Famiglia e salute
Medicina in cucina. Consigli pratici e ricette per curare il tuo corpo mangiando!
Giulia Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 248
"Medicina in cucina" è molto più di un libro: è la guida per trasformare il cibo in un alleato di benessere e felicità. L'infiammazione cronica, oggi sempre più diffusa, si manifesta con sintomi spesso sottovalutati come stanchezza persistente, disturbi del sonno, dolorabilità diffusa e ritenzione idrica. È un campanello d'allarme che, se ignorato, può aprire la strada a patologie più gravi come malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e persino tumori. La buona notizia? È una condizione molto spesso reversibile, e il primo passo per contrastarla è adottare abitudini alimentari e stili di vita sani. In questo libro, la dottoressa Giulia Ciccarelli, specialista in Medicina interna e divulgatrice seguitissima sui social, offre strategie e consigli pratici per contrastare l'infiammazione cronica e i più comuni disturbi gastrointestinali. Con uno stile che unisce rigore scientifico e semplicità, ti guida alla scoperta degli alimenti più adatti a favorire un benessere duraturo, migliorare la concentrazione e il sonno, ridurre lo stress e ritrovare energia e forma fisica. Grazie alle sue ricette semplici e gustose, imparerai a costruire abitudini alimentari sostenibili, senza perderti il piacere della buona cucina. Leggendo "Medicina in cucina" scoprirai che mangiare bene non è una rinuncia, ma un gesto d'amore verso te stesso: un modo per prenderti cura di te ogni giorno, un boccone alla volta, con consapevolezza e, soprattutto, gioia.
Il miracolo dell'ospitalità
Luigi Giussani
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Il miracolo dell'ospitalità" raccoglie interventi e dialoghi tenuti da don Giussani con i membri dell'Associazione «Famiglie per l'Accoglienza», diffusa in tutta Italia e da molti anni impegnata a promuovere e sostenere il fenomeno dell'affido, dell'adozione e l'esperienza delle famiglie che vi si aprono. L'ospitalità è l'imitazione più grande che l'uomo possa vivere dell'amore che Dio porta agli uomini. «Sotto l'impulso dello Spirito, il nucleo familiare non solo accoglie la vita generandola nel proprio seno, ma si apre, esce da sé per riversare il proprio bene sugli altri, per prendersene cura e cercare la loro felicità. Questa apertura si esprime particolarmente nell'ospitalità. [...] Quando la famiglia accoglie, e va incontro agli altri, specialmente ai poveri e agli abbandonati, è "simbolo, testimonianza, partecipazione della maternità della Chiesa"». La consapevolezza del ruolo decisivo della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, espressa con queste parole da papa Francesco nella Esortazione Apostolica Amoris laetitia, emerge negli interventi e nei dialoghi tenuti da don Giussani ai gruppi dell'Associazione «Famiglie per l'Accoglienza », realtà diffusa in tutta Italia e da molti anni impegnata a promuovere e sostenere il fenomeno dell'affido, dell'adozione e l'esperienza di tutte le famiglie che accolgono. La parola ospitalità - di cui affido e adozione sono sinonimo - traccia dunque l'identikit di una famiglia che, con gratitudine e impegno, si rende aperta alla vita, riconoscendone la sacralità e irriducibilità ultima alla pura misura dell'uomo. Da questa realtà di famiglia occorre ripartire oggi per affrontare in maniera efficace e pienamente umana le crisi - geopolitica, economica, ambientale, ma ancora prima morale - che incombono sul mondo contemporaneo.
Addio infiammazione. Il metodo rivoluzionario per prevenire e trattare l'infiammazione cronica, perdere peso e vivere più a lungo
Sandra Moñino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2025
pagine: 288
Capita anche a voi di sentirvi gonfi e appesantiti, di notare sbalzi dell’umore e un senso di stanchezza cronico? Sapevate che tutto ciò potrebbe essere dovuto a uno stato infiammatorio? Aumento di peso, problemi di pelle, mal di testa ricorrenti, ma anche patologie ben più gravi come il diabete, l’ipotiroidismo, la sclerosi multipla, il cancro o la depressione vengono sempre più spesso ricondotti all’infiammazione cronica. In questo libro scoprirete che grazie a una dieta corretta, abitudini sane e una buona gestione delle emozioni è possibile combattere lo stato infiammatorio e prevenirlo. La nutrizionista Sandra Moñino, una delle più autorevoli esperte in materia, ci fornisce tutte le chiavi e i consigli essenziali per ridurre l’infiammazione e introdurre nel nostro stile di vita un vero cambiamento per un maggior benessere fisico e mentale. Grazie a un QRcode presente nel libro, i lettori potranno accedere a un contenuto esclusivo: un piano di 3 giorni con ricette e consigli per ridurre lo stato infiammatorio e perdere peso.
Manuale dello svezzamento. Alla scoperta degli alimenti. Guida pratica per neo-genitori in gravidanza, allattamento e svezzamento
A. Ferruzzi, A. Pietrobelli, A. Dianin, M. Vrech, T. Zoller, B. Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 128
Durante la gravidanza, l'allattamento e lo svezzamento, l'alimentazione assume un ruolo fondamentale per la salute e il benessere di tutta la famiglia. Questo libro è stato ideato e realizzato con l'intento di guidare i neogenitori in questo viaggio, offrendo loro consigli pratici ed evidenze scientifiche aggiornate .Inizieremo dalla gravidanza, spiegando come le scelte alimentari possono influenzare lo sviluppo del feto e il benessere della futura mamma, fornendo linee guida per una dieta equilibrata di tipo mediterraneo. Nel Capitolo dedicato all'allattamento, approfondiremo i benefici del latte materno e le differenze con il latte in formula, dandovi dei consigli su come interpretare il linguaggio del vostro bimbo, compresi i segnali di fame o sazietà. Concluderemo il percorso con la fase dello svezzamento, un passaggio delicato e importante nella vita del bambino, offrendo diverse strategie ai neogenitori per introdurre gradualmente l'alimentazione solida in modo sicuro e bilanciato. Il Volume offre, infatti, un atlante fotografico di tagli sicuri e spunti per ricette mediterranee veloci per grandi e piccoli. Che siate futuri genitori, neogenitori o semplicemente interessati a saperne di più su questo affascinante viaggio, questo libro sarà la vostra guida fidata per garantire una crescita sana e felice al vostro bambino.
Cibi ultraprocessati. Come riconoscere ed evitare gli insospettabili nemici della nostra salute
Chris Van Tulleken
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 368
Perché mangiamo roba che non è cibo... E non riusciamo a smettere? Le ricerche più all'avanguardia nel campo dell'alimentazione hanno dimostrato che il nemico della salute non è la composizione dei cibi – quante proteine, grassi, zuccheri contengono – ma soprattutto il loro grado di manipolazione. Se state pensando al junk food, dimenticatelo: i cibi ultraprocessati sono spesso alimenti insospettabili, accompagnati da etichette che ne sponsorizzano la genuinità e sempre più spesso finiscono sulla tavola degli italiani. Come riconoscerli? In questo libro rivoluzionario Chris van Tulleken, medico e divulgatore, ci spiega scienza alla mano tutto ciò che c'è da sapere, i danni che questo cibo-non cibo causa alla nostra salute – tra cui obesità, cardiopatie, sindromi metaboliche, tumori, depressione, demenza – e come difenderci. Cosa trovate in questo libro: L'invenzione dei cibi ultraprocessati; Ma sono davvero un problema?; Come i nostri corpi gestiscono realmente le calorie; Perché non è questione di zuccheri o di esercizio o di volontà; In che modo gli ultraprocessati attaccano il nostro cervello; Questi alimenti sono facili da mandar giù, hanno un odore speciale e un sapore particolare; Sono progettati per essere consumati in maniera eccessiva; Fanno a pezzi le diete tradizionali; Cosa potremmo chiedere ai governi; Cosa fare se vogliamo smettere di mangiare cibi ultraprocessati.
Medical medium. Brain saver protocolli. Detox & ricette per la salute neurologica, autoimmune e mentale
Anthony William
Libro: Libro in brossura
editore: My Life
anno edizione: 2023
pagine: 608
Proteggi il tuo cervello da oltre 300 sintomi e disturbi con nuove ricette, protocolli di guarigione personalizzabili, linee guida per depurarti dai metalli pesanti, protocolli detox e informazioni all’avanguardia per la salute neurologica, autoimmune e mentale che non troverai da nessun’altra parte.
Medical medium. Brain saver
Anthony William
Libro: Libro in brossura
editore: My Life
anno edizione: 2023
pagine: 664
Se sei alla ricerca di informazioni sulla salute cerebrale, neurologica o mentale, hai finalmente trovato le risposte. Che tu sia agli inizi o che il tuo viaggio ti abbia condotto da diversi neurologi, internisti e medici di medicina funzionale, è arrivato il momento di scoprire qual è la vera causa della tua sofferenza, per andare avanti e guarire.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
John Gray
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 336
Quando vi sembra che la persona al vostro fianco sia diventata un alieno con cui è impossibile comunicare, non vi meravigliate, perché è proprio questo il principio che fa da caposaldo alla teoria “Marte-Venere”: l’idea che gli uomini e le donne abbiano due diversi modi di pensare, di parlare, e quindi di amare. Come abitanti di pianeti diversi i loro comportamenti possono anche assumere significati diametralmente opposti, ma, come ci spiega il dottor Gray, riconoscere e capire queste differenze è possibile. Anzi, partendo da qui, i rapporti di coppia possono migliorare, rafforzarsi. E gli uomini e le donne possono trovare finalmente un linguaggio comune per tornare a parlarsi. Da oltre trent’anni John Gray trasmette il suo metodo in tutto il mondo grazie a questo testo illuminante e divertente, che fornisce un continuo punto di vista originale sulla vita di coppia, aiutando realmente i lettori a fare chiarezza nel meraviglioso caos dell’amore.
Educare con leggerezza. Come recuperare una capacità perduta per crescere figli più felici e godersi pienamente il viaggio
Marco Sacchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Quello di cui vi voglio parlare in questo libro non è un metodo infallibile o una strategia segreta su come crescere un bambino. Vi voglio parlare di un potere che tutti noi abbiamo e di cui ci siamo scordati, una capacità innata che saltuariamente cerca di farsi spazio anche nella nostra vita adulta da genitore, un potere assopito dalle incombenze quotidiane e dal nostro senso del dovere: il potere della leggerezza. Una leggerezza che non significa prendere le cose in maniera superficiale, ma l'abilità di guardare la vita, anche quella adulta, mantenendo uno sguardo bambino, nuovo, libero, leggero, appunto. Nel libro, scoprirete che la leggerezza non solo ci aiuta nel nostro percorso di vita, ma anche nel nostro compito educativo. Ci permette di sciogliere più facilmente tensioni e capricci, di trasformare conflitti disfunzionali in occasioni di confronto, di modificare i giudizi in spunto di dialogo e, soprattutto, consente ai nostri figli di sperimentare l'unica cosa di cui hanno davvero bisogno: la certezza del nostro amore. Il muscolo della leggerezza va allenato, ma i suoi benefici sono evidenti, in particolare esso procura un aumento di quei momenti di benessere che tutti noi speriamo di creare in casa nostra, con i nostri bambini."