Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Famiglia e salute

Il cuore è una porta. Dalla scienza, un'ipotesi di evoluzione

Silvia Di Luzio

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2022

pagine: 152

Un'affermata cardiologa, sensibile alle esigenze di rinnovamento che la medicina sta attualmente manifestando, ci racconta come le risposte si possano trovare, letteralmente, nel cuore. Oggi la concezione della medicina, e gli stessi concetti di "cura" e di "salute", necessitano di essere riformulati in un'ottica in cui il paziente non sia visto solo come una macchina meccanica ma come un insieme integrato e inscindibile di spirito e corpo. L'autrice ci fornisce una straordinaria documentazione di casi in cui il lavoro sulla componente mentale e spirituale si è dimostrato vincente sul piano della guarigione fisica. In questo quadro, il cuore riveste un'importanza centrale, perché rappresenta, per ragioni non solo simboliche ma anche fisiologiche, il punto d'incontro fra le due componenti dell'individuo, fisica ed emozionale. Un appassionante viaggio fra le ultime scoperte neurocardiologiche ci apre gli occhi sulle nuove frontiere dell'evoluzione della scienza, ma anche dell'umanità.
13,00 12,35

Liberati dall'ansia e dagli attacchi di panico con il metodo Bernhardt

Klaus Bernhardt

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 160

Klaus Bernhardt, psicoterapeuta berlinese esperto di ansia e attacchi di panico, ha messo alla prova le terapie standard per la cura dei disturbi ansiosi ponendole a confronto con le più recenti scoperte scientifiche nel campo degli studi sul cervello e ha osservato come quei sistemi siano oggi antiquati e sorpassati dal progresso delle neuroscienze. Su questo assunto, grazie alle sue ricerche e alla sua esperienza di terapeuta, ha elaborato un metodo innovativo per curare i disturbi dell'ansia acuta che sfrutta in maniera mirata ed efficace i meccanismi del nostro cervello. Dopo aver riscontrato il rapido successo ottenuto dalla sua tecnica su numerosi pazienti, ha racchiuso strategia ed esercizi in un manuale che spiega in modo chiaro come sconfiggere l'ansia in poche settimane attraverso semplici e mirati esercizi. Con questo libro, un vero e proprio successo del passaparola Klaus Bernhardt offre a tutti i lettori uno strumento per vincere la lotta contro l'ansia e per tornare alla vita in poche settimane.
12,90 12,26

Tutto quello che devi sapere sul sesso. Libro di esercizi (divertenti) per le vacanze

Silvia Gioffreda, Nicola Macchione

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 96

Con la consulenza di una sessuologa, Silvia Gioffreda, e un urologo, Nicola Macchione, cento pagine di esercizi, disegni, giochi e curiosità che permettono di svagarsi e di volare con la fantasia. Un passatempo da condividere anche con gli amici o qualcuno di speciale. Da usare per imparare, ripassare o come buon auspicio!
13,90 13,21

Spazzoliamoci le idee. I segreti per un sorriso perfetto: tutto quello che non ti hanno mai raccontato

Clotilde Austoni

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 176

Chi l'ha detto che su Instagram ci sono solo influencer? Questo libro è la prova del contrario: si può fare odontoiatria anche sui social, per poi approdare sulla carta stampata. Come? Seguendo l'esempio della dottoressa Clotilde Austoni, che ha scelto questo canale per mostrarci l'esperienza della poltrona del dentista da una prospettiva inaspettata, basata su una comunicazione aperta, chiara e sincera con il nostro odontoiatra. Un progetto ambizioso, ma non così difficile da realizzare se si hanno ben chiari i propri obiettivi: offrire a ciascuno la possibilità di migliorare il suo sorriso, sciogliere i dubbi e rispondere alle domande di tutti, illustrare con parole semplici e comprensibili le terapie esistenti e praticabili, far capire agli adolescenti che i denti non si sbiancano guardando un video su TikTok, aiutare i genitori a prendersi cura dell'igiene orale dei propri bambini. Perché sorridere è vivere!
19,90 18,91

Che noia! Passatempi e attività per genitori e figli

Anna Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 159

"Uffa, non so cosa fare!", "Mamma, mi annoio", "Papà, a che cosa giochiamo?" Mamme e papà, non fatevi più prendere in contropiede. Se lockdown, DAD e quarantene vi hanno portato allo sfinimento lasciandovi a corto di idee su cosa fare durante i momenti di noia, ecco un ottimo supporto: il libro di Anna Martini. Nota a tanti per essere, come recitano i suoi social, mamma di 5 maschi (più uno in arrivo), Anna è una vera esperta dell'argomento e, con l'ironia che la contraddistingue, suggerisce ai genitori come tenere impegnati i figli, piccoli (3-6 anni) e un po' più grandi (6-10 anni), e dà spunti interessanti agli adulti per godere al meglio dei momenti di pace con attività e passatempi. Più di 100 proposte tra lavoretti manuali e ricette, giochi con la musica e da fare in auto, esperimenti, attività casalinghe e app strategiche, oltre a tante idee per i grandi, in un libro divertente e utilissimo per tutti.
17,90 17,01

Dolce nanna. Comprendere e favorire la nanna del nostro bambino

Alma Giorgis

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il libro parla soprattutto alle neomamme, più ampiamente ai genitori di bambini nei loro primi cruciali anni di vita. Il mondo del sonno infantile è complesso e le informazioni che una mamma riceve quotidianamente spesso confondono e non aiutano. Questo testo nasce da un approccio non giudicante, che non vuole dare imposizioni o rigidi schemi ma consigli e piccole strategie da testare fin da subito con i propri bimbi, supportando quello che è il mestiere più difficile del mondo. La prima parte del libro è dedicata alla fisiologia del sonno e ha come obiettivo una maggiore comprensione del sonno del bambino, così da poterlo favorire al meglio. La parte finale del libro è invece dedicata ad un question time creato a partire dalle richieste che le mamme fanno giornalmente all'autrice in consulenza ma anche sui suoi canali social. La collaborazione con esperti del settore materno-infantile ha permesso di arricchire l'opera con approfondimenti tematici. Il libro è arricchito da video, fruibili tramite QR code, che lo rendono interattivo e multimediale.
19,90 18,91

Ben di stomaco. Medicina e nutrizione per dire addio a reflusso, ernia jatale e gastrite

Andrea Zanoni, Pietro Buffa

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 215

"Ben di stomaco" nasce dalla necessità di rispondere all'annosa richiesta di guarire dal mal di stomaco. Il mal di stomaco è diffusissimo, in tutte le sue forme, dalla gastrite al reflusso. Scopo di questo testo divulgativo è quello di spiegare in modo semplice, ma non banale, ai non addetti ai lavori cosa sia e come si curi il mal di stomaco. E perché no, farlo in modo piacevole, con esempi ed episodi di storia della medicina. Abbiamo deciso di raccontare anche come funzionino gli eventuali esami diagnostici e cosa succeda in sala operatoria, per chi avesse la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Inoltre, abbiamo evidenziato che la cor retta nutrizione è indispensabile per il nostro benessere. Insomma, lo stomaco è senz'altro un organo che dobbiamo tenere in perfetta efficienza e molti aspetti della nutrizione rivestono oggi un ruolo fondamentale per rimettere in salute quest'organo e attraverso esso, tutto il nostro organismo. Questo saggio nasce dalla collaborazione tra un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo nutrizionista, due figure professionali che certamente hanno parecchio a che fare con la salute dello stomaco e la risoluzione delle eventuali problematiche ad esso associate. Dall'unione delle conoscenze le migliori soluzioni.
20,00 19,00

A tavola senza battaglie. Come crescere bambini che amano mangiare bene

Ileana Gervasi

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 125

Questo libro, partendo da uno sguardo concreto alla situazione attuale, si propone di insegnare ai genitori come aiutare i loro bimbi a sviluppare un buon rapporto con il cibo, utile a favorire una vita in salute. Per essere davvero promotori di un'alimentazione sana è necessario sapere come comportarsi per sostenere la modalità intuitiva di alimentarsi, che in tenera età è così preponderante. I bambini, infatti, nascono con un "nutrizionista interiore" che li guida ad approcciarsi al cibo in maniera intuitiva. Il compito del genitore è preservare questo meccanismo promuovendo un'educazione alimentare senza giudizi, premi o punizioni e alimenti da meritare o demonizzare. Insegnare a riconoscere, validare, rispettare la fame e la sazietà è fondamentale e si tratta proprio delle basi per una buona educazione alimentare. Molti bambini, infatti, non sono addestrati all'ascolto dei loro segnali interni, diventando poi quegli adulti che scivolano da una dieta all'altra, alla ricerca di qualcuno che sappia dire loro quanto e quando è giusto avere fame. Nel libro vengono affrontate le tematiche con cui più frequentemente un genitore si trova a doversi misurare e che mandano più spesso in crisi: i bambini che non mangiano, che non accettano di mangiare frutta o verdura, i bambini che mangiano troppo o che sembrano aver sviluppato una dipendenza dai cibi dolci.
12,00 11,40

La guida meno schemi. Come interrompere il circolo vizioso delle diete e ritrovare un rapporto equilibrato con il cibo

Camilla Bendinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 240

Perché se abbiamo del cioccolato in casa non riusciamo a trattenerci dal mangiarlo? Perché per noi "mangiare bene" è sinonimo di "rinuncia"? Perché nonostante le tante diete fatte stiamo per iniziare l'ennesima? E soprattutto: cosa possiamo fare per cambiare le cose? Come ci spiega la dietista Camilla Bendinelli, alla base del fallimento di gran parte delle diete sta la nostra incapacità di ascoltare i segnali che il corpo ci manda, indicatori "interni" che spesso ignoriamo a favore di regole esterne, come il controllo del peso e delle calorie. Come ritrovare spontaneità nell'atto del mangiare e abbandonare, una volta per tutte, schemi rigidi e rinunce alimentari? In questa guida che poggia su solide basi scientifiche - dall'alimentazione intuitiva al mindful eating, fino ai più recenti studi sulla restrizione dietetica cognitiva - Camilla Bendinelli fornisce una serie di strumenti utili per riprendere il controllo interno della nostra alimentazione, recuperando la capacità di sentire i segnali di fame e di sazietà e di usarli come guida in ogni situazione. Meno schemi, dunque, e più ascolto e consapevolezza del nostro corpo e dei suoi bisogni. Con esempi ed esercizi da praticare nella quotidianità, Bendinelli ci insegna a distinguere la fame biologica da quella emotiva, la sazietà dalla pienezza gastrica, e condivide con noi tanti trucchi mindful per gustare meglio, e più a lungo, il cibo. Scardina falsi miti su cibi salutari e cibi proibiti, su diete miracolose e fantomatiche combinazioni alimentari "brucia grassi", e ci aiuta a capire come trovare la giusta motivazione per cambiare la nostra dieta facendo sbocciare una nuova consapevolezza nel rapporto tra noi, il cibo, il peso. Una guida per trovare finalmente una nuova serenità nelle scelte alimentari.
18,50 17,58

Rinascere mamma. Manuale di sopravvivenza per neogenitori

Valentina Paolucci

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 144

Trascorsi i mesi della gravidanza, concluso il parto, arriva il fatidico momento in cui torni a casa con il nuovo nato. Allora, insieme a una grandissima emozione e a un amore sconfinato, quando ti ritrovi tra le braccia questo esserino meraviglioso e realizzi che dipende totalmente da te, dubbi, domande e angosce prendono il sopravvento. Di cosa ha bisogno quando piange? Dorme abbastanza? Quanto bisogna allattarlo? Ma soprattutto, ciò che ti chiedi di fronte a ogni piccolo accadimento: «È normale?». Ecco, l'obiettivo di questo libro è permetterti di tirare un sospiro di sollievo davanti a tutte quelle domande che hanno come risposta: «Sì, è normale!». L'arrivo di un bebè rappresenta uno spartiacque tra un prima e un dopo: quando nasce un figlio, infatti, con lui o lei nascono anche una mamma e un papà. Ma ai neogenitori non viene fornito un libretto di istruzioni. Per questo Valentina Paolucci, pediatra con oltre vent'anni di studi e carriera, offre suggerimenti e consigli pratici per affrontare i primi mesi insieme al proprio piccolo, con tutto il carico fisico e mentale che comportano. In un dialogo sincero da mamma a mamma, spiega quello che accade dopo il parto e illustra una pratica quotidiana, composta da tre momenti chiave (la pappa, la nanna e la cura), che ha aiutato migliaia di mamme a organizzare le giornate, migliorando il rapporto con se stesse e la famiglia. "Rinascere mamma" è una bussola per orientarti tra una marea di informazioni sbagliate, falsi miti e luoghi comuni e vivere, finalmente senza stress, il complesso e bellissimo percorso della genitorialità.
18,00 17,10

La dieta Keto Fast 800. Il nuovo digiuno intermittente per mangiare bene, bruciare i grassi e mantenere il peso forma per sempre

Michael Mosley

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 288

Dieta chetogenica + digiuno intermittente + basso apporto calorico = il mix perfetto per perdere peso subito e conservare linea e salute a lungo. Michael Mosley, tra i massimi esperti di nutrizione, ha realizzato un programma dietetico all'avanguardia che integra i vantaggi di tre modelli nutrizionali: grazie al digiuno intermittente e a un ridotto apporto calorico, il suo piano alimentare riesce a equilibrare gli effetti negativi della dieta chetogenica rendendola efficace e sostenibile nel lungo periodo. Gli studi più recenti hanno infatti dimostrato che la dieta cheto, se opportunamente seguita e bilanciata, non solo aiuta a perdere peso ma porta con sé una lunga serie di benefici per la salute. Risultato? Un programma brucia grassi e allunga vita, con obiettivi raggiungibili e personalizzabili e 50 ricette ideali per perdere peso in modo veloce, salutare, controllato. Senza rinunce! Step 1. Rapida perdita di peso 800 calorie al giorno per 12 settimane Step 2. Digiuno intermittente 4 giorni a 800 calorie e 3 a pasto più libero Step 3. Mantenimento. Nessun conteggio delle calorie, ma attenzione alle proteine. Michael Mosley si è sempre rivelato un pioniere dei metodi all'avanguardia per perdere peso e recuperare la salute. Così, quando la dieta chetogenica ha iniziato ad affollare le pagine di manuali, blog e conferenze dei guru dell'alimentazione, Mosley ha spalancato gli occhi: mangiare elevate quantità di grassi in un regime ridotto di carboidrati sembra decisamente l'opposto di una dieta sana e sostenibile per quanti intendono perdere peso. Tuttavia la cheto può divenire un metodo salutare ed efficace per recuperare la linea se inserita in un programma dimagrante equilibrato: una dieta cheto ipocalorica a breve termine, con l'aggiunta del digiuno intermittente, rappresenta la via più breve e affidabile per una perdita di peso controllata e un recupero progressivo della salute. Il segreto? Far scattare l'interruttore metabolico e cominciare a bruciare subito i grassi (e non gli zuccheri) come prima fonte di energia, riducendo così i classici attacchi di fame, assicurandosi i minerali, le vitamine e i micronutrienti essenziali e preservando la massa muscolare - la prima a venir compromessa nelle diete sbilanciate. Con esercizi e attività mirate, svelando anche miti e falsità sull'alimentazione, Mosley spiega passo passo la nuova scienza chetogenica, integrata nella dieta Keto Fast 800, insegnandoci a seguirla in totale sicurezza, attraverso un programma facile, completo e personalizzabile, fatto di 50 ricette sfiziose, consigli pratici e tanti segreti per tornare in forma con gusto.
18,00 17,10

Il codice della longevità sana. Per tornare biologicamente giovani

Camillo Ricordi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo libro avrebbe potuto chiamarsi, più romanticamente, "Vita breve dei Ricordi". Ma non è un'autobiografia né una saga familiare, come ci si potrebbe aspettare dall'erede dell'illustre dinastia musicale. Se si intitola Il Codice della longevità sana è perché l'autore, invece che alla musica, si è dedicato agli studi di medicina, con una motivazione molto seria e molto personale: capire come mai i maschi della sua famiglia morivano tutti in età relativamente giovane, e come mai malattie croniche come il diabete sono associate a un invecchiamento accelerato. E dal capire al curare c'è stato in mezzo un mare di ricerche, di sperimentazioni, di ipotesi. Oggi, all'università di Miami dove Camillo Ricordi dirige il più importante centro mondiale di ricerca sul diabete, il programma che non solo previene l'invecchiamento ma promette il ringiovanimento biologico è una realtà. Far tornare indietro il tempo non è più un'ipotesi fantascientifica, ma un obiettivo realistico. Non invecchiare è possibile, e dipende da noi. Il Codice della longevità sana è un insieme di regole che, se seguite con un po' di disciplina, salvaguardano il nostro corpo dai danni dell'invecchiamento cellulare, dalle infiammazioni e dalle debolezze immunitarie. Il libro tratta in modo approfondito i meccanismi dell'invecchiamento, per spiegare al lettore come Camillo Ricordi, insieme ai suoi colleghi ricercatori sparsi in tutto il mondo, sia arrivato a formulare la ricetta della longevità sana. Un programma di vita riassumibile in tre parole: alimentazione, movimento, integratori. Non è niente di impossibile, si tratta solo di adottarlo con la fiducia dovuta alla scienza, di cui Ricordi è illustre esponente. Perché oggi, come il libro ci avverte, siamo noi gli artefici della nostra prolungata giovinezza.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.