Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Energia: tecnologia e ingegneria

Idrogeno. Tutti i colori dell'energia

Alessandro Abbotto

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2021

pagine: 96

L'idrogeno, indiscusso protagonista dell'Universo, di recente ha occupato la ribalta del dibattito politico, economico e sociale grazie alle sue applicazioni emergenti, dall'energia elettrica alla mobilità. Sarà infatti proprio questo elemento chimico a giocare un ruolo chiave nell'imminente transizione ecologica ed energetica. La voce di un esperto del settore ci guiderà alla scoperta dell'idrogeno, dei suoi "colori" (lo sapevate che può essere blu, verde, viola?) e delle sue applicazioni presenti e future: la rivoluzione dell'hydrogen economy è appena iniziata.
11,50 10,93

Strumentazione marina. Principi di funzionamento degli strumenti di misura per impiego navale, scientifico e nell'industria petrolifera offshore

Walter Prendin

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 402

Il mondo della strumentazione marina, di superficie e subacquea, è affrontato in questo manuale combinando la sistematizzazione dei concetti teorici con gli aspetti pratici frutto della lunga esperienza dell'autore come progettista e come docente. Il volume è articolato in tredici capitoli. Dopo un'introduzione di carattere storico l'autore passa ad approfondire i punti cardine della strumentazione dei mezzi navali e sul loro utilizzo: dai sistemi Radar e Sonar alla geo-localizzazione di navi e sottomarini, alla spiegazione dei principi di funzionamento dei vari strumenti. Strumentazione marina è un testo trasversale indirizzato a diverse tipologie di utente: agli studenti di ingegneria navale e offshore, delle accademie navali e delle scuole adibite al rilascio dell'abilitazione per l'ufficiale di coperta e di macchina, ai progettisti dell'ambiente marino e sottomarino, ai ricercatori universitari e ai tanti appassionati di diporto che vogliano conoscere più approfonditamente i dispositivi di bordo.
42,90 40,76

Energia e civiltà. Una storia

Vaclav Smil

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 624

Una storia dell'energia, l'unica moneta universale, necessaria per ottenere qualsiasi cosa, attraverso lo sviluppo sociale, tecnologico e industriale. Smil racconta le ere dell'energia, dalla preistoria in cui si scopre il fuoco alla società moderna che dipende dalle fonti fossili. Agricoltura, industria, trasporti, armi, ma anche comunicazione, economia, urbanizzazione, qualità della vita, politica e ambiente sono parte in causa di queste transizioni epocali. Il libro presenta l'evoluzione umana e il corso della storia come una continua ricerca di modi per controllare depositi e flussi di sempre più concentrate e sempre più versatili fonti di energia, allo scopo di convertirle - in modalità più accessibili, a costi più bassi e con efficienza maggiore - in calore, luce e movimento. Con il problema dell'inquinamento e delle fonti rinnovabili. Una panoramica interdisciplinare sullo sviluppo del mondo, in cui si fondono in un'unica voce approcci di storici, scienziati, ingegneri ed economisti, arricchita da box e tavole essenziali per le spiegazioni più dettagliate.
27,90 26,51

Sistemi fotovoltaici. Progettazione, gestione, manutenzione impiantistica

Alessandro Caffarelli, Giulio De Simone, Angelo Pignatelli, Konstantino Tsolakoglou

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 424

Il volume è una guida completa I) alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo, II) alla presentazione degli interventi di manutenzione per ottimizzarne le prestazioni, III) alla trattazione delle tematiche inerenti agli ammodernamenti tecnologici eseguiti su impianti in esercizio (revamping e repowering), IV) alla generazione distribuita residenziale ed industriale e ai sistemi di potenza multimegawatt ed utility-scale. Il testo mostra l'architettura di un sistema fotovoltaico, fornendone gli elementi necessari per il corretto dimensionamento impiantistico, descrivendone approfonditamente l'ingegneria di sistema: dal gruppo di generazione fino al punto di connessione alla rete elettrica. Il volume è aggiornato alla normativa elettrica vigente, anche con particolare attenzione alle recenti disposizioni normative in tema di implementazione dei sistemi di accumulo all'interno del sistemo elettrico. Una parte del volume è dedicata all'esercizio in parallelo con la rete elettrica dei sistemi fotovoltaici, descrivendone le tipologie di connessione in bassa, media ed alta tensione, gli aspetti progettuali e l'iter TICA - dalla richiesta di connessione inoltrata al gestore di rete, fino alla realizzazione delle opere di rete. Il testo mostra le operazioni di manutenzione ordinaria standard, fino ad arrivare all'analisi termografica realizzata con droni. Sono illustrati casi di impianti fotovoltaici "under performing", e mostrati nel dettaglio esempi di malfunzionamenti o guasti di moduli fotovoltaici ed altri componenti di impianto che comportano riduzione del performance ratio. Il testo mostra tutti gli adempimenti burocratici a cui occorre ottemperare al fine di evitare sanzioni economiche e garantire il mantenimento del diritto all'incentivo e alle convenzioni GSE per impianti incentivati e impianti fotovoltaici eserciti in grid/market parity. Di ausilio pratico risultano essere le 15 relazioni tecniche di impianti fotovoltaici, complete di schemi elettrici e calcoli progettuali - rilasciati nello spazio web a disposizione del lettore.
69,00

Energia. La grande trasformazione

Valeria Termini

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

20,00 19,00

Fondamenti di elettrotecnica

Maurizio Fauri

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2020

pagine: 304

34,00

Green planner 2021. L'agenda che parla di ambiente e progetti green

Maria Cristina Ceresa

Libro: Copertina morbida

editore: Green Planner

anno edizione: 2020

pagine: 210

La Green Planner, giunta alla sua nona edizione, è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (93/2012): oltre a essere un'elegante agenda settimanale questa pubblicazione è un vero e proprio almanacco della sostenibilità e dei progetti verdi italiani. Green Planner, la più ricercata testata giornalistica italiana (che è anche un'agenda) usata da chi si occupa di Sostenibilità, economia circolare, agricoltura e botanica, lifestyle green, smart city, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, edilizia green
15,00 14,25

Manuale di impianti elettrici. Progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le norme tecniche e di legge

Gaetano Conte

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 642

Il "Manuale di impianti elettrici" tratta in modo completo tutti gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Giunto alla sua quarta edizione, è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d'incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici. Il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici.
54,90 52,16

Zhero. Il segreto dell'acqua

Marco Alverà

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 272

Venezia. In una notte di luna piena i membri di una società segreta si riuniscono in un antico palazzo. Qualche calle più in là, Bepi Galvano, luminare della fisica, sta per festeggiare i suoi ottant'anni. Per celebrare la ricorrenza i suoi vicini di casa, tre brillanti ragazzini, stanno organizzando una grande festa. Ma una tragedia incombe sul terzetto. Nella notte il professore muore in circostanze tutte da chiarire. Forse il mistero della sua scomparsa è nascosto nel diario cifrato rinvenuto nel suo studio? E ancora, in che modo è coinvolta un'oscura associazione, la Lunar Society? Ma soprattutto, qual è l'ultima, rivoluzionaria invenzione a cui lo scienziato stava lavorando? Il futuro dell'umanità è riposto nel macchinario inventato dal professore, un innovativo sistema di elettrolisi per produrre energia verde a partire dall'acqua. Ora tocca ai ragazzi di Bepi raccogliere l'eredità del visionario scienziato e impedire che il buio cali per sempre sul mondo che conosciamo. Età di lettura: da 8 anni.
12,90 12,26

Rivoluzione idrogeno. La piccola molecola che può salvare il mondo

Marco Alverà

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico sono i grandi problemi della nostra generazione, ma le misure di mitigazione adottate fino a oggi per contrastarli non hanno portato i risultati sperati. Senza un intervento drastico per ridurre le emissioni di CO2, nel 2100 la temperatura media del pianeta aumenterà di quattro gradi; sappiamo che ne bastano solo tre per provocare conseguenze devastanti. Per scongiurare il rischio, serve un massiccio intervento di decarbonizzazione planetaria, con un approccio sovranazionale e trasversale dei vari comparti energetici, in grado di promuovere il lavoro, le attività economiche e migliorare gli standard di vita. L'emergenza Covid, infatti, ha dimostrato che non possiamo vincere la sfida climatica fermando tutto. L'idrogeno, l'elemento più abbondante dell'universo, può essere la soluzione da affiancare all'elettricità rinnovabile perché consente di trasformare l'energia solare ed eolica in un combustibile efficiente, facile da trasportare, stoccare, distribuire e utilizzare, con il grande vantaggio di essere illimitato e pulito. Utilizzando le infrastrutture esistenti, l'idrogeno può portare energie rinnovabili in settori complessi da decarbonizzare come l'industria, il riscaldamento e il trasporto pesante, dove l'impiego dell'energia elettrica risulta difficoltoso. Può promuovere uno sviluppo più equo: molti paesi produrranno energia a basso costo dal sole o dal vento, utilizzandola per alimentare il loro sviluppo e per esportarla. Ma soprattutto può contribuire a soddisfare in modo pulito il fabbisogno energetico di una popolazione in continua crescita, favorendo prosperità, produttività e sicurezza.
18,90 17,96

Macchine elettriche. Modelli a regime: teoria ed esercizi

Marco Mauri, Carmeli Maria Stefania, Mattia Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2020

pagine: 224

24,00

Come si fa una comunità energetica. Una storia vera di transizione alle energie rinnovabili. Da Retenergie a ènostra, per un'energia democratica, etica e condivisa

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

Questo libro racconta in che modo si crea una "comunità energetica": persone e cooperative che si uniscono per produrre insieme un'energia più pulita e democratica, da Retenergie a ènostra. Una storia di transizione e innovazione nel campo dell'energia, dove i protagonisti sono persone comuni che hanno fatto l'impresa di sognare, produrre e mettere a disposizione di tutti un'energia da fonti rinnovabili. Tutto ha avuto inizio nel 2005, quando l'agricoltore Marco Mariano cominciò a pensare a come emanciparsi dalla dipendenza dai combustibili fossili. L'idea primigenia è un impianto fotovoltaico collettivo. E dalla teoria si passò alla pratica: dopo l'associazione Solare Collettivo, nel 2008 nasce la coope. Retenergie che, grazie ai capitali dei soci, realizza quindici impianti fotovoltaici, un piccolo impianto eolico e aiuta a mettere a punto 150 impianti familiari, offrendo servizi per l'efficienza energetica. Ma il chiodo fisso resta quello di vendere l'energia prodotta. Il sogno si realizza nel 2018, con la fusione tra Retenergie ed ènostra: oggi l'obiettivo della nuova ènostra è creare comunità locali di produzione, scambio e consumo di elettricità da fonti rinnovabili.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.