Energia: tecnologia e ingegneria
Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008
Alessandro Gorga
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di benessere, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza delle persone e dei beni. L'adozione del registro è obbligatoria per le attività lavorative secondo il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore e consente ai proprietari/datori di lavoro di conoscere lo stato reale dell'impianto.
Manuale per l'esecuzione e la manutenzione degli impianti elettrici. Installazioni elettriche in luoghi ordinari e in ambienti e applicazioni particolari. Aggiornato ai sensi della Norma CEI 64-8 edizione 8 del 2021 e alla Norma CEI 11-27 edizione 5 del 2021
Alessandro Gorga
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo volume è uno strumento di lavoro agile e funzionale come un prontuario. Breve e conciso, ha lo scopo di contribuire a divulgare la conoscenza degli impianti elettrici. È rivolto a quei professionisti che hanno una preparazione ampia nel settore delle costruzioni e meno approfondita in quello degli impianti tecnici. Consente inoltre ai professionisti del settore impiantistico, installatori e manutentori, di consolidare le competenze già acquisite. L'obiettivo del testo è di fornire risposte e fugare dubbi e incertezze in modo chiaro e semplice. Questa seconda edizione è stata ampiamente rivista e aggiornata con la Norma CEI 64-8 edizione 8 che ha introdotto importanti novità per gli impianti in ambito residenziale, per quelli nei luoghi a maggiore ed elevato rischio d'incendio e per le verifiche iniziali e periodiche. Rispetto alla prima edizione è stata ampiamente rivista la parte sull'efficienza energetica e introdotta una nuova parte sugli impianti elettrici a bassa tensione di utenti attivi (prosumer). Nel manuale ampio spazio è dedicato alla quinta edizione della Norma CEI 11-27 relativa ai lavori sugli impianti elettrici.
Sull'incremento dell'energia umana. Con un riferimento particolare all'energia solare
Nikola Tesla
Libro: Copertina morbida
editore: Piano B
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Sull'incremento dell'energia umana" è un lungo saggio di Nikola Tesla che va a descrivere ciò che sarà il futuro dell'umanità e le battaglie che dovremo combattere per conquistare quello stato di coscienza e di sviluppo tale da permetterci di compiere il prossimo balzo in avanti nella nostra evoluzione. In particolare, dopo aver esaminato il cammino dell'uomo fino ai nostri giorni, Tesla punta a inquadrare un problema fondamentale che da ora in poi riguarderà tutti da vicino: l'incremento dell'energia vitale degli esseri umani. Tale aumento di energia sarà fondamentale per la nostra evoluzione, ma andrà innescato e raggiunto nel modo giusto, attraverso la scienza e la ragione, nel rispetto della natura e di tutte le forme di vita, in un regime di pace e di armonia tra i popoli.
La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile
Giovanni De Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 168
La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell'ecosistema, ed è quindi uno strumento per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L'esperienza dell'autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.
Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali
Pietro Salomone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il presente quaderno tratta il tema del collaudo degli impianti di climatizzazione. Gli edifici, nella loro costruzione e utilizzo, rappresentano mediamente il 40% del consumo finale di energia della Comunità europea (il rimanente 60% è impiegato per circa il 28% dal settore industriale e per circa il 32% dal settore trasporti) con le conseguenti ricadute in termini di costi energetici ed ambientali. La verifica degli impianti consiste in un'attività istruttoria e di controllo dei livelli di progettazione. Questa guida operativa fornisce le indicazioni essenziali per effettuare il collaudo degli impianti, analizzando quelli di climatizzazione, i sistemi a fluido refrigerante variabile (c.d. VRF), gli impianti a ventilazione meccanica controllata (c.d. VMC) e le caldaie. Per ogni elemento viene fornita una descrizione e un'analisi delle verifiche che devono essere effettuate, compreso il controllo documentale. Il taglio pratico dell'opera è evidenziato dalla presenza di numerose check list per la verifica impiantistica e un completo scadenziario per la manutenzione. I Quaderni di Ediltecnico, il nuovo strumento operativo per i professionisti tecnici in un formato di facile consultazione con lo stile agile, chiaro ma rigoroso e approfondito apprezzato dai lettori di Ediltecnico.it, il quotidiano online per professionisti tecnici.
Gli impianti motori eolici
Lorenzo Battisti
Libro: Copertina morbida
editore: CittàStudi
anno edizione: 2022
pagine: 640
Per l'abbondanza e la diffusione del vento, le turbine eoliche si stanno proponendo sulla scena della produzione energetica di molti Paesi in maniera sempre più marcata, sia a livello di micro generazione, che a livello di produzione massiva per mezzo di impianti di grande potenza organizzati in parchi. Stante la forte richiesta di tecnologie di conversione utilizzanti fonti rinnovabili e le sue caratteristiche di completa reversibilità ambientale, si è assistito, specialmente all'estero, a un fortissimo sviluppo tecnologico negli ultimi due decenni, il quale ha prodotto a livello mondiale un importante settore industriale e investimenti nell'ambito della ricerca di base e applicata. Anche in Italia, Paese con un'apprezzabile risorsa, l'energia eolica sta avendo un crescente sviluppo, che richiede la formazione di esperti di settore adeguati alle fasi del progetto, della gestione e dello sviluppo della tecnologia. Il testo è stato concepito a uso universitario, segnatamente per i corsi di Macchine a Fluido, Progetto di Macchine ed Energetica, ma è utilizzabile in generale anche a livello tecnico per approfondimenti e consultazione. Esso include diagrammi e formulazioni sulla parte progettuale che raccolgono l'esperienza maturata nelle attività con il mondo industriale di questo settore e nella gestione del campo eolico sperimentale di Trento che hanno fornito i dati con cui elaborare molti diagrammi contenuti nel testo e verificare teorie e pratiche di progetto.
Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi
Maurizio Repetto, Sonia Leva
Libro: Copertina morbida
editore: CittàStudi
anno edizione: 2022
pagine: 640
Le applicazioni dell'elettricità sono parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi, tanto che nessuna parte dell'ingegneria che si occupi di progetto, realizzazione o manutenzione di qualsiasi manufatto può pensare di farne a meno. Il fine di questo libro è di integrare la formazione elettrica di base all'interno di un curriculum ingegneristico a carattere civile o industriale, presentando i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche e i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato per essere il primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta gli argomenti dell'elettrotecnica lineare e propone più di cento esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli, la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, fino ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici e aprire, così, la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Gli Autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell'Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all'interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
Impatto della nuova generazione eolica. Studio e ricerca sulla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sfruttando il flusso veicolare stradale
Alessandro Michele Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Booksprint
anno edizione: 2021
pagine: 108
L'energia elettrica è un genere di prima necessità a cui non si può più rinunciare, questa ci permette di migliorare la gestione e la qualità della quotidianità, di contro però, la produzione di energia elettrica è una delle protagoniste sulla problematica dell'inquinamento e del surriscaldamento globale a causa dei quantitativi di anidride carbonica prodotta e immessa nell'atmosfera. Il libro proposto tratta una nuova visione di produzione di energia elettrica da fonte eolica. In particolare, analizza l'installazione di turbine eoliche ad hoc sulle strade e/o sulle gallerie, il quale potrebbe permettere la produzione di energia elettrica sfruttando l'energia cinetica posseduta dal vento generato da un ipotetico flusso veicolare.
Fonti rinnovabili ed energia del futuro
Roberto Parato
Libro: Copertina morbida
editore: Grafill
anno edizione: 2021
pagine: 152
Fondamenti di elettrotecnica
Maurizio Fauri
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 304
Green planner 2021. L'agenda che parla di ambiente e progetti green
Maria Cristina Ceresa
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 210
La Green Planner, giunta alla sua nona edizione, è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (93/2012): oltre a essere un'elegante agenda settimanale questa pubblicazione è un vero e proprio almanacco della sostenibilità e dei progetti verdi italiani. Green Planner, la più ricercata testata giornalistica italiana (che è anche un'agenda) usata da chi si occupa di Sostenibilità, economia circolare, agricoltura e botanica, lifestyle green, smart city, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, edilizia green