Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tecnologia e professioni dei trasporti

Nautical works. Ediz. francese, inglese e tedesca

Jacques Devaulx

Libro rilegato

editore: TASCHEN

anno edizione: 2018

pagine: 264

500 anni dopo la fondazione dello storico porto francese di Le Havre, Taschen presenta una riproduzione del manoscritto "Les premières ?uvres de Jacques Devaulx, pillote en la marine", pubblicato nel 1583 da Jacques Devaulx, pilota della flotta reale, nato proprio a Le Havre. Questo manoscritto riccamente miniato, dedicato al duca di Joyeuse, riunisce concetti di nautica, astronomia e cartografia, includendo lunghe note, osservazioni e testimonianze redatte da Devaulx nel corso della sua esperienza di navigatore, idrografo, cosmografo e cartografo. Una vera e propria enciclopedia per i marinai, nonché un magnifico pezzo da esposizione per i loro nobili committenti, questo volume presenta un vivace repertorio di tecniche e strumenti navali e cosmografici, tra cui astrolabi, carte nautiche dell'oceano Atlantico, tabelle di marea, mappe astrali e calcoli dell'altezza solare. Questa edizione della straordinaria opera di Devaulx, realizzata in collaborazione con la Bibliothèque Nationale de France, presenta le 31 tavole originali riprodotte in tutto il loro splendore artistico e scientifico, e complete di miniature a colori, dorature e volvelle. Il volume include inoltre saggi di Jean-Yves Sarazin e Gerhard Holzer, nonché contributi di un team di esperti coordinati da Élisabeth Hébert, che contestualizzano l'opera di Devaulx attraverso affascinanti approfondimenti sulla navigazione e l'esplorazione del XVI secolo.
100,00 85,00

Neomateriali nell'economia circolare. Automotive

Libro in brossura

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2018

pagine: 207

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, "Neomateriali nell'economia circolare. Automotive" presenta le trasformazioni più significative dell'automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore. La prima sezione, incentrata sui materiali e sui processi di produzione circolari, illustra le strategie messe in campo per rispondere alle limitazioni legate alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. Dalla progettazione in ottica di riparabilità al riutilizzo sistematico dei materiali, le grandi case automobilistiche e le aziende delle catene di fornitura stanno modificando i propri modelli di business in direzione dell'economia circolare. La seconda parte è dedicata ai materiali biobased, un settore ancora poco conosciuto ma in fortissima espansione. Che sia per questioni ambientali o economiche, i materiali derivati da fonti rinnovabili vengono ormai utilizzati dalla maggioranza delle case automobilistiche per componentistica, interni, finiture e persino pneumatici. La terza parte si concentra sui biofuel, e mostra, attraverso esempi concreti, come alle fonti fossili si stiano affiancando combustibili come il biodiesel e il biometano prodotti da colture, compost e persino fanghi industriali. Il tema dell'elettrificazione, oggetto della quarta sezione, viene analizzato dal punto di vista dell'efficienza nell'uso dei materiali, dell'inevitabile e progressiva riduzione del numero dei componenti del veicolo, dell'innovazione e del riciclo delle batterie e delle infrastrutture di alimentazione. L'ultima parte è dedicata alla rivoluzione della sharing economy. Quali vantaggi, e quali problematiche, porta con sé? Questa sezione esplora le trasformazioni in corso nel possesso, utilizzo e condivisione dei veicoli, con un occhio alle implicazioni per l'ambiente e alle modalità di utilizzo dei materiali.
32,00 27,20

Dinamica e collaudo dell'autoveicolo

Massimo Cassano

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 688

29,90 25,42

Io semplifico

David Monasteri

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2017

pagine: 294

19,90 16,92

Riparazione e revisione dell'auto

Massimo Cassano

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2016

pagine: 603

"Riparazione e revisione dell'auto" è un manuale professionale di facile lettura e comprensione, nel quale sono descritti tutti i controlli tecnici da effettuare, per essere sicuri di essere promossi alla revisione obbligatoria presso la Motorizzazione Civile MCTC o in altro centro autorizzato. I controlli più importanti dell'automobile elencati nel libro, ovvero quelli maggiormente legati alla sicurezza stradale e sottoposti alle prove presso i centri di revisione, sono: pneumatici e ruote, freni, sterzo e sospensioni, fumosità, gas di scarico e illuminazione. Altresì, per chi si occupa di autoriparazione e quindi di prerevisione, sono state trattate a titolo prettamente divulgativo-informativo anche le parti elettriche ed elettroniche più comuni dell'autoveicolo, come le candele di accensione, le candelette preriscaldo, la batteria e i fusibili di protezione, oltre che i sistemi di raffreddamento, la trasmissione, la distribuzione, la manutenzione della carrozzeria e i tagliandi. È stato invece volutamente tralasciato il controllo del gruppo motore-propulsore (tranne il cambio dell'olio e dei vari filtri e la prova compressione), non perché non fosse importante, ma in fase di revisione il motore non è comunque soggetto a controllo dei vari componenti, tranne ovviamente la prova dei fumi con l'opacimetro nelle motorizzazioni diesel e l'analisi dei gas di scarico nei motori a benzina. Nel libro non troverete quindi esaurienti Normative, Leggi e Decreti (tranne quelle basilari), in quanto già ampiamente trattati in maniera approfondita da altri autori in volumi vari. Pertanto il manuale è di facile consultazione teorica e pratica sia per gli automobilisti che si accingono ad effettuare la revisione del proprio veicolo, sia per i meccanici stessi o altro personale tecnico che devono eseguire a regola d'arte i controlli prerevisione e revisione.
29,90 25,42

Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della licenza di operatore FIS

Ferruccio Ferrucci

Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2016

pagine: 278

Il presente testo vuole essere di supporto per i giovani, che in qualità di studenti devono affrontare gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso gli Istituti Tecnici Aeronautici certificati e per coloro i quali pur avendo conseguito il diploma presso scuole con indirizzo aeronautico, non ancora certificate, ma riconosciute, dovranno sostenere gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso l'ENAC.
29,50 25,08

Capire e progettare le barche. Manuale per progettisti nautici. Aero e idrodinamica della barca a vela

Paolo Lodigiani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 520

Tra gli argomenti trattati: La fisica della vela; Lo scafo della barca tra stabilità e resistenza; Il piano velico.
49,90 44,91

Materiale di trazione termico

Luca Vanni

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2015

pagine: 352

22,90 19,47

Il pilota di elicottero. Quiz risolti e commentati

Carlo Randone

Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2015

pagine: 144

Questo volume nasce dall'esigenza, sentita in particolare dall'autore e dagli allievi dei corsi, di disporre di una raccolta strutturata e con delle risposte commentate relativamente alle domande specifiche per l'elicottero dell'esame di teoria per Piloti Privati di Elicottero (PPL-H), sulla falsariga di quanto già esistente per i corsi PPL-A per Piloti Privati di Aeroplano nel testo "Il Pilota Privato - Quiz risolti e commentati" (Giancarlo Stretti, IBN Editore).
18,00 15,30

L'esame per l'ufficiale di macchina. Manuale di preparazione

Luciano Ferraro, Cesare Zaniboni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 836

L'opera rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l'esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. A una trattazione rigorosa e puntuale degli argomenti previsti dal programma d'esame si unisce una chiara e sintetica esposizione delle nozioni teoriche di base necessarie per affrontare senza difficoltà i successivi temi più spiccatamente professionali. In una panoramica più allargata sono passati in rassegna tutti gli impianti presenti a bordo, in modo da mettere il candidato nelle migliori condizioni per presentarsi all'esame con una sicura preparazione. La struttura molto schematica facilita la comprensione e l'apprendimento per l'autodidatta. Il linguaggio è semplice ed essenziale, tale da essere compreso con facilità anche da lettori di madrelingua non italiana.
99,90 89,91

Navigazione tra arte e scienza

Alfredo De Cristofaro, Ennio Recchia

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2014

pagine: 360

22,50 19,13

Tecnica navale e arte marinaresca. Per il biennio degli Ist. tecnici nautici e per il corso operatori del mare degli Ist. professionali per le attività marinare

Enrico Veneruso

Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2013

pagine: 404

Uno strumento didattico aggiornato e di facile consultazione per gli allievi degli istituti nautici e professionali. Il testo segue il programma di esercitazioni previsto per il biennio degli Istituti Tecnici Nautici e per il Corso operatori del mare degli Istituti Professionali per le Attività Marinare, ed è utilizzabile anche nelle terze classi. Quest'opera costituisce anche uno strumento prezioso per i professionisti del mare, per coloro che praticano la navigazione da diporto e per i semplici appassionati del mondo marino. Il contenuto si sviluppa in tre parti: la nave nella sua geometria e struttura, dalla classificazione delle imbarcazioni all'armamento e ai mezzi di salvataggio, dalla propulsione navale agli organi di governo e alla manovra navale; i regolamenti e le convenzioni internazionali (SOLAS, MARPOL, COLREG, IALA); problemi della sopravvivenza, del soccorso e delle emergenze in mare; navigazione costiera, meteorologia e cenni di lossodromia. Le numerose illustrazioni consentono un più rapido apprendimento dei concetti tecnici.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.