Il tuo browser non supporta JavaScript!

Biologia, scienze della vita

Guida ai rapaci notturni d'Europa

Marco Mastrorilli

Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2019

pagine: 228

Cacciatori della notte e del crepuscolo, vedono nell'oscurità, volano nel silenzio e si avventano all'improvviso sulle ignare prede. Venerati nell'antica Grecia, temuti e perseguitati nel Medioevo, gli Strigiformi hanno da sempre destato un grande interesse nell'uomo. Questo manuale, che include oltre 200 fotografie a colori, intende fornire una panoramica di tutti i rapaci notturni presenti in Italia e in Europa. Un'ampia introduzione presenta alcune tra le caratteristiche principali degli Strigiformi, dal piumaggio mimetico alle peculiari borre, dalla straordinaria vista al fine udito, fino all'occultante contrombreggiatura. Ideale per riconoscere e identificare gufi, barbagianni, civette e tutti gli altri rapaci notturni, questa guida descrive in modo esaustivo ogni specie: morfologia, habitat e comportamento; il piumaggio, il canto, le borre, i nidi per una descrizione esauriente; circa 10 fotografie a colori per specie per una facile identificazione; minuziose carte di distribuzione per conoscere con precisione i loro areali. I capitoli conclusivi completano il manuale, approfondendo, tra gli altri temi, il comportamento territoriale, le tecniche di caccia, il mobbing e la conservazione.
18,00 15,30

Tracce e segni degli uccelli d'Europa. Guida al riconoscimento

Roy Brown, John Ferguson, Michael Lawrence, David Lees

Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2019

pagine: 333

Questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene una gran quantità di materiale aggiuntivo: 23 tavole a colori inedite, numerose fotografie a colori, disegni, mappe, diagrammi. Tra gli argomenti inclusi in questa guida vi sono tracce e piste, segni dell'alimentazione, indizi sul comportamento, nidi, borre, escrementi, piume e teschi, oltre che nuove sezioni riguardanti i tipi di habitat e i metodi di analisi da campo. Sono incluse tutte le famiglie di uccelli europei, con descrizioni dettagliate di numerose singole specie. Un volume che permetterà sia all'esperto ornitologo che all'appassionato birdwatcher di stabilire la presenza di una specie senza necessariamente mai incontrare l'uccello stesso. Usando le informazioni fornite, il lettore sarà in grado di imparare molto sugli stili di vita degli uccelli. "Tracce e segni degli uccelli d'Europa" è una guida per ogni birdwatcher.
29,90 25,42

Imperfezione. Una storia naturale

Telmo Pievani

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 197

Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l'evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l'universo. Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, tra i più affermati scrittori di scienza italiani, ritorna con un saggio in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell'imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta: dunque, comprereste un'auto usata da Homo sapiens?
14,00 11,90

Evoluzione culturale

Luigi Luca Cavalli Sforza

Copertina morbida

editore: Ist. Enciclopedia Italiana

anno edizione: 2019

pagine: 136

Uno dei punti di forza del lavoro di Luigi Luca Cavalli-Sforza è l'abbraccio multidisciplinare che ha innervato il suo approccio alla ricerca scientifica. Gli studi sull'evoluzione biologica di Homo sapiens e sulla genetica delle popolazioni, di cui è stato un pioniere, non avrebbero avuto la stessa dirompente carica innovativa se non fossero stati letteralmente nutriti dai fondamentali apporti dell'antropologia, della linguistica, dell'archeologia, della storia demografica. Questo sguardo trasversale trova compimento in una delle intuizioni più felici e raffinate di Cavalli-Sforza: il concetto di evoluzione culturale, una lettura dello sviluppo culturale degli ultimi 60.000 anni dell'uomo fatta con la lente della teoria dell'evoluzione darwiniana. Le pagine di Cavalli-Sforza, commentate da Telmo Pievani, brillano per chiarezza espositiva, profondità del pensiero e curiosità intellettuale. Sono un inno all'uomo e alla sua storia. Con un saggio di Telmo Pievani.
10,00 8,50

Lepidoptera. Coleophoridae

Giorgio Baldizzone

Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 907

I Coleophoridae sono microlepidotteri di piccole dimensioni, spesso di aspetto poco vistoso, di colore scuro, brunastro o ocraceo e il territorio italiano ospita oltre la metà delle specie conosciute in Europa. Sebbene parecchi studiosi e appassionati s'interessino a questi insetti per alcune specificità anatomiche, esistono pochissime monografie a carattere nazionale, anche per le difficoltà relative all'identificazione delle singole specie che impediscono la stesura delle chiavi normalmente utilizzate dagli studiosi. Il volume, che raccoglie gli studi di oltre 40 anni di ricerche e raccolte, ha lo scopo di presentare le attuali conoscenze sui Coleophoridae italiani e di fornire gli strumenti idonei alla loro identificazione attraverso tavole a colori e in bianco e nero e fotografie. Non dannosi per le piante, i Coleophoridae sono indicatori di qualità ambientale e strumenti per la pianificazione gestionale di aree d'interesse naturalistico ma, data l'attuale situazione di distruzione progressiva dei biotopi a causa dell'inquinamento, della cementificazione, dell'abbandono di boschi e dell'agricoltura tradizionale; essi rischiano l'estinzione.
140,00 119,00

Hymenoptera. Symphyta

Fausto Pesarini

Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 435

Testo avente il carattere di "Fauna", con chiavi di identificazione e trattazione accurata di tutte le specie di Sinfiti presenti in Italia, risale addirittura alla fine dell'Ottocento e questo primo dei più volumi della "Fauna d'Italia" dedicato ai Sinfiti vuole rispondere all'esigenza di riallineare il nostro Paese ad uno standard adeguato ai tempi rispetto a una materia che è interessante non solo per lo specialista ma anche su un versante applicativo, essendo i Sinfiti un gruppo di grande importanza sotto l'aspetto agrario e forestale e in gran parte anche come indicatore biologico della qualità dell'ambiente. In quest'ottica, la trattazione della biologia e dell'ecologia ha considerato, e considererà nei volumi successivi, in prevalenza e preferibilmente, i contributi più recenti e le opere che di fatto si dimostrano tuttora insostituibili. La trattazione delle singole specie è particolarmente ricca di informazioni relative alla loro biologia ed ecologia, per ognuna inoltre si fornisce un quadro dettagliato e aggiornato dei dati corologici (pubblicati e originali), che per un gruppo insufficientemente conosciuto sotto questo profilo come quello trattato dovrebbe costituire una base molto utile per futuri approfondimenti. Il volume affronta le seguenti famiglie: Xyelidae, Pamphiliidae, Megalodontesidae, Blasticotomidae, Argidae, Heptamelidae, Tenthredinidae.
55,00 46,75

Cervello senza limiti. La prima inchiesta italiana sul potenziamento cerebrale

Johann Rossi Mason

Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2019

pagine: 220

Studenti e professori universitari, ma anche manager, piloti, chirurghi; negli ultimi anni l'uso dei nootropici, i farmaci in grado di migliorare le capacità cognitive (e permettere di sostenere i ritmi imposti da un mondo sempre più competitivo), ha subito un impressionante aumento, al punto che negli Stati Uniti il Ritalin è diventato un vero e proprio blockbuster da oltre tre milioni di ricette al mese. C'è chi condanna l'uso di queste sostanze, chi avverte sui pericoli e chi invece sostiene che la società dovrebbe accettarne i benefici, purché sostenuti da ricerche in grado di dimostrarne la sicurezza. Johann Rossi Mason firma quest'inchiesta giornalistica sul potenziamento cerebrale, tra storie, aneddoti e tanta ricerca scientifica.
19,00 16,15

Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 308

Oggi sappiamo che le proprietà dei neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma rappresentano un meccanismo fondamentale di funzionamento del nostro cervello. Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono qui gli studi che negli ultimi anni hanno chiarito natura e portata di tale meccanismo, mostrando come esso sia alla base della capacità di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall'interno, poiché si basa sulla nostra stessa capacità di rappresentare quelle azioni o quelle emozioni. Quello di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un'emozione non è poi così diverso da quello di cui facciamo esperienza quando agiamo o proviamo un'emozione in prima persona. E questo spiega perché siamo esseri intrinsecamente sociali.
29,00 24,65

Piccola filosofia volatile. 22 lezioni di serenità

Philippe J. Dubois, Élise Rousseau

Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 165

Ci sono molti modi di osservare gli uccelli. Possiamo studiarne i comportamenti o semplicemente ammirarne la bellezza. Ma in realtà, queste preziose creature nascondono molto di più: per noi che conduciamo esistenze stressate all'inseguimento di qualcosa che sembra sempre sfuggirci, gli uccelli possono essere anche veri e propri maestri di vita. Non a caso, nella letteratura e nel mito, il loro ruolo è spesso quello di iniziatori, messaggeri, fonte di saggezza. Le 22 lezioni di serenità di questo piccolo libro, lievi e spontanee come i volatili che le hanno ispirate, ci danno molti spunti per riconsiderare noi stessi, i nostri più intimi bisogni, gli istinti. Possiamo tornare a noi attraverso la natura e i suoi modelli, e trovare i consigli giusti per affrontare le nostre giornate, con i dolori che le destabilizzano o le gioie che, all'improvviso, le illuminano. I piccoli filosofi con le ali ci insegnano ad accettare le nostre fragilità, ad apprezzare le buone abitudini, a riscoprire il vero senso della famiglia e a rivalutare la curiosità come forza motrice della creatività. Non si pongono, loro, come tanta filosofia «umana», il problema della felicità. La vivono. Quando tutto va bene sono felici e basta. Non è forse questa la felicità?
16,00 13,60

Evoluzione e tendenze evolutive: l'opinione dell'ameba

Marco Vannini

Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2019

pagine: 120

Questo libro è rivolto a tutti i curiosi di biologia e scienze naturali: mette in discussione credenze difficili da sradicare e ci invita ad alzare la guardia di fronte a un antropocentrismo miope che purtroppo si rivela spesso irriducibile. Con tono divulgativo, Marco Vannini affronta temi come l'evoluzione, la complessità, l'intelligenza, la diversità, le nicchie ecologiche. In questo modo dimostra che la storia della vita è una storia di progressiva divergenza, dove l'apparire di forme complesse non comporta necessariamente il venir meno di quelle semplici.
12,00

Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori

Francesca Buoninconti

Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi che spesso costano loro la vita. Migrano i giganti del mondo, le balene; migrano alcune delle creature più leggiadre, le farfalle; e ancora uccelli, mammiferi terrestri e volatori, pesci, anfibi, rettili, insetti di ogni tipo e altri invertebrati, come gli insospettabili granchi. Durante questo viaggio molti subiscono trasformazioni incredibili, altri sono puntuali come orologi svizzeri, altri ancora coprono distanze equivalenti a tre volte il viaggio di andata e ritorno dalla luna. Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano e come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati? Soprattutto, perché migrano?
18,00 15,30

Erbari. Origine ed evoluzione 1470-1670

Agnes Arber

Copertina morbida

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 400

Gli erbari sono testi botanici che, oltre alla descrizione delle singole specie (i "semplici" dotati di proprietà medicinali), sovente sono corredati da illustrazioni, in certi casi anche di straordinario valore artistico. "Erbari" di Agnes Arber, pubblicato originariamente nel 1912, ma ampiamente rivisto nei decenni successivi, rappresenta la ricerca più importante in questo ambito, in particolare per il periodo che va dal 1470 al 1670, quando la botanica si è distinta dall'erboristica come vera e propria disciplina scientifica.
24,00 20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.