Tecnologia e professioni dei trasporti
Navigator's manual. Prontuario completo per allievi e ufficiali di coperta della marina mercantile
Riccardo Tarchini
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 928
Nel corso della sua esperienza come Ufficiale di Navigazione a bordo di navi da crociera, l'autore ha potuto toccare con mano la grande difficoltà di non disporre di un manuale che contenesse le principali nozioni teoriche, tecniche e pratiche del settore. Navigator's Manual è il frutto di una raccolta meticolosa di materiale proveniente da libri di testo, appunti e pubblicazioni, ordinato e suddiviso in base agli ultimi programmi ministeriali, che lo rende un manuale utile e concreto per gli Allievi e gli Ufficiali di Navigazione, in modo particolare nella preparazione agli esami di abilitazione dei titoli professionali. Ogni argomento è trattato con un linguaggio chiaro ed essenziale ed è correlato da immagini e illustrazioni grafiche realizzate ad hoc, al fine di esprimere con semplicità e praticità nozioni e concetti complessi. Il manuale rappresenta un testo valido anche per gli studenti dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (specialmente per approfondire gli argomenti trattati durante l'anno scolastico), per coloro che intendono sostenere l'esame della patente nautica, per gli appassionati e per i neofiti, curiosi di conoscere il mondo marittimo.
Internal combustion engines
Giancarlo Ferrari, Angelo Onorati, Gianluca D'Errico
Libro
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 704
Motori a 4 tempi di alte prestazioni
Massimo Clarke
Libro: Copertina morbida
editore: Nada
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
Eliche per velivoli. Easa part-66 modulo 17
Mauro Darida
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 88
Testo per la preparazione all'esame Easa part-66 modulo 17 che è parte dei moduli formativi necessari al fine del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico. Il testo contiene anche alcune esercitazioni di calcolo ed è dotato di appendici con alcuni diagrammi sperimentali.
La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro
Alessandro Abbotto
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 172
Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Il libro è un viaggio nell'affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini. Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, il testo smonta falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità.
Brembo 60. 1961-2021. La bellezza dell'innovazione
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Nada
anno edizione: 2021
pagine: 260
Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessant'anni. Un lungo lasso di tempo nel quale l'azienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta. La storia, l'evoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce "dell'universo Brembo": dall'impegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, all'attenzione per tutti gli aspetti legati al design - da sempre fra i fiori all'occhiello di Brembo - dal progressivo processo di internazionalizzazione dell'azienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva. Oltre al contributo dei sei autori principali - Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni - si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne all'azienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il "fenomeno" Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di un'azienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo. Prefazione di Alberto Bombassei, Presidente Brembo Spa.
Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo
Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo
Libro: Copertina morbida
editore: IBN
anno edizione: 2021
pagine: 304
La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del Cosmo.
Manuale di meccanica per invasati di motori
Emanuele Sabatino
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2021
pagine: 176
Benvenuti in un piccolo pianeta fatto di cilindri, bielle, pistoni, componenti meccaniche e reazioni chimiche vorticose: un pianeta in perenne rivoluzione che Emanuele Sabatino conosce molto bene, perché ha iniziato a occuparsi di tecnica motoristica fin da giovane. È un uomo che non ha mai mollato. Seppur tra enormi difficoltà, è riuscito a superare tutti gli ostacoli della vita e in questo libro ci racconta la sua storia. In "Manuale di meccanica per invasati di motori", infatti, ripercorre le tappe della sua straordinaria avventura e nello stesso tempo propone una vera e propria guida per gli amanti e i neofiti di motori. Un mix di divertimento e tips per orientarsi al meglio nel settore. Un libro agile e divertente, interamente dedicato al mondo delle vetture, per chi se ne intende e per chi vuole saperne di più.
Il pilota privato. Guida teorico pratica
Giancarlo Stretti
Libro: Copertina morbida
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 520
Questo libro scaturisce dalle lezioni di Teoria del Volo, che l'autore tiene da tempo per i corsi PPL(A) e avanzati e dall'interazione in aula e in volo con gli allievi Piloti. Seguendo la normativa EASA-FCL, vengono presentate le nozioni per gli esami PPL(A) e LAPL(A), nozioni che sono la base necessaria per l'addestramento in volo.
Prontuario dell'autotrasporto
Giandomenico Protospataro, Camillo Lobina, Antonio Macera
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2021
pagine: 1152
Prontuario pratico-operativo dell'autotrasporto nazionale e internazionale, di cose e persone, con particolare approfondimento del regime sanzionatorio
Wildlife strike. Guida per il pilota di linea
Andrea Bomben
Libro: Copertina morbida
editore: IBN
anno edizione: 2020
L'ammaraggio sull'Hudson del volo US Airways 1549, avvenuto il 15 Gennaio 2009, e il successivo film "Sully", hanno portato alla ribalta il problema del wildlife strike in aviazione. Nonostante questo però, lo studio delle statistiche rivela che il problema del wildlife strike (impatto di un aeromobile con la fauna selvatica) è sottovalutato ed è molto più grave di quanto si pensi. I dati ci dicono che il trend è in costante aumento in tutto il mondo, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; nonostante l'attualità e la concretezza di questo rischio però, la scienza dimostra che il wildlife strike non è un fenomeno imponderabile e che è spesso il risultato di un approccio carente alla gestione della fauna e del suo habitat all'interno e all'esterno degli aeroporti. Lo scopo di questo libro è di fornire al pilota di linea il contributo culturale e gli strumenti operativi affinché acquisisca e sviluppi le conoscenze e le competenze necessarie per gestire al meglio questo fenomeno naturale.
Apprendista meccatronico. Teoria, tecnica e pratica
Massimo Cassano
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2020
pagine: 652
Manuale pratico-professionale, pensato per gli allievi dei corsi di formazione in ambito automotive, per gli addetti alla manutenzione dei mezzi di trasporto e per gli apprendisti impiegati nelle officine di autoriparazione. Nel libro sono descritti tutti i componenti degli autoveicoli a motore, ovvero parti elettriche, elettroniche e meccaniche, il loro funzionamento in utilizzazione, la manutenzione ordinaria, i guasti, i difetti, le avarie e le soluzioni tecniche.