Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Italian wood

Fernando Cotugno

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 172

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi. Questo ritorno del bosco è la principale trasformazione della nostra area geografica nell'ultimo secolo: è l'effetto del tramonto della nostra civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura. Si tratta di una bella notizia, piena di sfide e di complessità. In questi decenni l'avanzata è stata spontanea e senza governo: oggi la questione boschiva ci pone una serie di domande che riguardano in modo diretto il nostro futuro. Il contrasto agli incendi, la cura e la manutenzione del territorio, il dissesto idrogeologico e, sullo sfondo, il grande tema di questi anni: il cambiamento climatico. Il legno è una risorsa rinnovabile, fonte energetica principale per un quarto delle famiglie italiane, ed è una materia prima centrale per la nostra economia del mobile e della carta. Siamo ancora nel pieno dell'età del legno, ma la sostenibilità nel suo utilizzo per la nostra vita quotidiana passa anche da una visione globale delle cose. Ci sono domande che troppo spesso vengono ignorate, anche nelle ondate di indignazione per gli incendi in Amazzonia: quale legno usiamo? Da quali paesi e da quali foreste proviene? Cosa possiamo fare come paese e come consumatori?
18,90 17,96

La Coldiretti e la storia d'Italia. Rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni ottanta

Emanuele Bernardi

Libro

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 350

La Confederazione dei coltivatori diretti è ancora oggi largamente rappresentativa del mondo agricolo italiano, ma la sua storia, iniziata con la fondazione nel 1944 e intrecciata inestricabilmente alle vicende più generali del nostro paese, è ancora poco conosciuta: una lacuna che questo libro intende colmare. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi (1944-1980), basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita. L'autore conduce il lettore nelle stanze dell'organizzazione, seguendone il percorso dalla fondazione all'insediamento a Palazzo Rospigliosi a Roma e fin nel Dipartimento di Stato a Washington, dove Bonomi si recò per la prima volta nel 1954. Tra locale, nazionale e globale, la Coldiretti si vide coinvolta nei momenti più significativi della storia d'Italia: dagli appuntamenti elettorali alle crisi internazionali (le rivolte nel mondo sovietico del 1956 e 1968; il Muro di Berlino; la strage di piazza Fontana), dai problemi della produzione a quelli dell'ambiente e del welfare state.
28,00 26,60

L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel pieno della crisi economica dell'ultimo decennio, il valore aggiunto prodotto dall'industria alimentare è cresciuto del 15%, mentre l'export è aumentato del 67%, registrando la seconda maggior crescita - dopo il farmaceutico - tra tutti i settori manifatturieri. Questa anticiclità si è manifestata anche durante l'emergenza da coronavirus, evidenziando ulteriormente la strategicità che connota il settore nell'ambito dell'economia nazionale. Un'emergenza che ha reso lo scenario di mercato più complicato e radicalmente diverso da come lo si conosceva, creando una "cesura" a livello globale nei consumi e nella distribuzione dei prodotti alimentari e costringendo così le imprese a rivedere le proprie strategie produttive e commerciali. Il libro affronta ed esamina queste sfide epocali a cui sono chiamate le nostre imprese del food&beverage attraverso un'approfondita analisi realizzata da Nomisma - per conto di Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca) e Ibc (Associazione Industrie Beni di Consumo) - partendo da quello che era il posizionamento competitivo dell'industria alimentare italiana fino allo scoppio della pandemia e, soprattutto, quelle che saranno le prospettive per il settore nei prossimi anni, anche grazie al supporto di un'indagine diretta realizzata sulle stesse imprese alimentari italiane.
20,00 19,00

Uber. La storia più pazza della Silicon Valley

Mike Isaac

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 496

Per capire il capitalismo di oggi, devi leggere questo libro. In pochi anni Uber ha rivoluzionato, attraverso una app, il modo di spostarsi in città ed è diventata una delle aziende tech più ricche e innovative del mondo. Ma allo stesso tempo, travolta dagli scandali e dalle denunce, ha rischiato di fallire. Ed è per questo che Travis Kalanick, geniale ma controverso cofondatore e Ceo dell'azienda, viene costretto a dimettersi nel 2017. Quella di Uber è una storia emblematica di un'ascesa e di una caduta esemplari. Una storia di 'hybris' ed eccessi sullo sfondo di una rivoluzione tecnologica, con in palio miliardi di dollari e il futuro dell'industria dei trasporti. È una storia che tocca i temi principali della Silicon Valley nell'ultimo decennio: la rapida evoluzione della tecnologia che entra in collisione con sistemi di lavoro consolidati e travolge un intero settore nel giro di pochi anni. È la storia di un'industria profondamente sessista, dominata da squilibri di genere. È la storia dei metodi, diffusissimi ma poco conosciuti, con cui sono finanziate oggi le startup. È la storia di società high-tech decise a sfruttare i dati dei consumatori, con conseguenze sgradevoli per questi ultimi. Ma, soprattutto, è una storia sui rischi catastrofici che comporta la venerazione cieca della figura del capo: un monito su cosa non si deve più fare per costruire una startup di successo. In poche parole, una lettura necessaria per capire il capitalismo di oggi e di domani.
19,90 18,91

Regione lombardia - 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00 45,60

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Kit Completo. Manuale per tutte le prove. Quiz Commentati per la prova preselettiva

307 SIMONE KIT

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Scuola Nazionale dell'Ammnistrazione. 315 Allievi Dirigenti Il Kit comprende: 307 - 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale - con espansioni on line. 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Quiz commentati per la prova preselettiva. Con software per la simulazione della prova d'esame.
74,00 70,30

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00 10,45

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale

307

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1082

Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50, è stato indetto un concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Gli esami consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale rappresenta un utile supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orale) e contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico; Analisi delle politiche pubbliche. Il testo è arricchito con numerose espansioni online di approfondimento degli argomenti di maggiore interesse. Per la preparazione specifica alla prova preselettiva, che consiste in un testo composto da quesiti a risposta multipla sulle suddette discipline, sulla Lingua Inglese, sul Ragionamento logico nonché test situazionali, si segnala il volume "315 Allievi dirigenti SNA - Quiz commentati" (cod. 307/1).
48,00 45,60

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Quiz commentati per la prova preselettiva

307/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 918

Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50, è stato indetto un concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Gli esami consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo testo rappresenta un utile supporto per la preparazione alla prova preselettiva del concorso, che consiste in questionario a risposta multipla su test situazionali e sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico; Analisi delle politiche pubbliche; Lingua inglese; Ragionamento logico. Il volume comprende numerosi quiz a risposta multipla su tutte le materie e test situazionali, nonché un software per infinite simulazioni della prova d'esame. Per la completare la preparazione a tutte le prove del concorso si segnala "315 Allievi dirigenti SNA - Manuale per tutte le prove: preselettiva, scritte, orale" (cod. 307).
34,00 32,30

Concorso RIPAM 92 posti Ministero dell'Ambiente e AICS (G.U. 5 giugno 2020, n. 43). Prova preselettiva. Manuale e quiz con soluzione commentata

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 624

Il volume è uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva prevista per il Concorso RIPAM di 92 posti presso Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. La prova consiste in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla di cui 25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 5 situazionali e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto amministrativo; elementi di contabilità di Stato; disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il testo presenta una sezione teorica, seguita da batterie di quiz con soluzione commentata, dedicata al diritto amministrativo e alla contabilità di Stato. A seguire sono presenti una sezione teorica dedicata alla disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo e una ai quiz situazionali.
32,00 30,40

Agenda del giornalista 2020. Rp contact. Vol. 2

CDG

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Doc. Giornalistica

anno edizione: 2020

L'agenda del giornalista: Da oltre 50 anni è il più completo strumento professionale per chi lavora nel campo dell'informazione, della comunicazione e del marketing. I due volumi della collana, Media contact e RP contact, offrono la più dettagliata fotografia del mondo dei media e delle relazioni pubbliche in Italia. Media Contact: in uscita a gennaio, è il volume dedicato interamente all'informazione, con l'elenco delle testate giornalistiche e i contatti delle redazioni. Vi si trovano nomi, mail, indirizzi e telefoni dei giornalisti della carta stampata, dei media tradizionali e online e dell'emittenza radiotelevisiva. Rp Contact: in uscita a luglio, specializzato sul mondo della comunicazione. Include i contatti delle associazioni di categoria, dei decisori politico-istituzionali internazionali, europei e italiani, dei gruppi e mediatori di interesse, di chi fa relazioni pubbliche e comunicazione nelle aziende e nelle agenzie specializzate. Chi usa l'agenda del giornalista: Comunicatori, addetti stampa e marketing, giornalisti, relazioni pubbliche e istituzionali. Pubblicitari, segreterie di redazione, segreterie politiche, agenzie, portavoce, decision maker, chi entra nel mondo dei media. Perché: per fare ufficio stampa, per avere i riferimenti delle redazioni giornalistiche, realizzare mailing mirate di settore, pubblicizzare un evento, avere i contatti dei referenti di enti e istituzioni, individuare il proprio target, proporsi come collaboratori, avere il panorama completo delle testate giornalistiche e dei soggetti economico-istituzionali.
128,00 121,60

Concorso 95 funzionari giuridico pedagogici Ministero della Giustizia 2020 (G.U. 29 maggio 2020 n. 42)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 854

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2020 n. 42 il bando per 95 Funzionari giuridico-pedagogici da assumere presso il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test su cultura generale e sulle materie delle prove scritte; 2 prove scritte sulle seguenti materie: » Ordinamento penitenziario con particolare riferimento all'organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l'esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione; » Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati; prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte in aggiunta a: » Elementi di Diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego; » Elementi di Psicologia e Sociologia del disadattamento; » Elementi di Criminologia; » Elementi di Scienza dell'organizzazione; » accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche. Il Manuale, aggiornato alle ultime novità della Legge n. 70/2020 di conversione del D.L. n. 28/2020 "Decreto Giustizia", presenta una trattazione teorica approfondita di tutte le materie che saranno oggetto delle prove concorsuali. Disponibili nella sezione online collegata al volume numerose batterie di quiz di cultura generale, quiz di lingua inglese e di informatica.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.