Umorismo
L'ammazzafilm
Stefano Disegni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2023
pagine: 120
56 film che hanno fatto la storia del cinema recente, rivoltati come calzini dal più feroce cinesatirico italiano.
L'ammazzafilm è tornato. Per finire il lavoro
Stefano Disegni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2023
pagine: 98
Divi e maestri del cinema, tremate! È tornato l’inesorabile vendicatore degli spettatori paganti, con una nuova, corrosiva, esilarante raccolta di recensioni a fumetti. 44 film recenti come non li avete mai visti anche se li avete visti. Perchè dalla satira spietata non si salva nessuno. Da Tom Hanks in Inferno a Brad Pitt ne La grande scommessa, da Ryan Gosling e Emma Stone in La la land fino a Tom Cruise e Russell Crowe ne La mummia, la dissacrante penna di Disegni non risparmia proprio nessuno!
Ladri, papi e latticini. Per capire com'è che l'umanità è sopravvissuta a se stessa e ritrovare la pace interiore
TurboPaolo
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 204
«Questo libro è prima di tutto per voi. Anzi, per te. Sì, dico a te. A te che vorresti avere la forza di affrontare la persona che ti precede alle casse automatiche e dirglielo. Dirglielo una volta per tutte, senza temerne le conseguenze, che per pagare deve premere sul tasto “Paga qui”. Anche a questo servono le Lezioni che troverai disseminate lungo il libro. Spunti e riflessioni apparentemente distanti tra loro che tuttavia – mentre tu farai correre gli occhi sulla mia prosa ciceroniana e un sorrisetto di compiaciuta complicità intellettuale ti incresperà l’angolo destro della bocca – questi spunti apparentemente distanti tra loro, dicevo, lavoreranno sul tuo inconscio e si disporranno nel tuo orizzonte emotivo come le stelle di una costellazione luminosa che ti dice: “Combatti, leone”.»
Infanzia
Jean-Jacques Sempé
Libro: Libro rilegato
editore: 21lettere
anno edizione: 2023
pagine: 272
In questa appassionante intervista che accompagna i disegni del grande vignettista francese, si parla dell’infanzia secondo Sempé, a partire dalla sua, da giovane bordolese occupato a “salvare le apparenze”, a cercare un mestiere e a cercare di piazzare i suoi disegni sui giornali. L’autore confida anche: “mi è capitato, qualche volta, di essere ragionevole, ma mai adulto.” Sta al lettore verificarlo, col sorriso sulle labbra. I numerosi disegni di questo libro, in maggior parte inediti, ricordano con dolcezza la felicità della spensieratezza.
L'ammazzafilm. Assalto finale. Volume Vol. 3
Stefano Disegni
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2023
pagine: 96
Pensavate che fosse finita così? E invece eccolo, l’inesorabile vendicatore degli spettatori paganti, con una nuova, corrosiva, esilarante raccolta di recensioni a fumetti. Da Martin Eden a Tolo tolo, da Spid game a Diabolik passando per Le otto montagne e Indiana Jones 5... la dissacrante penna di Disegni non risparmia proprio nessuno!
Linus. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Canzoniere dei parchi acquatici
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2023
pagine: 160
Chi è il misterioso protagonista di questo Canzoniere, nonché autore delle 137 poesie che lo compongono? Cosa ci dicono di lui queste liriche caleidoscopiche, che si spandono come macchie di Rorschach e spaziano dal canto d’impegno civile alle riflessioni sulla vita passando per le odi ai Grandi Maestri? E qual è il filo rosso sotteso se non un nome, Stefania, l’amore perduto da riconquistare mettendo in scena la versione più onesta di se stessi? Alessandro Gori ci fa spiare nel buco della serratura che si apre sulla mente di un personaggio complesso e malmostoso, mentre le illustrazioni di Paolo Bacilieri raccontano il pianeta da cui proviene: alternando spensierate cartoline di un’eterna Arcadia a spore di un mondo desolato, dove animali ignari si aggirano per una riviera di conchiglie, matrioske, amanite muscarie e vecchi albi di Alan Ford. Un libro che è un cocktail da buttare giù tutto d’un fiato. Ingredienti: un quinto di gazzosa, quattro quinti di pangrattato. Servire con cannuccetta col ginocchino.
Sono cosi felice che tu sia qui
Liz Climo
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2023
pagine: 96
A volte abbiamo bisogno di qualche parola di incoraggiamento per non dimenticare che stiamo facendo del nostro meglio: con i suoi meravigliosi animaletti, Liz Climo ci invita ad abbracciare i momenti di gioia, a rialzarci dopo gli insuccessi e a volerci bene, sempre e comunque. Un piccolo libro per far sapere a qualcuno quanto per noi sia una persona importante, o semplicemente un regalo premuroso da fare a noi stessi, Sono Così Felice Che Tu Sia Qui ci mostra quanto ognuno di noi sia davvero straordinario. Come un buon amico, ci solleverà dai momenti di sconforto e ci terrà compagnia finché non saranno passati, facendoci ridere e piangere, ricordandoci che c’è sempre qualcuno che ci vuole bene, che siamo persone speciali, e che siamo tutti molto felici di essere qui!
Crossroads comics
Sergio Algozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Incontri, incroci, contaminazioni, scambi: le vite di personaggi iconici, appartenenti a mondi diversi o apparentemente lontani, che hanno segnato la propria epoca nel campo della cultura, della musica, del cinema e dell’arte. Una sorta di Sei gradi o una playlist che si può leggere a pezzi, lasciare e riprendere, composta di tanti frammenti autoconclusivi in una relazione sorprendente, interessante, arbitraria o necessaria. Il “Chelsea Hotel” è un classico esempio di luogo pieno zeppo di incroci, avendo visto nelle sue stanze abitare gente come Arthur C. Clarke mentre scriveva “2001 odissea nello Spazio”; Leonard Cohen, che vivrà una avventura fugace ma intensa con Janis Joplin, immortalata nella sua canzone “Chelsea Hotel #2”; Charles James, il primo stilista americano di alta moda; Andy Warhol, che girò un film insieme a Paul Morrisey; Patti Smith, che visse in quei luoghi una intensa storia d’amore con Robert Mapplethorpe, fotografo della New York di quegli anni.
Linus. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Gordo
Altan
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2023
pagine: 160
Gordo è uno di quei tipi cattivissimi che passano il tempo a tirare brutti scherzi ai malcapitati per il semplice gusto di farlo. È cinico e beffardo, spudorato e arrogante e nonostante tutto risulta, vignetta dopo vignetta, addirittura simpatico. Nata dalla matita di Altan negli Anni Ottanta, la serie Gordo torna in libreria in questi tempi amari, per farci morir dal ridere. E riflettere.
I grandi classici riveduti e scorretti. 50 libri che non potete non conoscere, raccontati come nessun altro potrebbe fare
Se i social network fossero sempre esistiti
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2023
pagine: 288
Un libro per chi ama i libri e la cultura classica, un divertissement colto e scritto con garbata ironia dai creatori di una delle più folte community di tema letterario e culturale di Facebook, la pagina Se i social network fossero sempre esistiti, seguita da circa un milione e trecentomila utenti. Con piglio ironico e irriverente – ma anche con scrupoloso spirito di divulgazione – questo bignami letterario racconta 50 tra i più bei libri di ogni tempo e si diverte a contaminare classico e pop, classico e moderno. Una lettura utilissima per quegli studenti che rischiano di morire di sonno ogni volta che aprono un Classico, ma anche undivertissement imperdibile per gli adulti, gli insegnanti, il regalo perfetto per tutti gli appassionati di letteratura.