fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altre branche della medicina

Come nascono le medicine. La scienza imperfetta dei farmaci tra rivoluzione biotecnologica e intelligenza artificiale

Maurizio D'Incalci, Lisa Vozza

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2025

pagine: 304

Immunoterapie contro il cancro, trattamenti per ridurre il colesterolo, antivirali contro l?epatite C sono solo alcuni esempi di cure che hanno migliorato la salute di milioni di pazienti nel mondo negli ultimi decenni. Le novità sono state possibili grazie alla ricerca biomedica di base, alle biotecnologie e, più di recente, ai progressi dell?intelligenza artificiale. Anche i farmaci più innovativi non funzionano al meglio se le diagnosi sono tardive, possono avere effetti collaterali e la loro efficacia può svanire se insorgono resistenze. Per superare questi ostacoli è necessario continuare a sperimentare rimedi contro le malattie umane. Da anni di studi e ricerche emergono composti progettati su misura sulle caratteristiche molecolari degli individui e delle malattie. Si cerca di offrire benefici al maggior numero di pazienti, ma i prezzi sono spesso troppo alti per servizi sanitari in affanno. Come evitare che pochi possano beneficiare delle innovazioni e che la maggior parte dei pazienti riceva cure più economiche, ma obsolete e meno efficaci? Integratori, prodotti omeopatici, fiori di Bach: non ogni pillola è un farmaco e non ogni informazione pescata in rete è affidabile. Quando si tratta di prendere una medicina, è più prudente chiedere al medico che rivolgersi ai social.
18,00 17,10

Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti

Matteo Lancini

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 216

In "Chiamami adulto", libro che conclude la trilogia iniziata nel 2021 con "L’età tradita", Matteo Lancini esplora i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia. Partendo da alcuni spunti già introdotti in "Sii te stesso a modo mio", come l’assenza di prospettive future e la fragilità adulta che spesso ostacola un dialogo autentico, l’autore scava in profondità, rivelando che cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani: l’ascolto e una presenza empatica. Attraverso esempi concreti, storie personali e riflessioni incisive, il libro offre a genitori, insegnanti e psicologi gli strumenti per superare l’urgenza del fare e per imparare finalmente a stare nella relazione, aiutando i ragazzi a non sentirsi più soli in mezzo agli altri, ma compresi e sostenuti.
16,00 15,20

L'attesa e la speranza

Eugenio Borgna

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2018

pagine: 233

Questo libro di Eugenio Borgna ci conduce nel territorio del tempo. Non quello astratto o misurabile, ma il tempo vissuto e delle sue figurazioni nell'anima. Il tempo dell'attesa e della speranza come strutture portanti della condizione umana, ma anche il tempo della noia e della malinconia, della maternità e della giovinezza, dell'angoscia e delle esperienze psicotiche. La dimensione temporale delle esperienze, e non solo di quelle psicopatologiche, contribuisce a fare riemergere gli elementi profondi della vita interiore e della vita emozionale e, in particolare, a coglierne il senso nella sofferenza, quando il tempo vissuto si frantuma e non ci sono più attese e speranze.
9,50 9,03

La prevenzione degli infortuni nel calcio

La prevenzione degli infortuni nel calcio

Gian Nicola Bisciotti

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2016

pagine: 216

Infortuni nel calcio: è possibile prevenirli e come? La prevenzione degli infortuni nel calcio è divenuto un argomento di scottante attualità nel mondo degli addetti ai lavori, tanto da superare in termini di audience un altro topic dell'ambiente calcistico, ossia la preparazione atletica. Ma cosa si può veramente affermare da un punto di vista scientifico, su un argomento tanto dibattuto quanto equivoco? La cosiddetta strategia preventiva può essere obiettivamente fondata su solidi principi scientifici oppure è solamente aneddotica di scarso contenuto? In questo libro le risposte chiare e argomentate sul "pianeta prevenzione". Diciotto capitoli che affrontano il tema prevenzione da un punto di vista sia teorico sia pratico, partendo da un'approfondita analisi dell'attuale letteratura. Evidenze, consigli di esperti ed esperienze sul campo a confronto per chiarire ciò che è legittimo aspettarsi o meno dalla football injury prevention. Un'area web dedicata completa il libro: 12 video commentati di valutazione clinica e di protocolli di rinforzo muscolare.
35,00

Ortognatodonzia

Ortognatodonzia

Giampietro Farronato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2013

pagine: 1222

220,00

Farmacologia per immagini

Heinz Lullmann, Klaus Mohr

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2006

pagine: 416

La prima parte del testo è dedicata ad aspetti della farmacologia essenziale; nella seconda parte sono presentati i diversi gruppi di sostanze divise per classi terapeutiche, con particolare accento sugli aspetti funzionali e terapeutici; la terza parte descrive alcune specifiche patologie e ne analizza poi il trattamento farmacologico; la quarta sezione del volume, ordina alfabeticamente i farmaci in commercio, indicandone per ciascuno il principio attivo corrispondente; infine, l'Indice analitico. La rappresentazione grafica e il testo si completano a vicenda: l'impiego di "modelli visivi" serve a chiarificare le strutture più complesse, rendendo meccanismi e reazioni comprensibili. Questo tipo di rappresentazione dovrebbe perciò rendere i concetti più chiari e facilmente assimilabii, raccogliere la pienezza delle informazioni rispetto alla quantità dei farmaci esistenti e consentire di fissarla nella memoria, fomendo un completo quadro di insieme della farmacologia agli studenti, ai medici e ai farmacisti, agli operatori sanitari e ai profani interessati a questo argomento.
35,00 33,25

19,70 18,72

L'afasia nella pratica clinica

Elisabetta Banco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

22,00 20,90

Costruire transiti

Corrado Pontalti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

23,00 21,85

Ipocondria

Nicola Ghezzani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

22,00 20,90

Il disegno della figura umana. Come valutazione dello sviluppo cognitivo dei bambini

Laura Picone, Lina Pezzuti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il disegno della figura umana esplora le potenzialità dell’omonimo test psicologico per la valutazione dell’intelligenza infantile, sviluppato inizialmente da Florence Goodenough nel 1926 e successivamente rivisitato e arricchito da numerosi contributi. Dopo un’attenta analisi della letteratura scientifica, le autrici illustrano i risultati di un progetto condotto su un campione di 2500 bambini italiani tra i 6 e i 13 anni: vengono, pertanto, presentati la validazione del test, nuove tabelle normative secondo il metodo Koppitz rivisitato e, al fine di ridurre le ambiguità nel processo di scoring, l’ampliamento della descrizione dei criteri di valutazione mediante il supporto di 50 disegni. La validazione italiana qui presentata è un test più breve e agile rispetto a precedenti versioni ma ugualmente rigoroso, utile a fornire un primo screening delle capacità cognitive del bambino. Grazie alla caratteristica di essere un test non verbale, il disegno della figura umana si rivela uno strumento efficace anche per i bambini che non parlano la lingua italiana e fondamentale per i professionisti del benessere mentale infantile.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.