Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Talidomide: il grande silenzio

Alfredo Giacon

Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2019

pagine: 126

«Non si può nascondere una storia per sempre. Anche se con la nostra ci hanno provato, eccome se ci hanno provato!». Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia. Farmaci, prodotti da un'azienda tedesca, che avrebbero dovuto essere privi di effetti collaterali. Non era così. Gli effetti collaterali ci furono: in decine di Paesi nacquero migliaia di bambini con malformazioni agli arti o agli organi interni. Li hanno chiamati «i figli del Talidomide». Una definizione che nasconde una storia di avidità, di profitti fatti sulla salute di madri e figli, di silenzi, di errori, di bugie, di connivenze, di omertà. Ma è anche la storia di persone per bene che per anni si sono battute perché venisse fatta giustizia. A raccontarla in queste pagine è uno di quei bambini, oggi diventato adulto, la cui vita è stata segnata da un'unica minuscola pastiglia: le vicende del più grande scandalo farmaceutico di tutti i tempi si intrecciano con quelle personali di una famiglia che, come tante, per anni ha cercato la verità nascosta dietro un grande silenzio.
15,00 12,75

Concorso 224 segretari comunali. Manuale. Teoria e quiz

301/2

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1051

Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 Segretari nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Il Manuale per la preparazione al concorso, in considerazione delle numerose e complesse discipline previste dal bando, è stato suddiviso in due Tomi. Questo Tomo II tratta le materie economiche e finanziario-contabili la cui conoscenza è richiesta per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso - che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale - e contiene anche una parte, l'ultima, dedicata al Diritto penale e ai delitti contro la P.A. In particolare, seguendo il programma del bando, l'opera presenta l'esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica: economia politica; politica di bilancio; scienza delle finanze, diritto finanziario ed economia pubblica; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; ragioneria applicata agli enti locali; diritto tributario; diritto penale e delitti contro la P.A. Il Tomo I (cod. 301/1) è dedicato, invece, alle materie pù strettamente giuridiche e gestionali e alle altre non presenti in questo Tomo. Il testo è arricchito da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, accessibile attraverso il QR Code inserito nel volume. L'opera è aggiornata alle più recenti novità legislative d'interesse, tra cui si segnalano la L. 30-12-2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), la L. 9-1-2019, n. 3 (c.d. Legge "spazza corrotti") e il D.L. 28-1-2019, n. 4 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni - c.d. "Quota 100").
48,00 40,80

Concorso MEF. 170 collaboratori amministrativi. 40 casi per la preparazione alla seconda prova scritta per la soluzione di problematiche relative ai profili

Libro in brossura

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 268

Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), in data 6 aprile 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 50 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), di 40 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), e di 80 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali (Codice concorso 06). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed una prova orale. Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello applicativo-operativo e si svolgeranno in due diverse giornate. La prima prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella redazione di uno o più elaborati ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla riflessione critica, con riferimento alle materie indicate nei bandi di concorso. La seconda prova scritta, della durata di sei ore, ha contenuto teorico-pratico ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre, nonché la conoscenza della lingua inglese. Il presente volume costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una raccolta di casi teorico-pratici, nelle materie previste dal bando.
30,00 25,50

Concorso MEF. 170 collaboratori amministrativi. 40 tracce per la preparazione alla prima prova scritta elaborate secondo le indicazioni previste nel bando di concorso

Libro in brossura

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 334

Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), in data 6 aprile 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 50 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), di 40 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), e di 80 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali (Codice concorso 06). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed una prova orale. Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo e si svolgeranno in due diverse giornate. La prima prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella redazione di uno o più elaborati ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla riflessione critica con riferimento alle materie indicate nei bandi di concorso. La seconda prova scritta, della durata di sei ore, ha contenuto teorico-pratico ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre, nonché la conoscenza della lingua inglese. Il presente volume costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione alla prima prova scritta del concorso, contenendo una raccolta di elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nelle materie previste dal bando.
34,00 28,90

Concorso 224 segretari comunali. Manuale. Teoria e quiz

301/1

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1119

Con bando pubblicato in G.U. 28 dicembre 2018, n. 102, il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 segretari nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Il presente volume tratta le materie giuridiche e gestionali richieste per il superamento degli esami di ammissione al corso-concorso - che comprendono una preselezione, tre prove scritte e una orale - e contiene anche una parte, l'ultima, con quesiti commentati concernenti il ragionamento logico, deduttivo e numerico, l'informatica e l'inglese. In particolare, seguendo il programma del bando, l'opera presenta l'esposizione manualistica delle seguenti discipline, ciascuna corredata da un apposito questionario finale e di verifica: Diritto costituzionale; Tecnica normativa; Diritto amministrativo; Legislazione amministrativa statale e regionale; Ordinamento degli enti locali; Scienza dell'amministrazione; Diritto privato; Diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego; Tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; Ragionamento logico, deduttivo e numerico, informatica e inglese. Il testo è arricchito, poi, da espansioni web con approfondimenti tematici e da un software per infinite simulazioni della prova preselettiva, il tutto accessibile attraverso il QR code inserito nel volume.
48,00 40,80
78,00 66,30

Un'avventura sindacale. Marisa Baroni e la Cisl

Anna Vinci

Libro in brossura

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2019

pagine: 146

Figlia di madre nubile, nata e cresciuta in provincia di Ferrara negli anni Trenta del '900, Marisa Baroni inizia a lavorare a otto anni, mentre frequenta la scuola elementare: sono i difficili tempi del dopoguerra e tutti devono contribuire alla sopravvivenza. Diciottenne, entra in una fabbrica alimentare e presto si impegna sindacalmente nella CISL. Da qui parte una lunga e tenace carriera, ripercorsa nell'avvincente narrazione di Anna Vinci. La storia eccezionale di una donna normale. Come ricorda Franco Marini nella sua prefazione, la costante attenzione di Marisa verso la condizione umana nella sua complessità spinse il suo sguardo al di là dei cancelli della fabbrica, indirizzandolo verso situazioni di bisogno delle fasce escluse, indebolite dalla vecchiaia o dalla malattia o dal gap culturale. Un orizzonte che può e deve dire tante cose alle generazioni che oggi stanno cercando un senso non banale alle loro vite.
13,00 11,05

Pio La Torre e la CGIL. L'impegno sindacale a Palermo e in Sicilia

Pierluigi Basile, Dino Paternostro

Libro in brossura

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

pagine: 229

Esiste una vasta letteratura sulla vita e sull'attività politica di Pio La Torre, a cominciare dal suo Comunisti e movimento contadino in Sicilia. Fondamentalmente, però, è tutta incentrata sul La Torre politico, che ha profondamente innovato la legislazione antimafia e si è battuto per la pace e contro la base missilistica di Comiso. Su La Torre sindacalista, dirigente della più grande organizzazione sindacale d'Italia, la CGIL, solo pochi e fugaci accenni. Eppure senza la sua lunga esperienza sindacale (1947-1962) Pio La Torre non sarebbe stato l'efficace legislatore antimafia che conosciamo e nemmeno quel costruttore di pace che seppe tessere il filo di vaste alleanze ed entusiasmare migliaia di giovani. Questo libro, voluto fortemente dalla Camera del lavoro di Palermo, vuole essere un contributo per conoscere meglio gli anni della formazione di Pio La Torre, i suoi primi incontri con i braccianti e i contadini poveri delle borgate palermitane e dei comuni della provincia. Ma, negli anni in cui guidò la Camera del lavoro di Palermo, Pio La Torre imparò a conoscere anche gli operai della città, in particolare la classe operaia per antonomasia, quella dei Cantieri navali. E teorizzò e praticò l'unità tra gli operai della città e i contadini delle campagne da contrapporre all'unità tra gli agrari meridionali e la borghesia industriale del nord. Il libro si ferma alla fine degli anni Cinquanta. Su Pio La Torre segretario regionale della CGIL viene scritto un breve epilogo, lasciando aperte le porte per successive e più approfondite ricerche. Prefazione di Susanna Camusso.
13,00 11,05

Conversando con Sergio Romano. L'Europa tra Trump, Putin e Xi

Stefano Iucci, Sergio Romano

Libro in brossura

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

pagine: 101

L'Europa appare sempre più debole nei confronti delle politiche aggressive degli Usa, della Russia, della Cina e di altre aree del mondo che si contendono gli spazi commerciali, tecnologici e finanziari della globalizzazione. Una situazione che dipende dalla forza degli altri paesi o dalla sua incompiutezza politico-istituzionale? In altri termini, sono più efficienti i regimi non democratici a contendersi gli spazi di crescita nel mondo piuttosto che i paesi con percorsi decisionali plurimi e dialettici? Stefano lucci intervista su questi temi Sergio Romano che, con la sua esperienza di diplomatico prima e di storico della politica oggi, analizza le caratteristiche e le diversità tra Putin, Trump, Xi, inserendole all'interno delle dinamiche presenti in altre aree del mondo per tornare a ragionare sul lungo «guado» in cui l'Europa si trova: le indecisioni strutturali sul suo sistema politico, la mancanza di competenze uniche continentali e il rafforzarsi del sovranismo.
13,00 11,05

Mercati finanziari delle commodity agricole

Marco Zuppiroli

Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 185

I derivati su commodity agricole sono strumenti finanziari sviluppati negli Stati Uniti, per rendere trasparenti le quotazioni e per aiutare gli operatori economici a proteggersi dalla volatilità dei prezzi. In Europa, finché hanno funzionato i meccanismi previsti dalla PAC, le filiere agroalimentari non hanno awertito il rischio di prezzo e la necessità di gestirlo. Solo con il superamento del protezionismo agricolo, gli operatori dei sistemi agroalimentari europei si sono trovati anch'essi ad affrontare un contesto di scambi radicalmente diverso, inserito e ricondotto al mercato internazionale delle commodity agricole con le sue fluttuazioni e le sue ciclicità. Il volume rilegge in una prospettiva applicativa i mercati dei future e delle option, illustrando come tali mercati, disponibili oggi anche in Europa, non rappresentano un'alternativa allo scambio della merce fisica, ma bensì uno strumento complementare, specifico per la gestione del rischio. L'autore analizza inoltre le coperture simulate per le principali commodity agricole negoziate nel mercato interno ed internazionale, evidenziandone l'efficacia e la variabilità del risultato. L'interesse che c'è in Italia per il risk management nell'agroalimentare fatica a tradursi in fatti concreti: occorre rimuovere molti pregiudizi e sviluppare le conoscenze e la familiarità con la realtà dei derivati finanziari sulle commodity agricole.
18,00 15,30

224 posti per segretario comunale. Quiz per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per segretario comunale

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

Il Ministero dell'interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di duecentonovantuno borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono preceduti da una preselezione. Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto privato; economia politica; scienza delle finanze e diritto finanziario; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; legislazione amministrativa statale e regionale; diritto del lavoro (con specifico riferimento al pubblico impiego); diritto tributario; ragioneria applicata agli enti locali; economia pubblica; politica di bilancio; tecnica normativa; scienza dell'amministrazione; diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione); informatica; lingua inglese.
36,00 30,60

224 posti per segretario comunale. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

AA.VV.

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1623

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Enterni e Territoriali, in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di duecentonovantuno borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte ed una orale e sono preceduti da una preselezione. Il presente volume contiene la trattazione breve ma esaustiva di tutte le materie oggetto della prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale del concorso e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione dei candidati. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto privato; economia politica; scienza delle finanze e diritto finanziario; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane; legislazione amministrativa statale e regionale; diritto del lavoro (con specifico riferimento al pubblico impiego); diritto tributario; ragioneria applicata agli enti locali; economia pubblica; politica di bilancio; tecnica normativa; scienza dell'amministrazione; diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione); informatica; lingua inglese. Completa il volume l'estensione online con contenuti aggiuntivi su ruolo e funzioni del segretario comunale e con gli aggiornamenti normativi che interverranno dalla pubblicazione del volume fino alla prova preselettiva.
50,00 42,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.