Industria e studi industriali
Un quarto di pera di Giulio Einaudi. E altre memorie editoriali
Roberto Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni SEB27
anno edizione: 2023
pagine: 184
Muovendo da un affettuoso e divertito racconto degli anni trascorsi accanto a Giulio Einaudi, e da una lunga esperienza presso Adelphi, l'autore riflette sugli obiettivi di un'editoria e una letteratura che sappiano conservare la memoria del passato e anticipare i tempi, che siano capaci di cogliere quanto ribolle nel sottosuolo della società e della psiche, e aprano così nuovi orizzonti. Saper leggere il mondo attraverso "libri necessari", come quelli consigliati alle migliori case editrici da Roberto Bazlen (cui è dedicato un capitolo del libro), ci aiuta ad affinare la nostra sensibilità verso il nuovo che si annuncia e che non deve coglierci impreparati. Nelle loro opere rabdomantiche e anticipatrici, scrittori presaghi come Kafka, Benjamin o Dürrenmatt avevano già visto tutto. Ma chi seppe ascoltarli? Una letteratura e un'editoria consapevoli del loro valore civile ed etico assolvono a un compito conoscitivo, giacché «il romanzo che non scopre una porzione di esistenza fino ad allora ignota è immorale. La conoscenza è la sola morale del romanzo», come ci ricorda Milan Kundera.
Il calcolo ad alte prestazioni. Italia ed Europa nella competizione mondiale.
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2023
pagine: 130
La pandemia, la guerra in Ucraina, i rischi di stagflazione, l'aggravarsi del degrado ambientale, la crisi delle regole e delle istituzioni di governo della globalizzazione, richiedono risposte nuove, cambiano profondamente le strategie e le priorità delle politiche pubbliche e delle imprese private. Tuttavia resta fermo il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali. Possono offrire strumenti decisivi per affrontare e vincere queste sfide. Al tempo stesso rappresentano anche il terreno di una nuova competizione, che forgerà gli equilibri geopolitici dei prossimi decenni. Con il seminario su "Le prospettive del calcolo ad alte prestazioni. Italia ed Europa nella competizione internazionale", Astrid-LED prosegue l'esplorazione dei mercati dell'ecosistema digitale, iniziata con i seminari sui cavi sottomarini e sull'industria dei microchip. Questo libro ne raccoglie i contributi. La grande risorsa di questo secolo è rappresentata dai dati, milioni di milioni di miliardi di dati, in crescita esponenziale: per raccoglierli, analizzarli, correlarli, organizzarli, ricavarne rappresentazioni matematiche, costruire algoritmi predittivi, dunque utilizzarli nella ricerca scientifica o nella produzione di beni e servizi, occorre tuttavia un'enorme capacità di calcolo. Nel campo dell'High Performance Computing, l'Italia e l'Europa dispongono di alcune eccellenze, analizzate in questo libro. Gli investimenti necessari per non essere relegati ai margini di una competizione polarizzata fra USA e Cina sono anch'essi enormi. Da questi investimenti dipende il futuro della ricerca scientifica, nonché di molti settori industriali, e della stessa difesa e sicurezza europea, dato il ruolo chiave che il supercalcolo svolge nella progettazione e nella gestione di nuove armi e dei sistemi di intelligence. Nessuno Stato europeo può farcela da solo; ed anche una politica comune europea deve affrontare sfide ardue e risolvere problemi complessi, a partire dalla valorizzazione delle potenzialità del quantum computing, non solo come nuova frontiera per la ricerca, ma anche come propulsore di una nuova ulteriore rivoluzione produttiva, che fin da ora va ideata, progettata, sperimentata.
Un gatto che si morde la coda ovvero le riforme della pubblica amministrazione. Analisi e suggerimenti
Massimo Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2023
pagine: 240
È sotto gli occhi di tutti che i numerosi tentativi di riformare la pubblica amministrazione italiana non stiano dando i risultati attesi. Questo dipende dal fatto che le riforme amministrative vengono concepite utilizzando gli stessi schemi concettuali e modelli teorici che causano le disfunzioni che ci si ripromette di superare. I tentativi finora posti in opera hanno affrontato i sintomi ma non le cause del malessere. Occorre compiere un salto di qualità, abbandonare l’illusione che alcuni interventi normativi possano sortire un effetto magico, acquisire una strumentazione metodologica di base e la consapevolezza che un vero cambiamento implica necessariamente una modifica radicale degli schemi mentali con cui si affronta il problema. Partendo da una profonda analisi teorica si approda a una serie di suggerimenti pratici che possono e devono essere presi in considerazione non solo e non tanto dal legislatore, ma da tutti gli operatori della pubblica amministrazione: da esperti e consulenti e da coloro che con la pubblica amministrazione sono in contatto quotidiano (professionisti, imprese e cittadini). Introduzione di Salvatore Carrubba.
Concorsi INPS 2023 vari profili. Manuale con le materie comuni. Teoria e quiz
324
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 688
Il manuale Concorsi INPS 2023 con le materie comuni è diretto a coloro che intendono iniziare la preparazione per il concorso che si prevede possano essere bandito dall’ INPS nel 2023. (consulta il nostro blog concorsi) Il libro, sulla base dei programmi previsti nei precedenti concorsi per i diversi profili cercati dall’INPS, contiene la trattazione teorica delle materie comuni: Diritto del lavoro; Legislazione sociale; Diritto amministrativo; Contabilità pubblica; Informatica e lingua inglese (quiz nel software). Il manuale Concorsi INPS, inoltre, è corredato da numerose risorse online: espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto, espansioni di approfondimento e un software, grazie al quale è possibile esercitarsi, con infinite simulazioni, in vista delle prove d’esame. Tutti i testi per i concorsi INPS.
Concorsi RIPAM Comune di Roma. Teoria e quesiti di logica per la preselezione. Quesiti di logica risolti e commentati
Autori vari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 688
Manuale con test di verifica a risposta multipla per la preparazione alle prove di preselezione dei concorsi RIPAM Comune di Roma. La prova di preselezione di tali concorsi consiste in un questionario a risposta multipla, che comprende anche quesiti volti a verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento. Il manuale, formato da una parte teorica cui seguono circa 3.000 quesiti risolti e commentati, rappresentativi delle banche dati ufficiali RIPAM, raccoglie, risolve e commenta test di logica (di tutte le tipologie, anche in considerazione di ulteriori innovazioni della banca dati). Per ogni tipologia di test il volume spiega le tecniche di risoluzioni più efficaci e suggerisce trucchi per superare la prova. Tra le estensioni online, in omaggio: sei batterie di test per la verifica delle conoscenze acquisite; ulteriori questionari; software di simulazione con oltre 30.000 quesiti; video-corso di logica; spiegazioni in aula virtuale per alcune categorie di quesiti
Concorso Comune di Roma. Logica per la prova preselettiva. Quiz commentati
342
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 336
Questo manuale Concorsi Comune di Roma "Logica per la prova preselettiva" è destinato alla preparazione sui quiz di Logica della prova preselettiva dei bandi per vari profili previsti dal Comune di Roma per il 2023. I bandi prevedono, infatti, una prova preselettiva con quiz su materie specialistiche, diverse per ogni profilo, e/o quiz tesi a verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento. Questo testo, destinato ad affiancarsi al tradizionale manuale concorso Simone con le materie specialistiche del singolo profilo, comprende più di 1700 quiz commentati sulle più frequenti tipologie di quiz di logica dei concorsi negli enti locali quali: Comprensione di brani; Sinonimi, contrari, associazioni di vocaboli; Termini e frasi da completare; Anagrammi; Analogie verbali; Serie di parole e campi semantici; Abbinamenti; Coppie di parole; Deduzioni logiche; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Negazioni; Abbinamenti lettere-numeri; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Grafici e tabelle; Equazioni simboliche; Insiemi; Capacità di attenzione e precisione; Serie e analogie figurali; Ragionamento geometrico-spaziale. A completamento del libro Concorso roma quiz logica, un avanzato software, accessibile nell’area riservata, con più di 15.000 quiz, per rendere lo studio più piacevole e dinamico grazie alla possibilità di infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame. Il software verrà integrato con i quiz di logica delle banche dati ufficiali man mano che verranno pubblicate per consentire una simulazione quanto più efficace e veritiera.
Concorso 40 posti Corte Costituzionale 2023: 22 segretari, 18 coadiutori. Teoria e quiz
368
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il manuale Concorso 40 posti Corte Costituzionale – 22 Segretari – 18 Coadiutori è indirizzato a coloro che devono sostenere le prove del concorso indetto con bando pubblicato in G.U. n. 26 del 4 aprile 2023 e gestito dalla commissione Ripam. In aderenza al programma di esame il libro riporta le seguenti materie– Diritto costituzionale; Ordinamento e funzioni della Corte costituzionale; Elementi di scienza dell’amministrazione; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto privato; Elementi di ragioneria generale; Elementi di contabilità pubblica; Cultura generale (quiz commentati); Informatica e logica (quiz nel software). Il manuale Concorso 40 posti Corte Costituzionale è corredato da numerose risorse online tra cui le espansioni di approfondimento e un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni.
Concorsi istruttore e istruttore direttivo contabile. Area economico finanziaria enti locali. Test commentati. Quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. Per istruttore, istruttore direttivo contabile e funzionario
AAVV
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 588
Raccolta di quesiti commentati per la preparazione ai concorsi nell’area economico-finanziaria negli enti locali per i profili di Istruttore contabile (Area Istruttore, ex cat. C), Istruttore direttivo contabile e Funzionario (Area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, ex cat. D). I quiz affrontano tutte le materie delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego) e proseguendo con quelle specialistiche dell'Area economico-finanziaria (diritto tributario, finanza degli enti locali, contabilità pubblica, ordinamento contabile armonizzato degli enti locali). I quesiti proposti sono stati selezionati in modo da renderli il più possibile simili (per argomento e difficoltà) a quelli presenti nelle prove ufficiali. Aggiornato al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36). In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Concorso 40 Corte Costituzionale 2023: 22 posti profilo professionale di segretario
Autori vari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 736
Il Manuale “Concorso 40 Corte Costituzionale - 22 profilo professionale di segretario” è utile per la preparazione al concorso pubblicato nella G.U. n. 26 del 4 aprile 2023 indetto per il reclutamento di 40 unità di personale non dirigenziale con lo stato giuridico e il trattamento economico stabiliti dal Regolamento dei servizi e del personale della Corte costituzionale e dalle altre disposizioni vigenti in materia. Il volume, in particolare, è indicato per prepararsi a tutte le prove per il “profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG)” per il quale sono messi a bando 22 posti. Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove: preselettiva: consistente nella somministrazione di un test di sessanta quesiti a risposta multipla da risolvere in ottanta minuti; tre prove scritte: consistenti nella somministrazione di quesiti a risposta sintetica, ovvero nella redazione di un elaborato; orale. Pertanto, al fine di consentire al candidato di prepararsi al meglio alle prove, il volume si compone delle seguenti materie richieste dal bando: diritto costituzionale; elementi di scienza dell'amministrazione; elementi di diritto privato; elementi di diritto amministrativo; elementi di contabilità pubblica; nozioni di informatica; quiz commentati di cultura generale; ordinamento e funzioni della Corte costituzionale. Il volume è aggiornato alla riforma della disciplina dei contratti pubblici, intervenuta con d. lgs 31 marzo 2023, n. 36, di cui si è tenuto conto trattazione degli appalti, ma anche di numerosi istituti, tra cui l'accesso agli atti, l'in house, la responsabilità erariale. Per ciascuno di questi aspetti, si è dato atto della disciplina vigente prima e post 1° luglio 2023, data di efficacia del d. lgs n. 36 del 2023. Completa il testo, l'innovativo simulatore online, accessibile con la password presente all'interno del volume, che permette al concorsista di esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
Concorso addetti Ufficio per il Processo 2023. Teoria e test per la prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 600
Il volume è rivolto a quanti intendono partecipare al concorso pubblico per il reclutamento di addetti all’Ufficio per il Processo. Il testo riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare la prova scritta, unica fase selettiva prevista dal bando di concorso per quanti saranno ammessi a sostenerla dopo la valutazione dei titoli. Per tutte le discipline oggetto di tale prova (diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese), l’opera presenta una trattazione ampia ed esaustiva, aggiornata alle più recenti novità normative.Al termine di ogni capitolo della parte manualistica è presente una batteria di test di verifica che consentono di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione.Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche con questionari che riportano domande di tutte le materie.
Concorso comune Piacenza 20 operatori amministrativo-contabili
S. Bertuzzi, C. Brugoni, P. Carone, G. Cottarelli, M. Ventura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1128
Il volume si presenta come strumento di preparazione al concorso per 20 operatori amministrativo-contabili (cat. D) indetto dal comune di Piacenza. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: testo o domande a risposta aperta sulle materie d’esame elencate nel bando: prova orale: colloquio su valutazione competenze specifiche, materie prova scritta, accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo contiene trattazione teorica chiara e approfondita su tutte le materie richieste in entrambe le prove: Diritto costituzionale; Diritto dell’Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: simulatore di quiz; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica.
Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile?
Sarah Gainsforth
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2023
pagine: 64
Nel corso dell’ultimo decennio numerosi luoghi, in ogni angolo del pianeta, hanno vissuto profonde trasformazioni legate al turismo: inquinamento e consumo di suolo con opere inutili e infrastrutture per turisti, espulsione di abitanti non abbienti e attività commerciali storiche, spopolamento e desertificazione dei centri storici. Che si tratti di città d’arte, paradisi naturali, borghi di collina o piccoli siti archeologici, il turismo di massa innesca un processo che modifica l’ecosistema urbano e naturale, consumando e spesso cancellando le caratteristiche alla base dell’attrattività delle destinazioni turistiche. Il turismo è veramente una risorsa, il “petrolio dell’Italia”? È possibile pensare a un turismo sostenibile per i territori e la popolazione locale, senza snaturare i luoghi in cui trascorriamo le vacanze? L’autrice descrive lo sviluppo del turismo da viaggio per pochi a turismo di massa, mostrando le contraddizioni di un settore che ha un enorme indotto, ma che ha allo stesso tempo conseguenze spesso devastanti per i territori. Perché questo non avvenga più, è necessario ripensare il turismo a partire da una nuova prospettiva, da un’ecologia popolare.