Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Concorso addetti Ufficio per il Processo 2024. Manuale completo di teoria e test per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 540

Manuale completo per la preparazione alla prova scritta del concorso pubblico per il reclutamento di addetti all’Ufficio per il Processo. Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, comprende le materie richieste per la prova d'esame: diritto pubblico, ordinamento giudiziario, lingua inglese. Inoltre, è disponibile, tra le estensioni online, una batteria di test di verifica che consente di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione. Grazie al software in omaggio è possibile effettuare ulteriori verifiche con questionari che riportano domande di tutte le materie.
28,00 26,60
44,00 41,80
36,00 34,20

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Teoria e test

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1424

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione a tutte le prove del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test di 60 domande a risposta multipla da risolvere in 120 minuti, sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio orale sulle materie d’esame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera completa e approfondita tutti gli argomenti oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Nella sezione online sarà disponibile un simulatore di quiz.
54,00 51,30

Test situazionali per concorsi pubblici. Guida alla risoluzione

Sabrina Fazio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il manuale nasce con lo scopo di offrire ai candidati uno strumento pratico, una sorta di guida o un supporto utile a focalizzare l’attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Offre, inoltre, l’opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell’uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali. Nella parte iniziale del volume sarà possibile trovare una sezione introduttiva che fornisce le principali informazioni relative alla riforma dei concorsi pubblici; a partire da questo si cercherà di approfondire nei paragrafi successivi i dettagli relativi al tema delle soft skills. Nello stesso capitolo, il cui obiettivo è la riflessione sulle competenze trasversali in generale e quelle possedute in particolare, si mette a disposizione dell’aspirante concorsista uno strumento di autovalutazione che consenta al candidato di riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento nell’ambito delle proprie competenze. Nella seconda parte si entrerà nel merito dei test situazionali con alcuni esempi per potersi sperimentare direttamente ed esercitarsi, in maniera tale da potersi orientare rispetto ai comportamenti che più possono essere in linea con le esigenze organizzative in una determinata situazione. Nella terza parte del volume è presente una selezione di test situazionali utilizzati in occasione dei concorsi 2020/2021 RIPAM e SNA con ampie risposte commentate, per mettere in luce le diverse risposte e, soprattutto, le motivazioni per cui un certo comportamento assunto in una determinata situazione possa considerarsi o meno adeguato.
14,00 13,30

Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Cat. C e D negli enti locali

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 458

Il volume presenta un’ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell’Area Tecnica. I test qui presentati affrontano, infatti, le tematiche oggetto delle prove concorsuali, ovvero: Ordinamento Enti locali; Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. locale; Diritto amministrativo; Privacy; Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Contratti pubblici; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l’indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali. Nella sezione online collegata al libro, è disponibile un simulatore di quiz per esercitarsi e ripassare gli argomenti.
32,00 30,40

Concorso ASMEL. Selezione per gli Enti locali. Materie comuni

Luigi Tramontano, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla selezione indetta dall’Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali). La procedura di selezione servirà a formare una graduatoria di idonei da assumere a tempo determinato e indeterminato presso gli Enti locali aderenti, per i diversi profili. I profili richiesti sono i seguenti: Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo (Cat. C e D); Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile (Cat. C e D); Istruttore Direttivo Contabile (Cat. D); Istruttore e Istruttore Direttivo Tecnico (Cat. C e D); Istruttore e Istruttore Direttivo di Vigilanza (Cat. D); Istruttore e Istruttore Direttivo Informatico (Cat. C e D); Istruttore Direttivo Assistente Sociale (Cat. D); Istruttore Direttivo Agronomo (Cat. D); Esperto rendicontazione (Cat. D); Educatore Asilo Nido (Cat. C). La selezione consisterà in un test di domande a risposta multipla sulle materie comuni e specifiche per ogni profilo. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie comuni a tutti i profili, ovvero: Diritto pubblico; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e Privacy; Diritto degli enti locali; Contratti pubblici; Pubblico impiego; Diritto dell’Unione europea; Diritto penale e reati contro la P.A.; Contabilità pubblica; Quiz situazionali. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz sulle materie comuni, per allenarsi in vista della prova.
32,00 30,40

Concorso RIPAM 5410 posti Ministero della Giustizia. 3000 Operatori Data Entry. Manuale e quesiti per la prova scritta

Luigi Tramontano, Luciano Manelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 780

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia. Tra i profili richiesti è presente quello per 3000 Operatori Data Entry. La selezione per i candidati al profilo di Operatore Data Entry avverrà attraverso: valutazione dei titoli; prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su elementi di diritto pubblici, elementi di informatica e lingua inglese. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta: Elementi di Diritto pubblico; Elementi di Informatica; Lingua inglese (quiz). Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova.
28,00 26,60

Concorso 5410 posti Ministero della Giustizia. 1060 tecnici di amministrazione. Prova scritta. Teoria e test

Luigi Tramontano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 646

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia. Tra i profili richiesti è presente quello per 1060 Tecnici di Amministrazione. La selezione per i candidati al profilo di Tecnico di Amministrazione avverrà attraverso: valutazione dei titoli; prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su diritto amministrativo, servizi di cancelleria lingua inglese. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta: - Diritto amministrativo, Servizi di cancelleria, Lingua inglese (quiz). Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
26,00 24,70

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Prova scritta

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione alla prova scritta del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Racchiude, infatti, una selezione di quiz a risposta multipla con commento, suddivisi per tutti gli argomenti previsti dal bando, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Grazie all’ampio commento presente nelle risposte il candidato può valutare la propria preparazione e, allo stesso tempo, ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nella sezione online è disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista delle prove.
30,00 28,50

+ Digitale - Corruzione + Democrazia. La trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Paolo Coppola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 184

La digitalizzazione della PA è lo strumento per eccellenza nella lotta alla corruzione, in tutte le sue mille declinazioni e sfaccettature. La corruzione, infatti, prospera nell'opacità, mentre una corretta digitalizzazione porta trasparenza. La corruzione sfrutta le ambiguità normative e procedimentali, mentre una corretta digitalizzazione porta alla totale formalizzazione dei procedimenti; e la totale formalizzazione dei procedimenti elimina le ambiguità e riduce quindi l'arbitrio e l'incertezza. La corruzione vive di scarsità di controlli, mentre la corretta digitalizzazione permette di potenziarli, poiché non solo aumenta la trasparenza, come già si è detto, ma rende possibile automatizzare alcuni di questi, riducendo così il potere del singolo sugli atti, a favore di un controllo totale e a monte. La lotta per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è anche una lotta per l'uguaglianza e per la democrazia, a favore di un potere distribuito.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.