Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Elogio del petrolio. Energia e disuguaglianza dal mammut all'auto elettrica

Massimo Nicolazzi

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 300

L'energia che consumiamo ogni giorno ci mette a disposizione un piccolo esercito di schiavi. La fonte? Il petrolio. Ci ha sconvolto il mondo e il modo di vivere, anche se oggi sappiamo che non durerà. Il rischio ambientale a cui ci sta esponendo consiglia di finirla con lui prima che lui finisca noi. Ma quale sarà il costo di questa transizione? E, soprattutto, chi lo pagherà? Questo libro affronta con lucidità il problema dell'abbandono del petrolio in favore di energie "verdi", cercando di capirne le difficoltà anziché cantarne solo le meraviglie. Una su tutte: non abbiamo nessuna certezza che vivere senza fossili sia compatibile con la crescita che i fossili ci hanno garantito. La transizione non è un pasto gratis; costa e ci costa. E può trasformarsi in un acceleratore di disuguaglianze sociali. C'è di più: ogni transizione energetica induce anche un cambiamento delle forme della politica e i combustibili fossili hanno favorito la creazione sia della democrazia del Novecento sia dei suoi limiti. Oggi, il rapporto della democrazia con la transizione è a dir poco ambiguo, e la sua capacità di sopravvivervi non garantita. È storia recente quella dei gilet gialli, scesi per le vie di Parigi contro una "tassa ecologica" che avrebbe aumentato il prezzo del petrolio e che ha finito per far rivoltare le periferie contro le élite. Da lì alla cerata di Greta Thunberg il passo è stato brevissimo: solo qualche mese e stesso colore di fondo, quasi a dare graficamente l'idea che populismo ed estremismo ambientale si alimentino l'un l'altro. Se però aspettiamo che il petrolio si tolga di torno per cause naturali o economiche, c'è il fondatissimo rischio che molti di noi nel frattempo finiscano affogati o arrosto. Cosa fare dunque? Servirebbe l'intelligenza della politica. Il che detto oggi ci fa certo già sentire irrimediabilmente affogati o arrosto. Ma dovrebbe essere una ragione in più almeno per provarci.
19,00

Relazioni industriali

Fabrizio Pirro, Mimmo Carrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 150

"Non sono molti nel nostro paese i libri dedicati alle relazioni industriali con intenti introduttivi e didattici. Questo volume si inserisce nella scia dei pochi testi elaborati negli ultimi trent'anni, ma senza pretese esaustive. Il lettore non vi troverà un catalogo completo degli oggetti e dei problemi che attraversano il 'campo' delle relazioni industriali, ovvero quello della regolazione del lavoro nei suoi diversi aspetti, campo in cui si muovono molteplici attori, in primo luogo le organizzazioni collettive dei lavoratori e dei datori di lavoro (sindacati e associazioni datoriali) ma anche - con una presenza spesso significativa - alcuni soggetti pubblici. Quel campo che uno studioso che ha contribuito a fondare la disciplina come John T. Dunlop (1914-2003) definì nel 1958 un 'sottosistema specializzato'. Le pagine che seguono intendono fornire i concetti base della disciplina, anche alla luce delle tendenze che negli ultimi anni hanno contrassegnato le relazioni industriali nel nostro paese in rapporto ad alcuni assi tematici centrali, come conflitto, contrattazione, concertazione, rappresentanza, partecipazione. Il nostro obiettivo consiste dunque in primo luogo nel disegnare un quadro aggiornato intorno a questi temi portanti e spesso controversi, e all'evoluzione che hanno registrato negli anni successivi al 2009, data che segna l'ultimo accordo tra le parti in materia di contrattazione e regole del gioco." (dall'introduzione). In omaggio online: contenuti integrativi.
11,90

1514 posti Ministero del lavoro e delle politiche sociali, INL e INAIL. Prova preselettiva e scritta. Manuale completo

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 704

In data 27 agosto 2019, la Commissione Ripam ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva, una prova selettiva scritta, una prova selettiva orale. La prova preselettiva, comune ai profili professionali, consiste in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla di cui quaranta attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e venti diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, prevenzione e contrasto della corruzione; diritto del lavoro e legislazione sociale; disciplina del lavoro pubblico. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle suddette materie, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio.
30,00

1514 posti Ministero del lavoro e delle politiche sociali, INL e INAIL. Prova preselettiva e scritta. Quiz

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 560

In data 27 agosto 2019, la Commissione RIPAM ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1514 posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova selettiva del concorso. I quesiti presenti nel testo, tutti a quattro opzioni di risposta e in parte corredati di soluzioni commentate.
25,00

Haçienda. Come non si gestisce un club

Peter Hook

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 380

Non c'è successo come il fallimento, cantava Bob Dylan in una delle sue ballate e, se questo è vero, nessuna storia come quella dell'Haçienda lo conferma. Dalla sua apertura nel 1982 a Manchester, all'epoca grigia e cupa città industriale, all'ultima serata, nel giugno del 1997, l'Haçienda, un club nato con l'ambizione di importare nel nord dell'Inghilterra il fastoso mondo dei più celebri locali newyorkesi, si rivelò al tempo stesso un disastro economico e un capolavoro culturale. Creata, sotto la guida del leggendario discografico Tony Wilson, da idealisti privi di qualsiasi preparazione organizzativa e manageriale, convinti che il club fosse un dono alla comunità e il luogo ideale dove le giovani generazioni potessero coltivare la propria creatività, l'Haçienda - come il Cabaret Voltaire, il CBGB's o lo Studio 54 - si trasformò ben presto in uno di quei luoghi capaci di creare arte e cultura, esercitando la propria influenza ben oltre i confini della propria esistenza fisica. Introduzione di Christian Zingales.
24,00

Giornali d'Italia. Prefazione a «La Minerva» (1762)

Angelo Calogera

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 72

Con un'attività giornalistica estesa per quasi quarant'anni, dal 1726 al 1763, Angelo Calogerà si propone indubbiamente come uno dei protagonisti del giornalismo veneziano del Settecento. Suo punto di riferimento quell'Arcadia erudita che aveva nel «Giornale de' Letterati d'Italia» fondato da Apostolo Zeno il proprio modello di periodico, sviluppato in sintonia con la nuova cultura razionalistica europea e rivolto da Venezia a tutti i letterati d'Italia. Di queste vicende la Prefazione a «La Minerva», l'ultimo dei giornali calogeriani dopo le «Memorie» e le «Nuove memorie per servire all'istoria letteraria», fornisce un fedele e dettagliato resoconto, nella piena consapevolezza dell'indubbia "modernità" culturale insita nello strumento giornalistico.
10,00

Concorso Agenzia delle dogane e dei Monopoli. Prova preselettiva. Manuale e quiz

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 496

Il manuale è un valido supporto per la preparazione alla prova preselettiva dei concorsi per Funzionari e Assistenti doganali presso l'Agenzia Dogane e Monopoli. La prova di preselezione prevista dal bando consiste in un test a risposta multipla per accertare le capacità matematiche, logiche e deduttive del candidato. Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili: appendice di teoria e quiz di Matematica; videolezioni del Metodo Cotruvo; software di simulazione con ulteriori quiz per esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
30,00

Concorso 1514 posti Ministero del lavoro, INL e INAIL. Prova preselettiva. Quiz di logica RIPAM

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 1514 posti presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e l'INAIL, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2019, n. 68. In caso di un alto numero di candidati il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva consistente in un quiz a risposta multipla di logica RIPAM e sulle materie comuni a tutti profili richiesti dal bando. Il testo offre un'ampia panoramica dei quiz di logica RIPAM assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico; Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi sui quiz contenuti all'interno del volume e ulteriori quesiti, in preparazione alla prova preselettiva del Concorso.
28,00

Concorso Regione Lazio. 200 esperti e 60 assistenti mercato e servizi per il lavoro

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 900

Il presente volume costituisce un utile strumento di preparazione al Concorso della Regione Lazio per 200 posti da Esperto (Cat. D) e 60 posti da Assistente (Cat. C) del Mercato e servizi per il lavoro presso i Centri per l'impiego e le politiche attive del lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2019, n. 50. Il testo è un valido strumento per affrontare tutte le prove previste dal bando di concorso e presenta una sezione manualistica, seguita da alcune batterie di quiz, sulle seguenti materie: Diritto amministrativo, in particolare la disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. Funzioni Locali; Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e politiche a sostegno dell'occupazione, con particolare riferimento al D.lgs. n. 150/2015 e al D.L. n. 4/2019, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, anche con riferimento alla normativa nazionale e regionale sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati e particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato forniti dai centri per l'impiego, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell'11.01.2018; Economia e politica del lavoro; Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Contabilità pubblica, con particolare riferimento all'ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Contratti pubblici. Disponibili nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, le sezioni riguardanti le materie oggetto della prova orale: Delitti contro la Pubblica amministrazione; Normativa su trattamento e protezione dei dati personali; Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza; Lingua inglese; Informatica. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte, il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e di familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
32,00

Concorso assistenti ed esperti del mercato del lavoro presso i centri regionali per l'impiego (Cat. C e D)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 948

Il volume costituisce un utile strumento di preparazione per le prove di selezione previste dai Concorsi per Assistenti e Esperti del Mercato del Lavoro (Cat. C e D), indetti dai Centri regionali per l'impiego e le politiche attive del lavoro. Il testo presenta una sezione manualistica, seguita da alcune batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, sulle seguenti materie: Diritto amministrativo, in particolare la disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. Funzioni Locali; Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell'occupazione, con particolare riferimento al D.lgs. n. 150/2015 e al D.L. n. 4/2019, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, anche con riferimento alla normativa nazionale e regionale relativa sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati e particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato forniti dai centri per l'impiego, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell'11.01.2018; Economia e politica del lavoro; Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Contratti pubblici. Disponibili nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, le sezioni riguardanti le materie oggetto della prova orale: Delitti contro la Pubblica amministrazione; Normativa su trattamento e protezione dei dati personali; Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza; Lingua inglese; Informatica.
38,00

Concorso 159 posti personale amministrativo. Giustizia amministrativa, Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. Manuale completo per la preparazione alle prove preselettiva e scritte

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1072

Nella Gazzetta Ufficiale 2-8-2019, n. 61 è stato bandito un concorso per 159 unità di personale, area III, fascia retributiva F1, da inquadrare nei ruoli del personale amministrativo della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato. In particolare, i posti messi a concorso sono così ripartiti: 88 posti presso la Giustizia amministrativa; 54 posti presso la Corte dei conti; 17 posti presso l'Avvocatura dello Stato. Questo Manuale è diretto alla preparazione sia della prova preselettiva sia di quelle scritte, che verteranno sulle seguenti materie: Diritto privato e procedura civile; Contabilità di Stato e degli enti locali e processo contabile; Diritto amministrativo sostanziale e processuale. Per ciascuna delle materie oggetto della prova d'esame, il testo comprende un test con quesiti a risposta multipla, con lo scopo di supportare coloro che intendono partecipare al concorso nella preparazione alla prova preselettiva. Grazie poi al software, accessibile tramite il QR Code inserito nel libro, e possibile cimentarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva. Il medesimo QR Code consente, inoltre, di consultare numerose espansioni Web di approfondimento.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.