Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria elettronica e delle comunicazioni

Manuale Cremonese di elettrotecnica

Libro: Libro rilegato

editore: Zanichelli

anno edizione: 2015

pagine: 1968

75,90 72,11

Frequenze aeronautiche HF. Tutte le frequenze radio civili SSB tra 2 e 24 MHz

Daniele Danieli

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 246

Questo volume è l'ideale compagno per ogni appassionato di radiocomunicazioni. Vengono raccolte tutte le stazioni radio Aeronautiche che operano sullo spettro HF, entro l'ampia banda compresa tra 2 e 24 MHz, per le trasmissioni in fonia. Copre così tutte le tipologie di comunicazioni radio in ambito civile, quelle necessarie per le operazioni di volo Internazionali nonché le frequenze assegnate a livello Regionale ed anche Nazionale per le maggiori entità geopolitiche. Le quasi settemila frequenze qui elencate giungono a comprendere ogni continente, inclusa l'Antartide. Oltre duecento paesi e territori vengono presi in considerazione, dalle nazioni principali (Stati Uniti d'America, Cina, Russia) alle realtà geografiche più piccole come Jan Mayen, le Isole Marshall, Santa Lucia, Tonga, Le Isole Vergini. Tutte le stazioni radio sono ordinate per Frequenza e per Paese, ciò rende la consultazione del volume particolarmente semplice in ogni momento.
16,50

Motore asincrono trifase e monofase. Schemi elettrici, studio e azionamento del motore elettrico trifase tramite circuiti a teleruttori e con gli inverter ABB ACS310 e ACS150

Emanuele Loffarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 166

Il motore asincrono, noto anche come motore a induzione, per il contenuto costo, semplicità costruttiva, affidabilità e impiego in condizioni di lavoro talvolta critiche rappresenta una delle macchine fondamentali nell'industria per l'impletamento degli azionamenti elettrici come nel caso di pompe centrifughe, ventilatori, pompe sommerse, compreso il suo impiego a bordo di torni, bobinatrici, carroponti, ecc. La caratteristica applicativa del motore elettrico è quella di poter convertire la potenza fornita dall'energia elettrica, in energia meccanica permettendo di portare in rotazione un carico o comunque di permetterne un azionamento. Questo tipo di macchina richiede necessariamente per l'alimentazione una tensione alternata e rispettivamente il motore asincrono trifase deve essere alimentato da una terna di tensioni simmetriche aventi un valore solitamente pari a 380/400V e tale tipologia di motore trova principalmente impiego nell'industria dove sono richieste potenze anche di una certa entità. Il motore asincrono monofase viene alimentato a 230V e risulta ampliamente diffuso in ambito civile dove si dispone di una tensione di rete di 230V e con modeste richieste di potenza. I circuiti elettrici di avviamento dei motori elettrici prevedono spesso l'utilizzo di componenti elettrici come il teleruttore che supportando una bobina di eccitazione associata ad un nucleo ferromagnetico, una volta comandato fornisce attraverso i contatti di potenza tensione alla macchina, oppure tramite inverter che consente un avviamento del motore secondo un'azione di soft-start in contropartita all'avviamento diretto che tende a generare negli avvolgimenti statorici elevate sollecitazioni soprattutto se tali avviamenti sono molto ravvicinati. Importante vantaggio offerto dall'inverter è anche la possibilità di regolare la velocità del motore elettrico agendo sui parametri tensione-frequenza permettendo di parzializzare ad esempio la portata di fluido di una pompa centrifuga o regolare la velocità di un nastro trasportatore. Nella prima parte il libro propone richiami teorici sul motore elettrico permettendo di entrare nel merito del suo funzionamento e poi sulle caratteristiche costruttive; la seconda parte è dedicata agli schemi elettrici tipici di avviamento tramite teleruttori, con riferimento ai criteri di dimensionamento delle protezioni per poi concludere con il principio di funzionamento dell'inverter sulla base di configurazioni tipiche e con un esempio di programmazione sfruttando gli inverter ABB ACS310 (trifase/trifase) e ACS150 (monofase/trifase), convertitori molto versatili e dalle ottime performance, con menù di programmazione molto intuitivo dedicato a motori alimentati a 380/400V, con potenza fino a 5,5kW.
15,90
Fondamenti di automatica

Fondamenti di automatica

Stefano Panzieri, Chiara Foglietta, Valeria Bonagura, Graziana Cavone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 560

La complessità del nostro mondo è tale che lo studio dei sistemi dinamici nelle loro varie rappresentazioni, e degli algoritmi di controllo che ne regolano e ottimizzano il comportamento, gioca un ruolo centrale nel panorama tecnologico della nostra epoca. Le applicazioni dell’Automatica sono presenti in ogni settore da quelli infrastrutturali ai trasporti, dalla medicina alla robotica. All’interno di questa vasta e alle volte sfocata realtà, il presente manuale vuole essere di guida per affrontare le difficoltà iniziali di uno studio che è allo stesso tempo scoperta e approfondimento delle leggi che regolano i controlli automatici. L’analisi presentata si concentra principalmente su sistemi continui, ma nei capitoli finali vengono introdotti concetti di base dei controlli digitali, consentendo allo studente di approcciare senza problemi la programmazione di un microcontrollore. I capitoli sono corredati da numerosi esempi applicativi che spaziano dall’ambito elettrico a quello idraulico, da quello aerospaziale a quello informatico. In aggiunta, sono riportate molte linee di codice per implementare in autonomia alcuni dei passaggi più importanti.
35,00
Il recupero di materie prime dai RAEE. Gli scarti elettronici come valore aggiunto

Il recupero di materie prime dai RAEE. Gli scarti elettronici come valore aggiunto

Dario Gozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il manuale vuole essere un punto di riferimento per capire la realtà industriale e i vantaggi che derivano dal recupero dei RAEE (acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Dalla produzione di schede elettroniche si va a ritroso fino all’estrazione dei principali minerali, focalizzando dove sono impiegati e come recuperarli a fine vita del prodotto. Lo sviluppo del volume tratta della classificazione dei RAEE, processi e macchinari per il recupero, i principali metalli presenti nei dispositivi elettronici, organizzazioni e normative di riferimento. Lontano dalla demagogia che dipinge tutto di verde, i RAEE sono sicuramente un nuovo percorso di business, ma anche una costruttiva attività nell’ambito della cosiddetta economia circolare, che quindi contribuisce all’attenuazione dell’impatto ambientale.
29,90
Come costruire un essere umano

Come costruire un essere umano

Hiroshi Ishiguro

Libro: Libro in brossura

editore: Wudz Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 223

Come costruire un essere umano è il grande racconto del dottor Frankenstein del nostro tempo: Ishiguro Hiroshi, il padre degli umanoidi, lo scienziato che sta disegnando il nostro futuro. Per la prima volta in Italia, Ishiguro– che ha da poco firmato un accordo di collaborazione scientifica con il nostro Paese racconta ai lettori il lungo viaggio in compagnia dei suoi robot umani, e come questi rivoluzioneranno per sempre il nostro modo di vivere.
18,00
Elettronica per maker. Guida completa

Elettronica per maker. Guida completa

Paolo Aliverti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2024

pagine: 400

Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno suscitato da ormai diversi anni un interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per realizzare progetti veramente completi, però, servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facilmente reperibili in Rete. Questo libro propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere l’affascinante materia dell’elettronica ed essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti. Il testo include sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo? Tutto quello che serve, insomma, per andare oltre la programmazione di Arduino e diventare un vero mago dell’elettronica per makers. Questa nuova edizione, aggiornata con i software oggi di uso più comune, contiene anche un capitolo aggiuntivo con nuovi progetti pratici.
27,90
Fondamenti di affidabilità
25,00
Robot aerei. Un approfondimento sugli aereo-robot ed in particolare sui droni

Robot aerei. Un approfondimento sugli aereo-robot ed in particolare sui droni

Marco Buttolo

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2023

pagine: 58

La robotica, negli ultimi anni, sta assumendo importanza e visibilità enormi. Il classico braccio robotico installato nelle fabbriche è sempre presente, ma la robotica è, da tempo, uscita dal mondo prettamente industriale. Importanti sono gli utilizzi in ambito militare, medico, aerospaziale, ed anche hobbistico. Soprattutto in quest'ultimo ambito, negli ultimi anni, si sono visti robot aeromobili molto interessanti (i classici droni). Lo scopo di questo libro è quello di introdurre alcuni concetti di base della robotica mobile per approfondire poi il discorso sugli aereo-robot ed entrare nel mondo dei droni.
9,90
Esercizi di elettrotecnica

Esercizi di elettrotecnica

Giuseppe Chitarin, Michele Forzan, Francesco Gnesotto, Alvise Maschio, Emanuele Sartori, Piergiorgio Sonato

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

pagine: 164

Questo testo di esercizi è destinato agli studenti universitari di Ingegneria che frequentano i corsi di studio non elettrici con indirizzo industriale-tecnologico e civile; esso è stato pensato come complemento del testo di teoria ELETTROTECNICA, vol. 1–Principi e vol. 2–Applicazioni, (G. Chitarin et al., Società Editrice Esculapio). Nel volume sono raccolti numerosi esempi, in parte desunti da temi d'esame, che coprono gli argomenti fondamentali trattati nel testo di teoria, con l'obiettivo di permettere allo studente, attraverso opportuni esempi, una migliore conoscenza della materia trattata teoricamente, nella convinzione che solo la familiarità con le applicazioni favorisce una piena comprensione dei vari aspetti di ogni problema, che spesso restano difficili da individuare alla luce di una trattazione in forma necessariamente sintetica della teoria. Il testo, quindi, è adatto non solo a quei corsi in cui è prevista una prova scritta, ma si presta altrettanto bene, nel corso delle lezioni, come supporto per esemplificazione degli enunciati teorici.
25,00
Fondamenti di elettronica

Fondamenti di elettronica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 604

39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.