Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Janesville. Una storia americana

Amy Goldstein

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 297

Due giorni prima del Natale 2008, la cittadina di Janesville, Wisconsin, è sconvolta dalla notizia dell'imminente chiusura dello stabilimento locale della General Motors, che dà lavoro a buona parte dei suoi abitanti. È il segnale dell'arrivo di una crisi profonda e improvvisa, che come un tornado spazza via tutto ciò che trova sulla sua strada, e che travolge persino i giganti dell'industria pesante americana. Ma se la maggior parte degli osservatori si limita a raccontare i giorni della crisi, sono in pochi quelli che tengono lo sguardo puntato abbastanza a lungo da riuscire a vedere una città che reagisce, alza la testa e si rimette in carreggiata. Il premio Pulitzer Amy Goldstein ha passato anni tra gli abitanti di Janesville e raccontato le loro storie intrecciandone speranze ed emozioni, respirandone ansie e paure, in un viaggio alla scoperta delle infinite risorse dell'umanità, che non può essere sconfitta neanche dallo spettro della grande recessione. Postfazione di Ferdinando Fasce.
23,00

Concorso 1514 Ispettori e Funzionari RIPAM Lavoro. La prova scritta. Manuale complementare per la prova scritta. Profili CU/ISPL e CU/GIUL

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1152

Il Manuale e diretto a coloro che devono prepararsi alla prova scritta del concorso pubblico per 1.514 unità di personale nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro. La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie già oggetto della prova preselettiva (Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto del lavoro e Legislazione sociale, Disciplina del lavoro pubblico, per le quali consigliamo lo studio del volume Concorso 1.514 ispettori e funzionari RIPAM Lavoro - cod. 321/1) e sulle seguenti discipline trattate in questo Manuale complementare: Diritto civile; Diritto commerciale; Diritto dell'Unione europea; Diritto penale; Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Contabilità pubblica; Scienza delle finanze; Ordinamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Sono a disposizione degli utenti numerose espansioni online e un software per esercitarsi in vista della prova d'esame, accessibili grazie al QR Code inserito nel volume.

Concorso 616 operatori giudiziari. Manuale sintetico per la preparazione

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 176

Nella Gazzetta Ufficiale 8-10-2019, n. 80 è stato pubblicato l'avviso del Ministero della giustizia che dà avvio a una selezione per la copertura di 616 posti nel ruolo di Operatore giudiziario. L'assunzione avverrà mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l'impiego, scegliendoli tra coloro che sono in possesso del diploma d'istruzione secondaria di primo grado (scuola media). Saranno le Corti di appello di competenza territoriale a svolgere la selezione, che mira ad accertare se il lavoratore è idoneo a svolgere le mansioni previste dal profilo professionale di Operatore giudiziario. La selezione consiste in: un colloquio; una prova pratica d'idoneità. La prova pratica mira a verificare la capacita di riordinare fascicoli cartacei e il possesso delle nozioni di base nell'uso di computer e dei sistemi informatici (utilizzo di programmi di videoscrittura e della posta elettronica, capacità di navigazione sulla rete Internet ecc.). Questo testo, dunque, va incontro alle esigenze di coloro che sono candidabili a sostenere la selezione ed è così strutturato: Parte I. Guida alla selezione per operatori giudiziari, in cui viene spiegato passo per passo il contenuto del bando e si forniscono consigli utili su come affrontare il colloquio. Infine, sono esaminati i fascicoli di cancelleria e i modi in cui si riordinano; Parte II. Elementi base di informatica, in cui viene analizzato e mostrato tutto ciò che serve per usare al meglio un computer, gestire la posta elettronica e navigare in Internet.

Guida ai piani di sicurezza 2.0

Luca Lenzi, Carmine Moretti, Francesco Loro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

Questa nuova Guida ai Piani di Sicurezza 2.0, giunta alla seconda edizione, si rinnova e si aggiorna allo stato dell'arte tecnico e normativo per offrire un vero e proprio percorso guidato per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Fascicolo Tecnico (FT), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), accompagnando il lettore passo per passo nella redazione, nell'organizzazione e nella gestione della documentazione. Le schede delle lavorazioni e la modulistica, scaricabili dal cloud, sono editabili e personalizzabili secondo le specifiche esigenze e sono state aggiornate mantenendo l'impostazione grafica innovativa della precedente edizione, con l'aggiunta di alcune funzionalità per facilitare il lavoro. È stata mantenuta e arricchita anche la segnaletica relativa ai DPI necessari per il corretto svolgimento delle lavorazioni. In linea con le richieste esplicitate negli anni dagli organi di controllo, questa guida offre uno strumento operativo chiaro, comprensibile e preciso, ulteriormente migliorato e affinato dall'esperienza maturata dagli Autori nel corso di una pluriennale pratica professionale sui cantieri come responsabili e coordinatori della sicurezza. Questa nuova edizione approfondisce ed estende la trattazione con ulteriori schede macchine, gruppi omogenei e schede di lavorazione, come per esempio: bonifica di ordigni bellici; incidenti stradali e sicurezza dei luoghi; scavi archeologici; allestimento segnaletica stradale; aggiornamento scheda bonifica amianto. Inoltre, i contenuti delle schede macchine, dei gruppi omogenei e delle schede di lavorazione già presenti nella precedente edizione sono stati integrati con i rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) e da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Rivestono particolare importanza, inoltre, le indicazioni riguardanti la gestione dei documenti durante le fasi del cantiere, specialmente per quanto concerne le modalità di aggiornamento. Sono presenti chiare istruzioni per esercitare correttamente il coordinamento e il controllo di cantiere, mediante verbali, moduli e aggiornamenti: non solo delle interferenze e delle lavorazioni, ma anche delle imprese e dei lavoratori autonomi, sia dal punto di vista dell'impresa affidataria e/o esecutrice che del coordinatore. Un'altra novità di questa guida è rappresentata dall'inserimento di una sezione dedicata alla modellazione e al BIM (Building Information Modeling) nella gestione della sicurezza in cantiere.
56,00

Istruttore e istruttore direttivo enti locali Area tecnica. Categorie C e D. Quiz commentati. Per la preparazione ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri

327/4A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il volume rappresenta uno strumento utile per la preparazione ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo nell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra). Il testo raccoglie più di 900 quiz a risposta multipla commentati sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame, ossia: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Elementi di Diritto penale e reati contro la P.A.; Nozioni di Diritto civile; Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Nozioni di Estimo; Normativa essenziale in materia di Catasto; Elementi di Topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni. Le discipline trattate sono aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi dai quali sono state interessate, tra cui segnaliamo, in particolare, la L. 14-6-2019, n. 55 di conversione del D.L. 18-4-2019, n. 32 (cosiddetto Decreto «sblocca cantieri»). Grazie al software, accessibile tramite il QR Code rinvenibile nel testo, sarà più semplice esercitarsi in vista della prova.

Concorsi nelle Camere di Commercio. Manuale

337 4^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 768

Il volume, giunto alla IV edizione, è concepito per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Camere di commercio. Le materie trattate, infatti, sono tutte quelle generalmente richieste nei relativi bandi, ovvero: Diritto amministrativo; Diritto commerciale, con ampio spazio al Registro delle imprese e al Repertorio delle notizie economiche; Legislazione delle Camere di commercio, compresa la disciplina del pubblico impiego con riferimento ai dipendenti delle stesse Camere e dell'Unioncamere; Economia politica materia, quest'ultima, che, nei suoi elementi generali, è talvolta anch'essa oggetto dei concorsi in questione. Sappiamo che l'ultima importante riforma che ha interessato le Camere di commercio (varata con il D.Lgs. 219/2016), oltre a razionalizzarne il quadro delle funzioni e a rimodularne l'organizzazione interna, ne ha imposto, nell'ottica del risparmio della spesa pubblica, una riduzione del numero mediante accorpamento delle circoscrizioni territoriali di riferimento. Ciò nonostante, la legge di bilancio 2019 ha aperto le porte ad una nuova stagione di concorsi presso gli enti camerali, introducendo la possibilità di assumere personale per le Camere escluse dall'obbligo di accorpamento o che ne abbiano già completato la relativa procedura. Lo scrupoloso aggiornamento ai più recenti provvedimenti normativi, unito ad opportuni approfondimenti dottrinari e giurisprudenziali, rendono il testo consigliabile anche a chi, già operando presso gli enti del Sistema camerale o comunque nell'ambito delle imprese o del commercio, abbia bisogno di un testo al passo con i tempi.
36,00 30,60

Concorso 616 operatori giudiziari. Manuale di preparazione al concorso

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 312

Il volume è un utile strumento di preparazione al Concorso per 616 operatori giudiziari da assumere a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici giudiziari di alcune regioni italiane (G. U. 8 ottobre 2019, n. 80). La selezione prevista dal bando consiste in una chiamata diretta tramite i Centri per l'impiego regionali degli iscritti alle liste di collocamento. I requisiti per partecipare sono i seguenti: cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea; età non inferiore ai 18 anni; possesso della licenza media, ossia del diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni a cui la procedura si riferisce (da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di cui al vigente ordinamento professionale); per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario avere una posizione regolare per gli obblighi di leva militare. Le prove selettive previste dal bando consistono in un colloquio e in una prova pratica che riguarda il riordinamento dei fascicoli e conoscenze informatiche di base. Il manuale presenta inizialmente una sezione dedicata alle tecniche e ai suggerimenti per affrontare il colloquio. Segue un'esposizione teorica di tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: gli elementi di base dell'informatica; l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook. L'ultima parte teorica del volume è dedicata all'inquadramento e alle attività dell'operatore giudiziario e ai servizi di cancelleria.

510 Funzionari amministrativi tributari Agenzia delle Entrate. Prova tecnico-professionale. Teoria + quiz

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1437

Il Manuale per la prova tecnico-professionale per il concorso a funzionari amministrativo tributari nell'Agenzia delle Entrate propone la trattazione sintetica delle materie oggetto della prova tecnico-professionale, aggiornate alle ultime novità normative: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Elementi di diritto penale; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Per ciascuna materia prevista dal bando, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Rispetto alla vastità delle materie trattate, si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento. La teoria è corredata da una sezione finale di quiz a risposto multipla, commentati, in modo tale da poter verificare il livello di preparazione raggiunto. Completa il volume l'estensione online contenente i quiz ufficiali dei precedenti concorsi.
44,00

55 esperti Banca d'Italia. La prova di inglese. Profili A-B-C-D. Manuale completo per la preparazione alle prove preselettiva, scritta e orale

Giovanni Ciotola

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 584

Questo Manuale è indirizzato a coloro che intendono prepararsi al concorso per 55 Esperti presso la Banca d'Italia. Il bando, pubblicato il 27 agosto 2019, prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale dirette ad accertare la conoscenza, oltre che delle materie caratterizzanti ciascun profilo professionale, anche della lingua inglese. Seguendo il programma previsto dal bando, il testo è organizzato in modo da rispondere pienamente alle esigenze del candidato ed è strutturato in cinque Parti: la prima (Grammatica di base della lingua inglese) affronta le tematiche morfosintattiche fondamentali dell'idioma d'Oltremanica, consentendone un ripasso veloce e sistematico; la seconda (La prova preselettiva) presenta una ricchissima varietà di quiz a risposta multipla, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione, incentrati su argomenti grammaticali, completamento di brani e comprensione del testo. Questa Parte comprende anche una corposa selezione di quiz ufficiali (corredati di soluzioni), scelti tra quelli somministrati nelle prove preselettive degli anni dal 2010 al 2019 dalla Banca d'Italia; la terza (La prova scritta) propone numerosi esempi di elaborati, in inglese, su argomenti di attualità sociale, politica, economica e giuridica, allo scopo di fornire un importante esercizio di scrittura della lingua, seguiti da una selezione di quesiti ufficiali relativi ai concorsi degli ultimi anni; la quarta (La prova orale: elementi per affrontare il colloquio in lingua) contiene esempi di conversazione e di fraseologia, tra i più ricorrenti, per simulare il colloquio in lingua della prova orale; la quinta (Le parole-chiave dell'Economia tradotte e spiegate in lingua) raccoglie un nutrito numero di parole ed espressioni, anche specialistiche e tecniche, che potrebbero risultare utili al candidato durante le varie fasi dell'iter concorsuale. Completano il lavoro una serie di Espansioni online, che consentono di approfondire alcuni dei temi trattati, e un Software per infinite simulazioni della prova d'esame, accessibili tramite il Qr Code posto sull'ultima pagina del volume.
29,00 24,65

La congiura degli innocenti

Luca Dal Monte

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il nuovo libro di Luca Dal Monte è il racconto di una collaborazione tra gli inglesi della Brabham e gli italiani dell'Alfa Romeo che, di fatto, non è mai nata, con gli uni sempre e comunque sospettosi degli altri. E se gli inglesi - leggi Bernie Ecclestone - erano almeno compatti, gli italiani erano divisi: l'Alfa Romeo era all'epoca lacerata da correnti e fazioni in una guerra senza esclusione di colpi. Eppure, sul fronte italiano, quattro personaggi riuscirono a dar vita a un'alleanza che in un primo momento rese possibile il ritorno dell'Alfa Romeo alle corse con la fornitura di motori alla Brabham per poi riuscire nell'intento di riportare la Casa milanese in F1 con una vettura interamente costruita dall'Autodelta, la cosiddetta Alfa-Alfa. I quattro personaggi erano l'ingegner Carlo Chiti, il presidente dell'Autodelta Moro e i due presidenti dell'Alfa Romeo, Cortesi e Massacesi; personaggi diversi tra loro, che si ritrovarono improbabili alleati in una sfida che ai più pareva impossibile. È un periodo nella storia della F1 su cui non si è mai fatta luce. Una vicenda affascinante, con continui colpi di scena, ribaltamenti di situazioni, tradimenti, imprese sportive e drammi umani che la grande ricerca, basata principalmente su documenti originali mai consultati in precedenza e su interviste esclusive ai protagonisti, ha permesso all'autore di ricostruire con estrema precisione.
30,00

Concorso 32 funzionari (Cat. D). Città metropolitana di Genova per le aree amministrazione, informatica e tecnica. Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1646

Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2019 n. 79 sono stati pubblicati 3 bandi di concorso per funzionari, cat. D, per le Aree Amministrazione, Tecnica e informatica, indetti dalla Città Metropolitana di Genova. L'iter concorsuale prevede: prova preselettiva: (in caso di alto numero di candidati) quesiti a risposta multipla per accertare le attitudini e le capacità per ricoprire il ruolo e le conoscenze giuridico-amministrative richieste dal ruolo e indicate dai bandi; due prove scritte: quesiti a risposta aperta e sviluppo di un caso o di un progetto; prova orale, ovvero colloquio per accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei pacchetti di office automation. Il presente kit contiene: il manuale di preparazione "Concorso Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa e Contabile"; la raccolta di quesiti a risposta multipla "I quiz per i concorsi da impiegato comunale", che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove d'esame. Disponibili nella sezione online (su maggiolieditore.it/approfondimenti inserendo il codice riportato sul retro): selezione di atti amministrativi; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
65,00

Concorso 18 istruttori amministrativi Comune di Vicenza (Cat. C). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1280

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 27 settembre 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 18 Istruttori amministrativi, categoria C presso il Comune di Vicenza. Il presente kit contiene: il manuale di preparazione "Il collaboratore professionale e istruttore Area Amministrativa - Cat. B e C degli Enti locali"; la raccolta di quesiti a risposta multipla "I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali", che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove d'esame. L'iter concorsuale prevede: una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati), che consisterà in un questionario con test a risposta multipla sulle materie del programma d'esame e/o prove psico-attitudinali; prima prova scritta a contenuto teorico con quiz a risposta sintetica o a risposta chiusa; seconda prova scritta a contenuto teorico/pratico con redazione di atti e/o soluzioni di casi; una prova orale, ovvero colloquio sulle materie d'esame indicate nel bando, nonché accertamento della conoscenza della lingua Inglese e della capacità pratica dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online (su maggiolieditore.it/approfondimenti, inserendo il codice riportato sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove d'esame: schemi di atti amministrativi; test di lingua inglese; teoria e test di informatica.
63,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.