Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Concorso agenzia delle dogane e dei monopoli 72 funzionari tecnico professionali (cod. ADM/ING). La prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 768

Il manuale Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 72 Funzionari tecnico-professionali (cod. ADM/ING) è diretto alla preparazione della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale, come previsto da nuovo bando di concorso per 564 funzionari. Tale prova consiste nella somministrazione di un test costituito da 50 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie d’esame: principi, fondamenti e applicazioni di Fisica generale, con particolare riferimento alla Termodinamica, alla Meccanica e alla misura delle grandezze fisiche; principi, fondamenti e applicazioni di Metrologia; principi, fondamenti e applicazioni di Elettrotecnica; principi, fondamenti e applicazioni delle più importanti Macchine elettriche e termiche; nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro «trasformazioni», dalla fase di «approvvigionamento» a quella di «utilizzo finale», con particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte «convenzionale» e «rinnovabile»; nozioni generali di Chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia ed energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri d’impiego in impianti industriali e macchine; accertamento delle competenze trasversali «specifiche» per la figura professionale. Il testo, seguendo il programma del bando, tratta tutte le suddette discipline, suddividendole in tre Parti: parte I, Fisica; parte II, Chimica; parte III, Quiz situazionali. Un punto di forza del libro è rappresentato dalle rubriche di riepilogo, poste alla fine di ciascun Capitolo in cui sono articolate le prime due Parti, nelle quali vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso e una più agevole memorizzazione dei concetti fondamentali. L’opera, inoltre, è arricchita con una nutrita serie di risorse online, tra cui: un software con migliaia di quiz per infinite simulazioni della prova d’esame; numerose espansioni di approfondimento su alcune delle tematiche sviluppate.
38,00 36,10
34,00 32,30

L'impiegato del Comune. Area amministrativa Cat. C e D negli Enti locali. Manuale completo

Salvio Biancardi, William Damiani, Eugenio Lequaglie, Luigi Oliveri, Marcello Quecchia, Nicola C. Rinaldi, Giovanni Uderzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1352

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Indice. Nozioni di diritto pubblico. Soggetti di diritto. Diritto costituzionale, amministrativo e regionale. Normativa generale applicabile agli enti locali. Decentramento e riforma della P.A. Procedimento amministrativo. Documentazione e certificazione amministrativa. Documento informatico e firma digitale. Diritto d'accesso. Tutela della privacy. Il comune ordinamento istituzionale. Autonomia statutaria e regolamentare. Istituti di partecipazione. Funzioni. Forme di decentramento e associative. Consiglio. Giunta. Deliberazioni (proposte, pareri e verbali). Controllo sulle deliberazioni. Sindaco e Presidente della Provincia. Status degli amministratori locali. Dirigenti, responsabili dei servizi, segretario, direttore generale. Ordinamento contabile. Il sistema di Bilancio. Principali servizi. Protocollo e archivio. Anagrafe. Stato civile. Servizio elettorale. Leva militare. Tecnico (urbanistica, espropriazioni). Sportello unico per le attività produttive. Commercio. Contratti e appalti. Gestione dei servizi pubblici. Rapporto d'impiego dei dipendenti comunali. Responsabilità degli amministratoti e dei dipendenti. Nozioni di diritto civile e penale.
52,00 49,40

Concorso 564 funzionari Agenzia Dogane e Monopoli. Manuale e quesiti per la prova orale

Libro: Libro in brossura

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 228

Manuale per la preparazione alla prova orale del concorso per 564 Funzionari all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Argomenti comuni a tutti i profili
18,00 17,10

Falce e carrello. In memoria di un uomo che non può più difendersi

Bernardo Caprotti

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2024

pagine: 280

Nel 2007, a 50 anni esatti dalla sua alleanza con il socio Nelson Rockefeller e dall’apertura del primo supermercato nella storia d’Italia, Bernardo Caprotti decise di dare alle stampe questo volume, subito divenuto bestseller, che nelle varie riedizioni ha sempre mantenuto un vasto favore tra i lettori. Partendo da quel supermarket inaugurato il 27 novembre 1957 in viale Regina Giovanna a Milano e ribattezzato Esselunga dai consumatori, Caprotti non solo racconta la storia della grande catena ma anche quella della propria famiglia. E denuncia, con documenti inoppugnabili, lo strapotere delle Coop nella grande distribuzione. La vicenda privata e imprenditoriale di un uomo che tanta parte ha avuto nella modernizzazione del Paese appare oggi più che mai attuale ed è qui corredata da nuovi testi che ne rivelano le mille sfaccettature rimaste sconosciute ai più. Tra questi, il racconto della senatrice a vita Liliana Segre: «Da sempre abituato a ottenere con rocciosa determinazione tutto ciò che voleva, si dimostrò fragile davanti a me, un’anziana donna. Perché? Non avevo capito! Non era venuto per parlarmi di vicende mercantili. Voleva per me una sorta di risarcimento morale alle ingiustizie e al dolore che avevo patito da bambina». Prefazione di Liliana Segre. Introduzione di Stefano Lorenzetti. E una lettera di Marina Caprotti.
18,00 17,10

I nuovi linguaggi della rappresentanza sindacale. L'innovazione nell'evoluzione delle forme di lavoro

Emanuela Fellin, Ugo Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2024

pagine: 96

C’è voluto molto coraggio e una rara visione di futuro, da parte di una comunità di persone impegnate nel sindacato, per divenire capaci di pensare in anticipo. Questo volume parla di loro, di più di cinquecento delegati della Fim Cisl, condotti con cura e affetto dai loro segretari, impegnati nel proporsi di parlare di lavoro come dato originario interno, come senso e significato, come espressione della vita attiva degli esseri umani, che non vivono di solo pane. Lo hanno fatto interrogandosi con una ricerca-azione condotta direttamente da loro, per cercare di comprendere come mai la liberazione del lavoro non solo non è mai avvenuta, ma incontra nuovi e vecchi ostacoli. Il dominio sul lavoro vivo, come proprietà distintiva dell’azione e dell’opera della donna e dell’uomo e delle relazioni tra le persone, continua sotto nuove forme. I risultati della ricerca si propongono di fornire indicazioni e contenuti per innovare l’azione sindacale di rappresentanza basata sul riconoscimento del lavoro come dato originario interno per una specie attiva e creativa come quella umana. Il riconoscimento del valore dell’opera della donna e dell’uomo, come fonte relazionale del significato del lavoro, diviene allora un progetto di società basata sulla ricerca dell’uguaglianza delle opportunità, sulla creatività e la giustizia sociale.
16,00 15,20

Concorso 160 posti MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Area Assistenti famiglia professionale tecnica. Quiz. Software con oltre 12.000 quiz per la simulazione della prova. Quiz commentati per le materie comuni della prova scritta di tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 480

Il manuale «Concorso 160 posti MIT – Ministero Infrastrutture e Trasporti, Area Assistenti, Famiglia professionale tecnica» (leggi l’articolo completo sul nostro Blog Concorsi) e indirizzato alla preparazione per le materie comuni della prova scritta di tutti i profili indicati nel bando concorsuale pubblicato in data 11-12-2023 sull’inPA, il portale per il reclutamento del personale della P.A. Come specificato nel bando, la fase selettiva scritta consisterà in una prova tesa a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando medesimo e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale prescelto, tramite la somministrazione di 60 domande con risposte a scelta multipla da risolvere in 90 minuti, per un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. In particolare, aderendo ai contenuti del programma d’esame, il libro tratta le seguenti materie: Cultura generale: Grammatica italiana, Letteratura, Storia, Educazione civica, Geografia, Storia dell’arte, Scienze sociali e Filosofia, Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria), Fisica e Chimica, Biologia, Scienze della Terra, Scienza e tecnologie; Informatica; Lingua inglese. Tutti i quesiti contenuti nel testo sono con risposta a scelta multipla e soluzioni commentate, per approfondire meglio ciascuna materia e per una più puntuale e attendibile verifica delle conoscenze effettivamente acquisite. A completamento dell’opera, un software con oltre 12.000 quiz, accessibile nell’area riservata, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
25,00 23,75

Concorso RIPAM Comune di Napoli 50 funzionari tecnici. Manuale e quesiti per la preselezione e la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 1168

Il testo presenta una sintesi, completa e aggiornata, delle materie disciplinari oggetto delle prove di selezione: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pianificazione urbanistica; Legislazione in materia edilizia: Espropriazione per pubblica utilità; Lavori pubblici; Elementi di diritto penale e reati contro la p.a.; Estimo, catasto e topografia. Tra le estensioni web sono disponibili approfondimenti su tecnica delle costruzioni, costruzioni stradali. In omaggio una serie di test di verifica e il software di simulazione della prova preselettiva e della prova scritta.
40,00 38,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica cat. C e D negli Enti locali

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 963

Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell'Area Tecnica (cat. C e D).Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. Questa ottava edizione tiene conto degli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore. Indice degli argomenti: Ordinamento degli Enti locali: Titolo V. Evoluzione e natura giuridica. Province. Città metropolitana. Comuni. Giunta. Disposizioni. Funzioni normative e amministrative. Contabilità e bilancio. Controlli. PNRRR apporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione locale: Ordinamento degli uffici e del personale. Codice di comportamento. Responsabilità . Normativa Anticorruzione Diritto amministrativo e Privacy: Procedimento amministrativo. Diritto di accesso. Autotutela e patologia dell'atto. Privacy Legislazione urbanistica: Legislazione urbanistica italiana. Pianificazione urbanistica. Tutela dell'ambiente. Limitazioni e vincoli. Piani attuativi. Nuovi strumenti. PPA Normativa edilizia: Tipologie edilizie. Interventi e titoli. Procedure e atti abilitativi. Tutela del paesaggio. Sanzioni. Normativa tecnica. L'espropriazione per pubblica utilità. L'aggiornamento dei Contratti Pubblici: Nuovo Codice. Digitalizzazione e accesso agli atti. Programmazione e progettazione. Avvio procedura. Aggiudicazione. Partenariato pubblico privato. EsecuzioneSalute e sicurezza sui luoghi di lavoro: D.lgs. 81/2008. Sistema istituzionale. Misure di tutela. Valutazione dei rischi. Servizio di prevenzione e protezione. Gestione delle emergenze. Rappresentanti dei lavoratori. Luoghi di lavoro. Attrezzature. Dispositivi di protezione. Cantieri temporanei e mobili. Tutela dagli agenti fisici. Con i contributi di: Cristina Brugoni, Gianluca Cottarelli, Celine Cusumano, Marco Ventura.
42,00 39,90

Concorso Comune di Trieste. 10 istruttori area amministrativa e contabile. Teoria e test

Salvio Biancardi, William Damiani, Eugenio Lequaglie, Luigi Oliveri, Marcello Quecchia, Nicola Rinaldi, Giovanni Uderzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1056

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione dei candidati alle prove di selezione del Concorso per 10 istruttori amministrativo-contabili indetto dal Comune di Trieste. Il manuale espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto regionale; Normativa applicabile agli enti locali; Ordinamento istituzionale; Ordinamento finanziario e contabile; Pubblico impiego; Diritto civile; Diritto penale. Nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro sono disponibili: sezione dedicata all’ordinamento, organizzazione e contabilità regionale; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz.
40,00 38,00

Concorso AUSL Bologna 4 assistenti amministrativi. Kit teoria e test per tutte le prove del concorso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1326

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 4 Assistenti amministrativi, indetto dall’AUSL di Bologna. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla sulle materie indicate dal bando; prova pratica: stesura di un atto, provvedimento o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla o risoluzione di casi pratici; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza di informatica e di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di oltre 1650 quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid-19. La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali. Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali: testi degli atti amministrativi in formato word.
56,00 53,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.