Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hardware

Che cos'è un computer

Mario Verdicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 144

I computer sono il frutto di una convergenza, forse unica nella storia dell'umanità, tra regole matematiche, leggi fisiche, considerazioni filosofiche e persino decisioni politiche, che conferiscono all'essere umano un ruolo molto più centrale di quanto si creda nel loro sviluppo. Partendo proprio dal dato storico che il termine “computer” indicava originariamente non una macchina ma una persona che fa di conto, il volume illustra i principi fondamentali dell'informatica improntati all'automatizzazione dei procedimenti umani usati nel lavorare con i numeri. L'automatizzazione passa per un'organizzazione specifica del pensiero matematico, per la costruzione di dispositivi fisici che possano rappresentare questa organizzazione, e per specifiche convenzioni che devono essere imposte per sostenere tale rappresentazione.
13,00 12,35

Abilità informatiche di base

Germano Pettarin

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questo manuale di riferimento per l'acquisizione delle competenze informatiche di base è lo strumento pratico per avvalersi proficuamente di ambienti come quelli della videoscrittura, del calcolo elettronico, della presentazione dei dati e delle risorse della rete internet. Quindi, imparare a operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo che in ambito scolastico o personale; programmi che normalmente vengono definiti come strumenti di "informatica individuale".
18,00 17,10

Progetti per maker con Raspberry Pi. Guida completa: dall'idea alla realizzazione

Enrico Miglino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 300

Raspberry Pi, oltre che essere una delle macchine Linux fra le più versatili del suo genere, può agevolmente integrarsi con altri microcontrollori come Arduino, diventando un binomio che unisce potenza di calcolo, completezza del sistema operativo e facilità di realizzare progetti interattivi. Una particolare attenzione è rivolta alle tecnologie IoT (Internet of Things) applicate in settori come la robotica, l'intelligenza artificiale, la musica e molto altro. Il volume, aggiornato a Pi4, si completa con interessanti consigli e contributi di alcuni dei gestori delle più grandi comunità di maker e un'intervista a Rob Zwetsloot, editorialista di MagPi, il magazine ufficiale di raspberrypi.org.
27,90 26,51
Tecniche di riparazione per pc desktop e notebook
17,90

Fare o non fare. Non esiste provare. Cosa e perché stampare in 3D

Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Tralerighe

anno edizione: 2016

pagine: 168

Questo libro parla di stampa 3D. E come la stampa 3D ha tre dimensioni. La prima si legge, la seconda si guarda, la terza si stampa in 3D, appunto.
29,00 27,55

Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo

Pier Calderan

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2015

pagine: 319

Piccolo ed economico, Raspberry Pi è il sogno di qualunque appassionato di informatica e di robotica: basato su software open source, questo microcomputer si alimenta come uno smartphone, è completamente programmabile e ha un costo alla portata di tutti. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Raspberry Pi in applicazioni didattiche e hobbistiche prendendo come riferimento sia la prima generazione di Raspberry Pi nelle versioni Model A+ e Model B+, sia il più recente Raspberry Pi 2 Model B. Da qui si parte per installare e configurare il sistema operativo, scoprire i software per la progettazione e lo sviluppo e lavorare con l'imprescindibile porta GPIO. Il testo è arricchito da esempi di progetti completi e si conclude con una parte dedicata all'uso di Raspberry Pi 2 con Windows 10 IoT, ovvero la versione di Windows dedicata ai maker.
29,00 27,55
Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale

Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale

Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 304

La Stampa 3D permette di realizzare prodotti industriali usando un processo in cui gli aspetti progettuali e produttivi diventano un unico soggetto, secondo l’integrazione di aspetti gestionali e costruttivi. Per questo motivo l’industria manifatturiera ha iniziato, già da diversi anni, a considerare la progettazione dei prodotti anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per la stampa 3D. Adattandosi a ogni sistema di progettazione, questa guida tratta tutto il flusso di lavoro, dall’analisi della tecnologia da utilizzare, passando per la progettazione con un CAD professionale, fino all’ottimizzazione del file STL e alla produzione del G-Code per la stampa 3D. I contenuti di questa seconda edizione sono stati aggiornati all’uso di sistemi attuali, quali il DLS (Digital Light Synthesis) che nel frattempo è diventato sempre più utilizzato dai progettisti di tutto il mondo. I processi affrontati sono stati realizzati per tutti i designer e progettisti industriali che si avvicinano per la prima volta a questa tecnologia e che vogliono imparare a produrre in modo corretto prototipi tecnici o prodotti finali. Questo libro vi spiegherà come: Affrontare il flusso di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in 3D; Gestire la progettazione in base ai materiali e alla tecnologia di stampa da utilizzare; Progettare prodotti di design con il CAD parametrico Autodesk Inventor Professional; Ottimizzare la conversione del modello in un file STL adatto alla stampa; Effettuare lo slicing e creare il G-Code per la macchina; Stampare il prodotto con tecnologia DLS o macchine industriali con un servizio professionale.
31,90
Boing. La storia di Amiga

Boing. La storia di Amiga

Riccardo Raneri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 306

Amiga 500 è il secondo computer più venduto di tutti i tempi, superato solo dal Commodore 64. L'idea di costruire una macchina dotata di un'architettura nuova, in grado di battere tutti i rivali dell'epoca nacque molto prima del lancio ufficiale e lontano dai quartieri generali di Commodore: nel 1979, cinque anni prima che Apple commercializzasse il primo Macintosh, Atari bocciò la proposta di un brillante ingegnere che già serbava nella sua mente ciò che diventò poi Amiga. Lo sviluppo si svolse costantemente su di un sottilissimo filo di rasoio, in bilico tra il fallimento totale e la nascita dell'unico credibile "terzo polo" alternativo a PC e Mac. Questo libro ripercorre il travagliato percorso che portò Amiga a rappresentare un enorme successo, per poi scomparire del tutto dal mercato. Un percorso ben diverso da quello che si potrebbe immaginare, fatto da persone, feste, inganni, scazzottate e viaggi in aereo con prototipi camuffati con cuscini e cravatte.
18,00
CNC per hobbisti e maker. Guida completa alle CNC desktop 3018 e oltre

CNC per hobbisti e maker. Guida completa alle CNC desktop 3018 e oltre

Simone Scarascia

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 292

Un manuale rivolto a tutti gli appassionati che desiderano imparare a usare una fresatrice CNC da scrivania. Il libro spiega come sono fatti i singoli componenti hardware di una fresatrice CNC a basso costo, come settare al meglio la macchina e come mantenerla perfettamente funzionante per realizzare tutti gli oggetti che si desidera. Viene inoltre illustrato come risolvere i problemi più comuni in cui ogni hobbista può incorrere. La guida accompagna nell'uso dei software di disegno CAD, CAM e dei software di controllo, spiegando quali frese usare in base al tipo di lavoro e di materiale da trattare. E poiché il sogno di ogni hobbista è modificare e potenziare queste macchine, il libro insegna anche a effettuare gli upgrade più diffusi.
32,90
Guida alla stampa 3D. Hardware, software e servizi per un ecosistema di additive manufacturing

Guida alla stampa 3D. Hardware, software e servizi per un ecosistema di additive manufacturing

Liza Wallach-Kloski, Nick Kloski

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 272

"Guida alla Stampa 3D" è un libro pratico, chiaro e stimolante che accompagna i lettori passo dopo passo in questa tecnologia di prototipazione e produzione. Il volume include argomenti come una breve storia della stampa 3D, le migliori scelte hardware e software, esercitazioni pratiche sul CAD, esempi su come applicare la stampa 3D agli hobby, al lavoro e su come guadagnare con le produzioni. Nella guida sono presenti capitoli sulla risoluzione dei problemi relativi ai modelli CAD e di stampa 3D. Sono incluse anche guide visive e una sezione dedicata alle aziende. Per ogni produttore, aspirante produttore o professionista interessato e che desideri iniziare oggi con la stampa 3D, questo libro offre informazioni schematiche che possono essere messe in pratica immediatamente! Grazie a questo libro apprenderete: Le dieci caratteristiche principali da esaminare quando si acquista una stampante 3D; Come configurare, utilizzare e mantenere una stampante 3D; Se acquistare la stampante o esternalizzare la stampa 3D; Le cinque ragioni più importanti per cui le stampe falliscono e come risolverle; Centinaia di risorse gratuite e a pagamento per semplificare la stampa 3D; Come utilizzare la stampa 3D per realizzare prototipi e creare prodotti che potete vendere.
27,90
Come fare... la riparazione del computer. Tutto per il fai da te informatico

Come fare... la riparazione del computer. Tutto per il fai da te informatico

Michele Pasino, Sara Rocutto

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2021

pagine: 192

Quante volte capita di sentirsi scoraggiati di fronte a una macchina di cui stiamo perdendo il controllo e alla fine, sconfitti, si capitola, invogliati anche dal volantino colorato e dalle sue imbattibili offerte, acquistando un nuovo Pc super potente per fare le cose di sempre. In realtà il fai da te informatico non è difficile, non è una materia solo per provetti hackers chiusi in cantina a smanettare. Anche se sono sistemi estremamente complessi, nei computer di solito i malfunzionamenti derivano dalla rottura di alcuni elementi come l'alimentatore, l'hard disk o la scheda video, problemi risolvibili facilmente in poche decine di minuti e al costo di poche decine di euro. I guasti software dovuti a virus, spyware, malaware o a problemi di sicurezza possono essere superati passando a Linux e all'utilizzo di Software Libero, che oltre a essere gratuiti sono immuni ai virus che affliggono i sistemi Microsoft. Linux e il Software Libero hanno uno spazio importante in questo manuale per almeno due buoni motivi. Il primo è legato alla gratuità, possiamo utilizzare software recente senza spendere un euro in licenze e senza utilizzare software piratato di dubbia provenienza. Il secondo è dovuto alla filosofia del Software Libero legata alla condivisione del sapere. Chi mette il proprio ingegno a disposizione della comunità concorre alla crescita culturale collettiva nella stessa misura di chi fa uso del prodotto finale. Imparare a usare Linux e il Software Libero serve a promuovere un'idea diversa di informatica, più responsabile dal punto di vista culturale, ambientale e sociale. In questo scenario, la riparazione e il riutilizzo di computer ingiustamente considerati obsoleti, con gli obiettivi e le modalità operative che saranno esposte in questo manuale, possono contribuire allo sviluppo di una tecnologia informatica più rispondente alle reali necessità dell'ambiente e della società. Non basta infatti l'analisi e la denuncia di un "modello di sviluppo" distorto; per avviare un cambiamento concreto è necessario perseguire un insieme di "buone pratiche". Il presente lavoro si concentra sul "come-fare", con l'obiettivo di ispirare nei lettori proficue e durature prassi informatiche di autoriparazione volte alla riduzione dei rifiuti elettronici e allo stimolo di iniziative di recupero creativo di hardware dismesso. Questo libro è dedicato a chi ha voglia di sporcarsi le mani con il fai da te informatico.
15,00
Digital forensics. Guida per i professionisti delle investigazioni informatiche

Digital forensics. Guida per i professionisti delle investigazioni informatiche

Darren R. Hayes

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 624

Attività illegali nel Deep Web, cyberwar, leaks di vario tipo, violazioni di media, crimini informatici in generale: mai come oggi gli investigatori hanno a che fare con il mondo digitale in tutte le sue possibili declinazioni. Che sia hardware o software, desktop o mobile, cloud, virtuale, enterprise, qualsiasi cosa definibile come "digital" può rientrare in un'investigazione forense, e diventa così materia di Digital Forensics. Questa nuova edizione aggiornata e ampliata nasce con l'idea di formare e informare gli investigatori digitali, o meglio i digital forensics expert, di oggi e di domani. Dopo aver introdotto la materia, due ampi capitoli affrontano la problematica da un punto di vista del diritto civile e penale. Si entra quindi nel merito della definizione di un metodo di lavoro e dell'organizzazione di un laboratorio di analisi dotato di tutti gli strumenti necessari. Due capitoli centrali presentano i temi chiave dell'acquisizione e dell'intercettazione del dato. Conclusa questa prima parte del testo, si affrontano i vari tipi di analisi eseguibili su dispositivi di ogni genere: tra hardware e software, macchine virtuali e server in cloud, sistemi operativi desktop e mobile, file system e file di log si scende sempre più in profondità alla ricerca di prove ed evidenze che possano essere portate in sede di giudizio.
54,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.