Industria e studi industriali

Concorso 352 allievi dirigenti SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Quesiti a risposta multipla commentati

Autori vari

Libro

anno edizione: 2023

pagine: 600

Raccolta di quesiti commentati per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per l'ammissione di 352 Allievi al 9° corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla Scuola nazionale dell'amministrazione (SNA) e il successivo reclutamento di 294 Dirigenti. Il bando è stato pubblicato in G.U. n. 103 del 30 dicembre 2020. Il testo riporta numerose batterie di quesiti a risposta multipla con soluzione ampiamente commentata per prepararsi alla preselezione ed effettuare una verifica dello studio della parte teorica. Accanto alle discipline giuridiche ed economiche, il testo è corredato da numerosi quesiti commentati di logica e situazionali e di inglese, anch'essi oggetto della preselezione. Con software online per effettuare infinite simulazioni della prova preselettiva.
36,00 34,20

MusicBiz. L'industria musicale ai tempi dello streaming

Giampiero Di Carlo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 296

Un manuale sull'industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio. Giampiero Di Carlo - imprenditore, editore e docente - presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall'interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L'approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che aspirano a farne un business.
27,90 26,51

Concorso 352 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale. Materie giuridiche ed economiche. Teoria e test per tutte le prove

Libro

anno edizione: 2023

pagine: 828

Manuale per la preparazione al concorso per l'ammissione di 352 Allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla Scuola nazionale dell'amministrazione (SNA) e il successivo reclutamento di 294 Dirigenti. Il bando è stato pubblicato in G.U. n. 103 del 30 dicembre 2022. Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare le materie giuridiche ed economiche previste per la prova preselettiva, le prove scritte e il colloquio. Tra il materiale online è disponibile un approfondimento sulle nozioni fondamentali della lingua inglese, essenziale sia per affrontare la prova preselettiva sia per la terza prova scritta; sempre online, numerose batterie di test di verifica permettono di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione. Il software di simulazione, in omaggio con il manuale, consente di effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova preselettiva con questionari che riportano domande di tutte le materie, inclusi quesiti di lingua inglese, di ragionamento verbale e logico astratto e situazionali.
38,00 36,10

Concorso 352 allievi dirigenti SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Competenze dei dirigenti della PA. Quesiti situazionali. Quesiti di ragionamento verbale e logico astratto

Libro

anno edizione: 2023

pagine: 258

Manuale di teoria e test sulle competenze dei dirigenti della PA italiana richieste per la prova preselettiva, la seconda prova scritta e la prova orale del concorso per 352 Allievi Dirigenti SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione (bando in G.U. n. 103 del 30 dicembre 2022). Il testo si articola in quattro parti: la prima parte descrive le competenze più richieste nel mondo del lavoro, in particolare le competenze dei dirigenti della pubblica amministrazione; la seconda parte è dedicata ai quesiti situazionali, alcuni dei quali assegnati nei precedenti concorsi SNA; la terza parte analizza i test di ragionamento verbale e logico astratto; la quarta parte comprende un'appendice dedicata al colloquio. Tra le estensioni web del volume sono disponibili: un software online per infinite esercitazioni sui quesiti situazionali e sui quesiti di ragionamento verbale e logico astratto e una raccolta di spiegazioni in aula virtuale.
21,00 19,95

Concorso DSGA Direttore dei servizi generali e amministrativi. Quiz commentati per la prova scritta

530/A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 656

Nella G.U. del 30 ottobre 2022, n. 231 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'istruzione 28 giugno 2022, n. 146, con il quale si disciplina il concorso per titoli ed esami a Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi-DSGA. In particolare, è stabilito che le prove d'esame sono due: una prova scritta e una prova orale. Questo testo, aggiornato alla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023), è diretto alla preparazione della prova scritta del concorso, che consiste in quesiti a risposta multipla, ed è così strutturato: Parte prima, formata da 1100 quiz a risposta multipla commentati sulle seguenti materie; Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell'Unione europea; Diritto civile; Diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la P.A; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Parte seconda, composta da 1200 quiz a risposta multipla, non commentati, tratti dalla banca dati ufficiale del precedente concorso. Completa il libro il software online contenente migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame. Infine, dal momento che nel corso del 2023 si profilano alcune riforme attuative del PNRR che incideranno anche sugli ordinamenti scolastici, tra le espansioni online si darà conto delle novità legislative fino alla prova scritta del concorso.
36,00 34,20

Concorso comune di Genova. 47 Funzionari servizi amministrativi. Manuale per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

328/1GE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 1168

Il manuale Concorso Comune di Genova 47 Funzionari servizi amministrativi è diretto alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta previste dalla procedura concorsuale. Più precisamente, il Comune di Genova ha pubblicato due bandi di concorso per l'assunzione di: 38 Funzionari servizi amministrativi; 9 Funzionari servizi amministrativi - Area economico-finanziaria. La prova preselettiva consta di domande a risposta multipla sulle materie della prova scritta e di quella orale, nonché su test di tipo psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). La prova scritta, invece, può consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, di uno o più pareri, dalla formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici ovvero da più quesiti a risposta multipla o da quesiti a risposta sintetica. Il testo pertanto contiene la trattazione teorica e i relativi test delle seguenti materie Parte I - Diritto amministrativo. Normativa in materia di trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza; Parte II - Ordinamento istituzionale delle autonomie locali e regolamentazione dei servizi pubblici locali. Nozioni sul regolamento dell'ordinamento degli Uffici e dei servizi del Comune di Genova; Parte III - Pubblico impiego locale, CCNL Funzioni locali e Codice di comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici; Parte IV - Reati contro la P.A.; Parte V - Normativa in materia di contratti pubblici; Parte VI - Diritto civile limitatamente al libro IV del codice civile; Parte VII - Elementi di diritto societario; Parte VIII - Principi di organizzazione (solo per i 9 Funzionari destinati all'area economico-finanziaria); Parte IX - Contabilità pubblica; Parte X - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Tributi locali; Parte XI - Questionari Completano il manuale, le seguenti risorse online il software con migliaia di quiz disciplinari, inglese, informatica e psico-attitudinali; le espansioni online di approfondimento e normative; alcune tipologie ed esempi di atti redatti dagli organi degli enti locali.
52,00 49,40

Concorso Comune di Messina. 341 posti profili amministrativo, contabile e legale. Teoria e quiz

341/11A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 992

Il manuale Concorso Comune di Messina 341 posti - Profili amministrativo, contabile e legale è diretto alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) previste dai bandi di concorso pubblicati nella G.U. Regione siciliana 30-12-2022 n. 18 per i seguenti profili: - 79 Funzionari amministrativi; - 50 Istruttori amministrativi; - 25 Funzionari contabili; - 7 Istruttori contabili; - 20 Funzionari legali. La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. La prova scritta è costituita da due quesiti a risposta aperta volti a verificare la conoscenza delle discipline previste dai bandi. Il testo, aggiornato alle più recenti novità legislative e, da ultimo, al D.Lgs. 23-12-2022, n. 201 (Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica), riporta la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie: - Parte I - Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; - Parte II - Diritto amministrativo. Procedimento; trasparenza e anticorruzione; accesso agli atti; protezione dei dati personali; - Parte III - Diritto e ordinamento degli enti locali; - Parte IV - Pubblico impiego: responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, Codice di comportamento e sanzioni disciplinari; - Parte V - Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e linee guida A.N.AC.); - Parte VI - Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A.; - Parte VII - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; - Parte VIII - Informatica e competenze digitali. - Diritto civile, Contabilità pubblica, Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e Inglese (teoria e quiz online). La prova orale verte, oltre che sull'accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche. Completano il manuale le seguenti risorse online: - un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni. - espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; - approfondimenti e normativa d'interesse; - alcuni esempi di atti redatti dagli enti locali.
44,00 41,80

Concorso Comune di Messina. 341 posti profili tecnici. Teoria e quiz

341/11B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 896

Il manuale Concorso Comune di Messina 341 posti - Profili tecnici è diretto alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) previste dai bandi di concorso pubblicati nella G.U. Regione siciliana 30-12-2022, n. 18 per i seguenti profili: - 100 Funzionari tecnici; - 50 Istruttori tecnici. La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione. La prova scritta è costituita da due quesiti a risposta aperta volti a verificare la conoscenza delle discipline previste dai bandi. Il testo riporta la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie: - Parte I - Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica. Occupazione ed espropriazione. Gestione del territorio; - Parte II - Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro; - Parte III - Tecnica delle costruzioni; - Parte IV - Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche; - Parte V - Estimo; - Parte VI - Catasto; - Parte VII - Topografia. Le altre materie previste dal bando per i profili tecnici (ossia contratti pubblici; diritto costituzionale, diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; disciplina del lavoro pubblico; elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A.; informatica e competenze digitali) e oggetto della selezione sono contenute nel manuale 341/11A. La prova orale verte, oltre che sull'accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche. Completano il manuale le seguenti risorse online: - un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni. - espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; - approfondimenti e normativa d'interesse.
65,00 61,75

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Protocolli sanitari e casi studio

Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 352

Una guida completa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che nasce con ancora sullo sfondo la pandemia da COVID-19, già foriera di esperienze che ci hanno costretto a rivedere e modificare, talora radicalmente, consolidate metodologie operative, anche nel campo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e mentre il decisore politico, per far fronte alla recrudescenza degli infortuni sul lavoro registrata all'indomani delle riaperture delle attività produttive, apporta al D.Lgs. 81/2008 rilevanti modifiche basate quasi esclusivamente sul potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza e all'inasprimento delle sanzioni. L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida per orientarsi tra il gran numero di norme in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, per ricondurre a unità l'azione del medico competente, che, per quanto talora imbrigliata in asfissianti costrutti burocratici, rimane finalizzata a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
35,00 33,25

Concorso regione Calabria 80 istruttori direttivi amministrativo-finanziari (COD. 01). Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 848

Il manuale "Concorso Regione Calabria - 80 Istruttori direttivi amministrativo-finanziari" (cod. 01) e indirizzato alla prova scritta e a quella orale del concorso (G.U. 29-11-2022, n. 94). La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 25 volti a verificare le conoscenze relative a materie specialistiche; 8 diretti a verificare la capacita logicodeduttiva e di ragionamento critico verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. Il testo espone la trattazione teorica e i relativi quiz delle materie previste dal bando, ed e, dunque, cosi strutturato: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto e all'organizzazione della Giunta regionale della Calabria; Parte III - Diritto amministrativo. Procedimento; Codice dei contratti pubblici; trasparenza e anticorruzione; documentazione amministrativa; accesso e norme in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Parte IV - Pubblico impiego: responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Parte V - Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Parte VI - Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; Parte VII - Quiz di logica; Parte VIII - Quiz situazionali. La prova orale verte sulle discipline specialistiche della prova scritta, oltre che sulla lingua inglese e l'informatica (disponibili entrambe in espansione online). Online sono disponibili le seguenti risorse: un software con migliaia di quiz per esercitarsi in vista della prova scritta; - videolezioni di logica; espansioni semplificate, per chi non ha mai studiato diritto; espansioni di approfondimento e normative.
35,00 33,25

Concorso Banca d'Italia 30 esperti. Profilo A. Discipline economico-aziendali. Manuale per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

345/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 800

La Banca d'Italia ha indetto il concorso per l'assunzione di 60 Esperti, tra cui 30 con orientamento nelle discipline Economico-Aziendali (profilo A). Per ciascuno dei profili e previsto un test preselettivo sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Il Concorso Banca d'Italia 30 Esperti Discipline Economico-Aziendali, pensato per la preparazione al profilo A, costituisce uno strumento di studio indispensabile in vista della prova preselettiva e della prova scritta: approfondisce, infatti, tutti gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che affronta tematiche molto specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Economia degli intermediari finanziari; Contabilità e bilancio; Economia e finanza aziendale; Lingua inglese; e una ricca sezione di quiz a risposta multipla riguardanti tutte le materie e utili sia per la preparazione alla prova preselettiva sia per l'autovalutazione in vista delle prove scritta e orale. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online di approfondimento nonché di un software con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il Qr Code posto all'interno del volume).
39,00 37,05

Concorso Banca d'Italia 20 esperti. Profilo B. Discipline economico-finanziarie. Manuale per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

345/3B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 656

La Banca d'Italia ha indetto concorso per 60 laureati, tra cui 20 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B). Il bando prevede una procedura di selezione articolata in una prova preselettiva sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Il Concorso Banca d'Italia 20 Esperti Discipline Economico-Finanziarie, pensato specificamente per la preparazione al profilo B, costituisce un importante strumento di studio in vista della prova preselettiva e della prova scritta: affronta, infatti, gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che contempla tematiche specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Politica monetaria, mercati, sistemi di pagamento e intermediari; Metodi quantitativi per la gestione dei portafogli finanziari, la valutazione dei rischi e la misurazione della performance; Legislazione europea, diritto degli intermediari e dei mercati. Oltre alla parte manualistica, vi è una sezione contenente schede grammaticali e centinaia di quiz a risposta multipla per la prova in lingua inglese. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online con approfondimenti utili per la preparazione, nonché di un software, con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il Qr Code posto all'interno del volume).
38,00 36,10