Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Energia: tecnologia e ingegneria

Principali fonti di energia e impianti di conversione energetica per i concorsi pubblici. Teoria e quiz per la preparazione ai concorsi

Andrea Ciotola

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il manuale Principali fonti di energia e impianti di conversione energetica per i concorsi pubblici nasce per venire incontro alle esigenze di chi intende partecipare ai sempre più frequenti concorsi nella Pubblica Amministrazione, per i profili tecnici, ed è stato costruito sulla base degli argomenti maggiormente richiesti nei bandi. Il testo riporta le nozioni fondamentali della materia, suddivise in queste 5 macro-aree: le principali fonti di energia; i combustibili non rinnovabili; l’energia nucleare; le fonti di energia alternativa; il consumo di energia nel mondo. In particolare, sono analizzate le seguenti tematiche: il rapporto tra uomo ed energia; le leggi della termodinamica, i concetti di «entropia» e di «degradazione dell’energia», le problematiche connesse; le forme di energia presenti sulla Terra; l’energia elettrica e le sue caratteristiche; la corrente elettrica, i suoi effetti e le molteplici applicazioni; il circuito elettrico, le grandezze e la terminologia tecnica; i generatori di corrente, le varietà di pile e gli accumulatori elettrici; l’energia e il lavoro, l’uomo e la macchina; i combustibili rinnovabili, non rinnovabili e artificiali; i combustibili fossili (solidi, liquidi e gassosi); le tipologie di carbone, le modalità di «estrazione» e le centrali; il petrolio (origine, formazione e ricerca dei giacimenti, estrazione, dislocazione, lavorazione e raffinazione); il gas naturale/metano (lo «stoccaggio» e il «trasporto»), il GPL e il biogas (peculiarità e impianti); l’energia nucleare (fissione e fusione), le centrali e i reattori atomici (struttura e funzionamento), le misure di protezione e l’eliminazione delle scorie, gli «effetti biologici» delle radiazioni e gli utilizzi a livello internazionale; le energie rinnovabili (solare, idroelettrica, mareomotrice, eolica, geotermica e da biomassa) e le loro connotazioni specifiche, le principali tipologie d’installazioni, le più diffuse tecnologie «implementate» e lo schema di funzionamento delle diverse categorie d’impianti; l’impatto ambientale delle varie forme di energia; i «vantaggi» e gli «svantaggi» derivanti dall’impiego delle differenti fonti energetiche; l’andamento dei consumi di energia in Italia e nel mondo. L’intera trattazione è corredata da una nutrita serie di esempi, schemi, tabelle e immagini. A completamento del libro, è riportata una batteria di quiz a risposta multipla sui contenuti affrontati, ai fini di una corretta autovalutazione.
15,00 14,25

I distretti e le comunità energetiche. Il nuovo modello urbanistico per l'energia democratica e sostenibile

Amintore Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 338

L'energia è la base su cui si fonda ii benessere sociale e uno stile di vita confortevole e moderno. Senza energia elettrica le città sarebbero al buio e le industrie fermerebbero la produzione, così come, senza energia termica, le case sarebbero molto più fredde d'inverno e il raffrescamento sarebbe impossibile d'estate. Chi possiede l'energia detiene così un potere determinante, sia in chiave economica, che politica e strategica. Analizzando i più recenti sviluppi di mercato e normativi a livello comunitario e nazionale e delineandone le opportunità, il presente libro intende presentare un nuovo modello urbanistico sostenibile, quello dei Distretti Energetici, in grado di combinare energia rinnovabile, riqualificazione energetica degli edifici, mobilità sostenibile, domotica e building automation, e comunità energetiche.
18,00 17,10

Impianti elettrici civili

Fabrizio Piroli

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 528

Il volume tratta in modo esauriente e approfondito le modalità per la progettazione, realizzazione e verifica dell’impianto elettrico in ambito civile e del terziario, sviluppando con completezza caratteristiche tecniche e modalità di progettazione e installazione sia dell’impianto elettrico utilizzatore che degli impianti elettrici speciali.La prima parte reca il vademecum delle norme giuridiche e sono spiegati scopo, caratteristiche e modalità di scelta di tutti i componenti dell’impianto. La seconda parte reca otto esempi pratici: appartamento taglio medio con impianto di Livello 1 o Livello 2; studio odontoiatrico; centro estetico; negozio; ufficio; impianto elettrico di cantiere; impianto per la carica domestica di auto elettriche. Ciascun esempio è sviluppato integralmente con relazione, planimetrie architettoniche, distribuzione (luce, FM-dati, terra) quadri elettrici con schemi unifilari e schemi funzionali, rapporti di verifica misure e prove, calcolo sovratemperatura quando necessario. Tramite l’Area Download collegata al volume sono forniti planimetrie e schemi, e la simbologia completa dei componenti e dei dispositivi elettrici per il progettista.
54,00 51,30

Autoveicoli elettrici. Tecnologie, prospettive e limiti

Sergio Fontanot

Libro

editore: 21/mo Secolo

anno edizione: 2023

pagine: 380

Autoveicoli elettrici circolavano sulle strade di Europa ed America, già dalla metà del XIX Secolo, essenzialmente limitati a cerchie ristrette di intraprendenti costruttori ed audaci automobilisti sportivi. Alla fine del Secolo scorso, i quattroruote elettrici "lunari", spettacolarizzati dalla televisione, affascinarono il grande pubblico e gli affezionati ai film di fantascienza e fantavventura. Appena nel 2004, in California, vide la luce la prima automobile elettrica commerciale: la mitica Tesla Roadster. Erano gli anni in cui, sull'onda della COP3, con i relativi Protocolli di Kyoto, nasceva la commercializzazione del culto dell'ambiente globale (green economy), che ha "arruolato" anche le auto elettriche. Questo libro ne presenta, tecnicamente, storia, struttura funzionale e componentistica, comprese le batterie, antiche e modernissime. Offre anche un quadro, aggiornato, del Mercato mondiale ed un'Appendice, dedicata alla Mobilità Elettrica minore: dalle biciclette ai monopattini, monoruota e seegway.
25,00 23,75

Energia da vendere. Tutte le risposte di cui hai bisogno in tema di rinnovabili elettriche

Alessandro Basilico

Libro: Libro in brossura

editore: Libri D'Impresa

anno edizione: 2023

pagine: 192

investimento e una scelta etica: è diventata una necessità, un’ultima ancora di salvezza. Lo sa bene Alessandro Basilico, un vero e proprio esperto nel settore delle energie rinnovabili e, nello specifico, in quello del fotovoltaico. Fermamente convinto che l’utilizzo delle energie rinnovabili possa migliorare la vita delle persone, Alessandro si impegna ogni giorno per divulgare conoscenze e consapevolezza sul tema. Oggi con il suo primo libro, “Energia da Vendere”, ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti nella sua missione di diffondere la cultura dell’energia pulita nel nostro Paese.
22,00 20,90

Manuale per l'esecuzione e la manutenzione degli impianti elettrici. Installazioni elettriche in luoghi ordinari e in ambienti e applicazioni particolari. Aggiornato ai sensi della Norma CEI 64-8 edizione 8 del 2021 e alla Norma CEI 11-27 edizione 5 del 2021

Alessandro Gorga

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 264

Questo volume è uno strumento di lavoro agile e funzionale come un prontuario. Breve e conciso, ha lo scopo di contribuire a divulgare la conoscenza degli impianti elettrici. È rivolto a quei professionisti che hanno una preparazione ampia nel settore delle costruzioni e meno approfondita in quello degli impianti tecnici. Consente inoltre ai professionisti del settore impiantistico, installatori e manutentori, di consolidare le competenze già acquisite. L'obiettivo del testo è di fornire risposte e fugare dubbi e incertezze in modo chiaro e semplice. Questa seconda edizione è stata ampiamente rivista e aggiornata con la Norma CEI 64-8 edizione 8 che ha introdotto importanti novità per gli impianti in ambito residenziale, per quelli nei luoghi a maggiore ed elevato rischio d'incendio e per le verifiche iniziali e periodiche. Rispetto alla prima edizione è stata ampiamente rivista la parte sull'efficienza energetica e introdotta una nuova parte sugli impianti elettrici a bassa tensione di utenti attivi (prosumer). Nel manuale ampio spazio è dedicato alla quinta edizione della Norma CEI 11-27 relativa ai lavori sugli impianti elettrici.
25,00 23,75

La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile

Giovanni De Giovanni

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 168

La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell’ecosistema, ed è quindi uno strumento per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L’esperienza dell’autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.
29,90 28,41

Impatto della nuova generazione eolica. Studio e ricerca sulla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sfruttando il flusso veicolare stradale

Alessandro Michele Polizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2021

pagine: 108

L'energia elettrica è un genere di prima necessità a cui non si può più rinunciare, questa ci permette di migliorare la gestione e la qualità della quotidianità, di contro però, la produzione di energia elettrica è una delle protagoniste sulla problematica dell'inquinamento e del surriscaldamento globale a causa dei quantitativi di anidride carbonica prodotta e immessa nell'atmosfera. Il libro proposto tratta una nuova visione di produzione di energia elettrica da fonte eolica. In particolare, analizza l'installazione di turbine eoliche ad hoc sulle strade e/o sulle gallerie, il quale potrebbe permettere la produzione di energia elettrica sfruttando l'energia cinetica posseduta dal vento generato da un ipotetico flusso veicolare.
16,90 16,06

Biometano da rifiuti

Piero Mattirolo

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2021

22,00 20,90
Energia verde? Prepariamoci a scavare. I costi ambientali e sociali delle energie rinnovabili

Energia verde? Prepariamoci a scavare. I costi ambientali e sociali delle energie rinnovabili

Giovanni Brussato

Libro: Libro rilegato

editore: Montaonda

anno edizione: 2021

pagine: 246

Una decarbonizzazione rapida e profonda in tutto il mondo è lo scenario elaborato dalla IEA (International Energy Agency) per riuscire a contenere l’aumento delle temperature medie nel modo più rapido possibile, e prevede l’impiego massiccio delle tecnologie conosciute come green: pannelli fotovoltaici, impianti eolici, sistemi di accumulo e mobilità elettrica. La costruzione di questi dispositivi richiederà enormi quantità di risorse non rinnovabili. Per sostenere la richiesta la World Bank stima che nei prossimi 25 anni sarà necessario estrarre 3,5 miliardi di tonnellate di metalli, una quantità colossale: estrarremo più rame nel prossimo quarto di secolo che in 5000 anni di storia dell’umanità. La carenza di efficaci tecnologie per il riciclo dei materiali provenienti dall’obsolescenza dei dispositivi comporterà inoltre la produzione di enormi quantità di rifiuti. L’autore analizza gli impatti di simili obbiettivi su più livelli. Dal punto di vista estrattivo realizza un percorso attraverso il Pianeta per descrivere gli impatti ambientali e sociali dell’industria mineraria, dai boschi dell’Alaska alla foresta andina ecuadoregna, dal deserto di Atacama all’isola di Sulawesi, fino a prendere in considerazione l’intenzione, già avanzata da più parti, di sfruttamento minerario dei fondali oceanici. Descrive quindi le principali conseguenze legate all’attività estrattiva: dal drenaggio acido, che contamina le risorse idriche, ai potenziali disastri legati alle dighe di sterili, come quelli avvenuti di recente in Brasile, alle diverse conseguenze dell’estrattivismo sulle popolazioni locali. Ma in particolare la verità scomoda è che la maggior parte dei metalli viene e verrà consumata dai cittadini di una manciata di nazioni ricche, mentre le conseguenze ambientali, sociali e culturali, ricadono e sempre più ricadranno sulle popola- zioni delle nazioni povere da cui vengono estratti. Completano l’analisi consi- derazioni di carattere geopolitico, che evidenziano come queste materie prime critiche, fondamentali per centrare gli obbiettivi degli Accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, comportino una dipendenza nelle forniture da Paesi in diretta competizione per i medesimi obiettivi, come la Cina, evidenziando come la dipendenza attuale dai combustibili fossili verrà sostituita da una dipendenza dalle materie prime.
20,00

Green planner 2021. L'agenda che parla di ambiente e progetti green

Maria Cristina Ceresa

Libro: Libro in brossura

editore: GreenPlanner

anno edizione: 2020

pagine: 210

La Green Planner, giunta alla sua nona edizione, è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (93/2012): oltre a essere un'elegante agenda settimanale questa pubblicazione è un vero e proprio almanacco della sostenibilità e dei progetti verdi italiani. Green Planner, la più ricercata testata giornalistica italiana (che è anche un'agenda) usata da chi si occupa di Sostenibilità, economia circolare, agricoltura e botanica, lifestyle green, smart city, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, edilizia green
15,00 14,25

Manuale di impianti elettrici. Progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge

Gaetano Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 642

Il "Manuale di impianti elettrici" tratta in modo completo tutti gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Giunto alla sua quarta edizione, è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d'incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici. Il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici.
54,90 52,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.