Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecnologia e professioni dei trasporti

Automezzi italiani della Seconda Guerra Mondiale. Motociclette, automobili, autocarri, trattori d’artiglieria 1930-1945

Mario Pieri, Daniele Guglielmi, Ralph Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Modellistico Trentino

anno edizione: 2023

pagine: 352

Questo volume, di 352 pagine e corredato dalla presenza di oltre 800 immagini in b/n e a colori con numerosi disegni tecnici e 8 pagini di profili a colori, è frutto delle minuziose ricerche effettuate dagli autori nella documentazione delle aziende produttrici e in molti archivi italiani e stranieri. In esso è narrata l’evoluzione tecnica e l’impiego sul campo di motoveicoli e autoveicoli – spesso di derivazione civile – in servizio nelle Forze Armate Italiane e nei vari corpi paramilitari (come la Polizia dell’Africa Italiana e la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale) dal 1930 al 1945. Un periodo storico che copre le attività militari italiane in Africa settentrionale e orientale, la partecipazione “non ufficiale” alla Guerra di Spagna e, infine, le vicende su tutti i fronti terrestri della seconda guerra mondiale.
45,00 42,75

Auto elettrica. L'Italia che non ha paura del 2035

Antonio Larizza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 112

La data del 2035 agita l’Europa dell’auto. Evoca la fine dei motori diesel e benzina. In Italia scuote una filiera centenaria. È tempo di dire che l’auto elettrica non potrà fare a meno del made in Italy solo se le nostre imprese ritroveranno lo spirito dei pionieri. Anche ispirandosi a chi ci è già riuscito. Allora chiediamoci: perché Tesla ha scelto la bresciana Idra per realizzare le Giga Press? Perché il robot torinese Comau NJ-220 è il più richiesto dalle gigafactory? Perché ABB Terra 360, la colonnina di ricarica più veloce del mondo, è nata in Toscana? Come mai l’Europa ha voluto il Politecnico di Torino nel progetto Battery 2030+? Come farà Maserati a trasformarsi da 0 a 100% elettrica in 60 mesi? Perché tutti vogliono i chip prodotti a Catania da STMicroelectronics? Come hanno fatto rotori e statori della milanese EuroGroup a finire in sei auto elettriche su dieci? Perché tutti vanno alla Loccioni, nelle Marche, per testare batterie e motori elettrici? Le risposte nelle otto storie di innovazione raccolte in questo libro. Prefazione di Mario Cianflone. Postfazione di Luca De Biase.
16,90 16,06
72,00 68,40

Le sospensioni automobilistiche. Funzionamento e messa a punto dell'elastocinematica per l'ottimizzazione del comportamento dinamico del veicolo

Gerardo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Le Penseur

anno edizione: 2022

pagine: 272

La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all'incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest'ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette all'utente sulle condizioni di aderenza e il grado di sensibilità dei comandi nei riguardi della risposta laterale. Il miglioramento della manovrabilità affina la sintonia con la vettura consentendo di prevedere più facilmente le reazioni dinamiche e di raggiungere il limite con maggiore fiducia. Questo volume rappresenta una guida dettagliata alla comprensione del funzionamento delle sospensioni e del relativo studio elastocinematico focalizzato sul controllo del comportamento dinamico laterale del veicolo, inteso sia come prestazione assoluta sia come feeling di guida. Il testo, dal taglio scientifico, richiede un buon bagaglio tecnico per una piena comprensione degli argomenti trattati. Tuttavia, molte tematiche affrontate sono corredate da considerazioni di carattere pratico che non necessitano di grandi conoscenze matematiche...
38,00 36,10

Il semiguscio ideale, puro e trave nell'analisi delle strutture aerospaziali irrigidite

Erasmo Carrera

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2022

pagine: 260

Il testo raccoglie le nozioni di base per il calcolo delle strutture a guscio rinforzato di impiego aerospaziale. La trattazione è fondamentalmente limitata al caso dello schema semplificato noto come “semiguscio ideale”. Sono discusse, in maniera rigorosa, le condizioni di iperstaticità di tronchi e cassoni alari nei casi in cui si applichino il metodo “esatto” del semiguscio puro ed il metodo approssimato “trave a semiguscio”. Sono presentati e risolti un gran numero di esercizi relativi a problemi isostatici ed iperstatici. Questi ultimi sono affrontati col metodo dei Lavori Virtuali e le iperstatiche sono anche interpretate come sistemi “migliorativi” di soluzioni di accuratezza inferiore, fra questi la soluzione trave a semiguscio. Il testo è consigliato per una comprensione efficace del modo di funzionare delle strutture aerospaziali, comprensione questa che potrebbe risultare meno intuitiva se si passasse direttamente all’applicazione dei metodi di calcolo della meccanica computazionale, quali il metodo degli Elementi Finiti.
24,90 23,66

Eliche per velivoli. Easa part-66 modulo 17

Mauro Darida

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 88

Testo per la preparazione all'esame Easa part-66 modulo 17 che è parte dei moduli formativi necessari al fine del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico. Il testo contiene anche alcune esercitazioni di calcolo ed è dotato di appendici con alcuni diagrammi sperimentali.
25,00 23,75

Principi di yacht design

Lars Larsson, Rolf E. Eliasson, Michal Orych

Libro: Copertina rigida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2022

pagine: 408

Principi di Yacht Design si è affermato come il libro standard sull'argomento per i progettisti praticanti, gli studenti di architettura navale e i proprietari di barche più esigenti, nonché per l'industria della costruzione navale nel suo complesso. Questa quinta edizione è completamente rivista e ampliata con un nuovo capitolo sui foil e una sezione aggiornata per riportare i cambiamenti negli standard ISO per lo scantling. Segue il progetto da zero di un cruiser da 41 piedi completamente nuovo per dimostrare l'applicazione pratica della teoria del progetto dello yacht. In questo modo, esamina ogni aspetto del processo di progettazione di barche a vela e barche a motore.
68,00 64,60

La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro

Alessandro Abbotto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 172

Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Il libro è un viaggio nell’affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini. Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, il testo smonta falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità.
15,00 14,25
Prontuario dell'autotrasporto

Prontuario dell'autotrasporto

Camillo Lobina, Antonio Macera, Giandomenico Protospataro

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2021

pagine: 1152

Prontuario pratico-operativo dell'autotrasporto nazionale e internazionale, di cose e persone, con particolare approfondimento del regime sanzionatorio
29,00
Wildlife strike. Guida per il pilota di linea

Wildlife strike. Guida per il pilota di linea

Andrea Bomben

Libro: Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2020

L'ammaraggio sull'Hudson del volo US Airways 1549, avvenuto il 15 Gennaio 2009, e il successivo film "Sully", hanno portato alla ribalta il problema del wildlife strike in aviazione. Nonostante questo però, lo studio delle statistiche rivela che il problema del wildlife strike (impatto di un aeromobile con la fauna selvatica) è sottovalutato ed è molto più grave di quanto si pensi. I dati ci dicono che il trend è in costante aumento in tutto il mondo, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; nonostante l'attualità e la concretezza di questo rischio però, la scienza dimostra che il wildlife strike non è un fenomeno imponderabile e che è spesso il risultato di un approccio carente alla gestione della fauna e del suo habitat all'interno e all'esterno degli aeroporti. Lo scopo di questo libro è di fornire al pilota di linea il contributo culturale e gli strumenti operativi affinché acquisisca e sviluppi le conoscenze e le competenze necessarie per gestire al meglio questo fenomeno naturale.
24,00

Orizzonti per la mobilità. Elementi di pianificazione dei sistemi di trasporto

Claudio Meneguzzer

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 216

"Orizzonti per la mobilità" presenta una trattazione della pianificazione dei trasporti articolata in due livelli diversi ma strettamente interconnessi. Nel primo la pianificazione viene considerata come processo finalizzato alla definizione delle politiche di intervento sui sistemi di trasporto in relazione alle caratteristiche dell'ambiente "esterno" e del contesto decisionale di riferimento, mentre nel secondo l'analisi si concentra su alcuni strumenti modellistici utilizzabili per fornire risposte ai quesiti del tipo "what if ?" che tipicamente emergono nell'ambito delle attività di supporto alle decisioni. Dato il carattere degli argomenti trattati, il volume può essere adottato come testo di riferimento per insegnamenti universitari afferenti a diversi ambiti disciplinari, e costituisce inoltre un utile strumento di consultazione per studiosi, tecnici e professionisti che desiderino avvicinarsi alle tematiche fondamentali della pianificazione dei sistemi di trasporto o consolidare le proprie conoscenze in materia.
19,00 18,05
Elementi di logistica del trasporto aereo

Elementi di logistica del trasporto aereo

Ferruccio Ferrucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 112

La stesura di questo manuale di logistica aeroportuale e delle procedure di partenza e di arrivo IFR con specifiche di navigazione d'area si è resa necessaria per trasferire le informazioni tecniche agli allievi che frequentano gli istituti tecnici con indirizzo trasporti e logistica e conduzione del mezzo aereo e al tempo stesso completare le conoscenze teoriche e operative del "Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della licenza di operatore FIS" per gli allievi operatori del servizio informazioni volo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.