile, persuasa da un amico a suicidarsi, per filmare il tutto con il cellulare? Qual è il legame tra la storia di Melania Rea, uccisa con trentacinque coltellate dal marito che si era costruito una vita parallela, e le dinamiche interne a una setta come quella delle Bestie di Satana, alcuni dei cui membri si sono macchiati o sono caduti vittima di omicidi degni di un film dell’orrore? In "Manipolatori", grazie allo sguardo e alla voce che l’hanno resa regina indiscussa del true crime, Elisa fa luce sulle trappole psicologiche nelle quali, molto spesso e contrariamente a quanto si possa pensare, è facile cadere, e indaga l’abisso verso cui può spingersi un carnefice quando incontra la sua vittima.
18,90 17,96

Fuori dai confini. La 'ndrangheta nel mondo

Nicola Gratteri, Antonio Nicaso

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 160

Per la 'ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, tra armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei, è una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19. Pur conservando la propria base in Calabria, infatti, la 'ndrangheta è ormai sempre più globale: dalle regioni del Nord Italia e dei paesi europei, Germania in testa, fino ad Africa, America, Australia, Asia, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci svelano i territori in cui la presenza della 'ndrangheta è più forte, mostrandoci come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi.
11,50 10,93

Recluse. Lo sguardo della differenza femminile sul carcere

Libro: Libro in brossura

editore: Futura

anno edizione: 2023

pagine: 350

Le donne rappresentano una percentuale minoritaria dell’intera popolazione detenuta italiana, appena il 4%. Questa loro scarsa presenza, invece di garantire una migliore gestione degli istituti che le ospitano, si traduce spesso in irrilevanza, e porta con sé un’omologazione all’immagine della detenzione maschile che cancella ogni differenza di genere e ogni analisi che la includa. Il libro si basa su una ricerca condotta nelle carceri di Sollicciano, Empoli e Pisa, e indaga la soggettività delle donne detenute dando a esse voce, senza assecondare visioni «patologizzanti» del reato al femminile, né facili stereotipi sulla «debolezza» delle donne detenute. Al contrario, lo sforzo è di rintracciare nelle loro biografie, nelle loro autoriflessioni e valutazioni due diverse «mappe»: quella delle sofferenze, dei fattori di stress e dei momenti critici indotti dalla carcerazione, ma anche quella delle risorse, delle strategie personali, della forza che consente loro, nonostante tutto, di apprendere e immaginare un futuro. Le autrici compiono un’analisi critica dell’istituzione carcere che guarda a possibili trasformazioni: pur consapevoli dell’inevitabile sofferenza inflitta dalla detenzione, si muovono nel solco di un «riformismo disincantato», volto a contrastare la quota di «sofferenza aggiuntiva», inutile e ingiusta, basata su un insufficiente riconoscimento di diritti umani e civili inalienabili. Con l’obiettivo di promuovere una cultura e una prassi che supportino – invece di limitare o osteggiare – le strategie di «tenuta» che la differenza femminile mette in campo.
19,00 18,05

I fondamentali per il lavoro nei servizi sociosanitari. Strumenti operativi per l'educatore professionale

Diego Giacometti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 176

In questo volume si affrontano alcuni dei temi che emergono con maggiore frequenza nel lavoro nei servizi sociosanitari, temi su cui ci interroghiamo quando noi, Educatori ed Educatrici Professionali esperti, ci troviamo ad accompagnare i futuri professionisti o giovani colleghi e colleghe. In questo libro si parla di progettazione, di comunicazione, di formazione. L'augurio è che questo libro possa accompagnare l'EP nella riflessione sulle pratiche dell'agire quotidiano.
19,90 18,91

Erba

Antonino Monteleone, Francesco Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 240

È con questa espressione, roboante e fortunata, che è passata alla storia la vicenda di Erba. Uno fra i più complessi intrecci mediatici e giudiziari del passato recente. Un atto criminale che si è consumato in poco più di quindici minuti, ma la cui portata umana, processuale e simbolica si snoda in mille rivoli lungo diciassette anni, fuori e dentro le aule di giustizia. La sera dell'11 dicembre del 2006, a Erba, un paese di 15.000 anime nella provincia di Como, in un agguato spietato, feroce, crudele perdono la vita Raffaella Castagna, suo figlio Youssef, la madre Paola Galli, la vicina di casa Valeria Cherubini. Unico sopravvissuto Mario Frigerio, marito di Valeria, unico testimone oculare. Su questa strage abbiamo una verità processuale, a oggi, incontrovertibile: in tre gradi di giudizio sono stati condannati come assassini i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, che stanno scontando la pena più severa prevista del nostro ordinamento, l'ergastolo. Sono state stabilite e scritte molte cose, alcune delle quali assolutamente non vere. Erba porta alla luce prove nuove e mai considerate, che sembrano poter raccontare tutta un'altra verità. E se Rosa e Olindo fossero due innocenti? Se fossero due vittime di un presunto clamoroso errore giudiziario? Leggendo questo libro capirete il perché. Antonino Monteleone e Francesco Priano, rispettivamente inviato e autore delle Iene, in un lavoro investigativo incredibile mostrano le falle di questo processo e avanzano ipotesi che riscrivono la storia di una strage. La storia di un Paese.
18,90 17,96

Tenebre italiane. Storia terribile ma vera dei delitti che hanno cambiato il Paese

Marco Imarisio

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’assassinio della bambina di origini tunisine Hagere Kilani e la sindrome del mostro dell’estate; la scomparsa della contessa Agusta e la telenovela di Portofino; l’omicidio di Novi Ligure e la falsa pista dei killer extracomunitari; il delitto di Cogne e le accuse alla madre che spaccarono il Paese tra innocentisti e colpevolisti; il rapimento e l’uccisione del piccolo Tommaso Onofri e il processo in diretta al padre; la strage di Erba e l’orrore della porta accanto; il caso della giovane Yara Gambirasio e la lunga caccia al DNA del colpevole. Nel primo decennio degli anni Duemila l’Italia è stata travolta da eventi di cronaca nera che hanno mostrato il versante più ossessivo e tenebroso del Paese, e segnato per sempre l’immaginario collettivo. Vittime e carnefici, assassini veri e presunti, giornalisti, magistrati, anatomopatologi, carabinieri del Ris e opinionisti da talk show, sono diventati attori, consapevoli e non, di paginate a nove colonne sui giornali, interviste strappalacrime, maratone televisive, dirette dai luoghi del delitto, ricostruzioni in studio. Un pezzo impressionante della nostra storia che Marco Imarisio ha indagato come cronista sul campo e racconta ora con disincanto e lucidità in queste pagine. Storie della provincia profonda, drammi familiari, retroscena, tradimenti, prove del Dna, indizi e sospetti, confessioni e ritrattazioni, protagonisti e comparse di uno spettacolo in prima serata tv: «È stata l’ultima stagione dei grandi casi di nera, ma anche quella dove è stato inaugurato un modo di raccontare talvolta quasi sganciato dalla realtà, e più vicino a un reality show». Un girone infernale, dal quale non siamo ancora usciti.
16,50 15,68

Attività montessoriane per le persone con demenza. Un percorso per promuovere l’autonomia

Cameron J. Camp

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 192

Questo manuale suggerisce attività stimolanti, interessanti e anche impegnative che possono essere utilizzate come mezzo per aiutare le persone con demenza a soddisfare l’esigenza naturale di sentirsi autosufficienti, di esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti, di avere un senso di appartenenza e di sperimentare una sensazione di successo. È evidente la necessità di una programmazione più efficace delle attività all’interno delle strutture per anziani, nelle quali la maggioranza dei residenti è colpita da demenza. Il volume utilizza il Metodo Montessori per la Demenza (Montessori-Based Dementia Programming®) come approccio di riabilitazione per il trattamento della demenza. È indispensabile infatti fornire alle persone colpite dalla malattia di Alzheimer (e demenze correlate) compiti che consentano loro di mantenere o migliorare le abilità necessarie alla vita quotidiana. Queste attività rafforzano le capacità finalizzate a svolgere compiti fondamentali come mangiare da soli, preparare pasti semplici, vestirsi e partecipare ad attività ricreative. Sottolineano come sia importante fornire stimoli cognitivi e una certa dose di difficoltà durante il loro svolgimento. I principi, i valori e le grandi potenzialità del metodo Montessori possono migliorare in tal senso il lavoro quotidiano di utenti e operatori. In questo manuale sono stati riuniti in un solo volume i due libri di attività elaborate negli Stati Uniti da Cameron Camp e dai suoi collaboratori con proposte di adattamento delle curatrici per il contesto italiano, in modo da presentare il metodo in tutta la sua completezza.
23,50 22,33

Sicurezza in casa e fuori, e non farai più errori! Consigli e strumenti per riconoscere i pericoli in casa, in strada e sul lavoro

Anna Contardi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 136

"Sicurezza in casa e fuori, e non farai più errori!" nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia e di inserimento lavorativo dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutti i giovani con disabilità intellettiva, ma anche, più in generale, a tutti coloro cui può essere utile imparare a riconoscere i rischi negli ambienti domestici, in strada e nei luoghi di lavoro, offrendo indicazioni e suggerimenti chiari e sintetici. Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio easy-to-read, i personaggi guida accompagneranno i lettori nella scoperta di molte cose in casa, in strada e sul lavoro che, se maneggiate, possono essere «pericolose», possono cioè fare ammalare, ferire, se stessi o gli altri, o addirittura provocare la morte (dal fuoco all’elettricità, dal gas agli strumenti affilati, ecc.), evidenziando i comportamenti corretti per utilizzarle in sicurezza. Vengono inoltre spiegati molti esempi di segnaletica legata alla sicurezza e indicati i numeri utili da chiamare in caso di emergenza. Il volume è scritto in un linguaggio altamente comprensibile ed è corredato di un’agile guida per educatori e genitori.
19,50 18,53

Per una giustizia «degna del senso ultimo dell'essere umano». Cento anni di impegno e di presenza di Sesta Opera San Fedele (1923-2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 276

La storia centenaria di Sesta Opera mostra come, dalla volontà di pochi volontari profondamente motivati al rispetto della persona detenuta e in stretto contatto con le autorità, anche negli anni difficili tra le due guerre, possa crescere un servizio silenzioso quanto efficace non solo per i singoli ma anche per l’evoluzione della legislazione dello Stato. Nacquero da essi, e dai volontari che li seguirono, i processi che portarono al primo carcere minorile in Italia nel 1927, cui seguì il primo Tribunale per i minori nel 1930. Nel 1975 proposero al parlamento, che approvò, gli articoli del nuovo ordinamento penitenziario che diedero accesso alla società in carcere. Il numero delle associazioni in ambito penitenziario aumentò, e nacquero da qui le reti del terzo settore che conosciamo oggi. Resta molto da fare per chi sconta la pena sul territorio. Un futuro tutto da scrivere, sempre fondato sul rispetto della dignità della persona.
24,00 22,80

Il counselor espressivo. Definizioni, metodi, esperienze

Giovannella Giorgetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 160

La formazione in counseling offre numerose specializzazioni; tra queste, quella del counselor espressivo propone interventi attraverso l'uso di strumenti creativi nella scuola, nella rieducazione sanitaria, nella riabilitazione e nel vasto panorama della relazione d'aiuto. Il volume offre una descrizione esaustiva di questo particolare professionista e propone collegamenti tra le competenze e le abilità di counseling e il variegato mondo dell'arte e della creatività, prendendo spunti continui sia dagli strumenti artistici come disegno, immagini, fotografie, movimento e danza, sia dall'uso appropriato di metafore e fiabe, sia dagli oggetti del quotidiano, usati in modo da rendere operativo il sostegno e l'aiuto per una crescita personale all'insegna della costruzione del benessere. Vengono descritti metodi di lavoro, anche attraverso la descrizione di esperienze dirette, con diversi strumenti artistici con cui intervenire coniugando fantasia e creatività. Vengono inoltre approfondite tematiche attuali e fondamentali nell'ambito della salutogenesi. Il testo si rivolge ai counselor esperti, a quelli ancora in formazione, agli insegnanti, agli educatori e alle varie figure professionali che si occupano di relazione d'aiuto e vogliono sperimentarsi coniugando competenze e immaginazione. Prefazione di Alessandra Benedetta Caporale.
23,00 21,85

Concorso vigili del fuoco 189 ispettori logico-gestionali. Teoria e quiz

338/1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 656

Il manuale è indirizzato alla preparazione delle prove d’esame: preselettiva, scritta e orale. La prova preselettiva, in particolare, consiste in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando e oggetto della prova scritta e di quella orale. La prova scritta è basata su quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto costituzionale; elementi di contabilità di stato. La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta anche sulle seguenti: elementi di scienza delle finanze; elementi di diritto privato; ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nel corso della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo è pertanto cosi strutturato: Parte I – Elementi di diritto costituzionale; Parte II – Elementi di diritto amministrativo; Parte III – Elementi di contabilità di Stato; Parte IV – Elementi di scienza delle finanze; Parte V – Elementi di diritto privato; Parte VI – Ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; Parte VII – Questionari; Inglese e Informatica (online). Il manuale, strumento per prepararsi al concorso, si completa con ulteriori risorse online e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d’esame.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.