Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria elettronica e delle comunicazioni

Tesla. L'inventore dell'era elettrica

W. Bernard Carlson

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il saggio di Carlson restituisce nel contesto della storia della scienza e della tecnologia una giusta dimensione a Nikola Tesla e al suo lavoro, focalizzandosi sul processo inventivo dell'ingegnere serbo, raccontando la cronaca delle sue principali avventure scientifiche e industriali, e restituendo con grande tensione il delicato rapporto tra l'inventore, i finanziatori, l'industria e la società. Grande spazio è dato alle vere e proprie sfide con Ferraris sul motore elettrico in corrente alternata e con Marconi sulla trasmissione di segnali senza fili.
27,90

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 2

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 96

44 esercizi concernenti la potenza elettrica di un bipolo, le perdite e il rendimento di un sistema; la risoluzione di circuiti elettrici resistori non lineari e diodi ideali; lo studio dei circuiti contenenti generatori pilotati mediante l'analisi nodale modificata (MNA).
9,90

Condensatori. Teoria ed esercizi

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

58 esercizi riguardanti gli argomenti comunemente richiesti nei temi d'esame di Elettrostatica sui condensatori, piani, sferici, cilindrici: calcolo delle cariche e/o delle differenze di potenziale ai capi di condensatori collegati tra loro, studio delle variazioni di energia causate dall'inserimento, tra le loro armature, sia a carica che a potenziale costante, di lastre di uno o più dielettrici e/o di lamine metalliche; risoluzione di problemi relativi alla scarica elettrica nel dielettrico interposto tra le armature di un condensatore e sulla rigidità dielettrica.
9,90

L'amplificatore operazionale. Teoria ed esercizi

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

35 esercizi sulle applicazioni lineari e non lineari dell'amplificatore (reale e ideale), suo schema equivalente, zona di linearità e saturazione, circuiti retroazionati contenenti l'amplificatore operazionale come derivatori, integratori, combinatori lineari, comparatori, calcolo delle impedenze di ingresso e uscita e funzione di trasferimento in forma complessa, diagrammi di Bode, uso del MNA.
9,90

Circuiti elettrici in corrente alternata

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 112

65 esercizi concernenti la risoluzione di reti elettriche in regime sinusoidale e l'utilizzo dei diagrammi vettoriali; potenze e teorema di Boucherot; rendimento di una linea elettrica in regime sinusoidale e rifasamento del carico.
9,90

Circuiti elettrici in corrente continua. Vol. 1

Enrico Perano

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 128

36 esercizi sulle reti elettriche lineari: i principi di Kirchhoff, il principio di sovrapposizione degli effetti, i teoremi di Thevenin, Norton e Millman, il metodo dei potenziali ai nodi sia nella versione classica sia in quella modificata (MNA), il metodo delle correnti cicliche, il principio di dualità, i teoremi di reciprocità e sostituzione.
9,90

#A.I. challenge. Amica o nemica? Come l'intelligenza artificiale cambia la nostra vita

Chiara Sottocorona

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

Un viaggio dietro le quinte della grande scena tecnologica. Questo libro racconta come si prepara The Next Big Thing, la prossima grande trasformazione. Perché dalla finanza alla politica, dal commercio alla produzione, dalla gestione delle città a quella delle nostre case, dalla medicina alla conquista dello spazio, non c'è settore dove non sia entrata l'Intelligenza Artificiale. Invisibile e ubiqua. Chi possiede gli algoritmi più intelligenti non ha solo un vantaggio competitivo, ha molto di più: dirige le nostre vite e disegna il nostro futuro. Ma l'A.I. è la prima tecnologia evolutiva, capace di apprendere da sola e compiere scelte. Cosa accadrà se domani sarà la Macchina a prendere il controllo?
14,90

Impianti elettrici di produzione. Produzione, trasporto e distribuzione dell'energia

Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 212

Nel corso degli ultimi decenni, le maggiori possibilità economiche e il cambiamento degli stili di vita hanno modificato le abitudini di consumo della popolazione, le quali hanno inciso profondamente sul comparto energetico, cambiandone sensibilmente le esigenze e le prospettive. Oggi l'energia elettrica consente il funzionamento della maggior parte delle tecnologie utilizzate in tutti i settori e pertanto lo sviluppo non può avvenire senza l'elettricità, usata per alimentare fabbriche, abitazioni, uffici, negozi e reti di telecomunicazioni. Per la produzione di energia elettrica mondiale, che ammontava nel 2011 ad oltre 22.000 TWh, è previsto un aumento di 5.000 TWh nel 2020 e di 35.200 TWh nel 2035, con oltre l'80% della crescita della domanda di energia elettrica nei Paesi non OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), nell'ambito dei quali il consumo triplicherà entro il 2035.
16,90

Impianti elettrici industriali. Dalle basi al risanamento degli impianti industriali

Danilo Tomassini

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 228

Gli impianti elettrici industriali sono più complessi rispetto a quelli civili (o residenziali). Ciò è dovuto in parte al funzionamento di macchinari complessi presenti nei siti di applicazione e in parte perché deve essere progettato e realizzato secondo rigide norme. I materiali adottati negli impianti elettrici industriali devono sempre essere solo ed esclusivamente materiali di qualità a marchio IMQ. IMQ è la società italiana di prove e certificazioni per la sicurezza e la qualità di prodotti e aziende che, da più di 50 anni, si occupa di verificare e certificare l'idoneità dei materiali e degli apparecchi elettrici e a gas. I prodotti sono pertanto sottoposti a rigorosi controlli e continui esami; la società rilascia infatti il marchio IMQ solo a quelli che risultano pienamente in regola con le norme di sicurezza e affidabilità. Per progettare un impianto elettrico industriale che sia a regola d'arte, è necessario garantire la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti. È d'obbligo perciò fissare correttamente coperture e barriere sulle parti attive. Le coperture per impianti industriali devono poter durare nel tempo e resistere all'usura e alle condizioni ambientali, quindi anche qui valgono le stesse indicazioni sui materiali di qualità. Utilizzando un linguaggio snello e semplice, senza però rinunciare alla completezza degli argomenti trattati, l'opera è rivolta a tutti coloro che desiderano entrare al mondo degli impianti e della sicurezza elettrica.
17,90

PIC MCU. Microcontrollori PIC e PICBASICPRO. Utilizzare la potenza dei PIC e usare i sensori e accessori pensati per Arduino con PICBASIC PRO PBP3. Teoria e pratica

Cosimo Morello

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 468

I microcontrollori PIC sono i più conosciuti e anche i più usati, i compilatori disponibili sono ormai decine e in vari linguaggi. L'autore di questo volume ha cercato di inserire tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare i PIC MCU al massimo della loro potenza, tramite l'utilizzo del compilatore PICBASIC PRO e PBP3. La descrizione del compilatore è completa, sono stati descritti tutti i comandi, parole chiave e molti particolari indispensabili ai fini pratici. I programmi proposti sono scritti direttamente dall'autore e hanno lo scopo di facilitare l'apprendimento. Per le varie prove sono stati usati "accessori" nati per Arduino, quindi facilmente reperibili. Quasi tutti questi accessori, sono compatibili con qualsiasi microcontrollore. Per concludere vengono presentati due progetti completi e interessanti, non solo dal punto di vista didattico ma possono essere utilizzati realmente. Un telecomando con risposta e una vera centralina per irrigare il giardino o qualsiasi altro particolare.
24,90

L'altra specie. Otto domande su noi e loro

Roberto Cingolani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 168

Gli alieni sono già fra noi? Macchine che sostituiscono il lavoro dell'uomo, animaloidi quadrupedi o plantoidi dalle radici intelligenti, insetti robot, umanoidi alla Blade Runner, ma anche algoritmi sempre più sofisticati, intelligenze artificiali che applicate ai big data possono controllare centinaia di robot. È questa l'altra specie? Come è nata? È capace di provare emozioni? Dovremo averne paura? Quali problemi etici solleverà la sua esistenza? Nessuno meglio di Roberto Cingolani può raccontarci obiettivi, speranze, fallimenti di una delle più straordinarie sfide della conoscenza: capire il lavoro compiuto dall'evoluzione in miliardi di anni e tentare di imitarlo.
14,00

Guida ai sistemi telematici. Comprendere le tecnologie alla base delle comunicazioni digitali

Giuseppe Mazzarino

Libro

editore: EDITORIALE DELFINO

anno edizione: 2019

Questo testo è dedicato ai progettisti di reti di telecomunicazioni filari e wireless e vuole offrire un modesto contributo divulgativo in un settore che richiede elevate competenze ingegneristiche per comprendere le tecnologie ICT riguardanti i sistemi informatici interconnessi da linee di trasmissione che permettono a milioni di utenti di creare, scambiare e immagazzinare informazioni multimediali (decine di miliardi di bit/s) da casa, dall'ufficio o in movimento attraverso smart-phone, tablet, pc, smart-TV, dispositivi IoT di varia natura, sistemi di sicurezza, impianti telefonici e di videosorveglianza interconnessi attraverso IP, il protocollo di comunicazione più diffuso su Internet.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.