Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 632

Il Manuale è un utile strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa terza edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione socio-sanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
36,00 34,20

Nucleare. Ritorno al futuro. L'energia a cui l'Italia non può rinunciare

Umberto Minopoli

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 168

Compriamo energia nucleare fatta a pochi chilometri dal confine anziché produrla noi. Confondiamo tossicità con radioattività, i rischi di una centrale atomica con quelli di una bomba atomica. Crediamo che i rifiuti e le scorie siano due cose diverse (gli uni non pericolosi, le altre sì), che la ricerca sia sempre ferma ai tempi di ?ernobyl, che la scelta di chiudere i nostri impianti sia stata dettata dalla volontà popolare e non dalla corsa agli idrocarburi. In tutto il mondo si continuano ad aprire centrali nucleari, si costruiscono nuovi reattori, si progettano strutture di sicurezza a prova di errori umani o catastrofi naturali: al contrario, l'Italia, che era la terza potenza nucleare del pianeta, ha fermato tutto e ha cominciato a comprare da altri l'energia necessaria. Solo una percentuale minima del suo fabbisogno è coperta dalle fonti rinnovabili, per il resto il gas viene dalla Russia, il petrolio dagli arabi, il nucleare dai francesi e dagli svizzeri. L'aumento dei prezzi del gas e la guerra ci obbligano a rivedere il nostro mix energetico e i pregiudizi sul nucleare. E anche a batterci perché questa fonte, priva di emissioni nocive, inserita nella tassonomia europea, sia utilizzata per i finanziamenti sostenibili: il fabbisogno di energia del pianeta non va soddisfatto a scapito dell'ambiente, né della ricchezza energetica.
18,00 17,10

Ergonomia e primo soccorso nei cantieri forestali, verde urbano e sistemazioni idrauliche

Sanzio Baldini, Giuseppe Dellacasa Bellingegni

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 208

I lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi e nelle sistemazioni idraulico-forestali sono attività faticose in cui si utilizzano attrezzature pericolose in contesti spesso difficili e isolati. Il rischio d'incidenti con gravi conseguenze è perciò particolarmente elevato, come, a lungo termine, quello di malattie professionali. La formazione in tema di salute, sicurezza sul lavoro e corretto utilizzo di DPI rimane perciò un tema chiave della gestione forestale. Nel volume vengono descritte le situazioni d'emergenza più frequenti, gli interventi che possono essere messi in atto anche con mezzi di fortuna prima dell'arrivo di un medico o di un eventuale trasporto in ospedale e i DPI necessari nei cantieri.
20,00 19,00

L'azienda Olivetti e la cultura. Tra responsabilità e creativa (1919-1992)

Cristina Accornero

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2022

pagine: 152

Le vicende editoriali, nate su iniziativa di Camillo e Adriano Olivetti, non sono state ancora oggetto di uno studio complessivo e sistematico. Questo volume raccoglie i primi risultati di una ricerca dedicata alle riviste aziendali dell'impresa eporediese a partire dai primi anni Venti fino agli anni Novanta del XX secolo. Oltre a testimoniare l'impegno politico e una visione innovativa del fare impresa, la peculiarità di questa vicenda culturale sta nella continuità di un pensiero e di una azione, che ha le radici nella storia della famiglia fondatrice e che prosegue oltre la scomparsa di Adriano. Tra gli obiettivi del volume vi è quello di rimettere in discussione la vulgata secondo la quale il suo pensiero e la sua azione modernizzatrice si siano concluse con la sua morte nel febbraio 1960. La continuità del pensiero di Adriano Olivetti si evince da una ricca produzione culturale che si distingue per le pubblicazioni e le iniziative di alto livello, e che si incrocia con l'attività dell'impresa, nel corso del secondo Novecento. Dopo l'era di Adriano, «gli olivettiani della seconda ora» portano avanti una nuova operazione culturale con la stessa determinazione del fondatore. Prefazione di Dora Marucco, introduzione di Anna Maria Viotto.
26,00 24,70

Concorso istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica cat. C e D negli Enti locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 970

Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell'Area Tecnica (cat. C e D). Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. Questa settima edizione tiene conto degli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore. Con i contributi di: C. Brugoni, G. Cottarelli, C. Cusumano, M. Ventura.
42,00

Concorso Regione Sardegna 3 istruttori contabili. Manuale completo per la preparazione

380/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 622

Il manuale Concorso Regione Sardegna - 3 Istruttori contabili è indirizzato alla preparazione delle prove, scritta e orale, previste dal bando pubblicato dal Consiglio della Regione Sardegna nella Gazzetta ufficiale n. 33 del 26 aprile 2022. Il bando è aperto a tutti coloro in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e s'inserisce nel più ampio piano di reclutamento avviato dal Consiglio della Regione per l'assunzione di 60 unita a tempo pieno e indeterminato. La prova scritta consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie: - elementi di contabilità e finanza pubblica; elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici; elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; ordinamento della Regione autonoma della Sardegna; diritti e doveri dei pubblici dipendenti. La prova orale, oltre ad accertare la conoscenza delle materie della prova scritta, prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese, di elementi di lingua sarda e delle più diffuse tecnologie informatiche. A tal fine, questo manuale raccoglie tutte le materie richieste dal bando, ossia: Elementi di contabilità e finanza pubblica; Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici; Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; Ordinamento della Regione autonoma Sardegna; Diritti e doveri dei pubblici dipendenti; Elementi di lingua sarda - Glossario; Inglese e Informatica (online). Completano il testo numerose espansioni online e un software con centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame. Tutti i libri di preparazione del concorso Regione Sardegna 2022
34,00 32,30

Concorso Regione Sardegna 10 documentaristi consiliari. Manuale completo per la preparazione

380/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 532

Il manuale Concorso Regione Sardegna - 10 Documentaristi consiliari è indirizzato alla preparazione delle prove, scritta e orale, previste dal bando pubblicato dal Consiglio della Regione Sardegna nella Gazzetta ufficiale n. 33 del 26 aprile 2022. Il bando è aperto a tutti coloro in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e s'inserisce nel più ampio piano di reclutamento avviato dal Consiglio della Regione per l'assunzione di 60 unità a tempo pieno e indeterminato. La prova scritta consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto parlamentare; elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; ordinamento della Regione autonoma della Sardegna; diritti e doveri dei pubblici dipendenti. La prova orale, oltre ad accertare la conoscenza delle materie della prova scritta, prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese, di elementi di lingua sarda e delle più diffuse tecnologie informatiche. A tal fine, questo manuale raccoglie tutte le materie richieste dal bando, ossia: Elementi di diritto costituzionale; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto parlamentare; Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; Ordinamento della Regione autonoma Sardegna; Diritti e doveri dei pubblici dipendenti; Elementi di lingua sarda. Glossario; Inglese e Informatica (online). Completano il testo per il concorso 10 Documentaristi consiliari numerose espansioni online e un software con centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame.
32,00 30,40

Agribusiness. Management dell'azienda agricola

Vitaliano Fiorillo, Marianna Lo Zoppo

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 419

Agribusiness è il perfetto manuale per la gestione dell'azienda agricola del terzo millennio. Grazie a casi, testimonianze, simulazioni interattive e contenuti multimediali online, esercizi applicativi e strumenti di controllo, ogni capitolo rappresenta un tassello nello sviluppo manageriale del settore primario, fornendo competenze di base e avanzate per interpretare il business e restituire all'azienda agricola un ruolo fondamentale nello sviluppo economico del Paese. Prefazione di Gianantonio Bissaro.
55,00

220 tecnici edilizia junior e senior Ministero Giustizia 2022

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 512

In data 1 Aprile 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 26, sono stati pubblicati n. 2 bandi di concorso per la selezione complessiva di 5410 figure professionali, a tempo pieno - determinato da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia. Il concorso si articola nel seguente modo: prova scritta; valutazione titoli. Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione della Prova Scritta per i complessivi 220 posti per i profili di tecnico di Edilizia junior e senior, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle materie oggetto di prova, accompagnata da una accurata e ricca selezione di quesiti a risposta multipla. Al fine di agevolare la memorizzazione dei concetti più controversi il testo, talvolta, si serve di Mappe riassuntive e schemi di sintesi. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
29,00 27,55

Istruttore e istruttore direttivo area tecnica Enti locali Categorie C e D. Manuale completo per ingegneri, architetti e geometri

327/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1400

Il Il manuale Istruttore e Istruttore Direttivo nell'area tecnica - categorie C e D - è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Ingegnere, Architetto e Geometra. Questa nuova edizione raccoglie le materie più richieste dai bandi: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Reati contro la pubblica amministrazione; Nozioni di diritto civile; Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia; Legislazione in materia di tutela ambientale e cenni in materia di beni culturali e del paesaggio; Normativa in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di sicurezza sul lavoro; Nozioni di estimo; Normativa essenziale in materia di catasto; Elementi di topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni, anche in relazione alle strutture sismo-resistenti. Il testo, come tutti quelli pubblicati dalla nostra Casa editrice, si caratterizza per la puntualità degli aggiornamenti normativi, tra cui segnaliamo: a L. 22/2022, in materia di reati contro il patrimonio culturale; il D.L. 228/2021, convertito in L. 15/2022 (cd. decreto milleproroghe); il D.L. 17/2022 e il D.L. 21/2022, in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici; il D.P.C.M. 148/2021, recante il regolamento per la digitalizzazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici; il D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021, e successive modifiche, attuativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il libro è arricchito, infine, da numerose risorse online: espansioni sulla normativa d'interesse e relative all'approfondimento di taluni argomenti; espansioni semplificate per introdurre alle discipline giuridiche chi non ha mai studiato diritto.
52,00 49,40

Concorso Ministero della Giustizia 5410 posti. 600 tecnici di contabilità junior e senior. Manuale per la preparazione alla prova scritta

366/B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 736

Il manuale Concorso Ministero della Giustizia 5410 Posti - 600 Tecnici di contabilità junior e senior è diretto alla preparazione della prova scritta unica del concorso bandito dal Ministero della Giustizia in G.U. 1-4-2022, n. 26. La prova scritta consiste in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: Contabilità di Stato; Ragioneria; Inglese. Il manuale, pertanto, contiene la trattazione teorica delle suddette discipline, mentre il software online consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova d'esame. Il testo è arricchito con espansioni online riguardanti la normativa d'interesse e un'utile mappa della distribuzione dei posti nelle diverse sedi italiane degli uffici giudiziari, sempre disponibile online. Tutti i libri per il concorso 5410 Ministero della giustizia 2022.
34,00 32,30

Concorso Asmel per assunzioni negli Enti Locali. Manuale con le materie comuni a tutti i profili

377

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 704

Il libro Concorso ASMEL per assunzioni negli Enti Locali è destinato alla preparazione della prova scritta unica della selezione pubblica indetta dall'Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). Tale procedura è volta a formare un elenco di idonei dal quale i Comuni aderenti potranno attingere per le future assunzioni a tempo indeterminato e determinato e riguarda i seguenti profili: per la Categoria D (laureati): Istruttore Direttivo Amministrativo; Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile Istruttore Direttivo Contabile; Istruttore Direttivo Tecnico; Istruttore Direttivo di Vigilanza; Istruttore Direttivo Informatico; Istruttore Direttivo - Assistente Sociale; Istruttore Direttivo - Agronomo; Esperto rendicontazione; per la Categoria C (diplomati): Istruttore Amministrativo; Istruttore Amministrativo - Contabile; Istruttore di Vigilanza; Istruttore Tecnico - Geometra; Istruttore Informatico; Educatore Asilo Nido. La prova scritta di questo nuovo tipo di concorso è unica e consiste in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su: quesiti situazionali; materie comuni a tutti i profili; materie specialistiche diverse per ciascun profilo. Il manuale, pertanto, contiene la trattazione teorica delle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: Parte I - Diritto pubblico; Parte II - Diritto amministrativo (Disciplina dei contratti pubblici - Trasparenza e anticorruzione - Diritto di accesso - Tutela della privacy); Parte III - Diritto degli enti locali; Parte IV - Disciplina del pubblico impiego; Parte V - Nozioni di diritto dell'Unione europea; Parte VI - Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A.; Parte VII - Nozioni di contabilità pubblica. Parte VIII - Quesiti situazionali. La trattazione delle materie del libro Concorso ASMEL è strutturata su due livelli diversi per diplomati e laureati tramite l'utilizzo di parti stampate in corpi più piccoli e di espansioni di approfondimento; sono presenti, inoltre, espansioni semplificate, utili per chi non ha mai studiato diritto. Nel software online sono, infine, presenti migliaia di quiz sulle materie comuni a tutti i profili (tra cui anche Lingua inglese e Informatica) e sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi in vista della prova d'esame.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.