Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Che cos'è un'edizione scientifica digitale

Elena Pierazzo, Tiziana Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 125

Il libro è una mappa concettuale e metodologica delle nuove prassi ecdotiche sviluppatesi in ambiente digitale e non un manuale d'uso. Il volume presenta una cartografia ragionata del panorama editoriale digitale sviluppatosi in Italia e all'estero a partire dagli anni Quaranta e offre al lettore gli strumenti essenziali per valutare, capire e interpretare l'edizione scientifica digitale, i suoi vantaggi, i limiti e le sfide per il futuro.
12,00

Concorso 173 collaboratori servizi amministrativi Comune Milano. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

Il Comune di Milano ha bandito una selezione pubblica per la copertura di 173 posti di Collaboratore dei servizi amministrativi, categoria B - posizione B3 (delibera di Giunta n. 2186 del 6 dicembre 2019). I candidati saranno chiamati a sostenere tre prove, preselettiva, scritta e orale, per la verifica del grado di conoscenza delle seguenti materie: Ordinamento degli enti locali; Rapporto di lavoro subordinato nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento agli enti locali; Diritto amministrativo, con particolare riguardo alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni); Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Conoscenza e uso della lingua inglese. Questo manuale presenta la trattazione teorica delle discipline richieste dal bando e, per ciascuna di esse, un questionario con domande a risposta multipla ed e dotato di espansioni on line di approfondimento. Inoltre, grazie alle infinite simulazioni offerte dal software, accessibile tramite il QR code e contenente tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà più facile esercitarsi in vista delle prove di concorso.
30,00

I quiz per i concorsi da impiegato comunale

Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie di interesse per i concorsi da istruttore e funzionario amministrativo negli Enti locali. L'opera, che permette la veloce e completa autoverifica di quanto appreso, offre al candidato la possibilità di esercitarsi con la tipologia di prova concorsuale oggi più diffusa.
33,00

I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali

Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie di interesse per i concorsi negli Enti locali. L'opera, che permette la veloce e completa autoverifica di quanto appreso, offre al candidato la possibilità di esercitarsi con la tipologia di prova concorsuale oggi più diffusa.
33,00

Concorso 173 collaboratori servizi amministrativi Comune Milano. La prova preselettiva. 4000 quiz a risposta multipla commentati con schede sulle tecniche di risoluzione

328/M3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 768

Con delibera del 6-12-2019, n. 2186 il Comune di Milano ha bandito un concorso, aperto a diplomati, per la Copertura di 173 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Collaboratore dei Servizi Amministrativi Categoria B Posizione giuridica B3. La procedura selettiva prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. In particolare il test preselettivo con quiz a risposta multipla verterà sull'analisi e sulla verifica delle abilita logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando di concorso. Questo manuale, utile per la preparazione alla prova preselettiva, comprende tutte le principali tipologie di quiz di logica più ricorrenti nelle prove preselettive degli ultimi concorsi, come: sinonimi e contrari, significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare, analogie verbali, ragionamento verbale con coppie di parole, grammatica, anagrammi, ragionamento critico-verbale (comprensione brani), ragionamento astratto e abilita visive, relazioni di ordine e grandezza, brani con relazioni di ordine, relazioni insiemistiche, serie numeriche e alfabetiche, ragionamento numerico deduttivo, aritmetica, algebra e problem solving, equazioni simboliche, logica deduttiva, deduzioni, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, abbinamenti termini o lettere e numero, ragionamento critico-numerico, logica figurale, grafici e tabelle etc. Nel testo sono contenuti oltre 4000 quiz di logica tutti svolti e commentati per guidare il lettore verso il corretto modo di risolvere i quiz; ogni tipologia di test e poi preceduta da una scheda esplicativa delle più generali chiavi di risoluzione in modo che ciascuno possa acquisire il corretto metodo per affrontare qualunque tipo di quiz gli verrà somministrato in sede di concorso. Completa l'opera un software per la simulazione della prova con migliaia di quiz per infinite simulazioni.
32,00

La competitività delle filiere agroalimentari in Campania. Verso un'ottica sistemica di sostenibilità

Clara Bassano

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 166

Il presente lavoro sviluppa un percorso di analisi sulle filiere agroalimentari, con particolare riferimento alla regione Campania. Attraverso la ricostruzione degli elementi qualificanti la filiera agroalimentare, utili per esaminarne le attività primarie e secondarie - quale punto di partenza fondamentale per la comprensione delle dinamiche relazionali -, vengono delineati i confini strutturali e le dinamiche sistemiche della filiera, qualificando, poi, ipotesi di intervento tese al rafforzamento della competitività dei sistemi locali ed il miglioramento della loro sostenibilità ambientale ed economica. La finalità di riflettere su tali ipotesi ha suggerito di procedere ad un inquadramento del concetto di sostenibilità in ottica sistemica, proponendo il framework dell'Approccio Sistemico Vitale (ASV). Tale impianto teorico induce alla lettura della competitività non meramente in ottica economica, bensì nella prospettiva della sostenibilità quale interpretazione di armoniche relazioni con il contesto, alla luce del modello Triple Bottom Line (TBL). Siffatto inquadramento permette, infatti, di rilevare l'utilità di un'integrazione tra obiettivi e finalità in differenti ma influenti aree di analisi: ambientale, sociale ed economica. La proposizione di interventi a sostegno della sopravvivenza/vitalità della filiera richiede la conoscenza e la padronanza delle cosiddette policy che regolano e incentivano le innovazioni. In questa direzione, inoltre, rilevante è il ruolo di una governance intelligente in grado di determinare le condizioni strutturali del sistema di filiera adeguate a generare impatti sostenibili. Il raggiungimento di tali obiettivi e la buona riuscita dei programmi di intervento, non possono prescindere, però, da un delicato processo di gestione del trasferimento della conoscenza, coerente ai modelli di knowledge management ed inclusivo dell'impatto dell'ICT. Ciò a dire che, le linee di azione idonee alla diffusione della conoscenza e necessarie alla crescita ed al consolidamento della competitività sostenibile dell'intero sistema complesso di filiera agroalimentare campano necessitano di una inversione culturale verso la concertazione, la condivisione e la collaborazione da parte di tutti gli interlocutori economici, sociali ed istituzionali.
23,00

Concorso 641 posti centri per l'impiego regione Campania. Teoria e quiz per la preparazione alla prova preselettiva di tutti i profili

350/A1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 784

Nel BUR della Regione Campania del 5-12-2019, n. 73 sono stati pubblicati due bandi, uno per diplomati e l'altro per laureati, per un totale di 641 unità da inserire nei Centri per l'Impiego. Il bando per diplomati (416 posti) comprende i seguenti profili: 316 Istruttori Policy regionali/Centri per l'Impiego (codice C-IPC); 100 Istruttori Sistemi Informativi e tecnologie (codice C-IST). Il bando per laureati (225 posti), invece, comprende i seguenti profili: 145 Funzionari di Policy regionali/Centri per l'Impiego (codice D-FPI); 25 Funzionari Sistemi Informativi e tecnologie (codice D-FSI); 50 Funzionari Policy regionali/Mediatori per l'inserimento lavorativo dei disabili (codice D-FPD); 5 Funzionari comunicazione e informazione (codice D-FCI). Questo Manuale, costruito secondo le indicazioni del bando, contiene la trattazione teorica delle materie oggetto della prova preselettiva, che sono le medesime per tutti i profili, nonché, per ciascuna di esse, un questionario composto da domande a risposta multipla. Il testo, pertanto, è stato così strutturato: Parte I Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, trattamento dei dati (privacy); Parte II Diritto del lavoro; Parte III Disciplina del lavoro pubblico; Parte IV Statuto della Regione Campania e Ordinamento amministrativo della Giunta regionale della Campania; Parte V Elementi di statistica; Parte VI Questionari. Grazie alle simulazioni offerte dal software, accessibile tramite il QR Code e contenente tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà poi più facile esercitarsi in vista della prova preselettiva. Il volume presenta espansioni online di approfondimento.
32,00

Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie. Contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione. Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l'obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: Legislazione sanitaria; Struttura del SSN; Ordinamento e prestazioni del SSN; Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; Sistema dei controlli sulle strutture del SSN; Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale; Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale. In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e completi. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz). Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume): simulazioni delle varie prove concorsuali; esempi di tracce della prova scritta e pratica; elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
25,00

Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea

Marc Randolph

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 333

Oggi, con i suoi oltre 150 milioni di utenti, l'egemonia di Netflix nel settore dell'intrattenimento video sembra un fatto inevitabile, ma ai suoi inizi la startup più innovativa del ventesimo secolo contava ben poche persone che credevano nelle sue possibilità di successo e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall'invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della filosofia imprenditoriale di Randolph e che costituiscono il DNA che ancora oggi caratterizza Netflix: dal mantra "nessuno sa niente" al "Principio del Canada" al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto di Randolph restituisce il clima pionieristico degli anni d'oro della Silicon Valley.
25,00
34,00

Il valore della creatività. L'economia arancione in Emilia-Romagna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 401

Talvolta vista come un fenomeno straordinario legato all'intuizione di un genio isolato, la creatività è un processo intenso e delicato che combina esperienze consuete in modo imprevedibile. Inventa opzioni inedite, affronta problemi vecchi con nuove intuizioni, migliora la qualità della vita individuale e sociale. Stimolata dalle dinamiche urbane, costruita nell'impresa culturale, fertile nell'arte e al tempo stesso incisiva nell'industria, ricca di fermenti multiculturali, la creatività rappresenta la sfida più cruciale di una società complessa, che passa dalle certezze manifatturiere alle visioni post-industriali, nelle quali la produzione di contenuti determina la gerarchia dei valori. L'esperienza dell'Emilia-Romagna è unica nel combinare idee e azioni, gruppi sociali e cornici istituzionali, strategie imprenditoriali e sensibilità sociale. Stimolata dalla comunità territoriale e incoraggiata da politiche lungimiranti, la creatività rappresenta lo snodo più forte per la crescita di un comparto - quello dell'industria culturale e creativa - che genera benessere, sviluppo, occupazione e soprattutto futuro.
30,00

Sindacato, ambiente, sviluppo. La Cgil Abruzzo, i parchi e le origini della riserva Monte Genzana-Alto Gizio 1979-1996

Luigi Piccioni

Libro: Copertina morbida

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

L'istituzione nel 1996 della riserva naturale regionale abruzzese del Monte Genzana - Alto Gizio rappresentò il compimento di una lunga stagione di impegno della Cgil e dell'associazionismo ambientalista abruzzesi per fare della tutela ambientale un volano di sviluppo delle aree interne, soprattutto attraverso la creazione di un ampio sistema di aree protette. In questo contesto la Cgil Abruzzo seppe non solo individuare una strategia sindacale radicalmente innovativa, ma fu in grado anche di ritagliarsi un ruolo significativo nella battaglia nazionale per l'approvazione della legge quadro sulle aree protette, la 394 del 1991. Il volume ricostruisce da un lato la genesi di questo originale e pionieristico percorso di sviluppo sostenibile - unico in Italia - nelle elaborazioni dell'Ente Parco nazionale d'Abruzzo, a partire dal 1969, e della Camera del lavoro di Sulmona a partire dal 1978, e da un altro lato i caratteri di una vertenza locale come quella del Genzana, esemplare sia dal punto di vista degli obiettivi e dei metodi di lotta, sia da quello della costruzione delle alleanze politiche e istituzionali. Prefazioni di Gianna Fracassi e Fulco Pratesi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.