Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez

Selvaggia Lucarelli

Libro: Libro in brossura

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale di fama internazionale all'apice del suo successo, viene multata dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta. L'accusa è quella di aver spacciato un'operazione commerciale per un'iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è disastrosa e provoca la crisi di un impero che pareva scintillante e solidissimo: quello dei Ferragnez. In un attimo, la coppia da 45 milioni di like idolatrata da stampa e follower, non esiste più. Eppure, i segnali di un'imminente caduta c'erano già. Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall'attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro Selvaggia Lucarelli ripercorre all'indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese. Il vaso di Pandoro è una nuova inchiesta e la storia dell'inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click. Fino ad un'angosciante conclusione: quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti noi.
16,00 15,20

Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta

Stefano Nazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 240

«A me piacevano le banche con la porta girevole, un calcio e il mondo cominciava a girare. Uscivo per primo, facevo fuori un caricatore intero e davo il via al Far West. Ci chiamavano "il mucchio selvaggio".» È questa la Milano degli anni Settanta. Oscura, plumbea, e irriconoscibile rispetto a quella di oggi. Per le strade si calpestano i bossoli di pistola, la media di omicidi è di 150 all'anno, nei locali notturni si mescolano delinquenti, imprenditori e personaggi dello spettacolo e le bische sono nascoste dentro a palazzi insospettabili. Qui si incrociano per la prima volta i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese, i loro nomi si pronunciano a bassa voce perché si portano dietro una scia di polvere da sparo. Sono tre uomini molto diversi tra loro: Francis Turatello, noto come «Faccia d'angelo», insaziabile di potere, Renato Vallanzasca, il «bel René», un rapinatore anarchico che ama essere sempre al centro dell'attenzione, e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano», un gangster feroce e spietato. Nati senza possedere niente, sono pronti a prendersi tutto, prima sparandosi addosso, poi alleandosi, poi tornando a sparare. Intorno a loro, intanto, si muovono gli affiliati alla banda, i poliziotti e le vittime innocenti. È una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore. Stefano Nazzi la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali, perché nonostante siano passati oltre trent'anni dall'ultimo sparo i loro canti di guerra riecheggiano ancora oggi.
19,00 18,05

L'operatore socio-sanitario OSS. Esame di abilitazione e concorsi. Quiz, casi clinici e procedure per i professionisti. Ediz. MyDesk

Marco Iotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 272

Questo manuale è un indispensabile strumento di studio sia per i candidati all’esame regionale di abilitazione alla professione di OSS, sia per i professionisti che affrontano un concorso pubblico in strutture assistenziali e sanitarie. Dopo un preliminare inquadramento della figura dell’OSS e dei concorsi per questa figura professionale, il testo affronta gli ambiti fondamentali oggetto delle prove, adottando il doppio binario dell’esposizione teorica e dell’applicazione pratica. In particolare il volume si articola in altre tre parti: batterie di quiz a risposta multipla, risolti e commentati, sulle discipline richieste: materie professionali, legislazione sanitaria e del pubblico impiego, cultura generale, logica, informatica e inglese; numerosi esempi di casi clinici, completi di svolgimento e linee guida per impostare l’attività professionale; le procedure assistenziali in cui consiste l’attività dell’OSS, presentate in base ai bisogni assistenziali del paziente e dettagliatamente illustrate in tutte le loro fasi. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: Lezioni on demand dei docenti Alpha Test su argomenti di logica. Esercitazioni mirate.
28,90 27,46

Concorso 4189 allievi Carabinieri (G.U. 12 luglio 2022, n. 55). Prova scritta. Teoria e Test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 990

Il volume è un utile strumento per la preparazione alla prova scritta di selezione del Concorso per 4189 Allievi Carabinieri, aperto anche ai cittadini italiani fino a 26 anni. La prova consiste in un test con domande di cultura generale, di carattere logico-deduttivo e ragionamento verbale, di storia e struttura ordinativa dell'Arma e di informatica. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla di: cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: approfondimento sulla Storia e sulla Struttura dell'Arma; quiz di lingua inglese; videolezioni di Giuseppe Cotruvo; simulatore online; banca dati ufficiale (a seguito della pubblicazione).
28,00 26,60

Concorso allievi finanzieri Guardia di Finanza. Manuale e test per tutte le fasi di selezione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 616

Manuale di teoria e test per la preparazione a tutte le prove d'esame previste dal concorso per Allievi Finanzieri nella Guardia di Finanza. Il libro è diviso in tre parti.La prima parte fornisce indicazioni sulla Guardia di Finanza, sulla figura professionale del Finanziere, sulla formazione, sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso. La seconda parte affronta la prova scritta approfondendo il programma d'esame: italiano, storia, educazione civica, geografia, test logico-matematici. A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche "Occorre Sapere..." che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato dall'Amministrazione nei precedenti concorsi). Tre batterie di test, infine, permettono di esercitarsi in vista della prova scritta. La terza parte del volume tratta i test di personalità, i test intellettivi e quelli visivi; inoltre viene descritto il colloquio con lo con lo psicologo, fornendo alcuni consigli su come affrontarlo. In omaggio il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online.
34,00 32,30

Concorso 1000 allievi vice ispettori Polizia di Stato (G.U. 22 marzo 2022, n. 23). Manuale e quesiti per tutte le prove

Patrizia Nissolino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 820

Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso indetto dal Ministero dell’Interno per il reclutamento di 1.000 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato (G.U. 22 marzo 2022, n. 23). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: quiz a risposta multipla sulle materie richieste dal bando; prove fisiche (corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra); accertamenti psico-fisici: con esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio; prove attitudinali: con batterie di test collettivi e individuali e un colloquio; prova scritta: elaborato su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale; prova orale sulle materie oggetto della prova scritta, nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, diritto civile, lingua inglese e informatica. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando: Diritto penale; Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto Civile; Diritto amministrativo con riguardo alla legislazione in materia di pubblica sicurezza. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti anche: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz; banca dati ufficiale (dopo la pubblicazione).
40,00 38,00

L'assistente sociale e l'assistente sociale specialista. Manuale per la preparazione all'esame di Stato per assistente sociale (sez. B) e assistente sociale specialista (sez. A)

Barbara Giacconi, Loretta Bonifazi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il volume si rivolge a chi intende preparare l’esame di abilitazione alla professione di Assistente sociale (Sez. B) e Assistente sociale specialista (Sez. A). Dopo un’introduzione sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il testo passa in rassegna le principali tematiche del servizio sociale come scienza (rapporti con altre discipline, principali modelli teorici, strumenti e tecniche del lavoro sociale). Il volume analizza, quindi, l’organizzazione dei servizi istituzionali, in particolare nell’ente locale, il ruolo dell’assistente sociale nelle istituzioni e le politiche sociali a favore degli anziani, dei minori, degli immigrati, delle persone con disabilità, di quanti vivono in condizioni di disagio. Un capitolo a parte è dedicato alle competenze proprie richieste all’assistente sociale specialista. Infine, propone e sviluppa esempi di casi per la prova pratica per entrambe le sezioni dell’albo, quale utile allenamento per affrontare l’esame di abilitazione.
34,00 32,30

Concorso 300 Vigili del fuoco. Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (G.U. 25 febbraio 2022, n. 16). Teoria e test per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 500

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dal Ministero dell'Interno per 300 Vigili del Fuoco, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2022, n. 16. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva: test contenente domande di storia d'Italia dal 1861 ad oggi, elementi di chimica, quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, informatica e lingua inglese; 3 prove motorio-attitudinali. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione teorica sulle altre materie oggetto della prova preselettiva: elementi di chimica; informatica; lingua inglese; storia d'Italia dal 1861 ad oggi. Il testo è completato da una sezione online contenente: video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei precedenti concorsi; videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo basati su quiz ufficiali dei precedenti concorsi; simulatore online.
26,00 24,70

Prova pratica per Concorsi OSS

Sabrina Fazio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l'analisi del contesto e del bisogno dell'assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; nella Parte Terza sarà sviluppata un'analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; nella Parte Quarta "Esercitazioni pratiche sulle procedure", sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All'inizio del libro è presente l'Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un'utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa.
28,00 26,60

Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 272

Sempre maggiore, nel campo sociale, è l'attenzione alle pratiche finalizzate a promuovere la partecipazione dei service users in progetti o interventi d'aiuto. Il volume propone una riflessione su questo tema in un ambito complesso come quello della tutela minorile: si interroga cioè su come la partecipazione dell'utenza, le famiglie, i bambini e i ragazzi, possa modificare la relazione con gli operatori e influire sulle modalità e, forse, anche sugli obiettivi del loro lavoro. Il testo si compone di tre parti: la prima propone riflessioni sulle prospettive degli operatori e su come la partecipazione possa trovare riscontro nell'organizzazione dei servizi. A seguire vi sono alcuni contributi che esaminano il concetto di partecipazione nei percorsi di assessment e programmazione degli interventi di aiuto. Per concludere, vengono proposte alcune riflessioni sull'importanza della partecipazione nel lavorare in situazioni con bisogni specifici e in una innovativa pratica di lavoro con ragazzi e giovani L'intenzione è sollecitare i professionisti del settore a proseguire nella ricerca e a sperimentare nuove prassi orientate alla partecipazione, che rappresenta una sfida ma soprattutto una risorsa: solo se si riconoscono il suo punto di vista e le sue competenze, infatti, la persona in difficoltà può diventare protagonista di un percorso di consapevolezza e di crescita.
23,00 21,85
Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo

Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo

Valentina Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il lavoro sociale di comunità – Passo dopo passo propone una riflessione metodologica sul Community Social Work e si concentra su 4 passi per attuare un progetto di comunità: passo 1 Facilitare l’avvio di un progetto di comunità: cercare i primi interlocutori motivati; passo 2 Lavorare con il Gruppo guida di comunità; passo 3 Catalizzare la rete di fronteggiamento e accompagnarla nella pianificazione del progetto; passo 4 Realizzare le azioni e monitorare il progetto. Grazie a questi strumenti e a un taglio fortemente operativo, il community social worker acquisirà le tecniche per: definire un profilo di comunità; compilare schede report per registrare le informazioni e documentare gli incontri; realizzare una mappa delle preoccupazioni sociali della comunità; costruire un Gruppo guida; catalizzare una rete di fronteggiamento e accompagnarla nella pianificazione dei progetti; monitorare e valutare gli esiti degli interventi.
19,00
Concorso 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25). Prova preselettiva

Concorso 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25). Prova preselettiva

Luigi Tramontano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1212

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dal Ministero dell'Interno per il reclutamento di 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva; accertamento dell'efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove scritte; valutazione dei titoli dei candidati; prova orale. La prova preselettiva consiste in un test articolato in domande a risposta multipla sulle materie indicate all'interno del bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando: Diritto penale; - Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Civile. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti un simulatore di quiz online per esercitarsi in vista della prova, un simulatore con i quiz della banca dati ufficiale (a seguito della sua pubblicazione), oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato a: Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021); Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021); L. 6/2021 sul consenso alla somministrazione dei vaccini anticovid ai soggetti incapaci; D.Lgs. n. 9/2021 sull'istituzione della Procura europea; D.Lgs. 10/2021 sul mandato di arresto europeo; sentenze della Corte costituzionale n. 55 e 56 del 31 marzo 2021, relative, rispettivamente, al concorso di circostanze e alla detenzione domiciliare; Decreto Covid (D.L. n. 44/2021).
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.